Canyonlands National Park
Pianifica un viaggio al Canyonlands National Park

Il Canyonlands National Park è un enorme parco nazionale. Oltre 1.300 Kmq sono pieni di archi, colline, superfici rocciose, canyon, sentieri, strade sterrate, campeggi e scorci. Ci vorrebbero giorni, anche settimane, per esplorare completamente tutto ciò che Canyonlands ha da offrire. Tuttavia, se hai solo un giorno per Canyonlands, hai il tempo sufficiente per visitare i punti salienti.

Abbiamo trascorso due giorni esplorando Canyonlands alla fine di dicembre. Abbiamo raccolto le nostre esperienze preferite e le abbiamo organizzate in questo itinerario di un giorno in modo da poter vedere il meglio del distretto di Island in the Sky in un solo giorno. Ecco come farlo.

Informazioni sul Parco nazionale di Canyonlands

Il Canyonlands National Park è organizzato in tre diversi distretti.

  • Island in the Sky è il quartiere più vicino a Moab e la parte più visitata del parco. Strade panoramiche, panorami e brevi sentieri escursionistici fanno tutti l'elenco delle cose migliori da fare qui. Questo articolo si concentra esclusivamente sulla visita di Island in the Sky.
  • Il distretto di Needles offre formazioni rocciose di arenaria uniche e alcune escursioni molto interessanti. Tuttavia, per arrivare qui da Moab, sono un'ora e venti minuti in auto. Se hai un giorno in più nel tuo programma, potresti aggiungere una visita a The Needles.
  • Il labirinto è una zona remota di Canyonlands che è accessibile solo da 4 × 4.

Un giorno nel Canyonlands National Park

I trascuri e i sentieri escursionistici più popolari tendono ad essere affollati a mezzogiorno. Ho progettato questo itinerario in modo da visitare prima i luoghi più popolari, al fine di vedere i punti salienti con poca gente e problemi di parcheggio minimi. Tuttavia, sarà impossibile visitare tutto senza folla, poiché il parco è il più frequentato dalle 10 alle 16.

Se stai visitando durante i mesi estivi, tieni presente che può fare molto caldo nel parco a mezzogiorno. Tra le 10 e le 17, limita le tue escursioni a brevi distanze e assicurati di portare molta acqua e crema solare.

Mesa Arch

Comincià qui. Quando attraversi per la prima volta il Visitor Center, sarai tentato di fermarti nel fantastico Shafer Canyon Viewpoint, ma non farlo. L'illuminazione sarà migliore per le foto nel corso della giornata e ci sono alcune cose che consigliamo di fare prima che il parco diventi troppo affollato.

Mesa Arch è uno dei luoghi più popolari da visitare a Canyonlands.La sua popolarità, unita a un piccolo parcheggio, può rendere molto difficile la sosta nelle ore di punta.Vai prima qui.E se riesci ad arrivare qui o subito dopo l'alba, puoi vedere l'arco nel miglior momento della giornata.

All'alba, aspettati di condividere la vista con molti fotografi che stanno cercando di catturare questa vista iconica di Canyonlands. Mentre il sole sorge, illumina la parte inferiore dell'arco, creando una scena molto bella.

Informazioni sulla visita all'arco di Mesa: per visitare l'arco di Mesa, farai un'escursione di circa 1 chilometro tra andata e ritorno.L'intera visita dura 30 minuti, un po' più di tempo se arrivi presto per fotografare l'alba.Dal Visitor Center, è raggiungibile in 10 minuti di auto.

Grand View Point

Da Mesa Arch, proseguire lungo la strada Grand View Point verso un altro punto molto popolare. Il parcheggio è più grande qui che a Mesa Arch ma anche così, si riempie velocemente.

Mentre sei qui, puoi semplicemente goderti la vista o scegliere di fare un'escursione al Grand View Point Hike. Questa escursione è di 3 chilometri tra andata e ritorno e può richiedere fino a 1,5 ore (ma continua a leggere ... ci sono altre due escursioni tra cui scegliere questa mattina). Se scegli solo di visitare il punto di osservazione, una visita qui è veloce e dura solo circa 15 minuti.

Da Mesa Arch, ci vogliono 15 minuti per guidare qui.

Scegli tra due escursioni

Questo è facoltativo, ma ne vale assolutamente la pena se vuoi fare escursioni a Canyonlands. Non lontano dal Grand View Point ci sono due percorsi tra cui scegliere.

  • White Rim Overlook è un'escursione di andata e ritorno di 3 chilometri che impiegherà circa un'ora del tuo tempo. È totalmente pianeggiante e offre viste simili all'escursione dal Grand View Point (quindi fai solo una ... scegli tra Grand View Point Trail e White Rim Overlook). Tuttavia, questa escursione è molto meno affollata ed è stata una delle nostre sorprese inaspettate preferite a Canyonlands.
  • La Gooseberry Trail non è così semplice. Parte dallo stesso posto ma ha la notorietà di essere il sentiero escursionistico più ripido dell'isola nel distretto di Sky. Camminerai dalla cima della mesa verso il bordo bianco.
    È lungo solo 9 chilometri, ma a causa dell'enorme discesa verso il bordo e poi dell'escursione incredibilmente ripida fino al parcheggio, questa pista richiede molto tempo ed energia. Il tempo medio per questa escursione è di 3 ore, ma può richiedere fino a 5 ore. Ci vorrà un grosso pezzo della tua giornata ma per alcune persone, potrebbe valerne la pena.

Come arrivare: il sentiero White Rim Overlook e il Gooseberry Trail condividono lo stesso parcheggio.Il parcheggio è estremamente limitato.Mentre viaggi verso nord su Grand View Point Road, ci sarà una svolta a destra per un'area picnic.Girare qui e poi parcheggiare in un'area picnic o in uno dei parcheggi limitati vicino al sentiero.Questa svolta si trova a 1,5 km a nord del parcheggio del Grand View Point.

Buck Canyon

Mentre guidi verso nord su Grand View Point Road verso il Visitor Centre, raggiungerai Buck Canyon Overlook. Anche se hai camminato sul White Rim Overlook Trail o sul Gooseberry Trail, ne vale la pena.

Da Grand View Point è raggiungibile in 6 minuti di auto. Dal parcheggio White Rim Overlook, ci vogliono solo 4 minuti.

Green River Overlook del Canyonlands National Park

Da Buck Canyon Overlook, guida verso nord su Grand View Point Road. Lungo la strada, passerai una piccola svolta con il segnale Candlestick Tower Overlook su Google Maps (non c'è alcun segno per questo punto di vista dalla strada). È una bella vista e merita una sosta.

Continua a nord e poi svolta a sinistra su Upheaval Dome Road. Svoltare a sinistra in Green River Overlook, parcheggiare nel parcheggio e godersi la vista.

Questa vista è molto simile al Grand View Point, solo che questa volta si affaccia sul Green River. Due fiumi hanno scolpito i canyon che vedi nel Parco nazionale di Canyonlands, il Green River, che vedi qui, e il possente fiume Colorado, che ha anche funzionato la sua magia e ha scolpito il Grand Canyon.

Cupola dell'Upheaval

Dal Green River Overlook, prosegui su Upheaval Dome Road fino a quando non termina in un altro parcheggio. Da qui, puoi fare un'escursione a due punti di vista su Upheaval Dome.

Upheaval Dome è un grande cratere che è stato probabilmente formato da un meteorite, anche se ci sono altre teorie sulla sua creazione. Questo è un posto unico da esplorare a Canyonlands perché sembra molto diverso dai canyon che vedi dai panorami.

Per ottenere i punti di vista dovrai fare delle escursioni. È un'escursione da facile a moderata su sentieri ben segnalati. Ci sono due punti di vista e il secondo era il nostro preferito. L'intera escursione è di andata e ritorno di 1,8 miglia e occorrono da 1 a 1,5 ore per percorrere l'intera escursione.

Aztec Butte o Whale Rock

Ancora una volta, hai una scelta. E se stai esaurendo l'energia o il tempo, puoi saltarli.

Ci sono due brevi escursioni che puoi fare lungo Upheaval Dome Road mentre inizi a uscire dal parco.

Whale Rock

Whale Rock è un'escursione rapida in cui si sale su un'enorme lastra di slickrock per viste panoramiche su questo lato del parco. Si tratta di 1 chilometro e mezzo tra andata e ritorno e dura da 30 minuti a un'ora. Se sei qui con i bambini, probabilmente troveranno questo divertente. Il parcheggio si trova a circa mezzo miglio dall'Upheaval Dome.

Butte azteca

Questo è simile a Whale Rock in quanto puoi salire su delle rocce lisce ma puoi anche vedere antichi granai. Si tratta di 3 chilometri tra andata e ritorno e dura poco più di un'ora. Il parcheggio si trova su Upheaval Dome Road vicino allo svincolo per il Green River Overlook.

Punto di osservazione di Shafer Canyon

Svoltare a sinistra in Grand View Point Road e tornare indietro verso il Visitor Center. Poco prima di raggiungere il Visitor Center arriverete a due punti di vista.

Il primo aspetto è un piccolo parcheggio sul lato della strada chiamato Shafer Trail Viewpoint. Questo ti dà una vista ravvicinata dei tornanti su Shafer Point Road. Se questo parcheggio è pieno, niente di grave. Il prossimo è lo spegnimento del punto panoramico di Shafer Canyon. Questo è un parcheggio molto più grande e si ottiene una visione simile di Shafer Canyon Road.

È una breve passeggiata sull'ampio altopiano. Da qui i panorami sono incredibili, dato che puoi guardare oltre l'orlo bianco e in lontananza c'è Dead Horse Point State Park (un parco statale che merita la visita e altrettanto sorprendente come Canyonlands).

Punto di osservazione del Centro visitatori

Prima di uscire dal parco, parcheggia presso il Centro visitatori, attraversa la strada ed esci fino a un punto panoramico finale. Sarai contento di averlo fatto. Questa era una delle nostre viste preferite mentre eravamo nelle Canyonlands.

Allungarsi di fronte a te è una vista molto simile a quella di Shafer Canyon Viewpoint, anche se qui sembra più spettacolare, per qualche motivo. I canyon, i mesas, le strade sterrate e le montagne di La Sal in lontananza creano davvero una vista meravigliosa.

Bel modo di terminare una visita alle Canyonlands, non credi?

Da qui, sono 45 minuti in auto per tornare a Moab.

Una famiglia con bambini piccoli, cosa può fare al Canyonlands National Park?

Il Canyonlands National Park è incredibilmente accessibile per le famiglie, il che lo rende un luogo ideale per le famiglie. Le strade del parco sembrano essere state asfaltate di recente ed i punti panoramici sono a pochi passi dai parcheggi, e anche i bambini piccoli non dovrebbero avere problemi.

Suggerimenti per avere la migliore esperienza presso il Canyonlands National Park

Arrivare qui il più presto possibile, entro e non oltre le 7.00 durante i mesi estivi se si vuole davvero evitare la folla (anche se arrivare qui entro un'ora all'alba è l'ideale). Non solo eviterai la folla, ma avrai anche una vista spettacolare sull'arco di Mesa. In estate, inizierai prima che il parco si scaldi davvero.

Non ci sono ristoranti nel parco. Prepara un pranzo al sacco e consumalo mentre cammini o fai una pausa durante un'escursione. Prepara una cena al sacco e trova un posto da cui ammirare le viste del tramonto. Sarà un pasto che non dimenticherai presto!

Non aspettarti che il servizio cellulare sul tuo telefono funzioni e di conseguenza neanche internet.

Periodo migliore per andare al Canyonlands National Park. I mesi primaverili e autunnali sono i periodi migliori per visitare. Le condizioni meteorologiche sono piacevoli e puoi evitare le grandi folle che inondano il parco in estate. Durante i mesi estivi, aspettati temperature vertiginose, grandi folle e difficoltà a trovare parcheggio in molti punti panoramici. Durante i mesi invernali, è molto meno affollato, ma le temperature scendono sotto lo zero e la neve è probabile. La neve può chiudere le strade e rendere le escursioni più difficili.

Biglietti d'ingresso: costa $ 30 per veicolo per entrare nel parco e questo è valido per sette giorni. Per $ 55 puoi acquistare un pass per i parchi del sud-est dello Utah, che ti porta anche al Parco nazionale degli Arches. Puoi anche acquistare un pass annuale per i parchi nazionali (chiamato America the Beautiful Pass) per $ 80. Con questo pass puoi visitare oltre 2.000 siti ricreativi federali. Ne vale la pena se prevedi anche di visitare più Mighty 5 nello Utah, tra cui Arches, Capitol Reef, Sion, Bryce Canyon o qualsiasi altro Parco Nazionale degli Stati Uniti entro l'anno.

Cosa mettere in valigia per il Canyonlands National Park

  • Acqua (almeno 2 litri a persona, 4 nei mesi estivi in quanto l'acqua nel parco è disponibile solo presso il centro visitatori)
  • Pieno di benzina (Canyonlands è enorme!)
  • Telecamera
  • treppiede
  • protezione solare
  • Cibo per picnic

E dopo aver visitato il Canyonlands National Park, perchè non approfittarne per vistare anche il Capitol Reef national park?

Maggiori informazioni sul Canyonlands National Park potete trovarle nel sito ufficiale che è www.nps.gov/Canyonlands_National_Park (solo in lingua inglese)

L'inguaribile viaggiatrice Tommy Thompson
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it