Chefchaouen Marocco
Chefchaouen: un viaggio alla scoperta di una magia blu

9 cose migliori da fare a Chefchaouen, in Marocco

Chefchaouen: conosciuta come la 'Perla Blu' del Marocco , per le sue fantastiche case e strade blu. Immigrati ebrei hanno dipinto le case di blu e la gente da anni indovina il perché. È questo mistero che conferisce alla città il suo fascino e la rende una popolare meta turistica di lunga data.

Trascorri un giorno o due godendoti tutte le migliori cose da fare a Chefchaouen e tre giorni o più se vuoi goderti la splendida natura dei monti Riff circostanti.

Dove alloggiare a Chefchaouen

Hotel di lusso

La Petite Chefchaouen – Per coloro che cercano un po' di comfort e servizi extra durante il vostro soggiorno a Chefchaouen, La Petite Chefchaouen è una scelta eccellente. Con valutazioni fantastiche, questa splendida struttura presenta decorazioni di buon gusto con un tocco moderno, una panoramica terrazza panoramica con ristorante e colazione inclusa e una posizione conveniente nel cuore della città vecchia.

Hotel di fascia media

Casa Blue Star – Una pensione popolare e molto apprezzata nel cuore della medina di Chefchaouen. Sorseggia il tuo tè alla menta ammirando le viste panoramiche dalla terrazza sul tetto, goditi un facile accesso ai punti salienti di Chefchaouen e ritirati in una camera pulita e ben arredata alla fine di una lunga giornata. La colazione viene servita tutti i giorni ed è inclusa nel soggiorno.

Hotel economici

Dar Meziana – Questo riad splendidamente decorato offre viste panoramiche dalla terrazza panoramica, camere confortevoli e una deliziosa colazione inclusa nel soggiorno. Con una posizione comoda e recensioni eccellenti, questo riad è imbattibile quando si tratta di rapporto qualità-prezzo!

►Sfoglia altre opzioni di alloggio a Chefchaouen◄

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

1. Vagare per le strade blu

Il motivo numero uno per visitare Chefchaouen è per le sue belle strade, piene di case dipinte di una varietà di blu. Ci sono molte teorie sul perché le pareti siano blu. Alcuni dicono che sia per ragioni pratiche, come tenere lontane le zanzare o mantenere le case più fresche.

Altri dicono che il blu rappresenti il cielo e il cielo, i colori del Mar Mediterraneo, o la vicina cascata di Ras el Maa. Ora, la gente del posto continua a dipingere le loro case di blu, in linea con queste tradizioni, o per continuare ad attrarre turisti, che visitano Chefchaouen per le sue strade da cartolina.

Chefchaouen è molto più tranquilla e silenziosa rispetto ad altre città del Marocco, quindi puoi trascorrere ore qui vagando tranquillamente per i vicoli blu e fotografando graziosi portici e porte al sole. Le case blu di questa città sono facilmente la cosa migliore da fare a Chefchaouen!

Trova le migliori location per fotografie a Chefchaouen

Quello che una volta era un piccolo villaggio di montagna assonnato ha visto un enorme aumento di visitatori negli ultimi anni. Tutto questo si riduce a Internet e più specificamente alle piattaforme di social media come Instagram che hanno sicuramente messo Chefchaouen come una tappa importante in un viaggio in Marocco.

Anche se non ti piacciono i social media, la perla blu del Marocco è davvero un luogo magico per chiunque abbia un interesse per la fotografia. Non mancano angoli graziosi e luoghi pittoreschi intorno a Chefchaouen e non devi andare lontano per trovarli.

Semplicemente passeggiando per la città ti condurrà a tutti i tipi di porte affascinanti e scene colorate. Se stai cercando i luoghi fotografici "imperdibili" in assoluto a Chefchaouen, ecco quelli da non perdere! Attenzione però, non sorprenderti se devi fare la fila per fare alcuni di questi scatti.

Il set a pagamento – Forse una delle foto più famose di Chefchaouen è quellaa perfetta piccola scena da giardino, allestita con un tavolo, una teiera e molte belle piante. Questa è in realtà la parte anteriore della casa di qualcuno, è ben tenuta e costa solo 5 Dirham (50 centesimi di euro) a persona per scattare foto lì.

Mettiti in coda e poi trascorri tutto il tempo che desideri finché non ottieni lo scatto perfetto. Questa persona ha chiaramente avuto una brillante idea imprenditoriale quando ha pensato a questa!

La via con vasi colorati – Un altro dei luoghi fotografici più famosi di Chefchaouen, questo attira la folla. Ci siamo presentati intorno alle 8 del mattino per provare a fotografare questa via da soli e c'era già una piccola folla di appassionati fotografi che montavano i loro treppiedi anche a quest'ora del giorno!

Questo è difficile da perdere, lo troverai sicuramente mentre esplori la città. Si trova su una delle strade principali che attraversa Chefchaouen.

La porta decorata – Non troppo lontano dalla posizione precedente (è solo a pochi passi dalla stessa strada) è una delle mie scene preferite di Chefchaouen. Una porta blu splendidamente decorata, con piante in vaso più colorate e uno stretto vicolo di gradini che portano a scene più sognanti. Adoro questa piccola città!

La casa alta con la scala - Un'altra scena unica e perfetta per le immagini di Chefchaouen è quella della casa davvero alta e slanciata con una splendida scala piena di piante. È un luogo fotografico meno conosciuto, ma è importante tenere a mente che questa è in realtà la casa di qualcuno. Solo perché le persone su Instagram hanno scattato foto qui in posa sui gradini, non va bene intromettersi.

Le molte porte blu – Ogni porta a Chefchaouen è unica e bella a modo suo. La buona notizia è che ce ne sono centinaia e se ti piacciono le foto di porte, questo è il tuo posto! Potresti passare ore in giro a scattare infinite foto di porte in questa città.

Ovunque a Chefchaouen – La verità è che l'intera città è piena di gemme nascoste. Probabilmente ci sono centinaia di altri luoghi fotografici a Chefchaouen che non abbiamo nemmeno scoperto durante la nostra visita. Più tempo dedichi all'esplorazione, più magia troverai! Anche questo vicolo con il suo arco è estremamente fotogenico.

2. Guarda l'alba o il tramonto a Chefchaouen

L'alba e il tramonto a Chefchaouen sono entrambi momenti magici della giornata in questa città. Aggiungi questo come una delle tue cose da fare nel tuo itinerario di Chefchaouen.

Svegliati la mattina presto, sali sul tetto del tuo riad e goditi l'alba più magica che vedrai durante il tuo viaggio. In alternativa, goditi questo momento magico dall'alto, godendoti una delle tante escursioni fuori città fino alle montagne del Riff. Questo è altamente raccomandato per avere una fantastica vista della città!

Vedi tutti gli alloggi a Chefchaouen

3. Visita la Moschea spagnola

La Moschea spagnola è un bellissimo edificio che si trova isolato su una collina sopra Chefchaouen.

La moschea fu costruita negli anni '20, durante la guerra. Tuttavia, non è mai stato effettivamente utilizzato e ora si trova abbandonata, affacciato sulla città. È una facile escursione di 30 minuti fino alla cima, dove sarai ricompensato con panorami incredibili.

Vedere il tramonto qui è magico, poiché i colori dorati colpiscono lo sfondo delle terrose montagne del Riff. Tuttavia, in questo momento ci possono essere folle in quanto è una delle cose più popolari da fare a Chefchaouen. Se preferisci che sia più tranquillo, fai un'escursione mattutina molto presto per vedere l'alba.

4. Shopping nella Medina

Visita le strette strade blu e tortuose della Medina e i suoi suk! I souk potrebbero non essere grandi come in altre città marocchine come Agadir, ma rimane una popolare destinazione per lo shopping.

Questo perché offre molti prodotti artigianali locali che non sono disponibili da nessun'altra parte in Marocco.

Chefchaouen è nota per i suoi splendidi prodotti tradizionali fatti a mano come tappeti colorati, lampade marocchine, gioielli, caftani, cesti intrecciati e molto altro ancora.

Se hai intenzione di acquistare souvenir o regali per amici in Marocco, non puoi davvero sbagliare comprandoli a Chefchaouen!

Tra l'artigianato, troverai spesso vasi di polveri colorate in una varietà di colori pastello, che è una bellissima scena sullo sfondo di pareti blu. Il formaggio di capra è anche popolare tra i turisti e viene servito con molti piatti. Vale la pena provare e una cosa gustosa da fare a Chefchaouen.

Suggerimenti per lo shopping a Chefchaouen:

  • Acquista sempre in contanti, la maggior parte dei negozi non accetta pagamenti con carta di credito.
  • La contrattazione fa parte dell'esperienza di acquisto a Chefchaouen ed in tutto il Marocco. I venditori del negozio inizialmente ti diranno un prezzo molto più alto di quello che vale un articolo, non accontentarti mai. Offri loro circa la metà del prezzo richiesto e poi andrai avanti e indietro fino a quando non stabilirai un prezzo concordato.
  • Se stai cercando qualcosa in particolare, controlla alcuni negozi diversi prima di stabilirne uno in modo da poter valutare quale sarà il prezzo medio per un determinato articolo.
  • Se non stai andando da nessuna parte con il processo di mercanteggiamento, non aver paura di fingere di andartene. Il venditore ti richiamerà spesso per provare a continuare il processo di contrattazione. In questo modo sarà più probabile che abbassi il prezzo in modo da poter effettuare una vendita.

5. Il Museo della Kasbah

Nella Place Outa El Hammam (piazza principale) si trova la Kasbah: un antico forte marocchino. Questo edificio è servito a molti scopi nel corso dei secoli, in particolare come prigione, e ora è un museo etnografico e una galleria d'arte.

All'interno ci sono anche splendidi giardini in stile spagnolo , che offrono una piacevole zona di calma lontano dalla città. Scopri l'affascinante storia di questa zona, attraverso gli antichi manufatti, i vestiti, gli strumenti e le decorazioni tradizionali e l'artigianato in mostra. La torre del forte può essere scalata per scoprire splendidi panorami sulla città.

Biglietto d'ingresso: 60 MAD. Nota che le descrizioni nella torre non sono in inglese.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:30

6. Plaza Uta El-Hammam

Molte cose accadono nel trambusto della piazza principale di Chefchaouen: Plaza Uta El-Hammam. Situata al centro della medina, la piazza è circondata da ristoranti, negozi, la Kasbah e la Grande Moschea.

La Grande Moschea è ancora utilizzata per il culto religioso, quindi non è aperta ai turisti, tuttavia dalla piazza è possibile ammirare il suo unico minareto ottagonale. Siediti vicino all'albero, al centro della piazza acciottolata, e la gente guarda per una pausa dalle visite turistiche: una cosa divertente da fare a Chefchaouen.

Vedi tutti gli alloggi a Chefchaouen

7. Goditi la natura intorno a Chefchaouen

Le montagne del Riff offrono l'ambiente perfetto per la bellezza della natura e della fauna selvatica. Non abbiamo lasciato la città da soli, ma abbiamo sentito buone esperienze da altri viaggiatori su questi luoghi:

  1. Cascata di Ras El Maa. Questa è una piccola ma bellissima cascata situata alla periferia della medina, tra graziosi boschi. Siediti e goditi un tè alla menta qui, fai penzolare i piedi nell'acqua fresca di montagna e guarda la gente del posto lavare i loro vestiti qui. Può essere raggiunto tramite il sentiero escursionistico che ti porta fino alla Moschea spagnola, quindi è una cosa carina da fare a Chefchaouen se hai tempo per fermarti mentre passi.
  1. Jeb Al Kalaa. Questa è la montagna che domina Chefchaouen. Si tratta di un'escursione intermedia di circa 6-8 ore. Il percorso può essere difficile da seguire, quindi sii sicuro della tua navigazione o prenota una guida. Una volta in cima, ci sono viste panoramiche fenomenali sulle montagne e sulla città blu sottostante. Una cosa incredibile da fare a Chefchaouen se hai un giorno libero.
  1. Parco Nazionale di Talassemtane. – a meno di 45 minuti di auto da Chefchaouen si trova questo fantastico parco nazionale, ricco di meraviglie naturali. Assumi una guida per accompagnarti in alcune escursioni memorabili qui.
  1. Ponte di Dio e cascate di Akchour. Seduta all'interno del Parco Nazionale di Talassemtane si trova l'area di Akchour, piena di splendide piscine color smeraldo, cascate e canyon. Assicurati di visitare le cascate di Akchour e il Ponte di Dio, che è un imponente arco in pietra naturale a 25 metri sopra la gola. Entrambi sono raggiungibili a piedi, attraverso ripidi sentieri escursionistici, quindi preparatevi per una passeggiata!

8. Prova il cibo delizioso

Il sapore del cibo marocchino è diverso da qualsiasi altra cosa. Ad ogni angolo delle graziose strade, troverai pane fatto in casa cotto dalle persone nei loro forni a legna.

Nei ristoranti servono piatti tipici marocchini a base di cuscus, pesce, spezie e verdure. Divertiti a sederti su splendidi cuscini marocchini, in sale da pranzo illuminate in modo romantico, mangiando tagine da una ciotola di tagine prodotta localmente: un modo davvero autentico per comprendere la cultura del Marocco e di Chefchaouen.

Non dimenticare di provare una tazza di tè alla menta appena fatto. Questa è una tradizione in Marocco, non solo per l'aspetto sociale ma anche per i benefici per la salute.

Suggerimento: dirigiti a Chez Aladdin, per la sua terrazza, con viste mozzafiato sulla città (situata appena fuori dalla piazza principale). Per pranzo o cena, consigliamo vivamente anche il Restaurant Populaire Bab Ssour. La colazione si gusta al meglio nella piazza principale!

9. Prendi il bellissimo giro in autobus per Fes

Se viaggi in Marocco, è una buona scelta prendere l'autobus locale da o per Fes. Lo splendido scenario che vedrai mentre viaggi attraverso i paesaggi magici del Marocco vale qualche ora su un autobus.

Meglio ancora, è la vista mozzafiato di Chefchaouen, mentre ti avvicini alla città per la prima volta. Prendi uno degli autobus CTM (il più grande operatore del Marocco) e goditi un viaggio confortevole di circa 4 ore.

Come arrivare a Chefchaouen e come muoversi

A causa alla sua posizione meravigliosamente remota tra le montagne, Chefchaouen non è la città più facile da raggiungere, ma ne vale la pena! La città può essere raggiunta con un'auto a noleggio, un taxi o un autobus locale da Tangeri (2,5 ore) e Tetouan (1,5 ore). Non è possibile volare o prendere il treno per Chefchaouen, ma sia Tangeri che Tetouan hanno un aeroporto.

Una volta a Chefchaouen, la città è percorribile a piedi. Molti dei luoghi naturali possono essere visti anche camminando su uno dei tanti sentieri che portano fuori città.

Vedi tutti gli alloggi a Chefchaouen

Muoversi a Chefchaouen

La cosa più importante da sapere è che la città è molto collinare e il modo principale per esplorare le strade blu di Chefchaouen è a piedi. Ciò significa che non è accessibile a molte persone, poiché sarebbe necessario un certo livello di forma fisica per tutte le scale e i percorsi ripidi. È un vero labirinto di scalette e cunicoli del gatto e del topo.

Se vuoi visitare una delle attrazioni vicino a Chefchaouen, come le montagne del Rif, sarebbe meglio prendere un taxi per comodità.

Il periodo migliore per visitare Chefchaouen

Il clima a Chefchaouen è al suo meglio tra la primavera (da marzo a maggio) e l'autunno (da settembre a novembre). Il clima è abbastanza mite, rispetto al resto del Marocco, a causa della sua posizione di alta montagna. In estate, le persone provenienti dalle zone più calde del Marocco verranno in vacanza in questa zona a causa delle temperature piacevoli.

Pensieri finali su Chefchaouen

Grazie a piattaforme di social media come Instagram, Chefchaouen è diventata una destinazione sempre più popolare grazie alla sua natura estremamente fotogenica.

Una volta che viaggi a Chefchaouen, vedrai subito che è davvero il paradiso dei fotografi. Davvero uno dei luoghi più unici e incantevoli che abbiamo mai visitato, "la perla blu" sarà sicuramente il momento clou del tuo tempo trascorso in Marocco !

Prima di partire per questo viaggio, consiglio vivamente di acquistare il Frasario Italiano-Arabo su Amazon.it che vi sarà molto utile durante il tuo viaggio in questa magnifica nazione.
È ricco di tutte le parole e le frasi essenziali di cui avrai bisogno e ti aiuterà in ogni situazione: dalla ricerca di una camera d'albergo, per ordinare un piatto al ristorante oppure per chiedere informazioni turistiche, questo frasario tratta quasi tutte le situazioni che potresti incontrare durante il tuo viaggio.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.