Campeche
Cosa fare a Campeche

Cosa fare a Campeche: la città arcobaleno del Messico!

Campeche, uno splendido sito coloniale Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO nella penisola messicana dello Yucatan, è come qualcosa uscito da una fiaba, completo di pirati, bellissime ville e fortezze del vecchio mondo per proteggere la damigella in difficoltà.

Situato sul lato opposto della penisola, ma apparentemente un mondo lontano da Cancun, Tulum e Maya Rivera, Campeche è in netto contrasto come un luogo in cui il mondo rallenta, l'autenticità è diffusa e la gente del posto può essere vista andare in giro per il loro vita quotidiana.

L'attrazione principale qui, e quella per cui Campeche ha guadagnato la designazione dell'UNESCO, è il centro storico con mura e fortificazioni esterne progettate per difendere il porto caraibico dagli onnipresenti attacchi dei pirati nel 17 ° e 18 ° secolo.

Mentre il muro principale è stato completato troppo tardi nel gioco per proteggere la città dagli attacchi peggiori, oggi la maggior parte dei baluartes fortificati (bastioni o baluardi) sono sopravvissuti per creare un ottimo modo per rievocare i tuoi Pirati del Fantasie caraibiche!

All'interno della città vecchia, ogni edificio è stato scrupolosamente restaurato alla perfezione incontaminata del pastello. In sostanza, tutti i colori tenui dell'arcobaleno sono in mostra qui, e solo camminare per le strette strade di ciottoli ti ispirerà ad afferrare la tua macchina fotografica ad ogni svolta.

Con ben oltre 2.000 edifici storici protetti e riportati alle condizioni originali, il centro storico stesso è un motivo sufficiente per visitarlo. Tuttavia, appena fuori le mura della città, puoi ottenere la tua tipica soluzione da grande città messicana, con un mercato pazzo, un tranquillo malecón (passeggiata sul mare), un'intrigante arte di strada e centri commerciali se ne hai bisogno.

Tornati nel centro storico, sembra che i turisti internazionali non abbiano ancora scoperto il segreto di Campeche, quindi i prezzi rimangono bassi e la vita di tutti i giorni continua. Il turismo domestico e lo stile di vita rilassato offerti forniscono la spinta sufficiente per dozzine di ristoranti, bar e caffè (tutti di qualità inaspettatamente alta) che sono disseminati per la città e la sua strada centrale.

Un posto assolutamente da non perdere in qualsiasi viaggio in Messico: ecco 11 cose divertenti da fare a Campeche Messico per convincerti che devi solo andare nella Città dell'arcobaleno in Messico!

Lasciati incantare dal Museo de la Arquitectura Maya Baluarte

Un'attrazione da non perdere a Campeche, in Messico, è il Museo de Arquitectura Maya Baluarte. Situato proprio all'interno delle mura vicino a Independence Plaza, il museo ospita un'impressionante collezione di manufatti Maya.

Inclusi nella collezione ci sono pezzi provenienti da varie rovine Maya, come Edzna, Becan e Santa Rosa Xtampak, solo per citarne alcuni. Tuttavia, il clou è una splendida maschera funeraria di giada del regno di Calakmul.

Il museo ha anche sale piene di stele. Una caratteristica spettacolare del Museo de Arquitectura Maya in particolare è che include spiegazioni in inglese per ogni manufatto. Quindi, per gli anglofoni, questo è un ottimo posto per conoscere la ricca cultura e storia Maya.

Dopo aver visto gli affascinanti manufatti, assicurati di salire in cima alle mura della città vecchia che ospita questo piccolo museo. Da qui, goditi le ampie vedute della città vecchia di Campeche.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito internet del museo www.inah.gob.mx/museo-de-arquitectura-maya-baluarte-de-la-soledad.

Ammira l'architettura

Il solo vagare per queste strade leggendarie ti lascia a bocca aperta. Non solo per la grande varietà di colori pastello che Campeche sembra essersi assemblato, ma anche per le dimore splendidamente conservate, potrai intravedere attraverso le sbarre di ferro.

Ci sono poi tutte le gloriose chiese in cui puoi girovagare, la maggior parte delle quali oggi sono stranamente vuote, ma le cui decorazioni risalgono a un'epoca in cui qui prosperavano denaro, oro e commercio.

Tuttavia, prepara la macchina fotografica e scendi in strada, e sei sicuro di trovare il tuo edificio preferito: dopotutto ce ne sono oltre 2.000 tra cui scegliere! Vagare per queste strade è facilmente una delle mie cose preferite da fare a Campeche in Messico.

Visita la Cattedrale di Nostra Signora dell'Immacolata Concezione

Affacciata sulla piazza principale della città con i suoi due svettanti campanili si trova la Cattedrale dell'Immacolata Concezione (conosciuta anche come Cattedrale di Campeche). È un'incredibile chiesa in stile coloniale che risale al 1540. L'edificio fu terminato solo nel 1760 dopo il completamento dell'impeccabile campanile occidentale, "La Española".

Data la sua lunga storia, la chiesa vanta un'architettura maestosa che attinge a influenze sia barocche che neoclassiche. In contrasto questo è un interno elegantemente sobrio che prende vita di notte con illuminazioni mozzafiato.

L'ingresso alla Cattedrale di Campeche è gratuito. Ma ci sono alcuni punti di interesse nelle vicinanze che chiedono l’acquisto di un biglietto. Ciò include la Cappella di Jesús Nazareno e il vicino Museo di Arte Sacra. Qui troverai collezioni impressionanti di opere d'arte e oggetti religiosi.

Ricorda il passato al Museo storico di Casa 6

Uno sguardo sull'alta società e su quello che una volta era l'indirizzo più prestigioso della città, attraverso la piazza verde dalla cattedrale di Campeche. Una tipica casa dell'alta borghesia dell'era pre-rivoluzionaria, qui puoi conoscere meglio le città che cambiano le sorti e le relazioni commerciali globali attraverso i mobili in mostra.

Ne vale la pena solo 2 euro a visita, anche se si ha la sensazione che si possa vedere molto di questo entrando in una delle case locali della zona - il che parla solo di quanto bene la città abbia preservato il suo patrimonio.

Concediti una cena raffinata e rilassati nei caffè caratteristici

Come accennato in precedenza, la varietà di ristoranti a Campeche rischia di sconcertare, se non addirittura spazzare via, e ce n'è per tutti i gusti. Da raffinati ristoranti e steakhouse a tranquilli cocktail bar, deliziose pizzerie e caffetterie lounge.

Ero nel paradiso dei buongustai (o almeno in coma alimentare per la maggior parte del tempo!). Mi è capitato di essere lì durante la famosa settimana dei ristoranti della città, quindi ho potuto assaggiare molti piatti. Mi è piaciuto tutto, ma i miei preferiti dovrebbero essere Luan Café, Café Sotavento, La Parrilla Colonial per qualcosa di un po' più esclusivo o Casa Vieha del Rio per un ottimo cocktail e una vista imbattibile sulla Cattedrale di Campeche.

Se sei mai bloccato per l'ispirazione, Calle 59 ospita la zona dei ristoranti della città, è chiusa al traffico e ha molti posti a sedere all'aperto per l'ispirazione alimentare.

Il cibo da provare in questa regione, o il piatto tipico campechano, è senza dubbio il pan de cazón, un intrigante congegno di tortilla a strati completo di carne di squalo macinata direttamente dal porto della città, fagioli e una forte dose di salsa di pomodoro.

Inoltre, prova il camaron de coco (gamberi al cocco) o l' horchata de coco (bevanda di riso e cocco) e in pochissimo tempo ti abituerai alla gente del posto.

Malecon

Il lungomare è uno dei luoghi più popolari dove trovarsi sia tra i locali che tra i visitatori stranieri quando il sole sta per tramontare.

Il marciapiede costeggia il Golfo del Messico e qui puoi incontrare molte persone che fanno jogging, vanno in bicicletta, camminano o fanno un picnic.

Quando si cammina lungo la costa, non si può perdere la statua della Sposa del mare, e nelle vicinanze si possono trovare anche grandi lettere colorate che creano la parola Campeche, un luogo popolare per le foto dei turisti.

Torna indietro nel tempo a Edzná

Le rovine Maya più vicine a Campeche: questo sito, sebbene non inserito nell'elenco dell'UNESCO, copre oltre 17 chilometri quadrati ed è stato utilizzato per oltre 2000 anni, dal 600 aC fino al XV secolo!

Sebbene manchi la fama di Palenque, Tikal o Chichen Itza, anche questa ha i suoi vantaggi in quanto puoi vagare praticamente senza turisti e chiederti cosa abbia portato al declino di questa grande città e all'eventuale abbandono.

Per i veri appassionati di rovine, Uxmal, patrimonio dell'UNESCO, è a sole 2 ore di autobus e può essere fatto sulla strada da o per Merida, la città più grande dello Yucatan, ma per ora siamo ancora concentrati sulle cose da fare a Campeche, in Messico !

Esci dai sentieri battuti a Fuerte De San Miguel

Non solo quegli spagnoli coloniali cercarono di murare Campeche nel suo periodo di massimo splendore come protezione per i pirati, ma si affrettarono anche a sviluppare difese secondarie, tra cui Fuerte de San Miguel, a circa 2 chilometri a sud della città lungo la costa.

I panorami e i tramonti qui sono belli da morire: su una collina che si affaccia sul vuoto oceano blu, ma il forte stesso rimane un punto culminante completo di un grande fossato (vuoto), un ponte levatoio e grandi muri di pietra che conservano ancora fuori gli intrusi.

Se non riesci a sopportare il caldo della visita di metà giornata, il Forte ospita anche l'eccellente Museo Arqueológico de Campeche che contiene molte opere d'arte Maya di Calakmul e Edzná, tra cui arte funeraria, gioielli e una maschera di giada.

Non chiedetemi perché hanno deciso di ospitarlo qui e non nel museo Maya della città, ma vale sicuramente la pena dare un'occhiata!

Un taxi dal centro città costa 50 pesos (2,20 euro) o un autobus che percorre l'autostrada principale sottostante costa 7 pesos (0,30 euro). Inoltre, assicurati di combinare con l'attrazione di Campeche sottostante.

Metti in scena le tue fantasie pirata – Almeno per una sera!

Mentre l'età d'oro della pirateria nei Caraibi potrebbe essere finita da tempo, turisti e gente del posto possono ancora vivere le loro fantasie da bucaniere nei fine settimana a Campeche con un tour unico della città dall'oceano su una vera nave pirata al tramonto.

Dopodiché, torna nel centro storico per l'eccentrico e avventuroso "spettacolo di luci dei pirati" alla Puerta de Tierra (Porta di Terra). Qui quasi tutte le sere, i visitatori vengono trattati con uno spettacolo pirotecnico, una lezione di storia (in spagnolo) e una passeggiata notturna piuttosto inquietante sulle mura della città.

Per una maggiore autenticità, vai in uno dei tanti bar nei dintorni dopo per un po' di rum e grog! La nave dei pirati parte alle 17:00 dal ristorante di pesce El Faro del Morro, appena sotto il Forte di San Miguel, il sabato e la domenica sera, e lo spettacolo dei pirati a Campeche inizia alle 20:00 il venerdì, il sabato e la domenica.

Che tu abbia o meno dei bambini, lo spettacolo di Campeche è una delle cose più divertenti da fare a Campeche, in Messico!

Vagare per le mura della città vecchia (e tenere d'occhio gli attacchi dei pirati!)

Essendo uno dei più grandi porti commerciali del Nuovo Mondo, Campeche era costantemente sotto attacco dei pirati. Uno dei peggiori fu il Saccheggio di Campeche nel 1663 da parte di oltre 20 navi (il più grande attacco di pirati della storia!) che provocò scosse d'urto in tutto il mondo e costrinse il re Giorgio d' Inghilterra a cessare tutta la pirateria sponsorizzata dallo stato, sebbene i bucanieri continuassero lo stesso.

Tuttavia, dopo questo assalto, il re di Spagna fu costretto a costruire le ormai famose mura di Campeche per proteggere la città, la cui costruzione impiegò oltre 50 anni.

Con oltre 2 chilometri di lunghezza e 8 metri di larghezza, hanno reso la città praticamente inespugnabile. Fortunatamente, non furono mai veramente testati dopo questo, e oggi rimangono 7 degli otto bastioni del muro (insieme a due sezioni del muro).

Rilassati al giardino botanico Xmuch'haltun

Situato all'interno del Bastione di Santiago e circondato dalle antiche mura della città, si trova il Giardino Botanico Xmuch'haltun. Il nome di questo giardino in lingua Maya significa “acqua che sgorga dalla terra”. Questo è appropriato in quanto il giardino ospita una lussureggiante varietà di piante tropicali. 

In tutto il giardino ci sono cartelli che informano i visitatori delle piante e dei loro usi. Molte delle piante sono state utilizzate nelle medicine Maya. Altri sono stati usati per tingere tessuti e case di paglia. 

Al centro del giardino, vedrai una bellissima fontana che alimenta diversi canali che irrigano le piante. Questo spazio tranquillo offre un bel contrasto con il grande forte di epoca coloniale che ha protetto l'area per secoli.

Per coloro che desiderano visitare il Giardino Botanico Xmuch'haltun, è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00. L'ingresso è di circa 25 pesos (0,50 Euro) a persona. 

Prendi il sole su una spiaggia di Campeche

Se visiti Campeche durante l'estate, non puoi saltare una gita in una delle bellissime spiagge della città costiera.

Una delle spiagge più importanti è Playa Bonita, situata in una posizione ideale a soli 20 minuti dal centro di Campeche. Inoltre, soddisfa tutte le aspettative per un'emozionante giornata al mare. Ciò include spiagge morbide e di sabbia bianca, numerose cabañas libere e acque calme perfette per il nuoto.

Per altre splendide spiagge, dirigiti verso la tranquilla cittadina di Sabancuy. Qui troverai diverse belle spiagge incontaminate situate sulla costa tra Campeche e Ciudad del Carmen.

Queste spiagge passano accanto a foreste pluviali e scogliere calcaree, offrendo alcuni dei panorami più mozzafiato.

Scopri di più sulla storia di Campeche al Museo De La Ciudad

Un museo gratuito nella piazza principale, il Museo della Città Campeche, è stato recentemente ristrutturato.

Oggi ospita una vetrina molto moderna della storia della città dai tempi dei Maya, attraverso la conquista, la colonizzazione, gli attacchi dei pirati e fino alla rivalità di Campeche con Merida e al ruolo di Campeche nell'indipendenza del Messico.

I punti salienti sono alcuni degli abiti d'epoca, repliche in scala di Campeche durante diverse epoche, una stanza ricostruita di una nave e diversi moschetti e oggetti d'antiquariato. I testi principali sono anche in inglese!

Esplora la street art moderna nella città nuova di Campeche

Mentre all'interno del centro storico da cartolina di Campeche, troverai solo colori pastello che adornano gli esterni degli edifici; se ti prendi un po' di tempo, l'arte urbana di Campeche delizierà e sorprenderà.

Sempre mutevole e difficile da definire, uno dei miei preferiti è l'opera d'arte moderna in stile art déco di fronte al Palacio de Gobierno (Palazzo del governo) poco ispirato e fuori luogo ai margini della città.

Assicurati di tenere d'occhio le tele giganti nel cielo che sono i lati dei nuovi edifici fuori città, o guarda nei parcheggi o nei vicoli vuoti per vedere cosa ti aspetta.

Mentre l'arte di strada qui non inizia a rivaleggiare con le opere trovate a Città del Messico, o altrove in America Latina come Medellin, Buenos Aires e San Paolo, la semplice presenza di questi murales dai colori vivaci in una tranquilla cittadina "arretrata" dice molto.

Ti dice che Campeche è divertente, lungimirante, creativo, che guarda al futuro e un luogo per coloro che amano scoprire i segreti di una destinazione piuttosto che presentarli in una confezione ordinata per il consumo di massa.

Campeche è soprattutto modesto, il che rende ogni scoperta ancora più piacevole!

Cosa fare a Campeche, Messico: consigli pratici per il tuo viaggio

Per assicurarti di ottenere il massimo dalla tua visita a Campeche, ecco alcune cose importanti da sapere prima di partire. 

Dov'è Campeche in Messico?

Campeche si trova nella regione sud-est del paese, nella penisola dello Yucatan. La città portuale si trova anche prima del Golfo del Messico.

Quanto tempo per visitare Campeche? 

Campeche è una città abbastanza piccola, quindi spesso è sufficiente una gita di due giorni. Tuttavia, anche estendere il soggiorno a tre o più giorni ha i suoi vantaggi. Questo ti fornirà abbastanza tempo per visitare comodamente la maggior parte delle principali attrazioni della città. 

Il periodo migliore per visitare Campeche, in Messico?

Il periodo migliore per visitare Campeche è gennaio e febbraio. Durante questo periodo, le temperature medie scendono intorno ai 25ºC. Anche il clima da marzo ad aprile è ottimo, ma è molto più caldo e umido. Con così tante spiagge spettacolari, spesso questo non è un problema.

Dove dormire a Campeche

Campeche è una graziosa città coloniale, ed è sicuramente meglio stare vicino al centro città perché il posto è pittoresco e potrai arrivare quasi ovunque a piedi.

Abbiamo selezionato tre hotel per ogni budget e ogni tipo di viaggiatore.

Budget | Hostal Casa Allende - Non è facile trovare a Campeche un tipico ostello per backpackers a un prezzo economico. Questo ostello offre un'atmosfera amichevole, camere pulite, dormitori e camere private a pochi passi dal centro della città.

Fascia media | Hotel Socaire - Hotel decorato con colori vivaci offre camere spaziose, una piscina e, in pratica, potrebbe essere necessario - il miglior rapporto qualità-prezzo a Campeche.

Lusso | Hacienda Puerta Campeche a Luxury Collection Hotel - Ottima posizione, camere eccellenti in un palazzo restaurato, spa, piscine interne ed esterne e una gustosa colazione sono i motivi principali per cui soggiornare qui.

Riassumendo: Il centro storico di Campeche, patrimonio dell'UNESCO, rimane uno dei segreti meglio custoditi del Messico: una città arcobaleno nella penisola dello Yucatan in gran parte poco frequentata dai turisti internazionali che optano invece per la vistosa Cancun.
L’elenco di cose da fare a Campeche che abbiamo fatto, ti aiuteranno a scoprire uno dei segreti meglio custoditi del Messico e, si spera, ti aiuteranno a mostrarti tutte le cose migliori da fare a Campeche in Messico, ma ovviamente ci sono sempre più cose che aspettano di essere scoperte da coloro che prendono il tempo di venire a vivere Campeche. Una vera meraviglia coloniale, il centro storico di Campeche, ha qualcosa per tutti.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

  • Frontier Assicurazioni - www.frontierassicurazioni.it

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.