Agadir Marocco

Marocco - Dove è sempre primavera: Agadir

Pianificare una visita ad Agadir, in Marocco

La città di Agadir è spesso trascurata come destinazione in Marocco, ma merita sicuramente una visita. Agadir ha un aspetto moderno ed è un ottimo posto dove venire a rilassarsi e trascorrere del tempo al sole.

TUTTO SU AGADIR

La città di Agadir è abbastanza nuova nel panorama del Marocco. Ha iniziato a crescere come città negli anni '60 dopo che un grave terremoto ha distrutto la vecchia Kasbah, quindi manca la storia delle altre città più antiche.

Ma Agadir è un ottimo posto per rilassarsi, gustare dell'ottimo cibo e sperimentare attività diverse da quelle che vedresti in un tradizionale itinerario di vacanza marocchino.

Agadir è circondata da molti terreni diversi, che la rendono il luogo perfetto per attività avventurose come il surf lungo le bellissime spiagge o magari escursioni lungo i sentieri di montagna.

Con così tante diverse influenze culturali, troverai un'ampia varietà di diversi ristoranti e caffè intorno alla Marina di Agadir e nelle aree popolari.

Ristoranti e caffè francesi fiancheggiano le strade lungo la spiaggia, così come ristoranti specializzati in tapas spagnole, cucina italiana e persino cucina asiatica come ristoranti cinesi, giapponesi e sushi.

Agadir sembra più una località turistica rispetto ad altre città del Marocco. Il lungomare è fiancheggiato da hotel e puoi trovare boutique come Zara, H&M, Benetton all'interno della Marina, un grande cambiamento rispetto alla contrattazione nel souk.

La città di Agadir è amichevole e accogliente e la gente è abituata ai turisti di tutto il mondo. È comune trovare persone che parlano molte lingue diverse, tra cui inglese, tedesco, francese e spagnolo, il che può rendere un po' più facile spostarsi.

Agadir è una città rilassata e tranquilla, con qualcosa per tutti, ed è una destinazione che ogni viaggiatore in Marocco dovrebbe prendere in considerazione.

COSA FARE AD AGADIR

Senza la stessa cultura storica che si può trovare in altre città marocchine, può essere difficile sapere cosa fare se si è venuti ad Agadir, poiché non è sicuramente la solita esperienza marocchina. Ma questa città ha molto da offrire.

Agadir Marina è un ottimo posto per rilassarsi e fare shopping. Ci sono molti ottimi negozi e caffè, e puoi trascorrere il tuo pomeriggio passeggiando sul lungomare e guardare le opere di artisti locali, facendo shopping nelle boutique senza lo stress della contrattazione nel souk o forse essere un po' più avventuroso e affittare un Sea-doo o barca per il pomeriggio.

Al di fuori della Marina, ci sono un paio di parchi avventura perfetti per i bambini e per chi cerca un po' di emozioni.

Gli amanti degli animali potrebbero apprezzare Croco Park, situato sulla Route National appena fuori città. Questo parco offre un pomeriggio per vedere e conoscere il coccodrillo del Nilo. Ci sono 300 coccodrilli all'interno del parco e i visitatori troveranno anche aree picnic e caffè.

Altri parchi che meritano una visita sono i go-kart del Karting Agadir Circuit situato vicino allo stadio, così come le zip line di Accrobranche Souss, non lontano dalla spiaggia e vicino al centro città.

Naturalmente, la spiaggia di Agadir è il luogo in cui molte persone trascorrono il tempo nei mesi più caldi e la Corniche è una strada popolare per passeggiare e mangiare un boccone.

Per quei viaggiatori che cercano un po' più di avventura, Paradise Valley nella valle del fiume Tamraght appena fuori Agadir è la destinazione perfetta.

Paradise Valley è nascosta tra le splendide catene montuose e offre ai visitatori l'opportunità di vivere le splendide viste sulle montagne, fare escursioni attraverso sentieri di montagna alberati, fare il bagno nell'acqua cristallina di sorgente e, per coloro che sono abbastanza coraggiosi, tuffi dalla scogliera in scintillanti piscine naturali.

Paradise Valley è un bellissimo ambiente naturale che tutti quelli che visitano Agadir dovrebbero sperimentare.

Visita Souk El Had

Le bancarelle del souk (mercato) più grande e popolare a livello locale di Agadir sono un tripudio di colori, suoni, immagini, merci e cibo.

Puoi prendere una lampada marocchina decorata, così come alcuni bei tessuti, spezie pungenti per aggiungere sapori marocchini ai tuoi pasti a casa. Tutto quello che devi fare è contrattare, ed ecco i nostri consigli per farlo.

Una delle cose più uniche che puoi acquistare ad Agadir è l'olio di argan. Si ritiene che questo olio abbia benefici miracolosi per la salute, soprattutto per la pelle e i capelli. E se non lo sapessi, gli alberi di Argan si trovano solo in Marocco!

Esplora la Kasbah di Agadir

La città di Agadir non è solo prendere il sole sulla spiaggia, visitare la città di Agadir è un'altra eccitante attività che ti piacerebbe! Dirigiti verso la cittadella di Agadir Oufella per scoprire la Kasbah di Agadir.

Questa Kasbah fu costruita nel 1540 per difendere la città dall'invasione e fu quasi distrutta da un terremoto nel 1960. Costruita su una collina, la Kasbah di Agadir si affaccia sull'oceano e offre viste spettacolari.

Queste splendide costruzioni possono essere trovate altrove in Marocco. Un perfetto esempio di Kasbah marocchina è la Kasbah di Ait Benhaddou nelle valli di Ouarzazate.

Per ulteriori visite turistiche ad Agadir, visita la Grande Moschea di Agadir o il Museo Amazigh per dare un'occhiata alla cultura e all'artigianato del popolo Amazigh (berbero) del Marocco.

DOVE MANGIARE AD AGADIR

Con vista sulle barche in Marina, Pure Passion è una splendida cornice per pranzare o cenare. Il menu è pieno di ingredienti freschi e locali e i loro dessert sono buoni da morire, in particolare la torta di lava al cioccolato. Pura passione serve principalmente piatti in stile francese, ma ci sono anche molti piatti di pesce e mediterranei tra cui scegliere. Questo è un ristorante di fascia alta, quindi se stai cercando una cucina raffinata con cibo straordinario, questo è un ottimo posto dove andare. Sedersi in riva al mare, sentire la brezza leggera mentre si mangiava del delizioso cibo marocchino era il modo perfetto per trascorrere qualche ora.

Se il pesce in un ambiente più informale è più il tuo gusto, allora prova Le Petit Pechure nella Galerie Talborjt. Questo ristorante serve deliziosi frutti di mare freschi pescati giornalmente e l'atmosfera è rilassata e informale. Siediti all'aperto nella piazza circondato da caffè e boutique, o ritirati al riparo dal caldo per una meravigliosa esperienza culinaria. Nel menu troverete piatti alla griglia, tradizionali tajine di mare, piatti di pesce, insalate e dessert.

Per un'esperienza culinaria molto tradizionale, il posto migliore è Bab Agadir in Avenue Hassan II. È un piccolo ristorante locale dove troverai un'atmosfera tranquilla con deliziosi e autentici tagine e piatti del sud del Marocco, del Medio Oriente e del Mediterraneo. Il servizio è cordiale e l'esperienza è autentica. Vale sicuramente la pena visitare durante il soggiorno ad Agadir.

DOVE DORMIRE AD AGADIR

Tikida Golf Palace

Questo è un hotel di lusso. Questo hotel di otto piani vanta servizi come un ristorante in loco, palestra e centro benessere per gli ospiti, piscina e accesso al campo da golf. Questo hotel è il massimo del relax.

Hashpoint Surf Camp

Se stai cercando la sua avventura, prendi una breve corsa di dieci minuti lungo la costa fino a Taghazout. Soggiorna in una surf house ventilata e rilassante mentre prendi lezioni di surf durante il giorno e lezioni di yoga di notte. Questa esperienza di avventura di fascia media è perfetta per coloro che sono venuti a surfare alcune delle migliori onde del mondo o per coloro che sono interessati all'apprendimento. È un posto fantastico e molto divertente.

El Pueblo Tamlelt

Agadir è piena di resort e hotel economici e di fascia media per famiglie. Questo hotel è un'opzione all-inclusive che lo rende una buona scelta per le famiglie che desiderano una vacanza rilassata. Si trova a soli 800 metri dalla spiaggia e dispone di piscine in loco. Sono inoltre disponibili sauna, hammam e massaggi.

VIAGGI, TOUR E ATTIVITÀ

Tour di mezza giornata ad Agadir

Se vuoi solo vedere i punti salienti di questa città marocchina, questa potrebbe essere una buona opzione da considerare. È anche una buona escursione a terra ad Agadir se arrivi in ​​nave. Questo è un tour per piccoli gruppi che ti offre una panoramica della città e della sua storia.

Gita di un giorno intero alla Paradise Valley di Agadir con pranzo

Se una visita a Paradise Valley è nella tua lista ma preferisci prenotare un tour piuttosto che farlo da solo, considera questo viaggio! Non solo avrai la possibilità di fare un'escursione e goderti le piscine d'acqua, ma anche il pranzo è incluso.

Vela per bambini a Taghazout

Coinvolgi i più piccoli in questa divertente esperienza a nord di Agadir! Tutta l'attrezzatura e un allenatore qualificato sono forniti con questa esperienza in modo che i genitori possano rilassarsi e godersi la spiaggia mentre i bambini si divertono imparando a navigare.

Anche se Agadir non ottiene lo stesso riconoscimento o attenzione di altre grandi città del Marocco, penso che possiamo essere d'accordo sul fatto che non dovrebbe assolutamente essere lasciata fuori dall'elenco delle destinazioni da visitare. Con la sua cultura cosmopolita, le tradizioni e la diversità del sud, Agadir merita il primo posto nella lista dei viaggiatori.

Visita Sidi R'bat vicino ad Agadir

Se vuoi viaggiare verso le spiagge del sud ma non all'altezza dell'atmosfera turistica di Agadir, vai un po' oltre (circa 1 ora e mezza) fino al piccolissimo villaggio di Sidi R'bat dove troverai una riserva naturale, una palma boschetto e una spiaggia deserta incontaminata.

Lasciando l'autostrada ad Agadir (che rende il viaggio da Rabat o Casablanca un viaggio facile e piacevole) dovrai guidare per più di un'ora nel traffico cittadino e poi sull'autostrada nazionale in direzione sud da Agadir. Alla fine vedrai le indicazioni per Sidi R'bat o puoi trovarlo su google maps per vedere le indicazioni stradali.

All'uscita della N 1 attraverserai il confine della città di Massa prima di tornare a nord verso Sidi R'bat. Se sei fortunato, potresti vedere un branco di cammelli che pascolano lungo la stradina mentre ti dirigi verso la spiaggia.

La tua destinazione è un AirbnB che potresti trovare a Sidi R'bat o il delizioso ed economico hotel La Dune subito dopo aver attraversato il villaggio e appena prima della spiaggia. Il personale gentile, pulito e cordiale e la maggior parte dei balconi o dei portici hanno una bella vista sull'oceano anche se la spiaggia stessa richiede una piccola passeggiata per raggiungere.

La Dune è gestito da uno staff cordiale e può offrirti non solo pasti deliziosi cucinati in casa, ma anche guide esperte per vedere la zona. Sono stati felici di portare la nostra deliziosa colazione nella nostra veranda privata o puoi mangiare nella tenda o all'aperto nell'area salotto con gli altri ospiti.

Rifugio Naturale Oued Massa

Dall'hotel o dal villaggio, puoi fare una bella escursione attraverso il rifugio della fauna selvatica fermandoti lungo la strada per vedere la fauna selvatica - principalmente uccelli - e la vegetazione. La passeggiata è lungo il fiume che sfocia nell'oceano e se scegli di assumere una guida, ti indicherà tutti gli uccelli e le piante lungo il percorso. Avrà dei binocoli ma ne porterà un paio in più dove tutti possono guardare gli uccelli. I seri birdwatcher apparentemente vengono a vedere alcuni uccelli rari nella riserva, ma non devi essere un serio "birder" per goderti la tranquilla riserva naturale.

Villaggio Grotta dei Pescatori

Scendendo verso la spiaggia, scoprirai una piccola comunità di pescatori e surfisti stagionali che vivono in grotte che ora sono "case" stabilite con porte e finestre. Sembra che una grotta possa essere affittata se dovessi scegliere di vivere sulla spiaggia per il tuo tempo a Sidi R'bat.

La guida ci ha mostrato le "grotte" e i pescatori erano amichevoli e ci hanno permesso di guardare nelle loro grotte. Questo sito è noto per essere sia il luogo in cui Giona sbarcò all'uscita dalla balena, sia il famoso generale arabo Uqbah ibn Nāfi (VII secolo) cavalcò nell'oceano esclamando a Dio che solo il mare poteva fermare la sua conquista.

Palmeto

Non a pochi passi da La Dune, ma poco distante in macchina, si possono visitare il palmeto e i paesini circostanti. Parcheggia e fai un'escursione in giro per vedere la vita quotidiana e scattare delle belle foto. Puoi anche soggiornare nel Palm Grove e noleggiare biciclette per andare in giro. La Palmeraie de Massa ottiene ottimi r Eviews.

Gita di un giorno da Sidi R'bat

Se vuoi esplorare di più la zona, puoi fare una gita di un giorno e guidare attraverso il palmeto ea sud fino alla cittadina balneare della cittadina balneare un po' sbiadita di Aglou e poi a est fino a Tiznit - la città nota per il suo argento - e quindi torna a Sidi R'bat sulla N1.

Spiagge deserte

Fai una passeggiata fino alla spiaggia con il tuo asciugamano, il thermos, il libro e goditi una spiaggia abbastanza incontaminata. Una volta che hai imparato a conoscere alcuni degli uccelli della regione, tieni gli occhi aperti per quelli rari.

Parco Nazionale di Souss-Massa

Il Parco Nazionale di Souss-Massa prosegue lungo la costa in direzione nord ed è anch'esso visitabile. L'utilizzo di una guida è consigliato per la visita al parco e necessita di essere visitato sia a piedi che in 4×4 o veicolo adatto a strade sabbiose o fangose.

Essendo in Marocco, perché non approfittarne e visitare anche la città di Tangeri?

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

SCHEDA TECNICA AGADIR

Per ulteriori informazioni:
Ente Nazionale per il Turismo del Marocco
Via Larga, 23
20122 Milano
Tel: 02 58303633

Siti Web:
Ente Nazionale per il Turismo del Marocco www.visitmorocco.com/ita/

COME ARRIVARE AD AGADIR

Agadir si trova sulla costa sud-occidentale del Marocco ma è facilmente accessibile.

In aereo: La Royal Air Maroc e molte compagnie europee fanno regolare servizio di linea dall'Italia al Marocco, mentre numerosi voli charter facilitano l’arrivo ad Agadir

Con il bus: All'interno del Marocco è facile utilizzare l'autobus per raggiungere Agadir. Ci sono collegamenti dalle principali città marocchine sugli autobus Supratour e CTM. Marrakech e Casablanca sono due popolari punti di partenza. Questa è un'opzione conveniente e queste linee di autobus offrono un servizio confortevole.

In auto privata: Agadir è collegata tramite l'autostrada nazionale marocchina, rendendo i viaggi più veloci che mai. È possibile noleggiare un'auto e guidare autonomamente o assumere un autista per portarti in questa città marocchina.

In nave: La nave è un mezzo meno veloce ma più romantico per raggiungere Agadir. Le traversate più brevi partono dalla Spagna con la compagnia Transmediterranea, (sito www.trasmediterranea.es) che garantisce collegamenti quotidiani Algeciras-Ceuta in 35 minuti e Algeciras-Tangeri in 2 ore e 30 minuti.

In Treno: ATTENZIONE Non esiste un servizio ferroviario per Agadir. La linea ferroviaria termina a Marrakech.

Ambasciata:

Ambasciata d'Italia a Rabat
2, Rue Idriss El Azhaar
B.P. 111 Rabat
Tel.: +212-537-219730 - Fax: +212-537-706882
E-mail: [email protected]
Web: www.ambrabat.esteri.it

Vice Consolato Onorario AGADIR
Bureau n.20 - 3º piano - immeuble OUMLIL (centre ville)
Orario al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Tel.: 00212 (0)528 846 252 - Fax.: 00212 (0)528 846 375
Tel. mobile: 00212 (0)670 636 679 (attivo dalle 9-12 e dalle 14-18)
E-mail: [email protected]

Documenti: Per i cittadini italiani serve il passaporto (valido per 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese), a meno che non si vada con un viaggio organizzato da un tour operator (in tal caso, se cittadini italiani, è comunque necessaria la carta di identità valida per l’espatrio).
Non è necessario richiedere il visto in anticipo ma all'arrivo all'aeroporto si compila una scheda valida poi per il visto.
Fuso orario: 2 ore in meno rispetto l’Italia
Voltaggio energia elettrica: 220 Volt con presa italiana.
Valuta: L’unità monetaria è il Dirham simbolo (DH). 1 EURO = DH 10,543 circa Gli Euro vengono accettati ovunque.
Vaccinazioni obbligatorie: Non è prevista nessuna vaccinazione. È bene ovviamente munirsi di creme solari protettive e di un antisettico intestinale, oltre che di eventuali medicine di uso personale.
È opportuno comunque osservare le consuete norme d’igiene che si adottano quando si viaggia in paesi extra-europei: bere acqua o succhi solo se ben sigillati, evitare di mangiare frutta già sbucciata e verdure crude.
Periodo consigliato: Tutto l’anno, perché ad Agadir la temperatura si mantiene intorno ai 20–22° anche d’inverno

Inguaribile Viaggiatore
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it