Chicago uno skyline da sogno

Chicago, uno skyline da sogno

Chicago, uno skyline da sogno

Salve inguaribili viaggiatori,
la meta che volevo oggi segnalarvi è Chicago, una tipica città degli USA.

Quando si pensa ad un viaggio in America, la prima immagine che affiora alla mente è quella del classico skyline di grattacieli e luci, dove l'artefizio umano ha posto le basi per uno degli spettacoli moderni più affascinanti che ci siano.

Fra le città del Nuovo Mondo che presentano queste caratteristiche, sicuramente Chicago conta uno dei più intriganti skyline di tutti gli States, con il suo gioco di luci accattivante che si riflette nel fiume omonimo e sul maestoso lago Michigan.

Ammirando il panorama notturno di Chicago si possono facilmente distinguere quelli che sono i grattacieli più famosi della città come la Willis Tower, svettante nei suoi 443 metri di altezza e con uno splendido balcone trasparente sospeso nel vuoto dal quale si gode una vista mozzafiato sulla baia. Facilmente riconoscibili anche l'Aon Center e il John Hancock Center.

Il periodo migliore per vistare Chicago è sicuramente l'estate in quanto, sebbene faccia abbastanza caldo, è proprio durante questi mesi che si concentrano gli eventi più importanti, come il celebre Chicago Blues Festival, l'evento musicale che si tiene a metà giugno presso Grant Park e che vanta la presenza di artisti blues di fama mondiale che offrono concerti meravigliosi ad ingresso gratuito.

A settembre, invece, vi è il Chicago Jazz Festival. Durante il mese di luglio vi è un altro evento imperdibile, il Venetian Night: una lunga sfilata di barche riccamente decorate ed illuminate che solca il lago Michigan fra fuochi pirotecnici spettacolari.

Altrettanto spettacolare è, invece, l'evento del Chicago Air and Water Show, uno show di acrobazie aeree ed acquatiche che attira ogni anno migliaia di turisti.

Insomma, il divertimento non manca, così come non mancano le alternative culturali e il divertimento a Chicago: signori, siamo in America!

Alla prossima meta.

inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

 

SCHEDA TECNICA CHICAGO

Per ulteriori informazioni:
Ambasciata USA in Italia:
via Vittorio Veneto 121 - 00187 Roma
Tel. (+39) 06.46741

Chicago Office of Tourism
78 East Washington Street
Chicago, IL 60602, Stati Uniti
Tel. (312) 744-2400
Email: info@explorechicago.org

Siti Web:
Chicago Office of Tourism www.choosechicago.com (in lingua inglese e tedesco)

Ambasciata USA in Italia: www.usembassy.gov/it/

Come si raggiunge:
In aereo: Chicago è servita da due aeroporti: l'O'Hare e il Midway. All’aeroporto di Chicago O’Hare atterrano i voli provenienti dall’Italia.

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia negli USA
3000 Whitehaven Street, N.W.
Washington, DC 20008
Tel.: (202) 612-4400 - Fax: (202) 518-2154
Web: www.ambwashingtondc.esteri.it

Consolato generale d’Italia a Chicago
500 North Michigan Avenue, suite 1850
Chicago IL 60611
Tel: (312) 467-1550 - Fax: (312) 467-1335
E-mail: italcons.chicago@esteri.it
Web: www.conschicago.esteri.it

Documenti: Ai cittadini italiani è richiesto, per entrare negli USA, il passaporto di nuovo tipo valido per almeno sei mesi oltre il soggiorno previsto.
I viaggiatori provenienti dall' Italia possono fermarsi per un periodo massimo di 90 giorni con un programma 'viaggio senza visto' (visa-waiver program) purchè in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno per gli USA non rimborsabile. A partire dal 12 gennaio 2009 è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell'ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program). L'autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti. Accedete al sito Web di ESTA ( https://esta.cbp.dhs.gov/ ) e compilate la domanda online.
Per informazioni più dettegliate visitate il sito: www.usembassy.it/visa
Gli USA modificano regolarmente i requisiti d'ingresso al paese nel tentativo di ridurre la minaccia del terrorismo. E' fondamentale quindi che i viaggiatori controllino più volte e con scrupolo la regolamentazione in vigore prima di recarsi negli Stati Uniti, perchè tali modifiche verranno applicate per alcuni anni.

Fuso orario Chicago: Ci sono 7 ore in meno dell’Italia
Quindi quando in Italia sono le 12.00, a Chicago sono le 5 del mattino.
Voltaggio energia elettrica: Corrente elettrica a 110 volt con spine di tipo americano, per cui è necessario munirsi di un adattatore.
Valuta: L’unità monetaria è il Dollaro Americano (USD) - 1 USD = 0,76 EURO - 1 EURO= 1,32 USD
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.