Oxford è costruita su una grande storia ed è stimolata da una fiorente popolazione studentesca. Ecco tutte le cose migliori da fare per vistare Oxford, comprese le attrazioni da non perdere e alcune esperienze locali dei miei giorni da studente.
Storia, tradizione e grandezza inglese si fondono in un antico centro dai colori dorati mantenuto giovane dai 25.000 studenti che cercano di stabilire il loro futuro in una delle città universitarie più famose del mondo.
Questo mix di storia e ambizione giovanile ha creato un banchetto di cose meravigliose da fare a Oxford.
Scopri la maestosità e la grandiosa architettura di alcuni dei college più illustri del paese. Scopri la vita studentesca nelle biblioteche medievali e nei pub tradizionali. Divertiti con l'arte di livello mondiale o attivati con le escursioni nelle Cotswolds a pochi passi dal centro di Oxford.
Dalla città che ha dato al mondo la penicillina, le batterie agli ioni di litio, 28 leader mondiali, 160 medaglie olimpiche e diverse location di Harry Potter, Oxford è una città sopra la media!.
Ecco la nostra guida alle migliori cose da fare per visitare Oxford.
La più antica università del mondo anglofono, Oxford è composta da trentanove college sparsi in tutta la città. Molti di questi college non sono solo la linfa vitale dell'attività studentesca, ma anche magnifici gioielli architettonici.
Il più grande e ricco dei collegi, Christ Church, fu fondato nel 1546 dal re Enrico VIII e ha formato 13 primi ministri. La cappella del college funge anche da cattedrale di Oxford.
La sala da pranzo è stata la sede del parlamento durante la guerra civile inglese e, più recentemente, ha ispirato la sala da pranzo di Harry Potter. Visitare Oxford è una delle cose più seducenti da fare.
C'è un percorso guidato attraverso il Christ Church College che sei libero di seguire al tuo ritmo e sono fornite guide multimediali per spiegare la storia del college. I biglietti a tempo devono essere prenotati online in anticipo.
Per uno dei migliori panorami, vai a Radcliffe Square. I lati della piazza sono formati da magnifici edifici, tra cui la medievale University Church of St. Mary the Virgin, la rinomata Bodleian Library e l'All Souls College del XV secolo.
La biblioteca circolare al centro della piazza, Radcliffe Camera, spicca tra le meraviglie architettoniche di Oxford.
Irradiandosi dalla gemma architettonica a forma di cupola, le pietre acciottolate levigate separano la Radcliffe Camera dalla più bella collezione di edifici di Oxford. Old Bodleian è a nord, Old Soul's College a est, Brasenose College a ovest e Church of the St. Mary Virgin a sud.
Sali i 127 gradini della torre della chiesa di Santa Maria Vergine per una vista ancora migliore e lungo la strada, puoi fermarti a vedere i meccanismi dell'orologio di 300 anni.
Al servizio delle persone da quasi 250 anni, le bancarelle del mercato coperto spaziano da droghieri, macellai e pescherie a boutique che vendono arte, aromi e cappelli. Gira per il mercato in stile magazzino e immergiti nella vivace atmosfera ispirata al commercio al dettaglio.
Appena fuori dal mercato di Market Street entra in Objects of Use; un negozio di articoli per la casa brulicante di oggetti di uso quotidiano dal design accattivante.
Tornando al mercato, consigliamo vivamente il caffè della Columbia Coffee Roasters, che si procura, tosta e prepara i propri chicchi. Il loro bianco piatto è strutturato alla perfezione e il biscotto al caramello salato è il miglior accompagnamento per pianificare le restanti cose da fare a Oxford.
Blackwell's Bookshop fornisce agli studenti stimoli mentali da oltre 140 anni. Iniziò come solo 4 metri quadrati, ma lentamente prese il sopravvento sui negozi vicini per diventare l'enorme negozio che è oggi.
Oltre ai libri accademici e ai classici popolari, Blackwell's ha anche una vasta selezione di poster, musica e libri rari specialistici.
Gli amanti dei libri passano ore a perdersi nei corridoi di Blackwell's. Ma c'è anche un calendario regolare di presentazioni di libri, laboratori per bambini, discussioni e presentazioni di libri.
Ci sono due Blackwell a Oxford. L'originale su Broad Street e un nuovo negozio nel centro commerciale Westgate che offre anche cancelleria, carte, giochi e giocattoli.
Proprio come il Ponte dei Sospiri a Cambridge, la versione Oxford non ha nulla a che fare con il famoso ponte dei sospiri di Venezia.
Questo ponte almeno ha iniziato la sua vita con un nome originale, Hertford Bridge. Fu completato nel 1914 per collegare due sezioni dell'Hertford College su New College Lane.
Il dodo è una creatura che vive nell'immaginario delle persone. È usato come qualsiasi cosa, da un racconto ammonitore sull'estinzione a una presenza da cartone animato nel paese delle meraviglie di Alice.
È sparito da oltre 350 anni, quindi non ho mai considerato che esistesse ancora alcuna prova di ciò. Ma lo fa al Museo di storia naturale di Oxford.
Le parti del dodo, che probabilmente morirono intorno al 1662, sono solo uno degli straordinari esemplari di questo museo gratuito. È adatto a un luogo che ha anche ospitato uno dei dibattiti più famosi sulla ricerca di Charles Darwin e sulla sua teoria dell'evoluzione.
Sebbene i resti del dodo non siano generalmente visibili al pubblico, una replica e la storia dell'uccello possono essere viste accanto al numero apparentemente infinito di scheletri di dinosauri, ossa di elefanti e animali tassidermizzati che riempiono lo spazio unico.
Ogni caso e pannello contiene informazioni dettagliate sulle diverse specie e ci sono molti eventi pubblici, tour e laboratori in corso per insegnare ad adulti e bambini.
Una cosa che ho trovato particolarmente interessante al museo è stato il numero di pannelli dedicati a evidenziare i contributi di ricerca delle scienziate, che potrebbero o meno aver ottenuto in precedenza il merito che gli spettava.
L' Ashmolean è stato il primo museo pubblico della Gran Bretagna essendo stato fondato nel 1683 per ospitare un'enorme collezione di antichità dalle sfere dell'arte e dell'archeologia.
Ha riaperto nel 2009 dopo una massiccia ristrutturazione e lo spazio modernizzato comprende un'enorme collezione di opere d'arte e reperti archeologici.
Alcune delle opere d'arte più preziose della collezione del Museo Ashmolean includono disegni di Michelangelo, Raffaello e Leonardo da Vinci, un violino Stradivari e dipinti di nomi famosi come Rubens e Picasso.
Coprendo un periodo di oltre 4000 anni, il museo ha manufatti storici di fama mondiale tra cui mummie egizie, ceramiche greche e minoiche e una vasta collezione di statue antiche.
Oltre alla collezione permanente, ci sono mostre temporanee, corsi e conferenze, tutti aperti al pubblico.
Il Museo Ashmolean è una delle cose migliori da fare gratuitamente a Oxford, tuttavia, i biglietti a tempo possono essere prenotati online per garantire l'ingresso durante le ore di punta. Attendere almeno 90 minuti.
Essendo una delle biblioteche più antiche d'Europa con oltre 13 milioni di articoli stampati, la Bodleian Library è un'attrazione imperdibile a Oxford. Ci sono diversi tour tra cui scegliere, ma il migliore è il tour di 1 ora che include la Biblioteca del Duca Humfrey.
Il tour visita la Divinity School (l'aula didattica più antica dell'università), la Convocation House (che fungeva da parlamento nel XVII secolo ) e la Chancellor's Court (dove gli studenti colpevoli sono stati puniti nel corso dei secoli).
Ma il pezzo forte è la Biblioteca del Duca Humfrey, una suggestiva sala di lettura fiancheggiata da libri medievali incatenati a pareti rivestite di legno. Come la Biblioteca di Hogwarts nei film di Harry Potter, la biblioteca è una cosa suggestiva e avvincente da visitare a Oxford.
Oxford è una città incantevole con angoli nascosti pieni di una storia straordinaria. Uno dei migliori è Merton Street, un suggestivo vicolo acciottolato pieno di graziosi college.
Inizia dalle scuole d'esame finemente decorate, dove ogni anno studenti ansiosi si accalcano per sostenere le loro finali. Quindi, supera i college allineati dietro i ciottoli. Il primo è il Merton College, seguito dal Corpus Christi e infine dall'Oriel College.
Dopo essere entrato nei college, prosegui per Merton Fields e Christ Church Meadow e segui le orme di Lewis Carroll in due incantevoli spazi verdi a Oxford. I panorami degli edifici vecchi e nuovi dai giardini sono sbalorditivi.
Se pensi che Oxford somigli molto a Hogwarts, non ti sbagli. C'è una buona ragione per questo: non solo i grandi edifici della scuola di magia riecheggiano l'architettura gotica e romanica di Oxford, ma alcune scene dei film sono state girate con l'Università come sfondo.
Esplorare le location è stato un gioco da ragazzi. Fortunatamente, è facile mettere insieme il tuo tour dei siti relativi a Harry Potter.
Un viaggio alla Divinity School ti ritroverà nella luminosa infermeria di Hogwarts, e i chiostri all'interno del New College sono gli stessi corridoi che Harry e i suoi amici hanno percorso in Harry Potter e il calice di fuoco. La biblioteca del duca Humfrey è l'ambientazione della biblioteca di Hogwarts in Harry Potter e la pietra filosofale.
A Christ Church, la scalinata decorata della Bodley Tower sarà familiare ai fan dei film, ed è facile vedere come la vicina Great Hall abbia ispirato l'incantata sala da pranzo di Hogwarts dove si svolge gran parte dell'azione dei film.
Il Pitt River's Museum contiene una vasta collezione di strani oggetti provenienti da tutto il mondo. Con un focus sui tesori antropologici culturali, trova qualsiasi cosa, dalle maschere Noh giapponesi ai mantelli di piume hawaiane; è una cosa meravigliosa da visitare a Oxford.
Il Museo Fu fondato nel 1884 quando il generale Augustus Pitt Rivers, noto etnologo e archeologo, donò la sua vasta collezione all'Università di Oxford.
Alcuni dei punti salienti della mostra includono antichi tesori della Papua Nuova Guinea, maschere caricaturali dal Messico e manufatti molto importanti dei primi giorni della fotografia.
C'è una rotazione regolare di mostre temporanee e produzioni immersive, conferenze e sessioni in cui è possibile maneggiare alcuni degli oggetti.
La collezione del fiume Pitt comprendeva resti umani fino al 2020, quando è stata presa la decisione di rimuoverli tutti, comprese le famose teste rimpicciolite del Sud America, per rispetto delle popolazioni indigene i cui antenati erano in mostra.
Come l'Ashmolean e il Museo di storia naturale, vedere il Pitt Rivers Museum è una delle migliori cose gratuite da fare a Oxford. Confina con il Museo di Storia Naturale, quindi è conveniente visitarli entrambi contemporaneamente.
Una corretta educazione a Oxford comporta molte lunghe ore a discutere di pensieri retti all'interno di accoglienti pub. Bevi una birra in un'istituzione di Oxford e segui le orme dei grandi leader mondiali.
Port Meadow è un antico pascolo che presumibilmente non è stato arato per 4000 anni. È un'area di pascolo per cavalli e bovini e un paradiso per fiori selvatici e avifauna attratti dal fiume che scorre lungo il suo confine.
In un giorno d'estate, è un posto fantastico per fare picnic a soli 25 minuti a piedi dal centro di Oxford. Porta la tua attrezzatura e tuffati nel fiume per una nuotata sfrenata. Fai una lunga e tranquilla pagaia fuori dalle rive o unisciti ai bambini che saltano dentro dal ponte dove il fiume incontra il Castle Mill Stream.
Alla fine della giornata, dirigiti al Trout Inn, magnificamente situato accanto alle acque alla deriva del fiume, o al The Perch, il pub del XVII secolo nascosto nel villaggio di Binsey.
Il castello di Oxford è un castello medievale in parte in rovina appena fuori dal centro di Oxford. L'edificio normanno fu distrutto durante la guerra civile inglese, ma stranamente si ritiene che la Torre di San Giorgio che rimane sia una torre di guardia di tempi sassoni molto precedenti.
I resti del resto del castello sono diventati una prigione nel 1785 che è stata ristrutturata come attrazione per i visitatori nel 1996. Oggi, Oxford Castle & Prison mostra oltre 1.000 anni di storia.
È un po' stipata su tutti i lati da centri commerciali ed edifici comunali, che distraggono un po' dalla figura imponente che l'edificio sarebbe stato una volta. Ma le guide fanno un ottimo lavoro nel dargli vita.
L'ingresso avviene solo tramite una visita guidata (attualmente £ 15,25 per gli adulti) e tieni presente che ci sono molti gradini su e giù per le torri.
Assistere a Choral Evensong è un'occasione perfetta per ascoltare musica gloriosa in edifici gloriosi. Non è necessario essere religiosi per apprezzare il canto sapiente e gli interni sontuosi delle cappelle, molte delle quali risalgono ad almeno 300 anni fa.
Uno dei migliori college per la Choral Evensong è il Magdalen. Occupando una posizione di comando sulle rive del Cherwell, questo grande vecchio college ha quad perfetti, giardini lussureggianti e una grande sala da pranzo.
Il clou, tuttavia, è la cappella che puoi visitare gratuitamente durante la Choral Evensong ed essere esaltato da cori celesti e squisita architettura. La Choral Evensong si svolge quasi tutte le sere (ma non tutte) alle 18:00 e dura circa 40 minuti.
The Old Fire Station è un centro comunitario gestito da beneficenza che mette in mostra arte contemporanea, teatro e musica fornendo supporto di crisi per i senzatetto.
È uno spazio pubblico unico dove i visitatori possono vedere commedie, teatro, sessioni di improvvisazione, danza, spettacoli di parole e mostre d'arte. I senzatetto vengono all'Old Fire Station per apprendere nuove competenze in un ambiente favorevole dove vengono trattati con rispetto.
La caffetteria in loco, Damascus Rose Kitchen, sostiene le donne rifugiate di origine araba e serve ottimo cibo mediorientale.
Vale sicuramente la pena vedere cosa succede mentre sei a Oxford. Visita oldfirestation.org.uk per ulteriori informazioni.
Se hai tempo, ecco alcune altre attrazioni di Oxford da visitare.
Il giardino botanico di Oxford contiene oltre 5.000 specie di piante che lo rendono una delle collezioni di piante più diverse al mondo. Fondato nel 1621 è stato il primo giardino botanico del Regno Unito.
Essendo situato centralmente nella città, è molto accessibile. Entra attraverso l'imponente Danby Gateway e assicurati di non perdere il giardino recintato.
Si dice che questa splendida ambientazione abbia ispirato i professori e autori di Oxford Lewis Carroll e JRR Tolkien mentre creavano i fantastici mondi di Alice nel Paese delle Meraviglie e Il Signore degli Anelli.
Il mercatino di Natale di Oxford è il cuore delle festività natalizie in città. Con diverse dozzine di chalet lungo Broad Street, è uno dei luoghi più festosi dove stare a Natale.
Il mercato qui è piccolo rispetto ad altri mercati come il vicino Bath, ma questo lo aiuta a mantenere un'atmosfera interamente locale. Per la maggior parte di dicembre, troverai i profumi del vin brulè e dei churros preferiti dai locali che riempiono l'aria mentre le persone acquistano ornamenti, opere d'arte e cibi artigianali della zona circostante.
Costruito nel 1660, lo Sheldonian Theatre è una delle attrazioni più riconoscibili di Oxford grazie al suo design semicircolare e alla caratteristica cupola a otto lati. Un tour qui offre uno sguardo dettagliato all'architettura dell'edificio e allo straordinario soffitto dipinto, nonché una passeggiata attraverso la sua storia.
Ci sono ancora regolarmente conferenze e concerti aperti al pubblico, quindi prova a procurarti un biglietto se c'è uno spettacolo interessante quando dovrai visitare Oxford.
Lo Sheldonian Theatre ospita cerimonie di laurea e altre importanti funzioni universitarie, ma di notte si trasforma spesso in un teatro.
Il primo bar di giochi da tavolo in Inghilterra, Thirsty Meeples, è il posto perfetto da visitare a Oxford se stai cercando qualcosa di diverso da fare. Ricco dal pavimento al soffitto con oltre 2.000 giochi, è difficile pensare a qualcosa che questo posto non abbia.
Per un modesto biglietto d’ingresso, puoi trascorrere diverse ore giocando con gli amici o andare da solo a fare nuove amicizie nelle serate di gioco aperte del martedì sera.
Ordina un frullato, un cocktail o un panino mentre pianifichi la tua prossima mossa Jenga o cerca nella banca della memoria quella risposta illusoria a Trivial Pursuit.
Se hai tempo, gli altri Oxford College che vale la pena visitare sono il New College, per i lunatici chiostri presenti in Harry Potter; Trinity College, per alcuni dei più grandiosi giardini di Oxford; e Corpus Christi per l'intramontabile piazza acciottolata.
Tutti i college di Oxford hanno orari di apertura diversi nel corso dell'anno, a seconda delle attività svolte durante il semestre. Alcuni sono liberi di entrare, mentre altri sono a pagamento e consentono l'accesso solo a determinate aree.
Gli orari, gli orari di apertura e le informazioni di accesso per ogni college sono riassunti sul sito web https://www.ox.ac.uk/
Essendo un centro popolare per i turisti nel Regno Unito, la sistemazione a Oxford può essere costosa, ma ha una vasta gamma di ottimi hotel. Dai un'occhiata ai nostri suggerimenti qui sotto.
Un'altra opzione è soggiornare nelle Cotswolds, a soli 30 minuti dal centro di Oxford.
LUSSO – The Old Bank Hotel è uno degli hotel a 5 stelle più belli della città di Oxford! In realtà, la proprietà si trova a soli 500 metri dall'Università di Oxford che puoi vedere dalla tua stanza!
PREZZO MEDIO - The Galaxie è un'accogliente pensione a conduzione familiare situata in un verdeggiante sobborgo appena fuori dal centro di Oxford. C'è una ricca colazione ogni giorno e le strutture includono parcheggio e wifi gratuito. È a 20 minuti a piedi dal centro di Oxford ma ci sono diversi ristoranti nella zona.
ECONOMICO - Arden Lodge è un bed and breakfast molto carino e accessibile a Oxford per tutte le persone che viaggiano con un budget limitato; offre un'ottima qualità per il suo prezzo e ti divertirai sicuramente!
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Oxford o le Cotswolds, consulta i vari commenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.
Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:
Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.
Essendo una fiorente città universitaria, a Oxford non mancano i posti fantastici dove mangiare un boccone. Ecco alcuni dei nostri posti preferiti dove mangiare, bere e divertirsi a Oxford.
Situata in posizione centrale in Inghilterra, Oxford può essere una facile gita di un giorno o un fine settimana da molti posti nel Regno Unito.
La stazione ferroviaria di Oxford è a dieci minuti a piedi dal centro della città. I treni partono da London Paddington ogni 30 minuti e impiegano circa 1 ora.
Regolari treni diretti partono anche da Birmingham (1 ora e 10 minuti), Bournemouth (1 ora e 50 minuti) e Manchester (2 ore e 45 minuti). Ci sono così tante altre città storiche intorno a Oxford che possono anche essere incluse in un viaggio in treno di 1 settimana nel Regno Unito.
Mentre il treno è più veloce, l'autobus è più economico e la tratta per Londra è particolarmente ben servita. Il servizio di autobus Oxford Tube parte dalla Victoria Station di Londra ogni 20 minuti e raccoglie i passeggeri alle stazioni della metropolitana di Marble Arch, Baker Street, Notting Hill Gate e Shepherd's Bush.
Il viaggio dura circa 1 ora e 40 minuti e termina alla stazione degli autobus di Oxford proprio nel centro della città.
A solo 100 chilometri da Londra, Birmingham e Bristol ci vuole meno di 1 ora e 30 minuti per guidare da ciascuna di queste città.
Parcheggia in uno dei servizi Park & Ride alla periferia di Oxford o dirigiti verso il parcheggio del centro commerciale Westgate appena terminato.
Oxford è una città tascabile molto ambulante. È davvero più simile a una piccola città.
Le principali attrazioni sono tutte raggruppate nel centro della città, il che rende possibile visitare Oxford in un giorno solo.
Ma puoi anche prendere l' autobus turistico hop on hop off o fare un tour in bici della città. Il ciclismo è un'attività popolare a Oxford. Fai attenzione ai ciclisti mentre cammini.
Ci sono anche alcune destinazioni meravigliose a pochi passi da Oxford:, il castello di Warwick, Straford-upon-Avon, il castello di Blenheim, il castello di Highclere e tanto altro..
Allievo e professore di Oxford, JRR Tolkien è uno dei giganti letterari strettamente associati all'Università. Durante la sua permanenza lì, ha pubblicato Lo Hobbit e il suo epico Il Signore degli Anelli ed è stato uno dei membri fondatori di The Inklings, un gruppo letterario che includeva altri grandi come CS Lewis.
La tomba di Tolkien (insieme a sua moglie Edith) al cimitero di Wolvercote è un popolare luogo di pellegrinaggio per gli amanti della Terra di Mezzo. È piantato con cespugli di rose e altri fiori, e i visitatori spesso lasciano anelli in omaggio alle opere di Tolkien come abbiamo visto durante la nostra visita.
Il cimitero si trova a circa 5 chilometri dal centro di Oxford ed è facilmente raggiungibile in autobus o in auto. Ci sono segni che indicano la strada per la tomba dei Tolkien in tutto il cimitero.
A solo mezz'ora di autobus dal centro della città di Oxford, Blenheim Palace è un viaggio facile. Questo sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO è stato costruito all'inizio del 1700 come residenza dei duchi di Marlborough che vi abitano ancora oggi.
Blenheim Palace è anche il luogo di nascita di Winston Churchill, e una mostra qui ripercorre la sua carriera e vita al servizio della Gran Bretagna.
Il pubblico può visitare i sontuosi interni del Blenheim Palace e prendere il tè pomeridiano nell'Orangerie. I giardini sono caratterizzati da giardini formali, giardini di piacere e fontane a cascata di ispirazione italiana che mi ricordano le grandi fontane di Villa Tivoli vicino a Roma.
Durante tutto l'anno, il Palazzo offre una varietà di eventi speciali e presentazioni a tema. Abbiamo visitato vicino a Natale e abbiamo visto il Palazzo trasformato nel Paese delle Meraviglie di Alice insieme a un magnifico sentiero luminoso intorno ai terreni.
Highclere Castle è la casa di campagna del conte di Carnarvon. È più famoso, tuttavia, come location delle riprese di Downton Abbey, la serie TV britannica di successo.
Il castello è aperto stagionalmente, quindi controlla le date di apertura sul sito web prima di pianificare una visita.
Il modo migliore per raggiungere il castello è in auto o partecipando a un tour.
Stratford-upon-Avon è una pittoresca cittadina di mercato. È meglio conosciuto come il luogo di nascita di William Shakespeare e per i suoi edifici Tudor splendidamente conservati.
L'attrazione principale, naturalmente, è la casa a graticcio dove nacque Shakespeare. È stato tramandato a vari discendenti di Shakespeare.
Poi, nel 1847, lo Shakespeare Trust lo acquistò. I visitatori possono esplorare la casa e il giardino originali.
Il modo migliore per arrivare a Straford è in auto, treno o visita guidata. È a meno di un'ora da Oxford.
Il castello di Warwick è uno dei miei castelli preferiti in Inghilterra. È a circa 2 ore a nord-ovest di Londra. Una volta dentro, prendi una mappa perché i terreni del castello sono vasti.
Le origini del castello risalgono a Guglielmo il Conquistatore, primo re d'Inghilterra. Ma è stato per lo più costruito nel XIII e XIV secolo.
Il castello era la sede dei duchi di Warwick. Il residente più famoso del castello era Richard Neville, noto come "il Kingmaker". È apparso in molte battaglie nella storica Guerra delle Rose, lo scontro tra le famiglie Lancaster e York.
Le cose da vedere all'interno sono la Great Hall, la mostra del Weekend Party e la Warwick the Kingmaker Exhibit. Puoi anche passeggiare tra le mura del castello medievale e scalare diverse torri.
Oxford, conosciuta anche come "la città delle guglie sognanti" e dei college, è una splendida città in Inghilterra che offre così tante cose da visitare e vivere! Oltre alla famosissima Oxford University, la città di per sé ha un fascino unico ed è piena di storia e di grandi storie da un capo all'altro.
Passeggiando per le sue strade incontrerai molti negozi affascinanti, pub pieni di storia che hanno 800 anni, fantastiche librerie che sembrano piccole dall'esterno ma sono un vero gioiello una volta che sei dentro e altro ancora! Quindi preparati a vivere momenti indimenticabili!
L'inguaribile viaggiatrice Kenneth Murray
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.