Un week end al Thermenhotel Ronacher di Bad Kleinkirkheim

Il nostro soggiorno presso l'holtel Ronacher a Bad Kleinkirkheim in Austria

Thermenhotel Ronacher Brennse

Salve inguaribili viaggiatori,
oggi per la prima volta nella storia del blog, non vi racconto di una località, ma bensì vi racconto del soggiorno in una meravigliosa struttura, il Thermenhotel Ronacher a Bad Kleinkirkheim (Austria).

Arriviamo in Carinzia il venerdì pomeriggio attraversando verdi paesaggi boscosi, soffermandoci a Feld am See, piccolo paese sulle rive del lago Brennsee nella stretta valle che da Villaco porta al lago di Millstatt e alla zona sciistica e termale di Bad Kleinkirchheim.

La bellezza de lago Brennsee la potete vedere nella fotografia a sinistra e sotto; vi ricordo che insieme a Bad Kleinkirkheim, dista solamente pochi chilometri dal confine italiano.

Giungiamo al Thermenhotel Ronacher che sorge nei pressi della chiesa di St. Kathrein, cappella eretta nel 1492 a protezione delle fonti termali.

Gli abitanti di Kleinkirkheim scoprono attorno all’anno 1000 che le acque sorgive avevano proprietà curative e utilizzando dei condotti di legno le facevano arrivare in una casetta adibita al bagno.

Thermenhotel Ronacher St. Kathrein

Già dal 1762 vi sono scritti che descrivono il decorso delle cure di tre settimane e nel 1831 vi fu la prima locanda “Zum Badwirt” che offriva “un pacchetto wellness a prezzo forfettario”.
Questa locanda Badwirt viene poi rilevata dalla famiglia Ronacher che nei primi del ‘900 crea una struttura che offre 50 posti letto.

Attraverso le generazioni e i diversi ampliamenti e ristrutturazioni si arriva ai giorni nostri con un hotel di categoria 5 stelle superiore che offre una perfetta ospitalità con l’intento di rigenerare corpo e spirito.

Dopo l’arrivo e la sistemazione in camera, vista l’ora tarda, non ci rimane altro che gustare una piacevolissima cena al ristorante del Thermenhotel Ronacher.

Dopo cena, potevamo vedere un film nella sala cinema dell'Thermenhotel Ronacher, la cui fotografia potete vedere alla fine dell'articolo, ma abbiamo preferito tornare nella nostra stanza a riposare.

Thermenhotel Ronacher St. Oswald

La mattina ci siamo svegliati in tutta tranquillità, avendo la possibilità di usufruire di una ricca colazione fino alle 12, e siamo andati a fare una passeggiata in paese.

Bad Kleinkirkheim è una località ideale per chi concepisce la montagna come trekking o sci in quanto non vi sono grandi negozi o strade da passeggio.

Si incontrano moltissimi hotel, residence e case vacanze, tutte in puro stile montano, tanto legno e balconi fioriti. L’impressione che se ne ricava è di rigore e pulizia.

Abbiamo ripreso la macchina per recarci a St. Oswald, (foto a sinistra) una deliziosa chiesa gotica con torre romanica che è citata per la prima volta in documenti risalenti al 1267. La chiesetta che si può visitare attualmente è, però, una ricostruzione del 1554. All’interno si possono ammirare i fregi in stile barocco e uno degli ultimi organi in Carinzia con le canne interamente in legno.

Dopo i nostri giretti abbiamo deciso di rientrare al Thermenhotel Ronacher per godere dell’ampia area benessere.

zona wellness Thermenhotel Ronacher

Indossati i panni (o meglio il costume) per oziare siamo scesi nella zona delle piscine termali; qui si può scegliere a seconda dei gusti personali la piscina termale in cui immergersi.

Si può fare una nuotata nella piscina scoperta di 18 mt che ha l’acqua alla temperatura di 30 gradi C o un tuffo nella vasca rinfrescante a 18 gradi C (ideale dopo la sauna) o ancora immergersi nell’idromassaggio a 35 gradi C.

Si può anche fluttuare dolcemente accompagnati dalla musica nella piscina termale di salamoia.

Quest’ultima è stata la mia preferita, anche se vi devo segnalare che si trova nell’area saune e grotte nella zona FKK, ovvero naturista e quindi capirete il perchè non ho potuto fare fotografie in quella parte del Thermenhotel Ronacher (come in tutti gli FKK carinzia).

Una menzione particolare merita l’area saune, dove si trova la prima sauna a due piani che mi sia mai capitato di vedere. Si possono scegliere varie saune che si differenziano tra loro per il grado di umidità e per la temperatura. Molto profumata è la sauna di legno cembro, ricordo che il pino cembro è

Thermenhotel Ronacher St. Kathrein caratteristico della regione carinziana e che offre benefici per le vie respiratorie.

Tra un trattamento e l’altro si può riposare nell’ oasi relax, entrando nella casa della meditazione, ovvero una casetta in legno cembro in cui trovano spazio letti con materassi ad acqua o sdraio a dondolo.
Si può anche trovare riposo nella zona Toscana, giardino coperto, in cui zampilla una fontana e davanti ad uno scoppiettante fuoco del camino a vista. Il Thermenhotel Ronacher fornisce agli ospiti i-pod con adeguato accompagnamento musicale.

Dopo un pomeriggio ozioso e una cena deliziosa ci siamo ritiranti nella nostra stanza in cui avevamo fatto accendere il camino.

La domenica abbiamo goduto ancora della zona wellness fino al tardo pomeriggio e ci siamo concessi un bagno di sole fuori stagione (nonostante i 1000 mt di altitudine) nel giardino circondati dal meraviglioso paesaggio alpino.

Tra le possibilità, che ci piacerebbe provare alla nostra prossima visita, è il pacchetto 1001 notte, un programma benessere di coppia in cui viene messa a disposizione una suite di 140 metri quadrati con tenda da beduino con letto d’acqua e una sauna

Thermenhotel Ronacher Bad Kleinkirkheim alle erbe e una terrazza con le palme e sdrai dove rilassarvi dopo un bagno a lume di candela nella piscina decorata con mosaici e petali di rose.

Straordinariamente a quanto fatto fino ad ora in sei anni di blog consiglio un soggiorno, anche breve, al Thermenhotel Ronacher, dove ad ogni ospite vengono dedicate attenzioni straordinarie.

Per maggiori informazioni: Thermenhotel Ronacher
Thermenstraße 3
9546 Bad Kleinkirchheim (Carinzia – Austria)
Tel.: +43(0)4240 282
E-mail: thermenhotel@ronacher.com
Web: www.ronacher.com

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Alcune fotografie del Thermen hotel Ronacher Austria

Thermenhotel Ronacher sala cinema Thermenhotel Ronacher area relax
Thermenhotel Ronacher area relax Thermenhotel Ronacher Brennse