Terme Portorose
Terme Portorose: un’esclusiva oasi di benessere

Terme Portorose: un’oasi di benessere

Salve inguaribili viaggiatori,
oggi vi porto con me a pochi km dal confine italiano, ovvero nel breve tratto di costa sloveno, a fare del wellness alle terme di Portorose.

Portorose (Portorož in sloveno) è una cittadina balneare sulla costa adriatica orientale dove potete trovare una delle spiagge più grandi d’Europa nel litorale, assieme ad Abbazia, Lido e Grado.

Sul lungomare affacciano moltissimi hotel, tra questi il Palace Hotel, uno dei più importanti resorts d'epoca (venne costruito all'epoca della monarchia austro-ungarica).

Storia di Portorose

La storia della città è legata agli avvenimenti della vicina Pirano. Abitata fin dall'epoca preistorica vede anche precedentemente all'invasione romana un insediamento del popolo celtico.

 Il suo maggior sviluppo si deve all'arrivo di coloni in cerca di nuove terre pervenuti al seguito dei barbari che invasero questi territori.

Durane il protettorato della Repubblica di Venezia venne favorita una vera esplosione economica e commerciale dell’area e il periodo di prosperità proseguì fino alla caduta della Repubblica veneziana a cui seguì prima la dominazione austriaca ed in seguito il governo del Regno d’Italia. Alla fine della seconda guerra mondiale divenne territorio jugoslavo ed ora sloveno.

A partire dal XII secolo l'area venne interessata dalle missioni dei benedettini che ersero quattro monasteri e diverse chiese. Tra queste la più antica era la chiesa di Santa Maria del Rosario, del XIII secolo, che sorgeva proprio lungo la baia di Portorose.

Si pensa che il nome della baia abbia origine proprio dal nome latino della chiesa “Sancta Maria Roxe” che in italiano divenne Santa Maria delle Rose da cui Portus sanctae Mariae de Rosa.

Nel monastero di San Lorenzo i padri benedettini si dedicavano alla cura dei malati, utilizzando per i dolori reumatici dei concentrati di acqua marina e fanghi medicamentosi.

Vi ricordo che per circolare per le strade in Slovenia ed in Croazia (ma anche in Austria, Germania e altre nazioni europee) è obbligatorio il Kit di pronto soccorso omologato UE ed in caso si venga fermati dalla polizia, la sua assenza comporta multe salate. Qualora ne fossi sprovvisto, ti suggerisco di rimediare comprandolo su Amazon al seguente link: Kit di pronto soccorso omologato UE ✔ Made in Italy

Terme Portorose Lifeclass

La stessa vocazione termale dei padri benedettini, la troviamo ai giorni nostri regalandoci una esperienza veramente unica alle Terme & Wellness Portorose LifeClass (www.lifeclass.net), immergendosi nel Mare Primordiale, che per la sua composizione è simile al mare; avendo alta concentrazione di minerali (cloruri, solfati, sodio, potassio, magnesio.

Si può passare una giornata nel complesso di piscine termali Portorose (700 metri quadri di specchio d’acqua) o godersi degli attimi di relax tra fontane d’acqua, lettini e panche idromassaggio.

La particolarità di questa struttura è data dall'acqua termominerale, che sgorga alla fonte ad una temperatura di 23 °C gradi con effetti benefici sulla salute.

Immergersi in queste acque termali garantisce effetti benefici per la pelle, gli organi respiratori, per le funzioni motorie e contribuisce al benessere generale dell’organismo.

Il percorso benessere alle terme Portorose prosegue nel sauna park, zona con 7 tipi di saune e con la particolare grotta gelata.

Tra le saune ve ne segnalo alcune che mi hanno particolarmente colpito: la sauna saracena, che dà l’impressione di essere entrati in un hammam arabo, la sauna alle erbe in cui un computer aggiunge diversi tipi d’aromi (oli eterici delle piante mediterranee) e la sauna a vapore marino che è un tipo di sauna più mite con un effetto benefico sul sistema motorio e sulle vie respiratorie.

Posso garantire che il percorso è veramente efficace, mia moglie che ha problemi di pelle ed aveva un gran raffreddore dopo due bagni in piscina e qualche ora nel sauna park Portorose ed è rinata.

Il centro Ayurveda

Al Terme & Wellness Portorose LifeClass ci si può concedere anche una parentesi di serenità usufruendo dei centri medico-estetici. Meravigliosi sono il Shakti – centro Ayurveda e il Centro Wai Thai, varcando le porte di questi paradisi del wellness sembra di essere in India o in Thailandia, oltre ad una ambientazione curata fin nei più piccoli dettagli, anche il personale impiegato è indiano o thailandese.

Il viaggio nel mondo termale prosegue nel Thalasso center che si distingue per l'uso dei fattori curativi naturali del luogo quali il fango salino, proveniente dalle saline di Sicciole, l’Acqua Madre, che è un’acqua con un’alta concentrazione di bromo, iodio, magnesio e zolfo, il clima mediterraneo e l’acqua di mare.

Nel mondo dei sani piaceri LifeClass potete abbinare ai trattamenti una cucina sana e detox basata sulla qualità delle materie prime provenienti dal territorio e sui profumi mediterranei delle erbe aromatiche.

Portorose offre molte opportunità per vivere una vita sana

A Portorose ci sono innumerevoli modi per muoversi. Questi vanno dallo stand up paddle al kite surf, alla mountain bike o al divertimento in bicicletta lungo la costa adriatica fino alla città di Pirano che con la sua storia e il buon cibo.

Se vuoi, puoi nuotare nel mare o utilizzare le piscine degli hotel Portoroz Lifeclass, che includono le terme di Portoroz.

Portorose (Slovenia) è una città adatta a tutti i viaggiatori. Solo qui puoi nuotare nel mare caldo, recuperare le energie con l'aiuto di acque termali uniche e gustare deliziosi piatti sloveni

Il racconto del mio fine settimana alle terme Portorose del Grand Hotel Portorose del gruppo Lifeclass, continua nel seguente articolo: Portorose wellness - Le saline di Sicciole.

Inguaribile Viaggiatore
[email protected]

SCHEDA TECNICA TERME PORTOROSE SLOVENIA

Per ulteriori informazioni: Ufficio del Turismo Sloveno
Galleria Buenos Aires 1
20124 Milano
Telefono: +39 0229 51 11 87 - Fax: +39 0229 51 40 71
Email: [email protected]

Ente per il turismo Portorose
Obala 16
6320 Portorož - Porto rose, Slovenia
Telefono:+386 (0)5 674 82 60
Fax: +386 (0)5 674 82 61
Email: [email protected]

Siti Web:
Ufficio del Turismo Sloveno : www.slovenia.info/it
Ente per il turismo Portorosewww.portoroz.si/it

Ho pernottato presso: Grand Hotel Portorož
Indirizzo: Obala 33, 6320 Portorož, Slovenija
Telefono: +386 5 692 90 01
Fax +386 5 692 90 55
Email: [email protected]
Web: www.lifeclass.net/grand-hotel-portoroz

Come si raggiunge Portorose:
In aereo: Aeroporto Trieste, da dove potete raggiungere Portorose con una macchina a noleggio o con i mezzi pubblici.
In auto: Autostrada A4 fino a Trieste Lisert (dove finisce l’autostrada) poi seguire le indicazioni per Rabuiese. Per maggiori informazioni sulle dotazioni che le autovetture devono avere per viaggiare in Slovenia, si rimanda al sito: www.slovenia.info/raggiugerelaslovenia
Distanze (Portorose - Portoroz) Roma 727 Km, Milano 458 Km, Venezia 199 Km

Ambasciata: Ambasciata d'Italia – Lubiana
Snezniska ulica n.8
1000 Ljubljana
Tel. 00386 1 4262194/4262320/4258659 - fax 00386 1 4253302
Web: www.amblubiana.esteri.it

Consolato Generale a Capodistria
Riva Belvedere, 2
6000 Capodistria (Koper)
Telefono: 003865 6273 747/9
Fax: 003865 6273 746
E-mail: Email: [email protected]
Cellulare: 00 386 41 707 565 (da utilizzare fuori dell'orario d'ufficio, solo in caso di gravi emergenze)

Documenti: Per i cittadini italiani serve la carta d’identità oppure il passaporto
Fuso orario: Stessa ora che in Italia.
Voltaggio energia elettrica: In Slovenia la tensione elettrica è di 230 volt, con frequenza di 50 Hz. La Slovenia si utilizza la presa di corrente CEE 7/16 per cui i cittadini italiani devono munirsi di un adattatore. Per maggiori informazioni: www.wikipedia.org/Spina_elettrica
Valuta: L’unità monetaria è l’Euro.
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

ALCUNE FOTOGRAFIE DELLE TERME DI PORTOROSE

Terme Portorose - Wellness Portorose - Lifeclass Terme Portorose - Wellness Portorose - Lifeclass
Terme Portorose - Wellness Portorose - Lifeclass Terme Portorose - Wellness Portorose - Lifeclass Terme Portorose - Wellness Portorose - Lifeclass

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.

Ho messo insieme piccolo elenco di cose che vi consiglio di non dimenticare di mettere in valigia, quando farete questo viaggio: