Trondheim, in Norvegia: tradizioni e divertimento
Trondheim, situata nella Norvegia centrale, è una città ricca di storia e nota per la sua splendida architettura e la vivace comunità studentesca.
Centro culturale della regione del Trøndelag, questa pittoresca città con i suoi magazzini di legname rosso, oro, marrone e verde che fiancheggiano il fiume Nidelva, offre un affascinante contrasto tra vecchio e nuovo
Per coloro che stanno riflettendo su cosa vedere a Trondheim, visitare la Cattedrale di Nidaros, un notevole esempio di architettura gotica e luogo di sepoltura di Sant'Olav, ed esplorare il ponte della città vecchia, Gamle Bybro, con le sue viste pittoresche sulle colorate case di legno lungo il Il fiume Nidelva, sono esperienze essenziali.
La zona Bakklandet della città, con le sue affascinanti strade e le antiche case in legno, offre una deliziosa combinazione di caffè, negozi e gallerie. La Fortezza Kristiansten, arroccata su una collina a est della città, offre viste panoramiche e uno sguardo sulla storia militare di Trondheim.
Al di là dei suoi monumenti architettonici e storici, Trondheim è nota per la ricerca scientifica e l'innovazione, in gran parte guidate dalla presenza dell'Università norvegese di scienza e tecnologia (NTNU).
Per coloro che esplorano i posti migliori da visitare in Norvegia, la combinazione di fascino storico, vivacità accademica e bellezza paesaggistica di Trondheim la rende una destinazione unica e arricchente.
La maestosa Cattedrale di Nidaros, uno straordinario esempio di architettura gotica, è la chiesa più significativa della Norvegia e un punto di riferimento storico di questa città della Norvegia.
Da secoli luogo di pellegrinaggio, la Cattedrale di Nidaros è costruita sul luogo di sepoltura del re Olav II, santo patrono della Norvegia, ed è ora il luogo di consacrazione dei nuovi re norvegesi
Puoi fare visite guidate alla cattedrale quasi ogni giorno e osservare davvero l'attenzione ai dettagli dell'edificio e vedrai quanto è fantastico.
Ti fanno pagare 110 NOK (circa 11 euro) per entrare nella cattedrale, oppure un biglietto cumulativo di 200 per la cattedrale e il palazzo arcivescovile dove potrai vedere i reperti archeologici del sito, nonché la corona reale e il resto dei gioielli della corona norvegese nella Mostra delle Regalia Reali.
Consiglio di viaggio: non perdere l'opportunità di salire sulla torre per una vista panoramica di Trondheim e provare a partecipare a un servizio serale per un'esperienza incantevole.
Trondheim è una città particolare e ha sicuramente un'atmosfera diversa da Oslo e Bergen (leggi: molte persone della Norvegia meridionale si prendono gioco di Trondheim), quindi ho scoperto che il modo migliore per innamorarsi di Trondheim è vederla attraverso gli occhi di una persona del posto.
Gli abitanti di Trondheim sono incredibilmente orgogliosi della loro città e possono mostrarti i posti migliori e raccontarti molte storie interessanti (suppongo che alcune di loro potrebbero essere vere?). Considera quindi la possibilità di prenotare un tour privato personalizzabile per qualche ora.
Ho già detto che questi consigli sulle cose da vedere a Trondheim sono in ordine di importanza? Lo sono (almeno finora lo sono).
Una delle cose che preferisco vedere a Trondheim, in tutte le stagioni, è prendere il tram fino a Lian. Puoi prenderlo alla Porta di Sant'Olav nel centro della città.
In inverno ci sarà la neve lassù prima di arrivare in città, e in estate potrai nuotare nel lago! Sembra una piccola fuga nella natura dalla città, in più puoi anche ammirare delle splendide viste della città da lassù.
Bakklandet, rinomato per la sua atmosfera affascinante e la sua architettura particolare, è secondo me il quartiere più accogliente di tutta Trondheim.
Il quartiere di Bakklandet è composto da deliziose strade acciottolate e splendidi edifici in legno dipinti in tutti i colori dell'arcobaleno, con affascinanti caffè, ristoranti e negozi lungo i suoi sentieri.
Il Ponte della Città Vecchia (Gamle Bybro) è il punto di ingresso nel carinissimo centro storico ed è un bellissimo ponte rosso con una fantastica vista di tutte le case colorate in legno di Bakklandet e sulla riva del fiume.
Un ottimo posto per uno spot fotografico e anche per una foto romantica di coppia! Il ponte non è troppo affollato, quindi otterrai una foto senza una massa di folla intorno a te.
A quindici minuti a piedi a est di Bakklandet (e su per una collina incredibile), troverai la Fortezza di Kristiansten, la fortezza-torre meglio conservata della Norvegia.
La fortezza Kristiansten, costruita nel XVII secolo per proteggere questa città della Norvegia, si trova su una collina a est della città. Offre non solo uno sguardo alla storia militare della città, ma anche viste fantastiche su Trondheim.
Ma non solo gli appassionati di storia apprezzeranno una visita alla fortezza. Secondo me offre anche la vista migliore su Trondheim e Trondheimsjorden. Altamente raccomandato!
D'estate il parco della fortezza Kristiansten si riempie di gente seduta sull'erba che fa il picnic o la grigliata.
Il Trondheim Science Center è un'ottima destinazione per le famiglie e offre mostre scientifiche interattive. Comprende un planetario e vari laboratori in cui i bambini possono conoscere la tecnologia e la scienza in modo interattivo.
Controlla il programma degli spettacoli scientifici e dei workshop dal vivo per sfruttare al massimo la tua visita.
Stiftsgarden è la residenza reale di Trondheim ed è uno dei più grandi edifici in legno del Nord Europa. Viene utilizzato dalla famiglia reale quando si trova a Trondheim.
I giardini saranno piacevoli in primavera ed estate e potrete fare una visita guidata per 110 NOK -10 Euro.
Ok, probabilmente non ci riuscirai, ma se sei davvero molto fortunato potresti riuscire a vedere l'aurora boreale a Trondheim !!
Se vuoi davvero vedere l'aurora boreale, dovresti viaggiare a nord del circolo polare artico (quindi Bodø o più a nord).
Con tutte le sue piste ciclabili (da qualche parte ho letto che Trondheim ha il 12% di piste ciclabili in più rispetto a qualsiasi altra città della Norvegia, anche se non posso garantire che sia vero) Trondheim è una città fantastica per il ciclismo, e vale la pena noleggiare una bicicletta qui per unirsi divertiti.
Se sei davvero coraggioso potresti anche provare il bike lift a Bakklandet! (Anche se devi essere davvero coraggioso per questo, ho visto molti ciclisti rendersi ridicoli cercando di salire su questo ascensore.)
In effetti, dimentica di andare in bicicletta, vai semplicemente al bike lift a Bakklandet e guarda le persone che cercano di usarlo: sarà molto più divertente. La cosa migliore è quando arriva un gruppo di tour e lo prova - così tanti lol.
Una delle mie cose preferite da vedere a Trondheim è in realtà semplicemente seguire il percorso che il fiume segue attraverso la città. Mi piace iniziare a Bakklandet e poi allontanarmi dal fiordo verso la città.
Rockheim è il museo nazionale norvegese della musica popolare. Il museo copre la musica norvegese dagli anni '50 ai giorni nostri e offre mostre interattive in cui i visitatori possono cimentarsi nel ruolo di musicisti.
Il museo Rockheim si trova a Brattøra a Trondheim e comprende mostre sia temporanee che permanenti.
Una delle mostre principali più popolari è il Time Tunnel, dove puoi conoscere la storia culturale dagli anni '50 ai giorni nostri, decennio dopo decennio.
Mentre visiti il museo Rockheim non perdere l'occasione di suonare strumenti e interagire con le installazioni: è un'esperienza divertente indipendentemente dalla tua età.
Trondheim è una città fantastica per lo shopping, che offre un bel mix di famose catene di negozi e negozi di nicchia più esclusivi.
Semplicemente soggiornando nel quartiere di Midtbyen, troverai un po' di tutto in un'area relativamente piccola. Ecco alcuni posti dove fare acquisti nel centro di Trondheim:
Trondheim ha così tanti buoni negozi dell'usato! Puoi iniziare dal Fretex (Esercito della Salvezza norvegese) in centro, ma troverai tantissimi piccoli negozi di seconda mano sparsi in tutto il centro città. E ci sono sempre così tante belle scoperte qui!
Non sto dicendo che dovresti necessariamente comprare qualcosa (qui è tutto molto costoso), ma Husfliden ha un sacco di bellissimi oggetti d'arte e artigianato norvegesi tradizionali e moderni. Mi piace sempre sbirciare dentro per vedere cosa hanno.
Munkholmen, l'Isola dei Monaci, fu utilizzata dai Vichinghi come luogo di esecuzione, in seguito qui fu costruito un monastero e poi nel XVII secolo divenne una prigione.
Oggi, Munkholmen in estate è una destinazione popolare sia per gli abitanti di Trondheim che per i turisti.
Puoi prendere un traghetto diretto lì oppure fare un giro in barca più lungo che ti porterà prima in giro per la città attraverso Nidelva. Entrambi i traghetti partono proprio di fronte al mercato del pesce di Ravnkloa ed è possibile acquistare i biglietti a bordo.
Lol jk, probabilmente non prenderai molti raggi di sole a Trondheim (anche se forse lo farai!). La passeggiata dal centro città alla spiaggia di Korsvika è davvero bella: basta inserire "Korsvika" su Google Maps e seguire il percorso.
Lì, la tua guida esperta sulla scena della birra di Trondheim è stata sistemata.
Sto solo scherzando, non farlo davvero: non ho ancora visto uno straniero provare l'acquavite e goderselo.
Ma se ti senti audace, Trondheim è il luogo di nascita di Linie Aquavit, il più antico produttore norvegese di acquavite, quindi questa potrebbe essere considerata un'esperienza culturale.
Situato in una posizione idilliaca vicino al fiume Nidelven, appena a sud della cattedrale di Nidaros, troverai Marinen: un ex sito di difesa ora utilizzato come area ricreativa.
Nelle giornate soleggiate, questo è il luogo di ritrovo della città dove gente del posto, studenti e turisti si rilassano, si godono un picnic o leggono un libro. Durante l'estate potresti anche imbatterti in un festival o in altri eventi culturali qui.
Fondato nel 1909 da un gruppo di cittadini entusiasti di Trondheim che desideravano preservare gli antichi edifici caratteristici della regione, il Museo folcloristico di Sverresborg Trøndelag si estende ora su più di 70 acri.
Il terzo museo di storia culturale più grande della Norvegia, espone un'impressionante collezione di case, manufatti e foto, inclusa la casa che ha ispirato la residenza estiva di Elsa per il film Disney, Frozen .
Ci sono più di 80 edifici storici sul sito che mostrano tecniche di costruzione particolari della regione del Trøndelag. L'edificio più antico, la chiesa a doghe di Haltdalen, risale al 1170 d.C
Animali vivi, giardini e opportunità di cimentarsi nel tiro con l'arco, in stile vichingo, aggiungono ulteriore esperienza. E assicurati di fermarti nel negozio di dolciumi per i dolci vecchio stile.
Visita il Museo popolare di Sverresborg Trøndelag durante uno degli eventi speciali o dei festival del museo per un'esperienza vivace e coinvolgente.
Una visita a Trondheim non è mai completa senza una sosta nel vivace quartiere di Solsiden vicino alla stazione ferroviaria.
Un tempo uno dei cantieri navali più grandi della Norvegia, questa famosa zona ora attira sia la gente del posto che i visitatori che vogliono godersi il sole pomeridiano, un pasto o un paio di drink all'aperto in uno dei tanti ristoranti.
In inverno la darsena diventa a disposizione del pubblico come pista di pattinaggio gratuita.
Una delle cose che preferisco della vita a Trondheim è stata la comodità del collegamento dall'aeroporto alla città. È a soli 20 minuti di autobus dal centro di Trondheim all'aeroporto. Ok, quindi in retrospettiva forse è stato un po' problematico il fatto che una delle mie cose preferite di Trondheim fosse la sua vicinanza all'aeroporto, ma ehi, almeno è super conveniente per chiunque voglia visitare Trondheim!
Trondheim in realtà ha delle ottime offerte sui voli internazionali – quando vivevo lì volavo a Boston via Islanda per poche centinaia di dollari – ma probabilmente varrebbe anche la pena cercare voli per Oslo o Bergen e poi trasferirsi a Trondheim.
Trondheim è anche sulla linea ferroviaria. L'ultima volta che sono andato a Trondheim ho preso il treno diurno da Oslo e poi quello notturno di ritorno. Se prenoti con molto anticipo puoi trovare biglietti davvero economici: io ho pagato 249 NOK a tratta da Oslo a Trondheim.
Tieni presente che se prenoti online con una carta statunitense, canadese o australiana potresti dover pagare con PayPal o chiamando il numero del servizio clienti.
Potresti anche prendere in considerazione l'idea di noleggiare un'auto a Trondheim o di viaggiare lì se provieni da un'altra città norvegese.
Ragazzi, ormai sapete che sono un grande fan dei viaggi su strada : non c'è davvero modo migliore per esplorare la meravigliosa natura norvegese, inoltre, poiché il trasporto pubblico è piuttosto costoso in Norvegia, a volte puoi risparmiare denaro noleggiando un'auto.
E ovviamente se vuoi divertirti a Trondheim, avrai bisogno di un posto fantastico in cui soggiornare. In realtà ho scritto una guida ai migliori hotel e alloggi a Trondheim , quindi dovresti riuscire a trovare esattamente quello che stai cercando lì.
Britannia Hotel Trondheim: Un'ancora storica del passato di Trondheim unita ad un'audace testimonianza del suo futuro, il Britannia Hotel offre un'esperienza a 5 stelle nel cuore di Trondheim. Un bellissimo mix di arredamento classico e moderno, cucina deliziosa ed eccellenti strutture spa e benessere.
Comfort Hotel Trondheim: situato in posizione centrale, buona colazione e strutture pulite e moderne. Qui hai tutto il necessario per un soggiorno confortevole ad un prezzo relativamente conveniente.
P-hotels Brattøra: sistemazioni semplici ed economiche convenientemente situate vicino alla stazione centrale, alla E6 e al centro di Trondheim. Parcheggio in loco disponibile a pagamento (posti limitati). Pulito.
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Trondheim o la Norvegia, consulta i vari commenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Mai come in questo periodo storico è MOLTO utile fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio. Per questo motivo vi suggerisco di fare un preventivo gratuito su www.columbusassicurazioni.it per verificare di persona la sua convenienza.
Onestamente, è il tipo di posto che sembra bello in tutte le stagioni, ma dato che siamo andati nella stagione invernale, posso consigliarlo. Era molto natalizio e invernale. Lo amavo!
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.