Cameroun Rhumsiki

Cameroun: Un caleidoscopio di popoli e ambienti

Cameroun : le migliori cose da fare

Douala è il fulcro del Cameroun. È la roccaforte del paese in cui l'economia, gli affari e la vita diplomatica incontrano le migliori cose da fare in Cameroun.

La capitale è il cuore di un paese pieno di vita. Ha il più grande aeroporto del paese e il porto più importante. È qui che succede tutto. Può sembrare un posto improbabile in cui viaggiare e divertirsi perché è principalmente un centro d'affari, ma ci sono alcune esperienze e avventure memorabili a Douala.

Inguaribile Viaggiatore ti offre le migliori cose da fare in Cameroun.

Visita il Monte Cameroun

Da Douala, puoi fare escursioni sulla vetta più alta dell'Africa occidentale, che è anche un vulcano attivo, il Monte Cameroun. Questa avventura può richiedere più di quattro giorni con una guida turistica professionista.

La vetta del Monte Cameroun è di circa 4095 m e c'è molto da vedere durante la salita. Questo sentiero è utilizzato anche per la Guinness Mt Cameroun International Race. È tra le migliori cose da fare in Cameroun. In questo tour, puoi attraversare la foresta equatoriale e la savana. C'è fauna selvatica da vedere, comprese scimmie, elefanti, scimpanzé e trapani.

Se sei un amante degli uccelli, incontrerai anche diverse specie di uccelli. C'è l'opportunità di fare trekking attraverso i crateri causati dalle eruzioni e vedere i campi di lava unici, e finirai accampandoti al Maan's Spring Camp. Questa è un'esperienza di una vita.

Visita il Parco Nazionale di Lobeke

Se hai voglia di un tour del parco nazionale, puoi fare una gita di un giorno da Douala e visitare il parco nazionale di Lobeke. È una delle cose migliori da fare in Cameroun. Potrai goderti una giornata nella splendida natura con una ricca flora e fauna ed essere tra una fauna spettacolare.

Ci sono bufali, leopardi, scimmie Colobus, scimpanzé, elefanti e persino alcuni gorilla. Non rimarrai deluso da questo viaggio.

Museo Marittimo di Douala

Il Museo Marittimo di Douala è uno dei musei più rinomati del Cameroun e un punto di riferimento storico. Situato in Rue de l'Hôpital nel distretto amministrativo di Bonanjo , a pochi passi dal Centre des Affaires Maritimes e da Douala, il museo raccoglie , conserva ed espone opere e oggetti importanti relativi alla storia marittima del Cameroun. Con migliaia di visitatori ogni anno, il Museo Marittimo di Douala è uno dei luoghi turistici più visitati della città.

Imparerai a conoscere il paesaggio marittimo e la storia di questa costa tropicale del Cameroun quando visiterai il museo. Alcuni reperti ritraggono l'evoluzione della città portuale, con dipinti, sculture, mappe utilizzate dalle navi che salpavano per il porto e modelli delle navi utilizzate per il commercio. È facilmente raggiungibile da diversi hotel; si può anche fare una passeggiata.

Doual’art

Se sei un appassionato d'arte o sei curioso delle pratiche artistiche e culturali del Cameroun, allora questo è il posto da visitare.

Doual'art è un centro d'arte contemporanea e uno dei musei più visitati di Douala dopo il Museo Marittimo di Douala.

Fondato nel 1991, è un luogo di promozione e celebrazione delle culture africane nella capitale economica del Cameroun.

Goditi una mostra o un'arte pubblica o laboratori per scoprire la più bella arte urbana contemporanea camerunese e africana e le nuove pratiche urbane delle città africane.

Puoi acquistare alcuni pezzi e svolgere un ruolo nel sostenere un artista locale.

Cattedrale di San Pietro e Paolo Bonadibong

Uno dei siti storici da non perdere a Douala è la Cathédrale Saint-Pierre-et-Saint-Paul. È un sito storico unico. Puoi ammirare l'architettura e anche fare degli scatti fantastici. I giardini sono bellissimi e alcune persone vendono cimeli e libri da portare via con te.

Situata di fronte allo stadio Mbappe Lepe, la Cattedrale di San Pietro e Paolo Bonadibong è un posto molto carino da visitare a Douala.

Un'imponente cattedrale cattolica romana , tipica dell'architettura neoromana , con due torri gemelle circondano il fronte centrale.

Costruita nel 1936, la Cattedrale di Douala è in realtà un pezzo importante dei monumenti storici del Cameroun, basato sull'eredità dei padri Pallotins .v

La Pagode

Il luogo dei re è il significato di La Pagode, fu costruito nel 1905 e chiamato da Louis-Ferdinand Celine, che era uno scrittore. È un bellissimo edificio costruito dai tedeschi e ha molta storia. Ora è stato convertito in un ristorante di classe dove si può ascoltare musica classica e buon cibo. Ci sono stati dei lavori di ristrutturazione, ma ha mantenuto il suo stile e la sua bellezza.

Il paradiso dei buongustai

C'è molto da scoprire dal punto di vista gastronomico a Douala. Essendo una città portuale, molte tradizioni e culture sono trapelate da secoli. C'è un mix di piatti tradizionali camerunesi; alcune cucine di influenza panafricana che dovrebbero essere provate. Troverai anche piatti mediterranei oltre a quelli mediorientali.

Prendi il treno

Una cosa che mi è davvero piaciuto fare in Cameroun è prendere il treno notturno da Yaoundé a Ngaondere, nell'estremo nord. Il nord e il sud sono terribilmente collegati in termini di strade, quindi l'unico vero modo efficace per arrivarci è il treno.

È un viaggio piuttosto suggestivo perché attraversi la foresta di notte e sei circondato da questi grandi alberi.

Quando ci sono passato c'è stato un grande temporale, quindi hai questi alberi torreggianti sopra e fulmini che scendono.

Il treno è abbastanza comodo, un bel treno cuccetta: è un elemento diverso, puoi incontrare gente del posto al di fuori dell'esperienza turistica.

Ci vogliono qualcosa come tre giorni per guidare il viaggio che impiegherebbe il treno notturno, quindi la maggior parte delle persone prende il treno o vola. I treni funzionano abbastanza bene in Cameroun,

Pesca e avventure acquatiche

Se ami stare in acqua, allora questo è il posto dove stare. Da Douala, puoi noleggiare una barca e praticare la pesca d'altura e tornare con una grossa cattura. Puoi anche prendere parte a sport acquatici che possono essere molto elettrizzanti se sei abbastanza coraggioso.

Douala non ti deluderà quando visiterai, la ricca cultura e storia rimarranno con te per tutta la vita. Vai avanti e pianifica un viaggio qui.

Il periodo migliore per visitare il Cameroun

Il periodo migliore per visitare il Cameroun è durante i mesi leggermente più freschi e secchi da novembre a febbraio. Il vento dell'harmattan sahariano riduce le temperature e l'umidità, anche se porta una foschia di polvere. Ma questo paese è grande e il clima varia, dal nord più caldo e secco ai pendii fradici ma belli del Monte Cameroun. Consulta la nostra carta climatica e leggi i consigli di viaggio dei nostri esperti in Africa qui sotto.

Il Cameroun tropicale abbraccia le fitte e lussureggianti foreste del sud, fino all'estremo nord più arido, spingendosi verso il Sahel. Le piogge cadono in tutto il paese da maggio a novembre, con luglio in poi che ha visto gli acquazzoni più pesanti; parte della Ring Road semplicemente scompare in questo momento.

Il Monte Camerun è di gran lunga la sua regione più umida (in particolare le pendici occidentali), insieme alla costa: aspettati anche qui un'umidità scomoda. Il nord più secco può raggiungere i 40°C nei mesi più caldi da marzo a maggio, e la stagione delle piogge è più breve, da maggio a settembre circa.

Pillole sul Cameroun:

  • Il Cameroun ospita il secondo posto più piovoso del mondo che è Debuncha, che si trova ai piedi del monte Camerun.
  • Il Cameroun ha un totale di 7 parchi nazionali con il Waza Park che è la destinazione più popolare per molti, ha una varietà di animali come leoni, giraffe, antilopi e rinoceronti.
  • La principale attrazione turistica del paese è il monte Cameroun, noto anche come Carro degli dei.
  • Oltre al francese e all'inglese come lingue ufficiali che rendono il Cameroun un paese bilingue, hanno anche circa 230 altre lingue parlate di diversi gruppi tradizionali.
  • Il Camerun era sotto il controllo della Germania prima della prima guerra mondiale ed era conosciuto come Kamerun.

Dopo aver visitato il Camerun, perché non andare anche in Angola?

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

SCHEDA TECNICA CAMEROUN

Per ulteriori informazioni:
Ambasciata del Cameroun in Italia,
via Siracusa 88, Roma, tel. 06.44291285,
Email: [email protected]
Web: www.cameroonembassy.it

Come si raggiunge:
In aereo: Sono molti i voli aerei che collegano l’Europa con il Cameroun e se siete degli inguaribili viaggiatori fortunati, potete trovare dei voli last minute a prezzi molto interessanti.
In treno: L'unico collegamento ferroviario internazionale è con la Repubblica Centroafricana (Belabo, 200 km a nord-est di Yaoundé).

Ambasciata:
Ambasciata italiana in Cameroun
Quartiere Bastos
B.P. 827 Yaoundé
Tel.: +237 22203376 / 22212198 - Fax: +237 22215250
email: [email protected]
Web: www.ambyaounde.esteri.it

Consolato Onorario a Douala (Cameroun)
1440, AVENUE DU DOCTEUR JAMOT – AKWA - DOUALA
Tel. 00237 3342 50 27 / Fax. 00237.3342 97 81
e-mail: [email protected]

Documenti: Ai cittadini italiani serve il passaporto con sei mesi di validità e visto turistico da richiedere all'Ambasciata del Cameroun a Roma.
Per maggiori informazioni sui tempi, costi e procedure di rilascio dei visti contattate:
Ambasciata del Cameroun in Italia:
Via Siracusa, 4/6
00161 Roma - Italia
Tel: +39 06 44291285 - Fax: +39 06 44291323
Email: [email protected]
Web: www.cameroonembassy.it

Fuso orario Cameroun: Il Cameroun ha lo stesso fuso orario dell'Italia, con un'ora in meno quando da noi è in vigore l’ora legale.
Voltaggio energia elettrica: 220 V (50 Hz)
Valuta: In Cameroun la moneta è il franco CFA dell'Africa Centrale. Il suo cambio è fisso con l'euro. 1 euro equivale a 655 CFA
Vaccinazioni obbligatorie: febbre gialla.
Vaccinazioni consigliate: difterite e tetano, epatite virale A, epatite virale B, febbre tifoide, meningite meningococcica, rabbia, poliomielite.
Periodo consigliato: autunno, inverno e primavera

Alcune fotografie del Rhumsiki in Cameroun

Cameroun Rhumsiki Cameroun Rhumsiki
Cameroun Rhumsiki Cameroun Rhumsiki

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.