Chiang Mai Thailandia
Chiang Mai: le 12 migliori cose da fare

12 cose fantastiche da fare a Chiang Mai, Thailandia

Quando stai cercando le migliori cose da fare a Chiang Mai, in Thailandia, non puoi andare oltre queste 12 principali attrazioni e attività. Rimarrai stupito da tutte le scelte che hai su cosa fare a Chiang Mai!

Dalle spiagge di prim'ordine del sud alle foreste di montagna del nord, la Thailandia ha davvero qualcosa per tutti. Mentre Bangkok è la sua vivace capitale, il nord è il cuore della cultura e della creatività e ci sono centinaia di cose da fare a Chiang Mai.

Ammira le cose migliori di Chiang Mai, come i templi di Wat Phra That Doi Suthep e Wat Chedi Luang o visita un parco nazionale come Doi Inthanon o Doi Suthep-Pui.

Tieniti occupato con i mercati affollati di Chiang Mai e il cibo di strada nella città vecchia, rilassati con la meditazione o un massaggio, o anche fai una gita di un giorno attraverso alcuni dei paesaggi più belli della Thailandia.

Le migliori cose da fare a Chiang Mai!

Potresti facilmente trascorrere un mese (o più) nel nord della Thailandia, rendendo Chiang Mai la base per l'esplorazione di questa nazione.

Con la migliore scena di ristoranti e caffè del paese, un'eccellente vita notturna, una forte presenza buddista e attività sufficienti per riempire un anno solare, non c'è sicuramente carenza di cose da fare a Chiang Mai, in Thailandia!

Chiang Mai è davvero la capitale culturale della Thailandia e senza dubbio te ne innamorerai alla tua prossima visita. La cosa migliore di Chiang Mai è che è molto conveniente rispetto al sud del paese.

Ci sono così tanti posti da visitare a Chiang Mai, e ogni giorno abbiamo trovato sempre di più da fare! Se vuoi sapere cosa fare a Chiang Mai, continua a leggere questo articolo e vieni a visitare la città di persona!

1) Visita il Parco Naturale degli Elefanti

Sfortunatamente, la Thailandia ha una storia di abusi sugli animali per aiutare a rilanciare la sua economia turistica. Attività come cavalcare un elefante o visitare le tigri sedate in molti templi non fanno che aumentare questa crudeltà e dovrebbero essere evitate a tutti i costi.

Ma a Chiang Mai c'è un santuario impegnato nell'educazione e nella riabilitazione. Elephant Nature Park è un centro di salvataggio per gli elefanti che sono stati maltrattati dall'industria del turismo nel corso dei decenni.

All'Elephant Nature Park puoi visitare gli elefanti nel loro ambiente naturale o fare volontariato per dare una mano nel santuario. È vietato cavalcare elefanti; invece, l'obiettivo è curare e proteggere queste bellissime creature. Sicuramente una delle migliori cose da fare a Chiang Mai.

Elephant Nature Park è anche l'opzione più costosa per visitare gli elefanti a Chiang Mai, ma è perché sono la migliore compagnia in assoluto in città.

  • Indirizzo: Kuet Chang, distretto di Mae Taeng - Chiang Mai
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 7:00 alle 17:00
  • Prezzo: 2.500 THB

2) Sali sulle "cascate appiccicose"

La maggior parte delle cascate a cui pensi sono estremamente scivolose a causa del massiccio accumulo di rocce coperte di muschio o dell'acqua in rapido movimento. Le cascate di Bua Thong (conosciute anche come “Sticky Waterfalls”) sono uniche perché alimentate da una sorgente ricca di minerali.

A causa dei depositi minerali nell'acqua, le rocce sono diventate porose e leggermente spugnose, permettendoti di risalirle a piedi nudi.

Ci sono un paio di sezioni per la cascata a più livelli, ma il nostro preferito era proprio in fondo, dove le cascate scendono di circa nove metri e puoi aggirarle. È un ottimo modo per rinfrescarsi in una tipica giornata calda di Chiang Mai! 

Dopo aver finito di giocare alle cascate, sali la piccola rampa di scale di fronte alle cascate che conduce alla sorgente della sorgente. La sorgente stessa è un profondo buco pieno di vibrante acqua blu. 

3) Percorri il Mae Hong Son Loop

Ok, questo non è esattamente a Chiang Mai, ma nessun viaggio nel nord della Thailandia sarebbe completo senza noleggiare uno scooter o una moto e percorrere questo incredibile giro di quattro giorni.

Partendo da Chiang Mai, completi un circuito, trascorrendo notti a Mae Sariang, Mae Hong Son e cercando la bellezza di Pai, prima di tornare in città.

Il Mae Hong Son Loop è noto per essere uno dei migliori circuiti motociclistici del sud-est asiatico e dopo aver trascorso 10 mesi in sella a due moto per 15.000 km nella regione, possiamo onestamente concordare sul fatto che vale la pena farlo.

C'è molto da vedere e da fare lungo il Mae Hong Son Loop e il primo è il sensazionale scenario di montagna. Assicurati che a tua macchina fotografica viaggio sia carica perché ti lascerà a bocca aperta.

Ci sono anche molte fantastiche deviazioni che ti porteranno in alcune tribù di collina uniche. Le persone lassù sono molto amichevoli e accoglienti, ma assicurati di essere vestito in modo modesto e mostra loro rispetto.

Se la temperatura ha la meglio su di te, lungo il Mae Hong Son Loop ci sono un sacco di meravigliose cascate in cui fermarsi e fare un tuffo veloce.

Il Mae Hong Son Loop è probabilmente con Chiang Rai uno dei migliori viaggi da Chiang Mai. Prendetevi il tempo per farlo, e di certo non ve ne pentirete!

4) Immergiti nelle celebrazioni di Songkran

Il Songkran, o capodanno thailandese, si celebra ad aprile. (La data esatta cambia, poiché segue il calendario lunare.) Se hai intenzione di visitare Chiang Mai per Songkran, preparati per un festival che non dimenticherai mai! Songkran dura 3 giorni e l'intera città gioca insieme. Tutti portano pistole ad acqua e secchi, e non c'è modo di camminare per strada senza bagnarsi.

Finché hai il tuo telefono protetto, ti aspetta un momento incredibile. Le famiglie percorreranno la strada con il pianale del loro camioncino rivestito di plastica e riempito d'acqua, creando una "piscina" improvvisata. I bambini o gli adolescenti seduti nella parte posteriore troveranno ogni opportunità per inzuppare i passanti con secchi d'acqua.

La musica suona in ogni isolato durante il Songkran e feste danzanti spontanee scoppieranno per le strade di Chiang Mai e tutti, turisti e gente del posto, si riuniranno con un sorriso sulle labbra. Non abbiamo mai assistito a una celebrazione del genere.

Buono a sapersi: una cosa a cui prestare attenzione è che parte dell'acqua che viene lanciata mentre cammini per le strade proviene dal fossato che circonda la Città Vecchia. Chiudi la bocca e assicurati di non ingoiarla.

Inoltre, assicurati di fare la doccia una volta tornato in hotel, poiché l'acqua nel fossato può essere piena di batteri. Spero che quel piccolo consiglio sulla salute non ti spaventi, perché è davvero una festa così divertente!

 5) Esplora i templi buddisti

Chiang Mai è l'epicentro della cultura della Thailandia e uno dei modi migliori per immergersi davvero è visitare alcuni dei migliori templi della città.

La zona di Chiang Mai è piena di meravigliosi templi buddisti, conosciuti come "wats", e la maggior parte di essi è aperta ai visitatori. Mentre Wat Phra That Doi Suthep è probabilmente il più bello, non dovrebbero mancare alla visita nemmeno quelli della città.

Anche se ti consideri spirituale, i templi sono assolutamente da vedere a Chiang Mai! Sicuramente dai un'occhiata a Wat Phra Singh, Wat Pan Tao, Wat Chedi Luang e Wat Umong.

Individuerai le iconiche vesti color zafferano ovunque ti avventuri in Thailandia, ma a Chiang Mai puoi avere la rara opportunità di andare oltre lo sguardo a bocca aperta e chiacchierare in lingua inglese con un monaco. Ci sono 5 templi con programmi "Monk Chat" in città, ma noi ha scelto di visitare il tempio Wat Suan Dok per la sua vicinanza a Chiang Mai.

Fondamentalmente, è qui che puoi visitare un tempio e parlare con i monaci del buddismo, della vita nei templi o di qualsiasi cosa tu possa pensare.

Sono spesso molto entusiasti di praticare il loro ed il mio inglese, quindi è reciprocamente vantaggioso. I monaci potrebbero anche darti qualche consiglio in più su cosa fare a Chiang Mai!

Come chiacchierare con il monaco buddista a Chiang Mai: è semplicissimo. Al Wat Suan Dok, basta presentarsi tra le 17:00 e le 19:00 di lunedì, mercoledì o venerdì. Accederai con il tuo nome e nazionalità e verrai assegnato a un monaco. Assicurati di indossare un abbigliamento adeguato che copra le spalle e tutto ciò che si trova sopra le ginocchia.

6) Trekking delle tribù delle colline nelle montagne circostanti

Molte persone che visitano la Thailandia iniziano nelle isole meridionali, che sono indubbiamente belle, ma possono mancare di un po' di cultura e autenticità.

Non sorprende quindi che quando le persone arrivano a Chiang Mai, spesso desiderano ardentemente conoscere la storia e lo sviluppo etnico della Thailandia.

Le giungle della provincia di Chiang Mai sono un paradiso per gli escursionisti, piene di cascate, valli, montagne e, forse più interessante, varie tribù di collina.

Assicurati solo di fare i tuoi viaggi con un tour operator rispettabile e responsabile, dove la maggior parte del denaro andrà alla popolazione locale.

Evita di visitare le tribù Karen dal collo lungo.

Queste minoranze sono state costrette a continuare le loro tradizioni paralizzanti, su insistenza del governo, per continuare a far crescere l'economia del turismo in forte espansione.

7) Passeggia per i mercatini domenicali di Walking Street

Ogni domenica sera il centro della Vecchia Chiang Mai è chiuso al traffico e venditori di cibo, artigiani e artisti prendono il sopravvento con i loro mercatini unici ed a prezzi stracciati.

I mercatini notturni sono tra le più famose attrazioni turistiche di Chiang Mai. È una serata meravigliosa e troverai gente del posto e turisti che gironzola, controllano gli articoli in vendita e si divertono.

Se stai cercando di acquistare souvenir o ninnoli questo è il posto giusto per farlo. Qui troverai tutti i tipi di cose, dal tradizionale al contemporaneo e di solito a prezzi molto buoni.

Se preferisci spendere i tuoi soldi per qualcosa di diverso, puoi farti massaggiare i piedi solo per pochi dollari e riempirti letteralmente di tutto il delizioso cibo locale che è sparso in tutti i mercati di Chiang Mai.

Sicuramente una delle cose migliori da fare a Chiang Mai di notte.

8) Fai un corso di meditazione al Wat Doi Suthep

Chiang Mai è piena di modi per entrare in contatto con il proprio io interiore, ma forse il più famoso è il Centro di meditazione Doi Suthep Vipassana . Situato in cima al monte Suthep, il tempio Doi Suthep Vipassana riceve migliaia di visitatori ogni giorno.

Per coloro che vogliono rimanere più a lungo e saperne di più su questo metodo di meditazione che cambia la vita, i monaci aprono le loro porte e offrono corsi che vanno da 3 a 28 giorni.

È vietato parlare durante il tuo tempo nel tempio Doi Suthep Vipassana e tutte le tue energie sono concentrate sulla respirazione e liberando la mente da pensieri e problemi.

  • Indirizzo: Doi Suthep Vipassana - Suthep Road, Muang - Chiang Mai
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 8:30 alle 16:30

9) Massaggio nel'istituto penitenziario femminile di Chiang Mai

Esatto, fatti un massaggio nel carcere femminile di Chiang Mai. Prima di storcere il naso a questa idea, è importante rendersi conto che questa è in realtà un'impresa meravigliosa ed estremamente vantaggiosa per la collettività.

Le donne in questa struttura correzionale stanno scontando condanne brevi per reati minori, e questo è un modo per loro di imparare una nuova professione per aiutarle a rientrare nella società.

Se stai immaginando di essere sdraiato in una cella di cemento 8 x 8 con sbarre, mentre viene strofinato da una donna scontrosa vestita di arancione, ti sbagli di grosso.

C'è un bar e un negozio di artigianato in loco, ed i massaggi e le strutture termali hanno un prezzo molto ragionevole (aspettatevi 180 baht per un massaggio). Una delle cose più strane, ma più interessanti da fare a Chiang Mai.

  • Indirizzo: 100 Rajchavithi Road Sriphum sottodistretto
  • Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 16:30, sabato e domenica dalle 9:00 alle 16:30
  • Prezzo: circa 180 THB
  • Nota di viaggio responsabile: se decidi di farti un massaggio, ricorda che questa non è un'attrazione turistica da guardare a bocca aperta. Queste donne stanno cercando di creare una vita migliore per se stesse e, visitandoti, contribuisci al loro miglioramento personale, ma non è un posto dove sbadigliare o fotografare la tua massaggiatrice.

10) Immersione dalla scogliera alla cava di roccia di Hang Dong

Se saltare dall'alto nell'acqua suona come la tua idea di divertimento, assicurati di andare alla cava di roccia di Hang Dong.

Originariamente utilizzata come miniera per ripulire il calcare, la cava è ora piena d'acqua che brilla di un vibrante verde turchese. L'enorme piscina è abbastanza profonda da potersi lanciare dalle scogliere più alte, alcune delle quali alte fino a 12 metri.

Se preferisci fare un tuffo senza fare l'immersione, ci sono molti punti in cui puoi semplicemente nuotare.

Può essere difficile da trovare, quindi noleggiare uno scooter o un songthaew è il modo migliore per arrivarci.

11. Sali su un Songthaew (Camion Rosso)

Quando visiti Chiang Mai non puoi perderti i numerosi songthaew, o camion rossi, sulle strade. Songthaews, tradotto letteralmente significa "due file". Sono camion rossi convertiti con due panche imbottite nel letto e fungono da "taxi" condivisi in tutta la città. 

I camion rossi sono il nostro modo preferito per spostarci a Chiang Mai. Non solo i camion rossi sono abbondanti e aiutano a ridurre il numero di auto sulla strada, ma sono abbastanza economici e costano solo 30 THB (0,93 Euro) a persona in qualsiasi parte della città vecchia. 

Ecco la nostra regola pratica per i costi di Songthaew:

  • Ovunque all'interno o intorno alla città vecchia di Chiang Mai: 30 baht a persona
  • Da Chiang Mai Old City all'area di Nimman Road: 40 baht a persona (a volte solo 30 se hanno già un carico di persone)
  • Chiang Mai Old City o Nimman Road per l'aeroporto: 50 baht a persona
  • Dalla Città Vecchia al Tempio di Doi Suthep: 60 baht a persona solo andata

Come salire su un camion rosso Songthaew:

Saluta un camion rosso proprio come faresti con un taxi o un tuk tuk, e si fermeranno sul lato della strada. Saluta ( sah-wah-dee ) l'autista e dì loro l'area generale in cui stai andando. Potrebbe confonderli se richiedi un hotel o un ristorante specifico. Di solito richiediamo una delle porte della città vecchia, o un mercato popolare, e poi percorriamo il resto della strada a piedi. 

Se sanno dove stai andando, diranno "Va bene" o indicheranno un prezzo a persona. Se non dicono un prezzo, resta inteso che il prezzo è di 30 baht a persona. 

Gli autisti sono abbastanza bravi ad arrivare dove vuoi andare, ma se superano la tua fermata, puoi suonare il campanello sul soffitto e si fermeranno. Scendi e paga l'autista. 

12) Fai shopping al Night Bazaar

Il bazar notturno di Chiang Mai è un must assoluto per chiunque voglia tuffarsi nella miriade di opzioni per regali e bigiotteria di Chiang Mai, oltre a vari oggetti pratici per i viaggiatori.

Centinaia di venditori iniziano ad allestire le loro bancarelle intorno alle 18:00. Ma il bazar notturno non inizia a prendere il via prima delle 20:00 o giù di lì.

Se non sei dell'umore giusto per comprare qualcosa, c'è molto da vedere semplicemente passeggiando per il bazar notturno di Chiang Mai.

A seconda dei giorni in cui stai visitando, puoi visitarne un paio e confrontare!

  • Bazar notturno di Chiang Mai: aperto tutte le sere della settimana, i venditori fiancheggiano la strada su Chang Klan Road vendendo tutti i souvenir che puoi immaginare, dalle magliette agli elefanti di peluche, dalle federe ai gioielli.
  • Mercato del sabato sera: partendo dalla Vecchia Pagoda dal cancello sud e si estende lungo la Wua Lai Road, questo è un altro mercato di souvenir.
  • Mercato della domenica sera: Tha Phae Gate è il punto in cui inizia questo mercato e i venditori e la folla si accalcano lungo Rachadamnoen Road nella città vecchia. Ci sono un sacco di bancarelle di cibo e venditori che vendono qualsiasi cosa.

Inoltre ci sono molti posti dove puoi prendere qualcosa da mangiare o da bere. Il cibo di strada tailandese è tra i migliori al mondo!

Guida di viaggio di Chiang Mai

L'organizzazione di un viaggio include così tante ricerche e pianificazione: può essere un po' stancante. Per farti risparmiare tempo e fatica, abbiamo creato un elenco per aiutarti a trovare le opzioni di alloggio indipendentemente dalla tua situazione di budget.

Dove dormire a Chiang Mai

Chiang Mai ha un numero enorme di opzioni di alloggio per tutte le tasche, dagli ostelli per viaggiatori con lo zaino e le piccole pensioni ai resort di lusso a 5 stelle.

Abbiamo alloggiato in alcuni posti durante il nostro soggiorno a Chiang Mai, ed erano tutti molto decenti. Chiang Mai è una destinazione adatta sia al viaggiatore con lo zaino, sia alla una coppia in cerca di romanticismo sia a chi ama il lusso. www.booking.com offre una vasta selezione di sistemazioni adatta a tutti i gusti.

Hotel di lusso a Chiang Mai

Bodhi Serene Chiang Mai – Nel cuore della città vecchia, ma appartato su una stradina che lo rende la combinazione perfetta. Con una bella piscina all'aperto e un business center, è l'ideale per famiglie o professionisti in viaggio d'affari. 

Hotel Yayee Chiang Mai – Situato nel quartiere ideale di Nimman, a pochi passi da tutti i tipi di ristoranti, bar e cose da fare, si trova questo boutique hotel. Il bellissimo arredamento e il ristorante/bar sul tetto lo rendono il soggiorno perfetto per le coppie.

Hotel per coppie/di fascia media a Chiang Mai

Chiang Mai Vieng Mantra Hotel – Situato a pochi passi da Chiang Mai Tha Phae (cancello orientale), tu e il tuo partner potrete passare una fantastica serata in centro o rilassarvi presso la piscina e il bar dell'hotel. 

NORN Nimman13 Boutique Hotel Chiang Mai – Proprio nel cuore del quartiere di Nimman, questo boutique hotel ha ottime recensioni per la sua posizione e il suo valore. Una piscina e una favolosa colazione a buffet rendono questo soggiorno perfetto a Chiang Mai.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai il Chiang Mai, consulta i vari commenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

In quale quartiere soggiornare a Chiang Mai?

Se stai cercando di trovare una base per te stesso per trovare cosa fare a Chiang Mai, è importante scegliere il quartiere giusto in cui soggiornare.

Mentre molti espatriati e nomadi digitali scelgono la famosa area di Nimmanhaemin per la sua abbondanza di caffè, bar e ristoranti, la verità è che è un po' lontana dalle attrazioni turistiche.

Se sei un viaggiatore con lo zaino, ti consigliamo di soggiornare vicino alla città vecchia, che è la più pittoresca e si trova a pochi passi dalla maggior parte dei punti di interesse di Chiang Mai.

Tuttavia, gli hotel di alta qualità sono piuttosto limitati nella città vecchia, quindi dovrai avventurarti più lontano. Non preoccuparti però: non sei mai troppo lontano da tutto a Chiang Mai, e tuk-tuk e noleggio di moto sono modi molto economici per spostarti.

Periodo migliore per visitare Chiang Mai, Thailandia

Ora che abbiamo condiviso tutte le cose divertenti da fare a Chiang Mai, vogliamo entrare rapidamente per discutere del momento migliore per visitare Chiang Mai (e quando evitare a tutti i costi!).

  • L'"inverno" thailandese ha il clima migliore (novembre - gennaio): non lasciarti ingannare dalla parola "inverno": le temperature sono confortevoli (calde di giorno e leggermente fresche di notte). Inoltre, in questo periodo dell'anno, la pioggia è rara e l'aria è fresca!
  • EVITARE la stagione degli incendi (febbraio - aprile): eviteremo assolutamente di visitare Chiang Mai durante la "stagione degli incendi". Questo cade durante i mesi di febbraio, marzo e aprile ed è un periodo in cui gli agricoltori in molte parti del sud-est asiatico bruciano i loro campi per prepararsi alla prossima stagione. Insieme al clima secco, l'aria diventa estremamente inquinata e fumosa. Può essere difficile respirare, quindi le attività all'aperto non sono consigliate. Inoltre, durante questo periodo, non puoi nemmeno vedere le montagne perché l'aria è così densa di fumo.
  • Stagione calda e piovosa (maggio - ottobre): la pioggia è frequente in questi mesi e le temperature possono essere insopportabilmente calde e umide. Spesso la pioggia non dura tutto il giorno, ma quando cade, cade forte!

Muoversi a Chiang Mai

Spostarsi da un luogo all'altro è abbastanza semplice a Chiang Mai grazie a tutte le opzioni di trasporto. Ecco solo alcuni dei modi più comuni per spostarsi:

Songthaew (Red Truck): questi "taxi condivisi" sono ovunque in città e possono praticamente portarti ovunque tu voglia andare per circa 30-60 baht a persona. Ne ho parlato più ampiamente nel punto 11 di questo articolo

Grab: la versione del sud-est asiatico di Uber e Lyft, questa app per la condivisione di corse è super utile quando si desidera raggiungere un luogo specifico. Grab ha costantemente promozioni in corso e abbiamo già attraversato la città per 20 baht! Le corse tipiche in città variano da 50-100 baht.

Moto: ti consigliamo di noleggiare una moto solo se ne hai già guidata una e ti senti a tuo agio con la guida in una città trafficata e sul lato sinistro della strada. Inoltre, dovresti sempre rispettare le regole della strada e non guidare come un idiota per cercare di impressionare le persone.

Ora che hai superato quell'avvertimento: noleggiare una moto può essere uno dei modi più economici per spostarsi ed esplorare la periferia di Chiang Mai. I noleggi partono da circa 250-300 baht al giorno. Dovrai lasciare il passaporto al negozio di noleggio come garanzia.

E per favore, per favore, PER FAVORE... prendi un casco adeguato (con paravento e maschera facciale). Vale la pena spendere 50 baht in più 1,66 Euro). Abbiamo visto/sentito troppi viaggiatori che hanno avuto incidenti e non vogliamo che tu sia quello.

Come arrivare a Chiang Mai

Chiang Mai è la porta di accesso al nord della Thailandia ed è un importante snodo dei trasporti del paese. I voli internazionali arrivano all'aeroporto internazionale di Chiang Mai, quindi puoi volare direttamente a Chiang Mai dal tuo hub.

Abbiamo anche viaggiato a Chiang Mai con autobus notturno, treno e voli interni all'interno della Thailandia. È molto facile prenotare e viaggiare. I treni notturni partono regolarmente dalla stazione Hua Lamphong di Bangkok. Questo è un modo divertente per viaggiare a Chiang Mai. I treni della Thailandia sono da non perdere. Sono convenienti e un modo divertente per vedere il paese.

Gli autobus notturni sono economici e convenienti. In realtà sono abbastanza comodi con sedili reclinabili, aria condizionata e film.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.