Vilnius Trakai Lituania

Vilnius le migliori cose da fare e vedere nella capitale della Lituania

Vilnius, la capitale della Lituania, è stata spesso ignorata quando si parla di turismo baltico. Mentre tende ad essere oscurato dal fascino medievale di Tallinn o dalla vibrante vita notturna di Riga, Vilnius in sé è una vivace capitale con un'incredibile storia, una splendida architettura barocca e molti punti di interesse per i visitatori. Sebbene non condivida una stretta vicinanza alla costa baltica, Vilnius è una città incredibile che merita di essere esplorata.

Quindi vale la pena visitare Vilnius in Lituania? La risposta è sicuramente un clamoroso sì! Sebbene molte persone pensino che potresti aver bisogno di un solo giorno a Vilnius per vedere l'intera città, ti consigliamo di trascorrere un week end a Vilnius per ottenere il massimo dalla capitale lituana.

Vilnius cosa vedere - Indice dei contenuti

Meteo e temperature a Vilnius

Vilnius ha un clima continentale umido caratterizzato da estati calde e inverni freddi.

La primavera (da marzo a maggio) vede aumentare gradualmente le temperature da 1 gradi a marzo a 13 gradi a maggio.

L'estate (da giugno ad agosto) è l'alta stagione con molti turisti che vengono in città. Caffè e ristoranti si riversano nelle strade acciottolate della Città Vecchia e una ventata di festival si snoda attraverso Vilnius. Anche la vivace vita notturna della città è in pieno svolgimento. A luglio, il massimo medio è di 21 gradi mentre il minimo medio è di 12 gradi, sebbene siano state registrate temperature superiori a 30 gradi .

L'autunno (da settembre a novembre) è piacevole; i visitatori esperti amano visitare all'inizio dell'autunno quando la folla turistica si dissipa. A settembre, il massimo medio è di 16 gradi mentre il minimo medio è di 8 gradi.

L'inverno (da dicembre a febbraio) può essere lungo e duro, aspettarsi neve e basse temperature quindi avvolgere il caldo, ma è anche il momento ideale per rilassarsi nei pub tradizionali e scoprire le strade romanticamente deserte.

Torna su

Museo delle occupazioni e delle lotte per la libertà

Chiamato formalmente il Museo delle vittime del genocidio, una visita al Museo delle occupazioni e delle lotte per la libertà potrebbe non essere l'esperienza più edificante, ma è ancora una delle cose migliori da fare a Vilnius, soprattutto se vuoi saperne di più su entrambi le occupazioni sovietiche e naziste della Lituania e i movimenti di resistenza.

Il museo è un po’ fuori dal centro storico, ma è facilmente raggiungibile in autobus e l'ingresso costa 4 euro per adulti e 1 euro per studenti. Vale anche la pena notare che vi è un costo aggiuntivo di € 2 se si desidera scattare delle fotografie al suo interno.

Il museo è ottimamente curato e mette davvero in prospettiva gli orrori che i lituani hanno dovuto vivere in un passato non così lontano. Fornisce inoltre una visione orribile degli effetti dell'occupazione nazista sulla popolazione ebraica di Vilnius, che una volta era una delle più grandi in Europa.

Ospitato nell'ex quartier generale del KGB, c'è anche un ex carcere sovietico nel seminterrato del museo dove puoi visitare le celle e conoscere meglio come sarebbe stato essere un prigioniero durante l'occupazione.

Non è un museo felice da visitare, ma è uno sguardo incredibilmente importante nella travagliata storia della Lituania. Aspettatevi di trascorrere almeno 1,5-2 ore qui per vedere e imparare tutto.

Orario di Apertura Domenica: 10:00 - 17:00 Lunedì/martedì chiuso, gli altri giorni dalle 10:00 alle 18:00
Indirizzo: 2A Aukų gatvė, Vilnius Lituania - Apri in Google Maps
Telefono +37052498156
Sito web: www.genocid.lt

Torna su

Uzupis

Il quartiere alla moda di Vilnius Uzupis è situato dall'altra parte del fiume Vilnia (questo è il significato di Uzupis!), Questo quartiere era un tempo abbandonato e pieno di criminalità. Tuttavia, è diventato un paradiso per artisti e tipi creativi a causa dei prezzi degli affitti economici e del basso costo della vita rispetto al resto della città e nel 1997, si sono dichiarati una repubblica indipendente.

Mentre questo status è interamente cerimoniale, la "Repubblica di Uzupis" imita altre repubbliche indipendenti all'interno delle città, in particolare Christiania a Copenaghen. Anche se in un giorno tipico non esiste un "controllo di frontiera", timbrano il passaporto mentre attraversi il ponte nel giorno dell'indipendenza: il 1 aprile.

Hanno anche una propria costituzione che viene esposta su placche in numerose lingue su Paupio Street. Rilasciano nuove targhe della costituzione in una lingua diversa ogni anno e la bandiera del paese la cui lingua è stata stampata è appesa davanti all'edificio proprio di fronte alla costituzione.

Prenditi il ​​tempo di leggere l'intera costituzione perché ci sono alcuni "riti" divertenti che sono stati dichiarati qui.

Ci sono anche numerosi ottimi ristoranti e bar alla moda, caffetterie e negozi a Uzupis insieme ad alcune delle migliori street art della città.

L'enorme centro di arte contemporanea è uno dei più grandi spazi d'arte della regione baltica ed è il luogo dove andare per mostre, retrospettive, eventi unici e pezzi di cinema scelti a mano. Altrimenti, dai la caccia alla straordinaria arte di strada, tra cui due ritratti di Titan Atlas che sostengono il ponte Liubarto e l'arte di strada Trump-and-Putin a sensazione virale: la versione originale li faceva condividere un bacio, ma fu vandalizzata e successivamente cambiata.

Užupis, Vilnius, Contea di Vilnius Lituania - Apri in Google Maps

Porta dell'Aurora (Aušros Vartai)

Una pittoresca porta e torre della città che è diventata una delle attrazioni più conosciute della città. C'erano una volta 10 porte che portavano nella Città Vecchia ma questa è l’unica porta rimasta dell'antica cinta muraria che circondava Vilnius.

La Porta dell' Aurora è sia storicamente rilevante per la Lituania sia importante per il cristianesimo.

Pensando che abbia poteri miracolosi, le persone vengono da ogni parte del mondo per pregare il dipinto della Beata Vergine Maria senza Gesù bambino all'interno della cappella.

Per coloro che non hanno il tempo di entrare nella cappella, possono vedere l'icona, che brilla d'oro, dalla strada.

Aperto tutti i giorni dalle 6:00 alle 19:00
Indirizzo: 14 Aušros Vartų gatvė, Vilnius Lituania - Apri in Google Maps
Telefono: +37052123513
Sito Web: www.ausrosvartai.lt

Torna su

Monumento delle tre croci di Vilnius

Il Monumento delle tre croci è un'altra destinazione duplice, questa volta di importanza sia storica che nazionale. Si pensa che le tre croci su questa collina nel centro della città siano state erette nel 17 ° secolo dai monaci francescani, per rendere omaggio ai compagni monaci che furono assassinati. Le croci originali erano in legno ma iniziarono a marcire e furono sostituite con pietre.

Le croci, entrambe simboliche di fede e identità nazionale lituana, furono distrutte dal regime di Stalin, ma furono ricostruite nel 1989 mentre il paese si avvicinava all'indipendenza. I panorami di Vilnius sono eccellenti e piacevoli le passeggiate lungo le pendici boscose.

Indirizzo:, Kalnų parkas, Vilnius Lituania - Apri in Google Maps

Torre di Gediminas

Sebbene la maggior parte del castello di Gediminas sia andata distrutta, una torre del castello superiore è ancora in piedi. Originariamente costruito nel 1400, il Castello di Gediminas è uno dei monumenti storici più famosi della Lituania. Una passeggiata su per la collina per dare un'occhiata più da vicino a questa struttura in mattoni offre una vista mozzafiato sul centro storico di Vilnius, che è un patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle- 21:00
Indirizzo: 5 Arsenalo gatvė, 1143 Vilnius Lituania - Apri in Google Maps
Telefono: +37052617453
Sito web: www.lnm.lt

Torna su

Pilies Street

Questa strada principale di ciottoli conduce al Castello di Gediminas. Con esempi di alcune delle migliori architetture di Vilnius che fiancheggiano la strada e i posti a sedere dei caffè che si affacciano sui marciapiedi, Pilies street è il luogo perfetto per le persone per prendere l’aperitivo. Uno dei migliori negozi di souvenir di Vilnius, Aukso Avis, si trova anche in Pilies Street.

Indirizzo: Pilies gatvė, Vilnius, Vilniaus apskritis, Lituania - Apri in Google Maps

Cattedrale di Vilnius

La Cattedrale di Vilnius, il vicino campanile e la piazza sono il simbolo di Vilnius. Situata vicino al Castello di Gediminas e al Monumento delle Tre Croci, la Cattedrale di Vilnius merita una visita per ammirare la splendida architettura e l'arredamento interno dell'edificio.

La cattedrale metropolitana dei Santi Stanislao e Ladislao (denominazione esatta della Cattedrale di Vilnius) è stata rinnovata dopo essere stata restituita alla Chiesa (sotto i sovietici era utilizzata come galleria d'arte), la storica cattedrale di Vilnius è tornata al suo straordinario splendore bianco.

Vi è stato un edificio religioso sul sito dal 13 ° secolo, con l'incarnazione di oggi in gran parte il risultato del lavoro del 18 ° secolo.

Fuori dalla Cattedrale, cerca la tessera del Miracolo con le parole STEBUKLAS - questo ha segnato un'estremità della Via Baltica, una manifestazione politica in cui due milioni di persone si sono unite per formare una catena umana da Vilnius a Riga (Lettonia) e Tallinn (Estonia) il 23 agosto 1989. Si dice che una volta individuata la tessera Miracolo, dovresti esprimere un desiderio e girare tre volte in senso orario.

Non lontano dalla piastrella del Miracolo, vicino al campanile indipendente, troverai una serie di impronte di granito che commemora la Via Baltica.

Indirizzo: Šventaragio gatvė, Vilnius, Vilniaus apskritis, 1143, Lituania - Apri in Google Maps
Telefono: +37052611127
sito web: www.katedra.lt

Torna su

Tour della cripta

Sotto la Cattedrale di Vilnius ci sono cripte che ospitano i resti di personaggi storici famosi che hanno avuto ruoli importanti nello sviluppo della Lituania. Le cripte ospitano anche il mausoleo reale.

I tour delle cripte forniscono ai visitatori la storia della Cattedrale di Vilnius, importanti personaggi storici e fatti sugli impressionanti manufatti in mostra.

Indirizzo: Šventaragio gatvė, Vilniaus apskritis, 1143, Vilnius Lituania - Apri in Google Maps
Telefono: +37052611127
Sito web: www.katedra.lt

Trakai

La città sul lago di Trakai è una delle gite di un giorno più popolari da Vilnius sia per i locali che per i turisti. Situato a circa 30 chilometri dal centro della città, questa affascinante zona è una fantastica fuga dal trambusto della città.

Il più grande punto d’interesse di Trakai è l'incantevole Castello dell'isola di Trakai, una bellissima fortezza medievale in mattoni rossi situata su un'isola nel lago. Questa attrazione può diventare molto affollata durante i mesi estivi con gite di un giorno e gruppi di turisti desiderosi di far finta di essere nel Trono di Spade, ma vale ancora la pena visitarlo dato che lo scenario che lo circonda e il castello stesso è idilliaco.

Ci sono un certo numero di ristoranti e caffetterie sul lago intorno alla città e c'è anche un'ampia opportunità di noleggiare un battello o fare una gita in barca sul lago. L'acqua è anche abbastanza calda in estate ed è un luogo popolare per nuotare, quindi assicurati di portare il costume in una giornata calda!

Torna su

Gastronomia lituana

Per immergerti completamente in tutto ciò che Vilnius ha da offrire, i visitatori dovrebbero optare per un gustoso pasto lituano.

Vilnius ha un'incredibile scena gastronomica emergente e ci sono numerosi fantastici ristoranti in città. Quindi metti da parte le tue idee preconcette sul cibo pesante e insipido dell'Europa orientale, perché la qualità della cucina di Vilnius ti lascerà a bocca aperta.

La cucina tradizionale lituana consiste principalmente di patate, carne di maiale, latticini e aneto combinati per creare pasti abbondanti.

Skilandis (carne affumicata), Cepelinai- Didžkukuliai (gnocchi di patate), Salti barsciai (zuppa fredda) Vedarai (salsiccia di patate), l'anguilla affumicata e bulviniai blynai (frittelle di patate) sono alcuni dei molti cibi lituani da gustare.

Hales Turgus

Hales Turgus è il mercato centrale di Vilnius. Anche se non è così vasto come il mercato centrale di Riga nella vicina Lettonia, Hales Turgus è un ottimo posto dove sfogliare se vuoi scoprire alcuni prodotti lituani locali, sei curioso di conoscere la cucina o vuoi semplicemente prendere della grande frutta fresca e verdure.

Ci sono numerosi stand nella sala coperta che vendono di tutto, da salsicce fresche e frutti di mare, deliziosi sottaceti, miele dolce lituano e fantastici pasticcini baltici. Ci sono anche un paio di caffetterie alla moda e bancarelle di fast food alla moda nel mercato, quindi è anche un ottimo posto dove fermarsi per mangiare un piccolo boccone.

Alcolici lituani

I lituani sono molto orgogliosi del loro tradizionale idromele e della birra prodotta localmente. Nuovi birrifici locali spuntano continuamente e si possono gustare birre nei bar di tutta la città. Per un'ampia varietà di birre lituane locali, Bamb Alyne è un'ottima opzione. Svyturys è una delle più antiche compagnie di birra lituane e fa piacere alla folla, e Raudonu Plytu offre alcune fantastiche opzioni.

Un famoso liquore lituano è il midus, una leggera bevanda alcolica a base di miele.

Torna su

Nightlife di Vilnius

La grande popolazione studentesca aiuta ad alimentare l'eclettica e vivace scena della vita notturna di Vilnius. In estate, i tavoli esplodono ovunque quando la scena diventa positivamente mediterranea.

Durante tutto l'anno, Vilnius brulica di arte, spaziando dal teatro di strada su piccola scala fino a grandi spettacoli d'opera e recital di musica classica. La posizione della città come Capitale europea della cultura nel 2009 ha davvero dato alla scena culturale della città un vero colpo in più.

Come muoversi a Vilnius

Vilnius è in realtà una delle più grandi città barocca di tutta Europa e la maggior parte dei punti di interesse della città per i turisti si trovano a breve distanza o nel centro storico.
Ciò significa che gran parte di Vilnius è ampiamente accessibile a piedi, soprattutto se trascorri solo due o tre giorni a Vilnius.

Se vuoi visitare alcuni siti che non sono raggiungibili a piedi, allora sarai lieto di sapere che Vilnius ha un sistema di trasporto pubblico esteso ed efficiente che comprende sia autobus che tram. I biglietti singoli costano € 1 per gli adulti e 50 centesimi per gli studenti e possono essere acquistati dall'autista. È anche possibile acquistare tessere di viaggio più lunghe se si ritiene che si effettueranno più di alcuni viaggi con i mezzi pubblici.

Le tariffe dei taxi a Vilnius tendono ad essere convenienti, ma vale la pena sapere che non è tipico chiamare un taxi fuori dalla strada in città e se finisci per farlo, molto probabilmente la tua tariffa sarà gonfiata.

Per maggiori informazioni su Vilnius

VilniusTourist Offices
Rodūnios 2, Vilnius Lituania
Telefono: +370 (5) 262 9660
Website: www.vilnius-tourism.lt

Torna su

Mappa dei luoghi da visitare a Vilnius

Abbiamo realizzato una mappa con tutti le principali attrazioni turistiche di Vilnius. Come puoi vedere dalla mappa, la maggior parte delle attrazioni della capitale della Lituania si trovano nel centro della città, rendendo la città facilmente visitabile a piedi; la trovi al seguente link: Mappa di Vilnius

Ti è piaciuto leggere cosa puoi vedere e fare nella capitale della Lituania?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:
Vilnius