Una guida alle 11 migliori cose da fare a Byron Bay
Byron Bay conserva gran parte della sua atmosfera rilassata originale, ma è sicuramente cresciuta dai suoi inizi come villaggio alternativo per i surfisti negli anni '60. Le sue 9 splendide spiagge offrono alcuni dei migliori surf del paese e sono popolari come sempre, le persone vengono ancora per il fine settimana e rimangono per un mese, ma c'è molto di più nel moderno Byron.
Ci sono alcuni dei migliori caffè, ristoranti e bar, infatti, il cibo è un'altra delle grandi attrazioni ora. Poi ci sono i festival, i parchi nazionali, i sentieri, i mercati, i ritiri di salute e le fughe di lusso dalla routine quotidiana. Qualunque sia il motivo della tua visita, se non sei stato a Byron di recente potresti rimanere sorpreso.
Byron Bay gode di un clima temperato mite. La nostra scelta per il periodo ideale per visitare sarebbe la stagione intermedia della primavera, da settembre a novembre e l'autunno da marzo a maggio. Durante questi periodi dell'anno, di solito godrai di temperature confortevoli e scarse precipitazioni, ma tutte le stagioni hanno il loro fascino.
Il nostro ultimo viaggio è stata una visita invernale a fine giugno e abbiamo avuto un clima perfetto, abbastanza caldo per fare surf o un tuffo in mare, cieli azzurri ed essere leggermente meno affollati è un altro vantaggio della stagione invernale.
Byron offre una gamma di opzioni di alloggio per tutti i gusti e tutte le tasche.
Per viziarsi un po' sarebbe difficile battere Crystalbrook Byron Bay , questa proprietà è stupenda e riceve ottime recensioni. È situato all'interno di 45 acri di foresta pluviale subtropicale con una piscina e un bar a bordo piscina, un ristorante e un centro benessere in loco
Un'altra opzione interessante è Azabu Retreat & Spa. È situato sulla collina tra la foresta pluviale e i giardini tropicali. La struttura è sbalorditiva e valuta sempre ottime recensioni. Racchiude tutto ciò che è bello di Byron con la serenità della sua posizione apparentemente isolata, ma a soli 5 minuti di auto dal cuore della città e dalla spiaggia principale.
Se stai cercando un'opzione più economica o incentrata sulla famiglia, ma comunque molto pulita, moderna e con molto spazio per rilassarti, abbiamo recentemente Discovery Parks - Byron Bay . Le cabine sono attrezzate molto bene per la privacy con un patio con vista sul lago. Hanno tutto ciò di cui hai bisogno per organizzare il tuo soggiorno o semplicemente per fornire quello spazio extra per il relax.
Il parco offre anche una gamma di cabine standard, tende glamping, roulotte e piazzole per tende. Per i viaggi in famiglia, ha tutte le opzioni che si possono desiderare da piscine e una sala giochi a un enorme tappeto elastico e un parco giochi acquatico per i bambini. C'è anche un ottimo caffè proprio fuori dal cancello.
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Byron Bay, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.
Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:
Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.
Byron Bay è orgogliosamente casual, non è il posto dove trovare file di ristoranti di fascia alta. Detto questo, abbiamo trovato degli ottimi caffè e ristoranti, molti dei quali servono deliziosi prodotti biologici e locali.
Byron Bay è una piccola città sulla costa orientale dell'Australia, nello stato di New South Whales.
Byron Bay si trova a 30 minuti di auto dall'aeroporto di Ballina ea 45 minuti di auto dall'aeroporto di Gold Coast.
Ci vogliono circa 9 ore per arrivare a Byron Bay da Sydney, quasi la stessa distanza in auto da Sydney a Melbourne. Abbiamo guidato a Byron Bay prima e dobbiamo dire che abbiamo preferito di gran lunga prendere un volo.
Se ti stai chiedendo quale sia più economico guidare o volare a Byron Bay, non è molto più economico guidare se consideri i costi della benzina e delle varie offerte che fanno le compagnie aeree.
Conosciuto per la sua atmosfera da surfista hipster, Byron Bay è tutto incentrato sulla spiaggia. La distesa di sabbia più iconica è Main Beach, ma ce ne sono altre 8, quindi non rinunciare a trascorrere un po' di tempo in spiaggia per immergerti nell'atmosfera di questa città. Vuoi controllarli tutti, eccoli da nord a sud:
Belongii – Una grande spiaggia non affollata. Abbastanza a lungo da poter camminare per miglia e sabbia fine e soffice in cui stabilirsi per una rilassante giornata in spiaggia. Un sacco di opzioni qui.
The Wreck - Appena a nord della diga, questa è una popolare pausa per il surf e più adatta ai surfisti meno esperti rispetto a The Pass. Potresti anche avere alcuni delfini che condividono la tua onda. Prende il nome dal relitto della SS Wollongbar, un piroscafo passeggeri che fece naufragio qui nel 1921. Puoi vederlo sporgere parzialmente sopra la linea di galleggiamento durante la maggior parte delle maree.
Principale – Comodamente situato adiacente al centro di Byron Bay, c'è un sacco di parcheggio e il surf club ha sede qui. È una lunga e ampia curva di soffice sabbia bianca con uno sfondo di montagne. Sebbene sia senza dubbio un luogo popolare per gli standard australiani, c'è anche molto spazio per distendersi.
Clarkes – Questo è un popolare luogo esposto a nord, soprattutto con le famiglie. C'è un campeggio situato proprio sul lungomare e una varietà di altre sistemazioni nelle vicinanze. Il gruppo di rocce mentre ti avvicini al passo significa che non è l'ideale per i surfisti, ma lo snorkeling è un'opzione.
The Pass – Questo è un rinomato point break a destra ed è estremamente popolare sia tra i surfisti che tra i delfini che amano ugualmente cavalcare il surf qui. Come la maggior parte delle spiagge lungo il tratto di Byron Bay, è ben attrezzata con servizi ed è un popolare luogo di picnic. Se stai uscendo per un'immersione a Julian Rocks, è da qui che partono le barche.
Wategos – Una splendida baia di sabbia bianca e acque turchesi con uno sfondo di alberi di pandano. Sali presto se vuoi parcheggiare la tua auto e, come per il resto di Byron, è tutto a pagamento. Wategos è un posto incantevole ben attrezzato con i soliti servizi (servizi igienici, docce, barbecue e tavoli). È anche un buon punto di partenza per la passeggiata in cima alla scogliera fino al faro e oltre.
Little Wategos - Accessibile lungo la costa da Wategos o scendendo i gradini dalla passerella costiera, questa spiaggia ha un certo interesse con uno sfondo di cespugli, grandi ciottoli e splendida sabbia soffice. Dovrai portare con te la tua attrezzatura da spiaggia e non ci sono strutture che possono renderla meno attraente per le famiglie, ma in una bella giornata puoi sorvegliare il tuo posto all'ombra di un albero di pandano e avere l'intera spiaggia per te stesso. Vale la pena tornare più a lungo al bagno nei nostri libri.
Cozy Corner – Nascosto appena sotto il lato meridionale di Cape Byron c'è Cozy Corner, presumibilmente chiamato perché è il luogo perfetto per ripararsi quando soffiano i venti da nord e godersi comunque una favolosa giornata in spiaggia. Sei un po' più lontano da cose come negozi e caffè quaggiù, ma ci sono servizi igienici e parcheggio. Quanto sia popolare da questo lato è estremamente variabile, se il tempo è buono per le altre spiagge può essere molto tranquillo.
Tallow – Situata a sud di Cape Byron e dietro il Parco Nazionale di Arakwal, si trova la spiaggia di Tallow. Sei un po' più fuori città qui, quindi quasi sicuramente te ne andrai. C'è un parcheggio e servizi igienici ma porta le tue bevande e fai un picnic in quanto non ci sono negozi e caffè nelle vicinanze. È un lungo e bellissimo tratto di spiaggia sullo sfondo del parco nazionale. È l'ideale per lunghe passeggiate sulla spiaggia e per osservare le balene che passano in stagione, è anche popolare tra i birdwatcher e i pescatori sulla spiaggia.
Tutti quelli che chiedi avranno il loro preferito, ma noi amiamo Wategos e ancora meglio, Little Wategos, perché in una buona giornata, se sei fortunato, puoi rivendicarlo tutto per te.
Essendo il punto più orientale dell'Australia continentale e tecnicamente il primo punto in cui vedere il sole, vuoi davvero alzarti per salutare quelle tonalità pastello che illuminano il cielo almeno una volta durante il tuo soggiorno.
Quello che mi ha sorpreso sulla costa orientale sono stati i favolosi tramonti sull'acqua a The Wreck fino alla sagoma distintiva di Mount Warning, la montagna più alta del New South Wales in lontananza. C'è un'atmosfera davvero festosa quaggiù ogni sera con così tanti locali e visitatori che si recano a guardarla prima di dedicarsi ai loro programmi serali.
Da Clarkes Beach, all'estremità orientale di Byron's Main Beach, segui il sentiero pedonale lungo la spiaggia e su per la collina fino al faro di Byron Bay e al punto più orientale dell'Australia continentale. Il percorso ad anello è di 3,7 km e consente alcune soste lungo il percorso per ammirare il panorama e scattare foto, ci vorranno circa 2 ore.
Se preferisci rimanere sul lato costiero piuttosto che tornare lungo la strada, puoi semplicemente invertire la rotta una volta che sei arrivato il più lontano possibile per ammirare il Parco Nazionale e Tallows Beach. Ci sono molti gradini e se non sei abituato a camminare in collina, i polpacci potrebbero lamentarsi dopo un po', ma vale la pena prendere tutte le piccole deviazioni su e giù lungo la strada per i panorami e le spiagge.
Tieni gli occhi aperti mentre cammini per alcuni dei residenti della fauna selvatica qui: abbiamo sempre visto wallaby delle rocce ad un certo punto della nostra passeggiata su per la collina.
In passato, prima che fosse urbanizzata, Byron Bay era una palude. E anche se oggi è un luogo molto moderno e alla moda, c'è ancora un posto nella città che è stato utilizzato per preservare la sua storia.
È un posto relativamente piccolo che è una vera e propria zona umida. Anche se è controllato, ha una sensazione sfrenata. Alcuni lo chiamano anche il santuario degli alberi a causa dei suoi alberi massicci e nodosi.
Ma non preoccuparti, se scegli di fare una passeggiata nel santuario, c'è una passerella che ti eleva sopra il terreno paludoso.
La Cumbebin Swamp Nature Reserve è un posto meraviglioso da esplorare per alcune ore e offre un'esperienza completamente diversa dalle attività più comuni intorno a Byron Bay che ruotano attorno alle spiagge.
La particolarità è che è ancora una zona umida, quindi naturalmente ci sono molte zanzare. Sarebbe saggio portare sempre con sé un repellente quando si passeggia.
Una delle soluzioni al problema delle zanzare è la presenza del pipistrello orientale dalle orecchie lunghe.
Ma questo non è un normale pipistrello, infatti, è un micro-pipistrello lungo solo 5 cm.
È una specie minacciata, sfortunatamente, ma ci sono alcuni posti nella Riserva Naturale della Palude di Cumbebin in cui i pipistrelli hanno costruito la loro casa per banchettare con la loro preda naturale: le zanzare.
Quando visiti Byron Bay, sarebbe un vero peccato non vedere uno dei fari più belli dell'Australia.
Posizionato ai margini di Cape Byron vicino a Tallow Beach, questo è in realtà il punto più orientale dell'Australia continentale
La storia del faro di Byron Bay è interconnessa con quella della città, poiché è stato costruito all'inizio del XX secolo e da allora è rimasto in funzione.
Mentre il faro di Cape Byron gira continuamente dal giorno della sua apertura, nel 1989 è cambiato in una luce automatizzata. Sorprendentemente prima di allora, veniva mantenuto in funzione dai custodi del faro residenti.
Il faro è un edificio iconico la cui luce può essere facilmente vista in città ed è stato per molto tempo uno dei punti di riferimento più importanti di Byron Bay.
Il faro di Cape Byron stesso non è solo una delle grandi cose da vedere a Byron Bay, ma la sua piattaforma panoramica è un ottimo posto per vedere la natura e la vita marina della zona.
L'oceano da un lato, con i delfini e le tartarughe che sguazzano, e l'entroterra di Byron Bay dall'altro: non c'è da stupirsi che il faro sia diventato il simbolo che è oggi.
Ci sono una varietà di ingressi al Parco Nazionale, siamo arrivati tramite Ironbark Avenue e c'è un sacco di parcheggio quaggiù. Questa è la distesa di sabbia e foresta su cui guardi dall'alto quando guardi a sud da Cape Byron.
Il parco nazionale è co-gestito dal governo statale del NSW e dalla comunità aborigena di Arakwal per preservare la sua importanza per la comunità indigena, la fauna selvatica e gli uccelli marini migratori.
È altrettanto bello dalla spiaggia di sabbia di Tallows che si estende per 3 chilometri a sud. Il parco nazionale comprende la spiaggia, le dune di sabbia, la brughiera e lo sfondo della foresta.
L'unico sentiero a piedi che abbiamo trovato nel parco (a parte la passerella costiera dall'alto) è lungo la spiaggia, ma mi piacerebbe sapere se qualcuno ne conosce altri.
Ci sono molte attività di Byron Bay pensate apposta per i turisti, il che non è necessariamente una cosa negativa, soprattutto se sono progettate per essere memorabili e divertenti.
Ma la natura che circonda Byron Bay è ciò che rende davvero unica questa piccola città, perché non importa da che parte guardi, troverai sicuramente qualcosa di bello.
Questo è esattamente il caso di Killen Falls.
In un luogo appartato situato a circa 20 minuti di auto dalla città, sembra un paradiso se stai cercando un posto dove rilassarti e passare un po' di tranquillità.
Killen Falls è costituito da una piccola piscina con una cascata di 10 metri che ha anche una grotta sotto di essa. È un luogo rilassante, ideale per un po' di romanticismo e per aggiungere una scintilla in più a un viaggio già fantastico.
Questa potrebbe essere una delle migliori gite di un giorno da Byron Bay se prepari un picnic e ti fermi alle cascate tutto il giorno.
Che tu preferisca il surf, il kayak, la pesca o lo snorkeling, puoi farlo qui a Byron Bay. I tour in kayak di mare sono un ottimo modo per i non surfisti di uscire in acqua per avere la possibilità di avvistare i delfini residenti.
Potresti anche fare snorkeling con le tartarughe marine , le razze e i coralli a Julian Rocks o fare un corso di immersione a Byron Bay e vedere i colori e l'incredibile vita marina nelle profondità.
È possibile fare snorkeling proprio al largo della spiaggia intorno agli scogli della spiaggia di Clarkes o prendere la tavola e fare surf break di fama internazionale. Se sei un principiante di questo sport puoi anche prendere lezioni di surf dalla spiaggia.
Durante la stagione estiva e le vacanze scolastiche, molte spiagge sono sorvegliate per nuotare in sicurezza tra le bandiere.
Essendo il punto più orientale dell'Australia, le megattere passano vicino alla costa mentre intraprendono la loro migrazione annuale verso i loro luoghi di riproduzione settentrionali sulla Grande Barriera Corallina nel Queensland e tornano a casa in Antartide.
Le crociere di avvistamento delle balene sono disponibili da qui durante la stagione per vederle da vicino, ma è anche un ottimo posto per vederle sfondare e sgorgare dalla terraferma. I tuoi migliori punti di osservazione sono lungo la passerella costiera e in cima al promontorio vicino al faro.
L'osservazione delle balene è una delle principali attrazioni di Byron Bay, non solo perché è divertente, ma anche molto istruttiva.
Vedere queste magnifiche bestie in superficie è incredibile, e sono quasi sempre accompagnate da alcune delle creature più affascinanti del mare: delfini e tartarughe marine.
Quando esci dalla Pacific Highway verso Byron Bay, troverai la The Farm tua sinistra. Fondamentalmente è un'azienda agricola di 32 ettari, è una versione moderna di una cooperativa di lavoro in cui le singole aziende sono unite nei loro obiettivi di crescere, nutrire ed educare.
Fai una passeggiata per incontrare gli animali della fattoria da solo o durante la visita guidata, fermati per un pasto o uno spuntino, raccogli alcuni prodotti e contempla cosa farai diversamente la prossima settimana per uno stile di vita più sano, per aiutare l'ambiente o per sostenere la comunità.
Ci siamo goduti un favoloso brunch qui che presentava pesantemente le verdure biologiche fresche coltivate in loco, le uova delle loro galline ruspanti e la divina pancetta affumicata di Byron Bay. Lo abbiamo seguito con una passeggiata e una seduta molto rilassante nel frutteto di macadamia e alberi di noci pecan con il nostro caffè fino a quando questo piccolo bandito, una mucca in miniatura credo, ha sfondato la recinzione con l'aiuto di una capra ed è andato in esplorazione sul loro possedere.
Nel fine settimana potresti andare a un mercato locale, ce n'è uno diverso ogni settimana del mese alternato tra i parchi locali.
Puoi trovare l' elenco completo del mercato qui .
Finito di scoprire Byron Bay, perché non andare alla scoperta di Adelaide?
L'inguaribile viaggiatrice Tommy Thompson
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.