Tour Algarve

Tour Algarve: Il tuo itinerario perfetto per un'esperienza indimenticabile

Tour Algarve: L'avventura che non ti aspetti tra leggende e sapori

L'Algarve è innegabilmente una delle regioni più belle del Portogallo. Con le sue spettacolari scogliere calcaree, le spiagge dorate e le acque turchesi, la regione vanta una costa spettacolare che attrae visitatori da tutto il mondo. Oltre alla sua natura incontaminata, l'Algarve è nota anche per i suoi deliziosi frutti di mare, la rilassata cultura del surf e le sue affascinanti città ricche di storia.

Che ti piaccia rilassarti in spiaggia, esplorare città pittoresche o fare escursioni nella natura, ho messo a punto un itinerario di 5 giorni in Algarve che ti offrirà il mix perfetto di tutto questo. 

Il modo migliore per visitare la regione è noleggiare un'auto o un camper e partire per un Tour Algarve on the road. In questo modo avrete la libertà di fermarvi dove volete e di visitare anche le zone più remote, come l'Algarve occidentale e l'entroterra montuoso della regione. Guidare in Algarve è sicuro e facile, e le strade sono in buone condizioni.

Pronti a iniziare a pianificare il vostro Tour Algarve di 7 giorni? Qui sotto troverete i miei consigli sulle migliori cose da fare in ogni giorno, oltre a suggerimenti su dove alloggiare. Alla fine del post ho incluso anche una mappa, dove potrete trovare la posizione esatta di tutte le tappe di questo itinerario in Algarve.

Per chi è questo itinerario? Il nostro itinerario on the road in Algarve è per chi ama scoprire tesori nascosti, apprezzare le passeggiate in riva al mare e cercare luoghi tranquilli in cui soggiornare.

Panoramica del Tour Algarve su strada di 7 giorni

Il mio stile di vacanza al mare è in parte avventuroso, in parte spiaggia, in parte fantastiche esperienze culinarie, quindi se cercate un itinerario che preveda innumerevoli giorni trascorsi su lettini a bordo piscina o in spiaggia, questo non fa per voi.

Per me, l'Algarve ha due parti principali da esplorare: l'est e l'ovest, e con questo Tour Algarve on the road di 7 giorni ne vedrete il meglio. Ci sono circa 150 chilometri di costa da esplorare, quindi non pensate di poterlo fare in 2-3 giorni.

Se avete visto le foto delle spettacolari scogliere dorate che si ergono frastagliate a picco sul mare turchese, allora state guardando alcune delle spiagge più famose dell'Algarve occidentale. Qui esplorerete Lagos, Sagres e alcune delle spiagge più belle e famose, oltre alla Grotta di Benagil.

Verso est, la Ria Formosa, un'ampia zona umida, crea una barriera tra l'oceano e la terraferma. Qui troverete meno resort sulla spiaggia, golf club e turisti britannici scottati dal sole, e più tranquilli villaggi storici come Olhão e Tavira. Prendete un traghetto per una delle isole sabbiose e godetevi pomeriggi rilassanti su ampie spiagge di sabbia bianca, con poche altre spiagge intorno.

Penso che la migliore vacanza di una settimana in Algarve sia quella che bilancia il meglio di entrambi i lati della costa, proprio come fa questo itinerario di 7 giorni e viaggio su strada in Algarve.

Alloggi in Algarve

L'Algarve è il paradiso estivo del Portogallo, quindi troverete numerosi resort e hotel, appartamenti e case vacanze in affitto. Ci sono moltissimi resort all-inclusive con campi da golf, ma non avrete bisogno di un piano di viaggio!

In questo itinerario di 7 giorni in Algarve ho fornito alcuni suggerimenti su posti meravigliosi in cui ho soggiornato o in cui mi piacerebbe soggiornare, ma la scelta di dove andare e che tipo di sistemazione cercare spetta esclusivamente a voi.</p

Alloggi a Ferragudo | Vitor's Village (fascia media), One2Seven (fascia media), Caneiros Luxury House & Suites (lusso) o Hotel Rural Brícia Du Mar (lusso).

Alloggi a Albufeira | Son of a Beach Hostel (economico), Alisios Hotel (fascia media), The Westin Salgados Beach Resort (lusso), Pine Cliffs Resort (lusso).

Alloggi a Lagos | 3 Marias Guest House (fascia media), (fascia media), Solar de Mós Hotel (fascia media), Villas D. Dinis (lusso solo per adulti) o Cascade Wellness Resort (lusso).

Alloggi a São Brás de Alportel al Forever São Brás (economico) o Slow House d'Arco (livello medio),

Alloggi a Carvoeiro | Castelo Guesthouse (economico), Terraços De Benagil (economico), Algar Seco Parque (fascia media), O Quintal Guesthouse (fascia media).

Alloggi a São Rafael al NAU Sao Rafael Suites - All Inclusive (lusso) o Vila Channa – Adults Only (lusso).

Alloggi a Faro | Hostel Casa d'Alagoa (economico), The Pocket Pillow House (economico), Sunlight House (fascia media), Occidental Faro (lusso).

Cosa avrei fatto diversamente? 

Sto scrivendo questo itinerario di 7 giorni in Algarve a posteriori, basandomi sui viaggi on the road in Algarve che ho fatto nel corso del tempo (e anche fuori stagione). Ripensando agli errori che ho commesso le prime 1-2 volte, ecco due cose che abbiamo fatto e che non rifarei.

  • Eviterei di dormire a Sagres. Consiglio vivamente di visitare la punta sud-occidentale del Portogallo per ammirare un tramonto spettacolare e visitare il faro di Capo San Vincenzo e la fortezza, ma sconsiglierei di soggiornarci. È notoriamente molto ventoso e freddo, cosa che non sapevamo quando abbiamo trascorso tre notti di agosto avvolti in giacche.
  • Passerei meno tempo all'estremità occidentale della costa e più tempo verso la tranquilla zona orientale. Ora, quando torno, mi accorgo che gravito verso i villaggi orientali più tranquilli e storici, dietro la Ria Formosa. Ma, ovviamente, ognuno è diverso. Chi visita per la prima volta l'Algarve non può perdersi la zona occidentale!

Itinerario del Tour Algarve on the road di 7 giorni

Tour Algarve giorno 1: Viaggio a Lagos, scegli un'avventura acquatica

Mattina: Dirigiti verso Lagos

Benvenuti sulla soleggiata costa dell'Algarve. Ci sono diversi modi per raggiungere la costa meridionale del Portogallo. Potete atterrare all'aeroporto dell'Algarve a Faro e noleggiare un'auto. Oppure, se siete già a Lisbona, il viaggio verso sud dura circa tre ore.

Consiglio vivamente di avere un'auto per esplorare l'Algarve, perché in questo modo potrete sfruttare al meglio il vostro soggiorno. Se per qualche motivo non potete noleggiarne una, la costa offre un discreto treno regionale che va da est a ovest e una rete di autobus. Potete integrare il tutto con corse Uber/Bolt per raggiungere la vostra destinazione. 

In ogni caso, per raggiungere la città di Lagos dovrete tagliare lungo la costa verso ovest, quindi per pranzo vi consiglio un paio di soste.

Il piccolo villaggio di pescatori di Ferragudo sembra una cartolina. Ferragudo è un villaggio di pescatori dalle case imbiancate a calce, situato alla foce del fiume Arade. Piccole barche da pesca ondeggiano nel fiume e gli uomini grigliano il pesce all'aperto. Scoprirete che la vita qui è piacevolmente tranquilla.

Questo affascinante villaggio dell'Algarve conserva il suo carattere con grande naturalezza. Non ci sono negozietti turistici di cattivo gusto né orribili megahotel. 

Lungo il fiume Arade, ogni ristorante sembra avere un'enorme griglia all'aperto sulla strada, dove il pescato del giorno viene salato e gli avanzi di carbone vengono arrostiti. A Ria è uno di quei posti.

In alternativa, fate un salto a Portimão e provate la Taberna da Maré. Questo rinomato ristorante di pesce prepara una cataplana eccezionale, uno stufato di pesce cucinato in una gigantesca vongola di rame. 

Pomeriggio: scegli il tuo divertimento a Lagos

Sebbene Lagos possa sembrare oggi un divertente parco giochi in riva al mare, questa città un tempo era un porto marittimo di enorme importanza durante l'Era delle Scoperte, legato a celebri esploratori come Enrico il Navigatore.

Circondata da mura medievali, potrete passeggiare nel centro storico alla scoperta delle classiche case algarviane imbiancate a calce e ornate di giallo ocra, e visitare il Forte da Ponta da Bandeira del XVII secolo.

Ma il motivo principale per cui Lagos è la vostra base sono le sue spiagge mozzafiato. Nelle vicinanze, potete visitare l'iconica Praia Dona Ana, con le sue splendide scogliere e le acque cristalline, o trascorrere il pomeriggio rilassandovi sull'ampia Meia Praia, con la sua sabbia dorata.

Cose da fare a Lagos:

  • Esplora scogliere pittoresche, calette nascoste e grotte marine con un tour in barca da Lagos
  • Parti per un'avventura guidata in kayak
  • Visita lo Mercado de Escravos (mercato degli schiavi), che fa luce sul ruolo di Lagos nella tratta transatlantica degli schiavi
  • Fai acquisti al mercato locale per acquistare frutta fresca e prodotti locali
  • Vivi emozioni forti con sport acquatici d'avventura, come il windsurf o il kitesurf
  • Vai ad osservare i delfini con un safari in barca
  • Scopri la storia e la cultura locale al Museo Regionale di Lagos
  • Inizia il tuo giro in un campo da golf nelle vicinanze, come il Palmares Golf o il Boavista Golf & Spa Resort - Bela Colina Holidays

Per cena, potresti partecipare a questo tour gastronomico di Lagos e assaggiare i prodotti freschi e i piatti tipici dell'Algarve (come la francesinha). In alternativa, cerca un ristorante locale in città, come Travia o Casinha do Petisco.

Dove alloggiare: Lagos

Tour Algarve giorno 2: Famose spiagge di Lagos, tramonto a Sagres

Mattina: raggiungi le famose spiagge di Lagos e tuffati in acqua!

Mentre l'intera costa dell'Algarve offre accesso a spiagge incredibili, l' Algarve occidentale è famosa soprattutto per le sue spettacolari scogliere arancioni e i suoi angoli unici.

La mia preferita è Praia do Camilo, che – a giudicare dalla reazione allarmata della famiglia portoghese del mio compagno – potrebbe essere stata una spiaggia per nudisti fino a quando non hanno aggiunto la comoda scalinata. È una spiaggia minuscola, quindi andateci presto prima che arrivi la folla. 

Se oziare in spiaggia vi sembra troppo lento, scegliete di percorrere i sentieri costieri fino a Ponta da Piedade. Questo magnifico promontorio è noto per le sue spettacolari formazioni rocciose, grotte e archi scolpiti dal vento e dalle onde nel corso di migliaia di anni. 

Lungo le scogliere, c'è una passerella e diversi sentieri più piccoli che offrono viste mozzafiato in ogni direzione. Ricordo come ero lì, in piedi, a guardare questo scenario incredibile, incredulo! Ponta da Piedade era il mio posto preferito in tutta la regione ed è sicuramente uno dei punti salienti di questo itinerario in Algarve.

Credo che il modo migliore per esplorarlo sia con un'escursione in kayak, che vi permetterà di entrare e uscire dalle grotte marine ed esplorare le scogliere in tutto il loro potenziale. Ho linkato quella che ho fatto l'estate scorsa perché era fantastica.

Pomeriggio: vai a ovest verso Sagres

Dopo pranzo, dirigetevi verso ovest. Vale la pena fermarsi per un caffè nel grazioso villaggio di Burgau. È soprannominato "Santorini del Portogallo", ma sinceramente non vedo la somiglianza e non mi piacciono questi soprannomi sciocchi! Sul è un bistrot davvero bello e informale, specializzato in prodotti locali, se avete voglia di pranzo!

Tra Lagos e Sagres troverete numerose spiagge più selvagge e tranquille: scegliete quindi di seguire un sentiero tracciato dalle capre fino al mare e trascorrere qualche ora al sole. 

Nota: se hai voglia di fare surf, potresti dover proseguire verso la vera costa occidentale per vedere le onde.

Quando siete pronti, proseguite per Sagres, una città all'estremità sud-occidentale del Portogallo, sferzata dai venti impetuosi del gelido Oceano Atlantico. Anche in piena estate, avrete bisogno di una giacca o qualcosa di più.

Sulla strada per il centro, incontrerete Ceramica Paraiso, un magazzino pieno di splendide ceramiche portoghesi. È una tappa obbligata, e non la perderete: l'esterno è ricoperto di ceramiche colorate. Se siete alla ricerca di nuovi piatti, ciotole, tazze o mug, date un'occhiata qui, perché di solito tutto costa al massimo pochi euro.

Con l'avvicinarsi del tramonto, dirigetevi verso Sagres. Qui potrete visitare Cabo de São Vicente, mangiare "l'ultimo wurstel prima dell'America" ​​e visitare la fortezza.

Portate con voi delle giacche, copritevi bene e trovate un posto in cima alle scogliere per ammirare il sole che tramonta nell'oceano in modo spettacolare. 

Consiglio: se non avete un'auto, potete trovare molti tour che vi porteranno a Sagres. Questo tour in jeep al tramonto sembra fantastico, oppure c'è questo tour di mezza giornata a Sagres da Lagos, molto apprezzato. Se siete avventurosi, potete anche provare il coasteering (scopri cos'è!!!)

Per cena potresti provare il Retiro do Pescador. Questo locale portoghese serve ottimi piatti classici portoghesi e, se non puoi fermarti, puoi ordinare un frango no churrasco (pollo alla griglia) da asporto per un picnic al tramonto in cima alla scogliera.

Dove alloggiare: Lagos, seconda notte

Tour Algarve giorno 3: Grotta di Benagil, degustazione di vini o sentiero delle sette valli sospese

Mattina: Kayak o SUP nella grotta di Benagil

Il sentiero delle sette valli sospese passa anche per la grotta di Benagil, una delle attrazioni più famose dell'Algarve, quindi vi consiglio di fare una sosta qui per visitare questo splendido posto.

L'incredibile grotta marina di Benagil è diventata una delle mete più gettonate dell'Algarve e ci sono diversi modi per visitarla. Nel piccolo villaggio di pescatori di Benagil troverete numerosi tour in barca e punti di noleggio attrezzature: potete visitare la grotta in barca o in kayak; non è possibile entrare a nuoto, nonostante sia vicina alla spiaggia.

Regole per la Grotta di Benagil nel 2025: a partire da agosto 2024 sono in vigore nuove regole per visitare la grotta. In sostanza, il governo portoghese sta adottando misure preventive, poiché si tratta di un'attività molto popolare in Algarve.

Le regole servono a proteggere le persone e la grotta stessa. Le nuove disposizioni prevedono che dal 2025 in poi non sarà possibile sbarcare sull'ampia spiaggia sabbiosa all'interno della grotta e che sarà necessario partecipare a un'escursione in barca o in kayak per visitare la Grotta di Benagil.

La mia preferenza ricadrebbe su un tour in kayak per due motivi. Primo, il regolamento prevede che ogni guida abbia solo sei kayak. Secondo, le barche possono rimanere nella grotta solo 2 minuti, mentre le imbarcazioni non a motore possono rimanere fino a 8 minuti.

Ecco un tour in kayak di due ore molto apprezzato che pagaia lungo la costa per abbellire anche Praia da Marinha, oppure se preferite i tour in barca, provate questo.

Di solito è possibile prenotare le escursioni in barca sul posto, ma in alta stagione (giugno-settembre) consiglio di prenotare online. Ci sono moltissime escursioni in barca e kayak online e prenotare in anticipo vi garantirà di esplorarle.

Pomeriggio: degustare vino al Morgado do Quintão OPPURE fare escursioni

A volte la vita in Portogallo può sembrare un sogno, e sedersi a un lungo tavolo comune con tovaglie bianche sotto un ulivo di 2000 anni per degustare i vini dell'Algarve sembrava irreale.

Una volta, un amico organizzò un pomeriggio di degustazione di vini con spuntini locali fatti in casa presso il glorioso Morgado do Quintão, un vigneto fondato dal Conte di Silves nel XIX secolo.

Ancora di proprietà della stessa famiglia, producono piccole quantità di vino utilizzando le uve autoctone provenienti dalle antiche viti autoctone della tenuta. 

Soffermatevi più a lungo nel vigneto, prendendovi il tempo di passeggiare tra le viti e immergervi nell'atmosfera rilassata.

Se vi dirigete verso l'entroterra, vicino al vigneto si trova l'antica città di Silves, capitale del regno arabo di Al-Gharb. In cima alla città si erge un castello moresco rosso, e una volta all'anno vale la pena fare una sosta per il Festival Medievale.

In alternativa, è possibile soggiornare sulla costa e percorrere il sentiero delle sette valli sospese, pranzare in riva al mare vicino a Carvoeiro o trascorrere del tempo sulla sabbia della famosa Praia da Marinha.

Il Sentiero delle Sette Valli Sospese è considerato uno dei migliori percorsi escursionistici dell'Algarve. Vi condurrà attraverso un paesaggio costiero mozzafiato, con viste mozzafiato sulle scogliere e sull'oceano turchese. Il sentiero inizia a Praia do Vale de Centeanes, a breve distanza in auto da Carvoeiro, e termina a Praia da Marinha (o viceversa). 

Dove alloggiare: Lagos, terza e ultima notte

Tour Algarve giorno 4: pollo Piri piri e Olhão

Mattina: Un lento viaggio in auto attraverso l'Algarve fino a Olhão

Ci vogliono solo 70 minuti di auto da Lagos a Olhão, ma ci sono molte cose che vale la pena visitare lungo il percorso. Questa mattina uscite da Lagos con calma, perché in questa parte del mondo non c'è bisogno di correre.

Probabilmente avrete sentito parlare del pollo piri piri portoghese, e il piatto ha origine nella piccola città di Guia, in Algarve. Passerete da queste parti sulla strada per Olhão, quindi programmate il pranzo al momento giusto e fermatevi da O Teodósio, Ramires o O Ribeirinho per un churrasco frango (pollo alla griglia). Andateci presto, questi posti sono famosi!

Se è troppo presto per pranzo, puoi fermarti a Porches Pottery o a Olaria Pequena lungo il percorso, oppure fare un salto in una spiaggia vicina.

Dopo pranzo, proseguite verso est.

Pomeriggio: una bellissima chiesa piastrellata + tempo in spiaggia

Se siete appassionati di azulejos come me, fate una breve sosta in questa piccola chiesa barocca del XVII secolo. La Igreja de São Lourenço ad Almancil non è grande, ma vale la pena dedicare del tempo all'esplorazione del suo inestimabile interno piastrellato.

Prosegui verso Olhão, la mia città preferita dell'Algarve. È difficile spiegare perché ami così tanto questa destinazione. Forse sono le terrazze panoramiche piastrellate in terracotta che si affacciano sulla Ria Formosa.

Forse sono gli abitanti del posto, segnati dal tempo, che hanno trascorso una vita in riva al mare. Forse è il ritmo di vita più lento e l'atmosfera vacanziera. Dagli storici mercati sul lungomare ai vicoli tortuosi, questa città dell'Algarve orientale, meno conosciuta, è un luogo dove apprezzare le cose semplici e rilassarsi davvero.

Se non vedete l'ora di godervi la spiaggia, imbarcatevi su un traghetto per raggiungere il paradiso. La parte orientale dell'Algarve è meno popolare tra gli amanti della spiaggia, poiché le zone umide di Ria Formosa si trovano tra l'oceano aperto e la terraferma. Ma per un paio di euro potete prendere un rilassante traghetto attraverso le paludi dalle città di Faro, Olhão o Tavira per raggiungere diverse grandi isole sabbiose come Ilha do Farol, Ilha da Culatra e Ilha da Armona. 

Su queste isole, la vita è davvero semplice. Si cammina su sentieri sabbiosi, passando davanti a un piccolo villaggio di case di pescatori e case di villeggiatura, uno o due ristoranti o bar, per raggiungere un'infinita distesa sabbiosa. Più ci si avvicina alla Spagna, più calda è l'acqua. 

Rientro in città in tempo per cena. Sono un grande fan di Chá Chá Chá, un ristorante portoghese moderno che punta sulla cucina stagionale.

Dove alloggiare: Olhão (o Tavira)

Tour Algarve giorno 5: mercato di Olhão e giornata in spiaggia

Mattina: Mercato di Olhão

Due enormi mercati coperti in mattoni rossi costeggiano il lungomare e contrastano con il centro storico di Olhão, altrimenti completamente imbiancato. Si dice che siano stati progettati da Gustave Eiffel in persona (sì, l'uomo della famosa Torre Eiffel), uno è dedicato a frutta, verdura, formaggi e carni, mentre l'altro è dedicato esclusivamente ai frutti di mare. 

Essendo uno dei principali porti pescherecci del paese, il mercato locale di Olhão è il posto giusto per acquistare pesce, vongole, cozze, ostriche e granchi freschissimi. Credo sia senza dubbio uno dei migliori mercati alimentari del Portogallo (e io sono un viaggiatore ossessionato dal cibo che visita il mercato di ogni città!).

Non perdetevi le prelibatezze speciali come la muxama, una prelibatezza di tonno stagionato simile al prosciutto, le acciughe stagionate e le uova di polpo essiccate.

Personalmente, adoro comprare ostriche, gamberi e frutti di mare locali qui, cucinarli nel mio appartamento o portarli in spiaggia per un picnic davvero lussuoso, senza spendere troppo. Di solito compro anche sale locale, salsa piri piri fatta in casa, fichi secchi ripieni di mandorle e formaggi artigianali. 

Consiglio: mentre sei in Algarve, devi assolutamente provare un rodizio de peixe grelhado ( buffet di pesce alla griglia ). Il mio posto preferito è Vai e Volta a Olhão, dove per circa 17 € puoi mangiare tutti i piatti di pesce alla griglia che desideri.

È aperto solo a pranzo e il prezzo include pane, olive, patate al vapore, insalata di pomodori e açorda de alho (essenzialmente pane schiacciato e aglio). Vassoi di metallo su vassoi pieni di gustoso pesce locale grigliato alla brace arriveranno al tavolo.

Di solito ti verrà servito un mix di tutti i tipi di pesce, ma a volte puoi gentilmente chiedere al cameriere se c'è qualcosa che preferisci.

Pomeriggio: crociera a Ria Formosa o tempo in spiaggia

Prendi la borsa da spiaggia, una scorta di prodotti del mercato e sali a bordo di un traghetto per una delle isole menzionate ieri. Puoi scegliere di trascorrere il pomeriggio a rilassarti su una delle spiagge di sabbia bianca, godendoti il ​​sole e la brezza marina. 

Per spostarsi tra le isole, hai quattro possibilità:

Se l'idea di attraversare il mare in barca vi sembra troppo impegnativa, ho scoperto un paio di spiagge con accesso più diretto a est. A Fuseta, a 15 minuti di auto da Olhão, potete rilassarvi sulla sabbia dorata di Praia da Fuseta Ria. Oppure ci vogliono 15 minuti a piedi per raggiungere Praia do Barril, vicino a Tavira, e se siete stanchi potete prendere un trenino turistico per tornare.

Per cena, vi consiglio due posti fuori Olhão. Nella vicina Fuseta, andate a Casa Corvo. Abbiamo soggiornato in questo villaggio per una settimana durante il nostro viaggio e siamo tornati tre volte in questo posto rilassato e informale solo per ripetere l'esperienza dei gamberi alla griglia, magnifici e dolcissimi. Incredibile. Da allora ci sono tornato ogni volta e il ristorante è all'altezza delle aspettative.

Oppure, fate un salto a Os Fialhos, un gioiello nascosto a Pinheiro. Qui potrete gustare i migliori frutti di mare, tra cui ostriche fresche, vongole, cozze e pipis, pescati direttamente dalla Ria Formosa, ammirando il mare.

Dove alloggiare: Olhão (o Tavira), seconda notte

Tour Algarve giorno 6: Castro Marim, spa salina, frutti di mare e Cacela Velha

Mattina: Castro Marim + spa di sale

Salta in macchina per una lunga gita di un giorno verso est. Imposta Castro Marim sul GPS. Dall'alto della collina, questa antica città domina le saline, il fiume Guadiana e la Spagna, un punto strategico dalla lunga storia.

Il punto migliore per ammirare questi panorami è dalle mura del castello del XIV secolo, che offrono anche una vista a volo d'uccello sulla città. All'interno, se è questo il tuo stile, c'è anche un museo della tortura.

Per i bambini: c'è un fantastico tour guidato medievale di tre ore in cui potrete indossare abiti medievali per esplorare il castello e la città, fermandovi a mangiare in una taverna medievale. Sarebbe molto divertente per tutta la famiglia!

Dopo il castello, scendete verso le pianure e premiatevi con un bagno di vapore alle saline di Água Mãe. Quest'esperienza unica nel suo genere è davvero fantastica e vale la pena provarla.

Mentre alcuni adorano rotolarsi nel fango e galleggiare in acqua estremamente salata, io ho trovato il sale così intenso e la sensazione di bruciore eccessiva! Comunque, è un'esperienza fantastica e vale la pena provarla almeno una volta. Nessun rimpianto!

Pomeriggio: tempo in spiaggia + un banchetto di pesce a Cacela Velha

Per pranzo, scegliete qualcosa di leggero o preparate un picnic da gustare in spiaggia. Avventuratevi verso Cacela Velha, un minuscolo villaggio imbiancato a calce, a picco sul mare.

Se visitate il posto con la bassa marea, potete attraversare a piedi l' aldeia in cima alla collina fino alle spiagge in riva all'oceano. In alternativa, di solito c'è un piccolo traghetto che trasporta i visitatori avanti e indietro con l'alta marea: portate con voi qualche spicciolo.

Assicuratevi di tornare in tempo per quella che considero una delle cene più memorabili della mia vita. Alle 16:30 in punto, le porte della Casa da Igreja si spalancarono e tre giovani uscirono con altri tavoli, pronti per l'incessante assalto di ordinazioni. Ostriche, vongole, presunto fresco, chouriço fiammeggiante, bottiglie di vino bianco e generose montagne di pane volarono attraverso la piazza.

Questo famoso chiosco di pesce si estende per tutta la piazza e consiglio di arrivare 10 minuti prima, come abbiamo fatto noi, e di aspettare insieme a decine di altre persone in un silenzio quasi religioso che lo spettacolo abbia inizio. 

Dove alloggiare: Olhão (o Tavira), terza e ultima notte

Tour Algarve giorno 7: Tavira

Mattina: Esplora Tavira

Questa mattina fate una sosta a Tavira, una delle città più belle dell'Algarve. Questa perla dalle case imbiancate risale all'età del bronzo e fu qui che i Fenici stabilirono uno dei loro primi insediamenti.

Passeggiate sul Ponte Romano, visitate i giardini del castello, le rovine romane e le graziose piazze. Potreste prendere un traghetto per Ilha de Tavira, ma c'è molto altro da esplorare sulla terraferma.

Per pranzo, Tavira ha alcune ottime opzioni tra cui Cercle, Nó de Gosto, A Mesa e Ti Maria.

Pomeriggio: Scegli la tua avventura

È l'ultimo pomeriggio del tuo Tour Algarve di 7 giorni, quindi forse devi restituire l'auto, prendere un volo a Faro o tornare a Lisbona o in Italia

Se hai tempo potresti...

Domande frequenti dul Tour Algarve, Portogallo

Dove si trova l'Algarve, in Portogallo?

Supponendo che abbiate visto qualche foto o video online della regione... allora probabilmente sapete già che l'Algarve si trova lungo una costa! Ma quale costa?!

L'Algarve è la regione più meridionale del Portogallo, adagiata lungo l'Oceano Atlantico e che si estende dal confine con la Spagna a est fino alle selvagge scogliere spazzate dal vento a ovest.

Storicamente, questa zona ha subito una forte influenza da parte dei Mori, che hanno governato per secoli e hanno lasciato il loro segno nei villaggi imbiancati a calce, negli intricati azulejos (piastrelle) e persino nel nome stesso "Algarve", derivato dall'arabo "Al-Gharb" (che significa "l'Occidente").

Oggi è nota per la sua splendida costa, le storiche città di pescatori e il sole tutto l'anno, che la rendono una delle destinazioni più popolari (e pittoresche) del Portogallo.

Qual è il modo più semplice per raggiungere l'Algarve?

L'aeroporto di Faro (FAO) è il principale punto di accesso internazionale all'Algarve. È ben collegato a molte città europee con voli diretti e stagionali. Dall'aeroporto, è possibile raggiungere facilmente la maggior parte delle destinazioni dell'Algarve in auto, taxi, navetta o autobus.

Se siete già in Portogallo, potete raggiungere la regione dell'Algarve in auto o in treno. Il viaggio in treno è comodo e offre una splendida vista sulla campagna mentre si procede verso sud. Un treno dalla stazione Oriente di Lisbona a Faro impiega circa 2,5-3 ore.

Infine, noleggiare un'auto è una scelta popolare per i viaggiatori che desiderano esplorare al proprio ritmo. L'Algarve è ben collegata tramite autostrade e il tragitto da Faro a Lagos dura solo un'ora. È anche un ottimo modo per esplorare città e spiagge più piccole, che potrebbero non essere facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.

Quale valuta si usa in Algarve?

L'Algarve, come il resto del Portogallo, utilizza l'euro (€). Le carte di credito sono ampiamente accettate, ma è sempre bene avere contanti a portata di mano per i piccoli bar, i mercati locali e i chioschi sulla spiaggia.

Che lingua si parla in Algarve?

Il portoghese è la lingua ufficiale, ma nelle zone più turistiche la maggior parte della gente parla inglese. Non avrete difficoltà a spostarvi, ma imparare qualche frase portoghese di base (come "Olá" per salutare e "Obrigado/Obrigada" per ringraziare) è sempre un gesto gradito.

Ho bisogno di noleggiare un'auto in Algarve?

Tecnicamente no. Ma ti semplificherà la vita. I trasporti pubblici esistono, ma sono limitati, e gli Uber arrivano solo fino a un certo punto. Se non noleggi un'auto, pianifica il tuo itinerario per regione (ovest, centro, est) per evitare continui spostamenti. E se ne noleggi una, assicurati di non lasciare nulla dentro. Purtroppo, i furti con scasso possono sempre accadere.

Qual è il periodo migliore per visitare l'Algarve?

La primavera (aprile-giugno) e l'autunno (settembre-ottobre) sono i periodi migliori. Clima caldo, meno folla e acque ancora balneabili. Io ci sono andata a inizio giugno e il tempo era perfetto.

Solo un avvertimento: l'estate è decisamente alta stagione (ovvero spiagge affollate e hotel costosi), mentre l'inverno è freddo ma non è l'ideale per giornate al mare. O per ammirare l'acqua nel suo splendido turchese.

Di solito non lascio che il meteo influenzi i miei viaggi, ma credo che l'Algarve sia un'eccezione. Perché tutto ruota attorno al fatto che sia bello e soleggiato.

L'Algarve è costosa?

Può esserlo, ma è comunque molto più economico della maggior parte delle altre destinazioni balneari europee. Alloggi e noleggio auto aumentano in estate, ma cibo e bevande sono sorprendentemente convenienti. Soprattutto se si sceglie di provare i ristoranti di pesce locali invece delle trappole per turisti.

Cosa mettere in valigia per un tour dell'Algarve

Ecco un piccolo elenco di cose che ti consiglio di non dimenticare di mettere in valigia, quando farai questo viaggio:

  • Adattatore universale da viaggio - Stai pianificando di utilizzare un telefono o qualcosa di elettronico durante il tuo viaggio? Hai bisogno di un adattatore per spina. Questi sono importanti. Non dimenticarli! - Acquistalo su Amazon
  • Ombrello da viaggio - Se ci sono ottime possibilità che piova durante il tuo viaggio, porta con te un piccolo ombrello da viaggio per ogni evenienza e anche una giacca antipioggia leggera e comprimibile. - Acquistalo su Amazon
  • Occhiali da sole - Gli occhiali da sole ti fanno sembrare interessante ed inoltre, servono allo scopo più importante, ovvero proteggere gli occhi dai danni dei raggi UV. - Acquistali su Amazon
  • Cubi da imballaggio - I cubi da imballaggio sono contenitori che aiutano a risparmiare spazio nel bagaglio. Sono il modo migliore per organizzare le tue cose durante il viaggio. I cubi da imballaggio sono disponibili in diverse forme e dimensioni, facilitando il contenimento di oggetti di dimensioni diverse. - Acquistali su Amazon
  • Power bank - Vuoi correre il rischio di restare con la batteria scarica dello smartphone, proprio quando hai l'occasione per scattare la fotografia che ricorderai dell'intera vacanza? - Acquistala su Amazon
  • Cerotti - Piccoli taglietti o vesciche possono rovinare il tuo viaggio, perché non portarli sempre con sé? - Acquistala su Amazon

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.