Varsavia Polonia
Varsavia: una guida completa alla capitale della Polonia

Scopri le migliori cose da fare a Varsavia

Varsavia è la capitale della Polonia e una delle città più grandi d'Europa. Si trova nella parte centrale del paese e ha una popolazione di circa 1,8 milioni di persone.

Varsavia ha una ricca storia che risale al XIV secolo. Durante la Seconda Guerra Mondiale la città subì gravi danni e fu successivamente ricostruita – oggi è una delle città più importanti d’Europa. Leggi la nostra guida di viaggio e scopri le migliori cose da fare a Varsavia!

Varsavia in breve

Ti consiglio di conoscere le attrazioni di Varsavia prima della tua visita in modo da poter adattare le tue aspettative di conseguenza e goderti la città senza delusioni. Come in tutte le altre città, è importante sapere cosa ha da offrire per poterlo sfruttare al meglio. Controlliamoli prima di scoprire le migliori cose da fare a Varsavia.

  • La città ha una ricca storia ma, come ho detto prima, fu quasi completamente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale. Ciò che vedi oggi, edifici, piazze, ecc. spesso non sono “autentici” nel senso che sono punti di riferimento ricostruiti esattamente come erano!
  • Varsavia è piena di musei, gallerie e mostre. Quindi, anche se fa freddo/neve, puoi comunque divertirti visitando musei e altri spazi interni.
  • È una città abbastanza grande : non potrai passeggiare per tutta la città. Per spostarti dovrai prendere un taxi o i mezzi pubblici.
  • Varsavia oggi è una città moderna con molte opportunità di lavoro : molte aziende hanno trasferito la propria sede in Polonia.
  • È economico! Non hanno euro, ma Zloty polacco, quindi è perfetto per una vacanza economica.
  • La Città Vecchia di Varsavia fa parte della lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Comprende strade pittoresche, templi, case colorate e un castello medievale.

Le cose migliori da fare a Varsavia

Visita la città vecchia

La Città Vecchia di Varsavia, conosciuta anche come Stare Miasto, si trova nel cuore di Varsavia ed è bellissima! È considerata una delle aree storiche meglio conservate d'Europa ed è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO dal 1980.

Quando si tratta delle migliori cose da fare a Varsavia, una visita alla Città Vecchia è sicuramente un must. Il centro storico è caratterizzato dalle sue pittoresche strade acciottolate, edifici colorati e un'atmosfera rilassata.

Passeggia nella piazza del mercato della Città Vecchia

Una delle prime cose che dovresti fare quando arrivi a Varsavia è fare una passeggiata nella piazza del mercato della Città Vecchia e orientarti prima di immergerti più a fondo in questa meravigliosa città.

La Piazza del Mercato della Città Vecchia è una piazza medievale situata proprio nel centro storico di Varsavia, costruita nel XIII secolo quando fu fondata la città. Il posto è davvero il cuore di Varsavia e non c'è posto migliore per iniziare ad esplorare che qui.

All'interno della piazza troverai l'iconica scultura in bronzo della sirena che è stata lì dal 19° secolo ed è circondata da alcuni degli edifici in stile barocco più belli in circolazione.

Qualunque colore la tua mente possa immaginare, tutti gli edifici circostanti li hanno. È uno dei luoghi più colorati della città e qui ci saranno molte opportunità fotografiche per te.

In Piazza del Mercato troverai molti caffè, ristoranti e negozi di souvenir. Vale la pena prendersi del tempo per sedersi e prendere un caffè, provare una bevanda tradizionale e acquistare souvenir.

In estate la piazza si trasforma in un mercato dove è possibile acquistare cibo, bere un buon bicchiere di vino e godersi il sole. In inverno, l'intero posto si trasforma in una pista di pattinaggio per il divertimento delle persone.

Qui si tengono anche i mercatini di Natale di Varsavia. Il Natale in Polonia è molto bello (così come il Natale nella nevosa Vienna). Cosa c'è di meglio di una bellissima capitale europea innevata e del classico glühwein?

Intorno alla piazza ci sono anche diverse attrazioni turistiche degne di nota, come il Museo di Varsavia, dove si può imparare di più sulla storia medievale della Polonia. Inoltre, abbiamo la splendida facciata in stile barocco dell'Arcicattedrale di San Giovanni.

💎 Il nostro consiglio – Se vuoi acquistare souvenir, questa è la zona migliore! Avrai difficoltà a trovare un posto migliore in altri quartieri di Varsavia.

Arcicattedrale di San Giovanni

L'Arcicattedrale di San Giovanni ha probabilmente una delle facciate più singolari di qualsiasi cattedrale che hai visto. L'Arcicattedrale di San Giovanni è una chiesa cattolica romana, una delle tre chiese più importanti della città e l'unica a possedere il titolo di arcicattedrale.

La facciata presentava molteplici forme, ma a causa dei conflitti precedenti e durante la Seconda Guerra Mondiale la struttura venne distrutta e ristrutturata più volte.

Nel corso della sua vita è passato da diversi stili architettonici, dal gotico al design attuale. L'attuale disegno, infatti, è stato ricostruito sulla base dell'aspetto presunto dall'illustrazione della chiesa trecentesca. Quindi, possiede un aspetto unico, fuori posto ma perfettamente inserito.

Partecipa a un concerto di Chopin nella città vecchia

*** Si consiglia di acquistare i biglietti con qualche giorno di anticipo ***

Una cosa che devi assolutamente fare a Varsavia è assistere ad un concerto di pianoforte! È un'attività molto popolare in città: se non lo sapevi, Frederic Chopin è stato uno dei compositori di musica classica più famosi ed è nato molto vicino a Varsavia.

Anche se non sei un fan della musica classica, ti consiglio vivamente di dedicare un'ora per goderti la migliore musica classica dei migliori pianisti.

Non ne ero sicuro al 100% e quando ho deciso, per quel giorno i biglietti del pianista che volevo erano esauriti, ho dovuto cercare una soluzione alternativa. Non saltarlo: prenota i tuoi biglietti con almeno qualche giorno di anticipo ! L'esperienza dura 1 ora ed è qualcosa di diverso che vale la pena provare.

Inoltre, la posizione è nel centro storico, quindi è molto comodo andare a mangiare o bere dopo.

Visita il castello reale

Se stai cercando la cosa migliore da fare a Varsavia, visitare il Castello Reale nella Città Vecchia dovrebbe essere in cima alla tua lista! Questo storico castello esiste dal XIV secolo ed è stato per secoli la residenza dei re della Polonia.

Nonostante sia stato distrutto durante l'invasione svedese nel XVIII secolo, il castello è stato ristrutturato e ora opera come uno dei più grandi musei della Polonia. Con le audioguide disponibili, puoi fare un tour autoguidato attraverso i numerosi edifici e sale del castello, ammirando opere d'arte, dipinti, sculture e oggetti d'antiquariato lungo il percorso.

All'interno troverai tutti i tipi di stanze splendidamente costruite e adornate con decorazioni dal design intricato che ti riporteranno al periodo medievale, dalla bellissima Sala del Trono alla Grande Sala delle Assemblee.

Anche se hai già visto altri castelli reali europei, il Castello Reale merita sicuramente una visita per saperne di più sulla ricca storia, arte e cultura della Polonia

Se sei interessato alla storia medievale della Polonia, visitare il Castello Reale di Varsavia è un gioco da ragazzi. Il posto è aperto tutti i giorni tranne il lunedì dalle 10:00 alle 18:00 e il prezzo d'ingresso è di 30 PLN a persona. E se hai un budget limitato, assicurati di visitarlo il mercoledì quando l'ingresso è gratuito !

Visita il Parco Lazienki per una giornata rilassante

Se vi capita di visitare Varsavia durante la bella stagione, dovete visitare il Parco Lazienki ! È uno dei parchi più grandi e popolari della città, con fiumi, laghi e molti edifici storici.

Il Parco Lazienki è un enorme parco situato a sud del centro storico di Varsavia e ospita alcuni degli scenari naturali più straordinari della città, nonché alcuni dei pezzi architettonici più belli là fuori come il Palazzo sull'Isola, il Castello Ujazdowski, e molti altri.

In genere è un posto bellissimo per rilassarsi e prendere una tazza di caffè – dopotutto siete in vacanza, giusto? Lì troverai anche il Palazzo Lazienki, che fu costruito alla fine del XVII secolo come residenza estiva del re di Polonia, Stanislaw August Poniatowski.

Il loro palazzo è un edificio imponente e dicono che visitarlo sia una delle cose migliori da fare a Varsavia, ma poiché avevamo già visitato un altro palazzo, abbiamo saltato questo.

Un’altra struttura presente nel parco è il Palazzo sull'Isola, un antico stabilimento balneare costruito dai reali nel XVII secolo come luogo di svago. Si trova proprio accanto a un grande stagno, il che lo rende un luogo popolare di ritrovo sia per la gente del posto che per i turisti.

Se viaggi a Varsavia con bambini, il parco è perfetto perché vedrai scoiattoli e anatre ed è completamente sicuro e pulito.

Il Neon Museum

Visitare l'insolito Museo al Neon è una delle cose più belle da fare a Varsavia. Situato nel quartiere alternativo di Praga, il Museo al Neon ha entusiasmato i visitatori con la sua sgargiante collezione di opere d'arte al neon e insegne pubblicitarie sin dalla sua apertura nel 2012.

Sì, il concetto sembra molto irregolare, ma sarai immediatamente attratto dall'affascinante storia d'amore della Polonia con l'illuminazione al neon nel momento in cui varchi la soglia.

Le insegne al neon erano popolari durante l'era comunista e, sebbene non pubblicizzassero necessariamente prodotti come ci si aspetterebbe nei paesi capitalisti, erano un appuntamento fisso nelle strade di Varsavia. Il loro ruolo era spesso quello di informare piuttosto che vendere prodotti a potenziali clienti.

Il Museo al Neon ha salvato molti dalla scomparsa durante la transizione del paese al capitalismo, e ora ospita 200 insegne al neon nostalgiche esposte in una vecchia fabbrica a Praga. È uno sguardo affascinante alla storia comunista attraverso una lente unica e senza dubbio una delle migliori cose da fare a Varsavia.

Il Palazzo della Cultura e della Scienza

Oltre all'architettura medievale, Varsavia è nota anche per avere alcuni esempi di architettura brutalista davvero interessanti, e uno dei più importanti è il Palazzo della Cultura e della Scienza, un grattacielo di 237 metri considerato il secondo edificio più alto della città. seconda solo a Varso.

Il grattacielo fu costruito nel 1955 ed è un ottimo esempio della natura utilitaristica dei progetti e delle costruzioni del brutalismo prevalenti in Europa in quel periodo.

Oggi l'edificio funge da centro per eventi culturali e scientifici, con musei, uffici e altri piani, ma come turista quello che puoi fare è acquistare un biglietto per l'ultimo piano e ammirare il panorama dall'alto.

Non ci vorrà molto, forse mezz'ora, ma ne vale la pena come esperienza, poiché è considerata una delle migliori cose da fare a Varsavia ! Ricorda solo che lo spazio è aperto all'ultimo piano, quindi se il tempo non è bello ti consiglio di evitarlo.

Se sei già stato a Mosca, probabilmente noterai la familiarità tra questo edificio e quelli di Mosca. È uno stile architettonico tipico utilizzato per i grattacieli in epoca sovietica e puoi trovarlo in molti luoghi che facevano parte dei precedenti stati satelliti sovietici.

Ci sono molte altre strutture brutaliste dell'era sovietica a Varsavia che aspettano di essere scoperte, e non c'è modo migliore per farlo che guidare il minivan Nysa 522 dell'era comunista ed esplorare la città con il tour storico della Varsavia comunista.

Il Palazzo della Cultura e della Scienza è un punto di riferimento iconico di Varsavia e una popolare attrazione turistica. Tuttavia, alcune persone vedono l'edificio come un ricordo del passato comunista della Polonia e della sua dominazione sovietica. Nonostante ciò, rimane un simbolo della città e una parte importante del suo patrimonio culturale.

Il ponte di osservazione della chiesa di Sant'Anna

Se ti stai chiedendo come appare la Città Vecchia di Varsavia dall'alto, non c'è punto di osservazione migliore sopra la Piazza della Città Vecchia di Varsavia della piattaforma di osservazione della Chiesa di Sant'Anna, che ti offrirà una vista ampia della Città Vecchia e del paesaggio urbano circostante. altrimenti non vedrei da terra.

Il ponte di osservazione della chiesa di Sant'Anna si trova in cima al campanile della chiesa di Sant'Anna e dovrai salire i 148 gradini per arrivare in cima. Ma credetemi, la vista da lassù vale ogni goccia di sudore.

Il Campanile è aperto nei giorni feriali dalle 10:00 alle 21:00 in estate e dalle 10:00 alle 18:00 in inverno nei giorni feriali, e rispettivamente dalle 11:00 alle 22:00 e dalle 11:00 alle 18:00 nei fine settimana. Il prezzo del biglietto è di circa 10 PLN a persona.

Esplora i tesori del Museo Nazionale di Varsavia

Se stai cercando la cosa migliore da fare a Varsavia, visitare il Museo Nazionale di Varsavia dovrebbe sicuramente essere nella tua lista. Il Museo Nazionale di Varsavia è uno dei musei più importanti della Polonia, situato nel centro della città.

Il Museo Nazionale di Varsavia fu fondato nel 1862 e ospita circa 830.000 opere d'arte, dalle antichità alle opere contemporanee, oltre ad archivi e collezioni provenienti da tutto il Paese.

Questo museo vanta collezioni di dipinti, sculture, iconografia, archeologia e arte decorativa, oltre a libri stampati e mappe. È un museo interessante in cui puoi facilmente trascorrere 2-3 ore esplorando e imparando di più sulla storia della Polonia. Se hai solo 1 o 2 giorni in città, potresti saltarla, ma se hai più giorni, vale sicuramente la pena visitarla.

Scopri la tragica storia di Varsavia al Museo dell'insurrezione di Varsavia

Ora, se vuoi davvero capire cosa hanno vissuto i locali durante il tragico periodo sotto il regime nazista, ti consiglio vivamente di visitare il Museo dell'Insurrezione di Varsavia.

Il museo è interamente dedicato a uno degli eventi di rivolta più coraggiosi durante la Seconda Guerra Mondiale: la Rivolta di Varsavia del 1944. Il museo raccoglie e conserva ogni singolo frammento di storia di quel periodo, dai vecchi manufatti come le armi alle lettere d'amore che le persone si scambiavano.

È un luogo dove potrai vedere le lotte delle persone durante la Seconda Guerra Mondiale nel loro insieme e vedere davvero il quadro generale dell'evento e quanto duramente combatterono contro il regime nazista.

Il museo è piuttosto grande e ci possono volere circa un'ora o due per vedere tutte le mostre al suo interno. C'è anche una replica dell'aereo bombardiere B-24 Liberator all'interno di un enorme hangar a cui puoi dare un'occhiata.

C'è molto da fare qui, quindi assicurati di dedicare un po' di tempo al museo. Il Museo dell'Insurrezione di Varsavia è aperto tutti i giorni tranne il martedì dalle 10:00 alle 18:00 e il biglietto d'ingresso costa 25 PLN a persona. Tuttavia, la tariffa d'ingresso non viene applicata se si visita di lunedì.

Ammira la bellezza del Palazzo Wilanow

Uno dei palazzi più belli del paese, il Palazzo Wilanow, è un palazzo reale situato nel quartiere Wilanow di Varsavia. È una delle poche strutture sopravvissute alla distruzione durante la Seconda Guerra Mondiale, pur conservando l'abilità culturale del popolo polacco prima dei tragici eventi successivi al XVIII secolo.

La facciata del palazzo è uno degli elementi architettonici più importanti della città, con il suo esterno in stile barocco dipinto di giallo brillante e gli splendidi giardini, diversi da qualsiasi cosa abbia mai visto prima.

All'interno del palazzo si trova un museo dedicato alla conservazione del patrimonio reale e artistico del paese, con un'enorme collezione di arte sarmata, oltre a sculture e altri tipi di arte.

Ci sono diverse stanze in cui puoi passeggiare nel palazzo, tutte piene di antichi manufatti e decorazioni che ti danno un'idea di come fosse la vita nel palazzo.

Il Wilanow Palace è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 16:00, con ingresso gratuito ogni giovedì. Il biglietto d'ingresso costa circa 35 PLN a persona

Esplora la via reale di Varsavia

La Strada Reale è un percorso lungo 10 chilometri che collega lo Zamek Królewski nel Castello di Varsavia con il Palazzo Wilanów nella periferia sud della città. È una delle zone più popolari di Varsavia, visitata sia dai turisti che dalla gente del posto. Una delle cose migliori da fare a Varsavia è passeggiare lungo la Via Reale (non è necessario percorrerla tutta) e ammirare alcune delle migliori attrazioni di Varsavia.

Lungo il percorso potrai vedere attrazioni come la Piazza del Palazzo, il Palazzo Presidenziale e hotel di lusso e, se ti piace camminare, potresti finire nel Parco Łazienki.

Scopri il monumento del soldato ignoto e i giardini sassoni

Il Monumento al Milite Ignoto e i Giardini Sassoni sono altre due popolari destinazioni turistiche di Varsavia. Il Monumento al Milite Ignoto si trova in piazza Pilsudski, vicino al centro della città, ed è dedicato ai caduti della Polonia.

I Giardini Sassoni si trovano proprio dietro il monumento e sono uno dei parchi più frequentati della città. È anche pulito, sicuro e perfetto per rilassarsi dopo una passeggiata. Ancora una volta ci tengo a sottolineare che, soprattutto se si viaggia con bambini e il tempo è bello, è perfetto per qualche ora di relax.

Copernicus Science Center

Per bambini, famiglie e amanti della scienza, uno dei migliori posti da visitare a Varsavia è il Copernicus Science Center.

Non è un tipico museo con pochi dispositivi interattivi. Nel Copernicus Science Center ci sono due piani pieni di reperti tangibili. Ogni esposizione ha una descrizione che spiega come utilizzarla.

Il Copernicus Science Center è suddiviso in zone tematiche: luce, elettricità, acqua e aria. In ciascuna di queste zone, possiamo condurre esperimenti per apprendere i processi essenziali nel nostro mondo. Non è solo divertente ma anche utile: le mostre ci insegnano che la fisica e la chimica possono essere interessanti e utili nella vita di tutti i giorni.

Oltre alle mostre ci sono anche laboratori per gli appassionati del fai da te e per i chimici. Molte delle mostre sfruttano la forza dei muscoli grazie alla quale i nostri più piccoli possono sfruttare la loro inesauribile energia.

Il centro, ovviamente, prende il nome da Nicolaus Copernicus, un altro dei figli più famosi della Polonia. Copernico era un astronomo dell'era rinascimentale e sviluppò la famosa teoria secondo cui è la terra a ruotare attorno al sole e non viceversa.

Per chi è interessato allo spazio c'è il Planetario Heaven of Copernicus. Anche l'edificio del Copernicus Science Center attira l'attenzione: il design insolito non ti permetterà di passarlo inosservato.

Un altro posto che vale la pena visitare è il giardino sul tetto : posti meravigliosi, perfetti per prendere fiato dopo un'emozionante visita al centro.

Prezzi del biglietto:

  • Adulti: 31 PLN nei giorni feriali, 33 PLN nei fine settimana
  • Bambini e studenti: 21 PLN nei giorni feriali, 22 PLN nei fine settimana

Shopping a Varsavia: cosa comprare?

Varsavia è una città con un'ampia varietà di mercati e negozi, quindi ci sono molte cose che puoi acquistare a seconda dei tuoi interessi. Fare shopping può essere una delle cose migliori da fare a Varsavia se sai dove andare! Alcune delle destinazioni per lo shopping più popolari di Varsavia includono il centro commerciale Arkadia, che offre una grande varietà di vestiti, scarpe, accessori e altri prodotti di marca.

Se ami lo shopping in generale e sei venuto a Varsavia per questo, il centro commerciale Złote Tarasy offre molte marche a buoni prezzi. Inoltre, puoi visitare il centro storico di Varsavia, dove troverai numerosi negozi di souvenir, gioiellerie fatte a mano e prodotti locali.

Se ti piacciono i libri, puoi visitare la libreria Empik, mentre se vuoi acquistare cibo e bevande locali, puoi andare a Hala Mirowska, un grande mercato con frutta, verdura e altri prodotti locali.

La vita notturna di Varsavia

C'è vita notturna a Varsavia? Naturalmente e divertirsi è sicuramente una delle cose migliori da fare a Varsavia!

La città è piena di bar, cocktail lounge, club, birrerie e luoghi in cui divertirsi. Ce ne sono così tanti che probabilmente il tuo problema sarà decidere dove andare per primo! Una zona con bar è proprio dall'altra parte del fiume, chiamata Praga. Lì troverai diversi ristoranti e bar dove bere le tue birre o cocktail polacchi. È un po' alternativo e attira molti giovani. Ecco alcuni indirizzi per le vostre passeggiate notturne a Varsavia.

  • 3/4 Koneser Bar : fantastico bar con ottimi cocktail nel quartiere di Praga
  • The Alchemist buon cibo, buon servizio e ottimi cocktail in centro
  • Wiśniewski Norblin Warszawa offre solo 1 tipo di bevanda, un liquore alla ciliegia! assolutamente da provare!

Una volta arrivato all'ultimo bar, vedrai che si trova su una strada pedonale che ha diversi club e locali con musica sulla sinistra/destra. Sullo sfondo c'è qualcosa come una zona commerciale con al suo interno diversi bar e ristoranti – quando sono andato io c'era musica dal vivo e una bella folla.

Se volete vivere un po' più intensamente la vita notturna di Varsavia e cercate localini, gente studentesca e birre a buon mercato, dirigetevi a Pawilony: sulla strada principale con i negozi, vedrete un piccolo vicolo dove molti la gente entra ed esce. Ci sono bar lì – non necessariamente di alta qualità, ma decisamente economici. Se hai un'età compresa tra i 20 e i 25 anni, penso che sia proprio quello di cui hai bisogno!

Gastronomia di Varsavia

Mangia i pierogi

Quando si visita la Polonia, mangiare pierogi è d'obbligo! Sono gnocchi provenienti dall'Europa centrale e orientale, ripieni di tutti i tipi di ripieni salati o dolci e serviti con alcuni condimenti.

Il famoso ristorante polacco Zapiecek (che ha diverse sedi a Varsavia) offre una grande varietà di pierogi e consiglio vivamente di mangiare lì.

In alcuni casi, i locali famosi sono sopravvalutati, ma a me è piaciuto tantissimo il cibo di Zapiecek! Con sapori perfetti, molte opzioni vegetariane e persino dolci pierogi per dessert, tornerei volentieri lì per un altro boccone.

Mangiare in un milk bar

I Milk Bar sono tradizionali trattorie della Polonia che servono abbondante cibo polacco a prezzi ridicolmente bassi.

Sono stati fondati per la prima volta alla fine del XIX secolo e servivano solo piatti a base di latticini, ma oggi servono tutti i tipi di piatti tradizionali locali.

Abbiamo provato Rusalka (Florianska 14) a Praga, ed è stato il pranzo perfetto e confortevole.

Mangia i pancake di patate

Servite sia salate che dolci, le frittelle di patate sono un'altra grande delizia dell'Europa orientale che devi provare.

A Zapiecek li ho mangiati con panna e salsa di funghi, ma li potete trovare nei bar o anche in alcune gelaterie serviti con frutti di bosco e panna montata o altre versioni dolci.

Mangia un po' di paczki (ciambelle polacche)

Non mi aspettavo di vedere così tante panetterie e pasticcerie a Varsavia, e una cosa che mi ha colpito sono state le ciambelle polacche. Sono impossibili da perdere e vengono serviti in quasi tutti i panifici e i bar.

Concediti una cioccolata calda da E. WEDEL

Sono un vero fanatico della cioccolata calda e E. Wedel (Szpitalna 8) non avrebbe potuto essere il posto più perfetto per assaporarne una tazza.

Wedel è in realtà una nota azienda che produce cioccolatini di alta qualità e snack dolci, ma ha anche sale del cioccolato a Varsavia e Cracovia. A parte il menu infinito (da cui è impossibile scegliere), il bar stesso sembra un palazzo ed è assolutamente bellissimo!

Ritornerei volentieri per un'altra tazza della loro cioccolata calda densa e perfetta e per un'atmosfera seducente ed elegante.

Esplora i mercati alimentari coperti di Varsavia

Varsavia ospita alcuni mercati al coperto, tra cui Hala Mirowska (un mercato più tradizionale), Hala Gwardii e Hala Koszyki (entrambi piuttosto alla moda).

Vale la pena visitare i loro edifici anche solo per la loro architettura, ma mentre sei lì, fai una piccola passeggiata e mangia un boccone.

I migliori ristoranti di Varsavia

Ci sono molti posti dove mangiare a Varsavia, quindi concentriamoci qui sui migliori ristoranti del centro storico di Varsavia.

→ RISTORANTE BAZYLISZEK

Cibo tradizionale della Polonia a un prezzo ragionevole. Situato nel cuore del mercato della Città Vecchia (posizione qui). Pranzo speciale giornaliero con cibi diversi ogni giorno. Personale molto cordiale e attento, servizio veloce con un sorriso. Bella sorpresa alla fine: un bicchierino di vodka alla frutta con il conto.

→ RISTORANTE PORTRETOWA

Piccolo e autentico ristorante polacco che serve piatti tradizionali. La posizione è qui. Il design degli interni è interessante: ricorda sia un ristorante sovietico che qualcosa di un'epoca reale più antica. Il cibo è cucinato e ben preparato.

→ VEGANO NA MOLIERA

Per me, il miglior ristorante vegano di Varsavia. Situato a soli 5 minuti a piedi dal centro storico di Varsavia (posizione qui ). Il cibo è ottimo e piacerà anche agli amanti della carne! Deliziosi panini con falafel e verdure piccanti in salamoia. Sapori meravigliosamente equilibrati. Personale cordiale e attento.

Dove dormire a Varsavia

Dove alloggiare a Varsavia? Essendo la capitale, ha infinite opzioni e non avrai problemi a trovare qualcosa di buono e conveniente. Il prezzo medio di una camera doppia a Varsavia è di circa 50 euro a notte (non in alta stagione!).

Ho soggiornato nel Centro Storico : è un posto abbastanza tranquillo, dove di notte non passano macchine, pedonale, e quindi ho avuto un'esperienza più autentica di Varsavia. Il lato negativo, ovviamente, è che i ristoranti che troverete sono tutti turistici (senza, ovviamente, che non siano buoni!), ma, ad esempio, se volete qualcosa di più moderno o andare in un posto con degli ottimi cocktail, avrai problemi.

Da questo punto di vista direi che è meglio non alloggiare nella Città Vecchia, ma preferire una zona centrale nella Città Nuova. Controlla le seguenti offerte su booking.com prima di prenotare il tuo soggiorno.

Diamo un'occhiata ad alcuni dei migliori hotel di Varsavia:

→ HOTEL BRISTOL VARSAVIA

Un hotel a cinque stelle situato a soli 10 minuti a piedi dal centro storico di Varsavia, sulla storica Strada Reale. In realtà è uno dei monumenti più famosi di Varsavia. Fondato da Ignacy Jan Paderewski, famoso pianista e politico polacco, unisce storia e lusso contemporaneo.

Interni interessanti, camere spaziose e confortevoli, personale attento e ottimo cibo nel ristorante dell'hotel. SPA e centro benessere.

Puoi controllare pressi e disponibilità dell'Hotel Bristol Varsavia qui

→ HOTEL MARRIOTT DI VARSAVIA

Uno dei migliori hotel nel centro di Varsavia. Camere eleganti e spaziose con minibar, TV satellitare e aria condizionata. La maggior parte delle camere offre una vista panoramica della città di Varsavia. Personale cordiale e disponibile. Centro fitness, zona benessere e piscina. Il Varsavia Marriott Hotel dispone di numerosi bar e ristoranti.

Puoi controllare pressi e disponibilità dell'Hotel Marriott di Varsavia qui

→ HOTEL RAFFLES EUROPEJSKI VARSAVIA

Hotel di lusso situato a pochi minuti a piedi dal centro storico di Varsavia. Camere eleganti e climatizzate, la maggior parte dispone di una propria biblioteca. L'arredamento dovrebbe essere particolarmente interessante per gli amanti dell'arte: ci sono bellissimi pavimenti in rovere e opere d'arte contemporanea. Il servizio è impeccabile. Se ti piacciono gli hotel di qualità, il Raffles Europejski Varsavia è proprio quello che fa per te!

Puoi controllare pressi e disponibilità dell'Hotel Raffles Europejski Varsavia qui

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Varsavia o la Polonia, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Quando visitare Varsavia?

Il periodo migliore (e più popolare) per visitare Varsavia è durante l'estate, da giugno ad agosto. Le temperature sono calde e la pioggia è rara. Aspettatevi massime giornaliere intorno ai 25 gradi. Ci sono folle, ma non sono così opprimenti come quelle che trovi nell'Europa occidentale. Assicurati solo di prenotare in anticipo per non perdere la sistemazione più economica.

Anche le stagioni intermedie (aprile-maggio e settembre-ottobre) sono ottimi periodi per visitare. Eviterai la folla e avrai temperature molto più miti, con temperature che vanno da 14-19 gradi in primavera e 3-12 gradi in autunno. Pioverà più pioggia, ma in autunno godrai degli splendidi colori autunnali e di tanti fiori che sbocciano in primavera, che faranno da sfondo meraviglioso al tuo viaggio.

L'inverno a Varsavia è freddo, con temperature che scendono sotto 0 gradi durante il giorno e fino a -5 gradi durante la notte. La neve è frequente e ciò può influire sulle condizioni se viaggi in auto. In breve, non consiglierei una visita invernale a meno che tu non abbia intenzione di lasciare Varsavia per andare a sciare o prendere parte ad altre attività invernali.

Come arrivare dall'aeroporto di Varsavia alla città?

Ci sono due principali aeroporti internazionali a Varsavia:

  • Aeroporto Chopin di Varsavia (il più grande aeroporto della Polonia) - codice: WAW
  • Aeroporto di Varsavia Modlin - codice: WMI

Aeroporto Chopin di Varsavia

Arrivare dall'aeroporto Chopin di Varsavia al centro città è abbastanza semplice e abbiamo diverse opzioni tra cui scegliere:

  • autobus - ci sono cinque linee di autobus che collegano l'aeroporto Chopin di Varsavia con il centro città: 175, 188, 148, 331, N32 (autobus notturno). Puoi controllare gli orari qui.
  • treno - ci sono due navette: SKM S2 e SKM S3. Puoi controllare gli orari qui.
  • taxi : ci sono molti tassisti che aspettano appena fuori dall'ingresso dell'aeroporto Chopin di Varsavia. Non è l'opzione più economica ma sicuramente conveniente.
  • noleggio auto aeroporto Chopin di Varsavia - veloce e conveniente, una buona opzione se hai intenzione di esplorare Varsavia e i suoi dintorni.

Aeroporto Modlin di Varsavia

Ci sono anche alcune opzioni di trasporto, tuttavia all'aeroporto di Modlin di Varsavia non ci sono così tante navette di trasporto pubblico:

  • Autobus Modlin : è l'unico autobus che va dall'aeroporto Modlin a Varsavia. L'ultima fermata è nel centro di Varsavia, vicino al Palazzo della Cultura e della Scienza. Il transito dura circa 40 minuti.
  • Treno Koleje Mazowieckie - per raggiungere la stazione ferroviaria devi prima prendere un autobus. Le navette degli autobus partono ogni 20-30 minuti e gli autobus hanno gli stessi colori dei treni Koleje Mazowieckie. Puoi controllare gli orari qui.
  • taxi : ci sono due compagnie di taxi disponibili all'aeroporto di Modlin: Taxi Modlin (sito disponibile in lingua italiana) e Sawa Taxi (solo in lingua polacca o inglese).
  • noleggio auto Modlin Aeroporto - veloce e conveniente.

Come muoversi a Varsavia?

Trasporto pubblico : autobus e tram sono il mezzo più comune per spostarsi e circolano dalle 5:00 alle 23:00. Costano 3-5 PLN a seconda della distanza. Questi biglietti durano 75 minuti. I biglietti da 90 minuti sono disponibili per circa 7 PLN. I prezzi per l'abbonamento giornaliero partono da 15 PLN a persona, mentre per l'abbonamento di 3 giorni partono da 36 PLN.

Dall'aeroporto Chopin di Varsavia al centro città il modo più veloce è il treno e il viaggio dura 20 minuti. Le tariffe partono da 3,40 PLN per un biglietto da 20 minuti mentre un biglietto singolo costa 4,40 PLN. È disponibile anche l'autobus pubblico per 4,40 PLN oppure potete prendere una navetta aeroportuale per 67 PLN a persona.

La metropolitana di Varsavia è veloce e affidabile. I prezzi per la metropolitana sono gli stessi dei prezzi degli autobus/tram sopra indicati. I biglietti convalidati ti consentono di cambiare modalità di trasporto (a condizione che il tempo del tuo biglietto non sia scaduto).

Taxi – I taxi sono comuni e sicuri, con prezzi che partono da 8 PLN e salgono a 3 PLN al chilometro. Assicurati solo di utilizzare i taxi ufficiali poiché spesso ci sono taxi illegali che cercano di accettare le tariffe (e che fanno pagare un prezzo eccessivo). I taxi ufficiali hanno il logo della compagnia e il numero di telefono sull'auto. Usano anche un metro.

Per assicurarti di avere una compagnia rispettabile, chiedi al tuo hotel/ostello di chiamare un taxi prima di partire, per sicurezza.

Ridesharing – Uber è disponibile a Varsavia ed è più economico rispetto all’uso dei taxi. Utilizza Uber se hai bisogno di un passaggio privato.

Bicicletta – Per 10 PLN potete iscrivervi a Vetrulio, una società di noleggio biciclette a Varsavia. Dopo la registrazione, l'uso della bicicletta è gratuito per 20 minuti, il che rende sostanzialmente gratuito girare per Varsavia durante la visita. Dopo 20 minuti (e fino a un'ora) costa solo 1 PLN e poi 3 PLN per l'ora successiva.

Ci sono anche programmi di condivisione scooter che costano 2 PLN all'inizio e poi 0,55 PLN al minuto.

Noleggio auto – Non hai bisogno di un'auto per spostarti a Varsavia, tuttavia, se hai intenzione di esplorare la regione puoi trovare noleggi per circa 100 PLN al giorno per un noleggio di più giorni. I conducenti devono avere la patente da almeno un anno e per i cittadini di alcuni paesi è richiesto un permesso di guida internazionale (IDP).

Budget giornaliero

Questa posizione è meno costosa della maggior parte dei paesi, ma non è eccessivamente economica. Aspettatevi di spendere circa 30 - 50 Euro al giorno per persona, inclusi vitto e alloggio.

Tieni presente che questi sono budget giornalieri suggeriti in base al mio stile di viaggio, che tende maggiormente al lato del budget. Se intendi rispettare questo budget, dormi nei dormitori, mangia fuori solo occasionalmente e sentiti a tuo agio con i mezzi di trasporto più economici e convenienti, che spesso comportano una notevole quantità di cammino.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.