Assuan Egitto
Cosa vedere ad Assuan

14 cose da fare ad Assuan in Egitto

Assuan era, senza dubbio, la mia città preferita in Egitto. La temperatura potrebbe essere diventata più calda vicino alla Nubia, ma stavo amando ogni secondo di questa oasi sul fiume Nilo.

Assuan è una tappa obbligata per tutti i viaggiatori che si avventurano qui e ci sono molte cose da fare ad Assuan che sono davvero fantastiche.

Luxor era conosciuta come Tebe nell'antico Egitto e fungeva da capitale del Nuovo Regno. Aswan, o Swenett, era la frontiera meridionale dell'Egitto faraonico al confine con il Sudan, allora noto come Medjay.

Le cave di Assuan sono state utilizzate anche per produrre molte delle statue e dei templi antichi che possiamo vedere qui oggi, tra cui Philae ad Assuan e gli obelischi nei templi di Luxor.

La moderna Assuan è anche una città fiorente grazie al commercio sudanese e famosa per la controversa costruzione della diga di Assuan. Ciò ha svolto un ruolo importante nel fermare le inondazioni annuali del Nilo che avrebbero causato la distruzione della città di Assuan.

Quindi, aggiungi al mix il fatto che puoi fare una visita ad Abu Simbel da Assuan ed è il luogo perfetto su cui basarti per alcuni giorni di visite turistiche. Storia, cultura, shopping: cosa volere di più?!

Prima di partire per questo viaggio, consiglio vivamente di acquistare il Frasario Italiano-Arabo su Amazon.it che vi sarà molto utile durante il tuo viaggio in questa magnifica nazione.
È ricco di tutte le parole e le frasi essenziali di cui avrai bisogno e ti aiuterà in ogni situazione: dalla ricerca di una camera d'albergo, per ordinare un piatto al ristorante oppure per chiedere informazioni turistiche, questo frasario tratta quasi tutte le situazioni che potresti incontrare durante il tuo viaggio.

Queste sono le migliori cose da fare ad Assuan!

Cose che devi sapere prima di visitare Assuan e l'Egitto

L'Egitto è un paese prevalentemente islamico ed è importante vestirsi con rispetto e comprendere la cultura locale. Il clima è anche caldo, sabbioso e aperto nel deserto, quindi è necessario mettere in valigia indumenti leggeri e traspiranti che ti coprano.

Le migliori cose da fare ad Assuan da non perdere!

1. Prendi una barca per il romantico Tempio di Philae

Di tutto ciò che ho visto nella città di Assuan, il tempio di Philae mi ha davvero incuriosito e mi ha conquistato!

Voglio dire, cosa potrebbe esserci di meglio di un misterioso tempio antico su un'isola a cui puoi accedere solo in barca?! Sembrava una vera avventura e ha anche placato la mia sete di storia dell'antico Egitto.

Nell'era faraonica, quando furono costruiti molti dei templi di Luxor, era una forza di confine meridionale contro il Sudan, che allora era conosciuto come Medjay.

In epoca greco-romana, ovvero quando c'erano la più famosa Cleopatra VII e Alessandro Magno, il tempio fu costruito sull'isola di Philae in onore della dea Iside e di Hathor. Per questo è soprannominato il Tempio dell'Amore.

Questo tempio è stato l'ultimo costruito e utilizzato per l'antica religione egizia e puoi vedere anche gli ultimi geroglifici scolpiti qui!

Dovrai prendere una barca per il tempio di Philae dal molo dei traghetti, che è inclusa nel prezzo del biglietto del tempio di £ 150 EGP. Tuttavia, sono previste mance per il conducente.

La fotografia è gratuita e consiglierei di arrivare presto per evitare la folla. Il tempio è aperto dalle 6:00 alle 17:00 e direi che prima puoi arrivare qui, meglio è prima dei gruppi di turisti.

2. Guarda lo spettacolo di luci e suoni al Tempio di Philae

Se stai cercando qualcosa da fare la sera ad Assuan, allora puoi visitare il tempio di Philae di notte per lo spettacolo di suoni e luci!

Non sono riuscito a farlo mentre stavo imbarcandomi sulla mia crociera sul Nilo, ma deve essere fantastico vederlo tutto illuminato.

Come per tutti gli spettacoli di suoni e luci in Egitto, di solito ci sono due spettacoli in una notte. Uno in inglese e un altro in una lingua diversa che cambia ogni giorno. Le cuffie sono fornite se hai bisogno di una traduzione. Questi hanno anche bisogno di un numero minimo di persone che si presentino per aver luogo.

3. Scopri l'alta diga di Assuan

Ogni anno ad Assuan, la città subiva la distruzione con le inondazioni annuali del Nilo.

L'inondazione del Nilo si verificava ogni anno a partire dal 15 agosto per due settimane nel suo ciclo naturale.

Sebbene questo avesse un ruolo importante nell'antico Egitto nel fornire acqua ai raccolti e alla comunità, all'inizio del XX secolo avrebbe distrutto le case, portato via vite umane e preservato i templi con sé.

Gli inglesi, quando avevano il controllo dell'Egitto, iniziarono gli sforzi per trattenere l'inondazione con la diga di Assuan che fu completata nel 1902. Era la più grande diga del mondo a suo tempo e niente di simile era mai stato tentato prima.

4. Visita l'antica isola Elefantina

Una visita alla storica Isola Elefantina dovrebbe rientrare in qualsiasi guida alle 14 cose migliori da fare ad Assuan, e io non farò eccezione. 

L’isola Elefantina è una piccola isola di fronte alla città di Assuan sul Nilo. Elefantina è il nome greco di Abu nell'antico Egitto. Ha svolto un ruolo importante nel commercio dell'avorio.

Qui puoi vedere un grande tempio dedicato a Khnum il dio Ram. Sono inoltre presenti vari santuari e tombe rupestri appartenenti ai Nobili di questa città.

Oggi è il sito di due villaggi nubiani Siou e Koti. I turisti possono visitare l'isola Elefantina per visitare siti antichi e per soggiornare e visitare il Mövenpick Resort Assuan che è l'unico resort dell'isola.

Si raccomanda alle donne di indossare abiti tradizionali durante le visite turistiche sull'isola Elefantina, mentre nel resort non è necessario.

Vedi il Nilometro

Uno dei siti archeologici più affascinanti che puoi visitare sull'Isola Elefantina è quello del Nilometro.

Questa è una delle cose migliori da fare ad Assuan perché vedrai in prima persona quanto fossero ingegnosi gli antichi egizi e anche quanto dipendessero dal fiume Nilo.

Il fiume era una fonte di vita per gli antichi egizi, quindi hanno ideato il Nilometro come un modo per misurare e monitorare i cambiamenti del livello dell'acqua durante tutto l'anno.

I gradini di pietra conducono sottoterra, dove vedrai gli antichi segni che sono stati usati fino all'era moderna dalla gente del posto.

5. Fai un giro in feluca sul Nilo

Un oggetto degno di nota in sé, fare un giro in feluca sul Nilo deve solo essere fatto. Non c'è niente di meglio che galleggiare lungo il fiume al tramonto con la brezza calda tra i capelli.

Una feluca, a differenza delle barche a motore, è tradizionalmente in legno e completamente manovrata a mano. Questo di solito significa che ci sono due ragazzi che aiutano a manovrare la barca e a farla salpare.

Sono super divertenti ma non se devi andare ovunque in fretta! Nessuna brezza = Nessuna navigazione. Quindi, preferirei prenderne uno solo per alcune viste panoramiche piuttosto che un mezzo per spostarmi.

6. Curiosa nella suite di Agatha Christie all'Old Cataract Hotel

Quando ho saputo che avrei visitato Assuan, c'era solo un hotel in cui sapevo di voler soggiornare. Il Sofitel Legend Old Cataract. È un resort iconico sul Nilo e perfetto per gli amanti della storia!

Come ho detto prima, Agatha Christie si è trasferita qui per un anno nel 1937 per scrivere il suo famoso romanzo Assassinio sul Nilo. 

La sua scrivania originale e la sedia di vimini dove era solita contemplare i capitoli del suo libro sono nell'atrio. L'hotel offre anche un tour a piedi gratuito ogni giorno che ti permette di curiosare nella sua suite!

Era una bellissima stanza con interni straordinariamente sontuosi e la vista più incredibile del Nilo e dell'isola Elefantina di fronte. Non perderti!

L’Old Cataract Hotel è uno degli hotel più antichi di Assuan, costruito nel 1899 da Thomas Cook. 

7. Goditi la cena nel classico ristorante 1902

Se non risiedi all'Old Cataract Hotel di Assuan, allora una cena al famoso ristorante 1902 potrebbe fare al caso tuo.

È stato aperto e inaugurato da Winston Churchill in passato e oggi è probabilmente uno dei ristoranti più belli in cui abbia mai mangiato.

Mentre cammini negli enormi archi moreschi attirerai la tua attenzione insieme ai bellissimi lampadari e lanterne a stella che pendono dal soffitto.

Il suono del pianista dal vivo riempie l'aria e verrai bevuto e cenato con stile.

Ha un'illuminazione romantica all'interno, quindi ti verrà offerto un menu di cucina tipicamente francese con una luce soffusa.

La prenotazione è consigliata ed è un rigoroso codice di abbigliamento formale. Gli uomini dovranno indossare giacche.

8. Visita l'obelisco incompiuto

Nell'antico Egitto, le cave di Assuan erano il luogo in cui venivano realizzate molte delle strutture dei templi che possiamo vedere oggi.

Queste cave furono utilizzate anche molto tempo dopo che gli antichi egizi non erano più una civiltà.

Erano notoriamente gestiti dagli antichi greci in epoca greco-romana e sono ancora utilizzati fino ad oggi.

L'obelisco incompiuto ha più di 3.500 anni ed è un importante sito storico in quanto ci ha permesso di studiare come gli antichi egizi fossero in grado di realizzare queste enormi strutture. A mano e molto prima di qualsiasi tipo di macchina industriale.

Gli antichi egizi scolpivano l'enorme forma dalla roccia e la martellavano con sfere di pietra per appianare l'obelisco. Quindi posizionavano la legna tra le fessure usando l'acqua per liberarla dal terreno.

Il legno bagnato si espanderebbe permettendo loro di sollevarlo. Ma, nel caso dell'obelisco incompiuto, c'era una crepa nella roccia che lo rendeva inutilizzabile. Quindi, è stato abbandonato.

9. Cena nell'edificio più alto di Assuan

Il Panorama Bar and Restaurant di Mövenpick vanta una vista a 360 gradi sul Nilo ed è il ristorante più alto di Assuan!

La vista è mozzafiato, soprattutto di notte quando puoi vedere tutte le luci scintillanti della città e sul Nilo.

Non è il posto più economico dove mangiare per cena qui ad Assuan, ma fanno anche un High Tea qui se è più il tuo genere.

Ho anche ricevuto un delizioso libro di cucina dal capo cameriere come regalo che conteneva tutti i tipi di ricette infuse di cioccolato Mövenpick.

10. Fai una gita di un giorno ai templi di Abu Simbel

Di tutti i templi che ho visto in Egitto, questo mi ha davvero tolto il fiato ed è diventato il mio complesso di templi preferito numero uno!

I templi di Abu Simbel furono costruiti per celebrare Ramses II. Il Grande Tempio di Ramses II fu costruito per ricordare la sua vittoria nella battaglia di Kadesh.

Il tempio più piccolo fu costruito in onore di sua moglie Nefertari e Hathor. Queste statue sono una meraviglia e ci sono voluti più di vent'anni per essere costruite, poiché sono state scolpite nelle scogliere nubiane.

La cosa ancora più sorprendente è che la maggior parte di entrambi questi templi rimane ancora intatta. La facciata dei colossi del Grande tempio è alta più di 27 metri e le statue superano i 20 metri.

11. Vai a comprare l'oro

Assuan è il luogo più popolare per acquistare oro a 18 carati per la sua purezza e quantità. L'oro è venduto in molti posti in Egitto e rispetto all'Occidente, i prezzi sono un vero affare!

Un gioiello comune è il cartiglio d'oro personalizzato con il tuo nome aggiunto in geroglifici. Sono dei ricordi davvero belli ma attenzione alle truffe! 

Ecco alcuni dei migliori consigli per l'acquisto di oro in Egitto;

  • Vai in un magazzino o in un rivenditore autorizzato dal governo, non al mercato
  • Controlla sempre il prezzo dell'oro a 18 carati per grammo per quel giorno (è circa 550 EGP / $ 30 USD al grammo)
  • Assicurati di vedere il pezzo che viene pesato davanti a te
  • Converti tu stesso il tasso di conversione dell'euro per ricontrollare

12. Un profumo su misura

Assuan è anche conosciuta come un luogo popolare per la produzione di oli essenziali come la menta e l'eucalipto. Inoltre, forniscono ingredienti per profumi popolari come Chanel, Hugo Boss e Christian Dior.

Fondamentalmente, puoi acquistare lo stesso prodotto qui senza il costo del marketing o la bottiglia di fantasia! Li chiamano semplicemente con nomi diversi come "Regina Cleopatra" e "Tutankhamon".

Sono andato al palazzo dei profumi di Tuthmose dove abbiamo avuto l'opportunità di annusare diversi oli essenziali e profumi. Ognuno di noi ha ricevuto un massaggio gratuito; signore in una stanza, uomini nell'altra!

13. Visita i villaggi nubiani

Questa è una popolare attrazione turistica al giorno d'oggi per avere una fetta della vita nubiana e per scattare foto con le loro case colorate nei villaggi.

Personalmente non ho partecipato a questo tour perché ero bloccato per il tempo e piuttosto malato mentre ero ad Assuan. Ma soprattutto, non potevo essere sicuro che questo tour restituisse davvero qualcosa al popolo nubiano ed ero un po' moralmente lacerato.

Certo, starebbe benissimo sul mio feed di Instagram, ma cosa sto imparando e aiuterei qualcuno visitandolo? È sempre importante essere consapevoli quando si viaggia e quindi ecco alcuni suggerimenti per fare un tour del villaggio nubiano;

  • Se partecipi a un tour di gruppo, chiedi sempre se parte del denaro che paghi per andare verrà dato direttamente agli abitanti del villaggio e alla loro comunità.
  • Sii rispettoso del luogo e chiedi prima di fotografare le persone o di sederti sulle loro case
  • Molto probabilmente ti verrà chiesto di dare loro la mancia, il che è giusto
  • Questo potrebbe / potrebbe non essere un posto che vorresti visitare a causa della manipolazione di coccodrilli e prodotti di coccodrillo realizzati qui. Vedrai un sacco di arazzi.
  • Ricordati di vestirti in modo conservativo, soprattutto le donne

14. Scopri la storia nubiana nel museo

Il Museo Nubiano è uno dei musei più notevoli che puoi visitare in Egitto. Assuan è meglio conosciuta per la sua ricca cultura e il legame con l'antico regno nubiano. Questo è uno dei posti migliori per conoscere meglio il popolo nubiano antico e moderno e il loro modo di vivere. 

Il Museo Nubiano di Assuan si tuffa nella storia del popolo nubiano e contiene una serie di manufatti, tra cui artigianato e opere d'arte. Ci sono anche monumenti da visitare, come una collezione di statue di Ramses II e altri faraoni. 

Costruito nel 1997, ha tre piani di antichità dall'era faraonica e ti porta in un viaggio in questa parte complessa e unica del mondo.

Proprio dietro il museo si trova il cimitero fatimide, dove potrai fare un tour di una collezione unica di tombe a cupola del periodo fatimide.

Come raggiungere Assuan in Egitto

La maggior parte dei turisti si reca ad Assuan dopo averne avuto abbastanza della frenetica capitale del Cairo e delle piramidi di Giza.

Oppure, dopo aver esplorato Luxor, l'epicentro dell'antico turismo egiziano, che si trova a quattro ore a nord da qui. Ci sono molti modi per viaggiare in Egitto per tutte le tasche;

Come raggiungere Assuan in aereo

Ci sono molti voli giornalieri dal Cairo e Luxor all'aeroporto di Assuan Daraw Egyptair è di gran lunga la flotta più grande con collegamenti attraverso l'Egitto e il Medio Oriente.

Hanno anche una generosa franchigia bagaglio di 23 kg, quindi molto più spazio per lo shopping! I voli interni sono convenienti e non necessariamente rompono la banca. Uso sempre Google Flights per ottenere le migliori offerte.

Come raggiungere Assuan in treno

Il viaggio in treno tra Il Cairo e Assuan è di circa 10-14 ore su un treno turistico di lusso notturno. Ho sentito che è tutt'altro che lussuoso, ma è economico e fa risparmiare una notte in alloggio.

Puoi controllare il sito web delle ferrovie egiziane per maggiori informazioni

Come raggiungere Assuan in autobus

Il viaggio in autobus è il modo più economico per viaggiare e puoi ottenere un servizio notturno dal Cairo a Luxor per circa £ 200EGP. Da lì, è un breve viaggio in treno per Assuan.

Viaggia ad Assuan con una crociera sul Nilo

Se stai partendo per una crociera sul Nilo da Luxor, probabilmente finirai il tuo viaggio ad Assuan.

Oltre ai siti organizzati dai gruppi turistici, ci sono molte altre cose da vedere!

Consiglio vivamente di trascorrere un giorno o due ad Assuan al termine della crociera. Oppure, se stai iniziando il tuo tour qui, il divertimento è appena iniziato!

Come spostarsi ad Assuan

Visita Assuan in taxi

Alcuni dei siti di Assuan sono piuttosto distanti tra loro e non c'è ancora Uber ad Assuan, quindi dovrai contrattare e organizzare con un'auto privata.

Ad esempio, la diga di Assuan si trova a 20 chilometri dalla città principale. Quindi, consiglierei di noleggiare un'auto attraverso il tuo hotel o per strada per portarti in giro per i siti principali.

Se sei diretto ad Abu Simbel, questa è anche l'opzione che consiglierei rispetto a un autobus turistico. Ma questa è solo la mia preferenza.

Prendi una barca per i siti di Assuan

Alcune delle attrazioni di Assuan come l'isola Elefantina, i villaggi nubiani, il Mövenpick e il tempio di Philae richiedono tutte una barca per vederle.

La maggior parte degli hotel sul Nilo ha il proprio molo dove è possibile negoziare con i conducenti di barche per un passaggio. Sempre contrattare e concordare un prezzo prima di salire.

Le gite in barca in feluca sono fantastiche se hai molto tempo, poiché richiedono vento per navigare velocemente, queste sono completamente manovrate a mano.

Le barche a motore sono un'opzione più conveniente poiché vanno molto più veloci! Quando ero a Luxor, ho noleggiato una barca ma non ci siamo mossi per mancanza di vento.

Cose da fare ad Assuan Egitto: consigli pratici per il tuo viaggio

Vale la pena visitare Assuan? 

Sì! Assuan è piena di attrazioni da esplorare ed è un'ottima base per una gita di un giorno ad Abu Simbel. È anche abbastanza diversa da città come Il Cairo e Luxor, quindi crea un bel contrasto durante il tuo viaggio in Egitto

Quanto tempo dovrei rimanere ad Assuan? 

Due o tre giorni sono sufficienti per vedere la maggior parte delle attrazioni di Assuan e delle aree circostanti.

Periodo migliore per visitare Assuan

Il periodo migliore per visitare Assuan va da ottobre ad aprile. Questo è quando il clima è relativamente mite e ci sono meno folle, quindi puoi goderti appieno tutti i luoghi e le attività. 

Dove alloggiare ad Assuan

L'hotel Sofitel Legend Old Cataract

La mia scelta preferita personale che si è fatta strada nella lista del mio hotel preferito in Egitto.

Fu costruito nel 1899 durante l'età d'oro dell'egittologia e ha visto passare molti personaggi famosi tra cui Winston Churchill.

Per le date e le tariffe disponibili al Sofitel Legend Old Cataract vedi qui

Oggi l'Old Cataract ha lo status di Sofitel Legend ed è un resort di lusso a 5 stelle. Puoi prenotare in una camera affacciata sul Nilo o sul giardino e la sua grandiosità da parete a parete. L'hotel ha ancora molto fascino antico mescolato con i nuovi interni freschi.

Agatha Christie ha soggiornato all'hotel Old Cataract nel 1937 per un anno per scrivere il suo famoso romanzo Assassinio sul Nilo

Il Mövenpick Resort Assuan

Il Mövenpick è un altro resort a 5 stelle più economico ad Assuan e l'unico hotel di lusso sull'Isola Elefantina! Devi prendere una barca dal molo per arrivare qui, il che lo rende un benvenuto ancora più eccitante.

C'è un'ala vecchia e una nuova di questo hotel. Alcune camere hanno una vista sul Nilo, alcune una vista parziale e altre no. Le camere erano boutique e molto confortevoli.

Avevo anche due balconi ed era una vista mozzafiato sul Nilo per un caffè mattutino quando mi sono svegliato!

C'è una piscina, un'enorme colazione a buffet gratuita e puoi cenare nel ristorante più alto di Assuan per cena.

Per le date e le tariffe disponibili al Mövenpick Resort Assuan vedi qui

Pyramisa Island Hotel Assuan (Fascia media)

Il Pyramisa Island Hotel è un accogliente resort vicino al centro di Assuan. Ha i giardini più belli e impressionanti viste panoramiche sul fiume Nilo e sulla città. 

Le loro camere sono superbamente spaziose e dispongono di tutti i comfort necessari per un soggiorno confortevole. 

Per le date e le tariffe disponibili al Pyramisa Island Hotel Assuan vedi qui

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai Assuan, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Da non perdere una visita ad Assuan in Egitto

Assuan è stato un tale sogno da visitare, in realtà è diventata la mia città preferita in Egitto e vorrei solo aver trascorso più tempo lì!

C'è molto altro da fare oltre a quello che ho menzionato qui, quindi assicurati di prenotare in tempo sufficiente per girovagare.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.