Deserto di Atacama
Atacama: Avventure nel deserto cileno

Perché dovresti visitare il deserto di Atacama

Se hai mai sognato di mettere piede su Marte, beh, non devi aspettare Elon Musk per farlo accadere! Il deserto di Atacama in Cile è davvero fuori dal mondo. I paesaggi sono incredibili, dalle saline ai vulcani innevati e tutto il resto.

Se stai cercando una vacanza che sia il mix perfetto di avventura e relax, devi continuare a leggere. Questo itinerario di 6 giorni nel deserto di Atacama è perfetto per chiunque ami i viaggi lenti, i paesaggi mozzafiato e le bevande acide.

Tutto quello che devi sapere per visitare il deserto di Atacama in Cile

San Pedro de Atacama è, oltre alla Patagonia, una delle mete turistiche più famose del Cile. I paesaggi unici e il clima secco del deserto di Atacama lo rendono un posto in cima alla lista dei desideri di molte persone.

Ho trascorso alcuni giorni a San Pedro de Atacama e sono qui per darvi i miei consigli! In questo post vi racconto tutto quello che c'è da sapere sulla visita al deserto di Atacama e a San Pedro de Atacama per la prima volta!

Come arrivare a San Pedro de Atacama?

La maggior parte delle persone arriva in aereo all'aeroporto di Calama o dalla Bolivia dopo aver fatto il tour di Uyuni. Entrambe le opzioni funzionano, basta controllare quale si adatta al tuo piano di viaggio.

Se arrivi all'aeroporto di Calama, ci vogliono ancora 1 ora e mezza di macchina per arrivare a San Pedro de Atacama. Non prendere in considerazione di soggiornare a Calama, perché molti dicono che non c'è niente da vedere e niente da fare. Ho noleggiato un'auto in anticipo e sono riuscito a ritirarla subito dopo essere arrivato in aereo.

Se non hai un'auto a noleggio, puoi prendere la navetta dall'aeroporto di Calama a San Pedro de Atacama. Ci vogliono circa 1 ora e 15 minuti e partono frequentemente non appena sono piene. Il prezzo è fisso e dovrebbe essere di 15.000 pesos (circa 18 euro). Se prenoti in anticipo, il prezzo è un po' più basso.

Come muoversi a San Pedro de Atacama?

San Pedro de Atacama è una destinazione famosa e i tour operator stanno facendo tutto il possibile per ricavarne il maggior numero di guadagni.

Questo rende il deserto di Atacama una destinazione costosa, e il motivo per cui molte persone lo saltano. Solo tre tour possono facilmente costarti tra $ 150 e $ 200 Euro. Se sei da solo, questo è ancora il modo migliore.

Se siete in più di una persona, la scelta migliore è noleggiare un'auto. A San Pedro de Atacama c'è solo un'agenzia chiamata West, ma non è la più affidabile ed è difficile prenotare online.

In alternativa, potresti noleggiare un'auto all'aeroporto di Calama, come ho fatto io. Le auto sono in ottime condizioni e accettano tutte le principali carte di credito.

Se noleggi un'auto, non scegliere la più piccola. Ci sono possibilità che tu vada su strade sterrate ed è più comodo in un'auto più grande. Ho noleggiato una Volkswagen T-Cross, un SUV di medie dimensioni, non 4WD.

Se il budget non è un problema, noleggerei un fuoristrada e mi divertirei un po' in fuoristrada!

Alcune compagnie affermano nei loro termini che non è possibile guidare su strade sterrate con l'auto a noleggio, quindi assicurati di conoscere i termini e le condizioni!

Visitare i siti turistici da soli

L'ente del turismo cileno sembra essere consapevole del fatto che i turisti noleggiano un'auto invece di prenotare tour costosi. In certi orari è vietato entrare in siti specifici senza un tour.

Non ho mai visto niente del genere in un altro Paese, e potrebbe essere per proteggere la zona dal turismo di massa o per danneggiarla.

Se hai intenzione di visitare un determinato luogo, chiedi sempre allo staff del tuo alloggio se è possibile andarci a quell'ora del giorno. Lo sapranno molto probabilmente perché si occupano di questo caso quotidianamente.

Connessione Internet a San Pedro de Atacama

San Pedro de Atacama è famosa per tante cose, ma non per la sua copertura internet. Il WiFi è solitamente debole ed è meglio affidarsi ai dati mobili. Questo funziona meglio in città, quindi se alloggi ai confini di San Pedro de Atacama il tuo segnale potrebbe essere ancora debole.

Ho comprato una scheda SIM Movistar a Santiago per circa 5.000 pesos, che mi dava 40 GB di dati per un mese. Il Cile potrebbe essere costoso, ma in termini di schede SIM erano molto economiche!

La connessione migliore a San Pedro de Atacama si trova in città e ho trovato copertura 5G nella maggior parte dei negozi per turisti e ristoranti.

Quando pianificare il tuo viaggio in Cile

La stagione di punta è l'estate cilena (da dicembre a febbraio). Se vuoi risparmiare qualche dollaro e avere temperature più miti, anche l'autunno (da marzo a maggio) e la primavera (da settembre a novembre) sono ottimi periodi per trascorrere dei giorni nel deserto di Atacama.

Noi ci siamo andati a fine febbraio e quando hanno detto che era alta stagione turistica, sono rimasto sorpreso. La folla non era niente in confronto, quindi alcuni posti li abbiamo visitati in bassa stagione! Il deserto di Atacama è davvero una gemma nascosta.

Dove alloggiare a San Pedro de Atacama

La città più comoda della regione è San Pedro de Atacama. È anche il posto in cui troverete la maggior parte delle opzioni per alloggiare per 6 giorni nel deserto di Atacama.

Durante il mio soggiorno a San Pedro de Atacama, ho soggiornato all'Hostal Campo Base. Il proprietario Rodrigo si prende molta cura dei suoi ospiti, inviando un sacco di promemoria vocali con informazioni sul soggiorno e la colazione è super buona. Se parti presto, ti preparano anche una piccola colazione da asporto.

Situato in posizione centrale, l'Hotel Desertica vi mette nel cuore dell'azione, con ristoranti, negozi e tour operator a pochi passi dal cancello principale. Dispone inoltre di un parcheggio privato custodito, così non dovrete preoccuparvi di lasciare la vostra auto in strada.

Mi sono imbattuto in Ckuri Atacama (80 Euro) doppia) online e questo è sicuramente il posto più bello che troverete a San Pedro. Hanno solo tre stanze ed è meglio se siete una coppia (sono solo doppie), ma includono tutte un bagno con doccia, un grande letto matrimoniale e una piccola zona pranzo con frigorifero, posate e piatti.

Se volete concedervi uno sfizio, non c'è hotel più lussuoso dell'eccezionale Nayara Alto Atacama

Se viaggi con amici o familiari, immagino che tu voglia soggiornare in una sistemazione privata. Ci sono innumerevoli opzioni a partire da circa 35 Euro. Consiglio di trovare il tuo posto tramite Booking.com, poiché hanno molte opzioni e molta flessibilità.

Consigli alimentari durante i viaggi su strada a San Pedro de Atacama

Ci sono innumerevoli ristoranti in città e nella maggior parte dei posti è possibile mangiare con circa 8.000 pesos, ovvero 9 euro.

Molti ristoranti propongono un menù fisso in cui si può gustare un antipasto e un piatto principale a un prezzo fisso, a volte anche il dessert!

Se fai gite di un giorno, prendi delle empanadas o dei panini da asporto. La maggior parte dei posti che visiti non avrà negozi o ristoranti. Porta molta acqua (più di quanta te ne serva) e abbastanza spuntini per almeno un giorno intero, nel caso in cui il tuo viaggio duri più del previsto.

Fotografia con drone a San Pedro de Atacama

L'ultima cosa che voglio menzionare è che San Pedro de Atacama e il Cile in generale sono diventati molto più severi nell'uso dei droni. La mappa DJI No Fly non conta le posizioni come zone vietate ai droni, ma vi consiglio di stare attenti se usarla o meno.

Innanzitutto, in alcuni punti c'è un vento forte, che rende molto difficile controllare il drone.

Oltre a ciò, è probabile che tu raggiunga altitudini elevate. Il tuo drone ti avviserà che stai volando sopra i 3.000 m e che probabilmente non funzionerà come quando sei a quote più basse. Le tue eliche devono lavorare di più a causa della minore densità dell'aria e la tua batteria potrebbe danneggiarsi usando un drone ad altitudini elevate.

Abbina il tuo viaggio a San Pedro de Atacama con le saline di Uyuni

Ultimo ma non meno importante. Dopo aver visitato il tuo viaggio a San Pedro de Atacama, puoi continuare verso le saline di Uyuni! È esattamente quello che ho fatto io, e lo consiglio vivamente.

Cosa devi sapere prima di andare nel deserto di Atacama

Il deserto di Atacama si trova nella parte settentrionale del Cile, vicino al confine con la Bolivia. È il deserto più alto del mondo e anche il più secco!

Situato a 2.408 metri di altitudine, è probabile che tu soffra di mal di montagna se non sei abituato ai cambiamenti di altitudine. Maggiori informazioni di seguito! Con l'alta quota, c'è meno atmosfera tra te e il sole. Anche se può fare caldo, è importante proteggersi dal riverbero luminoso. Cappelli, occhiali da sole e indumenti resistenti ai raggi UV sono un must!

La natura nel deserto di Atacama è altamente protetta, quindi praticamente ovunque tu vada dovrai registrarti, pagare una quota di ingresso e rimanere solo nelle aree segnalate. Molti luoghi popolari avranno anche delle persone in giro per garantire che le regole vengano rispettate.

Soldi

La valuta è il peso cileno (CLP), e le carte di credito sono ampiamente accettate. Se vuoi portare contanti da convertire in pesos, sono sufficienti cento o duecento Euro. Le uniche volte in cui avrai davvero bisogno di contanti sono per pagare i biglietti d'ingresso ai parchi nazionali, e anche in quel caso sono meno di 10 Euro a persona.

Lingua

Sapere un po' di spagnolo sarebbe molto utile per viaggiare nel deserto di Atacama. Consiglio vivamente anche di scaricare la versione offline dello spagnolo su Google Translate nel caso in cui si esca dal servizio e si abbia bisogno di comunicare.

La traduzione della conversazione sarà super utile in molte situazioni! Quando abbiamo noleggiato la nostra auto, l'impiegato non parlava affatto inglese, quindi abbiamo dovuto usare Google Translate per ottenere tutte le informazioni di cui avevamo bisogno.

Sicurezza

Secondo il concierge dell'hotel, San Pedro de Atacama è una delle città più sicure del Cile. Calama... non tanto. Il venditore dell'agenzia di autonoleggio ci ha detto di non lasciare l'auto incustodita se ci fermavamo per fare benzina o al supermercato.

Quindi, durante il tuo itinerario nel deserto di Atacama, assicurati di avere un posto sicuro dove parcheggiare (se non soggiorni in hotel, te lo consiglio 😁).

Suggerimenti per i viaggiatori con ansia nel deserto di Atacama

  1. Mal di montagna. Se non sei abituato alle alte quote, potresti provare un po' di mal di montagna. Negli ultimi anni, siamo stati a Quito, Denver e in Svizzera, oltre a tutte le altre volte in cui abbiamo volato, quindi nessuno di noi due ha provato molto disagio. Se temi che possa avere effetti su di te, ci sono alcune cose che puoi fare. Innanzitutto, bevi molta acqua prima di partire e continua a farlo mentre sei lì. La prima cosa che ci hanno chiesto l'agenzia di viaggi, la guida e il personale dell'hotel è stata se avevamo abbastanza acqua. Secondo, evita l'alcol appena prima di partire e i primi giorni mentre sei lì.
  2. Guidare. Finché noleggi un SUV 4x4, andrai benissimo in giro. Le strade sono vuote e larghe, con paesaggi epici in ogni direzione. Scarica la versione offline di Google Maps così avrai sempre le indicazioni per andare e tornare da dove devi andare. Oh, e non dimenticare di portare dell'acqua extra!
  3. Prenotazione anticipata per i parchi nazionali. La maggior parte dei posti in cui andrai richiede la prenotazione anticipata online. Se vai con un tour operator, lo faranno per te. Nota solo che la maggior parte non include il biglietto d'ingresso nei prezzi, quindi avrai bisogno di contanti per pagare lì.
  4. Acqua. Vi ho già convinti che dovete portare acqua con voi ovunque? L'acqua è una risorsa preziosa nel deserto e, con l'alta quota, la siccità e il caldo, vorrete berne più di quanto vi aspettiate. Non bevete l'acqua del rubinetto a San Pedro. All'Hotel Desertica (dove abbiamo soggiornato) avevano un distributore d'acqua per riempire le vostre borracce. Se il vostro alloggio non ce l'ha, fermatevi al negozio e prendete diverse bottiglie prima di andare da qualche parte.

4 giorni nel deserto di Atacama

Questo itinerario è principalmente per le persone che potrebbero guidare da sole. Se stai solo prendendo parte a tour organizzati, puoi prendere spunto su quali attrazioni puoi visitare prima di prenotare i tour. Le agenzie di viaggio faranno tutto l'accoppiamento e la combinazione per te.

Suggerimenti per questo itinerario

  • Sentiti libero di mescolare l'ordine dei giorni
  • Se si mescola l'ordine delle attrazioni in ogni data o si sostituisce un'attrazione elencata il giorno 1 con una del giorno 2, potrebbe essere necessario inserire tutte le attrazioni su Google Maps e assicurarsi che le distanze di guida siano accettabili.
  • Lascia le attrazioni ad alta quota per la fine, in modo tale che il tuo fisico si sia abituato all’altitudine.

Giorno 1

Arrivo + Esplora San Pedro de Atacama

Una volta arrivato all'aeroporto El Loa di Calama, dirigiti alle agenzie di autonoleggio appena fuori dal ritiro bagagli e ritira la tua auto. Se non hai già una bottiglia d'acqua piena, prendine una dal piccolo negozio in aeroporto prima di partire.

Il tragitto da Calama a San Pedro de Atacama dura circa un'ora, ma ci sono diversi punti panoramici lungo il percorso in cui vorrai fermarti per scattare delle foto.

Saprai che stanno arrivando quando vedrai delle rocce rosse epiche che sporgono dal paesaggio. Entrambi i punti di sosta sono sul lato destro della strada, il che li rende molto facili da raggiungere guidando verso San Pedro de Atacama.

Dopo aver lasciato tutto in hotel e sistemato le cose, è tempo di esplorare! Sebbene la città non sia enorme, ci sono alcuni angolini carini che non puoi perderti.

Il primo è una chiesa appena fuori Plaza de Armas, costruita durante il periodo coloniale spagnolo. È la seconda chiesa più antica del Cile! La piazza in sé è adorabile, con negozi e persone che ridono e suonano strumenti. Da lì, si ha una bella vista di uno dei vulcani che circondano la città. Toco, Lascar, Licancabur e Sairecabur sono tutti scalabili se sei pronto per una sfida fisica!

La strada principale dove si trovano ristoranti, divertimenti e tour operator è Caracoles. Se alloggi all'Hotel Desertica, è alla fine di questa strada.

Camminando lungo di essa, troverai di tutto, dal ceviche alla pizza agli hamburger da mangiare, così come gelaterie per soddisfare la tua voglia di dolce quando hai finito.

Se stai cercando ristoranti con opzioni senza glutine, ti consiglio Roots Cafe Pizza o Adobe. Sfortunatamente, non c'è molta varietà disponibile per gli amici celiaci. Consiglio vivamente di provare il Pil Pil ovunque, poiché ogni ristorante lo prepara in modo leggermente diverso. Io ne sono ossessionata e cercherò sicuramente come prepararlo a casa.

Giorno 2

Valle della Luna

Un'area con paesaggi lunari. Probabilmente una delle attrazioni più popolari nel deserto di Atacama. Devi acquistare i biglietti in anticipo. Il sito web è un po' lento ma tu continua a provare usando tutti i metodi (laptop, telefono, iPad ecc.).

Chiedi una mappa al centro visitatori. Fanno un buon lavoro nello spiegare cosa è un'escursione rispetto a cosa si può vedere dalla strada.

Aspettatevi di trascorrere qui circa 3 ore. Tuttavia, potreste trascorrere anche meno tempo se non fate alcune delle escursioni. Tutte le attrazioni tranne una (Mirador Piedra del Coyote) si trovano nella stessa zona. Il Mirador Piedra del coyote è meglio avvistato al tramonto.

Lagunas Escondidas de Baltinache

Una laguna salata con acqua turchese brillante nel bel mezzo del nulla. Il tragitto in auto non è dei migliori. Andate piano se guidate. Col senno di poi, avrei dovuto prenotare un tour organizzato per questo. I tour durano circa 5 ore (andata e ritorno)

I biglietti possono essere acquistati in loco.

Yerbas Buenas - Petroglifi.

Forse i luoghi meno visitati di questa lista di cose da fare nel deserto di Atacama, Valle del Arcoíris (biglietto d'ingresso 5.000 CLP) e i vicini petroglifi di Yerbas Buenas (biglietto d'ingresso 5.000 CLP) sono altri due posti che consiglio vivamente, soprattutto se avete noleggiato un'auto.

La prima tappa saranno i petroglifi, dove una serie di affioramenti rocciosi ospitano incisioni che hanno lasciato immagini in rilievo di guanachi, volpi, uomini e sciamani a gambe incrociate.

È il sito migliore per ammirare le pitture rupestri dell'intera regione e non è difficile capire come queste incisioni siano state così ben conservate: la forte aridità del deserto è perfetta per mantenere le cose al loro posto. Quando si ammirano queste incredibili incisioni, vale la pena considerare i gruppi indigeni che sono sopravvissuti in un luogo così ostile.

La prossima è Valle del Arcoíris (Rainbow Valley): un arazzo di rocce multicolori dal nome appropriato che si snoda attraverso una serie di colline nel bacino del fiume Río Grande. Sono tinte di verde menta, rosso polvere e persino spruzzi di bianco, causati, senza dubbio, dal contenuto minerale della roccia.

Siamo arrivati ​​al tramonto e le ombre proiettate sulla valle hanno aggiunto un ulteriore senso di magia. Non abbiamo visto altri turisti durante la nostra visita: se volete trovare cose da fare nel deserto di Atacama lontano dal sentiero dei gringo, allora un viaggio nella Valle del Arcoíris fa sicuramente al caso vostro.

Rainbow Valley - Valle dell'arcobaleno

Abbiamo tutti visto le foto della Rainbow Mountain in Perù su Instagram. Ma nel deserto di Atacama, c'è un'intera valle che puoi esplorare! Gli stessi minerali che danno alla Rainbow Mountain il suo aspetto striato dipingono la Rainbow Valley di incredibili tonalità.

Mentre segui il sentiero, sfumature di rosso, viola, verde e bianco si fondono e si separano per darti un'atmosfera fuori dal mondo.

Abbiamo fatto un tour organizzato per questo dopo aver letto quanto fosse difficile trovare i petroglifi online. Fidatevi quando dico che non è difficile. Dovreste sognare a occhi aperti mentre guidate per perdervi la città e l'ingresso. Inoltre è una roccia gigantesca che in un certo senso sporge dal paesaggio circostante.

Saltate il tour e fate la Rainbow Valley e i petroglifi da soli, così potrete dedicare più tempo a scattare foto e ad apprezzare le meraviglie della natura!

Giorno 3

Oggi percorrerete lunghe distanze in auto. Iniziate presto. Il mio consiglio è di prendere il primo slot di tempo per Lagunas Altiplánicas.

Lagune Altiplaniche

Il secondo giorno di questo itinerario di 3 giorni nel deserto di Atacama inizia a Lagunas Altiplánicas. Lagunas Altiplánicas è composta da due lagune sorelle chiamate Miscanti e Miniques. Le scene qui sono così tranquille ma anche molto drammatiche. Ho particolarmente amato tutti gli animali che pascolavano lì intorno.

Le prenotazioni per Lagunas Altiplánicas e la prossima attrazione (Piedras Rojas), devono essere effettuate in anticipo su questo sito web.

Devi poi andare a ritirare i biglietti al villaggio di Socaire 1 ora prima dell'orario selezionato sul sito web per la tua visita.

Piedras Rojas - Pietre Rosse

Ci vogliono due ore intere per raggiungere Piedras Rojas da San Pedro, ma devi fermarti a Socaire un'ora prima dell'orario di ingresso per il check-in prima di proseguire per il parco nazionale.

In pratica, partirai da San Pedro due ore prima del tuo orario di ingresso, poi ti fermerai a Socaire per ritirare i documenti e poi continuerai. Devi prenotare online in anticipo e ti consiglio di farlo il prima possibile perché si riempie rapidamente.

E per una buona ragione! Piedras Rojas è stato il mio posto preferito in assoluto mentre eravamo lì.

A 4.200 metri sopra il livello del mare, l'aria è sottile e fredda, ma ti mancherà il fiato per un motivo completamente diverso.

Dalle splendide rocce rosse in contrasto con il bianco brillante e il blu di una laguna salata alle montagne ondulate, non c'è un angolo di Piedras Rojas che ti lasci con il fiato sospeso. Non ne avevo mai abbastanza!

bbiamo prenotato un orario per le 13:00 per assicurarci di avere abbastanza tempo per arrivare da San Pedro, ma questo ci ha lasciato molto poco tempo per fermarci e apprezzare tutto.

Il parco Piedras Rojas chiude alle 16:00, quindi devi essere fuori da Piedras Rojas e dalle Lagunas prima di allora. Consiglierei sicuramente di andarci prima nel corso della giornata perché non farà caldo, anche se vorrai comunque coprirti contro i raggi UV aggiunti del sole.

Laguna Chaxa

Quando si tratta dei residenti amanti dell'acqua più famosi della regione, i fenicotteri, c'è un posto dove andare. Laguna Chaxa (7:00-18:00 tutti i giorni, 14.000 CLP adulti, 9.000 CLP bambini biglietto d'ingresso) è una delle migliori destinazioni per avvistare i fenicotteri nel deserto di Atacama, poiché ospita grandi colonie di tutte e tre le specie dell'altiplano: James, andino e cileno.

Si trova all'interno della Reserva Nacional Los Flamencos (Riserva nazionale Los Flamencos) e del vasto Salar de Atacama, che si estende a sud di San Pedro de Atacama per oltre 100 chilometri ed è la terza distesa salata più grande del mondo.

Si è formato da depositi d'acqua provenienti dalle Ande che si sono raccolti in questo bacino naturale ed sono evaporati, lasciando una crosta di sale; bisogna tenere presente che il sedimento, sporco e simile a corallo morto, è decisamente meno impressionante di El Salar de Uyuni, la distesa salata più grande del mondo, oltre il confine con la Bolivia.

Il momento migliore per vedere i fenicotteri a Laguna Chaxa è quando sono più attivi. All'alba, li vedrai impegnati a leccare l'acqua per le alghe, ma qualunque sia l'ora del giorno, troverai questo lago perfetto per le foto, con i loro corpi rosa riflessi nell'acqua su uno sfondo di montagne color pastello.

Tour di osservazione delle stelle

Grazie all'assenza di inquinamento luminoso e alla media di 330 notti limpide che la regione registra ogni anno, il deserto di Atacama è uno dei posti migliori al mondo per ammirare il cielo notturno.

Non solo potrai vedere varie costellazioni visibili dall'emisfero australe, ma avrai anche una forte possibilità di vedere la Via Lattea in tutto il suo splendore. Per le migliori opportunità, scoprirai che le condizioni più favorevoli per osservare le stelle sono tra ottobre e novembre; evita gennaio e febbraio, che possono vedere tempeste elettriche e nuvole, e agosto e settembre, quando i forti venti causano tempeste di polvere.

La maggior parte dei tour inizia intorno alle 20:00, il che lascia un sacco di tempo per attività come lo sandboarding nelle prime ore del giorno. Si protraggono fino a tarda notte, quindi non pianificare qualcosa di folle la mattina dopo!

Giorno 4

Il terzo giorno è una partenza anticipata per vedere i geyser, ma è anche uno dei miei preferiti in questo itinerario di 3 giorni nel deserto di Atacama. Ci sono anche un sacco di attrazioni divertenti e rilassanti in programma per oggi!

Geyser del Tatio

Con 80 geyser attivi su 10 chilometri quadrati, il campo di geyser El Tatio (tutti i giorni dalle 5:00 alle 17:00, biglietto d'ingresso di 10.000 CLP) è il terzo più grande al mondo e, a 4.320 metri di altitudine, è anche il più alto.

Svegliarsi prima dell'alba è il prerequisito per ammirarli al massimo della loro fotogenicità, e vale la pena affrontare il faticoso viaggio di due ore su una strada sterrata.

Perché è un'attrazione mattutina? Perché l'attività geotermica tende a diminuire con il passare del giorno. Quindi la tua migliore possibilità di vedere i geyser in azione è al mattino presto.

Se si calcola bene il momento, mentre la luce dell'alba satura il cielo notturno, le fumarole (vapore dei geyser) sono visibili mentre fuoriescono dalla terra in enormi colonne gonfie, alcune delle quali possono raggiungere i sei metri di altezza. Se si arriva troppo tardi, il vapore non contrasta in modo così evidente, rendendolo meno impressionante.

L'attrazione principale è il vapore che zampilla, ma anche la fauna selvatica è abbondante e più osservabile dopo che il diluvio di turisti se n'è andato. Vigogne, viscacce, volpi andine e uccelli come i gabbiani andini, gli averle tiranni dal becco nero e il fringuello della Sierra dal cappuccio nero di colore giallo brillante si trovano qui.

C'è anche un bagno termale rustico che viene riscaldato dai geyser, anche se a una temperatura più fredda. L'acqua calda arriva attraverso pozzi sul fondo della piscina, il che significa che l'acqua non ha una temperatura costante, né l'aria ambiente è particolarmente calda.

Portate con voi molti vestiti caldi per dopo la nuotata e copritevi bene, perché prima dell'alba le temperature sono ben al di sotto di 0°C.

Sorgenti termali di Puritama

Il deserto di Atacama non è noto per le sue temperature fresche durante il giorno, quindi potresti rimanere sorpreso nello scoprire che una delle cose più popolari da fare qui è visitare una serie di sorgenti termali naturali nel Rio Puritama, a 30 minuti di auto a nord di San Pedro de Atacama.

Le otto sorgenti termali cristalline delle Termas de Puritama (9:00-13:30, 14:30-18:00 tutti i giorni, 35.000 CLP adulti, 17.000 CLP bambini, prenotazione anticipata) hanno temperature comprese tra 25°C e 30°C, con presunti effetti benefici per reumatismi e artrite dovuti all'elevata concentrazione di solfato di sodio. Tuttavia, quando la temperatura dell'aria è calda, possono risultare tutt'altro che rinfrescanti.

Le piscine sono disposte in sezioni graduate della valle e collegate da piccole cascate. Ogni piscina è accessibile tramite una passerella di legno. Il biglietto d'ingresso è alto e vi dà tre ore nelle piscine; quindi vale la pena di trascorrere un'intera mattinata o pomeriggio per ottenere il valore dei vostri soldi, oppure arrivare per la nuotata al tramonto alle 17.30.

Lagunas Cejar e Piedras

Andare nello spazio potrebbe non essere un'opzione per la maggior parte di noi, ma se vi state chiedendo cosa si prova a essere senza peso, allora andate a Laguna Cejar (15.000 CLP per gli adulti, 5.000 CLP per i bambini, dalle 9:00 alle 12:00 aperto al pubblico; dalle 14:00 alle 17:00 aperto ai gruppi turistici; chiuso il martedì; prenotare in anticipo).

Questa dolina ha una concentrazione di sale del 28 percento, il che significa che quando entri, puoi galleggiare senza peso. L'acqua è fredda, ma è rinfrescante nel caldo torrido del deserto e la sensazione di ondeggiare sulla superficie di questo lago tranquillo vale più che il disagio.

Ho amato ogni secondo di questo... beh, ogni 1200 secondi, perché 20 minuti è il tempo massimo consigliato da trascorrere qui a causa dell'elevato contenuto di sale.

Tieni presente che le sostanze chimiche contenute nelle creme solari hanno danneggiato il fragile ecosistema dell'acqua, quindi non ti è consentito entrare in acqua se hai sostanze chimiche sulla pelle. Quindi, fai attenzione a quanto tempo trascorri in acqua per evitare scottature.

Laguna Tebinquinche e Ojos del Salar

A pochi minuti dalle due lagune precedenti si trovano Laguna Tebinquinche e Ojos del Salar. Laguna Tebinquinche è una laguna blu lattea circondata da saline. La laguna è un sito molto suggestivo con viste di un vulcano sullo sfondo e persino uno o due fenicotteri in primo piano.

È un altro sito popolare per guardare il tramonto, ma l'orario di chiusura è intorno alle 5, quindi potresti dover arrivare presto e semplicemente gironzolare. C'è un sentiero che ti porta lungo la riva della laguna.

Gli Ojos del Salar sono due piccole piscine gemelle che assomigliano a degli occhi e sono perciò chiamate gli occhi del sale. Le puoi vedere sulla strada per la Laguna Tebinquinche.

Considerazioni finali sul deserto di Atacama, Cile

Vi ho già convinti a visitare il deserto di Atacama? Mentre alcune persone potrebbero scegliere di trascorrere qui qualche giorno, io amo viaggiare lentamente e lasciare che l'atmosfera di un posto si sedimenti.

Il deserto di Atacama è sicuramente in cima alla mia lista dei posti preferiti in cui sono mai stato!

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.