Waterford Irlanda
Waterford Irlanda

9 motivi per cui amerai Waterford, la città più antica d'Irlanda!

Prima di visitare l'Irlanda, non avevo idea che il paese avesse un passato a scacchi a causa di una serie di invasioni vichinghe e normanne.

Abbiamo trascorso un paio di giorni esplorando le contee di Waterford e Wexford, imparando la storia dell'Irlanda, assaggiando la cucina locale e immergendoci nei panorami.

Se ti piacciono le pittoresche città di pescatori, goderti i musei e vuoi fare il pieno di incredibili frutti di mare irlandesi, aggiungi Waterford Irlanda alla tua lista di cittadine da visitare

Contea di Waterford

La fondazione di Waterford risale al 914 quando i Vichinghi stabilirono un insediamento alla foce di tre fiumi: il fiume Nore, il fiume Suir e il fiume Barrow.
Un luogo molto strategico che potrebbe essere facilmente difeso e posizionato la città sulle rotte commerciali tra il nord e il sud dell'Europa. Il suo nome "Waterford" deriva dall'antico norvegese "Vadrarfjordr" che significa "fiordo degli arieti".

Questa città è in realtà la più antica in Irlanda, essendo stata fondate ben 74 anni prima della capitale Dublino.

Il sud-est soleggiato dell'Irlanda Waterfor

Ho menzionato nel mio post di Killarney che ogni contea irlandese ha il proprio soprannome e il sud-est è affettuosamente chiamato Sunny Southeast dell'Irlanda!

Poiché questa città è stata la prima città che abbiamo visitato dopo Killarney, all'inizio ho pensato che fosse un po’ scherzoso.
E' stato solo dopo che siamo partiti e la strada ha attraversato Connemara e Galway che ho realizzato la reale portata di quanto possa essere triste il tempo in Irlanda.

La conformazione del terreno della costa sud-orientale dà a Waterford e Wexford un po’ più di sole e di giornate limpide.

In confronto, ha piovuto a secchiate in Connemara dove e ho avuto la sensazione più drammatica, nebbiosa e cupa (nel miglior modo possibile).

9 cose da fare a Waterford Irlanda

Questa cittadina irlandese si sviluppò attorno al suo porto marittimo nel 914 d.C. e oggi sono rimaste alcune delle mura difensive originarie della città.

Dai un'occhiata alla parete esterna delle mura difensive dall'interno del Reg's Pub! Dalle visite storiche della città alla moderna opulenza, Waterford ha molto da farti occupare per almeno 2 giorni.

Ho elencato alcuni dei punti di interesse più popolari qui sotto così come alcune gite giornaliere dalla città.

  1. Cristallo di Waterford

Il cristallo di Waterford Irlanda è conosciuto in tutto il mondo e la loro sede si trova proprio nel centro della città!

Abbiamo fatto il tour del museo per conoscere come viene fatto il cristallo ed è stato un piacere assistere a tanta maestria.

Durante il tour, abbiamo visitano prima la sala degli stampi dove si assiste alla costruzione degli stampi, una tecnica che è rimasta invariata nel corso dei secoli, poiché i soffiatori master modellano il cristallo fuso in modo impeccabile con l'uso di stampi in legno e utensili manuali.

La parte successiva del tour tra i cristalli è davvero magica, poiché i visitatori entrano nel reparto di soffiaggio dove vedono brillanti sfere di cristallo trasformate in forme maestose mentre vengono immesse nella fornace di 1300 gradi.

Alla fine, puoi vedere alcuni pezzi di cristallo in mostra, dai trofei alle statue agli accessori, oltre che comprare gli inevitabili souvenir.

Curiosità: Molti di noi hanno visto il famoso cristallo in TV a forma di ballo di Capodanno 2016 a New York, nelle mani di tennisti o star della musica. Ma pochi di noi sanno da dove provengono effettivamente questi oggetti scintillanti e il lavoro e la creatività che vengono messi in essi. Ora sono felice di poter dire che la prossima volta che guarderò una cerimonia di premiazione penserò a Waterford e ai suoi artigiani al lavoro.

Indirizzo: The Mall, Waterford Irlanda

  1. Museo dei tesori di Waterford Irlanda

Questa cittadina irlandese ha alcuni musei davvero unici. Innanzitutto, c'è il Waterford Museum of Treasures, dedicato a reperti storici, medievali e religiosi associati alla storia della città.

È possibile acquistare un pass unico per visitare anche il Palazzo Vescovile e il Museo dei Vichinghi - tutti e tre fanno parte del Triangolo vichingo e sono chiamati collettivamente i Musei del Medioevo.

Indirizzo: Waterford Treasures Medieval Museum, Cathedral Square Viking Triangle, Waterford Irlanda

  1. Bishop’s Palace

Di ritorno dal Museo dei tesori, l'edificio più elegante di tutta la città si trovava a soli 50 metri da me. Il Bishop’s Palace era una residenza cittadina del XVIII secolo costruita per il vescovo anglicano che permetteva al visitatore di avere un assaggio della Waterford georgiana.

Mentre contemplavo l'intera facciata di dimensioni classiche e ben proporzionate dal fondo delle scale, non potevo ignorare un senso di déjà-vu. Poi all'improvviso l'illuminazione, l'architetto aveva anche progettato la famosa Leinster House a Dublino, un ex palazzo ducale oggi sede del Parlamento irlandese.

Appena entrato sono stato trasportato nell'Irlanda del XVIII secolo. Il tavolo nella lussuosa sala da pranzo era apparecchiata con la più grande collezione di Cristallo di Waterford al mondo, mentre il più antico pezzo di vetro di Waterford risalente al 1789 (l'anno della Rivoluzione francese!) Era sotto stretta sorveglianza delle telecamere.

Le pareti blu pastello della sala del ritiro erano adornate con sontuosi specchi in legno dorato e nella Music Room un'antica arpa da concerto nota anche come arpa a pedali aspettava il suo prossimo musicista.

Nella Sala della Musica c'è una croce in lutto che apparteneva a Laetitia Wyse Bonaparte, nipote dell'Imperatore francese. Aveva sposato un ricco cattolico di Waterford e aveva vissuto in città per un po'. La piccola croce nera ed elegante era l'unica rimasta delle 12 ordinate dalla madre di Napoleone alla sua morte nel 1821.

Indirizzo: The Mall, Waterford, Irlanda

Suggerimento: puoi accedere sia al Museo Medievale che al Palazzo Vescovile per 10 € con il biglietto d'ingresso combinato.

  1. Torre Reginald

In fondo al molo apparve improvvisamente la Torre di Reginald; una grossa e robusta torre rotonda che è il monumento simbolo della città essendo il più antico edificio civico d'Irlanda avendo circa 800 anni.

Mentre stavo per entrare nella torre ho notato una targa sopra lo stretto ingresso. La torre prende il nome da Reginald il danese, uno dei sovrani vichinghi di Waterford.

Vi consiglio di andare in cima alla Torre di Reginald, salendo i due piani con la stretta e insidiosa scala a chiocciola sperando di non cadere. I passaggi irregolari noti come "passi d'inciampo" sono stati progettati per rallentare la progressione degli nemici che volevano conquistare la torre. Funzionano altrettanto bene con i turisti, ti dirò ...

Giunto all'ultimo piano, mi sono seduto davanti a un breve video che raccontava la storia del luogo. La prima torre era stata costruita dai Vichinghi dopo il 914 all'apice di un insediamento triangolare ora evocativamente noto come Triangolo vichingo.

La torre era stata ricostruita nel XII secolo dagli anglo normanni ed era il punto focale delle mura difensive medievali che circondavano la città. Vari manufatti vichinghi sono stati esposti sui diversi piani della torre.

Indirizzo: Parade Quay, Waterford Irlanda

  1. Mount Congreve Gardens

La contea di Wicklow è una delle zone più verdi dell'Irlanda, ma la contea di Waterford ospita il Mount Congreve!

Questa splendida tenuta è conosciuta come uno dei giardini più belli del mondo, con circa 30 ettari di boschi, giardini e fiori!

Se possibile, prova ad organizzare la tua vista durante la primavera quando tutto è in fiore.

  1. Prendere un traghetto per auto

Le Contee Waterford e Wexford sono due vicine costiere, entrambe degne di essere visitate.

Dal momento che le strette strade irlandesi e le scogliere sinuose possono richiedere un po’ di tempo per attraversare, prova il traghetto di Passage East Ballyhack!

Se non hai mai preso un traghetto per auto, fai un salto e osserva il pendolarismo lento e costante attraverso l'estuario di questi traghetti aperti. Questa esperienza, non potrai ripeterla mentre guidi percorri il Kerry ring.

  1. Waterford cosa vedere: Dunmore East

Questo pittoresco, grazioso villaggio di pescatori è popolare tra i locali irlandesi durante l'estate.

Con un porto designato come uno dei porti nazionali di pesca dell'Irlanda, ci sono molti pesci pescati qui e fortunatamente per i visitatori, ottimo pesce da mangiare!

Puoi anche navigare, giocare a golf, tuffarti e pescare in acque profonde.

Dal miglior pesce in Irlanda alle pittoresche locande irlandesi e ai vivaci festival Bluegrass, c'è molto da fare a Dunmore East.

  1. Waterford cosa vedere: Greenway

Una vecchia linea ferroviaria che collega Waterford e Dungarvan è stata ricostruita in una greenway pubblica.

La Waterford Greenway è un percorso fuoristrada che si estende tra Waterford City e Dungarvan, nel sud-est dell'Irlanda. Con una distanza di 46 km, è la greenway più lunga del paese. Segue una vecchia linea ferroviaria e comprende 11 ponti, 3 viadotti e un tunnel.

La Waterford Greenway è stato aperta a marzo 2017 sia per i ciclisti che per gli escursionisti. Poiché è senza auto e per lo più pianeggiante, è un'ottima introduzione per coloro che sono meno sicuri su una bicicletta.

Sosta alla stazione di Kilmeaden per un breve riposo e pausa caffè.

Durante il periodo estivo da questa stazione ristrutturata della vecchia linea ferroviaria, parte un vecchio treno con la locomotiva a vapore che meglio ti fa apprezzare tutto il fascino di Waterford Irlanda.

  1. Il Blaa

Il pane Blaa può avere un nome divertente ma ha anche una storia interessante!

Sebbene molto conosciuto in Irlanda oggi, si ritiene che questo rotolo di lievito sia stato portato in Irlanda dagli Hugenots francesi.

La ricetta attuale è protetta dalla legislazione dell'UE (simile a come lo champagne può essere chiamato "champagne" solo se proveniente dalla regione) quindi assicurati di prendere una fetta di pane pastoso e pallido di blaa durante il tuo soggiorno a Waterford!

Ci è piaciuto il nostro con un mucchio di burro e un pranzo irlandese sostanzioso! Oppure puoi optare per un sandwich blaa, per esempio farcito con carne e formaggio.

L'inguaribile viaggiatore Kenneth Murray
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Spero ti sia piaciuta la mia guida su Waterford Irlanda e quindi non dimenticare di aggiungerla alla tua bacheca Pinterest.
Waterford Irlanda