Ayutthaya Thailandia
Ayutthaya: Alla scoperta dei tesori nascosti

Cosa vedere ad Ayutthaya

Ayutthaya è un luogo magico. Una città la cui storia sembra essere stata in gran parte dimenticata dal resto del mondo. Ma questo sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO è sicuramente alla pari con artisti del calibro di Bagan o il tempio Angkor.

Se sei interessato alla storia o apprezzi l'architettura, allora un paio di giorni ad Ayutthaya dovrebbero assolutamente far parte dei tuoi programmi di viaggio in Thailandia.

Per aiutarti a sfruttare al meglio il tuo tempo ad Ayutthaya, questa guida delinea i migliori templi da vedere, oltre all'ora ideale della giornata per visitare ogni sito per la migliore luce. Tratteremo anche come spostarci, dove mangiare, dove alloggiare e come arrivare e soprattutto cosa NON FARE ad Ayutthaya.

Nota che mentre è del tutto possibile visitare Ayutthaya come gita di un giorno da Bangkok , ti consigliamo vivamente di trascorrere qui almeno due giorni interi. Ci sono molti luoghi da vedere e il clima caldo e umido rende faticoso provare a farlo in un giorno. Molto meglio suddividere la visita in due giorni, con una pausa durante la parte più calda della giornata.

La storia di Ayutthaya

Solo 300 anni fa, Ayutthaya era la città più grande del mondo e un importante centro commerciale tra Oriente e Occidente. Contava oltre 1 milione di abitanti, con mercanti e dignitari di tutto il mondo che la chiamavano casa. Fu istituita come la seconda capitale siamese dopo Sukhothai e fiorì tra il XIV e il XVIII secolo.

La sua posizione strategica sulle rive di tre fiumi collegati al mare la proteggeva dagli attacchi delle navi da guerra marittime, consentendo al tempo stesso di prosperare il commercio. La ricchezza e l'importanza di Ayutthaya sono evidenti fino ad oggi nel numero e nelle dimensioni dei monasteri buddisti rimasti.

Tuttavia, tutto finì nell'aprile del 1767, quando gli eserciti birmani rasero al suolo la città dopo un assedio di 14 mesi. Tesori d'arte, biblioteche e importanti documenti storici furono tutti distrutti, insieme al grosso della città. Tutto ciò che restava erano i palazzi ei monasteri in pietra, le caratteristiche distintive di Ayutthaya oggi.

Le forze birmane se ne andarono dopo pochi mesi, costrette a difendere la propria capitale dall'invasione cinese. Ne seguì il caos. Ayutthaya non fu mai ricostruita nello stesso luogo, una nuova capitale stabilita invece a Thonburi, più a valle del fiume vicino all'odierna Bangkok.

Nel 1991, una parte del Parco storico di Ayutthaya è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, con un'estensione in preparazione per coprire l'intera area della città come esisteva nel XVIII secolo.

Dove si trova Ayutthaya?

Ayutthaya si trova a 82 km a nord della città di Bangkok e ci vuole circa un'ora e mezza per raggiungerla su strada. L'antica città di Ayutthaya o 'Ayutthaya Historical Park' si trova al centro circondata su tutti i lati dal fiume Chao Phraya e dai suoi affluenti che la rendono una specie di isola.

Gran parte della Ayutthaya moderna si trova ad est della città antica con numerosi ristoranti, bar, hotel e mercati.

I migliori templi di Ayutthaya

Oggi Ayutthaya è un interessante mix di vecchio e nuovo, caratterizzato da magnifici siti storici sparsi per una moderna città thailandese.

La maggior parte di essi si trova nel Parco storico di Ayutthaya, ma alcuni altri degni di nota si trovano al di fuori di questa zona centrale. Niente è troppo lontano, però, ed è facile spostarsi a piedi, in bicicletta o in tuk tuk.

Ci sono cinque templi all'interno del Parco storico di Ayutthaya che ti consigliamo di visitare, più altri due dall'altra parte del fiume che sono assolutamente da vedere.

Dal punto di vista della fotografia, abbiamo faticato a trovare buone informazioni sugli orari di apertura, le condizioni di illuminazione e i punti migliori per l'alba e il tramonto. Alla fine abbiamo rischiato e preso a calci noi stessi un paio di volte, ma fortunatamente per te, siamo qui per darti tutte le informazioni che ci mancavano.

Prendendo in considerazione la luce migliore, gli orari di apertura e il meteo, ecco dove e quando visitare il meglio di Ayutthaya.

Itinerario Ayutthaya

GIORNO 1 AD AYUTTHAYA

(inizia la mattina presto intorno alle 8:00)

  • Tempio Yai Chai Mongkhon
  • Tempio Ratchaburana
  • Pranzo anticipato al caffè Città vecchia
  • Riposo all'hotel
  • Tempio Mahathat
  • Cena al mercato notturno di Bang Lan

GIORNO 2 AD AYUTTHAYA

(organizza la bici il giorno prima o cammina, inizia l'alba)

  • Tempio Lokayasutharam
  • Tempio Phra Si Sanphet
  • Tempio Phraram
  • Passeggia nel parco storico
  • Pranzo al Mae Pranee boat noodles
  • Riposo in hotel
  • Tempio Chai Watthanaram
  • Cena al mercato notturno di Bang Lan<

I migliori templi di Ayutthaya da visitare all'alba

Molti dei siti storici di Ayutthaya sono aperti solo dalle 8:00 alle 18:00 o giù di lì. Ciò significa che non sarai in grado di scattare le migliori foto dell'alba su di loro e farà già caldo quando i cancelli si apriranno.

Abbiamo esplorato alcuni punti e abbiamo concluso che i posti migliori per le foto dell'alba e le prime esplorazioni sono i seguenti.

Tempio Lokayasutharam

Non ci sono biglietti d'ingresso qui o orari di apertura limitati, quindi sei libero di visitare in qualsiasi momento.

La cosa più impressionante da vedere in questo tempio è l'enorme Buddha sdraiato. A 42 x 8 metri, è uno spettacolo imponente! Il Buddha è rivolto a ovest, quindi se ti posizioni correttamente puoi riprendere il sole che sorge dietro il Buddha.

Altrimenti, sarebbe meglio visitare questo posto più tardi nel pomeriggio, quando il sole splende sul Buddha e non fissa il tuo obiettivo.

– Orari di apertura: dalle 8:00 alle 17:00  

– Biglietto d'ingresso: ingresso gratuito 

Tempio Phra Si Sanphet

Questa è una delle due importanti aree del tempio (l'altra è Wat Maha That) e non dovresti assolutamente perderla. Quando raggiungi la premessa troverai un vivace mercato all'esterno dove puoi sederti per un pasto, uno spuntino o acquistare alcuni souvenir tradizionali.

Wat Phra Si Sanphet era un palazzo prima. Ma è stato trasformato in un luogo sacro e un tempio di prim'ordine. Un nuovo palazzo fu costruito proprio accanto ad esso chiamato Muang Boran. Mentre i birmani rasero al suolo la terra, puoi vedere una replica dettagliata a grandezza naturale nell'antica città di Samut Prakan .

Oggi rimane solo la struttura in mattoni e pietra del grande tempio. C'è una miniatura del tempio che predice come sarebbe l'intera struttura.

Fai una sosta al Wihan Phra Mongkhon Bophit proprio prima dell'ingresso. Ospita una statua di Buddha molto grande recuperata e ricostruita dalle rovine.

– Orari di apertura del Wat Phra Si Sanphet: Aperto dalle 8:00 alle 16:30 tutti i giorni della settimana

Prezzi dei biglietti tempio Wat Phra Si Sanphet: 10 THB per i cittadini thailandesi e 50 THB per gli stranieri

Parco storico di Ayutthaya

Anche se i principali templi all'interno del Parco storico non aprono fino alle 8:00, puoi comunque accedere all'area in qualsiasi momento.

Ci sono un certo numero di siti di interesse minori che puoi esplorare all'alba. Altrimenti, allestisci uno scatto all'alba appena oltre le mura dei siti più noti come tempio Mahathat o tempio Phra Ram.

I migliori templi di Ayutthaya da visitare la mattina

Tempio Yai Chai Mongkhon (Grande monastero della vittoria di buon auspicio)

Questo imponente complesso, un po' fuori dal centro, è meglio visitarlo al mattino per approfittare della luce. Ci sono un certo numero di cose da vedere, l'imponente stupa centrale circondato da Buddha seduto diverso da qualsiasi altro ad Ayutthaya.

Un Buddha sdraiato, adornato di giallo, è rivolto a est, quindi è meglio vederlo al mattino. Anche lo stupa centrale, con due grandi Buddha seduti ai lati, è rivolto a est.

Puoi salire le scale e camminare intorno alla piattaforma a metà strada. Ci sono altre statue di Buddha sul retro dello stupa centrale, sul lato orientale rivolto a ovest.

I Buddha più piccoli seduti formano un quadrato tutt'intorno allo stupa centrale. È un tempio unico da esplorare e da non perdere.

– Orari di apertura di Wat Yai Chai Mongkhon: dalle 8:00 alle 17:00 

– Biglietto d'ingresso: 20 baht

I migliori templi di Ayutthaya da visitare al tramonto

Tempio Chai Watthanaram

Tra i siti più belli e famosi di Ayutthaya, tempio Chai Watthanaram si gode al meglio al tramonto.

Si trova sulle rive del lato occidentale del fiume Chao Praya, un ambiente speciale.

Il lavoro di restauro qui è impressionante, e ancora in corso su alcune parti. Il prang centrale in stile Khmer ricorda i templi di Angkor ed è uno spettacolo meraviglioso. È circondato da quattro prang più piccoli, alcuni Buddha seduti senza testa e varie strutture periferiche.

Puoi passeggiare per tutto il parco e goderti la vista da ogni angolazione. Non c'è molta ombra però, quindi visitare più tardi durante la giornata è una buona idea per evitare il sole intenso.

Resta in giro per il tramonto e goditi i colori cangianti nel cielo e i mattoni delle rovine stesse. Una guardia di sicurezza cercherà senza dubbio di radunarti prima delle 18:30 e indirizzarti verso l'uscita.

Invece, dirigiti verso il muro che corre lungo il fiume. Con l'arrivo dell'ora blu, i riflettori illuminano il tempio per una prospettiva completamente nuova. Alle 19:00 suonerà il fischio finale per farti uscire.

Orari Wat Chai Watthanaram: aperto dalle 8:00 alle 16:30 tutti i giorni della settimana

Prezzo del biglietto Wat Chai Watthanaram: 10 THB per i cittadini thailandesi e 50 THB per gli stranieri

I migliori templi di Ayutthaya da visitare al mattino o al pomeriggio

I seguenti siti hanno tutti un po' d'ombra dove puoi sfuggire al caldo per un po', e rovine che possono essere viste da tutte le angolazioni, quindi per quanto riguarda la luce migliore, l'ora del giorno per la tua visita non è così importante.

Tempio Ratchaburana

Situato sull'isola di Ayutthaya e parte del Parco storico di Ayutthaya, il tempio ha una delle più belle torri principali o centrali del parco.

Il grande prang centrale qui è diverso nello stile dagli altri intorno ad Ayutthaya. Si possono vedere influenze architettoniche indiane, con grandi sculture e statue che adornano ogni lato.

Puoi salire le ripide scale e all'interno del prang, offrendo una splendida vista sul complesso e sull'area circostante. Fai attenzione ai pipistrelli nella stanza buia sul retro!

C'è un murale nella cripta, a cui si accede tramite una scala all'interno del prang, tuttavia durante la nostra visita è stato chiuso per manutenzione.

Nel parco, grandi teste di Buddha sono sparse qua e là e alberi frondosi offrono un po' d'ombra. Da non perdere la vista perfettamente incorniciata del prang centrale attraverso la porta di un edificio in rovina vicino all'ingresso.

– Orari di apertura del tempio Ratchaburana: dalle 8:00 alle 18:00 

– Biglietto d'ingresso: 50 Baht 

Tempio Mahathat

Probabilmente il tempio più fotografato e riconosciuto di tutta Ayutthaya, grazie alla sua pittoresca testa di Buddha intrecciata nelle radici di un albero di banyan.

Situato in posizione centrale e sulla lista da non perdere di tutti, questo posto è perennemente occupato. Oltre alla famosa testa di Buddha (che si trova nel sud-est del complesso, rivolta a nord), ci sono un certo numero di stupa, Buddha ed edifici da esplorare, tutti in vari stati di fatiscente rovina.

Ci sono bei punti ombreggiati per sfuggire al sole, specialmente intorno alla testa di Buddha dell'albero di banyan. Poiché dovresti sempre essere più basso del Buddha in segno di rispetto, assicurati di inginocchiarti quando scatti foto qui.

Prezzo del biglietto Wat Maha That : 10 THB per i cittadini thailandesi e 50 THB per gli stranieri

Orari di Wat Maha That: aperto dalle 8:00 alle 16:30 tutti i giorni della settimana

Tempio Phraram

Piuttosto piccolo rispetto a Wat Phra Si Sanphet, Wat Phra Ram colpisce per il suo alto prang (la struttura conica al centro). Tale prang è una caratteristica comune in diversi templi indiani e cambogiani (Khmer) di un'epoca simile o precedente.

Il tempio è molto vicino al Wat Phra Si Sanphet e se il cancello tra i due è aperto puoi persino raggiungerlo a piedi. Questo era il luogo di sepoltura di uno dei re del periodo di Ayutthaya.

Un piccolo lago dietro le rovine del tempio offre una vista e un po' di tregua dal caldo. È stato trasformato in un parco e puoi vedere la gente del posto che passeggia la sera con i loro cani.

Prezzo del biglietto Wat Phra Ram : 10 THB per i cittadini thailandesi e 50 THB per gli stranieri

Orari Wat Phra Ram: aperto dalle 8:00 alle 16:30 tutti i giorni della settimana

Tempio Phutthai Sawan

Questo tempio funzionante sulla sponda meridionale del fiume Chao Phraya ospita un complesso moderno accanto al tempio originale.

C'è un prang centrale bianco brillante, che è qualcosa di diverso da vedere, tuttavia forse lo spettacolo più impressionante è il Buddha sdraiato.

Non è neanche lontanamente grande come quello di Lokayasutharam, ma è ospitato in modo attraente all'interno di muri fatiscenti, con finestre in pietra che creano la cornice perfetta attraverso la quale vederlo.

Puoi camminare all'interno delle vecchie mura, avvicinandoti al Buddha, che è rivolto a nord-ovest. Non lo considereremmo un "must-see", ma se hai più tempo durante la tua visita, allora è un posto abbastanza carino.

Bang Pa-In Palazzo d'Estate

Bang Pa-In non è dentro Ayutthaya. Se viaggi da Bangkok cadrà circa 15 minuti prima di Ayutthaya. Ma ecco uno dei palazzi più belli che tu abbia mai visto. Il palazzo fu risparmiato dalla distruzione per mano dei birmani. La famiglia reale lo usa come residenza estiva.

Strano per la Thailandia, il palazzo è costruito completamente in stile europeo. Il luogo è prevalentemente pianeggiante con diversi edifici di diversa destinazione sparsi in una vasta area. Un grande stagno costituisce una parte importante del collage. La maggior parte degli interni è vietata ai turisti, ma non dovresti perderti la visita.

Poiché l'area è enorme, puoi anche noleggiare un carrello da golf per andare in giro. Il palazzo si trova proprio accanto al fiume Chao Phraya. Dall'altra parte del fiume c'è di nuovo una grande premessa di un monastero buddista, stranamente fatto in stile europeo come un piccolo villaggio con una chiesa. È un posto fantastico per rilassarsi e non troverai molti turisti nei giorni feriali.

Come raggiungere il Palazzo d'Estate di Bang Pa-In: Se non partecipi a una visita guidata, puoi prendere un treno da Bangkok o Ayutthaya e scendere alla stazione ferroviaria di Bang Pa-In. Prendi un songthaew dall'esterno della stazione fino al palazzo che ti costerà circa THB 60.

Puoi anche prenotare una crociera da qualsiasi hotel sul fiume Chao Phraya a Bangkok. Barche speciali circolano anche la domenica dal molo di Tha Pra Chan al palazzo e ritorno.

Orari del Bang Pa-In Summer Palace: aperto dalle 8:30 alle 16:30 tutti i giorni della settimana. La biglietteria chiude alle 15:30. Il palazzo potrebbe essere chiuso per occasioni speciali o se la famiglia reale è in visita. Tuttavia, non lo troverai aggiornato su Google.

Prezzo del biglietto Bang Pa-In Summer Palace: THB 30 per i cittadini thailandesi e THB 100 per gli stranieri. Il prezzo per il carrello da golf parte da 400 THB per la prima ora e da 100 THB per ogni ora in poi.

Ci sono molti altri siti storici da visitare e se hai un particolare interesse per la storia e l'architettura di Ayutthaya, potresti facilmente trascorrere una settimana qui girovagando per Ayutthaya.

Riteniamo che i siti delineati in questa guida siano i luoghi più spettacolari per iniziare le tue esplorazioni e ideali per un itinerario di 2 giorni.

Cosa vedere ad Ayutthaya e dintorni

Visita il Centro studi storici di Ayutthaya

Se sei curioso di conoscere la storia di Ayutthaya con gli europei e in tutto il mondo nel corso dei secoli, è qui che puoi ottenere il quadro generale.

È un ottimo modo per colmare le lacune di ciò che rimane di Ayutthaya oggi e immaginare la sua antica grandezza.  

– Orari di apertura: 9:00 – 17:00 

– Biglietto d'ingresso: 100 baht 

Museo Nazionale di Chao Sam Phraya

Questo museo è stato istituito dal defunto re Bhumibol nel 1961. La sua preoccupazione era quella di preservare i manufatti trovati nelle rovine che a volte venivano saccheggiati dai ladri locali.

Quindi qui troverai una raccolta di alcuni dei più importanti oggetti quotidiani e speciali trovati dalla ricca storia del periodo di Ayutthaya. Ti consiglio vivamente di visitare questo posto se ti piace la storia. Renderà la tua visita alle rovine del tempio ancora più significativa.

Prezzo del biglietto del Museo Nazionale Chao Sam Phraya: THB 30 per i cittadini thailandesi e THB 150 per gli stranieri

Orari del Museo Nazionale Chao Sam Phraya: aperto dalle 9:00 alle 16:00 dal martedì alla domenica. Lunedì chiuso.

Million Toy Museum

Ti consiglio di prenderti davvero questa bella pausa dalla tua giornata di visite ai templi di Ayutthaya. È una grande casa tradizionale tailandese trasformata in un museo con un milione di giocattoli. È stato costruito da un accademico e da un illustratore di libri per bambini e ha avuto l'idea mentre era in visita in Giappone.

Al suo ritorno ha acquistato quest'area e ha iniziato a collezionare giocattoli. Gli ci sono voluti circa due decenni per accumulare tutte le cose che vedete. Sebbene non sia troppo stravagante, è comunque una gamma strabiliante di raccolta di cose uniche. Molti di loro sono anche duplicati messi uno accanto all'altro.

Un piccolo ristorante e un negozio di souvenir ti permettono di sederti e rilassarti e magari collezionare qualcosa per te.

Prezzo del biglietto Million Toy Museum Ayutthaya: THB 50 per tutti gli adulti e THB 20 per i bambini.

Milioni di orari del museo del giocattolo: aperto dalle 9:00 alle 16:00 dal martedì alla domenica. Lunedì chiuso.

Visita un allevamento di gamberi a Suphan Buri

Suphan Buri è a breve distanza in auto da Ayutthaya, e lì puoi sperimentare l'allevamento di gamberi e la cucina tailandese a casa di un locale.

Mai è un'esperta locale di Suphan Buri, conosce la regione, compresa Ayutthaya e i suoi templi. Dopo il tempio, visita la sua casa e la sua famiglia per vedere come gli agricoltori catturano i gamberetti e provalo tu stesso!

Imparerai anche a cucinare un Tom Yum Kung, uno dei piatti più famosi della Thailandia. 

Guarda il Buddha più grande della Thailandia ad Ang Thong 

Un'altra città vicina è Ang Thong, che ospita la statua del Buddha più grande di tutta la Thailandia e la settima più grande del mondo.

La statua si trova a Wat Muang e se pianifichi bene puoi aggiungerla alla tua gita di un giorno ad Ayutthaya, esplorando il meglio dell'antica città e dei suoi dintorni.

Baan Hollanda, villaggio giapponese e portoghese

Questi sono tre musei o qualcosa come un piccolo villaggio appena a sud di Ayutthaya. Questi erano inizialmente una stazione commerciale con l'Olanda (l'attuale Olanda), il Giappone e il Portogallo con i re Ayutthaya fondati 400 anni fa.

Prima che iniziasse l'espansione coloniale, persone di diversi paesi cercavano di stabilire piccole aree per commerciare merci esclusive come seta, spezie e persino armi da fuoco con i re siamesi. Circa 30-40 persone risiedevano nell'area anche per scopi commerciali.

Oggi il luogo è stato trasformato in un museo con reperti ritrovati nel villaggio di quel periodo. Baan Hollanda è probabilmente il meglio mantenuto seguito dal villaggio giapponese. Il villaggio portoghese è stato in gran parte trascurato dopo le recenti inondazioni.

È un bel modo per uscire dalla città. Puoi prendere un caffè in un ristorante vicino. Ma la collezione è piccola.

Prezzo del biglietto per Baan Hollanda e il villaggio giapponese: il prezzo del biglietto è di 50 THB per i turisti stranieri.

Orari di Baan Hollanda: aperto dalle 9:00 alle 16:00 dal mercoledì alla domenica. Chiuso lunedì e martedì.

Orari del villaggio giapponese: aperto dalle 9:30 alle 17:00 tutti i giorni della settimana.

Esplora le grotte a Saraburi

Dopo aver visitato i templi di Ayutthaya, dirigiti a Saraburi, dove potrai esplorare una bellissima grotta chiamata "Fish Pond Cave".

Saraburi ha anche uno dei templi più venerati della Thailandia chiamato Wat Phra Phutthabat, che si ritiene contenga le impronte del Buddha. Confuso? Incuriosito? Ascoltalo da un locale di Saraburi sugli antichi racconti dietro questa credenza.  

Ora che conosci le migliori cose da vedere ad Ayutthaya e dintorni, parliamo di consigli di viaggio.

Non importa se stai pianificando una gita di un giorno o un fine settimana ad Ayutthaya, di seguito troverai suggerimenti sui migliori hotel di Ayutthaya e su come arrivarci.

Dove mangiare ad Ayutthaya

Se stai trascorrendo un paio di giorni esplorando Ayutthaya, è bello avere alcuni caffè e ristoranti nella manica per riposare durante la parte più calda della giornata. Di notte, senza dubbio sarai pronto per una festa dopo tutta quella esplorazione!

Coffe Old City

Coffee Old City è un'ottima opzione per sfuggire al caldo di mezzogiorno di Ayutthaya. Direttamente di fronte al tempio Mahathat, questo posto centrale è un bel rifugio con personale cordiale, servizio veloce e viste fantastiche.

Servono buon cibo, comprese opzioni vegetariane e bevande molto rinfrescanti. Hanno l'aria condizionata all'interno, oltre a pochi tavoli all'esterno. È piuttosto affollato qui, quindi è meglio andare un po' presto verso le 11:00 per prendere un buon tavolo.

Mae Pranee Boat Noodles

Questo ristorante locale lungo la strada su Naresuan Road, è pieno zeppo di gente del posto ogni ora di pranzo. Il cibo qui ha un profumo divino, ahimè, non abbiamo mai avuto la possibilità di assaggiarlo da soli. Ma se c'è una cosa che sappiamo tutti, un posto così affollato di gente del posto deve essere buono!

Mercato galleggiante di Ayothaya

Se non sei stato in molti mercati galleggianti, puoi sicuramente fermarti in questo. Sembra praticamente un mercato galleggiante turistico (non naturale come Damnoen Saduak) che assomiglia al mercato galleggiante di Pattaya . Ma è bello fermarsi a pranzo e porta una tregua dal caldo di Ayutthaya.

Ci sono numerosi negozi di cibo e souvenir. Sorprendentemente, tutti i negozianti indossano abiti tradizionali tailandesi per dare al mercato un aspetto più autentico.

Il biglietto include un giro in barca gratuito attraverso il mercato galleggiante e uno spettacolo che ritrae la storia di Ayutthaya da parte di artisti locali. Fai il viaggio se il prezzo del biglietto ti sembra degno dell'esperienza.

Orari del mercato galleggiante di Ayothaya: aperto dalle 9:00 alle 18:00 tutti i giorni della settimana.

Prezzi dei biglietti del mercato galleggiante di Ayothaya: 30 THB per i cittadini thailandesi e 200 THB per gli stranieri.

Mercato notturno di Bang Lan

Un viaggio in un mercato notturno è sempre una festa per i sensi, e il principale mercato notturno di Bang Lan di Ayutthaya non è diverso.

Brulicante di cibo, vestiti, giocattoli e ogni sorta, dirigiti verso l'estremità orientale per le bancarelle di cibo seduti o prendi qualcosa da asporto e passeggia mentre mangi.

Qualunque cosa tu decida, non perderti lo spettacolo personale alla bancarella della frittata di ostriche. Omelette Man è un maestro del suo mestiere, creando sapientemente la sua deliziosa frittata di ostriche croccanti su una colonna sonora di Creedence, Neil Young, Lionel Ritchie e amici.

Dove alloggiare ad Ayutthaya, in Thailandia

Sai già che c'è molto da vedere ad Ayutthaya e, allo stesso modo, ci sono molte opzioni di alloggio per farti impazzire. Ma prima di aprire molte schede nel tuo navigatore e iniziare a sentirti un po' stordito, dai un'occhiata alla selezione che abbiamo preparato di seguito.

Ecco i migliori hotel e ostelli di Ayutthaya per qualsiasi viaggiatore e budget.

– Sala Ayutthaya

Vicino al fiume, nel cuore di Ayutthaya e proprio di fronte al famoso tempio Wat Phutthaisawan, si trova uno dei migliori hotel di Ayutthaya.
Chiamato Sala Ayutthaya, questo hotel boutique è piuttosto elegante e in qualche modo irresistibile. Dispone di 26 camere e suite, tra cui un duplex fronte fiume su 2 livelli e una suite con piscina con una camera da letto: puro lusso! Tutto pronto per un soggiorno memorabile ad Ayutthaya.

Verifica la disponibilità e prenota qui la tua camera nella sala Ayutthaya!

– Baan Thai House

Per una sistemazione confortevole e tranquilla ad Ayutthaya, puoi soggiornare presso la Baan Thai House, situata a 100 metri dal mercato galleggiante di Ayutthaya.
Hanno 12 ville / bungalow individuali seduti su un giardino tropicale, un'eccellente piscina e noleggio gratuito di biciclette.

Clicca qui per prenotare una stanza al Baan Thai House!

– Baan Khun ya Ayutthaya

Un eccellente rapporto qualità-prezzo per il tuo soggiorno ad Ayutthaya. Il Baan Khun ya Ayutthaya offre un'autentica ospitalità tailandese, particolarmente apprezzata dai suoi ospiti.
E' vicino alla zona turistica e al centro di Ayutthaya, non lontano dalla stazione ferroviaria di Ayutthaya. Puoi usare le loro biciclette per spostarti e tornare a riposare in una delle loro camere accoglienti e silenziose.

Controlla qui le tariffe e prenota la tua camera al Baan Tebpitak !

Per i viaggiatori low cost o le persone che vogliono socializzare, stiamo portando tre dei migliori ostelli di Ayutthaya in modo che tu possa scegliere l'abbinamento perfetto per te.

ossiamo dirti in anticipo che sono tutti puliti, ben posizionati, hanno camere belle e pulite, personale cordiale e atmosfere calde.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai il Ayutthaya o la Thailandia, consulta i vari commenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Periodo migliore per visitare Ayutthaya

Inverno (novembre - gennaio): questo è il periodo migliore per visitare Ayutthaya ma tutta la Thailandia. La temperatura durante i mesi invernali aleggia nei primi anni venti in questa regione. I cieli sono sereni e di solito piove molto meno. Anche l'umidità è bassa. Se hai intenzione di andare in bicicletta, questa volta ti si addice meglio.

La città di Ayutthaya ospita ogni anno un festival culturale durante i mesi invernali che mette in mostra diversi spettacoli notturni all'interno dei siti storici. Questi presentano un frammento dell'eredità e delle battaglie tra l'esercito. A parte l'uso degli animali, penso che sia roba davvero bella da vedere.

Monsone (giugno - settembre): personalmente mi piacciono i monsoni perché compensano l'aumento della temperatura. Ma se il cielo è sereno dopo un paio di giorni di pioggia, l'umidità è davvero alta e suderai nei pantaloni.

Ma se è una giornata nuvolosa, penso che sarà anche un'ottima giornata per visitare Ayutthaya. Le gite in barca a volte sono interessate. Indossa sandali e porta comunque un buon abbigliamento da pioggia.

Estate (febbraio - maggio): questo è un brutto periodo per stare all'aperto ad Ayutthaya. La temperatura è ben al di sopra dei 35°C in alcuni giorni e tocca facilmente i 30°C anche all'inizio di febbraio.

Il cielo è anche chiaro che nessuna possibilità di pioggia fornisce alcuna tregua. Anche le ondate di calore sono comuni. Se stai pianificando un viaggio, prendi invece un taxi, resta in casa a mezzogiorno e mantieniti idratato.

Cosa indossare ad Ayutthaya

Coprirsi è una questione importante ad Ayutthaya poiché la maggior parte dei luoghi sono templi o un santuario altrettanto sacro. Anche se non ci sono limiti al tipo di abbigliamento che puoi indossare, devi coprirti le spalle e indossare vestiti fino alle ginocchia. Questo vale sia per gli uomini che per le donne.

Puoi scegliere portare con te una sciarpa o un pareo che puoi usare per coprirti mentre entri nei templi. Per le donne, assicuratevi che i tuoi vestiti non aderiscano troppo al corpo o mostrino troppa scollatura.

Un sandalo è una buona opzione come calzatura poiché potrebbe essere necessario rimuoverlo ripetutamente per entrare nei santuari del tempio.

Come arrivare ad Ayutthaya da Bangkok

Ayutthaya è collegata a Bangkok su strada, ferrovia e persino fiume! È anche una fermata sulla linea ferroviaria Bangkok - Chiang Mai, il che lo rende un luogo ideale per una sosta durante il viaggio da/per la Thailandia settentrionale .

Treno

I treni per Ayutthaya partono regolarmente dalla stazione di Hua Lamphong a Bangkok, attraversando la pittoresca campagna per circa un'ora e mezza. Se viaggi in modo indipendente (al contrario di un tour organizzato), il treno è probabilmente l'opzione più semplice, economica e veloce.

I biglietti possono essere acquistati all'arrivo con prezzi a partire da un minimo di 15 baht per la 3a classe.

I tuk tuk aspettano alla stazione di Ayutthaya a tutte le ore del giorno, pronti a portarti al tuo alloggio o direttamente ai luoghi d'interesse.

Autobus

Gli autobus/minivan partono dal terminal degli autobus nord di Mo Chit a Bangkok, ma a meno che non ti trovi qui vicino, la stazione ferroviaria è più comoda da raggiungere.

I minivan corrono anche da e per Ayutthaya dal Monumento alla Vittoria a Bangkok.

Cosa non fare ad Ayutthaya

Il turismo animale è uno spettacolo comune ad Ayutthaya. E non c'è nessun regolamento contro di esso. In effetti, è apertamente promosso. Vedrai luoghi dopo luoghi con una stalla di elefanti che fornisce giostre ai turisti.

Posso solo esortare il mio lettore ad astenersi dal prendere parte a qualsiasi attività di intrattenimento legata allo sfruttamento degli animali.

Alcuni luoghi affermano di cercare di mantenerlo etico ma, alla fine, il processo di cattura e addomesticamento di un animale selvatico fuori dal suo habitat è estremamente brutale e innaturale.

Per favore, non finanziarlo e se più persone lo fanno, l'industria del turismo passerà a metodi alternativi che rispettano veramente gli animali.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.