Città del Messico cosa vedere Teotihuacan
Città del Messico cosa vedere

Città del Messico cosa vedere

Le migliori cose da vedere a Città del Messico

Città del Messico cosa vedere nella città più grande dell'America Latina e ospita circa 9 milioni di persone. Nonostante abbia la reputazione di essere pericolosa, si sta rapidamente trasformando in una destinazione di viaggio promettente grazie alla sua incredibile scelta gastronomica e all'enorme varietà di cose da vedere.

Ho trascorso 3 giorni interi a Città del Messico, ma avrei potuto facilmente rimanere più a lungo in quanto è una città che è assolutamente piena di storia e cultura

Città del Messico cosa vedere: Indice dei contenuti

Visita il centro storico (Lo Zócalo)

Lo Zócalo di Città del Messico è una delle più grandi piazze pubbliche del mondo, si trova nella stessa piazza che sorgeva al centro della città di Tenochtitlan.

Prenditi un momento per sentire il potere e la storia di questa grande piazza, poi fermati nell'ala nord del Palacio Nacional, dove gli affascinanti murales di Diego Rivera raccontano la vita nella città precolombiana, durante la conquista spagnola e nei secoli successivi.

A nord della piazza, è possibile visitare i resti del sito più sacro di Tenochtitlan, una piramide-tempio che confinava con la piazza centrale della città, ovvero nell'affascinante Templo Mayor.

Sebbene gran parte del tempio fu distrutta dagli spagnoli e poi sepolta per secoli sotto la città coloniale, la sua base fu scoperta negli anni '70, insieme a centinaia di manufatti, ora custoditi nel museo in loco.

Il Centro storico di Città del Messico conserva ancora molte tracce del passato coloniale della città, distinguendolo dagli altri quartieri.

Inoltre, è anche il fulcro culturale della città, con numerosi musei, gallerie e un'incredibile architettura da scoprire.

Da visitare è anche la Cattedrale Metropolitana che è un edificio difficile da perdere, infatti, è la più grande cattedrale delle Americhe! Non solo, ma è anche uno dei più vecchi edifici rimasti in piedi.

Torna su

Palacio de Bellas Artes

Se ti piacciono le arti, non perdere una visita al Palacio de Bellas Artes (Palazzo delle Belle Arti) situato in Avenida Juárez, Centro Histórico.

Il Palacio de Bellas Artes è una delle principali istituzioni culturali della città, dove gli splendidi interni art déco sono opulenti come la sua elaborata facciata in marmo. Vale la pena di salire ai piani superiori dell'edificio, dove sono presenti murales interessanti di Diego Rivera, David Alfaro Siqueiros e Rufino Tamayo, oltre a gallerie d'arte contemporanea.

Tu e la persona amata potrete godervi una serata di musica dal vivo nella splendida sala concerti del Palacio de Bellas Artes, mentre i ballerini di talento eseguono una serie di danze tradizionali che incarnano lo spirito messicano.

Suggerimento: per vedere l'edificio del Palacio de Bellas Artes in tutta la sua gloria, vi consiglio di visitare il bar all'ottavo piano nell'edificio Sears dall'altra parte della strada e gustare un caffè con una vista perfetta sulla terrazza panoramica.

Torna su

Chapultepec

Metti da parte la mattinata per visitare il Museo Nacional de Antropología, un vasto e affascinante museo dedicato alle culture precolombiane e moderne in Messico.

Non avrai tempo per vedere l'intero museo. Razionalizza la tua visita concentrandoti sulle spettacolari sale dedicate al popolo Mexica e alle gallerie di Teotihuacán.

Di ritorno, prendi un'ora o due per esplorare a piedi il Bosque de Chapultepec, passeggiando tra il centro culturale multidisciplinare Casa del Lago Juan José Arreola, il grazioso lago artificiale accanto e la facciata industriale del Museo de Arte Moderno mentre ti dirigerai verso il Castillo de Chapultepec, situato in cima a un affioramento roccioso con vista sul parco e sul Paseo de la Reforma.

Torna su

Visita la casa di Frida Kahlo - La Casa Azul

A giudicare dalle enormi file che ci sono, una visita alla casa d’infanzia di Frida Kahlo è in cima alla lista di tutte le cose da fare a Città del Messico.

Frida Kahlo, uno dei più famosi artisti e icone femministe del Messico, ha vissuto una vita davvero interessante nel quartiere di Coyoacan, un sobborgo nel sud della città.

Dalla sua morte, la sua bella casa è stata trasformata in un museo sulla sua vita e delle sue opere, ed è un luogo ideale per conoscere meglio la vita affascinante di questo gigante del mondo dell'arte.

L’indirizzo esatto della casa Azul è Londres 247, Del Carmen, Coyoacán ed i biglietti costano 200 pesos (circa 9 euro) per gli stranieri e 80 pesos (circa 4 euro) per i messicani

La casa di Frida Kahlo è un'attrazione così popolare che è meglio prenotare i biglietti online in modo da garantirvi l'ingresso nel giorno in cui volete visitare.

Devi scegliere una fascia oraria quando prenoti, ma tieni presente che le code sono così lunghe che non potrai entrare nel momento in cui hai prenotato!

Abbiamo prenotato per le 11, abbiamo iniziato la coda intorno alle 10,45 e non ce l'abbiamo fatta fino a circa mezz'ora dopo.

Puoi anche acquistare i biglietti alla direttamente alla cassa del museo, che ha una coda separata (più breve!).

Torna su

Trascorri il pomeriggio a Xochimilco

Circa un'ora a sud del centro città si trova il colorato borgo di Xochimilco. A volte indicata come la Venezia del Messico, è famoso per le colorate gondole chiamate trajineras.

Xochimilco è noto per la sua rete di canali ed è stato designato come sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Noleggiare una barca qui è un modo divertente per trascorrere un pomeriggio e fare una fantastica gita di un giorno dal centro di Città del Messico.

Il modo migliore per vedere Xochimilco è la trajinera, una barca colorata come una gondola, che puoi noleggiare per un tour dei corsi d'acqua.

Ci sono molti tour organizzati da Città del Messico, personalmente ho visitato Xochimilco dopo essere andato a casa di Frida Kahlo, poiché entrambi sono piuttosto a sud dell'area principale di Città del Messico.

Come arrivare a Xochimilco: prendere la metropolitana fino alla stazione della metropolitana Tasqueña (linea 2), e poi prendere il "tren ligero" fino a Xochimilco.

Una volta giunto a destinazione, scendi dal treno e segui le indicazioni per "Embracadero".

Città del Messico cosa vedere XochimilcoTorna su

Esplora le rovine di Teotihuacan

L'antica città di Teotihuacan risale a oltre 2000 anni fa ed è stata una delle più grandi città del mondo durante la sua massima fioritura.

Il sito archeologico contiene la terza piramide più grande del mondo (la piramide del sole) dove è consentito salire fino alla cima.

I panorami dall'alto sono incredibili ed è un posto così interessante e pieno di energia positiva.

È così assurdo pensare che oltre 125.000 persone abbiano vissuto qui a un certo punto!

Benché si sappia poco della sua gente, Teotihuacán era una volta la più potente città-stato della Mesoamerica, come dimostrano le sue imponenti installazioni e l'urbanistica visionaria: oggi, puoi scorgere quel misterioso passato camminando lungo la grande via centrale di Teotihuacán, la Calzada de los Muertos e salendo in cima alle sue imponenti piramidi.

Questo è la tipica gita di un giorno da Città del Messico e quindi a Teotihuacan è facile trovare molti turisti.

È abbastanza facile arrivare qui da soli. Il sito archeologico più famoso e visitato del Messico si trova a soli 30 chilometri dalla città e gli autobus partono dalla città per le piramidi ogni 15 minuti.

Cerca di arrivare a Teotihuacan il prima possibile per sconfiggere la folla e riparti dal sole (ricordati di portare con te la crema solare). Puoi entrare nel sito fin dalle 7 del mattino.

Torna su

Città del Messico cosa vedere: il mercato La Cuidadela

Il mercato La Cuidadela è un mercato tradizionale di arti e mestieri messicani situato nel centro di Città del Messico.

Girovagare per il mercato è stato davvero piacevole, anche perché i venditori non ti disturbano per niente.

I prezzi erano anche i più economici che ho visto in Messico - mi sono pentito di non aver comprato di più qui.

La contrattazione non è davvero una cosa in Messico, quindi il prezzo del biglietto è quello che si paga - è considerato maleducato chiedere un grande sconto.

Le mie cose preferite che ho comprato erano alcuni copricuscini ricamati e dei simpatici bicchierini.

La vicina Plaza de la Ciudadela è localmente conosciuta come Plaza de Danzónas perché ogni sabato pomeriggio la piazza si riempie di centinaia di coppie danzanti.

Per oltre 20 anni, gli amanti della seducente danza danzana cubana sono venuti a Ciudadela per praticare o mostrare le loro abilità.

Non è raro vedere uomini vestiti con abiti e donne con i tacchi mentre si muovono al ritmo del suonare la band. La maggior parte delle coppie che ballano sono un po’ anziane ma l'atmosfera è accogliente quindi non essere timido per provare anche te.

Torna su

Città del Messico cosa vedere: San Ángel

Il sabato è un momento popolare per visitare il quartiere di San Ángel, di epoca coloniale, dove il bazar settimanale Sábado attira eccellenti venditori artigianali, inclusi alcuni designer moderni.

Da lì, passeggia per il quartiere, fermandoti a mangiare qualcosa in uno dei graziosi ristoranti intorno a Plaza San Jacinto o visitando il meraviglioso Museo de El Carmen, ospitato in un monastero carmelitano di epoca coloniale.

I fan di Frida Kahlo e Diego Rivera preferiranno una breve passeggiata al Museo Casa Estudio Diego Rivera, le ex case adiacenti che la coppia condivideva a San Angel.

Torna su

Assistere ad un incontro di Lucha Libre

Il Lucha Libre è una forma di wrestling messicano in cui i lottatori indossano maschere colorate ed eseguono tutti i tipi di mosse acrobatiche mentre stanno combattendo.

È la cosa più esagerata, drammatica, esilarante di sempre. Non sembrano esserci molte (nessuna?) regole e la folla si scatena ogni volta che accade letteralmente qualcosa.

Non avevo grandi aspettative per l'evento, ma era così divertente che lo suggerisco anche a voi, se volete trascorrere una serata diversa a Città del Messico

Gli eventi di Lucha Libre si tengono solo di martedì e venerdì sera all’Arena Mexico, e abbiamo comprato i biglietti alla cassa circa mezz'ora prima che iniziasse.

I biglietti costano circa 200 pesos (circa 9 euro) e una volta dentro, ci sono venditori ambulanti che vendono ogni tipo di cibo e bevanda che si possa desiderare. I prezzi sono ragionevoli e le birre sono giganti!

Torna su

Ti è piaciuto leggere cosa puoi vedere e fare a Città del Messico?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:

Città del Messico cosa vedere Palacio de Bellas Artes