bariloche cosa vedere

Viaggio a Bariloche in Argentina

Cosa fare a Bariloche Argentina

San Carlos de Bariloche è affettuosamente conosciuta come la "Svizzera del Sud America", e non è difficile capire perché. Con i suoi chalet in legno, negozi di cioccolato, laghi tentacolari, sentieri escursionistici e piste da sci, ha un'atmosfera alpina europea definita!

Dopo aver trascorso una settimana in questo bellissimo angolo di mondo, abbiamo raccolto le cose migliori da fare a Bariloche per esplorare la città, vedere i laghi e uscire all'aperto.

Cosa fare a Bariloche: in città

Fai un tour a piedi a tema

Mentre molte persone visitano Bariloche per la straordinaria ricchezza di attività all'aperto nei vicini parchi nazionali, la città ha anche una storia affascinante da esplorare. Puoi farlo attraverso una serie di tour a piedi a tema che partono ogni settimana dal centro di informazioni turistiche del Centro Civico.

Abbiamo fatto il tour a piedi dell'impronta tedesca con una guida locale amichevole ed eccentrica chiamata Diego. Il tour esamina le varie fasi dell'influenza tedesca durante la storia di Bariloche.

Siamo stati illuminati sugli esploratori tedeschi che hanno contribuito pesantemente alla fondazione del moderno insediamento di Bariloche e alla sua affermazione come destinazione di avventura e alpinismo.

Il tour esamina anche un lato oscuro della storia tedesca di Bariloche. Nei decenni successivi alla seconda guerra mondiale, la città fu utilizzata come rifugio dai criminali di guerra che erano riusciti a fuggire dalla Germania in seguito.

Fai un tour gastronomico della città

I buongustai potrebbero preferire questo speciale tour a piedi dedicato ai sapori di Bariloche e della Patagonia. La regione ha il suo tocco in più sulla cucina argentina, con carni affumicate, pasta, agnello e cioccolato che giocano una parte importante della cultura culinaria.

In un tour a piedi dei cibi regionali puoi conoscere la città mentre assaggi esempi delle sue specialità culinarie. Copre l'intero spettro della scena gastronomica e delle bevande di Bariloche, inclusi antipasti, affumicatoi, birre prodotte localmente e molte prelibatezze.

Vedi la Cattedrale di Bariloche

I paesaggi stradali di Bariloche sono definiti da chalet in stile alpino e hotel colorati piuttosto che da grandiosi edifici religiosi, ma una notevole eccezione è la Cattedrale di Nostra Signora di Nahuel Huapi. Questa imponente chiesa si trova a pochi passi dalla riva del lago e domina il modesto skyline della città.

La cattedrale, come molti dei monumenti più importanti intorno a Bariloche, è stata costruita dal leggendario architetto argentino Alejandro Bustillo.

Museo della Patagonia a Bariloche

Il Museo della Patagonia è una delle poche attrazioni turistiche di Bariloche che non è all'aperto, il che rende una visita al museo un'opzione ideale su cosa fare a Bariloche quando piove.

Situato nel cuore della città, accanto all'edificio del Centro Civico, il Museo della Patagonia presenta sia la storia naturale della regione e del Sud America, sia la storia culturale.

Visita un negozio di cioccolato locale

Bariloche è famosa per il suo cioccolato, che è evidente dalla gamma di negozi di cioccolato e caffè in tutto il centro della città. Infatti, uno dei tanti soprannomi della città è "capitale del cioccolato in Argentina".

Il nostro negozio di cioccolato Bariloche preferito era Rapa Nui, un posticino carino all'angolo tra Villegas e Mitre. All'interno puoi assaggiare e acquistare cioccolatini locali fatti a mano o sederti per una tazza di cioccolata calda e torta. Assicuratevi di provare il gelato della casa!

Pattinaggio sul ghiaccio

Una delle cose più insolite da fare a Bariloche è fare un giro sulla sua pista di pattinaggio.

Forse ti starai chiedendo "Cosa c'è di insolito nel pattinaggio sul ghiaccio?". Beh, non è l'attività in sé, ma il fatto che la pista di pattinaggio si trova nel mezzo di una cioccolateria.

Rapanui è uno dei produttori di cioccolato più famosi (e facilmente il migliore a mio modesto parere) di Bariloche. Il loro negozio nel centro della città è la fantasia di un amante del cioccolato e decorato più come una cattedrale del cioccolato.

Diverse stanze e spazi vantano selezioni di prelibatezze di tutte le descrizioni.

C'è la scelta e la combinazione di cioccolatini fatti a mano qui, alfajors là, un caffè che serve ogni sorta di prelibatezze succulente. C'è gelato, waffle, tostados, una fontana di cioccolato, lo chiami, ce l'hanno.

E per finire, hanno anche la loro pista di pattinaggio, l'apice della decadenza. Siediti e guarda i pattinatori scivolare dal bar o noleggia degli stivali e vai sul ghiaccio da solo.

Bevi una birra artigianale a Manush

La birra artigianale sta crescendo in popolarità in Argentina e Bariloche ha una scena vivace tutta sua. Diego, la nostra guida nel tour dell'impronta tedesca, ci ha consigliato il suo posto preferito per provare le birre locali: Manush. Questo leggendario locale si trova in una grande e accogliente capanna di legno appena su per la collina dal Centro Civico.

Se visiti tra le 17:30 e le 20:00, puoi usufruire degli sconti per l'happy hour. Abbiamo provato la Porter ale su consiglio di Diego, ed è stato superlativo! Manush serve anche cibo, dagli snack alla birra ai pasti completi. Se hai solo una serata libera a Bariloche, non puoi sbagliare a trascorrerla qui.

Soggiorna in un ostello attico al decimo piano

Ci sono innumerevoli opzioni per alloggiare intorno a Bariloche, ma poche sono visivamente gratificanti come l'Hospedaje Penthouse 1004, un ostello al decimo piano di un edificio a torre.

Dai balconi dell'ostello puoi guardare la città dall'alto e godere di una vista superba del Lago Nahuel Huapi e delle montagne oltre. Il balcone principale all'esterno dell'area comune funziona in qualche modo perfettamente sia all'alba che al tramonto, con visibilità sulla riva del lago in entrambe le direzioni.

Oltre alle splendide viste, è un ostello fantastico a tutto tondo, uno dei migliori in cui siamo stati. C'è uno spazio comune elegante per incontrare altri viaggiatori e una superba cucina dell'ostello per preparare il tuo cibo.

Una vista dell'alba dall'Hospedaje Penthouse 1004, un ostello al decimo piano a Bariloche

Guarda il tramonto sul lago Nahuel Huapi

Bariloche si trova sulla sponda meridionale del Nahuel Huapi, il più grande specchio d'acqua nel distretto dei laghi argentino. Sul lato orientale della città, la costa si incurva leggermente verso nord, consentendo una vista perfetta del sole che tramonta sull'acqua.

Abbiamo trovato un ottimo posto per vederlo vicino alla cattedrale. Basta camminare fino alla riva dall'altra parte della strada, dove troverai un piccolo molo. Fai un piccolo picnic e tieni pronta la macchina fotografica!

Cosa fare a Bariloche: nei dintorni del Circuito Chico

Prendi la seggiovia (o un'escursione) al Cerro Campanario

Bariloche è famosa per i suoi punti panoramici e uno dei migliori è in cima al Cerro Campanario. In cima troverai una splendida vista panoramica a 360 gradi sul paesaggio montano andino, con cime innevate e laghi che si estendono fino all'orizzonte in ogni direzione.

È possibile raggiungere la vetta tramite una breve e ripida escursione che dura dai 30 ai 45 minuti. Il sentiero ben segnalato attraversa il bosco e offre una varietà di punti panoramici durante la salita. Il dislivello è di circa 200 metri, quindi preparatevi per un piccolo sforzo in salita.

Sembra troppo faticoso? Non preoccuparti, puoi raggiungere la piattaforma panoramica del Cerro Campanario senza salire un gradino. Per un costo di 400 pesos argentini (circa 3,50 euro), puoi fare un viaggio di andata e ritorno in seggiovia. Ci vogliono solo pochi minuti e ti permette di goderti le viste incredibili in tutta comodità mentre guidi.

Cerro Campanario è facilmente raggiungibile in autobus da Bariloche, con corse regolari fino a mezzanotte. Dal centro città, gli autobus pubblici 10, 20 e 21 ti lasceranno direttamente ai piedi dell'ingresso dell'escursione e della seggiovia.

Playa Bonita

Playa Bonita - o Beautiful Beach - è solo una breve corsa in autobus (8 km) a ovest del centro di Bariloche.

La spiaggia di ciottoli si trova sulla sponda meridionale del Lago Nahuel Huapi (il lago principale di Bariloche) ed è uno dei posti migliori da visitare a Bariloche durante l'estate.

Dato che eravamo lì in autunno, quando il tempo era vivace, avevamo la spiaggia tutta per noi per goderci il panorama mozzafiato.

Vedi il famoso Llao Llao Hotel

Llao Llao Hotel è probabilmente l'hotel più famoso in Argentina. È un altro edificio progettato da Alejandro Bustillo.

Inaugurato originariamente nel 1938, fu distrutto poco dopo da un incendio. Dopo essere stato ricostruito e restaurato a intermittenza nel corso degli anni, ha ospitato ospiti illustri .

Con prezzi che partono da un paio di centinaia di euro a notte, un soggiorno al Llao Llao Hotel non è compatibile con chi ha un budget limitato ma vale comunque la pena fare un breve viaggio per vedere il suo scenario drammatico tra i laghi di Nahuel Huapi e Moreno. È una classica foto di viaggio da aggiungere alla tua collezione.

Ci sono vari punti per vedere l'hotel intorno al Circuito Chico e al Lago Moreno. Se prendi l'autobus 20 da Bariloche e scendi a Puerto Pañuelo, puoi accedere ad alcuni dei migliori punti panoramici da lì.

Visita Capilla de San Eduardo

Un'altra icona locale progettata da Alejandro Bustillo, Capilla de San Eduardo è una chiesa in legno e pietra di ispirazione gotica sul circuito del Circuito Chico. È un'attrazione popolare per le sue viste mozzafiato e offre anche uno dei migliori punti panoramici per il Llao Llao Hotel.

Dall'altura della chiesa, puoi vedere i laghi Nahuel Huapi e Moreno, le foreste e le vette imponenti come il Cerro Tronador.

Capilla de San Eduardo ha aperto nel 1938 (all'incirca nello stesso periodo dell'Hotel Llao Llao) ed è ad ingresso libero. Nel parco esterno è possibile acquistare cioccolatini locali fatti a mano.

L'autobus 20 dal centro di Bariloche scende direttamente all'area della chiesa.

Escursione al Cerro Llao Llao

L'area intorno al Circuito Chico, che comprende il Parque Nacional Nahuel Huapi e il Parque Municipal Llao Llao, offre tutta una serie di percorsi escursionistici panoramici.

Uno dei percorsi più gratificanti conduce al Cerro Llao Llao, una collina con viste spettacolari sui laghi e sulle montagne circostanti. È un'escursione abbastanza dolce che può essere fatta da persone di tutte le età e abilità.

Un'escursione di ritorno al Cerro Llao Llao può essere effettuata in 2-3 ore da Puerto Pañuelo, che si trova sulla linea dell'autobus 20. Dopo essere scesi dall'autobus, scendi ulteriormente lungo la strada con il Lago Nahuel Huapi alla tua destra e raggiungerai l'inizio del sentiero per Cerro Llao Llao dopo circa 300 metri sulla tua destra. Nota che gli ultimi 20-30 minuti comportano una salita piuttosto ripida.

Il percorso può essere combinato in un circuito ad anello di 15 chilometri con Sendero de los Arrayanes e la spiaggia di Villa Tacul.

Colonia Suiza

Colonia Suiza è un piccolo villaggio che è stato fondato nell'anno 1895 da famiglie svizzere e tedesche... e alcune delle famiglie originarie occupano ancora la terra.

Visitare Colonia Suiza è una delle cose divertenti da fare a Bariloche per sperimentare la cultura e la cucina locale.

Il villaggio ospita una fiera dell'artigianato, completa di una tradizionale festa cucinata sottoterra, due volte a settimana (la domenica e il mercoledì, quindi assicurati di aggiungerla al tuo itinerario di Bariloche!).

Cosa fare a Bariloche: intorno al Cerro Catedral

Vai a sciare nel più grande centro sciistico del Sud America

Bariloche ha una ricca storia di attività avventurose all'aria aperta ed è sede del più grande centro sciistico dell'emisfero australe. Cerro Catedral si trova a circa 20 chilometri dal centro di Bariloche ed è aperto per lo sci da giugno a ottobre.

Gli impianti offrono oltre 50 piste per sciatori di ogni livello. Ha ospitato importanti concorsi internazionali; abbiamo visitato poco dopo che la Coppa del mondo di snowboard è stata organizzata lì.

Il sito ha una vasta gamma di servizi tra cui noleggio di attrezzi, ristoranti, armadietti, negozi e assistenza medica. Puoi raggiungerlo facilmente da Bariloche con il servizio di autobus 55, che effettua corse ogni ora.

Escursione da Catedral al Rifugio Frey

Quando la stagione sciistica è finita a Catedral, il sito viene riproposto con cura nel punto di partenza per una delle escursioni più spettacolari della Patagonia. L'escursione può essere effettuata in una lunga giornata, circa otto ore andata e ritorno. Molte persone scelgono di interromperlo campeggiando o soggiornando al Refugio Frey. Il luogo è rinomato per i suoi cieli notturni mozzafiato, quindi per gli astronomi là fuori una sosta notturna è d'obbligo.

Il sentiero segue una pendenza costante per le prime tre ore circa prima di un tratto finale molto più ripido. L'acqua pulita è accessibile da varie fonti naturali durante la salita. Non è una passeggiata nel parco ed è consigliata solo a escursionisti di livello intermedio o avanzato.

Se fai trekking al di fuori della stagione estiva (da dicembre a marzo), è probabile che avrai bisogno di attrezzature specializzate per l'escursionismo sulla neve come ghette e chiodi. Questi possono essere noleggiati nei negozi di Bariloche.

Escursione da Catedral al Lago Gutierrez

Durante il nostro viaggio, le condizioni meteorologiche non erano delle migliori per il Refugio Frey, quindi abbiamo scelto un percorso escursionistico alternativo dalla Catedral al Lago Gutierrez. Questo ha reso una fantastica giornata all'aria aperta, con splendide viste lungo la strada.

La prima parte dell'escursione non è ben segnalata. Vale la pena chiedere consiglio al centro di informazioni turistiche del Centro Civico di Bariloche prima di andare.

Dal centro sciistico si torna indietro verso la strada principale, e dove la strada si biforca si segue a destra la pista che costeggia il grande parcheggio. Questa pista diventa Balcón Gutierrez, una strada che zigzaga in lunghi tratti fino alle rive del lago. Questa sezione è di circa 7-8 chilometri in totale e ci sono volute circa due ore e mezza con fermate regolari.

Arriverai a Playa Lago Gutierrez, una bella spiaggia sulla riva del lago con montagne lungo l'orizzonte. È un posto perfetto per un pranzo al sacco. Da qui, abbiamo fatto un'escursione di ritorno di 5 chilometri a Cascada de los Duendes. Questo dolce sentiero segue il perimetro del lago intorno ad alcune graziose cascate nella foresta.

Di ritorno a Playa Lago Gutierrez, puoi prendere l'autobus numero 50 per Bariloche.

Cosa fare a Bariloche: più lontano

Fai un viaggio a El Bolsón

Se rimani per una settimana o più nella zona di Bariloche, vale la pena trascorrere un paio di giorni nella vicina città di El Bolsón. L'autobus impiega due ore e costa circa 8 dollari USA.

El Bolsón è un luogo rilassato che è diventato famoso come luogo di ritrovo per gli hippy. Ha un vivace movimento artistico locale e un'atmosfera come nessun altro posto in Argentina. Circondato da montagne, ha anche ottimi sentieri escursionistici, come il Cerro Piltriquitrón .

Il centro della città è pieno di bar e ristoranti alternativi. Se visiti, è un must assoluto per provare una vasca di gelato presso l'istituzione locale Helados Jauja. Vi assicuro per esperienza personale che non vi deluderà!

El Bolsón è una città tranquilla con una vivace comunità artistica a due ore di autobus da Bariloche

Viaggio in macchina a San Martin de los Andes

La pittoresca cittadina lacustre di San Martin de los Andes è arroccata all'estremo nord del distretto dei laghi argentino. È collegato a Bariloche dalla rotta dei sette laghi, uno dei viaggi on the road più belli del Sud America.

Il viaggio lungo la famosa Ruta 40 argentina si snoda tra i laghi di Correntoso, Espejo, Escondido, Villarino, Falkner, Hermoso e Machonico, ognuno con il suo fascino speciale.

Naviga attraverso Nahuel Huapi fino all'isola Victoria

Victoria Island si trova nel mezzo del vasto lago Nahuel Huapi e ospita alcuni degli animali selvatici più diversificati della regione. Ci sono diversi sentieri escursionistici ben segnalati che si snodano attraverso la foresta di Arrayanes dell'isola, che ospita il cervo più piccolo del mondo, oltre a cinghiali, sequoie giganti e molta più flora e fauna.

L'isola era un tempo abitata da comunità indigene, il cui segno può ancora essere visto sotto forma di pitture rupestri. Durante un tour dell'isola Victoria da Bariloche puoi attraversare il lago in crociera, conoscere la storia dell'isola e scoprirla a piedi.

Guarda da vicino la vetta torreggiante del Cerro Tronador

I laghi del Parco Nazionale Nahuel Huapi si trovano sullo sfondo di cime frastagliate, la più alta delle quali è il Cerro Tronador, un colossale vulcano spento. La montagna si trova a cavallo del confine tra Cile e Argentina a circa 50 chilometri a ovest di Bariloche.

Trekker esperti possono salire in vetta con una guida locale, o in alternativa una lunga escursione di andata e ritorno al Rifugio Otto Meiling culmina in una vista spettacolare tra due ghiacciai.

Per un'esperienza meno faticosa, puoi prenotare una gita di un giorno a un punto panoramico alla base del Cerro Tronador. Il tour include anche la possibilità di vedere altri fenomeni naturali lungo il percorso, tra cui il Ghiacciaio Nero e la cascata della Gola del Diavolo.

Come arrivare a Bariloche, Argentina

L'aeroporto di Bariloche (chiamato anche aeroporto San Carlos de Bariloche o aeroporto Teniente Luis Candelaria – Codice: BRC) è l'aeroporto internazionale che serve la città e la regione.

La stazione principale degli autobus (Terminal de Omnibus Bariloche) è scomodamente situata 3,5 km a est della città (12 de Octubre 2400, San Carlos de Bariloche, Río Negro, Argentina).

Una barca turistica panoramica può essere utilizzata per viaggiare tra Bariloche e Puerto Varas . Sebbene lo scenario sia spettacolare e considerato una delle cose migliori da fare a Bariloche, è un modo costoso di viaggiare.

Consiglio per il budget: prendi l'autobus per Puerto Varas, in Cile, e goditi il giro panoramico attraverso le montagne.

Come muoversi a Bariloche

All'interno di Bariloche hai tre opzioni principali per spostarti in città, autobus pubblici, taxi o remise.

Autobus

Bariloche ha un ottimo sistema di autobus pubblici con autobus che collegano la maggior parte delle principali attrazioni e destinazioni. Tuttavia, non è possibile pagare i biglietti dell'autobus in contanti, il che significa che non puoi semplicemente saltare ed essere sulla buona strada.

Gli autobus funzionano utilizzando il sistema di carte prepagate SUBE che si trova in molte altre città dell'Argentina, tra cui Buenos Aires. Devi acquistare una carta, caricarla con credito e poi scansionarla mentre sali su un autobus.

Se hai già una carta SUBE che hai acquistato da qualche altra parte, puoi usarla. Se non ne hai già uno, ci sono alcuni posti a Bariloche dove puoi acquistarli.

Molti dei piccoli negozi vendono SUBE e hanno le macchine necessarie per accreditare su di loro.

Per trovare l'autobus di cui hai bisogno, puoi semplicemente inserire la tua destinazione su Google Maps e selezionare l'icona del trasporto pubblico. Questo ti dirà gli autobus che passano lì e la loro frequenza.

Taxi e rimesse

I taxi costano dieci centesimi a Bariloche, quindi non avrai problemi a trovarne uno. Ci sono un certo numero di stazioni di taxi in città o puoi fermarle per strada. Cerca i loro caratteristici colori blu e bianco.

Un'alternativa più economica ai taxi sono le remise. Essenzialmente sono un minicab che devi prenotare in anticipo e ottieni il prezzo in anticipo.

Se sei preoccupato per i taxi, questi sono un'opzione brillante in quanto eliminano le preoccupazioni e le congetture. Ci sono vari uffici di remise in tutta la città e hanno i prezzi per le loro destinazioni più popolari nella finestra.

Se ti piace Bariloche, perché non approfittarne per visitare l'intera Argentina?

L'inguaribile viaggiatrice Irving Thompson
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

  • Frontier Assicurazioni - www.frontierassicurazioni.it

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.