Chichen Itza Messico

Chichen Itza: Esplora le meraviglie dell'antica civiltà Maya

Visitare Chichen Itza: tutto quello che devi sapere

Chichen Itza, un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO elencato come una delle "Nuove sette meraviglie del mondo", ospita templi imponenti, doline sacre e curiosi campi da gioco Maya.

Situato a breve distanza dalla Riviera Maya della penisola dello Yucatan e dalla sempre popolare città di Merida, questo sito epico può essere esplorato in molti modi diversi.

Ecco una guida completa a tutto ciò che devi sapere sulla visita di Chichen Itza, un sito da non perdere in qualsiasi lista dei desideri del Messico.

Prima di immergerci in tutto ciò che riguarda Chichen Itza, facciamo un passo indietro per un secondo.

Cos'è Chichén Itzá?

Quindi probabilmente ti starai chiedendo "Cos'è tutto questo clamore su questa piramide casuale nel mezzo della giungla?" Beh, sono così felice che tu l'abbia chiesto!

La città di Chichen Itza (che è molto più di una piramide!), nella penisola messicana dello Yucatan, fu costruita tra il 400 e il 600 d.C. ed era una delle città più grandi della potente civiltà Maya.

Quando raggiunse il suo apice intorno all'anno 600 d.C., Chichen Itza era tra le più grandi città del mondo Maya. Aveva strade, templi, mercati, case e circa 40.000 Maya.

Ciò era, forse, in parte, dovuto alla sua posizione proprio vicino a un enorme cenote (una dolina nella roccia calcarea, piena di acqua dolce), che avrebbe mantenuto la città rifornita di acqua preziosa (che era piuttosto difficile da trovare in nel mezzo della giungla messicana ai tempi!) per bere, pulire, scopi agricoli e religiosi.

In effetti, è probabilmente da lì che la città ha preso il nome, che si traduce approssimativamente in "alla foce del pozzo dell'incantatore dell'acqua".

Nessuno sa veramente perché Chichen Itza sia passata da una delle più potenti città Maya alle rovine che si trovano qui oggi, ma tra il XII e il XV secolo la popolazione scomparve.

La teoria più popolare è che i residenti dovettero trasferirsi da Chichen Itza a causa di una grave siccità, ma ci sono altre possibili teorie sull'arrivo degli spagnoli, sul cambiamento delle condizioni meteorologiche e sull'ascesa di altre città circostanti, come Mayapán.

Chichen Itza era in gran parte dimenticata dalla maggior parte del mondo, nascosta nella giungla, finché due esploratori, John Lloyd Stephens e Frederick Catherwood, pubblicarono la loro esperienza sull'incontro con le grandi rovine nel 1841.

Da allora, questa antica città ha affascinato i viaggiatori e amanti della storia, essendo stato nominato patrimonio dell'UNESCO nel 1988 e una delle sette meraviglie del mondo nel 2007.

Dov'è Chichén Itzá?

Le rovine di Chichen Itza si trovano nella parte settentrionale dello stato dello Yucatan, circa a metà strada tra Cancun e Merida . È appena fuori dall'autostrada principale che collega queste due città.

La città più vicina al sito è Piste, che dista solo 2,5 chilometri. È anche abbastanza vicino per una gita di un giorno da Cancun o Playa del Carmen poiché è a circa 2,5-3 ore di macchina da entrambi i luoghi.

Se soggiornerai a Valladolid, è a soli 30-40 minuti di distanza, oppure puoi stare più vicino alle rovine se speri di essere qui di prima mattina – che è quello che consiglio! Continua a leggere per i miei consigli specifici sugli hotel vicino a Chichen Itza.

Quanto costa entrare a Chichén Itzá?

Una delle cose che preferisco del Messico è quanto sia incredibilmente conveniente. Tuttavia, il governo messicano ha riconosciuto quanto sia grande l'attrazione di Chichen Itza (è una dannata meraviglia del mondo, ragazzi!) e di conseguenza, fa pagare l'ingresso più caro del previsto.

Al momento in cui scrivo, il biglietto d’ingresso è:

  • $ 613 MXN (pesos messicani) per gli adulti (dai 13 anni in su) .
  • $ 90 MXN (pesos messicani) per i bambini (sotto i 12 anni).
  • $272 MXN (pesos messicani) per i cittadini messicani o gratuito la domenica (questo vale anche per gli stranieri con un documento d'identità che attesti la residenza in Messico)
  • $ 90 MXN (pesos messicani) per i cittadini messicani con carta d'identità dello Yucatan.

Il prezzo di Chichen Itza continua a salire con la sua crescente popolarità, quindi non sorprenderti se è leggermente superiore a quello che ho descritto sopra quando visiti la città e fammi sapere nei commenti qui sotto così posso aggiornare le informazioni di conseguenza!

È necessario acquistare i biglietti in anticipo?

No, non è necessario. Puoi semplicemente presentarti e acquistare i biglietti una volta arrivato. Tuttavia, dovrai stare in due file separate per pagare la tassa federale e quella statale. Tieni presente che il numero di persone ammesse all'interno ogni giorno è limitato, quindi prima arrivi, meglio è.

È possibile pagare in contanti e con carta di credito?

Sì, ma consiglio vivamente di avere abbastanza pesos a portata di mano per pagare in contanti. Gli Euro ed i dollari americani (o qualsiasi valuta estera) non sono accettati, quindi avrai bisogno di pesos.

Anche se recentemente il pagamento con carte di credito è diventato un'opzione, le macchinette a volte sono inaffidabili. Oh, e hai bisogno di un documento d'identità che corrisponda ESATTAMENTE al nome sulla tua carta di credito.

Qual è il periodo migliore per visitare Chichen Itza?

Il momento migliore per visitare Chichen Itza è la mattina presto. L'ingresso apre alle 8 di mattina, consiglio di arrivare anche qualche minuto prima! Di solito si forma una fila prima dell'apertura della città antica, ma è piuttosto piccola e si muove rapidamente.

Se arrivi qui presto e di buon mattino, ti divertirai a passeggiare prima che inizi ad affollarsi di tour e tanti visitatori entro le 10 del mattino. È anche bello visitarlo prima che arrivi il caldo pomeridiano!

Evita di venire la domenica se non vuoi avere a che fare con la folla. La domenica l'ingresso è gratuito per tutti i locali, quindi è MOLTO affollato tutto il giorno.

In base al periodo dell'anno, il clima migliore di Chichen Itza e di questa parte del Messico va da novembre a marzo. Le estati in Messico sono molto calde e ti consigliamo di evitare la stagione delle piogge che inizia intorno a giugno.

Dicembre può essere un mese impegnativo con le vacanze di Natale e le vacanze, quindi novembre è un bel momento per evitare folle più grandi.

Sappi solo che questo è uno dei luoghi più popolari da visitare in Messico ed è patrimonio Unesco, quindi ci saranno molte persone qui, non importa quando verrai!

Hotel vicini a Chichén Itzá?

Sebbene Chichen Itza sia una buona destinazione per una gita di un giorno, ti consiglio di pianificare di trascorrere una notte nelle vicinanze per ottenere il massimo dalla tua esperienza.

In questo modo, puoi fermarti la notte prima, così sarai il primo in fila per entrare all'apertura dei cancelli la mattina. Oppure puoi dormire in un hotel dopo aver assistito allo spettacolare spettacolo notturno e non dover tornare indietro al buio.

Ci sono hotel abbastanza vicini alle rovine stesse o nelle vicinanze della città di Pitse. Ecco le nostre migliori scelte!

Hotel Doralba Inn Chichen

Abbiamo soggiornato una notte all'Hotel Doralba Inn Chichen e abbiamo scoperto che era davvero conveniente a soli 40 Euro a notte. Era a 5 minuti di macchina da Chichen Itza e abbiamo preso un taxi per circa 3 Euro a tratta. Ci sono due belle piscine nell'hotel, oppure puoi attraversare la strada fino a uno dei cenotes più famosi del Messico, Ik Kil.

Abbiamo fatto visita a Ik Kil la mattina dopo aver visto lo spettacolo notturno a Chichen Itza. Dato che era così vicino, siamo stati i primi ad arrivare e abbiamo nuotato senza altri turisti in giro!

Potete prenotare l'Hotel Doralba Inn online qui .

Hacienda Chichen Resort e Yaxkin Spa

Fuggi in questa oasi per sistemazioni di lusso nella città di Chichen Itza, a pochi minuti dalle rovine. Le eleganti camere presentano arredi in stile coloniale e copriletti tessuti a mano. L'intera proprietà è circondata da giardini pieni di uccelli meravigliosi.

C'è anche una piscina all'aperto e una spa. Le camere qui partono da 200 Euro. Potete prenotare l'Hacienda Chichen Resort online qui .

La Casa de las Lunas

Situato a Piste, l'hotel La Casa de las Lunas è a soli 5 minuti di auto da Chichen Itza o con una corsa in taxi di 70 pesos (3,50 Euro). Ci sono molti ristoranti e negozi nelle vicinanze da esplorare.

Il personale è davvero gentile e disponibile mentre pianifichi cosa vuoi fare nella zona. Forniscono anche caffè e tè al mattino e una deliziosa torta! Le camere qui partono 30 Euro a notte.

Potete prenotare l'Hotel La Casa de las Luna online qui .

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Chichen Itza o il Messico, consulta i vari commenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Chichén Itzá è sicura?

Chichen Itza è il sito archeologico Maya più famoso del Messico e una delle attrazioni più visitate del paese. secondo me è anche uno dei posti più sicuri del Messico.

Detto questo, come direi ovunque: fai attenzione alle tue cose e tieni gli occhi aperti per i borseggiatori, ma non dovresti avere problemi qui.

Suggerimenti per visitare Chichén Itzá

Chichen Itza è incredibile, ma essendo una delle attrazioni più popolari del Messico (con oltre 2 MILIONI di visitatori all'anno!), ci sono sicuramente alcune cose che ti aiuteranno a rendere il tuo viaggio il più epico possibile.

1. Sii consapevole del tempo

Questo va di pari passo con il primo consiglio, ma sappi che lo stato di Quintana Roo, dove si trovano Cancun, Playa del Carmen, Tulum e Bacalar è in realtà un'ora avanti rispetto a Chichen Itza e al resto del paese rispetto a Da ottobre ad aprile. Pianifica i tuoi orari di arrivo di conseguenza!

2. Sapere dove stai andando e dove parcheggiare

Quando stavamo visitando Chichen Itza, volevamo essere i primi nel parco in modo da poter scattare foto fantastiche, senza altri turisti. Ma quando ho inserito "Chichen Itza" nel nostro Google Maps, ci siamo ritrovati su una strada a caso piena di hotel e abbiamo dovuto affrettarci per capire dove dovevamo andare per entrare effettivamente nel sito.

Assicuratevi quindi di indicare come punto di arrivo la biglietteria (QUI i riferimenti su Google Maps)), che vi porterà direttamente al parcheggio ufficiale e, ovviamente, alla biglietteria di Chichen Itza.

Alcune persone parcheggiano sul lato della strada fuori dal complesso di Chichen Itza per risparmiare il costo del parcheggio di $ 80 MXN (pesos messicano), ma non lo consiglierei.

La strada è piuttosto stretta qui, quindi le probabilità che qualcuno colpisca la tua auto sono piuttosto alte, oltre ad essere un grande bersaglio per i malintenzionati che cercano di entrare nella tua macchina.

Quindi non rendiamo loro le cose facili (soprattutto perché il parcheggio costa circa 4 euro), vero?

3. Comprendi cosa non puoi portare dentro.

Pensavo che il Taj Mahal avesse molte restrizioni su ciò che puoi e non puoi portare dentro, ma Chichen Itza è altrettanto intenso.

All'interno di Chichen Itza non è possibile portare nel sito archeologico "attrezzature fotografiche professionali" (ad esempio teleobiettivi superiori a 300 mm), gimbal, GoPro, droni, treppiedi o altoparlanti Bluetooth.

Dopo aver acquistato i biglietti, una guardia di sicurezza esaminerà e controllerà tutti i bagagli che stai portando.

È vero che avevamo alcuni di questi oggetti nel nostro zaino mentre entravamo (non li avremmo usati!) e non ci era permesso entrare nel sito finché non avessimo riposto l'attrezzatura proibita nella nostra macchina.

Anche se non è stato un grosso problema per noi dato che avevamo un'auto proprio lì, non sarebbe stato così bello venire qui durante un tour ed essere costretti a riporre la tua costosissima attrezzatura fotografica negli armadietti in loco (con serrature dall'aspetto piuttosto fragile), oltre a sborsare oltre $40 MXN (pesos messicani) per il noleggio dell'armadietto.

4. Vieni preparato.

Ci sono alcune cose che dovresti assicurarti di includere nella tua valigia per il Messico, che renderanno la tua esperienza a Chichen Itza molto più piacevole.

  • Scarpe comode da passeggio : ne parleremo più avanti, ma Chichen Itza è molto più dell'iconica piramide, con le rovine sparse su quasi due miglia quadrate.
    Indossa scarpe con cui puoi camminare:
  • Cibo e acqua : cibo e acqua sono piuttosto costosi qui e, trattandosi di una destinazione turistica molto numerosa, è piuttosto difficile da trovare quando stai effettivamente esplorando le rovine. Porta qualche snack e MOLTA acqua perché può essere molto caldo e quindi suderai molto.
  • Cappello. Se dimentichi il cappello ci sono venditori locali sul sito che li vendono, quindi puoi prenderne uno mentre entri
  • Protezione solare e altra protezione solare. Prendendo spunto dall'acqua, qui fa CALDO, la maggior parte delle rovine sono totalmente esposte al sole, con poca ombra in cui nascondersi se hai bisogno di una pausa. Porta con te crema solare, occhiali da sole e un cappello per proteggere la tua pelle deliziosa.
  • Spray antizanzare. Tieni presente che le rovine di Chichen Itza si trovano proprio al centro di una giungla, quindi porta con te uno spray antizanzare o qualche tipo di repellente per insetti per tenere a bada le fastidiose creature.

5. Non puoi scalare le piramidi.

Anche se tutti noi desideriamo vivere la nostra migliore vita da Indiana Jones, sfortunatamente non è possibile arrampicarsi su nessuna delle piramidi di Chichen Itza per motivi di conservazione.

Se sei davvero determinato ad arrampicarti sulle rovine Maya, c'è molto da scegliere nella penisola dello Yucatan, comprese le rovine di Coba vicino a Tulum e Uxmal vicino a Merida.

6. Passeggia per l'intero sito.

L'area intorno alla piramide principale di Chichen Itza, El Castillo, e alcuni degli edifici circostanti sono piuttosto affollati durante il giorno. Quest'area è conosciuta come la Grande Piattaforma Nord e contiene la maggior parte delle rovine più famose del sito, come il Campo della Palla Grande o il Tempio dei Guerrieri (di cui parleremo più avanti).

Ma c'è anche un gruppo di edifici a sud di quest'area, a cui puoi accedere attraverso un sentiero nella Piazza delle Mille Colonne (ne parleremo più avanti, ma se stai cercando di trovarlo, tieni gli occhi aperti, beh, un sacco di colonne).

Questa zona, conosciuta come Osario, ospita alcuni degli edifici più interessanti di Chichen Itza, tra cui un osservatorio astronomico Maya, e vede solo una piccola parte dei visitatori come la Grande Piattaforma Nord. Quando Justin e io siamo andati in questa zona, avevamo circa sette rovine totalmente per noi!

7. Sii preparato per i venditori.

Visitare Chichen Itza e imparare tutto sugli incredibili Maya è bello e tutto, ma c'è un grosso svantaggio: i venditori qui sono INSISTENTI.

Vendendo di tutto, dai teschi alle magliette, figurine e cappelli, sono affollati lungo la maggior parte delle passerelle e ti chiederanno in modo aggressivo e insistente di acquistare qualunque cosa stiano vendendo.

Prepara le tue orecchie a essere costantemente bombardate dal suono di un gatto che piange, un suono generato da un "fischio di giaguaro" venduto da molti venditori. E sì, è esattamente fastidioso come sembra.

Cose da fare quando si visita Chichen Itza

Ti stai chiedendo quali sono le cose migliori da fare a Chichén Itzá? Bene, con più di 20 edifici distribuiti su circa 3 chilometri quadrati, c'è MOLTO da vedere in un solo giorno trascorso sul sito, soprattutto se hai solo poche ore.

Quindi, dopo aver visitato ognuno dei suoi numerosi edifici, evidenzierò i 9 siti più interessanti da vedere durante la visita a Chichen Itza.

1. Tempio di Kukulkan (El Castillo)

El Castillo è l'iconica piramide a cui pensa la maggior parte dei visitatori quando sentono "Chichen Itza". Questa struttura alta 30 metri fungeva da tempio per Kukulkan, un dio serpente piumato maya, raffigurato nelle incisioni che si estendono lungo le scale del tempio.

Sono sicuro di non essere il solo ad amare gli aspetti più mistici dei Maya e El Castillo è PIENO di piccole pepite mistiche.

Ad esempio, ciascuno dei quattro lati della piramide ha 91 gradini che sommati danno 365 per ciascuno dei giorni dell'anno.

O come, durante l'equinozio d'autunno e di primavera, la luce del sole al tramonto fa sembrare ondulate le sculture di serpenti che scendono dalle scale (migliaia di visitatori si riversano a Chichen Itza per vedere questo spettacolo ogni anno!).

O come, se ti trovi in un certo punto alla base delle scale della piramide e batti le mani, sentirai un'eco cinguettante. Questo potrebbe essere stato progettato dai Maya per imitare lo splendente quetzal, considerato un uccello sacro. Piramide piuttosto elegante, eh?

2. Campo da gioco (Gran Huego de Pelota)

Oltre a El Castillo, il Great Ball Court, uno dei più grandi campi da gioco antichi del pianeta, potrebbe essere l'aspetto più famoso di Chichen Itza.

Qui i Maya giocavano a pok-a-tok, che è una specie (ma non proprio) come una combinazione di calcio e basket. I giocatori usavano fianchi, cosce, ginocchia e gomiti per colpire una pesante palla di gomma attraverso un cerchio, posizionato ad un’altezza di 9 metri.

Tuttavia, le conseguenze del pok-a-tok erano un po' più disastrose di quelle di una buona vecchia partita di b-ball: si ritiene che il capitano della squadra perdente venisse spesso decapitato.

Oltre ai componenti più macabri dello stadio, ci sono anche aspetti ingegneristici interessanti, come il fatto che se sussurri da un lato dello stadio, può essere facilmente sentito a oltre 150 metri dall'altra parte del campo.

3. Tempio dell'Uomo Barbuto

Situato all'estremità nord del campo da gioco, il Tempio dell'Uomo Barbuto è così chiamato perché, beh, al suo interno è scolpito uno strano uomo barbuto.

È degno di nota soprattutto per i dettagli architettonici distinti dalla maggior parte degli altri edifici di Chichen Itza: lati inclinati e pareti verticali. Questi dettagli potrebbero essere stati presi in prestito da altre antiche città Maya, come Xochicalco, nello stato occidentale di Morelos, in Messico.

4. Piattaforma dei Teschi (Tzompantli)

La piattaforma del teschio è una delle caratteristiche più macabre di Chichen Itza. Si pensa che questa fosse una piattaforma rituale e sacrificale dove sarebbero stati esposti i teschi dei decapitati, forse dopo aver giocato ai giochi con la palla sacra. 

Situata a destra del Tempio dell'Uomo Barbuto, la piattaforma è scolpita con diverse file di teschi e veniva utilizzata per esporre le teste dei nemici uccisi in guerra e delle vittime sacrificali, compresi quelli che persero il pok-a-tok.

5. Cenote sacro (Cenote Sagrado)

Il Sacro Cenote, un enorme calcare pieno di acqua verde, è lassù con uno dei siti più famosi di Chichen Itza.

I Maya credevano che alcuni cenote, incluso il Sacro Cenote, fossero portali per gli inferi. Depositarono molti oggetti di valore, come oro e giada, nelle sue acque e, successivamente, sacrifici umani, come forma di sacrificio a Chaac, il dio Maya della pioggia, del tuono e del fulmine.

La maggior parte delle vittime erano bambini maschi (di età compresa tra 6 e 12 anni), sebbene nel cenote furono gettati anche guerrieri e donne.

C'erano diverse piattaforme costruite sul cenote: due dove probabilmente sedevano gli osservatori delle offerte e un'altra dove venivano fatte le offerte.

Ci sono anche le rovine di un piccolo edificio ai margini del cenote, che veniva utilizzato come bagno di vapore per la purificazione delle vittime prima che venissero sacrificate.

Non sono sicuro che lo vorresti davvero, a causa del colore dell'acqua e, beh, di tutta la faccenda dei sacrifici umani, ma non ti è permesso nuotare nel cenote.

6. Tempio dei Guerrieri

Questo tempio fu uno degli ultimi costruiti a Chichen Itza e uno dei più imponenti, probabilmente utilizzato per ospitare grandi raduni nel periodo di massimo splendore della città.

Fedele al suo nome, si ritiene che questo tempio fosse dedicato al culto dei guerrieri Maya. È uno dei templi più grandi della zona e vedrai statue e pilastri scolpiti per assomigliare a soldati e guerrieri.

Ci sono anche centinaia di incredibili colonne di pietra lungo l'ingresso e i lati che avrebbero sostenuto un tetto.

In cima alla scala che porta al tempio c'è una statua di Chac Mool, una figura sdraiata con un piatto sullo stomaco, che si credeva fosse un messaggero degli dei. Si ipotizza che i cuori dei nemici dei Maya possano essere stati posti su questo piatto come spettacolo per la folla circostante.

7. Piazza delle Mille Colonne

Non tutto è macrabo a Chichen Itza, come, ad esempio, la Piazza delle Mille Colonne. Così chiamato per le circa 200 colonne di pietra, sparse sul terreno, le colonne un tempo sostenevano un tetto e un fregio (un sottile pannello decorativo, di solito direttamente sotto il tetto), che da allora è crollato. Il fregio raffigurava maschere di Chaac e scudi rotondi.

Questo edificio veniva utilizzato come sala riunioni, probabilmente per scopi militari e religiosi.

8. Cenote Xtoloc

Il Cenote Xtoloc è più piccolo e ha una funzione molto meno drammatica del Sacro Cenote, ma certamente non meno importante: era la fonte di acqua dolce della città e, al culmine della sua popolazione, era circondato da serbatoi di stoccaggio per fornire acqua agli abitanti della città. .

Come nel Sacro Cenote, a Xtoloc non puoi nuotare, ma ci sono molti fantastici cenote vicino a Chichen Itza per rinfrescarti una volta terminata l'esplorazione, come uno dei nostri preferiti, Cenote Yokdzonot o Cenote Ik Kil.

9. Osservatorio Maya a El Caracol

Questo è uno dei pochi edifici rotondi conosciuti costruiti dai Maya, che si ritiene sia stato utilizzato come osservatorio astronomico attraverso le aperture nella parte superiore della sua torre alta 23 metri.

I Maya studiavano il sole, la luna, i pianeti e altre stelle e avevano una conoscenza impressionante dell'astronomia. I sacerdoti, che si ritiene fossero anche astronomi dell'epoca, calcolavano accuratamente eventi astronomici come le eclissi solari e lunari, l'anno solare e il movimento delle stelle e dei pianeti.

Il loro studio dell'astronomia era strettamente legato alle loro credenze spirituali e alla loro comprensione di come si era formato l'universo. I Maya usavano il tempio di Chichen Itza per mantenere aggiornati i loro calendari, registrando accuratamente quale data fosse.

Il nome spagnolo del tempio è El Caracol (o la lumaca), un riferimento alla forma dell'osservatorio o alla scala a chiocciola interna che conduceva ad un'area di osservazione. 

Cos'è lo spettacolo notturno di Chichen Itza?

Se pensavi che Chichen Itza fosse spettacolare durante il giorno, aspetta solo che il sole tramonti!

Non avevamo sentito molto parlare di questa opzione prima del nostro arrivo e ci è capitato di sentire alcune persone che ne parlavano attorno al tavolo della colazione del nostro albergo.

Sono così felice di averlo fatto perché lo spettacolo notturno di Chichen Itza ci ha lasciato senza fiato.

Si inizia la sera con circa un'ora per passeggiare tra le rovine e fare un piccolo tour per conto proprio. La cosa bella è che tutti ricevono un iPod e delle cuffie in modo da poter ascoltare le informazioni mentre cammini tra le rovine. Sono bellissimi sotto le stelle!

Quindi a tutti viene chiesto di prendere posto davanti al Tempio di Kukulkan per l'evento principale. I nostri biglietti d'ingresso avevano i numeri dei posti, quindi è stato davvero facile trovare dove andare. Lo spettacolo di luci proiettava immagini straordinarie proprio sulla piramide ed era accompagnato da musica e narrazione in spagnolo.

Lo spettacolo si svolge tutti i giorni tranne il lunedì e Ti consigliamo di acquistare i biglietti in anticipo (anche qualche ora prima dello spettacolo va bene) in modo da ottenere un posto migliore vicino alla prima fila! Inoltre, i numeri sono limitati.

Il Chichen Itza Nght Show è un'ottima opzione per chiunque voglia evitare il sole e il caldo durante il giorno. Potrai comunque vedere tutte le rovine (anche se al buio, ma hanno molte luci installate). E lo spettacolo di luci alla fine è davvero fantastico!

Strutture a Chichen Itza

Ce n'è abbastanza qui per trascorrere comodamente qualche ora. Ci sono molti bagni intorno all'ingresso principale e poi altri situati dietro El Castillo. Ci sono anche degli armadietti che puoi noleggiare per riporre i bagagli, se necessario.

Ci sono letteralmente centinaia di venditori situati attorno all'ingresso e all'interno del parco in alcuni tratti del percorso. Questi venditori possono esserti utili se dimentichi qualcosa come un cappello o un ombrello e avranno tutti i piccoli souvenir che ti aspetteresti.

Tuttavia, a volte i venditori possono essere un po' fastidiosi, quindi se non sei interessato continua a camminare: non è necessario acquistare nulla.

Per l'acqua e gli snack, questi negozi sono più controllati e di proprietà dell'agenzia governativa che si occupa di Chichen Itza. Sono ancora facilmente reperibili e vendono cose come gelati, snack e, naturalmente, bottiglie d'acqua fresca e le mie preferite, noci di cocco!

C'è anche un ristorante disponibile all'ingresso se ti viene fame mentre cammini. Se sei interessato a un buon ristorante messicano locale, ti consiglio di guidare per cinque minuti fino alla vicina Piste per un pasto.

Come arrivare a Chichén Itzá

Chichen Itza si trova appena fuori dalla cittadina di Pisté, nella penisola dello Yucatan. Il sito si trova a poche ore da alcune delle destinazioni più popolari dello Yucatan, come Tulum o Cancun, ma, data la sua popolarità tra i visitatori, è un gioco da ragazzi raggiungerlo.

Molti visitatori effettuano semplicemente gite di un giorno da qualunque luogo si trovino nella penisola dello Yucatan: di seguito ho descritto come arrivare a Chichen Itza dalle destinazioni più popolari della zona.

In alternativa, molte persone decidono di dirigersi verso la grande città più vicina, Valladolid, per trascorrere la notte prima di dirigersi a Chichen Itza la mattina successiva.

Valladolid è una città affascinante, con un'architettura coloniale colorata e siti interessanti da esplorare, come il Cenote Suytun e il Convento de San Bernardino de Siena.

Se stai seguendo questa strada, considera di soggiornare all'Hotel Posada San Juan, un hotel ospitato in un'incantevole casa coloniale del XIX secolo, con tanto di piscina per rinfrescarsi sotto il caldo sole messicano e uno splendido giardino.

Non hai tempo per il pernottamento? Non preoccuparti: ecco come arrivare a Chichen Itza da tutto lo Yucatan.

Nota: ho elencato tutti gli orari degli autobus nel momento in cui scrivo, ma sono ovviamente soggetti a modifiche. Assicurati di controllare l'orario degli autobus prima di partire per il viaggio per assicurarti che nulla sia stato aggiornato!

Da Valladolid a Chichén Itzá

  • Automobile: se hai un'auto a noleggio (cosa che dovresti fare per poter fare un viaggio nello Yucatan !), Chichen Itza è a soli 44 minuti a ovest di Valladolid.
  • Tour: se non hai una macchina, il modo più semplice per vedere questa antica città Maya è partecipare a uno dei tanti incredibili tour di Chichen Itza tra cui scegliere, inoltre avrai il vantaggio di avere una guida esperta con Voi!
  • Autobus: uno degli aspetti migliori del soggiorno a Valladolid è che puoi raggiungere facilmente Chichen Itza, anche con i mezzi pubblici!

    Qui puoi prendere un colectivo, che parte quasi ogni ora a partire dalle 7:00, o un più comodo autobus ADO, che parte tutti i giorni intorno alle 11:30. Entrambe queste opzioni partono dalla stazione degli autobus ADO di Valladolid.

    I colectivos ritornano da Chichen Itza a Valladolid circa una volta ogni ora, mentre gli autobus ADO ritornano a Valladolid da Chichen Itza alle 13:55 e alle 15:00.

Merida-Chichén Itzá

  • Automobile: Chichen Itza è a un'ora e 45 minuti in auto a est di Merida.
  • Autobus : puoi prendere l'autobus ADO da Merida a Chichen Itza, che parte tre volte al giorno (7:15, 9:30 e 12:00). Puoi prendere l'autobus ADO per tornare a Merida alle 17:10.

Da Tulum a Chichén Itzá

  • Automobile : Chichen Itza è due ore e 15 minuti a nord-ovest di Tulum.
  • Autobus : c'è un autobus ADO che parte alle 9:10 da Tulum e parte da Chichen Itza intorno alle 16:10.

Da Playa del Carmen a Chichén Itzá

  • Automobile : Chichen Itza è due ore e mezza a ovest di Playa del Carmen.
  • Autobus : c'è un autobus ADO che parte da Playa del Carmen alle 8:10 e parte da Chichen Itza alle 16:00.

Da Cancun a Chichén Itzá

  • Automobile : Chichen Itza è a due ore e 40 minuti a ovest di Cancun in auto.
  • Tour : Onestamente, più ti allontani, più consiglierei di fare un tour. Ad esempio, se partecipi a uno qualsiasi dei tour di Chichen Itza da Cancun, puoi fare un pisolino sull'autobus, guardare un film, qualunque cosa, e non doverti preoccupare di guidare quasi sei ore andata e ritorno in un giorno.
  • Autobus : l'autobus ADO parte da Cancun alle 8:45 e ritorna a Cancun alle 16:30.

Hai bisogno di fare un tour quando visiti Chichen Itza?

Probabilmente questo è ovvio dall'inizio, ma no, non è necessario fare un tour di Chichen Itza.

Anche se sei il benvenuto a visitare Chichen Itza da solo, dovrai trovare il tuo mezzo di trasporto e, cosa più importante, non avrai molto del contesto storico e culturale che una guida esperta può fornire (e, forse, verrai infastidito di più dai venditori).

D'altra parte, se scegli di esplorare da solo, avrai completa flessibilità su quando arrivare a Chichen Itza e su quali siti vuoi visitare.

Ci sono così tante cose interessanti da sapere sui Maya che personalmente consiglierei di partecipare a uno dei tanti fantastici tour di Chichen Itza disponibili, ma se non riesci a farlo, visitare Chichen Itza da solo ne vale sicuramente la pena !

Quali sono i migliori cenote vicino a Chichen Itza?

Un cenote è una pozza d'acqua o dolina formata naturalmente che si trova nella roccia calcarea. In genere, una grotta sotterranea crolla e l'acqua vicina si precipita a riempirla creando una piscina naturale. Alcuni dei migliori cenote si trovano in Messico e ce ne sono parecchi situati vicino a Chichen Itza. Sono un ottimo modo per rinfrescarsi dopo aver esplorato le rovine!

Cenote Ik Kil

Questo cenote è profondo nel terreno e completamente aperto verso il cielo. Lunghe viti e radici degli alberi pendono dal punto in cui il soffitto della grotta è crollato per creare un'atmosfera magica. Questo è il cenote più popolare vicino a Chichen Itza e dovrebbe essere nella tua lista di cose da vedere!

Si trova a soli cinque minuti da Chichen Itza e la visita costa 100 pesos (5 Euro). Questo è un cenote molto profondo con la superficie dell'acqua che inizia a 80 piedi sotto terra, e poi l'acqua stessa è profonda 50 metri. Assicurati di indossare un giubbotto di salvataggio se non sei un nuotatore esperto.

È aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00. Abbiamo visitato la mattina dopo aver soggiornato all'Hotel Doralba che si trova proprio dall'altra parte della strada, e questo è stato perfetto. Non è così affollato la mattina presto ed è stato un ottimo modo per concludere la nostra visita a Chichen Itza.

Cenote di Xcajum

Questo cenote all'aperto si trova a circa 30 minuti da Chichen Itza . Ha una vegetazione lussureggiante che circonda l'acqua e pende lungo le pareti, rendendolo davvero fotogenico. C'è una scala scolpita nella roccia che conduce all'acqua e balconi attorno alle pareti dei cenote dove puoi guardare l'acqua e ammirare il panorama.

I giubbotti di salvataggio sono obbligatori qui e inclusi nel biglietto d'ingresso di 110 pesos (5,50 Euro). Puoi anche aggiungere un pranzo a buffet qui per ulteriori 200 pesos (10 Euro). Ci sono armadietti, spogliatoi, docce e un enorme negozio di articoli da regalo. È aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00. La maggior parte dei tour sono qui dalle 10:00 alle 14:00, quindi arriva più tardi nel pomeriggio e godrai di più pace e tranquillità!

Cenote LOL-HA

Questo cenote remoto è un po' fuori mano, a 30 minuti da Chichen Itza (assicuratevi di avere le indicazioni stradali salvate perché il servizio cellulare può interrompersi), ma ne vale assolutamente la pena.

Non è pieno di turisti e spesso hai il posto tutto per te, anche durante i periodi normalmente più affollati come i fine settimana. Il cenote stesso è profondo con acqua blu scuro e circondato da scogliere da cui puoi saltare.

L'ingresso costa 100 pesos (5 Euro) e qui non ci sono strutture come gli spogliatoi, quindi preparati. Il cenote è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.

Cenote Xcanahaltun

Per nuotare in un'incredibile grotta, questo è il cenote da vedere! L'acqua è completamente sotterranea, con stalattiti sospese sopra di te e la luce che filtra attraverso un grande foro nel soffitto della grotta. Si trova a un'ora e mezza da Chichen Itza ma a soli 30 minuti da Valladolid, quindi è una buona sosta se stai tornando in quella zona.

Pagherai circa 175 pesos (8,50 Euro) per entrare e ci sono kayak disponibili a noleggio se non vuoi nuotare. Il colore dell'acqua qui è irreale: così blu! È incredibile e un'esperienza di cenote davvero diversa. Non tende nemmeno ad essere troppo occupato. Il cenote è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:30.

Cenote Dzitnup

Conosciuto anche come Cenote Xkeken, questo cenote si trova all'interno di grotte calcaree, conferendogli un'atmosfera misteriosa e inquietante. Non stai nuotando al buio, però, poiché c'è una piccola apertura nel soffitto che lascia passare un po' di luce e alcune luci artificiali per aiutare. L'acqua è un po' fredda qui sottoterra, quindi è un ottimo modo per rinfrescarsi.

Il cenote si trova a circa 40 minuti di auto da Chichen Itza e molto vicino ad un altro cenote chiamato Cenote Samula. Puoi entrare in un cenote per 80 pesos (4 Euro) o entrambi per 125 pesos (6 Euro). Dovrai anche noleggiare un giubbotto di salvataggio per 25 pesos (1 Euro). È aperto dalle 8:00 alle 18:00.

Grazie per aver letto questa guida su Chichen Itza!

Non capita spesso di avere la possibilità di vedere una nuova meraviglia del mondo, quindi una visita a Chichen Itza può essere un'incredibile attività da non perdere!

Ho visto questa antica città sia di giorno che di notte, ed è davvero spettacolare ogni volta che vieni. Speriamo che questa guida a Chichen Itza ti abbia dato molte informazioni e suggerimenti, quindi sarai entusiasta della tua visita.

Se stai pianificando una vacanza in Messico, sfoglia gli altri nostri blog sul Messico per ulteriori idee e ispirazioni.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.