Cienfuegos Cuba
Informazioni su Cienfuegos Cuba

Cosa fare a Cienfuegos Cuba

Vota questo post

Conosciuta come la Perla del Sud di Cuba, la città di Cienfuegos Cuba possiede uno dei centri urbani meglio conservati del paese.

Il colore dei suoi edifici, la sua architettura in stile francese e la sua atmosfera caraibica hanno portato Cienfuegos ad essere dichiarato Patrimonio dell'Umanità Culturale.

Questa piccola e pittoresca città è stata fondata nel 1819 da un emigrato francese, ed è riuscita anche a conquistare tutti coloro che hanno visitato le sue terre.

Cienfuegos è una di quelle città che resiste al passare del tempo, ma in questo caso a ragione; questa città ha un centro storico, uno di quei tesori che vanno tutelati e preservati.

Cose da vedere a Cienfuegos Cuba

Parco José Martí e Arco di Trionfo

Il Parco José Martí è stato dichiarato Monumento Nazionale ed è la zona centrale della città, situata in quella che un tempo era la Plaza de Armas della città.

È anche il punto più importante da vedere a Cienfuegos, poiché la maggior parte dei punti di interesse della città sono concentrati intorno a questo parco.

A coronamento di questo parco, l'Arco di Trionfo, importante punto di sosta e di osservazione. Questa singolare costruzione è unica a Cuba ed è dedicata all'indipendenza del paese. Inoltre, accanto a questo arco si trova la statua in marmo di José Martí.

Cattedrale di Purísima Concezione

Situata proprio di fronte al Parco José Martí, la Cattedrale dell'Immacolata è una delle immagini più emblematiche di Cienfuegos, Cuba .

È anche il principale edificio cattolico della città, considerato senza dubbio uno dei più artistici del paese. La Cattedrale fu costruita nel 1869 e si caratterizza per le sue belle vetrate in stile francese.

Questa cattedrale presenta uno stile neoclassico, con pareti imbiancate a calce e piastrelle rosse, che è una meraviglia da vedere. Indubbiamente, è una delle tappe obbligatorie da vedere a Cienfuegos, Cuba.

Paseo del Prado

Il Paseo del Prado si trova sulla 37a strada, e il suo percorso inizia dal fiume English, fino a Punta Gorda. E' la strada più lunga dell'intero paese in quanto è lunga quasi 2 chilometri .

Considerata una delle arterie più importanti della città, qui potrai apprezzare la statua di Benny Moré, una delle figure più rappresentative della cultura cubana.

Il Paseo del Prado è il luogo perfetto per fare una passeggiata e godersi l'atmosfera caraibica di Cienfuegos, Cuba. Inoltre, il lungomare è custodito da interessanti fermate, bellissime architetture color pastello, gallerie e portali continui che renderanno questa passeggiata un viaggio delizioso e una delizia per i sensi.

Palacio de Gobierno di Cienfuegos

Si trova nel centro della città, nei dintorni del Parco José Martí. Questo edificio fa parte del centro storico della città ed è una delle cose da non perdere a Cienfuegos Cuba.

Il Palazzo del Governo esiste a Cienfuegos sin dalle sue origini nel 1819 e ha avuto molteplici funzioni. Ha servito come residenza presidenziale, municipio e persino prigione. Attualmente è sede dell'Assemblea Provinciale, quindi non è visitabile.

Tuttavia, il suo vero fascino sta nella sua facciata unica, dalla sua imponente cupola, ispirata alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, alle sue colonne frontali, che catturano lo sguardo al primo sguardo.

Palazzo Ferrer

Il Palazzo Ferrer è un palazzo coloniale che non passa inosservato nella città di Cienfuegos, Cuba. Domina dall'alto il Parco José Martí, impreziosendo senza dubbio la vista di tutti i passanti.

Questo piccolo palazzo è anche una creazione del catalano José Ferrer Sires, come casa personale. Dipinto di azzurro e bianco, colora il centro urbano di questa originaria città, donandole un'indubbia eleganza.

Palazzo Ferrer ha anche una torre di avvistamento al secondo piano, per vedere i panorami del cuore di Cienfuegos, Cuba.

Teatro Tomás Terry

Situato nel centro storico di Cienfuegos, il Teatro Tomas Terry è stato dichiarato monumento nazionale . Questo edificio è considerato uno degli edifici eclettici più eleganti dell'intera città, sia all'interno che all'esterno.

È un edificio con influenze italiane che dispone di un auditorium fino a 950 posti. L'auditorium a forma di ferro di cavallo è decorato con marmi di Carrara, pavimenti in parquet intagliato a mano e affreschi in stile classicista sul soffitto. Comunque sia, questo teatro è una delle cose da vedere a Cienfuegos.

Malecon di Cienfuegos

Il Malecón di Cienfuegos si estende dal Paseo del Prado alla zona di Punta Gorda. È un muro di contenimento del mare, divenuto il centro della vita sociale della città. È circondato da edifici colorati e palme, creando l'ambiente perfetto per godersi l'atmosfera cubana .

In questa parte della città si celebrano diverse feste tradizionali, come i famosi carnevali di Cienfuegos. Inoltre, il Malecón si trova verso sud-ovest, il che lo rende un luogo strategico per ammirare il tramonto. Indubbiamente, è uno dei posti da non perdere a Cienfuegos, Cuba.

Punta Gorda

Situato alla fine del Malecon a Cienfuegos, questo è uno dei quartieri meglio conservati della città. Pieno di vecchi edifici, grandi case, hotel e palazzi in stile neoclassico, che adornano la baia, è una visita imprescindibile da fare a Cienfuegos.

In questa zona troverai edifici che meritano una sosta come il Palazzo Blu o l'edificio del Cienfuegos Club. Inoltre, il famoso Palacio del Valle e l'Hotel Jagua, entrambi con splendidi panorami e una posizione ideale per girovagare e perdersi in questi tesori architettonici...

Palacio de Valle

Situato a Punta Gorda, troviamo il bellissimo Palacio de Valle de Cienfuegos. Questo edificio risale al 1917 ed è uno degli edifici più emblematici di Cienfuegos .

La sua facciata ha grandi ornamenti e una cupola a forma di casbah marocchina. Si ritiene che nella sua costruzione siano stati utilizzati materiali importati dall'Italia, dalla Spagna e dagli Stati Uniti, come marmo, bronzo, alabastro, vetro e ceramica, che sono stati utilizzati nella sua struttura.

Questo palazzo ha un imponente ingresso in stile gotico e una sala da pranzo mudéjar, che imita il mitico Patio de los Leones dell'Alhambra. Oggi ospita un originale ristorante con terrazza associato all'Hotel Jagua da cui si gode di una vista impressionante.

Castello di Giagua

Situato a ovest della baia di Cienfuegos, il Castillo de Jagua è anche conosciuto come Castillo de Nuestra Señora de los Angeles de Jagua (Castello di Nostra Signora degli Angeli di Jagua). Questo castello in stile rinascimentale è uno dei luoghi da vedere in città.

È stato rinnovato nel 2010 e attualmente ospita un piccolo museo e un ristorante, ma soprattutto offre viste uniche sulla baia di Cienfuegos, Cuba. Ci sono diversi traghetti passeggeri che viaggiano ogni giorno dal castello a Cienfuegos.

Cose da fare intorno a Cienfuegos Cuba

Cuba è selvaggia e la sua natura conserva l'essenza più pura di questo paese. Se hai intenzione di rimanere nella città di Cienfuegos per più di un giorno e vuoi scoprire cos'altro ha da offrire questa città cubana, non puoi perderti uno dei seguenti tour. Non perdere questi spazi unici e organizza una di queste escursioni.

Spiaggia Rancho Luna

Goditi una giornata indubbiamente bella sulla spiaggia caraibica sulla spiaggia di Rancho Luna, situata molto vicino alla baia di Jagua, a circa 18 chilometri a sud di Cienfuegos, Cuba.

La spiaggia è anche protetta da una barriera corallina e la costa offre un ambiente ideale per le immersioni.

Per arrivare a Rancho Luna puoi prendere uno degli autobus giornalieri da Cienfuegos, il traghetto da Jagua o un taxi da Cienfuegos per circa 10 cuc.

Parco Naturale Topes de Collantes

Il Parco Naturale Topes de Collantes è un paradiso naturale situato nella Sierra del Escambray, a un'altitudine di 800 metri sul livello del mare. Questo bellissimo parco possiede un vasto patrimonio naturale che è anche tutelato per il suo alto valore scientifico per la botanica e l'ecologia. Topes de Collantes ospita numerose specie endemiche come foreste di pini, bambù ed eucalipti.

Tuttavia, questo fantastico posto è meglio conosciuto per i suoi sentieri escursionistici, in particolare il sentiero Vegas Grandes.

Il Vegas Grandes Trail è il percorso più popolare tra i visitatori della regione poiché attraversa piantagioni di caffè per circa due chilometri e mezzo. Questo sentiero passa anche attraverso sentieri circondati da case tradizionali e scogliere, ma termina al Salto del Caburní, una spettacolare cascata dove puoi ammirare il paesaggio e riposarti dopo una lunga passeggiata.

Cascate di El Nicho

Un'altra interessante escursione da fare a Cienfuegos è quella di visitare El Nicho, un simbolo della natura a Cienfuegos, Cuba. El Nicho si trova all'interno del Gran Parque Natural Topes de Collantes, un parco boscoso che si estende attraverso la catena montuosa della Sierra del Escambray nel centro di Cuba.

Lì troverai una serie di cascate e lagune naturali collegate da piccoli ruscelli, fino a sfociare nel lago Hanabanilla. Per arrivare alla cascata di El Nicho bisogna percorrere un bellissimo sentiero naturalistico di poco più di un chilometro, conosciuto come il Regno delle Acque.

Lungo questo percorso potrete scoprire l' esuberante fauna e flora della zona, fino a raggiungere una grande piscina naturale e dintorni, perfetta per una rinfrescante nuotata dopo la vostra passeggiata. Il sentiero infine supera le cascate e termina in un punto panoramico che domina la vallata.

Laguna di Guanaroca

Non perdere un'escursione alla Laguna di Guanaroca per osservare gli uccelli mentre attraversi Cienfuegos.

La Laguna di Guanaroca è formata dal fiume Arimao prima di sfociare nella baia di Cienfuegos. Questa scintillante laguna salina è circondata da mangrovie ed è un vero paradiso per il birdwatching.

Nei dintorni troverete anche diversi sentieri che conducono a una piattaforma di osservazione da cui è possibile avvistare facilmente fenicotteri, pellicani e tocororo. Ci sono anche alberi di limoni, peri, avocado e güira nella zona.

Grotta di Martin Infierno

Una delle cose da fare a Cienfuegos è esplorare la Grotta di Martín Infierno e scoprire la stalagmite più alta del mondo. La grotta di Martín Infierno si trova nella valle di Yaganabo, a circa 56 chilometri da Cienfuegos attraverso la cittadina di Caleta de Muñoz.

Questa imponente grotta ha quella che è considerata la stalagmite più alta del mondo . La grotta non è aperta tutto l'anno, quindi è consigliabile controllare prima di partire per il viaggio.

Il suo nome deriva da una leggenda tradizionale che narra che uno schiavo di nome Martin fuggì da una hacienda situata a Trinidad, che dopo essere rimasto intrappolato entrò nella grotta, ma cadde nell'abisso dove si trova la stalagmite.

All'inizio questo luogo era chiamato Martin's Hell e in seguito divenne noto come Martin's Hell Cave.

Dove mangiare e bere a Cienfuegos?

Intorno a Jose Marti Park, il cibo e le bevande sono un po' più cari. Se cammini un po' fuori dal centro, puoi già trovare cibo da 3 CUC. Il Paseo de Prado è pieno di ristoranti e persone che passeggiano a tutte le ore del giorno e della notte.

Se vuoi il cibo tradizionale cubano, prova la deliziosa zuppa di pesce e la Ropa Vieja (manzo stufato e tagliuzzato in salsa di vino rosso, servito con riso e fagioli neri, verdure e insalata).

Per dessert, vai a Coppelia e prendi un gelato in una ciotola di plastica con la gente del posto. Calle 37 ti darà l'opzione fast-food, non gustosa, ma decente ed economica.

Domande frequenti su Cienfuegos

Cosa vedere a Cienfuegos in un giorno?

– Paseo del Prado
– Palazzo Ferrer
– Parco José Martí
– Vie del centro storico
– Palacio del Valle
– Malecon e Punta Gorda

Dove alloggare a Cienfuegos Cuba?

Ci sono diverse zone dove puoi trovare l'hotel perfetto per te, ma Punta Gorda è una delle più consigliate. In questa zona si trovano alcuni dei migliori hotel della città, come l'Hotel Jagua, a circa 100 euro a notte per 2 persone.

Come muoversi a Cienfuegos?

Cienfuegos è una delle principali città di Cuba, ma anche una delle più piccole. Per le sue dimensioni, è facile spostarsi a piedi.

La zona più lontana dal centro è Punta Gorda dove puoi anche camminare, ma se hai problemi di mobilità c'è la possibilità di andare in taxi, con un costo di circa 2 o 3 CUC a tratta.

Come arrivare a Cienfuegos

Cienfuegos si trova nella baia di Cienfuegos, sulla costa caraibica della Cuba centro-meridionale. Puoi raggiungere facilmente Cienfuegos in autobus o in taxi collettivo. Si trova a circa 200 km a sud-est dell'Avana ed è una tappa molto comune sulla strada per Trinidad, poiché la famosa città è a solo 1 ora e mezza di distanza.

In autobus

L'opzione più semplice è salire sull'autobus ViAzul che attraversa Cuba per fornire una rete di trasporto decente e affidabile. Sono generalmente moderne e pulite ma possono avere l’aria condizionata “a manetta”, quindi ricordati di portare un maglione o un top.

Dall'Avana

2 autobus partono ogni giorno per Trinidad e si fermano a Cienfuegos a metà strada, il viaggio dura circa 4,5 ore. Possono riempirsi abbastanza rapidamente durante l'alta stagione, quindi acquista i biglietti in anticipo.

Tieni pronto il passaporto per presentarti alla stazione degli autobus ViAzul dell'Avana (zona Nuevo Vedado, Ave26, di fronte all'ingresso dello zoo) per acquistare i biglietti un giorno prima del viaggio.

Da Trinidad

Il viaggio dura circa 1 ora e mezza. Abbiamo finito per andare via Santa Clara che ha impiegato circa 4 ore perché apparentemente era domenica. Un piccolo consiglio qui, prova a evitare di viaggiare la domenica a Cuba! La stazione degli autobus di ViAzul a Trinidad si trova in Gustavo Izquierdo, tra Simon Bolivar e Piro Guinart, nella parte storica di Trinidad.

In treno

Puoi provare a prendere il treno dall'Avana, ma i treni a Cuba sono dolorosamente lenti e soggetti a guasti o cancellazioni. Dalle informazioni disponibili sembra che ci vogliano 10,5 ore per viaggiare in treno da L'Avana a Cienfuegos.

In auto

Se stai guidando, fai attenzione che alcune curve non sono ben segnalate e la strada può finire improvvisamente, senza alcun preavviso.

In aereo

Puoi anche volare all'aeroporto Jaime González di Cienfuegos da Miami, USA, ma tieni presente le rigide restrizioni sui visti.

Non si può però essere a Cienfuegos e non visitare la storica Santa Clara. Tu ci sei stato?

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.