E’ facile mettere insieme un itinerario turistico per visitare Tirana poiché la maggior parte delle migliori attrazioni turistiche della capitale albanese sono situate nel centro della città.
Tirana non è una città carina, né è una capitale con una lista infinita di monumenti storici, ma è un luogo che, nonostante il suo passato turbolento e il presente in difficoltà, è semplicemente piena di vita.
Tirana è una città in via di sviluppo, e forse un esempio di come l'Albania sta progredendo dopo aver vissuto decenni di quasi completo isolamento.
I ricordi invadenti della tumultuosa storia del paese punteggiano ogni angolo di strada accanto a moderni grattacieli che si ergono in alto sopra le strade caotiche. E quando l'energia frenetica della capitale albanese si rivela un po' troppo, le vette impressionanti alla periferia della città sono un posto perfetto per trovare una breve tregua.
Se lo desideri, puoi visitare tutte le attrazioni turistiche di Tirana in 2 giorni. Probabilmente potresti farcela anche in un giorno solo se sei super-organizzato e veloce, ma ti consiglio di spendere più tempo in città, se puoi.
È il cuore di questa orgogliosa nazione in via di sviluppo e presenta un volto ordinato e moderno in un paese che alcune persone hanno erroneamente classificato come pericoloso e caotico.
Hotel Colosseo: Questo è uno dei migliori hotel di Tirana ed è vicinissimo a tutto ciò che questa città ha da offrire. Potrai soggiornare proprio in centro, con anche la colazione gratuita inclusa!- Clicca qui per verificare il prezzo di questo hotel per le date del tuo viaggio ed effettuare una prenotazione online.
Maritim Hotel Plaza - Questo hotel di lusso a Tirana (5 stelle) è da non perdere durante il tuo viaggio a Tirana. Ha tutto ciò di cui avresti bisogno, tra cui spa, palestra, colazione e 3 ristoranti in loco. Il Maritim Plaza è forse il miglior hotel di Tirana.- Clicca qui per verificare il prezzo di questo hotel per le date del tuo viaggio ed effettuare una prenotazione online.
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale hotel soggiornerai quando visiterai Tirana o l'Albania, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.
Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:
Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.
Piazza Skanderbeg è l’enorme piazza principale di Tirana di oltre 40.000 metri quadrati e ci sono un certo numero di punti di interesse intorno alla piazza stessa.
È gigantesca ed è il punto centrale di Tirana da dove si diramano le strade verso altre parti della città e dell’Albania.
Qui troverete il Museo Nazionale di Storia, l'imponente Monumento Skanderbeg, l'Opera Nazionale, la Biblioteca Nazionale e il Ministero dell'Economia, solo per citarne alcuni.
In quanto piazza pedonale, potrai passeggiare a tuo piacimento e goderti l'enorme mosaico sul Museo Nazionale di Storia o sederti su una panchina sotto il Monumento Skanderbeg
Nel centro della Piazza Skanderbeg c'è una grande statua di Skanderbeg che è l'eroe nazionale albanese.
Durante il giorno, Piazza Skanderbeg potrebbe essere un po' vuoto, ma una volta calato il tramonto, la piazza si anima con un sacco di gente del posto che si incontra, socializza tra loro e partecipa a qualsiasi evento che si sta svolgendo nella piazza.
Se sei lì in estate, probabilmente ti troverai nel mezzo di uno dei tanti eventi all'aperto che si tengono sempre intorno a Piazza Skanderbeg
Il Museo Nazionale di Storia è la pietra angolare di Piazza Skanderbeg ed è anche il museo storico più importante di tutto il paese, oltre che essere una tappa fondamentale per chi vuole visitare Tirana.
L'esterno del museo è decorato con un murale colorato in stile propagandistico sovietico che è difficile non notare.
Le esposizioni interne portano gli ospiti in un viaggio dall'antichità al Medioevo e fino al moderno comunismo in Albania.
Il Museo Nazionale di Storia va anche oltre l'era comunista fino a quando è nato lo spirito e l'identità albanese. La collezione del museo ti porterà dall'antica Illiria all'era post-comunista con ogni stanza e oggetti etichettati in inglese e allineati in ordine cronologico.
Imparerai anche a conoscere il grande eroe albanese, Skanderbeg, un nobile albanese e comandante militare che guidò una ribellione contro l'Impero ottomano e come divenne il padre fondatore dell'Albania.
Il Museo Nazionale di Storia ospita 18.000 metri quadrati di mostre, quindi concediti almeno due ore per visitare il museo.
Orari di apertura: da martedì a sabato 10:00 - 17:00
Domenica: dalle 09:00 alle 14:00
Lunedì: chiuso
Situato appena fuori da Piazza Skanderbeg, la torre dell'orologio di Tirana si trova accanto alla Moschea di Et'hem Bey.
In passato, si poteva salire fino alla cima della torre dell'orologio, ma è stato chiuso ai turisti da alcuni mesi per non meglio precisate motivazioni.
Se lo riaprono, per favore fatemelo sapere così posso aggiornare questo elenco di cose da vedere a Tirana!
Convenientemente situata nell'angolo più lontano di Piazza Skanderbeg, questa moschea è una delle moschee più importanti di tutta l'Albania e si trova proprio accanto alla torre dell'orologio.
E' stata costruita nel XVIII secolo ma è stata chiusa durante il regime comunista (dato che la religione era stata bandita),
E’ stata riaperta illegalmente nel 1991, quando 10.000 persone andarono a pregare senza il permesso delle autorità e la polizia non ha interferito e questo evento fu un momento chiave per la fine del dominio comunista autoritario.
All'interno della moschea troverai alcune delle opere d'arte islamica più rare al mondo.
Sono arrivato a Tirana totalmente impreparato. Sapevo molto poco della città e dei luoghi da visitare a Tirana e beh, con un'opinione così sfavorevole è stato difficile trovare la guida giusta di Tirana che avrei trovato utile.
Un'altra tappa importante per chi vuole visitare la capitale dell'Albania è vedere la Piramide di Tirana: oggi l'edificio è in stato di abbandono, ma puoi ancora raggiungerlo e puoi percorrere i pendii ripidi fino alla cima della piramide, fai solo attenzione nello scendere!
Questa Piramide è una struttura così assurda, situata nel cuore della città, che sembra sul punto di crollare presto.
Vedrai i graffiti sui muri e le finestre rotte di un edificio abbandonato dopo la caduta del comunismo.
La piramide di Tirana fu originariamente costruita per onorare il leader comunista albanese, Enver Hoxha e l’edificio fu progettato da sua figlia prediletta Pranvera Hoxha e completata nel 1988.
All'inizio fungeva da museo dedicato al leader per poi diventare un paio di anni dopo il centro congressi, la base NATO (durante la guerra del Kosovo alla fine del XX secolo) e infine il centro di trasmissione di una delle emittenti televisive locali.
Sebbene la Piramide di Tirana sia un duro ricordo delle epoche precedenti al 1991 in Albania, vale la pena fermarsi a guardare, prima che i progetti di riqualificazione cambino la natura storica dell’edificio.
Indirizzo: AL, Sheshi Skënderbej, 1000, Tirana Albania
Se ti stuzzica l'idea di approfondire la storia albanese, allora Bunk'art dovrebbe essere la tua prossima tappa.
Lo spazio è enorme, molto scenografico e, onestamente, c'è quasi troppo da recepire, ma alcune ore qui sono sicuro di lasciare un'impressione duratura.
Per coloro che non hanno il tempo di viaggiare nella periferia della città, Bunk'art 2, situato nel cuore della città, offre un'alternativa più piccola.
I visitatori di Tirana non possono mancare di visitare Bunk'Art in quanto è una sfacciata esibizione storica dei 45 anni albanesi sotto il dominio comunista.
Bunk'Art 1 si trova ai margini di Tirana, vicino al monte Dajti. Bunk'Art 1 è una mostra storica situata in un gigantesco bunker sotterraneo di 5 piani.
Il bunker ospita oltre 100 camere, una zona di montaggio completa, sale da pranzo, uffici e depositi. La mostra mette in mostra la storia di Tirana durante il periodo di Enver Hoxha e il suo regime comunista durato ben 45 anni.
La paranoia di Hoxha di essere invaso dalle nazioni “nemiche” ha fatto si che venissero costruiti decine di migliaia di bunker in tutta l’Albania; dalla spiaggia alle montagne.
Bunk'Art 2 si trova appena fuori da Skanderbeg Square. Questa mostra illustra la storia completa del Ministero degli Affari Interni albanese che era in vigore dal 1912 al 1991.
Potrai conoscere i "Sigurimi" segreti o la polizia politica che sono stati utilizzati come arma contro il popolo albanese durante il regno di Enver Halil Hoxha.
Sapevi che Tirana ha il suo bar girevole con una vista eccellente sulla città?
Lo Sky Tower deve assolutamente essere inserito nella lista delle cose da fare nel visitare Tirana e vedere la città illuminata di notte mentre si gusta un drink è un modo piacevole per trascorrere un'ora o giù di lì.
La vista dall'alto è davvero incredibile, la migliore di Tirana! Dallo Sky Tower puoi individuare tutte le cose migliori da vedere a Tirana e in tutta la città in colori vivaci con montagne mozzafiato sullo sfondo.
Il bar ruota intorno per poter ammirare Tirana da ogni angolazione sorseggiando il tuo drink al tavolo.
Devo dire che all'inizio mi sono sentito un po' stordito quando ho sentito il movimento, ma un paio di minuti dopo ero troppo concentrato sul godermi la vista - ed è stato semplicemente sbalorditivo!
Indirizzo: Rruga Deshmoret e 4 Shkurtit, 5/1 Sky Tower Albania Tirana.
Questa è una zona esclusiva e alla moda di Tirana, a cui si dirigerà la maggior parte dei turisti. Ci sono numerosi caffè e ristoranti che si aprono qui intorno e puoi anche vedere la casa di Enver Hoxha, l'ex dittatore albanese.
Questa collezione di arte propaganda comunista ispirata deve essere vista per essere creduta! Alcuni dei dipinti e opere d'arte ritraggono immagini di cittadini valorosi che lavorano duramente per il bene della nazione.
Questo è un altro museo in cui le foto non sono permesse (il che è un vero peccato). Una visita qui offre una preziosa visione di come funziona una macchina di propaganda di stato ed è importante per capire il passato dell'Albania.
Ha arruolato artisti e intellettuali per ritrarre un'immagine "autorizzata" del paese. Immagino che l'unico paese vicino a questo oggi sarebbe la Corea del Nord.
Indirizzo: AL, Bulevardi Dëshmorët e Kombit, 1001, Albania Tirana
Il Grand Park di Tirana o "Lung of the City", come lo chiamano i locali, è un enorme parco pubblico di circa 300 ettari nella parte meridionale della città.
Il parco ospita un lago artificiale, il Palazzo Presidenziale e la Chiesa di San Procopio. Troverete anche un giardino botanico di 14 ettari e lo zoo di Tirana all'interno del parco.
Indirizzo Rruga Herman Gmeiner, Tirana Albania
Dall'esterno, potrebbe non sembrare che l'Albania sia un paese a maggioranza musulmana, ma lo è e una delle moschee più antiche e importanti di Tirana è la Moschea Et'hem Bej, una moschea di epoca ottomana situata proprio nel mezzo di Piazza Skanderbeg.
La moschea Et'hem Bej è stata costruita nel XIX secolo ma è stata chiusa durante il regime comunista. Nonostante fosse chiuso, nel 1991, oltre 10.000 persone si presentarono ed entrarono nel locale, segnando l'inizio del disfacimento del comunismo in Albania.
Anche se l'Albania è un paese musulmano, è abbastanza aperto ad accettare credenze diverse dalla propria e questo è mostrato nella grande struttura della Cattedrale ortodossa della Resurrezione di Cristo a Tirana.
La cattedrale ortodossa della Resurrezione di Cristo è stata aperta nel 2012 per celebrare il 20° anniversario della rinascita della Chiesa ortodossa albanese. La struttura è progettata in uno stile moderno, quasi futuristico con curve pulite ed esterni color guscio d'uovo.
La cattedrale è anche la terza cattedrale ortodossa più grande dei Balcani. Con la sua versione moderna che mantiene il consueto design architettonico ortodosso ma con un tocco unico che non è conforme a nessuna architettura religiosa tradizionale, la cattedrale si distingue come una delle strutture più imponenti di Tirana che dovresti assolutamente controllare.
Se il Bunk'Art 2 ti ha incuriosito per saperne di più sul passato oscuro dell'Albania durante l'era comunista, il Museo House of Leaves è un ottimo posto per approfondire come lo stato controlla il popolo albanese, quali attrezzature hanno usato, e che tipo di tecniche usavano per infastidire le persone.
Per aggiungere un altro livello a questa esperienza immersiva, la House of Leaves prende il nome dal fatto che nascondono volutamente l'edificio dal pubblico con un denso strato di alberi e foglie.
Quelle persone sono la Gestapo, un servizio segreto nazista che ha occupato la casa durante l'occupazione della seconda guerra mondiale, seguito da Sigurimi, il famigerato servizio segreto albanese.
La tua esperienza a Tirana non finisce quando il sole tramonta! Ci sono molti bar a Tirana, ristoranti e altre attività per tenervi occupati.
Ho già menzionato la Sky Tower come un posto dove puoi mangiare a Tirana, ma qui ci sono alcuni altri posti raccomandati.
Tirana non è conosciuta come una destinazione da buongustaio, ma un potente cambiamento da parte di alcuni dei più accaniti ristoratori del paese ha portato a qualcosa di una rivoluzione alimentare.
Il movimento slow food albanese abbraccia un sano approccio da fattoria a tavola che celebra ingredienti biologici di provenienza locale e tradizioni culinarie locali e, fattoria per fattoria, ristorante per ristorante, sta trasformando la scena del cibo del paese.
Mentre l'affascinante Mullixhiu si trova nel cuore della città, un numero di altri fantastici ristoranti punteggiano la campagna vicina lungo il terreno fertile che ha permesso a questa evoluzione alimentare di diventare un successo così selvaggio.
Sfortunatamente, non sono riuscito a visitare le fattorie fuori città, ma ho incontrato molti viaggiatori che hanno dato loro ottime recensioni e la prossima volta non commetterò l'errore di perdere.
Tirana è un perfetto esempio di una città che ha un'atmosfera meravigliosa e vibrante che si adatta perfettamente al suo aspetto funky.
È probabilmente la capitale più bizzarra d'Europa, ma questo è ciò che la rende così fantastica!
Se vuoi sapere di più su questo argomento, ti suggerisco di leggere l'articolo: Enogastronomia a Tirana
Il periodo migliore per visitare Tirana va da aprile a ottobre, dove il clima non è troppo freddo per godersi il bellissimo all'aperto di Tirana. La temperatura durante la primavera e l'autunno dovrebbe oscillare intorno ai 17°C - 26°C durante il giorno, mentre la temperatura può salire fino a 29°C nei mesi estivi.
In questo periodo vedrai anche più turisti a Tirana ma senza patire troppo il caldo. Non molte persone sanno ancora quanto sia fantastica l'Albania, quindi l'alta stagione è ancora molto gestibile e per nulla travolgente come in altre nazioni europee.
Grazie alla sua posizione sul Mar Ionio, l'inverno è anche un ottimo periodo da visitare se ti piacciono le feste ma fuori Tirana, le altre città turistiche sono piuttosto tranquille e inattive, quindi potrebbe non essere l'idea migliore da visitare durante l'inverno se hai intenzione di viaggiare ulteriormente in Albania.
Dall'aeroporto internazionale di Tirana, il modo più economico per raggiungere il centro città è con il servizio di autobus Rinas in partenza dalla baia 1 diretto a Piazza Skanderbeg, proprio nel centro della città di Tirana.
L'autobus opera dalle 7:00 alle 12:00 e costa 300 LEK mentre il viaggio dura circa 40 minuti. L'autobus parte dalla baia 1 nel parcheggio dell'aeroporto e verrai lasciato alla fermata dell'autobus dell'aeroporto di Rinas presso lo Shatervan Park. Questo è anche il posto dove dovrai essere se vuoi prendere un autobus per tornare all'aeroporto, quindi ricorda questa fermata dell'autobus.
Se soggiorni nel centro della città, puoi raggiungere a piedi quasi tutte le attrazioni turistiche elencate in questa guida di viaggio, alcune delle quali richiedono un autobus.
Per viaggiare più all'interno della città, l'autobus pubblico è il modo principale per spostarsi in città. Sfortunatamente, Google Maps non ha ancora informazioni sulla linea degli autobus di Tirana, quindi dovrai fare affidamento sulla guida del tuo ostello/hotel quando si tratta di andare in un posto che non è in questo articolo.
Fortunatamente, gli autobus sono abbastanza nuovi, hanno un chiaro cartello con il numero dell'autobus e la maggior parte è codificata a colori correttamente, quindi non è così difficile una volta che sai quale prendere. Inoltre, sono solo 40 LEK (circa 0,33 euro) per viaggio.
Suggerimenti per viaggiare con gli autobus pubblici a Tirana: assicurati di sapere quale autobus prendere prima di salire su uno e puoi acquisire queste informazioni tramite le persone amichevoli del tuo ostello e hotel.
Anche i taxi non sono troppo costosi e sono abbastanza convenienti, ma assicurati di negoziare e concordare un prezzo prima di salire. Puoi anche fare affidamento sul tuo hotel/ostello per chiamarne uno per te. Il taxi è ottimo se sei di fretta, ad esempio per prendere un autobus dalle 2 stazioni degli autobus di Tirana.
Due giorni interi (3 notti) ti daranno tutto il tempo per visitare tutte le fantastiche attrazioni turistiche dentro e intorno alla città. Ecco una ripartizione approssimativa del tuo itinerario di 2 giorni:
Giorno 1: visita tutte le attrazioni turistiche della città come Bunk'Art 2, il Museo Nazionale, la Piramide di Tirana e altre attrazioni intorno a Piazza Skanderbeg.
Giorno 2: viaggio a Kruje e trascorri mezza giornata esplorando il castello di Kruje prima di tornare a Tirana e salire con la funivia fino alla cima del monte Dajti per ammirare il tramonto sulla città.
Nonostante quello che potresti aver sentito dai media sull'Albania, Tirana e l'Albania sono molto sicure. Le persone sono estremamente amichevoli e la probabilità che tu sia vittima di piccoli furti qui è molto più bassa che in altri paesi dei Balcani o dell'Europa occidentale.
Non una volta mi sono sentito in pericolo e minacciato durante il viaggio in Albania, quindi stai tranquillo, ti divertirai moltissimo in Albania.
Il WIFI funzionante è disponibile nella maggior parte degli ostelli e degli hotel in tutto il paese, quindi non avrai problemi a rimanere connesso mentre viaggi a Tirana. I caffè sono anche un ottimo posto affidabile per trovare il WIFI nel caso in cui tu abbia bisogno di rimanere connesso mentre sei in giro.
Una scheda SIM locale è anche un'ottima opzione se vuoi rimanere sempre connesso. È anche utile avere una sim card locale se hai intenzione di viaggiare in Albania per un po'.
Per ulteriori informazioni:
Informazioni Turistiche:
Agenzia Nazionale Turistica dell'Albania / Agjencia Kombetare e Turizit
Rr. Abdi Toptani, no. 4
1010Tirana
Tel.: +355 (04) 273 778 - Fax: +355 (04) 273 281
E-mail: [email protected]
Ambasciata Albania in Italia
Via Asmara n.5
00199 – Roma
Tel: 00 39 06/8622411 Fax: 00 39 06/86224120
E-mail: [email protected]
Siti Web:
Ambasciata Albania in Italia: www.mbasadat.gov.al/italy
Agenzia Nazionale Turistica dell'Albania / Agjencia Kombetare e Turizit: www.albania.al (in lingua inglese)
Come si raggiunge:
In aereo:
Tirana aeroporto internazionale è dedicato alla suora albanese Madre Teresa ed è situato a 17 km a nord ovest della capitale Albania.
E’ collegato con la città attraverso un servizio di bus navetta denominato “Tirana Rinas Express”, che ogni ora collega l’aeroporto Madre Teresa con la centrale Piazza Skanderbeg. La corsa singola del Tirana Rinas Express costa 250 Lek (circa 1,85 euro)
In nave:
In Albania si può accedere via mare attraverso i suoi porti principali:
Durazzo: i porti italiani di Ancona, Bari, Brindisi e Trieste
Valona: il porto italiano di Brindisi
San Giovanni di Medua: il porto italiano di Bari
Distanze: Roma 350 Km, (traghetto da Ancona a Durazzo) Milano 1.028 Km, (traghetto da Ancona a Durazzo) Venezia 1.170 Km (fonte Google maps)
Ambasciata:
Ambasciata d'Italia
Rruga Papa Gjon Pali II, n.2
1010 Tirana-Albania
Tel. +355 4 2275900 - Fax.+355 4 2250921
Email: [email protected]
Web: www.ambtirana.esteri.it
Documenti:
Per i cittadini italiani serve la carta d’identità avente una data di scadenza superiore di almeno tre mesi alla data di rientro dall'Albania.
Fuso orario: Stessa ora dell’Italia
Valuta: Lek albanese (si divide in 100 Quindarka)
1 Euro = 140.6180 Lek
1 Lek = 0.0071 Euro
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Ti è piaciuto leggere cosa puoi vedere a Tirana?
Allora fai Pin e rileggilo più tardi:
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.