Dove le praterie dell'Alberta incontrano le montagne, troverai Calgary (o "Cowtown" come viene affettuosamente chiamata dalla gente del posto).
Dalla vivace scena culturale alle sue abbondanti bellezze naturali, qui non mancano le cose da fare. Eppure, l’orologio sembra sempre scorrere molto più velocemente quando hai così tanto da esplorare e così poco tempo!
Potresti essere in viaggio d'affari veloce, di passaggio da Calgary a Lake Louise, o forse ti sei appena ritrovato con un giorno da trascorrere nella zona. Quando il tempo stringe è importantissimo avere al proprio fianco un itinerario ben pianificato.
Che tu visiti Calgary in inverno o in estate, ho incluso numerose attività stagionali per aiutarti a goderti il meglio di ciò che questa fantastica città ha da offrire.
Il più grande museo del Canada occidentale è costruito attorno a una collezione eclettica lasciata dal petroliere locale Eric Harvie.
Le sue 30.000 opere d'arte presentano temi occidentali, della fauna selvatica e delle Prime Nazioni, mentre la sua collezione di quasi un milione di altri manufatti e libri comprende molti affascinanti oggetti militari ed etnografici. Non solo, vedrai anche arte e sculture provenienti da Europa, Asia e Africa.
Da vedere: il bastone da passeggio di Sir Francis Drake, la spada e la ciotola del punch del capitano James Cook.
Dopo una gustosa colazione è tempo di abbracciare lo spirito avventuroso di Calgary al Canada Olympic Park, originariamente costruito per le Olimpiadi invernali del 1988! Da allora si è trasformato in un parco pieno di attività divertenti per tutte le età – sì, stiamo parlando anche di bambini grandi come te e me.
Non importa in quale stagione viaggi, ti aspetta una mattinata di attività divertenti e tante risate. D'estate c'è il go-kart da discesa, d'inverno c'è la possibilità di sciare e fare snowboard. Insomma, qui è impossibile non divertirsi!
Il Parco Olimpico è a circa 20 minuti di auto da Namo al lato occidentale di Calgary, oppure puoi prendere un taxi. Anche se autobus e treni collegano il centro di Calgary al parco, il tragitto impiega un po' più di tempo, circa un'ora e mezza.
Quando abbiamo sentito parlare per la prima volta del Canada Olympic Park a Calgary, una delle attività che ha immediatamente attirato la nostra attenzione è stata il go-kart in discesa! In realtà, non è una pista da go-kart qualunque, ma vanta il titolo di pista più lunga del mondo, con un'estensione impressionante di 1.800 metri ed è tutta in discesa.
La pista apre ufficialmente alle 10:00 (anche se è meglio controllarlo online poiché è soggetto a modifiche), il che ti dà tutto il tempo per goderti la colazione ed esplorare un po' il parco prima di salire sul tuo go-kart.
Uno degli aspetti migliori è che hai sempre il pieno controllo della tua velocità, quindi puoi scatenarti con una frenata minima o prenderla un po' più facilmente: dipende tutto da te.
Anche se il kart in sé è molto divertente, anche i panorami sono un'altra parte meravigliosa del viaggio verso il basso: basta non distogliere lo sguardo dalla pista per troppo tempo! Un giro in discesa dura circa 20 minuti, quindi concederei da 1 a 2 ore per fare qualche giro al tuo attivo.
Anche i prezzi dei biglietti sono abbastanza convenienti, soprattutto se acquistati online. Puoi acquistare 2 corse per $ 28 CAD o prendere 4 corse per $ 36, che riteniamo sia un ottimo rapporto qualità-prezzo per un'esperienza così bella e memorabile!
Se viaggi in inverno, vedrai il Parco Olimpico in tutto il suo splendore spolverato di neve, dove si trasforma in un parco giochi davvero divertente per gli appassionati di sci e snowboard.
Per le famiglie o gli sciatori principianti, c'è una buona varietà di piste dove puoi mettere alla prova e migliorare le tue abilità, e per gli sciatori e gli snowboarder più esperti là fuori, ci sono anche alcune piste solo per esperti da conquistare!
Tuttavia, dirò che queste piste sono un po' più corte rispetto alle stazioni sciistiche più tradizionali, come ad esempio la stazione sciistica di Lake Louise.
Se hai voglia di un po' di sci o snowboard freestyle, il parco offre anche due snowpark: il Progression Park e il Winsport Terrain Park, nonché l'Under Armour Super Pipe, un tubo alto 6,7 metri e lungo 167 metri, il più grande del Canada occidentale!
Il Progression Park è uno spazio sicuro in cui i principianti possono iniziare con ostacoli più piccoli, come un mini tubo e un tappeto magico. D'altra parte, il Winsport Terrain Park è più adatto ai ciclisti esperti e ha più di 30 caratteristiche diverse come jib, salti e rail.
Per quanto riguarda i biglietti, un abbonamento di 4 ore per lo skilift costa $ 59 CAD per gli adulti (18+) e $ 34 CAD per i giovani (6-17).
Come molte delle principali città del mondo, Calgary è costruita lungo un fiume: il Bow River. Il fiume ha origine nelle Montagne Rocciose e scorre attraverso il centro di Calgary.
Il Bow River Pathway è una rete di percorsi pedonali e ciclabili che collegano entrambe le sponde del fiume e i vari parchi e quartieri lungo di esso. In una bella giornata estiva potrete fare una passeggiata o noleggiare una bicicletta per esplorare parte di questo bellissimo sentiero.
Il fiume assume un brillante colore blu glaciale durante i mesi estivi e mentre cammini o vai in bicicletta puoi fermarti ad ammirare i ponti che attraversano il fiume, incluso il famoso Ponte della Pace.
Questo ponte pedonale è stato progettato dall'architetto spagnolo Santiago Calatrava e inaugurato nel 2012. Si dice che venga utilizzato da oltre 6000 persone ogni giorno.
Quando sei vicino al Simmons Building, puoi attraversare il ponte per esplorare l'Isola di San Patrizio prima di voltarti e camminare lungo il sentiero che porta all'Isola del Principe, entrambe nel mezzo del fiume Bow (che è una caratteristica interessante di questa attrazione del centro di Calgary.).
Prenditi il tuo tempo osservando le persone che pescano, remando lungo il fiume e i numerosi uccelli che volano avanti e indietro.
Potresti voler attraversare per ammirare viste elevate di Calgary. Crescent Heights Lookout Point è altamente raccomandato come uno dei migliori punti di vista sullo skyline del centro di Calgary.
Ti avevo promesso una conclusione speciale per la tua giornata, vero? Bene, eccolo qui! Mentre il sole tramonta, non c'è posto migliore per goderselo che dall'alto della famosa Calgary Tower, un punto di riferimento iconico che esiste dal 1961!
A 191 metri di altezza, la Calgary Tower si autodefinisce ancora come "il ponte di osservazione a 360° più alto del mondo" ed offre alcune delle migliori viste panoramiche di Calgarye delle Montagne Rocciose (in lontananza), il che rende l'incredibile foto del tramonto (o due!).
Assicurati di arrivare qui un po' prima del tramonto per goderti appieno l'esperienza senza fretta, e goditi tutto mentre sali sulla sezione del pavimento di vetro, con la città sotto i tuoi piedi. La torre stessa è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 21:00, con orario prolungato fino alle 22:00 in estate.
Se vuoi rendere la tua visita ancora più memorabile, potresti anche prenotare la cena qui allo Sky 360, il ristorante girevole della Torre. Ci vuole circa un'ora per completare un giro completo, con lo sfondo che cambia continuamente mentre ti godi il pasto. Assicurati solo di prenotarlo in anticipo per assicurarti il tuo tavolo!
Per quanto riguarda l'ingresso alla torre, costa $ 19 CAD per gli adulti (13+) e $ 9 CAD per i bambini (4-12), con i biglietti che includono l'accesso alla torre e al ponte di osservazione. Potete prenotare i vostri biglietti online qui !
Un ottimo modo per concludere una giornata avventurosa qui nella bellissima Calgary!
Ad un isolato a nord della Calgary Tower, Stephen Avenue è una strada da non perdere a Calgary: letteralmente, probabilmente la incontrerai prima ancora di renderti conto di esserci!
Questa è la principale strada pedonale con così tanto da fare. È pieno di edifici storici, più caffè e ristoranti di quanti tu possa immaginare e tonnellate di opere d'arte e negozi di proprietà locale.
Se ti capita di essere a Calgary a settembre, ArtWalk di Calgary è uno dei migliori eventi della città. Tutte le gallerie aprono mostre e laboratori speciali e offrono visite guidate al pubblico. Tutto questo gratuitamente!
Tuttavia, si tratta di un periodo piuttosto piccolo da raggiungere, ma puoi comunque goderti una passeggiata artistica autoguidata in qualsiasi periodo dell'anno. La città di Calgary ha creato una mappa dell'arte pubblica, quindi seguila per tutta Calgary. Ci siamo divertiti così tanto ad esplorare da soli!
Le forze canadesi tendono a non ricevere gli stessi consensi di alcuni dei loro vicini, ma hanno combattuto al fianco degli alleati britannici dalla guerra boera all’Afghanistan.
Un abitante della provincia candadese dell'Alberta su tre tra i 18 e i 45 anni si arruolò durante la Grande Guerra del 1914-18 e 6.000 morirono. I musei militari incorporano elementi di ex musei dedicati alla Royal Canadian Navy, all'esercito canadese e alla Royal Canadian Air Force.
Ammira la bandiera da battaglia indossata "Ric-A-Dam-Doo" della fanteria leggera canadese della principessa Patricia, ricamata dalla stessa principessa Patricia.
Arroccato nel centro di Calgary, lo Studio Bell è una delle case più grandi e migliori della musica canadese. Ospitando migliaia di mostre, è un posto che ogni amante della musica adorerà totalmente. Se sei tu, scoprirai facilmente che questa è una delle migliori cose da fare a Calgary. Non solo, anche l'edificio è piuttosto bello.
Ora, una visita allo Studio Bell durerà probabilmente circa 90 minuti e vale la pena fermarsi durante la tua passeggiata per il centro. Detto questo, se non sei un amante della musica, potresti voler perdere questo posto. Dopotutto, è tutta una questione di musica!
Successivamente, hai fatto il pieno allo Studio Bell, vale la pena visitare King Eddy (della porta accanto). È uno storico locale musicale e un ristorante perfetto per uno spuntino o per un Caesar obbligatorio!
La piccola città di Fort McLeod prende il nome dal suo forte, che è anche la sua principale attrazione dopo il suo centro storico, pieno di edifici pittoreschi.
Il forte ricreato racconta la storia della vita di frontiera della Polizia a cavallo del Nord Ovest, successivamente confluita nei famosi "Mounties".
Guarda i ciclisti volontari in uniforme NWMP eseguire un giro musicale tre volte al giorno nei mesi di luglio e agosto.
Anche se il Telus Spark Science Center è uno dei preferiti dai bambini con il suo Creative Kids Museum, il divertimento è assicurato anche per gli adulti. Adoro l' Infinity Dome, che offre la visione a 360 gradi di film e spettacoli del planetario.
Gli spettacoli più interessanti in programma in estate sono Jane Goodall – Reasons for Hope, Worlds of Ice e Dinosaurs of Antarctica. L'evento bimestrale Spark after Dark è uno dei preferiti dal pubblico adulto per escursioni scientifiche, musica, cocktail a tema e corsi.
Un'altra opzione per trascorrere del tempo è all'Heritage Park Historical Village di Calgary, noto anche come il più grande "museo di storia vivente" del Canada! Sei ancora incuriosito?
Questo parco è un viaggio completamente immersivo nel passato dove la storia non è solo immagini appese al muro, ma vissuta da persone reali proprio di fronte a te.
Quindi, preparati a rimanere intrappolato in un mondo deliziosamente antiquato, pieno di edifici antichi, personale con abiti storici e carrozze trainate da cavalli che sferragliano.
Una delle attrazioni del parco preferite da me e Dan è Gasoline Alley, piena di auto d'epoca perfettamente conservate, che erano al top della classifica uno su una squadra! Mentre alcune delle altre aree del parco hanno orari di apertura stagionali, Gasoline Alley è aperta tutto l'anno.
Disponibile tutto l'anno è anche l'Heritage Town Square, il centro cittadino ricco di negozi storici, tra cui anche un negozio di dolciumi. Harvey's Confectionary è un negozio di dolciumi vecchio stile che serve anche dell'incredibile gelato, perfetto quando fa caldo.
Puoi guidare fino a Heritage Park o prendere la linea C-Train 201 (linea rossa) fino a Heritage Station (poi prendere l'autobus 306 fino ai cancelli di Heritage Park. I biglietti per il parco costano solo $ 35 CAD per gli adulti (16+), $ 23 CAD per bambini (3-15 anni) e puoi acquistarli online per saltare le code. Anche l'Heritage Park chiude alle 17:00, quindi assicurati di arrivare presto per avere tutto il tempo per esplorare!
Il viaggio verso Waterton da Calgary offrirà panorami che potrebbero sembrare familiari. Lo scenario dell'Alberta qui e più a ovest, dove le Montagne Rocciose sembrano sorgere direttamente dalla prateria, è stato l'ambientazione di molti western, da Gli spietati a Brokeback Mountain.
Oltre ai suoi paesaggi maestosi, la stessa Waterton è nota per i suoi laghi e lo storico Prince of Wales Hotel. Anche se prende il nome dal futuro re Edoardo VIII, non soggiornò mai qui, ma quella fu la sua perdita.
Confina con il Glacier National Park nel Montana e l'unione forma un Parco Internazionale della Pace.
Alcuni dei panorami più affascinanti del Canada si trovano nei parchi nazionali di Banff e Jasper, due dei parchi nazionali più famosi del Canada.
Banff è “incentrato sulle vacanze” come lo sono le Montagne Rocciose. Basandosi sulla sua storia come hotel e resort sviluppato dalla Canadian Pacific Railway alla fine del 19° secolo, soffia letteralmente caldo e freddo, con sorgenti termali nella Sulphur Mountain, forse in modo sconcertante, e stazioni sciistiche alla moda che prosperano praticamente tutto l'anno.
Goditi viste spettacolari sulle Montagne Rocciose e fai un'escursione intorno a Lake Louise. Autobus regolari collegano Calgary a Banff e sono spesso presenti insieme negli itinerari delle vacanze itineranti nel Canada occidentale.
Il "più grande spettacolo all'aperto sulla Terra", noto come Calgary Stampede, è un rodeo e un festival annuale che si tiene a luglio. L'evento di 10 giorni è popolare tra i visitatori di tutto il mondo, attirando più di un milione all'anno.
Presenta lo spettacolo di rodeo quotidiano, uno spettacolo di luci serale, concerti di musica e cibi strani da provare, come hot dog di vermi della farina, ciambelle di sushi, gomme da masticare fritte, polpo su stecco e molte altre invenzioni folli.
Se stai cercando un'esperienza assolutamente unica durante il tuo viaggio a Calgary, devi dare un'occhiata al Yamnuska Wolfdog Sanctuary ! Situata a circa 45 minuti a nord-ovest di Calgary, questa organizzazione senza scopo di lucro salva i cani lupo. Quindi puoi andare a vedere queste adorabili creature soffici!
Puoi vivere l'esperienza dei lupi in diversi modi. Offrono una passeggiata autoguidata nel Santuario per $ 33 CAD o un tour introduttivo, che include una guida e foto per $ 47 CAD.
Se sei un grande amante degli animali, otterrai il massimo dal Tour Interattivo. Questo tour deve essere prenotato in anticipo, ma ti farà conoscere da vicino i cani lupo, a volte permettono ai visitatori di dar loro da mangiare!
Non sono ammessi bambini di età inferiore a 6 anni e non sono ammessi capi di abbigliamento in pelliccia sintetica o in vera pelliccia. È possibile visitare il santuario dalle 10:00 alle 17:00, dal giovedì al lunedì.
Questi cani sono incredibili e avere la possibilità di interagire con loro è davvero speciale, quindi non potevamo che aggiungerli a questo itinerario.
Calgary è una città piuttosto grande, quindi puoi scommettere che ci sono moltissime opzioni quando si tratta di posti in cui soggiornare!
Il trucco qui è scegliere un hotel il più vicino possibile alle attività che desideri svolgere. Per quanto riguarda questo itinerario, suggerirei di scegliere un posto nel centro di Calgary, ma ovviamente, se hai il tuo mezzo di trasporto, puoi avventurarti anche un po' più fuori dal centro di Calgary.
Ecco alcune delle mie migliori scelte per l'alloggio a Calgary:
Per un soggiorno davvero lussuoso, allora ti consigliamo di dare un'occhiata allo Sheraton Suites Calgary Eau Claire, che deve avere una delle viste più incredibili sul fiume Bow che abbiamo visto a Calgary!
Puoi prenotare una camera qui allo Sheraton a partire da $ 246 CAD; tuttavia, le camere di solito costano in media $ 300-400 CAD a notte.
Una scelta fantastica in centro con un ottimo rapporto qualità-prezzo perché tutte le suite includono una cucina completa. Mentre puoi pagare la colazione in hotel, puoi facilmente cucinare i tuoi pasti.
Puoi garantire la tua prenotazione on-line qui.
Proprio nel centro di Calgary si trova Wicked Hostels, un'ottima scelta per i viaggiatori con un budget limitato. Abbiamo trovato questo ostello super pulito, confortevole e situato anche in una zona fantastica (punti bonus da noi)!
I dormitori qui partono da $ 90 CAD a notte e possono essere prenotati online su Booking.com.
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Calgary, l'Alberta o il Canada, consulta i vari commenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Mai come in questo periodo storico è MOLTO utile fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio. Per questo motivo vi suggerisco di fare un preventivo gratuito su www.columbusassicurazioni.it per verificare di persona la sua convenienza.
Sebbene la mia visita a Calgary sia stata breve, sento di aver sperimentato molta della sua diversità culturale e bellezza naturale.
Mi è piaciuto vedere la personalità diversificata, attiva e rilassata di una città abbastanza connessa alla bellezza circostante.
Calgary è un ottimo punto di sosta sulla strada per alcune delle principali attrazioni del Canada come il Parco Nazionale di Banff, il Parco Nazionale di Yoho e la Icefields Parkway. Vale la pena fermarsi almeno un giorno per vivere questa dinamica città canadese.
La calda ospitalità di Calgary, la sua miscela di moderno e storico e le sue infinite opportunità di avventura sono tutte da assaporare.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.