Antibes
Antibes: un viaggio nella bellezza della costa francese

Cosa vedere ad Antibes: la guida utile

Vivere ad Antibes per un mese quest'estate è stato il momento clou assoluto del mio anno sabbatico.

Ho desiderato vivere in questa affascinante cittadina sin dalla prima volta che l'ho visitata durante una gita di un giorno nel 2017.

C'è qualcosa che mi ha attirato immediatamente e mi ha fatto sentire come se fossi a casa.

Le persone sono amichevoli, le strade sono adorabili, il cibo è delizioso (soprattutto il gelato) e ha una delle migliori spiagge della riviera.

Durante il mio mese in città, ho fatto così tanti amici per tutta la vita con cui ho rapidamente stretto un legame con la nostra opinione condivisa che questo è il posto più magico del mondo.

In effetti, di tutte le città in cui ho vissuto, ce ne sono solo due per cui ho pianto di andarmene: New York City e Antibes.

Di seguito troverai le cose migliori da fare ad Antibes. Che tu stia visitando per una gita di un giorno o per qualche giorno, il mio più grande consiglio è di non saltare il gelato. È davvero il migliore che abbia mai avuto!

Spero che il tuo tempo ad Antibes sia magico come lo era il mio, e lo sarà di nuovo: ho già in programma di tornare entro la fine dell'anno.

Passeggia nel centro storico di Antibes

Ti sentirai come se fossi in città da La bella e la bestia quando vaghi per le affascinanti strade di ciottoli della Vieille Ville con tutti i suoi adorabili negozi e gente amichevole.

Mentre vivevo ad Antibes, una delle cose che preferivo fare era passeggiare per il centro storico mentre mangiavo pain au chocolat della mia boulangère locale, L'Epi d'Or.

C'è qualcosa che sembra così francese nel passeggiare con un pasticcino burroso e friabile mentre la città si anima al mattino.

In effetti, penso che dovrebbe essere un crimine visitare la Francia e non concedersi tutti i deliziosi pasticcini ogni mattina.

Puoi facilmente passare ore passeggiando per i negozi, rilassandoti nei caffè e guardando la bellissima architettura antica e le strade ricoperte di splendidi fiori.

Consiglio del locale: vai da Nomads Coffee per il miglior espresso di Antibes. Hanno un negozio nel centro storico, oltre a un camioncino del caffè a Port Vauban durante i mesi estivi.

Acquista al Marché Provençal

Il Marché Provençal è facilmente uno dei migliori mercati nel sud della Francia. Vedrai prodotti colorati e spezie, annuserai il profumo divino della lavanda locale e ammirerai una vasta gamma di salumi e formaggi.

Potrai anche assaggiare una delizia regionale chiamata socca, che è come una frittella di ceci con sopra delle spezie.

La maggior parte dei venditori accetta le carte, ma vorrai assolutamente avere dei contanti a portata di mano. Visitare questo mercato di Antibes per la mia spesa settimanale è diventato un vero piacere.

Devo ammettere che mi viene l'acquolina in bocca al solo pensiero di tutti i deliziosi formaggi e le prelibatezze che mi concedo durante lo shopping (la maggior parte delle bancarelle ti farà assaggiare i loro prodotti).

È affollato, quindi se vuoi evitare il caos, ti consiglio di andarci la mattina. La maggior parte delle bancarelle apre alle 6:30 e chiude tutto entro le 13:00.

Visita Le Nomade

Mentre cammini intorno al Bastion Saint-Jaume, alla fine ti imbatterai in un'intrigante gigantesca scultura bianca di un essere umano che guarda il mare: Le Nomade, una delle principali attrazioni di Antibes.

Inizialmente la statua doveva far parte di una mostra temporanea (da cui il nome), ma la città ha deciso di acquistarla e di esporla permanentemente ad Antibes, dove la struttura è oggi passiva.

Sebbene sia un'opera d'arte impressionante da ammirare, l'area circostante è altrettanto interessante. Ospitava un tempio, una cappella, una torre fortificata e un cantiere navale. Queste strutture passate sono diventate tutte rovine e lo spazio evidenzia la sua famosa storia. È uno dei luoghi affascinanti da visitare ad Antibes.

Per raggiungere la statua, camminerai lungo Les Remparts ammirando la spiaggia locale, il mare e tutte le barche che galleggiano nel porto, inclusi alcuni mega-yacht davvero impressionanti.

D'estate hanno persino allestito un salottino all'aperto accanto alla statua per competere con cocktail e stuzzichini.

Questa gigantesca statua bianca di un uomo che guarda il mare, creata da Bastion Saint Jaume, è uno spettacolo affascinante da non perdere mentre esplori Antibes.

Dai un'occhiata alle barche a Port Vauban

Antibes ospita uno dei porti turistici più grandi d'Europa, quindi attira alcuni yacht di lusso davvero impressionanti.

La maggior parte di noi non avrà mai la possibilità di salire a bordo di queste imponenti barche, ma possiamo sicuramente girovagare per il porto ammirandole.

La parte più bella è che si trova dietro le mura del XVI secolo chiamate "Les Remparts" che furono ricostruite da Enrico II, Francois I ed Enrico IV.

Gli appassionati di storia apprezzeranno assolutamente girovagare per questo posto. Il tratto della marina, noto come Saint Roch, era originariamente luogo di commercio quando la zona era una città greca fondata dai Fenici.

Il mio amico mi ha fatto fare un giro e mi ha parlato di tutte le vecchie barche e manufatti, comprese le monete d'oro di antiche navi che sono state trovate nella zona nel corso degli anni.

Spiagge di Antibes

Oltre al centro storico, Antibes è nota anche per le sue numerose bellissime spiagge sabbiose, quindi se sei in città per prendere il sole sulla sabbia bianca setosa e l'acqua cristallina o sulle incantevoli calette non rimarrai deluso.

Le migliori spiagge di Antibes

Plage de la Gravette, situata vicino al centro storico, è una bellissima spiaggia sabbiosa, perfetta se vuoi soggiornare in zona.

Plage de la Garoupe è una delle spiagge più belle di Antibes. Situata a Cap d'Antibes, la piccola spiaggia ha sabbia setosa e acqua cristallina. L'unico aspetto negativo è che una parte significativa della spiaggia è privata.

Più in basso lungo la costa, troverete la Plage du Ponteil e la Plage de la Salis, bellissime spiagge di sabbia fine. Plage de la Salis si affaccia sul centro storico, quindi offre una vista migliore.

D'altra parte, la Grande Plage a Juan les Pins è una delle spiagge di Antibes più popolari - e per buoni motivi! È un'ampia spiaggia sabbiosa con una bellissima acqua blu fiancheggiata da palme.

Più a sud si trova la piccola spiaggia Plage de la Gallice. È un'accogliente piccola spiaggia sabbiosa dove puoi sdraiarti con vista sugli yacht.

Se stai cercando qualcosa con più carattere, dai un'occhiata a Port de l'Olivette. È una piccola spiaggia carina piena di colorate barche da pesca: assicurati di arrivare presto.

Marineland in Antibes

Attraverso i suoi spettacoli e animazioni, il parco Marineland Antibes ci rivela tutta la ricchezza della fauna marina. Foche, delfini, orchi, tartarughe marine, pinguini, squali... 40 specie convivono e si evolvono insieme nelle acque di questo parco divertimenti.

Nove anni fa, Marineland Antibes ha accolto una nuova residente, Hope, un cucciolo di orso polare. Allora è il momento di incontrarlo!

Un nuovo spazio, Marineland Lagoon, apre le sue porte nel cuore del parco nel 2023: puoi prendere il sole su una spiaggia e fare il bagno ... i delfini non sono lontani, proprio dietro la recinzione di vetro ...

Informazioni pratiche:
Marineland, 306 Avenue Mozart, 06600 Antibes< br/> Tariffe: da € 39,90 per biglietto adulto e € 32 per biglietto bambino (dai 3 ai 12 anni)

Lasciati stupire dal Musée Picasso

Visitare il Museo Picasso è il modo perfetto per trascorrere il pomeriggio ad Antibes, soprattutto se il tempo non è dei migliori.

Oltre a tutti gli schizzi, i dipinti e le sculture di Picasso davvero impressionanti, hanno anche opere impressionanti di Mark Rothko e Nicolas de Staël.La parte più interessante è la storia del Castello Grimaldi, che ospita tutte queste opere.

L'area su cui hanno costruito il museo era originariamente sede dell'Acropoli greca di Antipolis. Successivamente fu una fortezza romana fortificata, poi dimora della famiglia Grimaldi, prima di diventare infine il Museo Grimaldi.

Nel 1946 Picasso si stabilì nel museo, che alla fine fu ribattezzato in suo onore.

Curiosità: il museo ha 245 opere di Picasso, la maggior parte delle quali sono state donate da lui o da sua moglie Jacqueline.

Concediti un gelato

Letteralmente, la prima cosa che farò quando tornerò ad Antibes sarà ordinare una porzione gigante di nutella e gelato al pistacchio dalla Gelateria Del Porto.

Ci andrei quasi tutti i giorni dopo la spiaggia per concedermi un dolcetto.

In effetti, penso di aver provato quasi tutti i gusti di gelato che offrono.

Fidati di me, questo posto vorrai visitare anche se la fila per ordinare è enorme (cosa che normalmente è).

Consiglio del locale: Ordina il gelato alla nutella è fuori dal mondo! È il mio preferito in assoluto. Sembra quasi una mousse al cioccolato alla nocciola.

Visita la Cattedrale di Notre-Dame-de-la-Platea

Dopo aver preso il mio gelato quotidiano, risalivo sempre un vicolo vicino e finivo per passare davanti a questa bellissima chiesa.

La Cathédrale Notre-Dame-de-la-Platea di Antibes è un monumento storico protetto che ospita alcuni manufatti religiosi molto antichi, tra cui un crocifisso del XV secolo.

La chiesa ha subito molte trasformazioni nel tempo, con l'ultima facciata ricostruita nel 1747 dopo i pesanti bombardamenti durante la guerra di successione austriaca.

Curiosità: hanno costruito la chiesa sul sito di un tempio pagano. C'è anche una storia di San Paolo arrestato qui durante un viaggio in Spagna nel 63 d.C.

Cammina lungo il Chemin des Douaniers

Normalmente non sono un tipo da escursionismo, ma con panorami mozzafiato come quelli che si trovano lungo lo Chemin des Douaniers, farò felicemente un'eccezione.

Basta dirigersi verso il punto più meridionale di Cap d'Antibes per trovare questo splendido sentiero costiero.

Ti consigliamo di indossare buone scarpe da passeggio, poiché alcune parti del percorso comportano molte scale e punti che diventano difficili con i sandali.

Punti bonus se porti la tua attrezzatura da spiaggia, poiché ci sono molte opportunità per fare un tuffo lungo il sentiero.

Fermati alla Cappella Saint-Bernardin

Anche se non ti piace l'aspetto religioso della visita a una chiesa, ne vale la pena solo per la storia e per i soffitti splendidamente dipinti.

La Chapelle Saint-Bernardin si trova nella Vecchia Antibes, di fronte a Rue Rostan.

Sopra l'ingresso noterai un drago abbattuto da Santi e Angeli ai piedi della croce. Il drago rappresenta Lucifero.

All'interno potrai ammirare gli affreschi del XVI secolo che rappresentano la tavola degli Apostoli.

Non dimenticare di controllare i soffitti ai lati della chiesa. Vedrai una splendida rappresentazione del cielo notturno stellato.

Visita il faro di Garoupe

Uno dei miei amici locali mi ha detto che questo è un posto che consigliano a tutti di dare un'occhiata mentre sono ad Antibes.

Il faro di Garoupe ha facilmente alcune delle migliori viste della città, dal momento che raggiunge i 103 metri nel punto più alto. In una giornata cristallina, puoi vedere le Alpi innevate e persino fino in Italia!

Giusto avvertimento, però, non ti permettono più di andare in cima al faro. Ma non preoccuparti, i panorami sono ancora meravigliosi in fondo, dato che hanno costruito il faro su un altopiano.

Curiosità: la luce del faro ha un'intensità luminosa di oltre 2.300.000 candele, rendendolo uno dei fari più potenti del Mediterraneo.

Passeggia per il Musée Peynet

Hai mai sentito parlare di Raymond Peynet?

Non preoccuparti, non sapevo chi fosse finché non mi sono imbattuto nel Musée Peynet durante una visita ad Antibes.

È un fumettista francese degli anni '40, che ha creato un famoso cartone animato chiamato Gli amanti. Fondamentalmente, si concentra su romanticismo, tenerezza e umorismo.

Il suo lavoro è davvero interessante, inoltre il museo è veloce da visitare. Vedrai i suoi disegni, schizzi della guerra e probabilmente una mostra di un altro fumettista.

Se sei in zona, questo è un ottimo modo per trascorrere un'ora e la parte migliore è che sono solo pochi euro per entrare.

Fai un tour di Fort Carré

Uno dei miei nuovi amici locali è stato così dolce da farmi fare un tour a piedi della storia di Antibes.

Abbiamo concluso il tour facendo un'escursione fino a Fort Carré, un forte del XVI secolo che si trova appena fuori città.

Non sembra molto dall'esterno, ma il tour degli interni è stato fenomenale.

Fort Carré fu costruito durante il Rinascimento per ordine del re Enrico II di Francia. Doveva fortificare il sistema difensivo della città a guardia della vicina Contea di Nizza e della stessa Antibes.

Il forte fu una delle prime roccaforti fortificate ad essere costruite durante il Rinascimento.

All'interno, vedrai dove dormivano e mangiavano i soldati, oltre a dove osservavano da ogni angolazione i segni di invasione.

Questo forte è particolarmente bello, perché l'hanno costruito come una stella, in modo da poter sorvegliare tutte le direzioni. È particolarmente bello oggi, perché ti regalerà delle viste davvero incredibili del porto, della Vecchia Antibes e di Nizza.

Curiosità: hanno girato una scena del film di James Bond, Never Say Never Again, a Fort Carré.

Scopri l'architettura a Villa Eilenroc

Se ti piacciono l'architettura e le viste davvero sbalorditive, devi pianificare di passare da Villa Eilenroc per un tour. È stato progettato da Charles Garnier, lo stesso uomo che ha costruito l'iconico Teatro dell'Opera di Parigi.

La villa ha avuto molti famosi proprietari e ospiti nel corso dei suoi oltre 100 anni sul cappello. I più importanti includono Leopoldo II del Belgio e il re Farouk d'Egitto.

Ha anche dei giardini davvero stupendi. Il mio preferito da visitare è il roseto. L'odore è paradisiaco quando sono in fiore.In genere sono aperti solo il mercoledì e il sabato, quindi organizza la tua visita di conseguenza.

Se non sei ad Antibes in quei giorni, considera di passeggiare per Le Sentier du Littoral. È un sentiero che corre proprio di fronte alla casa, rendendo facile intravedere la sua bellezza.

Curiosità: Villa Eilenroc è un anagramma del nome Cornélie. Era la moglie del proprietario originale.

Fai una gita di un giorno

La linea ferroviaria corre lungo la costa, rendendo la maggior parte delle gite di un giorno un gioco da ragazzi!

La parte che preferisco del prendere il treno è che durante il viaggio avrai una vista incredibile della costa mediterranea.

Queste città sono facilmente raggiungibili in treno da Antibes:

Il periodo migliore per visitare Antibes

Il periodo migliore per visitare Antibes è in primavera e in autunno. Il tempo in entrambe le stagioni è incantevole. Ma se vuoi ottenere tariffe alberghiere migliori, visita in autunno. In estate, il clima è caldo, perfetto per le giornate di sole sulla spiaggia, ma aspettati visitatori alla moda.

L'inverno è la stagione più lenta e le temperature possono scendere fino a 50, ma comunque piacevoli.

Dove alloggiare ad Antibes

 Per coloro che cercano opzioni di alloggio ad Antibes, c'è un'abbondanza di hotel, ville e appartamenti disponibili. Da resort di lusso e pittoresche case vacanze ad hotel economici, ce n'è per tutti i gusti quando si tratta di dove alloggiare ad Antibes!

Alloggi di lusso ad Antibes

Hotel Imperial Garoupe Antibes: Il Hotel Imperial Garoupe Antibes è situato in una strada tranquilla a un minuto dalla spiaggia, offrendo agli ospiti un facile accesso alla costa. L'hotel si trova inoltre a 10 minuti a piedi dal centro di Antibes e offre la connessione Wi-Fi gratuita.
Tutte le camere dell'hotel sono dotate di bagno privato e TV, e alcune dispongono di terrazze individuali. Gli ospiti possono godere della comodità di essere vicini al cuore di molte cose da fare ad Antibes pur essendo abbastanza lontani per un'atmosfera più intima e locale.

Hôtel La Villa Port d'Antibes & Spa: con la sua posizione privilegiata nel centro della città, l'hotel dispone di una miriade di servizi.
Le sue camere climatizzate, la piscina stagionale all'aperto, la connessione Wi-Fi gratuita e il bar rendono l'hôtel La Villa Port d'Antibes & Spa la destinazione perfetta sia per le famiglie che per i singoli. Per non parlare della terrazza, che offre un luogo ideale per ammirare il panorama della città.

Sistemazione di categoria media ad Antibes

La Place Boutique Hotel : Convenientemente situato nel centro di Antibes, l'hotel offre un facile accesso alle famose attrazioni della città. Gli ospiti possono usufruire di una serie di servizi, come un centro fitness, una vasca idromassaggio e una deliziosa colazione a buffet.
Ognuna delle camere spaziose e insonorizzate è dotata di bagno privato e comfort moderni come TV a schermo piatto e connessione Wi-Fi gratuita. L'hotel si trova a soli 10 minuti a piedi dal famoso Port Vauban e dalle spiagge sabbiose. Questo lo rende un luogo ideale per esplorare le cose da fare ad Antibes.

Irin Hotel : Situato in una posizione privilegiata, Irin Hotel offre agli ospiti l'opportunità di sperimentare la vera bellezza di Antibes. I viaggiatori possono godere della comodità della terrazza e dell'ascensore dell'hotel, nonché del servizio di navetta aeroportuale.
Il Museo Picasso si trova a pochi passi da questo hotel. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata e dispongono di una serie di servizi, tra cui TV a schermo piatto con canali satellitari e cassetta di sicurezza.

Sistemazione economica ad Antibes

Glamorgan : Glamorgan Hostel è un affascinante alloggio situato nella città di Antibes, a pochi passi dal famoso Museo Picasso. Dotato di Wi-Fi gratuito in tutta la struttura, l'ostello consente una facile connettività per chi ne ha bisogno.
Potrete inoltre usufruire di una terrazza fiorita con barbecue. Questo ostello offre una vasta gamma di camere confortevoli e spaziose dotate di aree salotto per offrire un luogo in cui rilassarsi dopo una lunga giornata di visite turistiche ad Antibes.

Backpackers Antibes : Questo è un accogliente e moderno ostello situato nel cuore del bellissimo villaggio medievale di Antibes in Francia. Ha un'atmosfera accogliente e calorosa e offre agli ospiti servizi moderni e confortevoli come una cucina completamente attrezzata e una sala comune.
Backpackers Antibes è il luogo perfetto per i viaggiatori attenti al budget in cui soggiornare mentre esplorano le cose da fare ad Antibes.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Antibes e la costa Azzurra, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Antibes come arrivare dall’Italia

Antibes è una destinazione popolare per i turisti italiani che desiderano godersi la vita notturna. La città è facilmente raggiungibile da molte città italiane con voli diretti.

Ci sono voli diretti dall'aeroporto di Roma Fiumicino a quello di Nizza, che si trova a soli 40 km da Antibes. Inoltre, ci sono voli diretti da diversi aeroporti italiani a quello di Marsiglia, a meno di 100 km da Antibes.

In alternativa, puoi anche raggiungere Antibes prendendo un treno o un autobus da diverse città italiane. Ci sono anche molti tour organizzati che partono da diverse città italiane e arrivano ad Antibes.

L'inguaribile viaggiatrice Tommy Thompson
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.