Wuppertal Germania title=
Wuppertal: una città da scoprire

Cosa vedere a Wuppertal Germania

Stai programmando un viaggio nella bellissima città di Wuppertal in Germania? Sei nel posto giusto! Wuppertal è una città straordinaria famosa per i suoi parchi, i pendii ripidi, le ferrovie sospese e molto altro.

Tuttavia, una cosa che rende speciale Wuppertal è il fatto che è la città più verde di tutta la Germania! 

Mentre ci sono così tanti posti da vedere a Wuppertal, può ancora creare confusione se visiti la città per la prima volta. Soprattutto se arrivi dalle vicine città di Colonia, Düsseldorf o Dortmund.

Quindi, per aiutarti a pianificare il tuo viaggio e trascorrere momenti memorabili, abbiamo scelto per te le migliori cose da vedere a Wuppertal!

I migliori hotel a Wuppertal

Se vieni a Wuppertal in Germania per visitare la città, ti consigliamo di prenotare uno degli hotel con un ambiente straordinario. A Wuppertal ci sono hotel con un carattere speciale che daranno al tuo soggiorno un momento speciale. Ci piacciono particolarmente i seguenti alloggi a Wuppertal:

Se stai cercando un hotel in posizione centrale vicino alla stazione ferroviaria principale, possiamo anche consigliare l' Holiday Inn Express - Wuppertal - Hauptbahnhof, an IHG HotelDa qui puoi persino vedere la ferrovia sospesa.

Di solito utilizziamo e consigliamo Booking.com per l'alloggio quando viaggiamo, sappiamo che hanno la migliore scelta di hotel ed appartamenti, ed è facile filtrare in base a ciò che desideri. Vedi tutti i loro alberghi per Wuppertal qui.

La ferrovia sospesa di Wuppertal

Il simbolo di Wuppertal è la ferrovia sospesa. Anche se questo è in realtà "solo" un mezzo di trasporto pubblico, la ferrovia sospesa non dovrebbe mancare nell'elenco delle attrazioni di Wuppertal.

La ferrovia sospesa fu messa in funzione per la prima volta il 1 marzo 1901 e da allora collega i distretti di Vohwinkel, Elberfeld, Barmen e Oberbarmen. La lunghezza di questo percorso è di 13,3 chilometri.

Una corsa media sul treno sospeso dura circa 35 minuti e vale davvero la pena acquistare un biglietto.

Historische Stadthalle

L'Historische Stadthalle, noto anche come il municipio storico, è uno degli edifici più iconici di Wuppertal. Ha più di 100 anni ed è una popolare attrazione turistica grazie al suo design architettonico e ai suoi suoni unici.

L'edificio otticamente molto attraente viene utilizzato principalmente per concerti ed eventi. La Stadthalle è conosciuta in tutta la Germania per la sua buona acustica.

Puoi anche visitare l'Historische Stadthalle per assistere a eventi come tornei di ballo, fiere, balli e molti altri. Tuttavia, se desideri un vero e proprio tour della sala, ti consigliamo di visitarla quando non ci sono eventi.

A circa 350 metri dalla storica Stadthalle, troverete anche il Wuppertaler Schwimmoper. Questo insolito edificio merita anche uno sguardo dall'esterno. La Schwimmoper è una piscina pubblica con sauna, progettata anche per le gare di nuoto. Ai lati delle corsie di nuoto si trovano grandi tribune. Se vuoi, puoi ovviamente mettere in valigia il costume da bagno e andare tu stesso in acqua.

Jubiläumsbrunnen

Jubilaumsbrunnen è un luogo turistico straordinario che dovresti assolutamente visitare quando visiti la città di Wuppertal. È un luogo popolare dove rilassarsi sia per i visitatori che per la gente del posto per la sua bellissima architettura e fontane. Troverai anche splendide sculture di pesci, animali e umani. 

Il sito è un ottimo posto dove andare se vuoi solo scattare qualche foto. Le sculture sono anche un'ottima foto per i tuoi post Insta. Una delle principali attrazioni del luogo è la scultura del dio Nettuno con il suo bellissimo tridente. 

Basilica di San Lorenzo (Laurentiuskirche)

La Basilica di San Lorenzo è una chiesa cattolica di Wuppertal con un classico design medievale. È una delle gemme meglio nascoste che troverai in città.

La chiesa ha un colore unico di arenaria rosa e un design architettonico classico, che la distingue dal resto degli edifici circostanti.

Se stai cercando di ottenere il meglio dal tuo viaggio guardando i vecchi edifici di Wuppertal, dovresti assolutamente andarci e goderti il bellissimo design.

Toelleturm

Il Toelleturm è una splendida torre medievale a Wuppertal che ora funge da uno dei migliori luoghi turistici della città. Costruita tra il 1887 e il 1888, questa magnifica torre si erge all'altezza di circa 26,25 metri.

Ciò che rende questa torre un popolare luogo turistico è una foresta nelle vicinanze, che è la foresta di Barmer. La torre e la foresta insieme dipingono una vista meravigliosa a cui non puoi proprio resistere.

Se sei dell'umore giusto per una rilassante passeggiata tra i boschi, questo luogo dovrebbe essere uno dei posti migliori da visitare a Wuppertal.

Torre Weyerbusch

La Torre Weyerbusch è uno splendido pezzo di architettura medievale. È fondamentalmente una torre di avvistamento che offre una vista straordinaria sull'ambiente circostante. Fu costruita nel 1898 per onorare il consigliere comunale Emil Weyerbusch. La torre ha un'altezza totale di 25 metri.

Nel corso degli anni la torre ha subito diversi restauri. Tuttavia, mantiene ancora il suo aspetto e il suo design originali. Visitare questo luogo ti darà un'idea di come fossero le torri durante il periodo medievale.

Visita la torre di Bismarck

La torre di Bismarck, chiamata anche Bismarck Tower, è una struttura medievale a Wuppertal. Troverai questa torre situata tra Barmen ed Elberfeld.

Questa torre è alta circa 22 metri ed è stata costruita nell'anno 1907. La torre di Bismarck è una delle 47 torri Bismarck costruite da un architetto di nome Wilhelm Kreis.

La torre è un ottimo posto da visitare durante il tuo tour di Wuppertal. Ha un design classico che ti dà la sensazione di essere in Germania. Faceva parte di un progetto del 1900 che esiste ancora oggi e attira molti turisti ogni anno.

Gaskessel Wuppertal

Il Gaskessel Wuppertal è un edificio unico nel suo genere che troverai solo a Wuppertal. La vista mozzafiato dalla cima di questo edificio è ciò che lo rende un luogo turistico straordinario. Devi assolutamente dare un'occhiata a questa posizione quando sei a Wuppertal per un'esperienza unica.

Il Gaskessel, chiamato anche Gas Boiler, è stato costruito negli anni '50 e ha un'altezza di 66 metri. Anche il design di questo edificio è unico e gli conferisce una sensazione di mondo fantastico. Anche se non riesci a salire sul tetto, vale la pena guardare l'edificio stesso.

Zoologischer Garten Wuppertal

Se viaggi con la famiglia e i bambini, lo Zoologischer Garten Wuppertal è un luogo da non perdere. Lo zoo ha un ambiente spazioso con bellissime foreste ovunque.

l verde zoo di Wuppertal o Zoologischer Garten Wuppertal è stato aperto l'8 settembre 1881 a Elberfeld. Dopo diversi ampliamenti, lo zoo ora copre un'area di 24 ettari.

Poiché il giardino zoologico è stato inizialmente concepito come un parco, l'intero zoo è particolarmente verde. È quindi anche considerato uno degli zoo più belli della Germania. Qui troverai, ad esempio, alberi secolari (principalmente faggio e acero), grandi prati e anche stagni.

Lo zoo ospita circa 3.500 animali provenienti da tutti i continenti. Questi includono leoni, tigri, scimmie, elefanti, orsi polari e pinguini. Wuppertal è l'unico zoo in NRW che ha anche pinguini reali.

Lo zoo di Wuppertal è dotato anche di una piscina con finestre subacquee. Puoi aspettarti di vedere tapiri rari che fanno una nuotata.

Barmer Anlagen

Barmer Anlagen è un altro fantastico parco che dovresti visitare mentre sei in città. Situato nel cuore di Wuppertal, il parco offre oltre 100 ettari di spazio verde, rendendolo il secondo parco privato più grande della Germania.

Ci sono un sacco di cose che puoi fare nel parco. Troverai sentieri per passeggiate ed escursioni, stagni, foreste, aree turistiche, luoghi rilassanti e molti altri, tutto in questo unico parco.

Puoi venire in questo parco per un momento di relax, avventura, per fare una passeggiata o semplicemente chiacchierare con i tuoi amici.

Parco Nord Wuppertal

Il Nordpark di Wuppertal è uno dei parchi più attraenti della Germania. Ha un design moderno con numerose attrazioni sparse in tutto il parco. Ha una superficie totale di 33,5 ettari, che lo rende un ampio parco dove rilassarsi e rilassarsi.

Una cosa unica di questo parco è che troverai anche un recinto di cervi che misura 3,6 ettari. Ci sono circa 30 animali all'interno di questo recinto. Inoltre, c'è anche un grande parco giochi con diverse caratteristiche come il calcio su asfalto e spazi per gli skateboarder.

Non solo è un parco funzionale, ma è anche uno splendido parco con una vista incredibile tutt'intorno.

Zeittunnel Wulfrath

Lo Zeittunnel Wülfrath, chiamato anche il tunnel del tempo di Wulfrath, è uno dei posti più belli che tu abbia mai visto in Germania.

È un moderno sito espositivo storico che ti porta oltre 400 milioni di anni di storia. Ciò che lo rende ancora più speciale è la posizione insolita di questo tunnel temporale. Si trova all'interno di un sito minerario di calcare sotterraneo. Il tunnel è lungo oltre 160 metri, il che lo rende anche il più grande sito di estrazione di calcare in tutta Europa.

Se vuoi conoscere la storia della nostra Terra e anche l'evoluzione della vita, lo Zeittunnel Wülfrath è un sito da non perdere a Wuppertal.

Parco delle sculture Waldfrieden

Lo Skulpturenpark Waldfrieden è un altro popolare luogo turistico di Wuppertal. È un parco di 14 ettari che contiene alcune meravigliose sculture di Sir Tony Cragg e altri importanti scultori. Tony Cragg ha acquistato il parco nel 2006 e lo ha trasformato in un parco paesaggistico inglese.

Qui vedrai l'arte moderna interagire con gli altri elementi del parco, come boschi di castagni, tigli, faggi e querce.

Dopo aver passeggiato per un po' nel parco, potrete fare una pausa in uno dei caffè all'interno del parco stesso.

Giardino botanico di Wuppertal

Il Giardino Botanico, o anche conosciuto come Botanischer Garten, è un posto fantastico da visitare durante la tua visita a Wuppertal. Originariamente fondato nel 1890, l'orto botanico della città fu successivamente trasferito nel 1910 a Ellerschen Villa. Questa villa apparteneva a magnati tessili nel XIX secolo.

La villa si trova ancora nella sua posizione originaria ed è una delle principali attrazioni del giardino. È possibile visitare la torre di osservazione Elisenturm per godere di una splendida vista della torre.

Nel giardino troverai più di 400 specie diverse di peonie, iris, scille, gladioli e molti altri.

Parco Vorwerk

Un altro parco degno di nota a Wuppertal è il Vorwerkpark. Si trova nelle immediate vicinanze del Toelleturm.

Il parco è stato fondato nel 1907 dalla famiglia Vorwerk. La famiglia ha un grande nome a Wuppertal, poiché sono anche responsabili della fondazione di quella che oggi è Vorwerk & Co. KG.

Vorwerk è ancora oggi un importante datore di lavoro a Wuppertal. Puoi vedere i grandi locali aziendali, ad esempio, se guidi nel distretto di Beyenburg.

Il parco di 5,8 ettari è aperto al pubblico dal 2001. Si trova tra le graziose ville del quartiere e la foresta. Il Vorwerkpark è particolarmente noto per la varietà di fiori di rododendro che si possono vedere all'inizio dell'estate. Il parco dei rododendri si trova in una vecchia cava. Nel parco troverete anche un laghetto con pesci rossi, una grotta con cascata e un laghetto balneabile.

Museo Von der Heydt

Fondato nel 1902, il Von Der Heydt Museum è uno dei musei più ammirati e rispettati della Germania. Le ricche famiglie borghesi di Elberfeld, compresi i Von Der Heydts, contribuirono a finanziare il museo.

Ci sono molte cose interessanti che vedrai nel Museo, inclusi i dipinti fiamminghi e olandesi del XVII secolo di Jan van Goyen, David Teniers il Giovane e Jan Brueghel. Questi sono alcuni degli oggetti più antichi del museo.

Arrivo a Wuppertal

Ci sono essenzialmente tre modi per arrivare a Wuppertal:

  1. Arrivo con auto propria
  2. Arrivo in treno alla stazione centrale di Wuppertal
  3. Volo per Düsseldorf o Colonia/Bonn e proseguimento del viaggio in treno o auto a noleggio fino a Wuppertal

Arrivando in macchina

Se arrivi a Wuppertal in auto, ci sono vari collegamenti autostradali. Da sud e da est, la A1 conduce a Wuppertal. Se vieni da ovest, prendi la A46. C'è anche un collegamento da nord tramite la A43, che poi si trasforma in A1 o A46. Dalla direzione di Velbert puoi anche utilizzare la piccola autostrada A535 per arrivarci.

Dalla nostra esperienza, l'approccio tramite la A46 è spesso congestionato. Soprattutto nelle ore di punta, l'autostrada può essere affollata. Si consiglia pertanto di utilizzare un sistema di navigazione con avviso di ingorgo integrato durante il viaggio. Ad esempio, se lasci che Google Maps ti guidi sul tuo smartphone, verrà sempre visualizzato il percorso più veloce.

Arrivando in treno

Se prendi il treno per Wuppertal, probabilmente arriverai alla stazione ferroviaria principale. Tutti i treni a lunga percorrenza che viaggiano nella regione arrivano qui. Ci sono anche collegamenti ICE a Wuppertal Hauptbahnhof. Le tratte a lunga percorrenza più importanti sono attualmente le seguenti:

  • IC 2024: da/per la stazione centrale di Amburgo
  • IC 2027: Da/per la stazione centrale di Passau
  • ICE 651 e IC 2911: Da/per Berlino Gesundbrunnen
  • IC 2046: Da/per la stazione centrale di Colonia
  • IC 2047: da/per la stazione centrale di Dresda
  • ERB RE13: Da/per Venlo (Paesi Bassi)

Ci sono anche numerosi collegamenti regionali per la stazione centrale di Wuppertal. Anche i treni di collegamento e gli autobus passano qui, portandoti nelle rispettive parti della città. È possibile ottenere informazioni dettagliate sugli orari dal sito web della Deutsche Bahn (DB) o dal Verkehrsverbund Rhein-Ruhr (VRR).

Dalla stazione ferroviaria principale è possibile, ad esempio, passare alla ferrovia sospesa

Arrivo in aereo

Se viaggi da più lontano, anche un volo è un'opzione possibile. Poiché Wuppertal in Germania stessa non ha un aeroporto, è meglio volare a Düsseldorf o Colonia/Bonn. Entrambe le città hanno grandi aeroporti internazionali con numerosi collegamenti in tutto il mondo.

Per trovare il volo migliore per te, ti consigliamo di utilizzare un sito di confronto come Skyscanner. Qui puoi specificare più aeroporti contemporaneamente e, ad esempio, effettuare anche una ricerca mensile se sei flessibile in termini di periodo di viaggio.

Con un'auto a noleggio o un taxi puoi aspettarti i seguenti tempi di viaggio dall'aeroporto al centro della città di Wuppertal senza ingorghi:

  • Dall'aeroporto di Düsseldorf: circa 35 minuti (42 chilometri)
  • Dall'aeroporto di Colonia/Bonn: circa 55 minuti (57 chilometri)

Ci sono anche collegamenti ferroviari dagli aeroporti alla stazione centrale di Wuppertal. Prendere il treno è una buona alternativa per evitare il traffico spesso intenso nell'area metropolitana del NRW. Inoltre, il viaggio in treno è spesso ancora più veloce senza problemi di traffico. Ci sono varie opzioni di collegamento a Wuppertal da entrambi gli aeroporti. I tempi di percorrenza sono i seguenti:

  • Dall'aeroporto di Düsseldorf: tempo di percorrenza più veloce: 34 minuti (tempo di percorrenza medio circa 46 minuti), circa 60 collegamenti al giorno
  • Dall'aeroporto di Colonia/Bonn: Tempo di percorrenza più veloce: 36 minuti (tempo di percorrenza medio circa 57 minuti), circa 72 collegamenti al giorno

Clima e meteo a Wuppertal Germania

Chi conosce la Germania sa che qui le previsioni del tempo non sono sempre affidabili. Il tempo in un mese può variare notevolmente di anno in anno.

Le panoramiche climatiche in Germania sono quindi solo una guida, ma non una garanzia del tempo.

L'unica cosa che è chiara è che gli inverni a Wuppertal sono significativamente più freddi dei mesi estivi. Poiché la città offre anche altitudini più elevate in alcune zone, la neve è più comune a Wuppertal.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.