acadia national park Maine
Cose da fare all’Acadia national park per gli appassionati di outdoor

Cosa fare all’Acadia national park nel Maine (USA)

L’Acadia national park nel Maine è uno dei 10 parchi nazionali più visitati negli Stati Uniti, e per una buona ragione.

Situata sull'isola di Mount Desert, sulla costa centrale del Maine, Acadia offre splendide viste sull'oceano, oltre 70 chilometri di piste ciclabili su vecchie strade carrozzabili e numerose escursioni mozzafiato lungo la costa rocciosa.

La vicinanza del parco alla graziosa cittadina costiera di Bar Harbor rende questo Parco Nazionale il perfetto mix di relax e avventura.

In questo post del blog, la nostra amica e lettrice Paula condivide le migliori cose da fare all’Acadia national park e nell'area circostante.

Sia che tu stia cercando di fare una crociera lungo la costa, trovare le migliori escursioni nel Parco nazionale di Acadia o dissetarti con un po' di birra locale, questa guida ti aiuterà a pianificare la tua epica avventura nel Parco nazionale della costa orientale!

Stai cercando le migliori cose da fare nell’Acadia national park in modo da poter pianificare un viaggio indimenticabile? Troverai tutto questo e molto altro in questa guida.

Dove si trova l’Acadia national park?

L’Acadia national park si trova sulla costa del Maine, a circa 3 ore a nord di Portland.

Lungo la strada, viaggerai attraverso le piccole città di Portland, Augusta e Bangor. Eravamo così entusiasti di arrivare ad Acadia, quindi ci siamo fermati solo a Portland, un ottimo punto medio per sgranchirti le gambe e mangiare un boccone. Portland, ha anche un aeroporto considerevole, e volare lì invece che a Boston dimezzerebbe il tuo viaggio.

Attività presso l’Acadia national park Maine

Crociera sull'isola di Baker

La Baker Island Cruise è una cosa unica da fare nell’Acadia national park, dove viaggi per 14 chilometri fino a Baker Island in una piccola barca.

La nostra crociera è stata guidata da un naturalista / ranger del Parco nazionale di Acadia che era molto ben informato e ci è piaciuto molto conoscere la storia della famiglia Gilley che viveva sull'isola.

È stato anche un ottimo modo per vedere le scogliere del Parco nazionale di Acadia da una prospettiva diversa.

27 Mile Loop Road

Percorri la 27-Mile Loop Road per vedere i sentieri, i ponti di pietra e altri luoghi incredibili nel Parco nazionale di Acadia.

Abbiamo finito per percorrere l'intera strada due volte perché la prima volta abbiamo perso alcune cose e per alcune sezioni la strada è solo a senso unico, quindi non ci è restato che ripercorrerla tutta.

Cadillac Mountain

Cadillac Mountain è il punto più alto della costa orientale degli Stati Uniti. Puoi scalare la Cadillac Mountain a piedi se lo desideri, ma ti consigliamo di guidare fino in cima e di risparmiare le gambe per altri sentieri del Parco nazionale di Acadia.

Cadillac Mountain è famosa per l'alba in quanto è uno dei primi posti in cui vedere il sole sorgere negli Stati Uniti ogni giorno. Questo è il momento più affollato per visitare, quindi pianifica di conseguenza.

Faro di Bass Harbor Head

Dirigiti verso la Bass Harbor Head Light sul lato sud-occidentale di Mount Desert Island. Il faro è stato costruito in mattoni nel 1858 ed è aperto tutti i giorni dalle 9 del mattino al tramonto.

Il tramonto è un momento molto popolare per visitare il faro e il parcheggio è molto limitato, quindi consiglio di arrivarci presto se prevedi di visitarlo in quel momento.

Jordan Pond House

Non perderti la Jordan Pond House, un locale che serve gustosi popovers (panini, dolci o salati, che hanno l'aspetto di un muffin rigonfio) e tè da oltre 100 anni.

Queste dolci creazioni di uova, farina e latte hanno un interno cavo, pastoso e una crosta friabile croccante. Puoi prenderli con marmellata di fragole e burro, o per i più golosi, prova il gelato pop-over.

Il parcheggio è limitato al Jordan Pond House, quindi arrivaci presto o preparati a girare intorno al parcheggio per trovare un posto.

Arrampicata

Cerchi un brivido? Vai all'arrampicata sulla scogliera! Ci sono opportunità di arrampicata a Otter Cliff e in numerose altre aree del parco.

Acadia Mountain Guides è un'azienda locale che offre istruzioni di arrampicata e guida in Acadia se non si ha esperienza e / o attrezzatura di arrampicata.

Escursionismo nell’Acadia national park

L’Acadia national park ha oltre 220 chilometri di sentieri, buoni per tutti i livelli di abilità. Di seguito sono riportate alcune delle migliori escursioni nel Parco nazionale di Acadia:

Sentiero dell'alveare

Questo sentiero di 3 chilometri sul monte Gorman offre una breve salita di 800 metri che premia con una vista impareggiabile sull'Oceano Atlantico e sulle spiagge e le scogliere di Acadia.

Mentre la salita è breve, è intensa. Incontrerai ripidi tornanti, ripidi dislivelli e parti in cui il National Park Service ha fornito punti di appoggio per salite quasi verticali. Se hai paura delle altezze o non ti senti a tuo agio con l'esposizione, potresti sederti fuori ... o usarlo per affrontare quelle paure

Il Beehive Trail inizia a 200 metri a nord dell'area di parcheggio di Sand Beach.

Ocean Path Trail

Questo è un bellissimo sentiero pianeggiante che è una sezione della 27 Mile Loop Road. Dall'area di parcheggio di Otter Point, troverai l'Ocean Path Trail da 9 chilometri che attraversa luoghi come Sand Beach, Thunder Hole, il Beehive Trail.

Sargent Mountain / Penobscot Mountain

Mio padre ed io stavamo cercando una sfida, quindi abbiamo deciso di scalare la seconda vetta più alta di Acadia, Sargent Mountain (altitudine 420 metri) e la quinta vetta più alta di Acadia, Penobscot Mountain (altitudine 365 metri), in un anello fantastico.

Abbiamo preso lo Spring Trail dal Jordan House Pond prima alla montagna di Penobscot e poi abbiamo continuato a fare escursioni a nord fino a Sargent. E’ solo un viaggio di 8 chilometri con 400 metri di dislivello.

Questo sentiero si snoda attraverso una foresta sempreverde e presenta anche numerosi tratti ripidi con diversi punti panoramici.

L'escursione inizia in un bellissimo bosco fitto e attraverserai numerose strade battute. Il sentiero che scende da Sargent Peak fino al parcheggio viaggia lungo il Jordan Pond e, si spera, tornerai alla Jordan Pond House con abbastanza tempo per fare mangiare un popover!

Sentiero del precipizio

Simile al Beehive Trail, questo sentiero non è per chi ha paura delle altezze. Personalmente ho adorato questo sentiero e tutte le sezioni di scale che devi salire per raggiungere la cima - era anche meno affollato del Beehive Trail.

Questo sentiero a senso unico di 2 chilometri offre anche splendide viste su Frenchman Bay. È possibile trovare l'accesso sulla Park Loop Road, a 3 chilometri dopo l'ingresso della sorgente Sieur de Monts.

Il National Park Service consiglia agli ospiti di non scendere sul Precipice Trail, ma di fare un giro e tornare indietro sull'Orange & Black Path per un'escursione di 4 chilometri. Tieni presente che questo percorso si chiude spesso a causa della nidificazione del falco pellegrino.

Cose da fare nel Maine fuori dell’Acadia national park

Mount Desert Oceanarium

Situato a Bar Harbor, la visita al piccolo Mount Desert Oceanarium dura 3 ore. Ci è piaciuto molto conoscere la vita marina locale e visitare l'incubatoio di aragoste.

Penisola Schoodic

Questa zona è tecnicamente parte dell’Acadia national park, ma si trova a circa un'ora a nord e l'unica sezione del parco che si trova sulla terraferma. C'è una strada a senso unico che gira intorno alla penisola e puoi fermarti in vari punti panoramici o affrontare alcune escursioni.

Abbiamo apprezzato molto il Sundew Trail di 3 chilometri, che ti porta attraverso la foresta e fino a due vedette sulla spiaggia, e avevamo il sentiero tutto per noi.

Consiglio anche di dare un'occhiata a Schoodic Point, dove puoi vedere l'isola di Mount Desert e Bar Harbor da lontano.

Visita i giardini botanici

L'Asticou Azalea Garden e il Thuya Garden a Northeast Harbor, sono aperti da maggio a ottobre e sono due dei migliori giardini gratuiti americani che abbia mai visitato. Vale la pena visitarli entrambi se ti piacciono le piante.

I giardini botanici costieri del Maine a Boothbay si trovano a 2,5 ore a sud di Acadia lungo la costa ed a 3 ore da Boston.

Il giardino è stato pieno di sorprese, tra cui un divertente labirinto di riflessologia dove ti togli le scarpe per provare la sensazione di camminare su rocce levigate. Non perdere il "Villaggio delle fate" dove puoi costruire case fatate nella foresta.

Cosa mettere in valigia per l’Acadia national park Maine

Nessuno dei sentieri consigliati qui è abbastanza faticoso da richiedere scarponi da trekking pesanti. Se preferisci i trail runner o le scarpe da trekking starai bene.

Può fare freddo, quindi ti consigliamo di assicurarti di avere strati caldi, incluso qualcosa che sia antivento / impermeabile, soprattutto se prevedi di fare una crociera.

Alloggio nel Parco Nazionale di Acadia

Nell’Acadia national ci sono 4 campeggi principali: Blackwoods, Seawall, Duck Harbour e Schoodic Woods. Si prega di notare che Schoodic Woods si trova a un'ora a nord dalla sezione principale del parco e Duck Harbour è accessibile solo in barca.

Da maggio a ottobre, la prenotazione è consigliata per tutti i campeggi e può essere effettuata online. Ci sono anche diversi campeggi privati ​​situati sull'isola di Mount Desert.

Ci sono molti piccoli hotel e motel fantastici, nonché le tue catene di grandi nomi per gli alloggi nel Parco nazionale di Acadia, ma prenota in anticipo per l'estate in quanto può essere affollato nei fine settimana.

Ti piacciono i grandi parchi naturali americani? Allora perchè non visitare anche gli Mighty 5Utah national parks?

Ti è piaciuto leggere cosa puoi vedere nel Parco nazionale Acadia?
Allora salvalo su Pinterest e rileggilo con calma più tardi:
Parco nazionale Acadia