Cosa fare a Vang Vieng
Cosa fare a Vang Vieng

Vang Vieng è la capitale delle avventure all'aria aperta e del Laos. Non mi piacciono minimamente gli sport d'avventura, ma ho adorato i paesaggi di questa parte del Laos e fare escursioni, andare in bicicletta, fare speleologia e passeggiare attraverso la tranquillità della campagna.

Mentre Vang Vieng ha molti bar che fiancheggiano la riva del fiume, ora ha un'atmosfera più rilassata rispetto alla cultura hippy per cui un tempo era nota, dopo che il governo ha vietato il pericoloso "tubing" lungo il fiume Nam Song.

Come arrivare a Vang Vieng

Purtroppo, non c'è aeroporto a Vang Vieng in quanto si trova tra Vientiane e Luang Prabang e di solito è raggiungibile in un furgone condiviso o privato da entrambi i luoghi.

Da Vientiane: il tragitto da Vientiane a Vang Vieng è di circa 150 km e 4 ore. Abbiamo preso un furgone privato organizzato dal nostro hotel ed anche se un po' lento in parte a causa delle strade ventose è stata una bella esperienza.

Dormire a Vang Vieng

Vang Vieng ha ottime possibilità di alloggio, dagli hotel boutique ai soggiorni in famiglia e offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ho trovato Vang Vieng più economico di Vientiane o Luang Prabang per una qualità comparabile.

Città vs. campagna: per prima cosa decidi se vuoi rimanere in città o nella campagna circostante. La città è situata sul grazioso fiume Nam Song ed è comoda per fare dei tour, per la gastronomia e vita notturna, ma può essere un po' affollata e rumorosa.

La campagna è tranquilla, carina e una delle principali attrattive di questa cittadina, ma ha opzioni di gastronomia limitate e richiede una breve biciclettata o una passeggiata per raggiungere la città.

Abbiamo optato per la campagna a un paio di km dalla città, poiché la bellezza naturale della regione è stata la nostra ragione principale per visitare Vang Vieng ed il Laos in generale.

Cosa fare a Vang Vieng

Questa zona del Laos è incentrata sui grandi spazi aperti! Non è necessario pianificare molto in anticipo. Ecco tutte le migliori risposte alla domanda cosa fare a Vang Vieng in Laos:

In bicicletta

Abbiamo preso una bicicletta dal nostro alloggio e abbiamo trascorso un paio di giorni in bicicletta per la campagna senza troppi programmi, fermandoci in grotte, lagune ed escursioni che sono ben segnalate lungo il percorso.

Siamo partiti dal nostro hotel e ci siamo diretti più a ovest dalla città principale e abbiamo preso un paio di strade secondarie e piste ciclabili, perdendoci opportunamente una o due volte lungo la strada.

Troverai molte delle migliori cose da fare a Vang Vieng lungo questo tratto, tra cui grotte, lagune ed escursioni. Andare in bicicletta a tratti è stato un po' difficile, dato che le strade erano sconnesse e le nostre bici erano piuttosto malconce.

Grotte

Ci sono molte grotte intorno a Vang Vieng, con stili e difficoltà variabili. Alcuni sono davvero impressionanti, alcuni sono meno impressionanti e alcuni sono decisamente spaventosi (ricordati di portare con te una torcia!).

Abbiamo visitato le grotte che potevamo andare in bicicletta ed esplorare da soli, tra cui la famosa grotta Tham Phu Kham (sede della Laguna Blu) e alcune grotte casuali più piccole che abbiamo attraversato lungo la strada sulle nostre biciclette.

Una grotta popolare che non abbiamo visitato è Tham Nam (grotta d'acqua) circa 15 km a nord di Vang Vieng, dove è possibile attraversare la grotta.

Blue Lagoon Vang Vieng

Sulla strada ad ovest della città, le migliori lagune di Vang Vieng da visitare sono Blue Lagoon e Blue Lagoon 3. Blue Lagoon è più vicina alla città e ha anche una grotta (Tham Phu Kham Cave), ma Blue Lagoon 3 è molto più tranquillo con meno affollata.

Altre escursioni da Vang Vieng

Ci sono alcune belle escursioni brevi da fare intorno a Vang Vieng. Dirigiti a ovest fuori dalla città passando per Bearlin Bungalows e troverai Pha Ngern View Point e Nam Xay View Point.

Portare molta acqua e indossa scarpe da passeggio adeguate, poiché entrambe le escursioni sono brevi e ripide con sentieri rocciosi.

L'escursione Pha Ngern dura circa 40-50 minuti e l'escursione Nam Xay dura circa 20-30 minuti. Entrambe le escursioni hanno una veduta ampia sulla campagna della zona.

Gastronomia

La maggior parte dei ristoranti di Vang Vieng si radunano intorno all'area principale della città e al lungofiume. Ci sono anche alcune piccole articolazioni locali sparse per la campagna.

Non abbiamo trovato alcun cibo spettacolare, ma c'erano molti buoni ristoranti e bar che erano perfetti per la Beerlao (la famosa birra del Laos) fredde e un po' di riso, verdure e pesce di base.

River Front Bar: sono un fanatico della vista panoramica e delle bibite fresche, quindi abbiamo bevuto molti drink lungo i ristoranti lungo il fiume.

Prova Vanpersay Restaurant o The Elephant Crossing Restaurant & Bar sul lungofiume. Mentre il cibo non è niente di entusiasmante, questi punti hanno una vista meravigliosa e sono perfetti per sorseggiare una birra mentre il sole tramonta.

L'altro lato del fiume (ovest) è anche punteggiato da bar locali dove è possibile rilassarsi in piccole cabine di legno con cuscini sul bordo del fiume.

Ottimo per un pomeriggio a bere, leggere e rilassarsi, ma il mangiare è a tuo rischio e pericolo: è abbastanza probabile che il cibo sia il più piccante che tu abbia mai mangiato!

Pasti locali in campagna: nella campagna a ovest del fiume, ci sono alcuni piccoli ristoranti locali che servono cibo semplice ma gustoso e bevande fredde. Bearlin Bungalows e Lao Valhalla hanno entrambi buone offerte.

Ti è piaciuto leggere cosa puoi vedere e fare a Vang Vieng?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:

Cosa fare a Vang Vieng