In quel momento, ho trovato impossibile vedere e fare tutto ciò che avevo sperato. Tuttavia, puoi goderti molto in un breve periodo grazie alla vicinanza di molte delle principali attrazioni di Città del Messico.
È un luogo inebriante, appassionato e culturalmente ricco con una reputazione ampiamente fraintesa. Sebbene storie di criminalità e violenza abbiano allontanato alcuni viaggiatori, le persone che vanno si affrettano a dirti che è una delle loro destinazioni preferite nel mondo. Come ogni grande città, il caos è disponibile per coloro che lo cercano, ma la maggior parte delle aree turistiche sono relativamente sicure e attirano circa 40.000 visitatori ogni anno.
A differenza di qualsiasi grande città, Città del Messico ha una personalità che incanta oltre ogni immaginazione. Devi visitare per capire l'incantesimo che dà.
Costruita su un antico letto di lago e sede di una città azteca, Città del Messico è ricca di storia, architettura mozzafiato, arte e musei di livello mondiale, intrattenimento senza limiti e alcuni dei migliori cibi di strada che colpiranno le tue papille gustative.
Per aiutarti a sfruttare al massimo il tuo tempo, ecco le 23 cose da non perdere durante il tuo viaggio a Città del Messico!
Città del Messico è enorme e ci sono molte aree diverse in cui soggiornare a seconda di cosa vuoi ottenere dal tuo viaggio.
Per una rapida panoramica, ecco alcuni dei miei migliori consigli.
Per i viaggiatori di lusso, Casa Malí by Dominion Boutique Hotel è la scelta migliore. Questo incredibile hotel di lusso nel cuore di La Condesa offre una posizione molto conveniente, vicino a monumenti iconici della città come l'Angelo dell'Indipendenza e il Castello di Chapultepec. Puoi prenotare il Casa Malí by Dominion Boutique Hotel con Booking.com
Per i viaggiatori con un budget medio, l'Hotel MX Roma è un ottimo hotel a La Roma. Dispone di camere familiari dotate di aria condizionata, bagno privato, connessione Wi-Fi gratuita e TV satellitare a schermo piatto. Puoi prenotare l'Hotel MX Roma con Booking.com
Per i viaggiatori in economia, il Selina Mexico City Downtown nel centro di Città del Messico è la scelta migliore. Sebbene la zona possa sembrare pericolosa per alcuni, questo è il centro storico di Città del Messico e dove trascorro la maggior parte del mio tempo esplorando le attrazioni. Puoi prenotare Selina Mexico City Downtown con Booking.com
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai Città del Messico, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.
Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:
Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.
Se ti stai chiedendo cosa vedere a Città del Messico, le seguenti sono alcune delle principali attrazioni che dovrebbero sicuramente essere in cima alla tua lista.
Non solo una visita allo storico Zócalo, o piazza centrale di Città del Messico, è una corretta introduzione alla capitale del Messico, ma ti aiuterà a orientarti e a scoprire una miriade di attrazioni e delizie nelle vicinanze.
Lo Zócalo è anche conosciuta anche come Plaza de la Constitución, ospita il Palazzo Nazionale, la famosa Cattedrale Metropolitana e molti altri edifici storici federali.
Di giorno, la piazza ospita eventi pubblici e festival. Di notte, i concerti vengono spesso eseguiti e talvolta sono gratuiti. Passeggia per lo Zócalo al tramonto per osservare lo scenario che cambia mentre le luci si accendono sulla città.
P.za de la Constitución S/N, Centro Histórico de la Cdad. de México, Centro, Cuauhtémoc, 06010 Ciudad de México, CDMX, Messico
la cattedrale metropolitana di Città del Messico, la più grande chiesa cattolica dell'emisfero occidentale.
Questa enorme cattedrale confina con lo Zocalo e, sebbene la costruzione sia iniziata nel 1567, non fu completata fino a più di duecento anni dopo, nel 1788. Il lungo processo di costruzione ha portato a un eclettico mix di stili architettonici. Ma ha anche un tragico legame con il passato preispanico del Messico: la cattedrale è fatta di pietre prese dal tempio azteco distrutto proprio accanto.
Storia a parte, non si può negare la bellezza della struttura, la cui costruzione ha richiesto quasi 250 anni. Puoi scattare una foto dell'esterno dallo Zocalo, ma l'intricato interno merita una visita.
Assicurati di controllare i due organi giganti. Nota che, mentre puoi entrare, la fotografia non è consentita durante le messe.
Indirizzo: P.za de la Constitución S/N, Centro Histórico de la Cdad. de México, Centro, Cuauhtémoc, 06000 Ciudad de México, CDMX, Messico | Aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00
Gli Aztechi credevano che il loro Templo Mayor fosse il centro letterale dell'universo, e gli spagnoli lo distrussero per far posto alla loro cattedrale.
Questo ti dice molto sul lato oscuro della storia del Messico, ma puoi imparare ancora di più visitando le rovine di questo importante sito storico di Città del Messico, che si trova a pochi passi dallo Zócalo.
Sebbene inaspettato, Templo Mayor è diventato uno dei miei posti preferiti da visitare in città. È possibile visualizzare le fasi della costruzione in cui i leader sono cambiati nel corso dei secoli, una caratteristica unica non facilmente riscontrabile in molti altri siti archeologici preispanici.
Le sculture originali del Templo Mayor mantengono alcuni dei loro colori vivaci. Il museo adiacente mette in mostra la storia con una serie di manufatti e informazioni culturali.
Reliquie, come una rastrelliera per crani, sono state scavate solo negli ultimi anni e ogni anno si continuano a raccogliere nuove scoperte.
Indirizzo: Seminario 8, Centro Histórico de la Cdad. de México, Centro, Cuauhtémoc, 06060 Ciudad de México, CDMX, Messico
Dato che si trova nel mezzo di una rotonda, questa non è esattamente la cosa più eccitante da fare a Città del Messico. Ma il famoso Angelo dell'Indipendenza è sicuramente un importante punto di interesse della città e vale la pena pianificare il tuo viaggio passando lungo la strada Paseo de la Reforma.
Costruito nel 1910, è un simbolo importante e uno dei monumenti più riconoscibili di Città del Messico. Se sei un fotografo, vieni di notte per ottenere alcuni scatti spettacolari dell'Angelo dell'Indipendenza illuminato.
Indirizzo: Av. Paseo de la Reforma, Juárez, Cuauhtémoc, 06500 Ciudad de México, CDMX, Messico
Con oltre 150 musei, Città del Messico è una Mecca per gli appassionati di storia, gli appassionati di arte e cultura e tutti coloro che desiderano saperne di più sul Messico, sul mondo, su concetti innovativi e forse anche su se stessi.
Sebbene l'elenco delle offerte fenomenali sia lungo, il Museo Nazionale di Antropologia è la scelta migliore. Con due enormi piani di mostre di alta qualità, dovresti pianificare di dedicare la maggior parte della giornata qui.
Il Museo Soumaya è una delle cose migliori da fare a Città del Messico, sede di una collezione privata di oltre 66.000 pezzi di arte antica e moderna. E il Museo della Memoria e della Tolleranza è un memoriale interattivo e un centro educativo dedicato a evidenziare le conseguenze dell'intolleranza e dell'indifferenza nel mondo. Mostrando la storia dei genocidi moderni, questa è una tappa pesante, ma di grande impatto e commovente.
All'estremità nord del parco di Chapultepec troverai un altro importante punto di interesse: l'incredibile Museo Nacional de Antropologia, o Museo Nazionale di Antropologia.
È sede delle più importanti collezioni etnografiche del Messico e un ottimo posto dove andare per conoscere la storia del paese che stai visitando. Anche lo stesso edificio moderno e angolare è una meraviglia architettonica e merita una visita solo per vederlo.
Indirizzo: Av. Paseo de la Reforma y Calzada Gandhi s/n Col. Chapultepec, Polanco. Del. Miguel Hidalgo, CP 11560, Ciudad de México, México | Aperto dalle 10:00 alle 17:00, dal martedì al sabato | Ingresso 80 pesos
Di tutti gli incredibili musei di Città del Messico, questo non viene molto considerato tra i turisti a Città del Messico.
E’ un vero peccato in quanto il Museo Nazionale d'Arte del Messico MUNAL è un vero tesoro. Entri in questo museo e sei accolto da una grande scalinata degna di un reale, e l'architettura e il design in ogni stanza in qualche modo sembrano più decorati del precedente.
Assicurati di guardare gli splendidi murales, o semplicemente trova una panchina tranquilla e rilassati e goditi il tranquillo cortile.
Sono stato in questo museo diverse volte, e in qualche modo sembra sempre relativamente vuoto rispetto ad altri musei locali, quindi è un'ottima cosa da fare per il distanziamento sociale a Città del Messico.
Indirizzo: Calle de Tacuba 8, Centro Histórico de la Cdad. de México, Centro, Cuauhtémoc, 06000 Ciudad de México, CDMX, Messico | Aperto tutti i giorni dalle 11:00 alle 17:00, chiuso il lunedì
Tecnicamente ci sono tre musei Soumaya a Città del Messico e meritano tutti una visita. Ma la location di punta è il moderno edificio curvo situato a Polanco.
La collezione è piuttosto ampia e varia dalle reliquie storiche all'arte moderna e alla scultura. Pianifica almeno un paio d'ore per poter esplorare comodamente i numerosi piani, e assicurati di non perdere The Gates of Hell , un'importante scultura raffigurante una scena dell'Inferno di Dante.
Oh, e non c'è alcun costo per entrare, quindi questa è una delle migliori cose gratuite da fare a Città del Messico!
Indirizzo: Boulevard Miguel de Cervantes Saavedra, Granada, Miguel Hidalgo, 11529 Ciudad de México, CDMX, Messico | Aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 17:00 | Ingresso gratuito
Probabilmente a questo punto conosci Frida Kahlo e, in caso contrario, è probabile che vedrai dipinti di lei in destinazioni in tutto il Messico. Ma potresti non conoscere la sua complicata storia personale, inclusa la sua battaglia dietro le quinte con gli effetti paralizzanti della polio.
Il Museo Frida Kahlo, soprannominato "Casa Azul" per l'esterno blu, si trova nella sua ex casa e offre un santuario alla sua vita.
Ci sono una manciata di sue opere d'arte, ma la maggior parte delle stanze si concentra su manufatti della sua casa, della sua vita personale e del suo rapporto con Diego Rivera.
Particolarmente interessante è la sezione con i suoi abiti, che dovevano essere realizzati appositamente per accogliere la sua figura fallimentare.
Suggerimento: il museo è un'attrazione popolare a Città del Messico, quindi devi acquistare i biglietti con ingresso a tempo diversi giorni in anticipo
Indirizzo: Londres 247, Del Carmen, Coyoacán, 04100 Ciudad de México, CDMX, Messico | Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00, chiuso il lunedì | Ingresso 270 pesos per turisti stranieri
Il trambusto della città a volte può diventare un po' opprimente. Programma un viaggio nel parco di Chapultepec, in posizione comoda per il centro e Condesa.
Il parco di Chapultepec è uno dei parchi urbani più grandi del mondo, si estende su 1.000 MQ e offre numerose opzioni di divertimento, tra cui giardini botanici, un lago con pedalò, sentieri escursionistici, eventi speciali e tre dei migliori musei di Città del Messico.
Per finire, il castello di Chapultepec si trova in cima alla collina dove un tempo i sovrani aztechi si riunivano per una tregua.
Fu costruito nel 1785 per ordine del viceré spagnolo e ha subito notevoli modifiche nel corso degli anni (ad un certo punto nel XIX secolo fungeva anche da osservatorio). Oggi i vasti terreni del palazzo sono aperti al pubblico e puoi esplorare gli interni decorati all'interno e gli splendidi giardini all'esterno.
Qui puoi goderti una delle migliori viste della città e immergerti nella storia della città mentre vaghi per questa tenuta di Nueva España.
Indirizzo: Bosque de Chapultepec I Secc, 11580 Città del Messico, CDMX, Messico | Aperto dalle 8:00 alle 17:00, CHIUSO IL LUNEDI'
Se ti piacciono le arti, non perdere una visita al Palacio de Bellas Artes (Palazzo delle Belle Arti) situato in Avenida Juárez, Centro Histórico.
Il Palacio de Bellas Artes è una delle principali istituzioni culturali della città, dove gli splendidi interni art déco sono opulenti come la sua elaborata facciata in marmo. Vale la pena di salire ai piani superiori dell'edificio, dove sono presenti murales interessanti di Diego Rivera, David Alfaro Siqueiros e Rufino Tamayo, oltre a gallerie d'arte contemporanea.
Tu e la persona amata potrete godervi una serata di musica dal vivo nella splendida sala concerti del Palacio de Bellas Artes, mentre i ballerini di talento eseguono una serie di danze tradizionali che incarnano lo spirito messicano.
Suggerimento: per vedere l'edificio del Palacio de Bellas Artes in tutta la sua gloria, vi consiglio di visitare il bar all'ottavo piano nell'edificio Sears dall'altra parte della strada e gustare un caffè con una vista perfetta sulla terrazza panoramica.
Indirizzo: Av. Juárez S/N, Centro Histórico de la Cdad. del Messico | Aperto dalle 11 alle 17, chiuso il lunedì | Ingresso 70 pesos, domenica gratis
Senza dubbio, il mio posto preferito per fare acquisti a Città del Messico. Se non hai già prenotato il tuo viaggio, pianifica di essere in città di domenica in modo da poter visitare questo epico mercatino dell'antiquariato e delle pulci.
Stabilimento storico risalente all'era preispanica, è uno dei centri commerciali più importanti d'America. Ora troverai una vasta gamma di tesori mondani, arte popolare messicana e stranezze.
Mentre il mercato di Lagunilla è un tipico mercato presente tutti i giorni della settimana, il mercato delle pulci è riservato a un lotto e si svolge solo la domenica 9-12.
Forse il miglior posto fotografico a Città del Messico - se riesci a catturarlo in un momento in cui non ci sono folle - sono le scale ornate del Palacio Postal.
L'edificio è ancora un ufficio postale funzionante, quindi fai un salto se hai dei pacchi da spedire e poi prenditi qualche minuto per ammirare l'intricata arte che adorna l'interno del Palacio Postal.
È un'ottima cosa gratuita da fare a Città del Messico!
Indirizzo: Calle de Tacuba 1, Centro Histórico de la Cdad. de México, Centro, Cuauhtémoc, 06000 Ciudad de México, CDMX, Messico | Aperto dalle 8:00 alle 19:30 nei giorni feriali, dalle 10:00 alle 16:00 il sabato, dalle 10:00 alle 14:00 la domenica
Certo, questa è una di quelle cose turistiche da fare a Città del Messico, ma è assolutamente da vedere!
Ci sono scritte sparse per Città del Messico, anche in luoghi famosi come lo Zocalo, che dicono semplicemente "CDMX" - che sta per Ciudad de Mexico. Se ne vedi uno, scatta una foto perché, altrimenti, sei davvero andato a Città del Messico???
Se sei diretto a Città del Messico, molto probabilmente hai sentito parlare di questa antica civiltà azteca. Molte guide di viaggio si riferiscono a Teotihuacan come una destinazione a Città del Messico, ma è davvero un'ora fuori città, facilmente raggiungibile con l'autobus pubblico.
Le persone spesso si chiedono se visitare o meno molti dei famosi siti preispanici in Messico a causa dell'aumento del numero di turisti. E mentre condividere l'esperienza con una folla di persone può togliere il divertimento generale... una visita a Teotihuacan ne vale assolutamente la pena. Prova a visitare la mattina presto prima che arrivino gli autobus turistici.
Il tempio più grande, la Piramide del Sole è il più noto e può essere scalato. Assicurati di prendere una mappa per esplorare la grande varietà di siti storici e soprattutto assicurati di visitare Il Tempio del Serpente Piumato, il mio preferito!
Come con molte altre principali attrazioni turistiche, fai attenzione alle tattiche di vendita di souvenir qui ... "Quasi gratis" non è quasi gratuito e "Un euro" di solito significa "un euro di sconto".
Maggiori informazioni sul sito archeologico di Teotihacan le potete leggere nell'articolo www.inguaribileviaggiatore.it/teotihuacan/
Circa un'ora a sud del centro città si trova il colorato borgo di Xochimilco. A volte indicata come la Venezia del Messico, è famoso per le colorate gondole chiamate trajineras, una barca colorata come una gondola, che puoi noleggiare per un tour dei corsi d'acqua.
Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, Xochimilco è un barrio meridionale che offre una delle esperienze più tipiche della città.
Xochimilco contiene un ampio sistema di antichi canali che funge da importante centro agricolo per la regione. I visitatori possono cavalcare sulle tradizionali, ma ora turistiche barche dai colori vivaci, o trajineras, attraverso i canali.
È un'esperienza tranquilla e rinfrescante o una festa privata, a seconda della folla che porti. Una barca che può ospitare fino a 20 persone costa circa 35 euro per 2 ore.
Altre escursioni includono tour notturni o un lungo viaggio verso la spettrale Isola delle Bambole. Come ovunque, rispetta l'area naturale poiché la conservazione di questo sito storico è in pericolo.
Come arrivare a Xochimilco: prendere la metropolitana fino alla stazione della metropolitana Tasqueña (linea 2), e poi prendere il "tren ligero" fino a Xochimilco.
Una volta giunto a destinazione, scendi dal treno e segui le indicazioni per "Embracadero".
Indirizzo: Laguna del Toro, San Juan, Xochimilco, 16038 Città del Messico | Aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 21:30
Il Messico ha designato oltre 100 "città magiche" o "Pueblos Mágicos", con l'obiettivo di aumentare i turisti in questi luoghi, trovare queste destinazioni è davvero un ottimo modo per scoprire alcune delle comunità più speciali del Messico.
Tepoztlán, è una destinazione particolarmente speciale, che offre opportunità uniche per conoscere meglio le culture preispaniche.
Il mercato locale ospita uno dei migliori stand che ho trovato in Messico, che offre cibi che mettono in risalto erbe, semi e prodotti tradizionali pre-ispanici.
Un'altra sorpresa è l'escursione fino a Tepozteco, un sito archeologico azteco situato in cima a una ripida scogliera.
L'escursione a Tepozteco dura circa 1,5 ore ed è faticosa, ma le persone con diversi livelli di forma fisica la completano ogni giorno. Nella parte superiore, probabilmente farai amigos con l'amichevole Coati, evita di dar loro da mangiare.
Un piccolo ristorante in fondo all'escursione offre grandi cervezas per il ringiovanimento celebrativo post-escursione. Tepoztlán è poco più di un'ora a sud della città in autobus.
Questo passaggio panoramico scorre in realtà tra due enormi vulcani, il guerriero attivo Popocatépetl e la donna addormentata, Iztacchíuatl.
Trascorri una giornata o un paio di giorni sul Passo de Cortes facendo escursioni su Izta. Una breve escursione ti ricompenserà con una bellezza incredibile. Gli escursionisti esperti possono navigare tra le nevi, ma tieni presente che questa è un'escursione tecnica e delle persone sono morte.
Dalla stazione il sentiero scende alla base del Popo attraverso prati da sogno. Sebbene sia possibile una gita di un giorno, consiglio di pernottare per godersi le albe, i tramonti e molte ore di esplorazione ed escursioni disponibili.
Da Città del Messico, puoi prendere un autobus pubblico fino alla cittadina di Amecameca per accedere all'ufficio del parco nazionale e organizzare una navetta fino al parcheggio La Joya alla base di Izta.
Puebla è la quarta città più grande del Messico, ma mantiene un'atmosfera rilassata da piccola città. Essendo una delle città più antiche, Puebla è un'ottima destinazione per godersi siti storici, visitare musei e passeggiare per le strade coloniali.
La città di Puebla è il luogo in cui ha avuto origine l'incompresa celebrazione del Cinco de Mayo, in seguito alla battaglia di Puebla in cui l'esercito messicano ottenne un'improbabile vittoria sulle truppe francesi di occupazione.
Dai un'occhiata al Museo Amparo e non andartene finché non hai mangiato i tacos árabes, una creazione locale arabo-messicana di carne in stile shawarma e tortillas in stile pita risalente agli anni '30.
Appena fuori Puebla, questo posto magico è una facile gita di un giorno da Città del Messico o un'estensione del tuo weekend a Puebla. Conosciuta come la Città delle Chiese, la cittadina di Cholula ospita 365 chiese.
Senza dubbio il più visitato è La Iglesia de Nuestra Señora che si trova sulla grande "collina". In realtà, sotto la chiesa si trova la Grande Piramide di Cholula, la più grande piramide del mondo per volume... un tempo abbandonata, invasa e poi scambiata per una collina dagli spagnoli.
Da dove cominciare?... Ovunque. Se vedi qualcosa di gustoso, ti dico di essere coraggioso e provaci. Ok, prima assicurati di vedere una fonte d'acqua pulita e segui la regola: mangia dove stanno mangiando altre persone... è un buon segno che è gustoso, sicuro e che il cibo si sta rigirando velocemente.
Per aiutarti a dare un senso e dare la priorità alle tue opzioni alimentari, ecco alcune delle scelte migliori.
Le opzioni di street food sono praticamente infinite a Città del Messico e si trovano nella maggior parte degli isolati.
Un'opzione è trovare un Tianguis, o piccolo mercato di strada, caratterizzato da tende all'aperto e vari venditori. Il martedì Condesa Tianguis è un ottimo posto dove puoi provare molti piatti diversi mentre passeggi per il mercato dei prodotti locali.
Altri mercati permanenti, come il Mercado Jamaica, offrono opzioni giornaliere.
Piatti messicani che ti consiglio di assaggiare
Suggerimento: con lo street food, chiedi sempre quanto costa prima di ordinare, paga dopo aver mangiato e mangia lì allo stand.
Tieni gli occhi aperti per alcune di queste autentiche specialità per un'esperienza culinaria preservata in modo unico.
La vita notturna a Città del Messico è eccellente e disponibile fino al sorgere del sole per coloro che la cercano. Alcuni punti da cui iniziare sono:
Soprattutto nelle ore notturne, viaggiare con un gruppo in aree pubbliche ben illuminate. Conserva il passaporto in un luogo sicuro e protetto. MAI tenere il portafoglio in tasca, ma soprattutto non sull'autobus/metropolitana. È noto che i ladri metodici lavorano insieme per affollare e spingere le persone, mentre uno prende il portafoglio... all'insaputa della persona fino a quando non va a fare il prossimo acquisto. Seguo la regola delle due cerniere (soldi in una cerniera, in una cerniera).
Il trasporto pubblico è abbondante ed economico con un ampio sistema di autobus e metropolitana. Gli Uber sono economici e, secondo la mia esperienza, affidabili (anche se alcuni potrebbero provare a portarti sulla strada lunga). I taxi possono essere ottenuti dagli stand ufficiali in aeroporto. Altrimenti, li eviterei a causa dei pericoli della gestione del contante, come il rifiuto di fornire il resto o avere un contatore "rotto". Città del Messico non è il luogo ideale per noleggiare un'auto.
I bancomat sono prontamente disponibili e riforniti in tutta la città. Per gli acquisti di strada (cibo e shopping), avrai bisogno di contanti (pesos). Altrimenti, la maggior parte dei posti accetta le carte.
Non è come visitare una spiaggia tropicale messicana. A causa della sua elevata altitudine, le alte temperature a Città del Messico rimangono per lo più attorno ai 21 gradi per tutto l'anno. Porta una giacca per la sera, quando le temperature possono scendere fino ai 4 gradi.
A causa di queste temperature moderate, praticamente nessuno a Città del Messico indossa pantaloncini o infradito. Sono pantaloni lunghi e scarpe chiuse, tutto l'anno.
Indossare pantaloncini o infradito è un modo semplice per presentarsi come turista.
Ti è piaciuto leggere cosa puoi vedere e fare a Città del Messico?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.