San Carlos de Bariloche
Viaggio a Bariloche in Argentina

Viaggio a Bariloche in Argentina

L'Argentina è sempre stata la destinazione che sognavo da tempo di visitare soprattutto per Bariloche.

Da quando ero alle elementari, ricordo di aver sognato di camminare per le strade di Buenos Aires, respirando l'aria fresca della selvaggia regione della Patagonia e ammirando le incredibili cascate di Iguazu.

L'anno scorso ho finalmente potuto realizzare il mio sogno viaggiando in Sud America con due miei amici e non potevamo non andare a San Carlos de Bariloche, nome completo di Bariloche.

Di tutti i posti sulla mia lista di cose da vedere in Argentina, ero impaziente di visitare l'affascinante Bariloche, un vero gioiello patagonico in quanto mi sono innamora dei suoi panorami splendidi, dell'atmosfera urbana e dell'ottimo cibo.

Ecco i miei consigli su come goderti questo posto incredibile.

Guardare il panorama dal Monte Campanario

Il Monte Campanario è uno dei posti migliori per godersi i panorami di Bariloche. Vedere tutti gli splendidi laghi e le montagne che circondano Bariloche in una vista a 360 gradi è stata un'esperienza incredibile.

È uno di quei paesaggi che ti rende felice: essere vivi, avere il privilegio di viaggiare per il mondo e sapere che tale bellezza esiste sul nostro pianeta.

Come arrivare: prendere l'autobus numero 20 da Bariloche e scendere dopo circa 17 km.

A questo punto ci sono due soluzioni: se vuoi iniziare le escursioni a Bariloche, puoi seguire il sentiero e fare un'escursione di 30 minuti fino in cima. È piuttosto ripida ma non impossibile oppure c'è una comoda seggiovia che sale in cima al costo di 125 Pesos argentini per corsa (circa 2,70 euro).

Escursionismo Bariloche: Cerro Llao Llao e Villa Tacul

Il Llao Llao National Park è famoso per il Circuito Chico, un giro di 60 km che la maggior parte dei turisti percorre in bicicletta.

All'ingresso del parco, c'è un ufficio d’informazioni turistiche, dove è possibile prendere una cartina del parco, ma lungo il tragitto ci sono molti segnali che indicano i diversi percorsi.

La parte più faticosa di questa particolare escursione è la salita al punto panoramico del Cerro Llao Llao, ma ne vale la pena, e se posso farlo io, chiunque può farlo!

Dopo essere tornati indietro e continuato l'escursione, arriverete a due bellissime spiagge di Villa Tacul. Il più piccolo mi ha conquistato: il colore dell'acqua, il vento e il silenzio l’hanno reso uno dei miei posti preferiti in Argentina.
Come arrivare: prendere l'autobus numero 20 da Bariloche e scendere dopo 25 km all'ultima fermata. L'ingresso al parco è a pochi minuti a piedi.

Visita Cascada de los Duendes e Relax a Lago Gutierrez

Alcuni dei miei momenti preferiti quando sono in viaggio sono le fermate impreviste e le piccole scoperte lungo la strada.

Il nostro piano originale era solo visitare Cascada de los Duendes, una piccola cascata carina vicino a Bariloche.

Sulla strada dalla fermata dell'autobus alla cascata, era impossibile rimanere indifferenti al bellissimo lago accanto a noi. Quindi, dopo una breve visita alla cascata, eravamo alla ricerca del posto perfetto per andare al lago, lontano dalle spiagge affollate e solo dopo pochi minuti di cammino, abbiamo avuto un piccolo pezzo di paradiso tutto per noi.

Come arrivare: prendi l'autobus numero 50 da Bariloche e scendi all'ultima fermata. I cartelli portano alla cascata che dista solo pochi minuti.

La ruta de los Siete Lagos

Camminare per Bariloche è incredibile, ma a volte non c'è niente come andare alla scoperta dei dintorni.

Adoro i viaggi su strada, e questo è un classico viaggio di un giorno fuori da Bariloche.

Il percorso passa accanto a sette laghi tra Villa la Angostura e San Martin de los Andes, e noleggiare un'auto è un modo semplice per goderselo.

Abbiamo noleggiato un'auto e ci hanno fornito di una mappa e ci hanno spiegato come uscire dalla città e iniziare il percorso più velocemente.

Questo viaggio è una delle migliori cose da fare a Bariloche quando vuoi goderti magnifici panorami senza lo sforzo fisico di un'escursione.

L'escursione "El Cajon del Azul" nella città di El Bolson

Se ti piace fare escursioni a Bariloche, ti innamorerai delle escursioni a El Bolson che è una piccola città a 2 ore di autobus da Bariloche.

Poiché è considerata la città degli hippies, all'inizio ho fatto un po’ di fatica ad apprezzare la sua atmosfera unica.

La mia cosa migliore da fare è l'escursione "El Cajon del Azul". È stata un'escursione molto intensa, ma i punti di vista sul magico fiume turchese Rio Azul ne valevano senz’altro la pena.

Il punto dove finisce l'escursione era il posto perfetto per godersi il colore e la chiarezza dell'acqua.

Se stai cercando la definizione della parola "serenità", devi andare a "El Cajon del Azul”.

Come arrivare: da Bariloche a El Bolson e ritorno acquistare i biglietti dell'autobus da Via Bariloche. L'autobus per il punto di partenza dell'escursione passa nella piazza principale di El Bolson, Plaza Pagano. Il primo autobus parte alle 8:00 e l'ultimo ritorna alle 20:00, ma controllate bene gli orari prima di partire.

L'architettura argentina

Che si trovi nel centro storico di Bariloche o lungo le strade vicine, vedrai molti bei palazzi che sicuramente ti conquisteranno. L'architettura è influenzata dall'Europa e sembra che tu stia guardando cottage nelle Alpi svizzere anziché in Argentina. Insieme a tutte le viste sul lago che ti circondano, può diventare piuttosto pittoresco.

La funivia Cerro Otto

Questo punto panoramico è a soli 5 km da Bariloche, ma non ve la consiglio, in quanto mi sembra di aver perso solo tempo e denaro in questa escursione.

Abbiamo preso la funivia per salire che costava 450 pesos argentini (circa 10 euro) e dopo 11 minuti siamo arrivati ​​in cima.

Forse la visibilità di quel giorno non era la migliore, ma il panorama non era nulla di particolare rispetto ad altri che ho visto a Bariloche.

Forse potrebbe essere più adatto per la visita durante la stagione sciistica che all'inizio dell'estate.

Informazioni pratiche su Bariloche

La parte turistica di Bariloche non è così grande, quindi camminare è il modo migliore per visitare la città.

Come ho menzionato per tutte le attività di Bariloche, gli autobus raggiungono i diversi punti di interesse vicini. Tuttavia, non contare su questi autobus per rispettare i loro orari, quindi prendi anche taxi e autostop come possibili soluzioni.

L'inguaribile viaggiatrice Irving Thompson
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it