Svegliandoti tardi dopo una grande serata fuori, esci e assaggi l'aria salata che soffia dai Caraibi. La giornata inizia con un po' di frutta tropicale che compri da una signora sorridente con un vestito vivace e colorato.
Segue una tazza del miglior caffè che tu abbia mai bevuto, alimentandoti per una giornata trascorsa a esplorare le strade di ciottoli di questa città storica. Queste sono solo alcune delle tante cose da fare a Cartagena, in Colombia.
Ecco uno sguardo più da vicino a ciò che questa città sulla costa della Colombia ha da offrire.
Cartagena, il cui nome completo è Cartagena de Indias fu la prima colonia spagnola nelle Americhe e la sua posizione sul Mar dei Caraibi la rese una città portuale di vitale importanza.
Da qui, i conquistadores rispedirono in Spagna i tesori che avevano saccheggiato dalle culture indigene, importando allo stesso tempo schiavi dall'Africa.
Per difendere la città e la sua ricchezza di refurtiva dai pirati, costruirono un'enorme fortezza in pietra.
La città sarebbe rimasta sotto il dominio spagnolo per circa 275 anni. Cartagena guidò la rivolta di liberazione dalla Spagna, dichiarando la sua indipendenza davanti al resto del paese l'11 novembre 1811 con l'aiuto del grande liberatore Simon Bolivar.
Se dovessi trovarti in città in questo periodo, puoi aspettarti un'enorme festa piena di sfilate e feste di strada.
Nel 1984, la città murata di Cartagena in Colombia è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO come eminente esempio di architettura militare. Tuttavia, non sono tutte le persone che vengono qui a vedere.
Cartagena de Indias è un luogo imperdibile da visitare e la città più popolare della Colombia per i turisti, grazie non solo agli edifici coloniali (come all'Avana (Cuba) ma anche alle spiagge sabbiose, alla cucina appetitosa e alla vivace vita notturna.
Se ti stai chiedendo cosa fare a Cartagena, sei nel posto giusto.
Il modo migliore per vedere la Città Vecchia di Cartagena de Indias è in uno dei tour a piedi gratuiti. Con una guida locale esperta, trascorrerai qualche ora girovagando per le strade della città mentre impari a conoscere la sua affascinante storia.
Ad esempio, imparerai perché alcune maniglie delle porte hanno delle lucertole mentre altre hanno un leone. Non rovinerò la sorpresa: dovrai solo iscriverti per scoprirlo da solo.
I tour vengono generalmente offerti due volte al giorno alle 10:00 e alle 16:00 sia in inglese che in spagnolo e ti consigliamo di prenotare in anticipo poiché limitano lo spazio per mantenerlo più personale.
Il castello occupa una posizione strategica in cima a una collina a San Lázaro. Questo è il punto di riferimento più famoso di Cartagena de Indias ed è piuttosto difficile da perdere.
Fu costruito nel lontano 1657 per proteggersi dai pirati che cercavano di scappare con l'argento e l'oro diretti in Europa.
Aspetta fino a tarda giornata per andare qui ed esplorare i tunnel labirintici e goderti la vista laterale della città.
A prima vista, il quartiere di Getsemani appare un po' approssimativo ai bordi, per così dire. Anche se è vero che un tempo l'area era un centro di droga e prostituzione, si è trasformata in una sorta di enclave hipster.
Il quartiere Getsemani di Cartagena è audace, è luminoso, ricco di negozi, ristoranti e arte locale, esposti sia nelle gallerie che nelle strade, e persino le case tradizionali sono dipinte con colori vivaci!
Qui troverai un'incredibile arte di strada, oltre a molti negozi, caffè, ristoranti e bar. La piazza principale (Plaza Trinidad ) qui si riempie di notte con un misto di viaggiatori con lo zaino e gente del posto che si godono le cose belle della vita: cibo di strada e alcolici a buon mercato.
Le foto più iconiche di Cartagena de Indias non sono di un edificio o di un luogo, ma la donna della frutta locale, una foto di queste donne iconiche, era persino sulla copertina dell'ultima guida Lonely Planet Colombia.
Fai una passeggiata per Cartagena de Indias e una delle prime cose che noterai sono i gruppi di donne vestite con colori vivaci che tengono in equilibrio ciotole di frutta sulla testa.
Conosciuti come i palenqueras, questi venditori di frutta sono un appuntamento fisso della città e una parte importante della sua storia.
Originariamente provenivano da San Bassilo de Palenque, una piccola città appena a sud di Cartagena. Questo piccolo villaggio è stato in realtà uno dei primi luoghi delle Americhe ad essere liberato dalla schiavitù.
Assicurati di raccogliere della frutta fresca da uno di loro e per favore lascia un piccolo consiglio se vuoi scattare foto.
Ottieni una prospettiva unica della Colombia con un tour sostenibile della città di Cartagena guidato dagli Zenú, un popolo indigeno che è stato costretto a lasciare le proprie case nel corso dei secoli e ora sopravvive vendendo caffè per le strade di Cartagena.
Pochi turisti hanno mai sentito parlare dello Zenú. Non solo vedrai la città sotto una luce diversa mentre la tua guida narra la storia di Cartagena da una prospettiva indigena, ma imparerai le loro lotte per la giustizia e l'eccezionale abilità quando si tratta di artigianato.
Per quest'ultimo, visiterai il loro laboratorio per vedere come la caña flecha è intrecciata nel famoso cappello colombiano, il sombrero vueltiao.
Se desideri vivere la vita quotidiana di un locale di Cartagena in Colombia, visita il mercato di Bazurto. Situato a circa 3 km fuori città, questo affollato labirinto di venditori è grintoso, inebriante e incredibilmente vivace.
Questo è un posto dove si beve birra al mattino, si svolgono jam session improvvisate, il pranzo viene consumato da involucri dei giornali e le persone acquistano carne, pesce, fiori e altri prodotti freschi.
Non è un normale ritrovo per turisti, quindi è consigliabile rimuovere gli oggetti di valore prima di andare, ma se decidi di avventurarti qui, questa è un'esperienza di shopping a Cartagena de Indias che non dimenticherai mai.
Una delle principali attrazioni turistiche di Cartagena de Indias è il suo accesso al sole e alla sabbia. L'opzione più semplice è visitare la zona di Bocagrande della città, ma non è esattamente la pittoresca spiaggia caraibica che speravi.
Va bene per un pomeriggio oziando, bevendo birra economica e mangiando frutti di mare, ma dovrai viaggiare un po' più lontano per trovare le spiagge davvero belle.
La soluzione migliore è Playa Blanca, che può essere facilmente visitata in un tour di un giorno.
Playa Blanca si trova a soli 40 minuti dalla Città Vecchia in auto, taxi o motoscafo, o una combinazione di tutti e tre a basso costo.
Dopotutto qui troverai quella sabbia polverosa e l'acqua turchese. Puoi anche pernottare se vuoi davvero rilassarti e divertirti.
Una delle cose più popolari da fare a Cartagena de Indias è fare un giro in barca intorno alle Isole del Rosario. Questo arcipelago si trova a circa 100 km dalla costa ed è un parco naturale nazionale.
Il parco è stato creato per proteggere una delle barriere coralline più importanti dei Caraibi.
Non è difficile fare un tour per visitare le isole, ma tieni presente che molti di questi tour hanno recensioni molto negative.
È meglio fare le tue ricerche per trovare un'azienda rispettabile, o semplicemente riunire abbastanza persone per noleggiare la tua barca e fare le cose a modo tuo.
Durante la ricerca su cosa fare a Cartagena in Colombia, ci siamo imbattuti in un luogo che si autodefinisce un eco-ostello galleggiante. Dopo aver visto un breve video per la Casa en el Agua, sapevamo che dovevamo andarci per dare un'occhiata.
Dormi su un'amaca sul mare, trascorri le tue giornate SUP o snorkeling e goditi frutti di mare freschi e cocktail tropicali con i tuoi nuovi amici.
Le prenotazioni si aprono con 60 giorni di anticipo e il posto si riempie velocemente, quindi assicurati di pianificare di conseguenza. Per ulteriori informazioni, visita il sito Casa en el Agua.
Grazie alla sua posizione, non sorprende che Cartagena de Indias sia la patria di fantastici frutti di mare.
Con un budget limitato, puoi facilmente trovare un pasto fisso in un locale dove otterrai del pesce fritto, riso al cocco, patacones (platani fritti) e un'insalata per circa 12.000-15.000 COP (3-4 Euro).
Se sei disposto a spendere un po' di più, ti consiglio vivamente di dare un'occhiata a La Cevecheria. Il defunto, grande Anthony Bourdain una volta ha mangiato qui in un episodio del suo precedente spettacolo "No Reservations", e vedrai ancora la sua foto sul muro.
Poiché Cartagena de Indias si trova proprio nella parte superiore del Sud America, è il luogo perfetto per iniziare un lungo viaggio intorno al continente. Certo, dovrai lavorare su quel tuo orribile spagnolo gringo prima di farlo.
Studiare lo spagnolo è una delle cose migliori da fare a Cartagena, poiché ci sono numerose scuole che offrono lezioni a prezzi molto ragionevoli.
I colombiani sono orgogliosi del loro spagnolo chiaro e standard e posso dire per esperienza che la Colombia è uno dei paesi migliori in cui studiare la lingua.
Ballare è una parte importante della vita quotidiana in Colombia. Troverai spesso gente del posto che balla nelle piazze e nei bar della città e la musica della salsa può essere ascoltata a quasi ogni angolo di strada.
Se sei come me e hai due piedi sinistri, imparare a ballare è una delle cose migliori da fare a Cartagena de Indias. Ballare è parte integrante della cultura caraibica e uno dei passatempi preferiti dalla gente del posto. La salsa è il re qui, ma puoi anche imparare il merengue o la bachata.
Iscriviti prima ad alcune lezioni, quindi scendi sulla pista da ballo per mostrare le tue nuove mosse.
Il Cafe Havan è forse il posto più popolare, ma offre anche una lunga fila, bevande costose e folla. Un posto più locale per ballare con una band dal vivo è Bazurto Social Club.
Per un drink con vista, non cercare oltre Cafe del Mar. Situato proprio in cima alle mura storiche della città, questo bar è il posto migliore per godersi un tramonto caraibico con una bevanda tropicale in mano.
Le bevande sono costose (circa 43.000 COP (15 Euro)), ma vale la pena averne una solo per le opportunità fotografiche.
Per quelli di noi che preferiscono ballare con un budget limitato, puoi semplicemente prendere le birre dai venditori locali e appoggiarsi alle mura storiche. La vista non è così eccezionale, ma potrai comunque ascoltare la musica dal vivo dal bar.
A Cartagena piace festeggiare, semplice e chiaro. Oltre alle orde di viaggiatori con lo zaino e gruppi di turisti che vengono qui cercando di scatenarsi, la gente del posto si gode altrettanto una serata turbolenta.
Ogni sera è una buona serata per uscire qui, poiché c'è un'ampia varietà di bar e club per soddisfare qualsiasi stile di festa.
Inizia la serata al funky KGB Bar, decorato con decorazioni di epoca sovietica, e guarda dove ti porta la fresca brezza caraibica.
Se decidi di impegnarti e di stare fuori tutta la notte, puoi stare tranquillo sapendo che un po' di frutta fresca e un caffè forte ti aspettano, così come una sedia a sdraio.
Con la sua splendida Città Vecchia, i quartieri stravaganti, le spiagge pittoresche e le scene culinarie e della vita notturna di prim'ordine, Cartagena de Indias ha tutte le carte in regola per quella vacanza caraibica che stavi tanto desiderando. È anche il punto di partenza perfetto per un'epica avventura sudamericana.
Se stai percorrendo quella strada, potresti anche restare per un po' e imparare a parlare spagnolo e ballare la salsa prima di metterti in viaggio. Credimi: ti torneranno entrambi utili mentre ti fai strada nel continente.
Cartagena de Indias ha tantissime opzioni per l'alloggio, che vanno dagli ostelli per feste fino ai resort all-inclusive e tutto il resto. I viaggiatori con lo zaino tendono a rimanere nell'area di Getsemani poiché è sede di numerosi ostelli economici e hotel economici.
Abbiamo apprezzato molto il nostro soggiorno al Patio de Getsemani (camera doppia 182.000 COP (60 Euro)) dove è possibile ottenere una camera doppia privata con aria condizionata e una sostanziosa colazione a un prezzo davvero conveniente.
I proprietari sono super gentili e ci hanno persino lasciato depositare i bagagli lì quando siamo andati alla Casa en el Agua per alcuni giorni.
Se stai cercando di soggiornare nella Città Vecchia, il Bourbon St Hostal Boutique (dormitorio da 58.000 COP (20 euro)) è un'opzione eccellente.
È elencato come uno dei 10 migliori ostelli di tutta la Colombia e ha delle viste davvero incredibili. Con una piscina, un bar e un tavolo da biliardo, è un ottimo posto per socializzare.
Coloro che desiderano trascorrere più tempo sulla playa possono dare un'occhiata al Madisson Boutique Hotel Cartagena (camera doppia da 224.000 COP (75 Euro)) a Bocagrande. Puoi gustare una colazione a buffet, camminare per 100 metri fino alla spiaggia e tornare a rilassarti a bordo piscina durante le ore più calde della giornata
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Cartagena de Indias, le varie offerte su www.booking.com
Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.
Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:
Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.
In realtà, non c'è periodo migliore dell'anno per visitare Cartagena, in Colombia. Le variazioni di temperatura sono minime durante tutto l'anno, anche se da fine dicembre a fine aprile è classificata come alta stagione. Questi sono anche i mesi più piacevoli da visitare dal punto di vista meteorologico.
Se ti piace crogiolarti al caldo e stai programmando un soggiorno incentrato sul divertimento in spiaggia, giugno, luglio e settembre sono i mesi più caldi, con temperature giornaliere che raggiungono i 33°C.
I mesi più piovosi a Cartagena de Indias sono ottobre e novembre, anche se non ti dispiace una doccia o due, potresti trovare delle fantastiche offerte sugli hotel in questo periodo dell'anno.
Se hai intenzione di visitare Cartagena, in Colombia, per la prima volta, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti durante il tuo soggiorno.
Se hai intenzione di cenare in uno dei migliori ristoranti di Cartagena de Indias, è consigliabile prenotare un tavolo in anticipo. Molti dei posti migliori prenotano con settimane di anticipo e non puoi semplicemente entrare dalla strada e mangiare come puoi in altre città colombiane.
Anche se le temperature possono raggiungere i 36°C durante il giorno a Cartagena, dopo il tramonto fa freddo e può essere ventilato, soprattutto se ti trovi vicino al lungomare. È consigliabile portare un maglione o una giacca leggera con te durante i tuoi viaggi.
Cartagena de Indias, come altre città della Colombia, ha guadagnato una cattiva reputazione negli ultimi decenni, tuttavia, oggi, non troverai molti problemi.
Ma adesso Cartagena è pericolosa? NO, la città è sicura, per la maggior parte, a parte qualche borsaiolo in aree affollate, come è normale nella maggior parte delle grandi città. Le aree di El Centro, Bocagrande e Getsemani sono aree turistiche e sicure per passeggiare.
Cartagena potrebbe trovarsi sulle coste caraibiche, ma la città si trova in realtà in una baia e in alcune parti può essere piuttosto industriale, quindi non è l'ideale per nuotare o prendere il sole.
Sebbene Bocagrande abbia spiagge decenti, le migliori sono fuori città, a un'ora di distanza. Alcune delle più belle, Playa Blanca e le Isole del Rosario, sono accessibili durante le escursioni o privatamente in taxi o in auto.
All'arrivo sulla costa caraibica, l'aeroporto internazionale Rafael Núñez di Cartagena de Indias si trova a Crespo, a nord, vicino alle principali aree turistiche e al centro della città. Potete trovare diverse offerte sul motore di ricerca che Google dedica ai voli aerei al seguente link: Google Flights
Ci sono molti modi per trasferire dall'aeroporto a Cartagena tramite autobus, taxi o trasferimento privato, che impiegano tutti tra 15-20 minuti.
Se viaggi all'interno del paese, ci sono voli giornalieri regolari da Bogotá a Cartagena via Viva Air, Avianca e LATAM.
I prezzi sono economici per un biglietto di sola andata e possono costare meno di 30 euro se prenotato in anticipo, e c'è un livello di flessibilità.
Il viaggio dura circa 1 ora e mezza. È anche possibile volare da Medellin e altre regioni a Cartagena de Indias.
Gli autobus operano da Bogotá a Cartagena de Indias, con oltre 20 partenze ogni giorno.
Il viaggio è faticoso in quasi 24 ore, quindi per pochi euro in più è meglio prendere un aereo, a meno che tu non preveda di fermarti lungo il percorso.
Se arrivi a Cartagena da Barranquilla, è un viaggio di due ore in autobus o in un servizio di auto privata.
È abbastanza facile girare Cartagena de Indias, in particolare El Centro, che può essere percorsa a piedi.
Se stai cercando un facile accesso alle attrazioni turistiche, c'è un bus turistico "sali e scendi", ma il modo più semplice per girare la città è prendere un taxi giallo.
Questi taxi sono autorizzati e facili da fermare per strada, a meno che di notte. Ricorda però sempre di concordare un prezzo in anticipo prima di intraprendere il viaggio.
Anche i taxi condivisi (collettivi) sono un modo popolare di viaggiare e possono trasportare fino a 4 persone.
Le auto private possono essere noleggiate per circa lo stesso prezzo di un normale taxi e i mototaxi (moto-taxi) operano in alcuni, anche se non in tutti, i quartieri. È anche possibile prenotare un Uber a Cartagena de Indias, direttamente tramite l'app dedicata.
Anche gli autobus locali servono la città, che richiedono una carta prepagata che può essere ricaricata durante il soggiorno.
Queste carte vengono acquistate presso le stazioni degli autobus ma possono essere ricaricate in diverse località.
Se stai pensando di guidare a Cartagena, tieni presente che le strade sono trafficate e ci sono alcune restrizioni per evitare l'inquinamento durante i giorni feriali.
Pertanto, è consigliabile noleggiare un'auto a Cartagena de Indias solo se hai intenzione di avventurarti fuori città.
Cartagena de Indias è una popolare destinazione turistica in Colombia ed è facile capire perché! La sua vicinanza alla spiaggia, la bellezza naturale e l'interessante architettura colorata, la vasta storia e la lunga lista di cose divertenti da fare a Cartagena lo rendono un luogo popolare da visitare.
Ciò che distingue davvero la Colombia, però, sono le persone. Se c'è una cosa che devi sapere sulla Colombia, è che le persone sono davvero la ragione più allettante per andare.
La Colombia è un paese straordinariamente bello, ma le persone sono così gentili, curiose e orgogliose. Sono il vero motivo per visitarlo e sono il motivo per cui ti innamorerai del paese.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.