famagosta cipro nord
Famagosta: guida di viaggio completa

Lasciata Bellapais in direzione di Nicosia (la capitale di Cipro Nord), pieghiamo poi verso oriente, imboccando la strada che conduce a Famagosta.

Importante città portuale, questo luogo è noto come centro internazionale di commercio e turismo. Famagosta è una città con una ricca storia. I primi coloni hanno costruito case qui già nella preistoria.

Nel IV secolo la città fu completamente distrutta da un disastroso terremoto. Oggi solo le rovine del Tempio di Zeus, lo stadio e le rovine della necropoli ricordano quei tempi. Numerose attrazioni e luoghi di interesse che possono essere trovati in qualsiasi parte della città saranno veramente interessanti per i visitatori di Famagosta.

Monumenti di Famagosta

La Torre Otello è senza dubbio uno degli edifici più importanti a Farmagoasta. Secondo una leggenda, i tragici eventi descritti nella famosa opera teatrale di Shakespeare si sono verificati esattamente in questa torre.

Le mura della città, la cui altezza raggiunge i 17 metri, sono la struttura più antica sopravvissuta fino ai nostri giorni. Le pareti sono in condizioni meravigliose anche ai giorni nostri. Lo scopo di queste mura è chiaro: circondano il cosiddetto centro storico, dove è possibile vedere numerose vecchie strade, negozi di artigianato e negozi di souvenir.

La parte meridionale della città è la posizione di Capo Greco - un luogo incredibilmente bello con vista panoramica sulla città e sulla costa. Ci sono diverse grotte profonde ai piedi del promontorio. Sono anche popolari tra i visitatori. Ci sono sempre molte persone qui, che desiderano esplorare la bellezza della natura, così come i sub e i pescatori.

Tra i siti religiosi della città dovremmo assolutamente menzionare due chiese che furono costruite ai tempi del regno dell'Impero bizantino nel 12° secolo. Uno di questi - Chiesa della Vergine Maria - si trova nel villaggio di nome Liopetri. La cupola della chiesa è piuttosto insolita per tali edifici in quanto ha otto lati. Le sale del santuario sono decorate con affreschi raffiguranti i volti dei santi. Il quartiere della città è anche molto pittoresco e interessante dal punto di vista storico. Troverai le rovine di antichi templi, anfiteatri e grandi piazze proprio ad ogni passo.

Moschea Lala Mustafa Pasha

La moschea Lala Mustafa Pasha è il monumento architettonico più interessante. In origine, era un tempio cristiano. Come molte altre costruzioni religiose cristiane, il tempio fu convertito in moschea durante il dominio dell'Impero ottomano. L'edificio è rimasto praticamente invariato ed è caratterizzato da un lussuoso design della facciata sin dalla sua costruzione alla fine del 13 ° secolo.

La moschea è costruita secondo le migliori tradizioni dello stile gotico. Una piccola cappella gotica sopravvisse alle sue spalle. Alcuni anni fa, è stato completamente rinnovato. Attualmente ospita un ristorante. Puoi vedere un vecchio fico nelle vicinanze. Si ritiene che l'albero sia stato piantato durante la fondazione del tempio.

Sulla cima di una delle colline rocciose si trovano le rovine del castello bizantino di Kanthar. La prima menzione del castello risale al 1191. Tra i numerosi castelli montani di Cipro, questo è perfettamente conservato. I visitatori avranno l'opportunità di passeggiare per le sue sale sopravvissute e godersi il panorama che si apre dalla cima della montagna.

Monastero di San Barnaba

Il monastero di San Barnaba si trova nelle immediate vicinanze di Famagosta. È riuscito a sopravvivere perfettamente tra cent'anni. Tuttavia, i visitatori possono vedere una vecchia chiesa e una piccola cappella. Diversi anni fa, un interessante museo è stato aperto nella chiesa. Le sue mostre principali sono icone di epoche diverse. Oggi, il museo archeologico occupa l'edificio del monastero. Tutti i reperti presentati sono stati scoperti a Cipro.

Bastione Martinengo

Un brillante esempio di architettura militare medievale è il Bastione Martinengo costruito nella seconda metà del XVI secolo. Il forte prende il nome da uno dei famosi comandanti veneziani. Oggi quasi tutto il territorio del bastione è aperto al pubblico. Un vecchio cimitero è stato conservato sul suo territorio. Stupisce ancora con il suo aspetto potente e inavvicinabile.

Il museo Janbulat presenta una collezione di reperti unici dedicati ai giorni dell'Impero ottomano. Il museo prende il nome dal leggendario guerriero ottomano, noto per le sue imprese. Oggi conserva una collezione sfaccettata e attraente di reperti. Armi antiche, oggetti d'arte unici, abiti tradizionali e vari oggetti per la casa, ceramiche e gioielli sono solo alcuni degli oggetti esposti.

Idee per il tempo libero attive a Famagosta

Le principali opzioni di intrattenimento per i viaggiatori sono passeggiare per mercati e negozi colorati, rilassarsi sulle spiagge e partecipare a emozionanti giri turistici. La pittoresca baia di Konnos è considerata una delle spiagge più tranquille e rilassanti di Famagosta. È caratterizzato da un'infrastruttura ben sviluppata. I turisti possono prendere una barca o noleggiare una moto d'acqua. La spiaggia è una vasta area che consente ai suoi visitatori di sentirsi liberi. Ci sono molti caffè e ristoranti attraenti per i turisti.

Coloro che amano trascorrere il tempo all'aperto sono sicuri di visitare il bellissimo parco forestale di Capo Greco. È la scelta ideale per una vacanza rilassante o per esplorare le caratteristiche della natura locale. Molte piacevoli sorprese attendono gli acquirenti, in quanto una selezione di negozi e mercati a Famagosta è molto ampia.

Una vasta gamma di padiglioni per lo shopping si trova fuori da Salamis Road, dove è possibile acquistare abiti, utensili per la casa e regali interessanti. Oltre a negozi interessanti, ci sono locali notturni popolari su Salamis Road. Durante il giorno, lavorano come al solito caffè e bar e la sera sono pronti a offrire ai visitatori un interessante programma di intrattenimento.

Per i souvenir, i viaggiatori preferiscono recarsi nella zona della Città Vecchia, in quanto si possono trovare graziosi negozi di souvenir ad ogni angolo. Il lungomare sarebbe buono per rilassanti passeggiate la sera, anche dopo il tramonto è sempre affollato. Famagosta offre agli ospiti ampie opportunità per vacanze attive e varie. Questo pittoresco resort è perfetto per le vacanze in famiglia e piacerà a chi preferisce l'intrattenimento attivo.

Vacanze sulle spiagge di Famagosta

Famagosta è famosa per le sue meravigliose spiagge. Le località più grandi e più esclusive della zona sono Ayia Napa e Protaras. Diverse spiagge eccellenti si trovano anche intorno al centro storico di Salamina, e la spiaggia di Glapsides è una di queste. Questa vasta e famosa parte della costa è una scelta eccellente per ogni tipo di turista. Il mare calmo e poco profondo fa bene alle famiglie con bambini; c'è un'area campeggio per i turisti più giovani e attivi per riposarsi per qualche giorno. In estate, ci sono molti eventi di intrattenimento che si svolgono sulla costa; feste a tema e atmosfera vivace regnano lì tutto il giorno.

La spiaggia d'argento situata nelle vicinanze è più tranquilla, ma anche piuttosto panoramica. Come la sua spiaggia vicina è famosa per le buone prestazioni ecologiche; è una delle spiagge più pulite di Cipro. La pittoresca costa attira non solo gli amanti del tempo libero in spiaggia, ma anche gli appassionati di escursioni, in quanto vi sono numerosi siti archeologici situati nelle vicinanze.

Bafra è tra le spiagge più private della zona. Fino a poco tempo fa era accessibile solo via acqua, ma al giorno d'oggi c'è una strada lungo la costa, quindi puoi anche raggiungere Bafra in auto. Non ci sono luoghi di divertimento, ma in cambio la costa ha conservato la sua bellezza naturale; normalmente ci sono solo una dozzina di turisti in spiaggia.

Spiaggia di Bediz

La famosa spiaggia di Bediz si trova vicino alla capitale Famagosta. È una buona scelta per il tempo libero o il picnic in famiglia. Nonostante sia facilmente accessibile, la spiaggia non è mai affollata nemmeno in alta stagione. Ci sono anche molte belle aree pedonali lungo la costa. La spiaggia di Nagomi è probabilmente la più bella e spettacolare in questa zona. Questa meravigliosa spiaggia con sabbia bianca è situata nella penisola di Karpaz. La costa è divisa informalmente in due; le parti sono separate da dune di sabbia.

Un altro posto popolare a Famagosta è Long Beach. Attrae i turisti con le sue grandi dimensioni e l'aspetto armonioso. La spiaggia è abitata da rare tartarughe marine, quindi molti visitatori arrivano lì per osservare queste creature marine

Konnos Bay Beach

Konnos Bay Beach è popolare tra i subacquei per le sue acque cristalline e per la ricca e sorprendente vita marina. La costa qui è molto calma, rendendola popolare anche tra gli appassionati di snorkeling. Tra le spiagge selvagge, vale la pena menzionare la rocciosa Cape Greco Beach. Circondato da paesaggi pittoreschi, è una scelta molto popolare per il tempo libero sereno. C'è una serie di grotte situate lungo la costa. Gli ultimi sono anche popolari tra i turisti

Preparare il tuo viaggio a Famagosta: consigli e suggerimenti - cose da fare o non fare

1.La principale forma di trasporto pubblico è un autobus. Comunque, il servizio di autobus in città è irregolare. Gli escursionisti si divertiranno a esplorare la città a piedi. A coloro che intendono visitare le aree vicine si consiglia di noleggiare un'auto.

  1. Il taxi è un'alternativa al trasporto pubblico; puoi utilizzare i suoi servizi in qualsiasi momento della giornata. La tariffa deve essere negoziata in anticipo; il servizio di taxi più costoso è offerto vicino all'hotel.
  2. Ci sono hotel di diverse categorie di prezzi nel resort. Nel centro della città puoi trovare luoghi d'élite e hotel modesti che attraggono i turisti a prezzi convenienti.
  3. Si consiglia ai viaggiatori di utilizzare diversi tipi di valute per pagare beni e servizi. La valuta nazionale è la più comune, ma vengono utilizzati anche gli euro. Nei negozi e nei mercati è spesso possibile vedere i cartellini dei prezzi che indicano il costo delle merci in più valute.
  4. Si raccomanda di scambiare denaro negli uffici di cambio privati, poiché offrono tassi migliori rispetto alle banche. Si consiglia di evitare gli uffici di cambio situati sul territorio dell'hotel, nonché i servizi di privati
  5. Gli acquirenti dovrebbero ricordare che non ci sono prezzi fissi sui mercati e nei negozi al dettaglio privati. È necessario contrattare con il venditore; non correre mai a comprare merci che ti piacciono nel primo negozio. È probabile che il prossimo negozio lo offra ad un prezzo più interessante.
  6. La mancia è consuetudine letteralmente ovunque. Sarà sufficiente aggiungere il 10% dell'ordine totale nei ristoranti; nelle spa e nei saloni di bellezza la mancia è del 20-30%, questo importo dovrebbe essere suddiviso in tutto il personale. Puoi lasciare 1 o 2 euro per la cameriera ed il facchino in un hotel.
  7. Non è consigliabile bere acqua di rubinetto, poiché potrebbe peggiorare significativamente il processo di acclimatazione. Per lo stesso motivo, non è consigliabile bere bevande con ghiaccio, in quanto viene utilizzata acqua di rubinetto normale.
  8. La tensione di rete è di 220 V; alcuni apparecchi potrebbero aver bisogno di adattatori. Puoi richiederli in un hotel o acquistarli in qualsiasi negozio di articoli per la casa.

Il racconto del mio viaggio a Cipro nord continua su: la capitale di Cipro, mentre se volere leggere questo racconto dall'inizio, dovete andare al seguente articolo: Viaggio a Cipro Nord.

Se volete vedere i filmati che ho girato nell’area archeologica di Salamis, nella penisola di Karpaz e durante il mio viaggio a Cipro Nord, vi suggerisco di cliccare su: www.youtube.com/inguaribile.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

SCHEDA TECNICA FAMAGOSTA - CIPRO NORD

Per ulteriori informazioni:
Ufficio turistico di Cipro Nord in Italia
Via Torino 118 ROMA
Tel. 06.4871190 - 06.4871393 Fax 06.4882425
Email: [email protected]

Come si raggiunge:
In aereo: Cipro Nord è collegata tutto l’anno all’Italia con i voli di linea della Turkish airlines, con scalo a Istanbul. In primavera ed in estate il tour operator "I Viaggi delle Pleiadi" organizza dei voli charter per Cipro Nord che partono da Bergamo.

Ambasciata:
Ambasciata d’Italia a Cipro (competente anche per Cipro Nord)
25th March Street, 11
2408 Engomi – Nicosia
P.O. Box 27695 Cyprus
Telefono: 00357-22-357635 / 358258 - Fax: 00357-22-357616
Email: [email protected]
Web: www.ambnicosia.esteri.it

Documenti: Per i cittadini dell’unione europea (quindi anche per gli italiani) che vogliono recarsi a Cipro Nord è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio.
Fuso orario: +1 rispetto l’Italia
Voltaggio energia elettrica: La corrente elettrica è di 240 V, 50 Hz. Essendo Cipro Nord una ex colonia inglese, le prese sono quelle presenti in Gran Bretagna.
Valuta: Nuova lira turca (1 euro = 2,49892 lire turche) ma gli euro sono accettati dovunque.
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato per visitare Famagosta e Cipro Nord: Tutto l’anno per le visite storico-culturali - Dalla primavera all’autunno per il turismo balneare.