Salve inguaribili viaggiatori,
oggi vi volevo comunicare che il blog degli Inguaribili Viaggiatori, è l'unico blog di lingua italiana ad essere stato inviato a partecipare al MPTM 2016 – Madhya Pradesh Travel Mart 2016 che si svolgerà dal 14 al 16 ottobre a Bhopal in India.
Il MPTM 2016 – Madhya Pradesh Travel Mart 2016 è una delle fiere del turismo più importanti dell'India e per questo sono molto felice dell'invito che il blog a ricevuto.
A rappresentare il blog degli inguaribili viaggiatori ci sarà Claudia Tavani che al suo ritorno ci racconterà la sua esperienza al MPTM 2016 – Madhya Pradesh Travel Mart 2016 e ci racconterà anche come è andata nel viaggio stampa alla quale siamo stati invitati.
Questo invito è senza dubbio un riconoscimento per il lavoro svolto dal 2008 ma vuole essere anche uno stimolo per continuare sulla strada intrapresa.
*** AGGIORNAMENTO ***
Ecco il racconto di Claudia, al rientro dall'esperienza del Madhya Pradesh Travel Mart in India
Viaggiare in Madhya Pradesh è un sogno per gli esploratori. Con i suoi incredibili paesaggi, il ricco patrimonio, il cibo delizioso e l'incredibile fauna selvatica, lo stato offre una varietà di attività per intrattenere i visitatori durante il loro viaggio.
Dall'esplorazione degli antichi templi di Indore e Ujjain ai safari fotografici a Kanha o al Panna National Park, i viaggiatori possono davvero vivere questa terra incantevole.
Gli amanti del cibo di strada si divertiranno a concedersi alcune deliziose specialità da bancarelle o ristoranti popolari sparsi in città come Bhopal e Gwalior.
Che tu stia cercando esperienze divertenti o idee creative per l'esplorazione, il Madhya Pradesh ha qualcosa per tutti.
Se stai cercando di esplorare una regione che ha qualcosa per tutti, non guardare oltre il Madhya Pradesh . Situato nell'India centrale, noto anche come il "cuore dell'India", questo stato ospita splendide foreste, splendidi templi, siti storici e vivaci città.
Il Madhya Pradesh ha qualcosa per tutti: dalle vivaci città piene di vita alle città sonnolente con un'atmosfera tranquilla; dai monumenti antichi con storie che risalgono a secoli fa alle moderne gallerie d'arte; dai santuari della fauna selvatica dove è possibile connettersi con la natura ai festival pieni di colore locale; c'è qualcosa qui per tutti!
Ecco una panoramica di alcune città famose del Madhya Pradesh da visitare:
Bhopal è la capitale del Madhya Pradesh ed è la seconda città più grande dello stato. Ha una storia affascinante con molti grandi monumenti dell'architettura sia britannica che moghul.
La città è anche conosciuta per la sua ricca cultura, con una varietà di gallerie d'arte, musei e festival durante tutto l'anno.
Alcune delle principali attrazioni includono Bhimbetka Rock Shelters, Museo Archeologico, Bharat Bhawan (un centro internazionale per le arti dello spettacolo) e Van Vihar National Park.
Se stai cercando un confortevole hotel in stile business, Courtyard by Marriott Bhopal è il migliore della città.
Indore è una delle città più popolose del Madhya Pradesh e offre molto da fare ai turisti. Ospita meraviglie architettoniche come il Palazzo Rajwada e il Palazzo Lal Baag, nonché molti altri templi antichi come Kanch Mandir e Shri Omkareshwar Temple.
I turisti possono anche fare shopping al Sarafa Bazaar o prendere parte a vari festival durante tutto l'anno come il Ganeshotsav Festival o l'Holi Festival.
Ujjain è un'importante meta di pellegrinaggio indù situata lungo le rive del fiume Shipra. Questa città santa offre numerose attrazioni spirituali tra cui il tempio di Mahakaleshwar, uno dei 12 templi di Jyotirlinga dedicati a Lord Shiva, il tempio di Kal Bhairava, dedicato alla manifestazione distruttiva di Lord Shiva, Kal Bhairava, e il tempio di Kaalidevi, che si ritiene abbia più di 2000 anni.
Oltre a questi siti religiosi, Ujjain ha anche diversi monumenti antichi come il Planetario Vikram Kirti Mandir che ospita un osservatorio astronomico e il Forte Ujjain che fu costruito da Akbar durante il suo regno.
Gli scavi a Kayatha vicino a Ujjain hanno rivelato molti antichi insediamenti agricoli calcolitici risalenti al 2000 a.C. circa.
Gli altri luoghi di interesse qui sono Shree Kaal Bhairav Mandir, le grotte di Bhartrihari, il tempio di Shri Chintaman Ganesh, il tempio ISKCON e il Sandipani Ashram. Ujjain Junction è la principale stazione ferroviaria collegata alla città di Ujjain. I turisti troveranno molti treni che arrivano qui da altre parti del Madhya Pradesh.
Piena di grappoli di gemme architettoniche, Mandav è un'antica città da non perdere soprattutto se sei un appassionato di storia. Tieni presente che localmente il luogo viene anche chiamato Mandu o Mandavgad.
Questa città storica si trova a sole 2 ore da Indore, il che rende facile arrivarci in auto o con i mezzi di trasporto locali.
Mandav ha un mix di templi e moschee Jain, ma è popolarmente visitato per ricordare la storia d'amore di Baz Bahadur (l'ultimo sovrano di Mandav) e Roopmati.
Alcuni siti architettonici che non dovrebbero essere trascurati quando visiti qui sono Jami Masjid, Jahaz Mahal, il padiglione Rani Roopmati, la tomba di Hoshang Shah e il palazzo Baz Bahadur.
Sanchi si trova nel distretto di Raisen, nello stato del Madhya Pradesh. Questa città è famosa per il suo stupa Sanchi, che è un sito importante per i buddisti.
L'intero complesso Sanchi fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO ed è protetto dal governo indiano. Lo stupa fu commissionato dal famoso o famigerato imperatore Mauryan Ashoka il Grande nel III secolo a.C.
Fu costruito dopo che il re aveva rinunciato alla violenza e aveva seguito il percorso del buddismo dopo la mortale guerra di Kalinga.
Lo stupa mostra un incredibile esempio di architettura indiana nel Madhya Pradesh. È ben conservato e mette in risalto l'alto livello di qualità artistica indiana del III secolo.
La stazione ferroviaria di Sanchi è l'unico collegamento ferroviario con la città ed è accessibile con i treni da Bhopal e da altre città del Madhya Pradesh.
Gwalior nel Madhya Pradesh è una città nota per i suoi palazzi e templi. L'attrazione principale della città è il Sas Bahu Ka Mandir, un tempio splendidamente scolpito. L'antico forte di Gwalior è un sito importante tra i luoghi turistici del Madhya Pradesh.
Il palazzo in arenaria domina la città e vi si accede attraverso una tortuosa strada in salita. La strada è anche pavimentata con diverse statue sacre giainiste.
Il complesso del forte ospita anche un palazzo Gujari Mahal del XV secolo, che ora funge da museo archeologico. Gli altri luoghi di interesse a Gwalior sono Jai Vilas Palace, Teli Ka Mandir, Gujari Mahal, Gwalior Zoo, ecc.
La ferrovia Gwalior Junction funge da principale collegamento ferroviario con la città ed è collegata alle principali città indiane come Bhopal, Delhi, Chennai , Bombay, ecc.
Orchha o Urchha è una pittoresca cittadina situata nel distretto di Niwari del Madhya Pradesh. Questa città fu fondata dal sovrano Rajput Rudra Pratap Singh nel 1502.
Questo ex stato principesco è oggi un'importante destinazione turistica che attira viaggiatori da tutto il mondo. Il sito è un luogo di alto interesse tra i luoghi turistici in Madhya Pradesh ed è accessibile da strade e ferrovie.
I monumenti qui vedono un complesso mix di architettura Rajput e Mughal. I luoghi popolari da vedere qui sono il tempio di Ram Raja, Jahangir Mahal, il tempio di Chaturbhuj, Uth Khana, il tempio di Lakshmi e il Chhatris. I turisti possono prendere l'autostrada NH44 da Bhopal per raggiungere la città di Orchha.
Il Madhya Pradesh offre qualcosa per tutti, dagli appassionati di storia agli amanti della natura! Che tu stia cercando un'avventura o desideri semplicemente rilassarti e goderti uno splendido scenario, questo stato ha tutto. Quindi prenditi una pausa dai tuoi impegni e visita il Madhya Pradesh: sarà un'esperienza che non dimenticherai presto!
Ecco un elenco dei principali luoghi da visitare in Madhya Pradesh per i viaggiatori che desiderano esplorare lo stato al massimo delle sue capacità.
Il Khajuraho è costituito da un gruppo di monumenti che un tempo erano luoghi di culto per indù e giainisti. Questi templi si trovano nel distretto di Chhatarpur nel Madhya Pradesh. Fanno parte dei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO e sono una parte estremamente importante dell'architettura storica indiana.
Questi 25 importanti templi furono costruiti tra l'885 d.C. e il 1050 d.C. dalla dinastia Chandela. I templi attirano turisti da tutto il mondo grazie al loro raffinato artigianato e al ricco valore storico.
Questo sito è famoso per le sue intricate incisioni raffiguranti la vita quotidiana durante quest'epoca. Puoi fare visite guidate o semplicemente passeggiare da solo e ammirare la splendida architettura. I tramonti qui sono particolarmente spettacolari, quindi assicurati di restare fino al tramonto!
Puoi facilmente raggiungere Khajuraho dall'aeroporto di Bhopal in aereo. Circa 20 autobus viaggiano dall'aeroporto per portare i turisti in questa splendida località.
Gwalior Fort è uno dei siti storici più impressionanti dell'India e non dovrebbe mancare quando si visita il Madhya Pradesh. Questo maestoso forte risale all'VIII secolo d.C. e comprende numerosi palazzi, templi, giardini, serbatoi d'acqua e tunnel segreti all'interno delle sue mura.
Una guida turistica ti aiuterà a comprendere l'importanza strategica di Gwalior Fort nella storia indiana, sottolineando anche alcuni fatti affascinanti sulla sua architettura. Assicurati di portare la tua macchina fotografica: ci sono molte opportunità fotografiche qui!
Le cascate di Amargarh nel Madhya Pradesh sono davvero uno spettacolo da vedere! Attraversando le lussureggianti montagne verdi di Amargarh, crea una vista mozzafiato che farebbe svenire qualsiasi amante della natura.
La sua acqua che cade da una ripida scogliera e crea un'incredibile sensazione di nebbia si aggiunge alla sua bellezza e ha reso le cascate di Amargarh famose tra i turisti in cerca di luoghi piacevoli ma tranquilli.
È ancora più affascinante durante la stagione dei monsoni quando le sue cascate si riempiono di rapide e ruscelli impetuosi che aggiungono un fascino unico al paesaggio già straordinario. Allora perché non visitare le cascate di Amargarh per sperimentare la pace e la tranquillità in alcuni dei siti più magici della natura?
I rifugi rocciosi di Bhimbetka sono unici nel loro genere nel Madhya Pradesh e contengono un gran numero di dipinti preistorici.
Si trovano nel distretto di Raisen e sono un altro importante sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO in India. I ripari rocciosi mostrano anche dipinti del Paleolitico e del Mesolitico.
I turisti vengono qui ogni anno da varie parti del mondo per osservare questi dipinti preistorici sulle pareti delle grotte. La cultura e la vita dei cacciatori-raccoglitori vengono mostrate attraverso i dipinti del disgelo che mostrano il loro modo di vivere.
Questi dipinti hanno un ricco valore storico e servono come prova dell'esistenza umana oltre 100.000 anni fa. Bhimbetka si trova a circa 50 km da Bhopal ed è accessibile tramite l'NH 46.
Nel Madhya Pradesh non mancano i bellissimi luoghi di culto e qui ce ne sono alcuni che attirano il maggior numero di pellegrini e viaggiatori. Sicuramente, questi possono rientrare nel tuo elenco di luoghi da visitare in Madhya Pradesh.
Amarkantak è un luogo di pellegrinaggio che viene chiamato "Teerthraj" che si traduce in "Re dei pellegrinaggi". Quindi è comune vedere molti devoti fare un viaggio in questo luogo sacro in India.
È popolare anche perché da qui sgorga il fiume Narmada, considerato uno dei più sacri del paese. È una tranquilla tappa obbligata per il viaggiatore incline alla spiritualità.
Chitrakoot è un altro sito culturale che detiene un significato culturale e religioso nello stato del Madhya Pradesh. L'intero luogo ospita molti importanti templi e piccoli santuari a Ram Ghat.
Il sito di Chitrakoot è essenzialmente riconosciuto come la foresta in cui Lord Ram e Sita trascorsero il loro tempo in esilio. Il festival Deep Daan che si svolge durante le celebrazioni di Diwali è considerato un'occasione gioiosa per partecipare qui.
La maggior parte delle persone si reca a Maihar durante Navratri per adorare, cercare benedizioni e rendere omaggio al tempio di Maa Sharda Devi.
Per raggiungere il bellissimo tempio di Maa Sharda Devi, ogni devoto deve salire un'incredibile quantità di gradini (1063 per l'esattezza) e la salita fa parte dell'esperienza.
Anche il centro culturale e creativo 'Art Ichol' situato qui è da non perdere poiché le mostre e i workshop offerti qui sono piuttosto invitanti per gli artisti di tutto il paese.
Il Parco nazionale di Bandhavgarh è un'altra grande opzione per gli amanti della natura; ospita una delle più alte popolazioni di tigri del Bengala al mondo, si dice che potresti avvistare 1 tigre ogni 5 km!!!
Distribuito su 105 km quadrati, questo parco della biodiversità ha una collezione abbastanza ampia di tigri reali del Bengala. Puoi fare un safari al parco e avvistare queste tigri che vagano allo stato brado. Inoltre, vedrai anche altri animali come tigri bianche, leopardi e cervi.
L'antico Forte di Bandhavgarh può essere esplorato anche dai turisti che vengono in questi famosi luoghi del Madhya Pradesh. Puoi anche trovare una varietà di uccelli che risiedono sugli alberi in vendita di queste praterie.
Quando si visita il Madhya Pradesh, una visita al Parco Nazionale di Bandhavgarh è un must per tutti i turisti. Bandhavgarh può essere raggiunta da Bhopal tramite l'autostrada NH 45.
Se stai cercando un'esperienza più naturale, vai al Parco nazionale Pench. Questo parco ospita una grande varietà di animali tra cui tigri, leopardi, sciacalli, cinghiali, gaur (bisonti indiani), cervi, antilopi, bradipi e molte altre specie.
Puoi prenotare un safari in jeep o fare una passeggiata guidata nella natura con una guida esperta che ti mostrerà tutta la straordinaria fauna selvatica qui al Parco nazionale Pench.
Il Madhya Pradesh ospita alcuni dei parchi nazionali più belli dell'India.
Il Kanha National Park è senza dubbio il parco più popolare della regione e offre ai visitatori la possibilità di avvistare alcuni degli animali più rari dell'India, tra cui tigri, leopardi, bradipi e altro ancora.
Il parco vanta anche paesaggi mozzafiato con foreste lussureggianti e fiumi serpeggianti. L'area di Kanha è divisa in Hallon e Banjar ed è stata creata nel 1955.
Le persone che visitano il Parco Nazionale avvistano anche vari animali come leopardi indiani, cervi, bradipi, orsi, barasingha, ecc. alberi intorno alla riserva, che forniscono il luogo perfetto per la nidificazione degli uccelli durante l'estate.
Puoi facilmente raggiungere il parco nazionale di Kanha da Bhopal tramite le autostrade NH45 e NH30.
Tamia rimane una delle stazioni collinari meno trafficate ed è l'ideale per quelli di voi che preferiscono non essere disturbati da altri turisti mentre si va in campeggio o si va su un sentiero.
Ci sono un buon numero di case dell'era britannica qui e resort di lusso che puoi prenotare se ritieni che sia passato un po' di tempo dall'ultima volta che hai fatto una pazzia.
Pachmarhi si trova nel distretto di Narmadapuram nel Madhya Pradesh. Questa straordinaria stazione collinare ha anche un ricco valore storico insieme a un'eccezionale bellezza paesaggistica.
Situata a 1.067 m in una valle della Satpura Range, la città ha un'alta collezione di punti panoramici e cascate.
È una popolare destinazione di trekking per molti turisti che vengono a vedere la bellezza delle catene montuose di Satpura. Anche le grotte di Pandav qui hanno un significato storico e dovrebbero essere visitate come uno dei luoghi famosi del Madhya Pradesh.
Si può visitare anche la Riserva della Biosfera di Satpura, che ospita molti animali come tigri, elefanti, rettili, ecc. I turisti possono facilmente raggiungere Pachmarhi attraverso l'autostrada NH45, che la collega a Bhopal.
Situato a soli 10 km dal Parco Nazionale Sanjay Dubri, Parsili è il posto dove stare se vuoi veramente essere nel cuore della natura per un po' più a lungo.
Se mai visiti Parsili, ti consigliamo vivamente di provare un trekking a piedi nudi che è un'esperienza davvero unica e possibile qui a causa della morbidezza del letto di sabbia.
Proprio come quando viaggi in qualsiasi parte del mondo, ogni stato e regione ha le sue specialità da provare. Quindi, abbiamo scelto il cibo in Madhya Pradesh che attirerà la tua attenzione!
Carne tritata, ricca di spezie e cotta su spiedini, questo è un piatto che va mangiato al momento della griglia.
Originariamente un piatto del Kashmir, Rogan Josh del Madhya Pradesh è un piatto cremoso al sapore di curry con carne di agnello.
Bhuttey Ke Kees è una versione tutta intensa di semplici popcorn bianchi. Invece di mettere semplicemente i chicchi di mais in una pentola, in questo piatto viene macinato in una pasta e poi guarnito con alcune spezie.
Cerchi uno spuntino veloce e croccante? Allora ti aspetta una sorpresa con queste frittelle fritte.
Il Madhya Pradesh è uno stato incredibile pieno di storia e cultura. Dai monumenti iconici di Sanchi agli splendidi ghat di Chitrakoot, c'è un elenco infinito di incredibili luoghi da esplorare.
Con tre città principali - Bhopal, Indore e Gwalior - e molte città più piccole sparse nel suo vasto territorio, il Madhya Pradesh può facilmente sopraffare anche i viaggiatori professionisti.
Quindi quanti giorni sono sufficienti per questa enorme regione? La risposta può variare a seconda di cosa vuoi vedere: se hai solo tre giorni, è possibile visitare alcune delle attrazioni più famose; ma se trovi il tempo anche per luoghi più piccoli, probabilmente sette giorni saranno sufficienti.
Per coloro che cercano esperienze più coinvolgenti durante il loro soggiorno, tornare di nuovo prima piuttosto che dopo potrebbe essere un'ottima idea!
Esplorare il Madhya Pradesh è un'avventura da non perdere. Questo stato dell'India centrale ha una ricca storia, cultura e natura e offre esperienze indimenticabili.
Lasciati incantare dagli stupendi templi di Khajuraho, cimentati nel birdwatching al Chambal Wildlife Sanctuary o fai un'escursione attraverso le meravigliose colline di Pachmarhi.
Nessun viaggio nel Madhya Pradesh sarebbe completo senza aver assaggiato il delizioso cibo di strada o fatto un tuffo al Bhedaghat's Marble Rocks. Con città vibranti e spettacolari villaggi rurali, il Madhya Pradesh promette storie misteriose sul suo passato ed eccitanti opportunità per il presente!
Il Madhya Pradesh è davvero uno spettacolo da vedere. Con la sua architettura antica, le dolci colline, le foreste in fiore e i tramonti mozzafiato, non c'è da meravigliarsi perché sia una delle principali destinazioni turistiche dell'India.
Dalla visita di splendidi palazzi all'esplorazione dei vivaci villaggi pieni di cultura e tradizione, il Madhya Pradesh ha qualcosa per tutti. Per non parlare della deliziosa cucina tradizionale e delle incredibili esperienze di shopping!
Che tu stia cercando un'avventura o semplicemente una vacanza tranquilla, il Madhya Pradesh merita sicuramente una visita!
Il Madhya Pradesh ospita numerose città spettacolari e attrazioni turistiche iconiche che renderanno la tua vacanza un'esperienza indimenticabile.
Il periodo migliore per visitare il Madhya Pradesh è tra ottobre e marzo, in quanto puoi goderti il clima piacevole e sfruttare al meglio la tua vacanza. Le estati in Madhya Pradesh sono calde e quindi per trascorrere una vacanza felice devi pianificare il tuo viaggio in questi mesi.
In aereo: i due principali aeroporti del Madhya Pradesh fungono da miglior collegamento aereo per lo stato con altre parti dell'India e con l'estero.
L'aeroporto internazionale Raja Bhoj di Bhopal riceve sia voli internazionali che nazionali. In alternativa, l'aeroporto internazionale Devi Ahilya Bai Holkar di Indore riceve voli nazionali e alcuni voli internazionali da Dubai.
In treno: viaggiare in Madhya Pradesh in treno è probabilmente uno dei modi migliori ed economici per raggiungere lo stato.
La stazione ferroviaria di Bhopal è ben collegata ad altre parti dell'India e riceve treni nazionali da molte città e paesi indiani. Inoltre, Indore Junction è un altro importante collegamento ferroviario che può essere raggiunto da qualsiasi parte del paese.
Su strada: se vuoi raggiungere Bhopal da Delhi, puoi prendere l'autostrada NH 46, che collega le due città. In alternativa, puoi anche raggiungere il Madhya Pradesh da Mumbai attraverso l'autostrada NH 52.
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai il Madhya Pradesh o l’India, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.
Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:
Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.
Alla prossima meta.
L'inguaribile viaggiatrice Claudia Tavani
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.