Wurzburg Tiepolo
Wurzburg: una città da amare ed esplorare

Cosa vedere a Wurzburg

Spesso trascurata dai vicini più grandi, la città di Wurzburg, in Germania, non riceve quasi il numero di viaggiatori che meriterebbe.

La città di Wurzburg è l'inizio del percorso turistico della Strada Romantica (Romantische Strasse) e il centro di una delle regioni vinicole più importanti del paese e i vigneti punteggiano il paesaggio a perdita d'occhio

Questa bellissima cittadina vanta alcuni degli scenari e degli edifici più belli della Germania: dalla famosa residenza di Wurzburg all'affascinante centro storico, al castello e al municipio di Wurzburg. C'è un motivo se è nella nostra lista delle città invernali preferite in Europa !

È importante notare che i tedeschi scrivono Wurzburg con una 'ü', ma in italiano è spesso scritto anche con una 'u'. Confuso? Potrebbe essere necessario rispolverare le tue frasi in tedesco !

Consiglio vivamente di acquistare il Frasario Italiano-Tedesco su Amazon.it che vi sarà molto utile durante il tuo viaggio in Germania.
È ricco di tutte le parole e le frasi essenziali di cui avrai bisogno e ti aiuterà in ogni situazione: dalla ricerca di una camera d'albergo, per ordinare un piatto al ristorante oppure per chiedere informazioni turistiche, questo libro tratta quasi tutte le situazioni che potresti immaginare.

Detto questo, ci sono molti altri luoghi d'interesse, attrazioni, cibi e bevande e hotel da godere. Immergiamoci nella conoscenza di Wurzburg e del motivo per cui dovrebbe essere nella tua lista di destinazioni se viaggi in Germania per la prima volta !

Cosa vedere e fare a Wurzburg

Wurzburg è fantastica perché c'è un ritmo tranquillo e rilassato in città. Perdi il trambusto mentre sei lì e hai la possibilità di ammirare le strade di ciottoli, i vecchi tram che sbuffano e l'architettura invecchiata.

Poiché ci sono molte cose da fare e da vedere, menzioneremo le cose che dovresti vedere quando sei in città solo per un breve periodo di tempo.

Ti stai chiedendo dove alloggiare a Wurzburg?

Troverai maggiori dettagli su dove alloggiare a Wurzburg alla fine di questo articolo.

Fortezza Marienberg di Wurzburg

Camminare fino alla Fortezza (colloquialmente spesso chiamata Marienfestung) è un MUST. Avrai una vista incredibile della città, in particolare della città vecchia con l'Alte Mainbrucke

Dal XIII secolo fino a quando la Residenz fu terminata, la Fortezza fu sede dei Principi-Vescovi.

Per una vista più bella della città e della regione vinicola circostante, puoi facilmente fare una passeggiata intorno alle mura esterne.

Se ti senti all'altezza, puoi anche visitare alcune parti della fortezza come la Sala dei Principi e il Tesoro, tra gli altri luoghi.

Il Museo Mainfränkisches si trova all'interno della fortezza e ospita una collezione di armi barocche risalenti al 1712.

Indirizzo: Marienberg, 97012 Wurzburg Germania

Aperitivo sul vecchio ponte

Una delle attività più classiche è bere qualcosa sul vecchio ponte principale (Alte Mainbrucke in tedesco). Attraverserai il ponte se segui i nostri consigli e ti dirigerai dal centro storico alla Fortezza.

Dalla primavera all'autunno (e anche nelle belle giornate invernali), il ponte è fiancheggiato da persone, molte delle quali si godono un bicchiere di vino.

Questa sembra essere diventata una tradizione sia per la gente del posto che per i visitatori, quindi unisciti a loro per un bicchiere. Credici, è una grande esperienza.

Sul ponte stesso troverai anche numerose statue in pietra di santi, ognuna con la propria storia.

Questo dimostra solo l'enorme ruolo che la religione ha svolto in città in passato (e in una certa misura ancora oggi)!

Indirizzo: Alte Mainbrucke, 97070 Wurzburg Germania

La Cattedrale di Wurzburg

La cattedrale di Wurzburg (o Wurzburger Dom, come viene chiamata in tedesco) è stata la prima chiesa costruita in città – nel lontano 788.

Tuttavia, l'edificio che puoi vedere oggi è del XIII secolo. È dedicata a San Kilian ed è in realtà una delle più grandi chiese romaniche della Germania.

Se sei interessato puoi anche vedere diverse opere d'arte nella cattedrale. Siamo entrati ed è abbastanza carino.

Se pianifichi bene la tua visita, puoi persino ascoltare l'esibizione di un organo ab e un piccolo sermone. Per quanto ne sappiamo, accade ogni lunedì – sabato dalle 12:05 alle 12:20. 

Siamo andati ad ascoltare l'organista (che è stato fantastico) e l'evento di 15 minuti di quel sabato ha avuto i posti pieni.

C'è anche un museo (chiamato Museum am Dom) che puoi visitare e saperne di più qui .

Indirizzo: Domstraße 40, 97070 Wurzburg Germania

La Residenza di Wurzburg

La Royal Residenz di Wurzburg è uno dei più bei palazzi reali di tutta Europa. Questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO è stato ampiamente danneggiato durante la seconda guerra mondiale durante il bombardamento di Wurzburg, ma è stato accuratamente riportato al suo antico splendore.

Costruito tra il 1719 e il 1744, è considerato uno degli edifici barocchi secolari più belli del paese.

Contemporaneo ai palazzi di Vienna, molti degli stessi temi e stili di decorazione scorrono (inclusa l'obbligatoria stanza laccata verde di ispirazione asiatica).

La Residenz può essere visitata con un tour a piedi autoguidato o con un tour a piedi guidato che consente l'accesso ad alcuni degli altri appartamenti (tra cui il salotto blu, il soggiorno giallo e la camera d'angolo – tutti punti salienti della mia visita).

L'imponente affresco dei “quattro continenti” è uno dei più grandi mai realizzati.

Non dimenticare di passeggiare nei giardini mentre visiti il ​​Residence! Questa è stata una delle nostre attività preferite a Wurzburg.

In estate ci sono bellissimi fiori e basta apprezzare la precisione e la simmetria del terreno. Fidati di noi, queste aree offrono anche ottime opportunità fotografiche!

I giardini furono costruiti nello stesso periodo della Residenz e sono considerati uno dei giardini rococò meglio conservati in Germania (da qui l'incredibile simmetria).

Puoi trovare sculture e fontane lì dentro ma ci sono anche panchine per sederti e riposarti se sei così eccitato da tutte le foto simmetriche.

Wurzburg Tiepolo

Il tema dell'affresco del soffitto nella tromba delle scale della Residenza di Wurzburg, realizzato da Giambattista Tiepolo nel 1752/53, è il sorgere del sole sul mondo.

Il sole è incarnato dal dio della luce Apollo, il mondo dalle quattro allegorie dei continenti (L’Australia non era ancora stata scoperta ai tempi del Tiepolo).

L’Olimpo e i quattro continenti di Giambattista Tiepolo è il più grande affresco su un soffitto in un unico pezzo al mondo

Durante il suo lavoro nella Kaisersaal, Giambattista Tiepolo ha già potuto studiare per un anno e mezzo le condizioni della tromba delle scale, ad esempio le dimensioni e il modo in cui la luce cadeva nella sala e questi studi gli hanno permesso di creare questo capolavoro

Indirizzo: Residenzplatz 2, 97070 Wurzburg Germania

Esplora la chiesa Marienkapelle

Proprio sulla piazza del mercato si trova la gigantesca chiesa di Maria rossa e bianca (o Marienkapelle).

n una città nota per l'architettura barocca, la gotica Marienkapelle con il suo soffitto a volta si distingue come singolare. Costruita tra la metà del 1300 e il 1480, la chiesa è popolare tra i residenti della città (probabilmente vedrai matrimoni qui quasi ogni fine settimana).

All'interno, la chiesa è nota per gli archi di Adamo ed Eva dell'artista Tilman Riemenschneider. Marienkapelle è anche il luogo di riposo dell'architetto locale Balthasar Neumann, che ha progettato sia la Royal Residenz a Wurzburg che il Käppele sulla collina.

Indirizzo: Marktplatz 7, 97070 Wurzburg Germania

Falkenhaus

Situato proprio dietro la Marienkapelle si trova il Falkenhaus. Questa era una piccola locanda e pensione, ma ora ospita il principale ufficio di informazioni turistiche della città.

Tuttavia, pensiamo che la facciata in stucco giallo e bianco, che risale al 1751, renda questo uno degli edifici più belli della Germania.

Piazza del mercato (Marktplatz)

Appena passato il municipio, gira a sinistra e cammina per due isolati fino alla piazza del mercato di questa città. Ogni giorno qui si svolge un vivace mercato di cibo e fiori.

Lungo il lato est della piazza, stand più permanenti vendono cibo e bevande, tra cui il bratwurst. La piazza del mercato è il luogo in cui la città si anima e vale la pena dedicare del tempo a curiosare tra le bancarelle per vedere se qualcosa colpisce la tua fantasia.

Dai un'occhiata al vecchio municipio

Il vecchio municipio di Wurzburg si trova proprio sulla Domstrasse tra il Vecchio Ponte Principale e la Cattedrale di St. Kilian (il Duomo). Prendi nota dell'edificio stesso, che presenta una torre romanica, che sembra abbastanza fuori posto nella città.

Anche l'affresco dipinto sulla facciata del municipio è molto bello e si vede meglio dalla fontana dall'altra parte della strada. La torre risale agli inizi del 1200 e sono visibili numerosi stili architettonici.

Indirizzo: Ruckermainstraße 2, 97070 Wurzburg Germania

Il Ratskeller

Sotto il vecchio municipio si trova il classico ristorante Ratskeller. Nelle città di tutta la Germania, troverai un ristorante tradizionale situato nel seminterrato del municipio. Questa città non fa eccezione.

Il Ratskeller di Wurzburg è uno dei più belli ed è aperto tutti i giorni dalle 10:00 a mezzanotte. È un buon posto per un pranzo anticipato. Anche se non hai fame, vale la pena dare una rapida occhiata all'interno per ammirare gli affreschi ei soffitti a volta.

Escursione al Santuario di Käppele

Se stai cercando di allenare le gambe più a lungo dopo aver visitato la Fortezza Marienberg, potresti voler dare un'occhiata all'altra cosa bella sulla collina: il Santuario di Käppele.

Questa cappella del XVIII secolo sulla collina è conosciuta come Wallfahrtskirche Mariä Heimsuchung in tedesco ed è famosa per la sua architettura e la bella vista dalla collina.

Indirizzo: Spittelbergweg 21, 97082 Wurzburg Germania

Mercatino di Natale di Wurzburg

Se ti capita di essere in città nel mese di dicembre, dovresti davvero visitare il mercatino di Natale di Wurzburg. L'atmosfera vivace e il fascino di questo mercato tradizionale ti riempiranno di allegria festosa. 

Situato nel centro della Città Vecchia e risalente al XIX secolo, il mercatino di Natale si tiene ogni anno nello stesso luogo da quando è iniziato. La piazza del mercato è incorniciata dalla Cappella di Santa Maria, con la sua elegante architettura barocca. Le bancarelle in legno accolgono i visitatori entusiasti alla ricerca di regali di Natale e di un'atmosfera festosa. 

Nel mercatino di Natale troverai graziose decorazioni fatte a mano, bicchieri, giocattoli di legno, ceramiche fatte a mano, maglieria e gioielli unici, tra un assortimento di altre delizie. 

Puoi anche banchettare con pan di zenzero fatto in casa e biscotti della Franconia mentre esplori le bancarelle. Dato che è Natale, devi assaggiare anche il delizioso e consueto Gluhwein, vino rosso riscaldato infuso con chiodi di garofano, cannella e scorza d'arancia. 

Il mercatino di Natale di Wurzburg si svolge ogni anno dal 27 novembre al 23 dicembre. 

Dove mangiare: buoni caffè e ristoranti a Wurzburg

Wurzburg è una città studentesca, quindi ci sono molti ottimi caffè e ristoranti nei dintorni. Sia che tu stia cercando deliziosi caffè e dolci o desideri un sostanzioso pasto bavarese, Wurzburg ha molte ottime opzioni.

Di seguito elenchiamo alcuni dei nostri preferiti, ma sentiti libero di fare le tue ricerche se questi non stimolano la tua fantasia.

Café Wunschlos Glucklich

Quando sei a Wurzburg devi assolutamente andare qui. Il caffè è follemente popolare tra la folla più giovane - e comprensibilmente perché è così delizioso.

Di solito è sempre pieno, quindi sii presto se stai andando per il brunch. Potrebbe essere necessario attendere qualche minuto, ma ne vale la pena. Se non ti piace aspettare, per assicurarti di trovare un posto chiama in anticipo.

Wunschlos offre deliziose colazioni, torte e snack dolci e salati tra cui waffle, pancake e panini. Nel nostro ultimo viaggio in città, siamo andati ANCORA per waffle e panini.

Indirizzo: Bronnbachergasse 22 (è facile non vederlo dato che si trova in un vicolo)

Café Schönborn

Schonborn è sia una caffetteria che un bistrot che offre ottime colazioni, caffè, pasticcini e semplici piatti per la cena come pizza, Flammkuchen e pasta.

Il caffè è fantastico perché è proprio nel centro della città vecchia. È a due piani e ha enormi finestre, quindi funziona benissimo anche per osservare la gente.

La consideriamo la tappa perfetta per prendere un caffè o uno spuntino dopo aver visitato la cattedrale, dato che è così vicina.

Indirizzo: piazza del mercato 30

Ristorante Backöfele

Se vuoi il cibo tradizionale della Franconia in un ristorante autentico, allora devi provare Backöfele. Si trova anche nel centro della città, il che lo rende molto facile da raggiungere.

È il luogo perfetto se vuoi provare l'involtino di manzo, la zuppa di gnocchi di fegato della Franconia o un tipico Brotzeit bavarese.

Oh, e dovresti assolutamente provare il Kaiserschmarrn per dessert: deve essere uno dei piatti da dessert preferiti di Eric.

Indirizzo: Ursulinergasse 2, 97070 Wurzburg Germania

Il Bratwurststand Knupfing

A qualsiasi ora del giorno, vedrai una lunga fila davanti al tendone giallo e bianco del Bratwurststand Knupfing, e c'è una buona ragione, questo è il classico chiosco di salsicce della città. Le salsicce o “franchi” sono originarie di questa regione (siete in Franconia). Quindi, non sorprende che il bratwurst qui sia tra i migliori al mondo.

Mentre ogni città o regione in Germania ha la sua forma unica di bratwurst (cioè, i piccoli e snelli Norimberga; il Regensburger grasso e gonfio tagliato a metà, ecc.), Wurzburg in realtà è specializzata in due diversi tipi di bratwurst. Il Fränkische è il tradizionale bratwurst della Franconia lungo circa sei pollici e di spessore uniforme. È popolare in tutta la regione.

Tuttavia, Wurzburg è meglio conosciuta per il Winzerbratwurst, più o meno delle stesse dimensioni del Fränkische, ma con un po' di vino locale mescolato alla carne più piccante, grigliato a legna e poi servito con pane e senape. Ho avuto l'opportunità di assaggiare entrambi!

Dove si trova Wurzburg?

Ottima domanda! Wurzburg si trova nella parte settentrionale della Baviera, una regione chiamata Bassa Franconia. L'area è anche conosciuta in tutto il mondo come regione vinicola, quindi se ti piace il vino, Wurzburg fa per te! 

Wurzburg si trova a circa 1,5 ore a sud-est di Francoforte sul Meno, a circa 3 ore a nord-ovest di Monaco ea circa 4,5 ore a sud-ovest di Berlino.

Come arrivare a Wurzburg Germania

Anche se Wurzburg non è una città enorme, è ben collegata con il sistema nazionale di treni e autobus.

Arrivare a Wurzburg in treno

È facile arrivare a Wurzburg in treno perché è molto ben collegata. La maggior parte delle volte troverai una o più connessioni dirette con una sola modifica.

Treno da Francoforte a Wurzburg

Se viaggi da nord, probabilmente attraverserai Francoforte  e poi ti dirigerai a Wurzburg. Ci sono molti treni tra queste due città ogni giorno, quindi non dovresti avere problemi a trovare un collegamento adatto.

Ancora una volta, se prendi un ICE (il treno veloce, ma più costoso) il viaggio durerà circa un'ora.

Treno da Monaco di Baviera a Wurzburg

Se viaggi da sud (Monaco di Baviera), dovrebbe essere facile raggiungere Wurzburg con un collegamento diretto. Se prendi un ICE, il viaggio dovrebbe durare circa 2 ore.

Come abbiamo accennato, spostarsi in treno è piuttosto semplice in Germania. Puoi trovare un collegamento ferroviario e prenotare il tuo biglietto qui sul sito web della Deutsche Bahn .

Se decidi di viaggiare sui treni ICE più veloci, ti consigliamo di prenotare il tuo biglietto il più in anticipo possibile poiché altrimenti possono diventare piuttosto costosi.

Prendere l'autobus per Wurzburg

Puoi anche prendere un Flixbus per Wurzburg. Ci sono collegamenti diretti da Monaco così come autobus da Francoforte e molte altre città tedesche.

L'autobus è solitamente più economico del treno (a seconda di dove arrivi), ma può anche impiegare un po' più di tempo. Puoi controllare il sito web di Flixbus  per vedere se c'è un percorso adatto a te.

Come spostarsi a Wurzburg

Una volta arrivato a Wurzburg, spostarti è abbastanza semplice: puoi camminare praticamente ovunque o prendere i mezzi pubblici.

Dalla stazione ferroviaria principale, puoi prendere la maggior parte delle linee del tram per andare ovunque in città. La città utilizza sia gli autobus che i treni stradali che si aggirano per il centro città e oltre.

È facile salire e scendere e abbiamo usato un po' il tram quando abbiamo visitato (e siamo rimasti più lontani dal centro).

Una cosa a cui devi legittimamente fare attenzione sono i binari del tram nel centro pedonale. Può essere troppo facile non rendersi conto che sei per strada e che dietro di te c'è un tram che ti ronza.

Fai solo attenzione a ciò che ti circonda quando cammini! Ecco il sito web del sistema di trasporto pubblico della città – WVV – Immer für Sie da (solo in tedesco, mi dispiace!).

Breve lezione di storia su Wurzburg

Wurzburg ha una storia molto lunga, che risale al IV secolo, quando fu colonizzata dagli Alamanni (tribù germaniche). In origine fu cristianizzata dai missionari irlandesi nel 686.

San Bonifacio fu nominato primo vescovo di Wurzburg nel 742 e nel tempo creò un ducato (territorio di fantasia) che si estendeva fino alla Franconia orientale (Wurzburg ne era al centro).

La prima chiesa di Wurzburg, la cattedrale di Wurzburg, fu costruita per la prima volta nel 788. L’attuale edificio, tuttavia, risale al XIII secolo.

Wurzburg ha anche un’università molto antica che risale al XV secolo. Nel XVII secolo si verificarono processi alle streghe in cui furono bruciate tra le 600 e le 900 “streghe”.

Nei due secoli successivi ci sono state molte battaglie e, a seconda di chi le ha vinte, la città ha fatto parte di diversi “elettorati”. Nel 1814 entrò a far parte del Regno di Baviera.

Durante la seconda guerra mondiale, il 90% della città è stato distrutto in 17 minuti, comprese le chiese, le cattedrali e il centro storico medievale (è stato ricostruito nei successivi 20 anni).

Dove alloggiare a Wurzburg

Wurzburg è un'ottima tappa prima o dopo il tuo tour sulla Strada Romantica perché ha molti hotel e locande convenienti, tra cui un numero di eccellenti hotel nel centro storico di Wurzburg. Ecco i nostri alloggi preferiti a Wurzburg:

Per quanto riguarda gli hotel, di recente abbiamo soggiornato al Best Western Hotel Wurzburg-Sud . Si tratta di un hotel situato nella parte sud del centro città: fuori c'è una fermata del tram che ti porta nel cuore della Città Vecchia in 10 minuti.

L'Hotel Wurzburger Hof - Questo hotel artistico si trova di fronte al Juliusspital sulla linea del tram. È perfettamente situato tra la stazione ferroviaria e la città vecchia.

Se stai cercando un ottimo hotel situato nel centro di Wurzburg, dai un'occhiata al City Partner Hotel Strauss .

È vicino alla stazione ferroviaria, alle rive del fiume Meno ea pochi passi da tutte le migliori attrazioni. C'è anche una fermata del tram proprio dall'altra parte della strada rispetto all'hotel, il che rende il viaggio da e per un gioco da ragazzi!

Best Western Premier Hotel Rebstock – Dietro una facciata rococò, troverai uno dei migliori hotel della città. Un servizio di prim'ordine, una colazione fantastica e uno dei migliori ristoranti della città ti faranno sentire come a casa.

Se stai cercando una sistemazione economica / ostello, abbiamo sentito parlar ben dell'Hostel Babelfish . L'ostello si trova di fronte alla stazione ferroviaria ed è davvero facile raggiungere a piedi il centro da lì.

Ed ecco qua: la nostra carrellata di cose da vedere a Wurzburg! Amiamo davvero la città perché, come abbiamo detto, è un grande cambio di passo rispetto ai centri più grandi della Germania. Quindi goditi il ​​tuo tempo a Wurzburg e facci sapere come ti piace!

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai Wurzburg o la Franconia, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.