Cosa fare a Vang Vieng
Cosa fare a Vang Vieng

Cosa fare a Vang Vieng

Nota per la scena delle feste, negli ultimi anni Vang Vieng si è reinventata come la capitale all'aperto del Laos.

Ora è un paradiso per gli amanti dell'avventura, la destinazione è tutta dedicata all'escursionismo sulle spettacolari montagne Vang Vieng, al kayak attraverso rapide, ai giri in mongolfiera attraverso lo scenario naturale e alla pratica dello yoga nelle tranquille risaie.

Quindi, se sei come me e i tuoi giorni di festa sono alle spalle, dai un'occhiata a questo elenco di cose da fare a Vang Vieng, in Laos (oltre al bere) che dovrebbero essere aggiunte al tuo itinerario di Vang Vieng.

Cose da sapere prima di visitare Vang Vieng Laos

Dov'è Vang Vieng?

Vang Vieng si trova nella parte settentrionale del Laos, appena sotto Luang Prabang, che è proprio nel mezzo del Laos settentrionale.

Inoltre, se stai pensando di prendere un autobus da Luang Prabang a Vang Vieng (o viceversa), ci vogliono circa 5-6 ore su un autobus!

D'altra parte, se ti stai chiedendo come andare da Vientiane a Vang Vieng (o viceversa), puoi prendere un autobus super economico e ci vogliono circa 3-4 ore.

Quale valuta accetta il Laos

La valuta in Laos è il Lao Kip e il tasso di cambio è di circa 9000 LAK a 1 USD.

Ci sono molti posti dove cambiare denaro a Vientiane, Luang Prabang e Vang Vieng, tuttavia offrono tariffe diverse a seconda del conto, le banconote da 100 Euro avranno un cambio migliore rispetto alle banconote più piccole.

Per contrastare questo il più possibile, porta con te banconote in Euro o USD di taglio più grande e guardati intorno per i migliori tassi di cambio.

Come arrivare a Vang Vieng

Il Laos ha due aeroporti internazionali. Uno a Luang Prabang e uno a Vientiane. Vang Vieng si trova da qualche parte nel mezzo delle due città ed è raggiungibile solo in autobus o taxi privato.

Il minivan da Vientiane a Vang Vieng costa 50.000 LAK e impiega quattro ore per raggiungere Vang Vieng.

Gli orari di partenza giornalieri sono ogni ora dalle 7:00 alle 16:00. Il minivan da Luang Prabang a Vang Vieng impiega circa 5 ore, costa 110.000 LAK e funziona 3 volte al giorno.

Muoversi a Vang Vieng

Una volta a Vang Vieng, ci sono alcune attrazioni raggiungibili a piedi. Per raggiungere le lagune e le cascate, è una buona idea noleggiare una moto per darvi maggiore flessibilità e per permettervi di vedere la vera bellezza della zona.

Percorri in sicurezza lo sterrato e ricordati sempre di indossare il casco e di stipulare un'assicurazione. Se non ti senti sicuro su una moto, visita i luoghi utilizzando Songthaews (taxi del Laos).

Quando visitare Vang Vieng in Laos

Il periodo migliore per visitare Vang Vieng è durante la stagione secca da ottobre ad aprile.

Questo è il periodo più popolare per visitare il Laos, il che significa un aumento dei prezzi, ma ci sono anche altre cose da fare a Vang Vieng durante questo periodo, tra cui tubing, kayak e giri in mongolfiera.

Se decidi di visitare nei mesi non di punta da maggio a settembre durante la stagione delle piogge, preparati a forti acquazzoni e alla mancanza di sport acquatici poiché il fiume Nam Song scorre troppo forte.

Tuttavia, durante questo periodo le risaie di Vang Vieng sono incredibilmente lussureggianti e belle e puoi ancora fare attività come lo yoga al chiuso quando piove a Vang Vieng.

Com'è il tempo a Vang Vieng?

In genere, il clima a Vang Vieng è piuttosto caldo e umido e non varia molto durante l'anno. Le temperature oscillano tra la metà degli anni '80 e la metà dei 90 ° F (dalla metà degli anni '20 alla metà dei 30 ° C).

Inoltre, non aver paura della stagione delle piogge (monsone) del Laos!

Raramente piove tutto il giorno, in genere gettando abbondanti quantità di pioggia solo per un breve periodo di tempo durante il giorno (questo è lo stesso in Cambogia se stai andando anche lì!).

Quanto tempo trascorrere a Vang Vieng

Puoi soggiornare da tre a cinque notti a Vang Vieng a seconda di quanto tempo vuoi trascorrere rilassandoti.

Tuttavia, tre notti danno abbastanza tempo per vedere e fare la maggior parte di ciò che questo bellissimo posto nelle montagne del Carso ha da offrire.

Cosa mettere in valigia per un viaggio a Vang Vieng

Assicurati di non saltare i seguenti elementi essenziali nella tua valigia per il Laos :

  • Abiti che ti coprono spalle e ginocchia così puoi visitare i templi buddisti di Vang Vieng.
  • Scarpe da ginnastica o scarponi da trekking, per esplorare il Carso.
  • Costume da bagno per godersi le bellissime cascate e fiumi in tutto il Laos.
  • Equipaggiamento impermeabile, per goderti gli sport acquatici offerti senza preoccupazioni. (Questi possono essere acquistati a Vang Vieng per alcuni dei prezzi più economici che ho visto in tutto il mondo, ad esempio una borsa impermeabile da 10 litri per 45.000 LAK ~ 5 Euro, una custodia per telefono impermeabile 10.000 LAK ~ 1 Euro
  • Portare un adattatore per spina europea con due pin rotondi per il Laos
  • Le strade in Laos non sono fatte per trasportare le valigie, quindi porta un borsone di buona qualità.
  • Assicurazione di viaggio che copre le cose avventurose da fare a Vang Vieng

Ecco un elendo di cose da fare a Vang Vieng

Escursioni a Vang Vieng

Nam Xay è il miglior punto panoramico di Vang Vieng e se hai solo tempo per un'escursione dovrebbe essere quello.

Il punto di partenza dell'escursione si trova vicino alla Laguna Blu 1 e impiega solo 15 minuti per raggiungere in tuk tuk dal centro di Vang Vieng.

È possibile noleggiare un tuk tuk per portarti lì, aspettare che tu completi l'escursione e poi riportarti indietro per un totale di 150.000 LAK (~ 16 Euro), che può essere diviso tra tutti i passeggeri rendendolo molto conveniente.

L'escursione di Nam Xay a Vang Vieng ha una quota di ammissione di 10.000 LAK a persona che è poco più di $ 1 e viene utilizzata per mantenere il sentiero.

Nam Xay è aperto tutti i giorni dalle 6:00 alle 18:00 e prevede una salita di 350 metri.

L'escursione dura in media solo 25 - 30 minuti quindi mentre è faticoso non dura a lungo ed è quindi adatto alla maggior parte delle abilità.

Assicurati di indossare scarpe da ginnastica o scarpe da trekking (non infradito) e porta una bottiglia d'acqua.

La vista dalla cima del punto panoramico di Nam Xay – una delle migliori cose da fare a Vang Vieng

Il punto panoramico di Nam Xay ha una piattaforma di bambù nella parte superiore da cui puoi goderti il ​​panorama e due moto che sono state posizionate nel punto perfetto per le foto.

Il punto panoramico di Vang Vieng è solitamente molto nebbioso al mattino, quindi consiglierei di visitarlo poco prima del tramonto tra le 15:30 e le 17:00 quando il tempo è più fresco e c'è un bagliore dorato attraverso le montagne del Carso.

Assicurati solo di lasciare abbastanza tempo per scendere prima che il sentiero chiuda alle 18:00.

Nota: se visiti durante la stagione secca da ottobre ad aprile, aspettati di diventare molto polveroso durante le escursioni a Vang Vieng: scorri verso il basso per vedere quanto siamo disordinati (fortunatamente il bucato è super economico a Vang Vieng!).

Visita le risaie a Vang Vieng

Una delle migliori attrazioni di Vang Vieng sono le risaie situate a Vieng Tara sul lato opposto del fiume Nam Song.

Il modo migliore per raggiungere le risaie è attraversare il ponte di bambù gratuito che si trova vicino ad Amari Vieng Vang.

La passeggiata per Vieng Tara dura circa 20 minuti dal centro della città, ma controlla quale ponte stai attraversando poiché molti di loro NON sono gratuiti.

Suggerimento: il riso cresce normalmente nella stagione delle piogge, quindi se si visita nella stagione secca è bene anticipare che potrebbe non esserci riso qui in questo momento.

Cascata Kaeng Nyui 

Goditi l'emozionante esperienza della cascata Kaeng Nyui! Poiché si trova a soli 30 minuti di auto dalla città, è il luogo perfetto per rinfrescarsi dal caldo sole.

Un altro motivo per visitarla è il viaggio panoramico per raggiungere le cascate. Guida attraverso la natura incontaminata, le tradizionali case laotiani e le graziose fattorie; Bellissima!

Una volta lì, segui un magico sentiero nella giungla attraverso piccole piscine, cascate e affascinanti ponti di legno. Si tratta di un 30 minuti di auto + 30 minuti di camminata e costa 1,50 euro al parcheggio.

Suggerimento: la cascata è stagionale, meglio da maggio a ottobre, quindi nella stagione secca è probabile che le cascate si prosciughino e non ci sia acqua. Fai attenzione perché il percorso per le cascate non è mantenuto, quindi può essere scivoloso nella stagione delle piogge.

Laguna Blu Vang Vieng

Attualmente ci sono 4 Blue Lagoons a Vang Vieng, che sono state numerate in ordine di quando sono state scoperte.

Tuttavia, poiché di recente sono state trovate altre due lagune segrete, presto ci saranno un totale di sei lagune blu a Vang Vieng.

Le ultime aggiunte, Blue Lagoon 3 e Blue Lagoon 4 sono le meno visitate, ma sono altamente consigliate al posto del popolare Blue Lagoon 1.

Ognuna delle lagune ha un prezzo d'ingresso di 10.000 LAK a persona e tuk tuk dal centro di Vang Vieng ti porteranno felicemente in una gita di un giorno da una laguna all'altra.

Ricordati solo di portare un asciugamano e i tuoi zaini asciutti impermeabili.

Tubing a Vang Vieng

Una delle cose più popolari da fare a Vang Vieng è il tubo. Questo di solito si svolge lungo il fiume Nam Song, ma ci sono opportunità per saltare l'attività alimentata dalle bevande e provare il tubing a Vang Vieng in un ambiente più tranquillo.

Ci siamo uniti a un tour di un giorno a Tham Nam che comprendeva tubi, fodera zip kayak e una visita a Blue Lagoon 4 (quattro delle cose più epiche da fare a Vang Vieng!).

Il tour di un giorno ricco di azione si trovava a soli 20 minuti dal centro della città e includeva il ritiro e la riconsegna, rendendolo la scelta più efficiente ed economica rispetto a svolgere ogni attività separatamente.

Il tubing si è svolto nella grotta d'acqua di Tham Nam dove ci sono stati forniti proiettori ed elmetti in modo da poter esplorare l'interno della grotta mentre galleggiavamo attraverso i tunnel.

Ben diverso dall'esperienza dei tubi alimentati ad alcol per cui Vang Vieng è stato conosciuto in passato.

Zipline a Vang Vieng

La lussureggiante campagna verdeggiante di Vang Vieng, nel sud-est asiatico, è perfetta per la fodera della zip.

Tham Nam ha nove zipline di varie lunghezze, inclusa una zipline di Superman fino alla grotta d'acqua ed è facilmente una delle cose più eccitanti da fare a Vang Vieng.

Kayak a Vang Vieng

Se ti stai chiedendo cosa fare a Vang Vieng, il kayak è un must assoluto.

Abbiamo fatto un percorso di 5 km lungo il fiume Nam Song attraverso alcune rapide leggere fino alle rive del nostro hotel, Amari Vang Vieng.

Lungo la strada abbiamo assistito a pescatori locali che catturavano frutti di mare e abbiamo remato oltre le aree rurali di Vang Vieng.

Punto panoramico di Pha Ngren

Il belvedere di Pha Nygren è famoso per ammirare lo splendido tramonto in Laos. Il costo sostenuto per persona è di circa 2 euro (10.000 Kip).

Il punto più alto offre una vista mozzafiato sull'intera area circostante. Assicurati di andare ben equipaggiato con le tue scarpe da trekking e le torce elettriche.

Questi trekking possono durare da 30 minuti a un'ora a seconda delle pause che fai. Tuttavia, la vista mozzafiato vale lo sforzo.

Prova lo yoga all'aperto al tramonto a Vang Vieng

Durante la stagione secca, una sessione quotidiana di yoga all'aperto si svolge su una piattaforma di legno nelle risaie di Vang Vieng.

Non è richiesta la prenotazione, basta recarsi al Silver Naga Hotel prima delle 16:00 per camminare con il resto del gruppo verso le risaie dall'altra parte del fiume.

La sessione di yoga al tramonto all'aperto dura 90 minuti e costa 80.000 LAK per questa esperienza unica.

Visita i templi buddisti a Vang Vieng

Luang Prabang in Laos è noto per la sua spiritualità, ma Vang Vieng ha anche molti templi buddisti decorati sparsi per la città e lungo i bordi delle strade.

È una delle migliori cose da fare a Vang Vieng gratuitamente e posso personalmente consigliare di visitare Wat That Wat Kang Wat Si Sou Mang e Wat Simixay Yaram tutti a pochi passi dal centro di Vang Vieng.

Ottieni un massaggio Laos a Vang Vieng

Durante i miei otto giorni in Laos, ho fatto quattro massaggi (erano così economici rispetto a casa! ).

Tuttavia la mia esperienza preferita è stata allo Smile Massage and Spa proprio dietro l'angolo dal nostro hotel, Amari Vang Vieng.

Ho scelto il massaggio Laos di 90 minuti che era in offerta per 81.000 LAK (circa 9 Euro) e se avessi trascorso un'altra notte a Vang Vieng sarei felice di prenotare di nuovo!

Smile Massage and Spa è aperto tutti i giorni fino alle 22:30 e consiglio di prenotare in anticipo.

Dove mangiare a Vang Vieng

La maggior parte dei ristoranti di Vang Vieng si radunano intorno all'area principale della città e al lungofiume. Ci sono anche alcune piccole articolazioni locali sparse per la campagna.

Non abbiamo trovato alcun cibo spettacolare, ma c'erano molti buoni ristoranti e bar che erano perfetti per la Beerlao (la famosa birra del Laos) fredde e un po' di riso, verdure e pesce di base.

River Front Bar: sono un fanatico della vista panoramica e delle bibite fresche, quindi abbiamo bevuto molti drink lungo i ristoranti lungo il fiume.

Happy Mango restaurant – Ristorante di alto livello con cucina thailandese. Gli antipasti sono molto buoni qui e il cibo è ottimo. Consiglio vivamente questo posto se vi trovate a Vang Vieng. Anche il personale è molto gentileo. Nel complesso è un ottimo posto per mangiare nella città Vang Vieng.

Gary's Irish bar – Un ottimo posto dove mangiare a Vang Vieng. Il personale qui è molto bravo con le persone. Se vuoi una pausa dal cibo in Laos, allora è proprio questo. Puoi prendere un buon hamburger classico e fare una dolce partita a biliardo.

Prova Vanpersay Restaurant o The Elephant Crossing Restaurant & Bar sul lungofiume. Mentre il cibo non è niente di entusiasmante, questi punti hanno una vista meravigliosa e sono perfetti per sorseggiare una birra mentre il sole tramonta.

L'altro lato del fiume (ovest) è anche punteggiato da bar locali dove è possibile rilassarsi in piccole cabine di legno con cuscini sul bordo del fiume.

Ottimo per un pomeriggio a bere, leggere e rilassarsi, ma il mangiare è a tuo rischio e pericolo: è abbastanza probabile che il cibo sia il più piccante che tu abbia mai mangiato!

Pasti locali in campagna: nella campagna a ovest del fiume, ci sono alcuni piccoli ristoranti locali che servono cibo semplice ma gustoso e bevande fredde. Bearlin Bungalows e Lao Valhalla hanno entrambi buone offerte.

Conclusione su Vang Vieng

Ormai hai tutte le informazioni sulle cose da fare a Vang Vieng. Questo è un posto molto interessante e uno che dovresti assolutamente visitare mentre sei in Laos.

Il Laos è ancora un paese in via di sviluppo e non assomiglia alla Thailandia o al Vietnam. Ma è ancora uno dei posti migliori da visitare nel sud-est asiatico.

Vang Vieng è stato il posto migliore che ho visitato in Laos, così come Luang Prabang. Questi due sono i due posti che dovrebbero essere nel tuo itinerario in Laos.

Ti è piaciuto leggere cosa puoi vedere e fare a Vang Vieng?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:

Cosa fare a Vang Vieng

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.