Cienfuegos Cuba
Informazioni su Cienfuegos Cuba

Cienfuegos, è una città costiera meridionale con una popolazione di soli 150.000 abitanti. Nonostante la sua popolarità tra i visitatori stranieri, Cienfuegos è abbastanza industriale e le montagne della Sierra del Escambray sorgono come uno sfondo grazioso per lo scenario della città, e l'imponente viale che corre lungo la baia di Jagua, con le sue acque tranquille e la brezza leggera rappresentano Cienfuegos nella sua forma più piacevole.

Per alcuni, Cienfuegos è la città più strana di Cuba. Fu fondata dai francesi che costruirono una città per le vacanze in stile europeo. Tuttavia l'atmosfera caraibica e la persistente influenza spagnola sono persistenti, risultando così una città interessante e unica.

Essendo la città fondata più recentemente a Cuba, ha un aspetto più pulito, moderno e spazioso e, insieme agli altri suoi attributi, ha fatto si che la città guadagnasse il soprannome di "La perla del sud".

Gironzolare per Cienfuegos Cuba

Cienfuegos è abbastanza facile da girare grazie alla sua struttura a griglia semplice ma spaziosa. Le strade si chiamano Calle (strada) o avenidas (viali). Calle è da nord a sud, Avenidas è da est a ovest.

Calle 37 è il punto centrale di qualunque direzione scegliate. Calle 37 è anche l'ampio viale del Prado, che lo rende essenzialmente il centro città, e il vicino Jose Marit Park è un punto focale della città.

Il centro storico di Cienfuegos è patrimonio dell’umanità dell'UNESCO. All'interno di questo centro è possibile visitare molti importanti edifici e monumenti tra cui il forte di Jagua, il parco Jose Marti, la cattedrale di Cienfuegos, il cimitero di Reina.

L'imponente giardino botanico appena fuori Cienfuegos è noto per contenere più di 2000 diverse specie di piante tropicali e ha legami con l'Università di Harvard già dagli anni '20.

Capirai perché i francesi hanno scelto Cienfuegos come il loro rifugio ideale nei Caraibi se ti dirigi verso la ventilata e spalancata Punta Gorda dove belle case si affacciano direttamente sulle tranquille acque della baia e vagare lungo il viale della baia piatta rende facile passeggiare per ore anche grazie alla presenza di molti bar e ristoranti.

Tomas Terry Theatre di Cienfuegos

Nel centro storico, il Tomas Terry Theatre è una attrazione principale per locali e viaggiatori. A teatro ci sono regolarmente, spettacoli teatrali, concerti, spettacoli comici, film e altri spettacoli.

In altre parti della città di Cienfuegos, ci sono luoghi popolari per bere un drink e ballare. Un locale di musica in stile cabaret come Costasur rende una visita interessante. Punta Gorda, come detto, ha anche alcuni bar e club tra cui scegliere. Intorno a Punta Gorda troverai cibo economico mentre Calle 37 ti offrirà anche molte opzioni un po' più costose.

Come la maggior parte dei posti a Cuba, i posti migliori per mangiare sono in una "casa particular", in quanto sono i pasti cucinati in casa dalla gente del luogo.

Se stai cercando un po' più di avventura, le immersioni subacquee sono disponibili. Ci sono solo un paio di centri di immersione, ma qualunque cosa tu scelga, nonostante le acque torbide verrai attratto da grotte, tunnel e una varietà di relitti da esplorare.

Qui ci sono anche possibilità di incontrare squali nutrice. Se ti dirigi verso il Castillo de Jagua in traghetto, ci sono alcune immersioni coralline molto belle.

Laguna Guanaroca

Un tour di Laguna Guanaroca consiste in una guida che ti porta in una breve passeggiata nella foresta, indicando le piante utilizzate per fare maracas e altri alberi, oltre a qualsiasi uccello interessante. Abbiamo visto un colibrì verde smeraldo qui, piume luccicanti alla luce del sole.

Puoi arrampicarti su una torre di avvistamento molto traballante, pregando per tutto il tempo che il tuo piede non scivoli via da quel gradino scivoloso, facendoti precipitare giù verso il terreno roccioso sottostante.

Da lì è una breve passeggiata per il piccolo molo di legno. Il conducente della barca a remi ti porta silenziosamente attraverso la laguna. Aironi e pellicani si appollaiano nelle mangrovie in alto sopra di te, pavoneggiandosi mentre tengono d'occhio il prossimo pesce.

Raggiungi i fenicotteri e ammiri le loro piume rosa e il collo lungo ed elegante. Decollano, l'intero gruppo suona il clacson mentre si agita su di te, girando intorno e intorno fino a trovare un nuovo posto in cui stabilirsi.

È un posto così tranquillo e silenzioso, e sono andato il prima possibile, quindi c'erano anche poche persone in giro.

Cienfuegos - Necropolis Tomás Acea

Necropoli? Non è solo un'altra parola per cimitero? Sì, e questo è un altro dei quattro elencati come Monumenti nazionali. Sì, Cienfuegos ne ha due(L’altro è il Cementerio la Reina)!

Questo è molto più grande e sarai contento di entrare in vita in modo da poter vedere il grande edificio a colonne all'ingresso. Vagando tra le tombe monumentali di alcuni dei più importanti cittadini di Cienfuegos, ti sentirai come se fossi alla presenza della nobiltà.

Il memoriale ai martiri del 5 settembre 1957, la ribellione contro il governo Batista è appena dentro l'entrata e non può mancare. I cavalli pascolano tra le pietre tombali.

Non si può però essere a Cuba Cienfuegos e non visitare la storica Santa Clara.