Hai una sosta o solo 1 giorno da trascorrere a Chicago? Se hai 24 ore a Chicago o meno, ho messo insieme l’itinerario perfetto di un giorno per sfruttare al meglio la tua breve visita nella mia città natale. È un itinerario abbastanza impegnativo per un giorno, quindi sentiti libero di saltare alcune cose se preferisci esplorare la città con un ritmo più lento.
Se sei abbastanza fortunato da trovarti tra gli altri 55 milioni di turisti annuali di questa città americana di, ci sono diverse cose che dovresti sapere in anticipo.
Famosa per la sua vivace vita cittadina, lo shopping di lusso, la scena musicale e artistica, l'architettura futuristica e le miglia di spiagge sabbiose lungo il lago Michigan, Chicago è una città ricca di storia e modernità.
L'intera città (originale) di Chicago andò a fuoco in quello che oggi è noto come il "Grande Incendio del 1871". Il massiccio sforzo di ricostruzione all'avanguardia che ebbe luogo in seguito, contribuì a trasformare la città nell'innovativa metropolitana "Second City” che è oggi.
Famosi in tutto il mondo per la sua pletora di stili architettonici unici, i grattacieli di Chicago includono un eclettico mix di design architettonico Art Deco degli anni '20, postmoderno degli anni '60 e design architettonico del Secondo Impero del XX secolo.
I grattacieli di questa metropoli sono stati costruiti da alcuni dei principali architetti del mondo ed infatti è ora spesso chiamata "La città dell'architettura".
Ci sono molte escursioni turistiche che si svolgono lungo il fiume Chicago, oltre a un Riverwalk di 2 chilometri da godere. Il vivace Riverwalk offre ai visitatori e agli ospiti un vasto assortimento di spazi per mangiare, bere e giocare. Inoltre Chicago è il punto di partenza della Route 66.
Lo Skydeck at Willis Tower (precedentemente noto come Sears Tower e come lo chiamano ancora i locali) è il più noto dei due alti grattacieli della città con osservatori pubblici.
La Willis Tower è stata l'edificio più alto del mondo dal 1974 al 1998. Le linee per lo Skydeck possono essere molto lunghe, quindi consiglio di visitare la mattina non appena si apre per evitare la folla.
Puoi anche pagare un extra per l'ingresso fastpass per saltare la coda o per l'ingresso anticipato (solo durante il fine settimana) per entrare prima dell'apertura al pubblico. Se non hai paura delle altezze, puoi stare sulla sporgenza che ha balconi con pavimento in vetro che si estendono per oltre 4 piedi dallo Skydeck.
Se hai visto qualche foto di Chicago su Instagram o Facebook, è probabile che tu abbia familiarità con Cloud Gate (soprannominato The Bean ovvero il fagiolo), la famosa scultura a specchio situata nel Millennium Park e uno dei luoghi più instagrammabili di Chicago. Il Millennium Park è gratuito e di solito è affollato (soprattutto in estate e nei fine settimana), quindi per evitare la folla visita la mattina presto.
Se stai visitando Chicago con i bambini, potresti voler visitare anche Maggie Daley Park, un grande parco pubblico collegato al Millennium Park che dispone di aree giochi per bambini di varie età.
Chicago ha molti grandi musei che vale la pena visitare, ma la mia prima scelta è l’Art Institute of Chicago, situato convenientemente vicino al Millennium Park. L'Art Institute è uno dei musei d'arte più antichi e più grandi degli Stati Uniti e si trova spesso negli elenchi dei migliori musei del mondo.
Se hai fame o hai voglia di un drink, vai da Cindy's, un ristorante e bar sul tetto dell'Athletic Association Hotel situato vicino a Millennium Park.
Assicurati di trascorrere un po’ di tempo all'aperto sulla sua famosa terrazza all'aperto che offre viste panoramiche degne di Instagram del Millennium Park e del Lago Michigan.
Questo è un luogo popolare a causa delle viste meravigliose e l'attesa per l'ascensore può essere lunga, ma se visiti intorno all'orario di apertura (10:00 nei fine settimana e 11:00 nei giorni feriali) puoi goderti le viste fantastiche senza la folla.
Chicago ha un'architettura straordinaria e il modo migliore per vederla è fare una crociera sul fiume di architettura. Poiché l'acqua gela in inverno, le crociere fluviali operano solo una parte dell'anno (di solito tra marzo e novembre).
Un altro modo per godersi l'architettura e il fiume è fare una passeggiata lungo il Riverwalk, una passeggiata pedonale lungo il fiume. Il Riverwalk è uno dei posti migliori della città per osservare la gente e le barche e lungo il percorso ci sono ristoranti, bar e posti a sedere. Puoi anche salire su un taxi acqueo qui.
Alcuni locali considerano il Navy Pier una sorta di trappola per turisti, ma è un'attrazione da non perdere se visiti Chicago con i bambini. Navy Pier è pieno di cose divertenti da fare, tra cui una ruota panoramica, ristoranti, negozi e il Chicago Children's Museum. Navy Pier è anche il punto di partenza per varie crociere turistiche e gite in barca.
Suggerimento: se visiti Chicago in estate, potresti voler dare un'occhiata ai fuochi d'artificio gratuiti al Navy Pier ogni mercoledì e sabato sera.
Se non hai visitato lo Skydeck at Willis Tower o se vuoi vedere splendide viste sullo skyline di Chicago, dirigiti all'875 di North Michigan Avenue (l'edificio precedentemente noto come John Hancock Center).
C'è un osservatorio pubblico al 94° piano chiamato John Hancock Observatory che tende ad essere meno affollato e ha linee più brevi rispetto alla Willis Tower.
Se preferisci goderti le stesse viste davanti a un pasto o un drink, 875 North Michigan Avenue ha un ristorante al 95° piano chiamato The Signature Room al 95° e un bar al 96° piano chiamato The Signature Lounge al 96°.
Chicago è conosciuta per il suo ottimo cibo e qui puoi trovare ristoranti che servono ogni tipo di cucina. Se stai visitando questa metropoli statunitense per la prima volta, potresti provare una pizza profonda e un hot dog in stile Chicago (ricorda, non è consentito il ketchup) due cibi per cui è più famosa.
Si discute molto su quale ristorante della città serva la migliore pizza profonda, ma non puoi sbagliare né con Lou Malnati's o Giordano's, due delle scelte più popolari con diverse località nel centro di Chicago.
Un altro ristorante che molti locali consigliano per la sua pizza profonda con una crosta caramellata è Pequods, che si trova a Lincoln Park, a breve distanza in Uber o in taxi dal centro.
Chicago è una città davvero percorribile. Tutte le principali cose da vedere e da fare durante i tuoi 2 giorni che sono contenuti in questo articolo sono raggiungibili a piedi l'una dall'altra, ad eccezione del Museum Campus.
Questo è un vantaggio importante e ciò che rende la visita a Chicago così divertente e rilassante!
Per tratti più lunghi, taxi o Uber sono molto diffusi e in genere possono essere trovati entro 2-3 minuti da un determinato indirizzo.
Inoltre, Chicago è famosa per il suo comodo sistema di etichettatura stradale e il sistema di trasporto pubblico sopraelevato. L'esclusivo sistema stradale a due e tre piani fa sì che alcune strade abbiano un viale lungo il fiume di livello superiore, una carreggiata di livello inferiore per il traffico commerciale e di transito e una passerella ricreativa a livello dell'acqua.
Anche se questo può sembrare confuso, è molto semplice e facile spostarsi nel centro di questa metropoli statunitense. Segnali stradali, mappe pedonali e molti volti amichevoli sono prontamente disponibili per chiedere indicazioni.
SUGGERIMENTO: un modo divertente per ridurre le passeggiate durante il tour di Chicago è prenotare un'esperienza turistica in autobus hop-on-hop-off. Non è solo un comodo trasporto tra tutte le principali attrazioni, ma fornisce anche una narrazione approfondita della città e dei suoi punti salienti.
Suggerimento aggiuntivo per la pianificazione: ti consiglio di scaricare l'app Google Maps e di utilizzare la funzione "percorso a piedi" per aiutarti a spostarti. Inoltre, scarica l'app Transit per le proiezioni degli arrivi in tempo reale se prevedi di utilizzare i treni "L" o le linee di autobus.
Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it
Per ulteriori informazioni:
Ambasciata USA in Italia:
via Vittorio Veneto 121 - 00187 Roma
Tel. (+39) 06.46741
Chicago Office of Tourism
78 East Washington Street
Chicago, IL 60602, Stati Uniti
Tel. (312) 744-2400
Email: [email protected]
Siti Web:
Chicago Office of Tourism www.choosechicago.com (in lingua inglese e tedesco)
Ambasciata USA in Italia: www.usembassy.gov/it/
Come si raggiunge:
In aereo: Chicago è servita da due aeroporti: l'O'Hare e il Midway. All’aeroporto di O’Hare atterrano i voli provenienti dall’Italia.
Ambasciata:
Ambasciata d'Italia negli USA
3000 Whitehaven Street, N.W.
Washington, DC 20008
Tel.: (202) 612-4400 - Fax: (202) 518-2154
Web: www.ambwashingtondc.esteri.it
Consolato generale d’Italia a Chicago
500 North Michigan Avenue, suite 1850
Chicago IL 60611
Tel: (312) 467-1550 - Fax: (312) 467-1335
E-mail: [email protected]
Web: www.conschicago.esteri.it
Documenti: Ai cittadini italiani è richiesto, per entrare negli USA, il passaporto di nuovo tipo valido per almeno sei mesi oltre il soggiorno previsto.
I viaggiatori provenienti dall'Italia possono fermarsi per un periodo massimo di 90 giorni con un programma 'viaggio senza visto' (visa-waiver program) purché in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno per gli USA non rimborsabile. A partire dal 12 gennaio 2009 è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization) per potersi recare negli Stati Uniti nell'ambito del programma "Viaggio senza Visto" (Visa Waiver Program). L'autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti. Accedete al sito Web di ESTA (https://esta.cbp.dhs.gov/) e compilate la domanda online.
Per informazioni più dettagliate visitate il sito: www.usembassy.gov/it/
Gli USA modificano regolarmente i requisiti d'ingresso al paese nel tentativo di ridurre la minaccia del terrorismo. E' fondamentale quindi che i viaggiatori controllino più volte e con scrupolo la regolamentazione in vigore prima di recarsi negli Stati Uniti, perché tali modifiche verranno applicate per alcuni anni.
Fuso orario Chicago: Ci sono 7 ore in meno dell’Italia
Quindi quando in Italia sono le 12.00, a Chicago sono le 5 del mattino.
Voltaggio energia elettrica: Corrente elettrica a 110 volt con spine di tipo americano, per cui è necessario munirsi di un adattatore.
Valuta: L’unità monetaria è il Dollaro Americano (USD) - 1 USD = 0,76 EURO - 1 EURO= 1,32 USD
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.