Avana Cuba

Tutto quello che devi sapere per visitare L'Avana Cuba

Le migliori cose da fare a L'Avana, Cuba

L'Avana, la bellissima capitale cubana, ha molto da offrire a viaggiatori e visitatori.

Abbiamo trascorso solo tre giorni all'Avana, quindi abbiamo cercato di massimizzare il nostro tempo per vedere tutte le principali attrazioni e abbiamo scoperto che tre giorni erano una buona quantità di tempo per esplorare tutti i punti salienti dell'Avana.

In questo post ho elencato tutte le cose migliori da fare a L'Avana, Cuba, in tre giorni.

Se stai visitando l'Avana solo per un breve periodo di tempo, questa guida su cosa fare, cosa vedere, dove mangiare e dove alloggiare all'Avana in tre giorni è perfetta per te!

Avana : come arrivarci

L'Avana è la città più grande e la capitale di Cuba. Cuba è stata una colonia spagnola per oltre 300 anni, e questo è chiaramente visibile nell'architettura della città.

L'Avana ha un aeroporto internazionale, quindi può essere facilmente raggiunta da diverse città italiane. I prezzi variano considerevolmente a seconda della località di partenza, del periodo dell'anno, del numero di scali effettuati e della compagnia aerea.

Le migliori cose da fare a L'Avana in tre giorni

Visita il Museo de la Revolucion

Mentre a L'Avana devi fare una visita al Museo de la Revolucion. È considerato uno dei migliori musei dell'Avana ed è facile capire perché.

Nel caso non lo sapessi (va bene, la mia conoscenza della rivoluzione cubana e della storia del paese era molto limitata prima del mio viaggio a Cuba) alla fine degli anni '50 Cuba ha avuto una rivoluzione, in cui hanno cacciato la destra governo autoritario di Fulgencio Batista.

Questo è ricco di foto e oggetti di Che Guevara e Fidel Castro, leader ed eroi della rivoluzione.

È estremamente interessante da visitare. I cartelli in tutto il museo sono sia in spagnolo che in inglese, quindi possono essere facilmente compresi.

Il museo ha anche una sezione all'aperto con automobili, carri armati, aerei e barche tra cui lo yacht Granma; importanti reliquie di momenti della rivoluzione cubana.

Consiglio di fare qualche ricerca e leggere sulla rivoluzione cubana prima di visitare questo museo. Non l'abbiamo fatto e abbiamo scoperto che, sebbene interessante, il museo non è del tutto illuminante sugli eventi della rivoluzione.

Le foto e gli oggetti hanno tutti dei tag che ne descrivono l'importanza o il momento storico che rappresentano, ma non c'è davvero uno schema o una spiegazione della rivoluzione e degli eventi che l'hanno portata.

Se stai visitando l'Avana solo per tre giorni, il Museo della Rivoluzione è d'obbligo, assicurati solo di fare qualche ricerca e di conoscerlo prima di visitare. L'accesso al museo costa 8 CUC.

Fai un tour in auto d'epoca

Sebbene sia molto turistico, fare un tour in auto d'epoca è bello e ne vale la pena. Cuba è famosa per le sue colorate auto d'epoca, come non voler guidare in una mentre ci sei?!

Ci sono un sacco di queste auto d'epoca soprattutto nelle zone centrali dell'Avana e i loro autisti offrono tour in taxi in giro per la città, che ti porteranno in un tour di 1 ora per vedere tutti i principali punti salienti della città.

Quando cammini nelle zone centrali, vicino al Campidoglio o all'Habana Vieja, preparati a farti sciamare dagli autisti di auto d'epoca, che cercheranno tutti di offrirti un tour sulla loro auto.

Il prezzo sul poster che ci hanno mostrato per convincerci ad acquistare il tour diceva 50 CUC, ma siamo riusciti a contrattare fino a 25 CUC.

Abbiamo anche chiesto all'autista di lasciarci alla Fabrica de Arte, un bar e un locale alla moda che volevamo visitare (ne parleremo più in basso) ma che è leggermente fuori dal centro dell'Avana, sfruttando così al massimo i nostri 25 CUC e risparmiando su una tariffa taxi extra.

Visita l'Avana Vecchia

L'Avana Vecchia (Habana Vieja in cubano) è un'area dell'Avana dove storicamente si trovava la città vecchia. L'Avana Vecchia è elencata come patrimonio mondiale dell'UNESCO per essere una delle città coloniali più belle del mondo.

A seconda di quanto tempo vuoi trascorrere lì, puoi passeggiare per la maggior parte dell'Avana Vecchia in un paio d'ore, esplorando le piccole strade laterali e ammirando le bellissime case coloniali, i musei e gli edifici.

Ad Habana Vieja si trova anche la Plaza de la Catedral dove si trova la cattedrale dell'Avana.

Visita il castello di El Morro

Il castello di El Morro, altrimenti noto come "Castillo del Morro", è un ottimo punto di partenza una volta arrivati ​​all'Avana. Si trova in cima a un promontorio roccioso all'ingresso della baia dell'Avana: da non perdere! È un forte imponente con una storia altrettanto impressionante.

Il castello fu costruito a partire dal 1590 per proteggere l'Avana dagli attacchi militari e fungeva anche da posto di guardia per tenere d'occhio i nemici (come i pirati!). È composto da 3 bastioni collegati da cortine murarie, caserme a battente e ospita anche cisterne, una cappella, alloggi degli ufficiali, una cantina, scuderie e sotterranei.

Oggi, il castello di El Morro è utilizzato come museo e può essere visitato con un piccolo supplemento. I suoi fantastici panorami lo rendono un'ottima prima tappa, a una breve corsa in taxi dal centro della città.

Passeggiata lungo il Malecòn

Il Malecon è la diga di 8 km dell'Avana, lungo la quale puoi passeggiare godendoti la vista sul mare e sulla città. In una giornata di sole questa è una bella passeggiata, che ti permetterà di vedere un lato diverso dell'Avana. 

Se inizi la tua passeggiata lungo la costa appena fuori dall'Habana Vieja e cammini lungo la diga verso il Campidoglio, alla fine raggiungerai il  Centro Cultural Antiguos Almacenes de Deposito San Jose ; un enorme mercato dell'artigianato.

Se stai cercando di comprare dei souvenir da portare a casa, questo è un buon posto per farlo!

Grazie all'enorme numero di bancarelle, i prezzi dei souvenir standard (borse, magliette, cappelli, ecc.) sono notevolmente inferiori rispetto ai piccoli negozi dell'Habana Vieja e sarà anche più facile contrattare.

Per cose come i sigari, tuttavia, non puoi contrattare, poiché i prezzi sono stabiliti dal governo. Dovresti comprarli solo nei negozi ufficiali o nelle fattorie, poiché ci sono molte persone che vendono sigari falsi per strada.

Visita Plaza de la Revolución

Plaza de la Revolucion, o Piazza della Rivoluzione in inglese, è un famoso memoriale dell'Avana. È noto per essere il luogo in cui si svolgono molte manifestazioni politiche e dove importanti figure politiche si rivolgono ad altri cubani.

La piazza è dominata da un lato dal Memoriale Jose Marti e dagli uffici dei Ministeri dell'Interno e delle Comunicazioni, le cui enormi facciate sono decorate con i memoriali in acciaio di Che Guevara e Camilo Cienfuegos, eroi della Rivoluzione Cubana.

Piazza della Rivoluzione è un po' lontana dal centro dell'Avana, quindi siamo andati a visitarla durante il nostro tour in auto d'epoca.

Lasciati stupire da Fusterlandia

A circa mezz'ora a ovest dal centro dell'Avana, l'artista cubano José Fuster ha creato un capolavoro di mosaico nella sua casa e nel quartiere circostante: Fusterlandia. È arte di strada diversa da qualsiasi altra che abbia mai visto. La sua casa è decorata con un arcobaleno di piastrelle dai colori vivaci, che si è riversato anche sulle case circostanti.

L'ingresso alla Casa de Fuster situata nel quartiere di Jaimanitas è gratuito, ma dovrai scegliere un modo per visitarla. Il modo più semplice e veloce è prendere un taxi giallo o un'auto d'epoca, che costerà circa 20 CUC. Oppure, se sei più avventuroso (e vuoi risparmiare un sacco di soldi!) prova a navigare nel sistema di autobus locale.

La mappa del MetroBus può creare confusione, ma una corsa costerà solo circa 1 TAZZA. Puoi prendere la P1 o la P4 per arrivare alla fermata Playa. Da qui sono circa 30 minuti a piedi lungo Avenida Quinta oppure è possibile prendere un autobus locale a Playa per portarti a Jaimanitas (chiedi agli autisti).

Dove mangiare a L'Avana

Il cibo a Cuba è davvero fantastico, essendo composto principalmente da una miscela di cucine caraibiche, europee e messicane. I prezzi dei pasti variano a seconda di dove si mangia, da un minimo di 5 CUC a 30 CUC a persona.

Una nota sui ristoranti cubani, molti di loro avranno la parola "Paladar" come parte del nome. Ci è stato detto che questo significa che sono di proprietà privata.

Sebbene siano un po' più costosi, *generalmente* hanno cibo più buono, secondo il nostro autista di auto d'epoca. Alcuni dei nostri ristoranti preferiti personali a L'Avana in cui siamo andati durante il nostro viaggio sono i seguenti:

El Dandy

Questo era il nostro ristorante preferito in assoluto. El Dandy si trova tra il Parque Central e Plaza Vieja. È un piccolo ed elegante bar-caffetteria, che fa colazione e cocktail.

È anche una mini galleria fotografica, decorata in modo elegante e con un'atmosfera calda e accogliente. Il cibo è davvero gustoso e non troppo costoso, avevamo enormi piatti di tacos, patatine fritte e cocktail per circa 25 CUC.

Paladar la Guarida

Paladar la Guarida è uno dei ristoranti più famosi dell'Avana. Si trova ai piani alti di un palazzo coloniale, il che significa che per raggiungerlo si arriva a piedi su una bella scalinata e attraverso quelle che avrebbero potuto essere facilmente delle sale da ballo.

Il ristorante è su un tetto, ma il nostro preferito era il bar all'ultimo piano e sul tetto, dato che aveva una vista molto migliore sui tetti dell'Avana.

Abbiamo preso dei cocktail (non posso non avere un buon mojito in un ambiente come questo!) e ci siamo goduti il ​​tramonto sul loro bar sul tetto. Tuttavia, in realtà non abbiamo provato il ristorante perché l'abbiamo trovato un po' caro e fuori dal nostro budget di viaggio.

Cosa mangiare all’Avana:

Ropa vieja è il piatto più cubano di tutti i piatti cubani. È fondamentalmente uno stufato di carne, cotto lentamente con cipolle, salsa di pomodoro, verdure e spezie. Come da tipico stile cubano, viene normalmente servito con riso, fagioli e platani fritti.

Croquetas De Jamón (crocchette di prosciutto) - Questi piccole crocchette dorate si sciolgono in bocca con il formaggio che si appiccica sulle tue mani. Le crocchette sono disponibili in una varietà di sapori, ma prosciutto e formaggio sono l'originale.

Cuban Pork Lion - La differenza tra la lombata di maiale cubana e qualsiasi altra parte è che i cubani aggiungono succo di arancia fresco e succo di lime alla salamoia mentre cucinano il maiale, aggiungendo quel sapore mojo-style.

Papas Rellenas (patate ripiene fritte) - Le rellenas cubane di papas non sono solo purè di patate, ma sono purè di patate fritte. E non si ferma qui! Sono anche pieni di carne, una carne macinata speziata chiamata "picadillo" per l'esattezza.

La vita notturna a L'Avana

L'Avana è anche famosa per la sua vivace vita notturna. Abbiamo adorato tutte le nostre serate a Cuba, nonostante non fossimo in grado di ballare la salsa ci siamo goduti l'atmosfera, spesso con musica dal vivo e molte persone che ballavano salsa per le strade.

Alcuni dei bar più famosi dell'Avana, sia storici che emergenti, che abbiamo visitato e apprezzato personalmente sono stati i seguenti:

Prendi un daiquiri a Floridita

Il romanziere americano Ernest Hemingway era un grande fan dell'Avana e di Cuba. In tutta l'Avana troverai posti che affermano che Hemingway ha mangiato lì, se questo è vero o no è difficile da dire.

Tuttavia, uno dei bar più famosi dell'Avana è La Floridita, specializzato in daiquiri (a quanto pare il preferito di Hemingway) e che ha una statua di Hemingway in un angolo del bar.

Il bar ha vibrazioni molto divertenti e rilassanti, con artisti dal vivo quasi tutte le sere. I daiquiri sono davvero fantastici e hanno gusti diversi tra cui puoi scegliere.

La Fabbrica d'Arte

Questo è un nuovo luogo dove i giovani cubani vanno nei fine settimana. Da fuori sembra una fabbrica abbandonata, ma l'interno non potrebbe essere più diverso.

La Fabrica de Arte Cubano si sviluppa su diversi livelli e sezioni dell'edificio sono presenti mostre d'arte, bar, caffetterie, una pista da ballo e uno schermo tipo cinema.

L'atmosfera è fantastica, con le persone che vagano per la mostra d'arte sorseggiando mojito o caffè.

Hanno anche un metodo di pagamento davvero intelligente; l'ingresso costa 1 CUC, con essa ricevi una carta dove se acquisti qualcosa all'interno ti scriveranno un simbolo.

All'uscita esibisci la carta e paghi poco prima di partire, evitando la seccatura di cercare la giusta quantità di monete ogni volta che ordini da bere.

L'unica cosa da tenere a mente è che è abbastanza lontano dal centro e un taxi per tornare all'Avana Vieja costerà circa 15 CUC, a seconda di quanto puoi contrattare con il tassista. 

Meteo Avana

Cuba è situata nei Caraibi, ha un clima tropicale, con clima caldo e umido (22-27° C) tutto l'anno (anche se le temperature più fredde si sono registrate in montagna).

I periodi migliori dell'anno da visitare sono dicembre - maggio, dove ci si può aspettare giornate asciutte, soleggiate e un sacco di cieli blu. La stagione delle piogge inizia a giugno, con un aumento del rischio di uragani tra agosto e ottobre.

In valigia cosa mettere?

Ci sono molte guide utili che ti dicono cosa mettere in valigia per Cuba, ma prima di arrivare troppo lontano, l'unica cosa importante da mettere in valigia è il denaro contante. Le tue carte di credito e/o debito non funzioneranno a Cuba. Né la maggior parte delle carte bancarie europee / asiatiche che intrattengono rapporti commerciali con gli Stati Uniti. È importante portare denaro sufficiente per la durata del viaggio.

Altrettanto importante, sarai in grado di convertire in CUC (i pesi convertibili cubani - la valuta turistica) una volta che arrivi a Cuba.

Suggerimento: come nella maggior parte dei paesi, lo scambio in aeroporto ti farà ottenere i tassi di cambio peggiori. Invece, cerca una Cadeca locale durante il tuo viaggio dall'aeroporto per scambiare i tuoi soldi. Avrai bisogno del tuo passaporto per scambiare denaro a Cuba. (Non dimenticare di convertire tutti i tuoi soldi indietro quando parti perché non sarai in grado di scambiare una volta che sei a casa in Italia)

Oltre ai normali oggetti che faresti per un viaggio in un'isola caraibica, ci sono alcuni oggetti che vorresti assicurarti di portare con te.

In genere quando viaggi, hai il lusso di fermarti alla farmacia locale per ritirare tutto ciò che potresti aver dimenticato di mettere in valigia. A Cuba, la disponibilità / qualità di articoli semplici che noi europei diamo per scontati non è garantita.

Assicurati di considerare tutto ciò che usi quotidianamente e tutti gli articoli sanitari di cui potresti aver bisogno in caso di malattia. Sono andato dal mio medico prima di viaggiare per ottenere una prescrizione di antibiotici "per ogni evenienza", poiché l'accesso alle cure mediche è limitato. Consiglierei anche di preparare eventuali snack / cibi che potresti voler integrare, poiché non troverai nessuno snack a cui sei abituato a casa (specialmente il cioccolato).

Mappa turistica dell'Avana Cuba

Di seguito troverai una mappa dei punti salienti dell'Avana, Cuba Fai clic in alto a sinistra sulla mappa per trovare livelli separati che segnano il percorso e i punti di interesse. Puoi nascondere e mostrare diversi livelli o fare clic sulle icone sulla mappa per vedere i nomi dei luoghi che menziono in questa guida di viaggio. "Aggiungi a Speciali" la mappa per salvarla sul tuo Google Maps o apri la mappa in una nuova finestra per una versione più grande.

Considerazioni finali sul nostro itinerario di 3 giorni all'Avana

L'Avana è una bellissima città che personalmente mi è piaciuto visitare, anche se mi sono divertito di più a Santa Clara.

Anche se siamo stati lì solo per tre giorni abbiamo comunque avuto la possibilità di vedere tutte le principali attrazioni e punti di interesse.

Spero che questo post sulle migliori cose da fare a L'Avana in tre giorni ti sia utile per pianificare il tuo viaggio a L'Avana, Cuba.

Tenendo a mente questi suggerimenti e trucchi, si spera che ti aiuterà a fare un viaggio senza stress a L'Avana, mentre se vuoi visitare un'altra cittadina cubana, ti suggerisco di andare a Cienfuegos.

SCHEDA TECNICA AVANA

Per ulteriori informazioni:
Ente del Turismo di Cuba in Italia
Via G. Fara, 30 - 20124 - Milano
Tel. 0266981463 - fax 0267380725
Email: [email protected]

Siti Web:
Ente del Turismo di Cuba in Italia www.cuba-si.it

Come si raggiunge:
In Aereo: Non esistono voli di linea diretti dall’Italia a Cuba Diversi Tour Operator organizzano voli charter dai principali aeroporti italiani.

Ambasciata:
Ambasciata d’Italia a Cuba
5 Avenida n. 402 – esq. Calle 4, Miramar – Playa
Ciudad de La Habana
Orario di apertura: 8.30-16.00
Tel. : (+537) 2045615 Fax : (+537) 2045659 - 2045661

Documenti: Per entrare a Cuba, ai cittadini italiani, sono richiesti il passaporto (con validità di almeno 6 mesi) e la "Tarjeta de desembarco" o turistica. Questo documento viene fornito dal tour-operator. Se per qualsiasi motivo non ne foste in possesso, al vostro arrivo a Cuba, la dovrete richiedere con un costo di 15 euro.
Fuso orario: 6 ore indietro rispetto all'Italia per tutto l’anno.
Voltaggio energia elettrica: La corrente elettrica è di 110 Volts 60 Hz. La presa generalmente è di tipo americano a lamelle, è necessario un adattatore di tipo a lamelle standard.
Valuta: La moneta ufficiale per realizzare pagamenti a Cuba è il CUC: Peso convertibile. Qualsiasi moneta estera deve essere cambiata in CUC per l’acquisto di prodotti e servizi nel paese. Approssimativamente 1,00 euro = 1,10 CUC anche se viene accettato ben volentieri anche l’Euro.
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna vaccinazione è richiesta.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Ti è piaciuto leggere cosa puoi vedere e fare all'Avana?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:
Avana Cuba

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

  • Frontier Assicurazioni - www.frontierassicurazioni.it

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.