Anchorage

Anchorage: l'ultima frontiera americana

Anchorage: l'ultima frontiera americana

Anchorage è come poche altre città negli Stati Uniti perché la città più grande dell'Alaska è il luogo in cui la natura si scontra con la vita urbana. Ci sono molte cose incredibili da fare ad Anchorage, dalle escursioni o visite turistiche su piccoli aerei all'osservazione della fauna selvatica nella natura selvaggia.

Anchorage è circondata da spettacolari ghiacciai, cime montuose e fiordi, e con il vicino Chugach State Park che si trova entro i limiti della città, è comune vedere alci e persino orsi che vagano per il centro.

A parte la natura, poiché questa è la città più grande dell'Alaska, ci sono anche alcuni eccellenti musei e luoghi storici da visitare quando sei ad Anchorage.

  1. Chugach State Park

Esplorare il Chugach State Park è una delle cose migliori da fare ad Anchorage e questa vasta riserva naturale si trova tecnicamente entro i limiti della città. Il parco ospita una vasta gamma di animali selvatici e puoi facilmente avvistare alci e occasionalmente orsi se ti avventuri in questa natura selvaggia.

Il Chugach State Park è rinomato per le sue montagne, i suoi ghiacciai e i suoi laghi, e all'interno dei confini del parco troverai alcuni dei luoghi più panoramici dell'Alaska, tra cui il mistico lago Eklutna e il bellissimo fiume Eagle.

  1. Turnagain Arm

Una delle cose più popolari da fare ad Anchorage è visitare Turnagain Arm, che si trova all'interno del Chugach State Park. Turnagain Arm è un lungo corso d'acqua che scorre a sud di Anchorage, dalla Cook Inlet, che poi scorre nel Golfo dell'Alaska.

Enormi montagne si trovano lungo Turnagain Arm, ma l'area è nota per la sua accessibilità perché l'autostrada principale da Anchorage corre lungo il corso d'acqua. È uno dei viaggi su strada più incredibili che puoi fare, oppure puoi partecipare a una crociera in barca dalla città per vedere i paesaggi dall'acqua.

  1. Alaska Wildlife Conservation Center

Lungo la Seward Highway che abbraccia Turnagain Arm, raggiungerai l'Alaska Wildlife Conservation Center, un santuario che offre rifugio e cure agli animali locali.

È una delle cose migliori da fare ad Anchorage se stai cercando di avvicinarti agli animali, ma non hai voglia di uno sfortunato incontro nella foresta con un orso.

Puoi guidare o camminare attraverso il parco e vedrai tutta la diversità della fauna selvatica dell'Alaska nelle diverse aree presenti. Il centro è un modo per educare sia la gente del posto che i turisti sulla fauna selvatica dell'Alaska. 

È anche un importante centro di ricerca e puoi conoscere gli sforzi di conservazione intrapresi in tutto lo stato, per preservare la biodiversità unica.

  1. Museo di Anchorage

Per saperne di più sulla storia dell'Alaska e di Anchorage, dirigiti all'eccellente Anchorage Museum in centro. Questo è il più grande museo dello stato, anche se ha avuto inizi incredibilmente umili quando è stato aperto negli anni '60 con solo poche mostre selezionate.

Da allora è stato ampliato e trasferito in un enorme edificio, dove è possibile esplorare la storia delle culture indigene e dei successivi coloni che popolano l'Alaska oggi.

Il museo ha molti reperti archeologici, minerari d'oro e antropologici raccolti da tutto lo stato, ma oltre a questo, puoi anche sfogliare la meravigliosa galleria d'arte che è dedicata ai paesaggi e ai dipinti dell'Alaska. 

  1. Anchorage Native Heritage Centre

Una delle cose educative da fare ad Anchorage, per bambini e adulti, è visitare l'Alaska Native Heritage Center per dare uno sguardo più approfondito alle culture indigene trovate in Alaska

l'Alaska Native Heritage Center si trova fuori città, con molte delle mostre in una splendida cornice all'aperto.

Puoi saperne di più sulla diversa etnia che compone l'Alaska nativa e conoscere la storia, il patrimonio e la lingua diversi di ogni singolo gruppo.

Avrai l'opportunità di camminare attraverso 10.000 anni di cultura nativa dell'Alaska. L'apprendimento avviene attraverso mostre d'arte, giochi, balli e persino film.

Il Native Heritage Center tenta instancabilmente di promuovere e preservare le culture originali dell'Alaska e, accanto alla vasta collezione di manufatti unici in mostra, puoi goderti spettacoli e spettacoli che mettono in mostra la danza e l'arte nativa.  

  1. Tony Knowles Coastal Trail

Il Tony Knowles Coastal Trail è un lungo percorso pedonale e ciclabile che parte dal centro di Anchorage passando lungo la costa prima di terminare al Kincaid Park. È lungo 18 chilometri tutti asfaltati e un tour in bicicletta è il modo migliore per vedere il sentiero in estate.

Evidenziato come uno dei sentieri costieri più belli degli Stati Uniti, è il sentiero più popolare di Anchorage per via dei panorami mozzafiato che vedi mentre viaggi lungo l'acqua con le montagne sullo sfondo.

In inverno, quando il sentiero è innevato, il sentiero diventa frequentato dagli sciatori di fondo. Avrai una vista eccellente sul Golfo dell'Alaska e viste spettacolari sullo skyline della città.

  1. Anchorage Brewing Company

Prenditi una pausa dalle visite turistiche o dalle escursioni per goderti la fiorente scena della birra artigianale della città con una visita alla Anchorage Brewing Company.

Il piccolo microbirrificio è diventato rapidamente una tappa popolare nel circuito turistico per i visitatori che desiderano concedersi qualche bevanda durante il loro soggiorno in città.

Puoi visitare i locali, vedere in prima persona come vengono prodotte le birre, oppure puoi semplicemente sederti al bar e goderti qualche drink in un'atmosfera amichevole.

  1. Portage Glacier

Per un po' più di avventura, esci dalla città per visitare il ghiacciaio Portage, che fa parte della foresta nazionale di Chugach. Trovato da Portage Lake, il ghiacciaio rappresenta una delle gite di un giorno più popolari da Anchorage e ci sono diversi modi per visitarlo.

Puoi fare escursioni a piedi, in mountain bike o in inverno sciare sul ghiacciaio, ma il modo migliore per avvicinarti è partecipare a una crociera sul ghiacciaio di Portage. La barca ti porterà attraverso il lago e sarai in grado di stare a poche centinaia di metri dal muro di ghiaccio che si sta lentamente ritirando e riempiendo il lago.

  1. Whittier

A poche miglia di distanza dal ghiacciaio di Portage, puoi trovare la sonnolenta cittadina di Whittier, che si trova all'estremità del canale di passaggio.

Whittier si trova in un ambiente spettacolare e puoi attraversare i corsi d'acqua e immergerti nello scenario simile a un fiordo che sarebbe più a casa in Norvegia che in Alaska.

Oltre allo scenario, però, Whittier è noto per le sue stranezze insolite, che include il fatto unico che la maggior parte dei circa 200 residenti vivono tutti nello stesso unico edificio a torre.

  1. Passeggia nel mercato di Anchorage

Ogni fine settimana i venditori allestiscono i loro stand all'Anchorage Market. Lì puoi acquistare prodotti locali e mangiare cibo locale mentre ascolti musica dal vivo.

Un modo divertente ed emozionante per conoscere tutti i diversi prodotti, dai coltelli fatti a mano, ai vestiti lavorati a maglia, ai saponi fatti a mano e alle lozioni. E da non dimenticare i food truck e le bancarelle con i piatti tipici!

  1. Ghiacciaio Matanuska

Un altro ghiacciaio spettacolare da visitare quando si soggiorna ad Anchorage è il ghiacciaio Matanuska, che è un luogo popolare per le escursioni sul ghiaccio. Puoi fare una gita di un giorno qui dalla città, ma sarai immediatamente trasportato da un mondo urbano a un mondo ghiacciato.

Il ghiacciaio è enorme e puoi partecipare a tour che portano intrepidi escursionisti sul ghiaccio alla ricerca di grotte di ghiaccio nascoste e caverne sotterranee.

  1. Glacier Discovery Train

Il Glacier Discovery Train è un modo fantastico per viaggiare attraverso lo stato da Anchorage e puoi prendere la ferrovia a sud fino a Seward e tornare in città per cena lo stesso giorno.

L'esclusivo viaggio in treno ti porterà comodamente oltre uno scenario spettacolare, ma funziona solo in estate quando il tempo lo consente. Ci sono diverse fermate a sud e puoi chiamare a Whittier, Portage o scendere ulteriormente al ghiacciaio Spencer.

  1. Goditi l'aurora boreale o il sole di mezzanotte

A seconda della stagione dell'anno in cui viaggi ad Anchorage, in Alaska, ti aspetta sicuramente una sorpresa. 

Da fine settembre a inizio aprile è possibile, con ricerca e pianificazione, vedere la spettacolare Aurora Boreale.

Durante l'estate, il sole di mezzanotte regna sovrano. Preparati per quasi 24 ore piene di sole in piena estate. Prima e dopo il Solstizio, il sole scende all'orizzonte e poi si alza di nuovo.

I fenomeni naturali dell'aurora boreale e del sole di mezzanotte sono le cose più incredibili da vedere ad Anchorage in Alaska!

  1. Ghiacciaio Spencer

Il ghiacciaio Spencer è uno dei punti migliori sulla ferrovia panoramica da Anchorage e, in effetti, il treno è l'unico modo per raggiungere questa parte isolata della Chugach National Forest.

Dalla fermata della ferrovia, camminerai lungo un sentiero naturalistico fino a un punto panoramico dove potrai vedere sia l'imponente ghiacciaio che il lago Spencer in cui il ghiaccio sta lentamente cadendo.

  1. Slitte trainate da cani

Se sei in città in inverno, una delle cose migliori da fare ad Anchorage è andare in slitta. Questa tradizione locale è uno dei modi più unici di viaggiare quando la neve e il ghiaccio ricoprono le strade.

Puoi fare escursioni nella natura selvaggia alla ricerca della fauna selvatica o vedere l'aurora boreale, e avrai la possibilità di avvicinarti alla natura e di vedere più della cultura locale in inverno.

  1. Vista dall’alto

Il modo più spettacolare per spostarsi in Alaska è in aereo e da Anchorage troverai molte compagnie che offrono tour aerei nella natura selvaggia e nei parchi nazionali.

Conosciuto come Flight-seeing, è un modo fantastico per raggiungere destinazioni che altrimenti potresti non essere in grado di viaggiare dato il tempo e la distanza coinvolti.

  1. Parco nazionale e riserva di Denali

Il Denali National Park and Preserve è uno dei parchi nazionali più famosi degli Stati Uniti perché ospita l'imponente Denali Mountain, la vetta più alta del continente.

Altrimenti noto come Monte McKinley, il picco raggiunge l'altezza sbalorditiva di 6144 metri ed è perennemente coperto di neve.

Anche se non tenterai di scalare il Denali senza un sacco di allenamento ed esperienza, puoi goderti il ​​resto del parco nazionale con lunghe gite di un giorno da Anchorage. 

Puoi anche prendere l'opzione panoramica e goderti un tour di volo dalla città che ti porta attraverso la vasta natura selvaggia e offre eccezionali vedute aeree delle montagne.

  1. Tour Anchorage By Trolley

Una possibilità per conoscere Anchorage senza fare fatica è andare in giro con la Anchorage Trolley Company . Offrono un tour narrato di un'ora ai punti di interesse di Anchorage, tra cui Earthquake Park, Lake Hood, Railroad Depot, ecc. E quando individuano un alce, potrebbero fermarsi per un momento, in modo da poter scattare alcune foto.

In effetti, in questo tour, ho visto il mio primo alce in assoluto. Era in piedi vicino alla strada e stava per dare alla luce il suo piccolo alce. Peccato che non siamo riusciti a stare più a lungo a guardarlo. Ma questo è stato il mio momento clou della giornata.

Il tour inizia e termina al centro visitatori, che offre la possibilità di ottenere maggiori informazioni su altre cose da fare o dove dovresti andare per avere le migliori viste sulle montagne, ecc. 

Come arrivare ad Anchorage

L’aeroporto internazionale di Anchorage è servito dalle maggiori compagnie aeree mondiali. Per raggiungere la città dall’Europa sono necessari due scali, ad eccezione della stagione estiva, in cui la compagnia Condor Airlines effettua voli diretti da Francoforte. Se vi trovate già sul continente e preferite viaggiare via terra, potrete usufruire sia dell’ampia rete ferroviaria dell’Alaska Railroad sia delle due autostrade che collegano Anchorage con il centro e il sud del Paese.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it