Szentendre Ungheria
Szentendre: un viaggio attraverso la cultura dell’Ungheria

Szentendre cosa vedere

Cerchi le cose migliori da fare a Szentendre? Leggi questa guida di viaggio per aiutarti a pianificare il tuo viaggio!

Dalle sue vivaci gallerie d'arte alle sue strade di ciottoli, c'è qualcosa per tutti in questa affascinante città. Che tu sia alla ricerca di una giornata rilassante, di un'avventura completa o di immergerti nella cultura, Szentendre ha molte cose da fare e da vedere.

Inizia la giornata facendo una passeggiata lungo il Danubio. Puoi ammirare la splendida architettura della Basilica di Santo Stefano mentre passeggi lungo le sponde panoramiche. Puoi anche fare un giro in barca o noleggiare il tuo kayak per un pomeriggio sul fiume!

Successivamente, esplora la Chiesa di Mattia e il suo splendido campanile che offre viste panoramiche del paesaggio urbano dall'alto. Non dimenticare di sbirciare all'interno della chiesa: è uno dei monumenti più amati di Szentendre e ospita incredibili opere d'arte risalenti a secoli fa.

Quando hai finito di ammirare l'interno, esci dalle mura e concediti un gelato da uno dei chioschi vicini; è il modo perfetto per rinfrescarsi dopo una lunga giornata in città!

Quindi dirigiti verso il centro Kálmán Makovecz; ospita alcuni dei migliori musei di Szentendre che includono collezioni che vanno da opere d'arte contemporanea e manufatti storici a mostre in stile art nouveau e di storia naturale.

Dopo aver fatto il pieno al Kálmán Makovecz Center, prenditi una pausa nel Parco Radostina; situato alla periferia di Szentendre, è perfetto per andare in bicicletta o fare jogging mentre si gode di una serena vista sul lago tra alberi, fiori selvatici e prati tutt'intorno.

Al calar della notte, visita alcuni dei numerosi ristoranti di Szentendre Ungheria che offrono delizie culinarie provenienti da tutta l'Ungheria, combinate con un'atmosfera incantevole circondata da strade acciottolate e case tradizionali - rendendo mangiare qui un'esperienza indimenticabile!

Rilassati con un piacevole drink in seguito in uno dei tanti pub vecchio stile sparsi per la città. Che tu sorseggi una birra o un vino sontuoso qui, scoprirai perché questa città storica è davvero magica dopo il tramonto!

La città degli artisti

Molte persone chiamano Szentendre una città di artisti. L'offerta artistica della città è eccezionalmente ricca, anche nel confronto internazionale. Questo piccolo insediamento sul Danubio ha attratto un gran numero di pittori e scultori nel corso dei secoli e molti musei e gallerie d'arte sono stati aperti in loro onore.

Szentendre Ungheria è considerato uno dei luoghi più importanti nella scena dell'arte visiva e ha persino una propria scuola d'arte. Oggi, più di 150 artisti vivono e lavorano in città.

Cosa vedere a Szentendre Ungheria

Passeggia nel centro storico di Szentendre

Sono solo poche strade, una piazza e un lungofiume, ma sembra di camminare in una favola! Entra nel centro storico con via Dumtsa Jenő, dove si trova il punto informazioni (entra e prendi una mappa cartacea come souvenir). Inizia a curiosare tra i bellissimi souvenir fatti a mano nelle bancarelle, ce ne sono davvero tanti!

In breve si raggiunge la piazza principale Fő tér, decorata con paralumi colorati, e ovviamente contrassegnata da una chiesa (Chiesa Ortodossa Blagovestenska) e da una Croce Commemorativa

Scegli una delle strade a sinistra e sali la piccola collina fino alla bianca chiesa di San Giovanni: la vista dei tetti rossi del Mediterraneo è così bella! Nelle vicinanze, la chiesa ortodossa serba rossa di Belgrado fa da contrasto.

Tornate nella piazza principale e proseguite lungo via Bogdány, affollata di ristoranti e negozietti locali. L'accesso alla passeggiata lungo il Danubio è in fondo alla strada – è un piccolo ramo del Danubio, quindi è molto tranquillo e rilassante.

Come tutti i borghi europei che si rispettino, però, tutte le chicche sono nascoste nelle stradine e nei vicoli laterali. Prenditi un po' di tempo per salire le scale, girare un angolo e sarai ricompensato con vecchi cancelli di legno, muri ricoperti di edera, cortili nascosti e graziosi caffè.

Ci sono molte panchine ovunque, per riposare e guardare il mondo che passa.

Museo del marzapane di Szamos

Visita questo museo del cibo unico nel suo genere a Dumtsa Jenöutca e ammira gli intricati busti dei reali e gli edifici iconici a forma di marzapane. Due delle installazioni più famose sono la replica gastronomica dell'edificio del parlamento di Budapest e la versione dolciaria di Michael Jackson e della principessa Diana.

Il Museo del marzapane di Szamos è stato fondato negli anni '30 dal maestro pasticcere Mátyás Szamos che nel corso degli anni ha sviluppato un'eccellente abilità nello stampaggio del marzapane e nella realizzazione di deliziosi prodotti dolciari. Oggi puoi trovare un caffè nella stessa posizione. Sono famosi soprattutto per le loro allettanti scelte di torte e gelati.

Museo del villaggio di Szentendre Skanzen

Conosciuto anche come Museo all'aperto ungherese, lo Skanzen è stato fondato nel 1967 con l'obiettivo di far conoscere a tutti la vita in Ungheria. Trasse ispirazione dallo scienziato svedese Arthur Haselius che fondò un museo all'aperto a Stoccolma nel 1891.

Per raggiungere questa attrazione fuori Szentendre, prendi l'autobus 878 ogni ora dalla stazione degli autobus Szentendre HÉV (fermata n.7).

Il museo Skanzen a Szentendre è stato reso possibile dalla dedizione di etnografi ungheresi e di altri lobbisti alla conservazione culturale e storica. Ad oggi, ecco un elenco delle mostre permanenti che si possono trovare nel museo del villaggio:

  • Regione dell'Alto Tibisco
  • Grandi pianure
  • Kisalföld
  • Transdanubio occidentale
  • Bakony-Balaton-Altipiani
  • Transdanubio meridionale
  • Città mercato di montagna
  • Villaggio nord-ungherese

Viaggi con i tuoi figli? Skanzen è un posto perfetto per loro per imparare i modi della vita ungherese. Possono partecipare a piccole aree interattive come il piccolo negozio e lo studio del fotografo, dove possono giocare di ruolo in base a ciò che il luogo richiede.

Chiesa dell'Annunciazione a Szentendre

La Chiesa dell'Annunciazione, chiamata anche Chiesa Greca o Chiesa Blagovestenska, fu realizzata dall'architetto ungherese András Mayerhoffer nel XVIII secolo.

Sostituì una vecchia chiesa in legno eretta nello stesso punto e fu realizzata per onorare l'Annunciazione della Beata Vergine Maria. Lo trovi facilmente nel centro del paese con il suo cancello in pietra e le rifiniture in rovere.

Il punto focale della Chiesa dell'Annunciazione è l'iconostasi rococò. Realizzato all'inizio del XIX secolo, il pittore Michael Zivkovic creò questo muro. La chiesa è serbo -ortodossa e la parrocchia è sotto la giurisdizione dell'Eparchia di Buda.

La chiesa è aperta ai visitatori tutti i giorni da aprile a settembre.

Szentendre Art Mill

Un altro museo, che fa parte del Ferenczy Museum Center, il Szentendre Art Mill, è un luogo unico per esporre opere d'arte. Questa è stata l'idea di Dezső Korniss e Pál Deim, due pittori che stavano pensando a come avere un modo modernizzato di presentare l'arte. Come poteva un'ex segheria sembrare un luogo perfetto? Sicuramente solo i visionari possono vedere il potenziale.

The Art Millhouses mostre temporanee di arte contemporanea. Artisti locali e internazionali usano questo luogo come luogo per mostrare le loro opere alla fiorente comunità artistica di Szentendre.

Ci sono quattro ali all'interno dell'Art Mill. Tre piani sono dedicati alle mostre, mentre un ampio cortile chiuso funge da sede per eventi speciali.

Museo della Ceramica Kovács Margit

Uno dei musei più famosi di Szentendre presenta l'opera della famosa ceramista ungherese Margit Kovács. Le oltre 300 opere, donate dall'artista nel 1972, sono bellissime composizioni figurative.

La galleria del secondo piano della nuova ala presenta la ricostruzione della casa di Margit Kovács con il suo tornio da vasaio.

Considerato uno dei luoghi turistici più popolari di Szentendre, visitare il Museo della ceramica Kovács Margit dovrebbe essere nella tua lista : Szentendre cosa vedere.

L'ingresso di questo museo si trova lungo la via Görög. Ospitato in un edificio barocco del XVII secolo, il museo della ceramica un tempo fungeva da stazione di posta prima di trasformarsi in una casa commerciale.

Un tempo era abitata anche dai Vastagh. Oggi è uno dei tanti musei che compongono il Ferenczy Museum Center.

Museo Czóbel

Béla Czóbel è un rappresentante riconosciuto a livello internazionale delle moderne belle arti ungheresi. L'artista che ha trascorso la maggior parte del suo tempo a Szentendre oltre a Parigi è considerato il più francese tra i pittori ungheresi.

È stato il primo artista in Ungheria ad avere un museo a lui dedicato durante la sua vita. Avrai bisogno di circa un'ora per esplorare questo museo.

Museo Ferenczy

Il Museo Ferenczy si trova all'interno di un edificio storico nel Pajor Mansion in via Kossuth Lajos. Presenta principalmente le opere di Károli Ferenczy e della sua famiglia, con opere d'arte risalenti al XIX secolo.

Ferenczy era considerato il più grande pittore ungherese vivente del suo tempo. Successivamente, con l'acclamazione degli ungheresi più in vista nella scena artistica, prendono vita piccoli musei e spazi espositivi. Questo ha dato vita all'istituzione chiamata Ferenczy Museum Center.

Gli educatori museali provenienti da ambienti prestigiosi nel campo dell'arte, della storia e della cultura sono pronti a insegnarti come apprezzare le esposizioni del museo, poiché sicuramente c'è di più in loro di quanto sembri. Anche i più piccoli possono partecipare a laboratori e mostre che si svolgono nel museo.

La Fonte Lajos

Szentendre, quando tradotto, significa "acqua buona". Ecco perché non sorprende che ci siano molte sorgenti nella zona.

Lajos Source, Louis Source, o Lajos Forrás, è una sorgente vicino a Szentendre. Da qui, puoi entrare nei Monti Visegrád da est. L'abbondante acqua di Lajos Forrás che si alimenta dal torrente Jóvíz è di alta qualità, il che la rende sicura da bere.

Numerosi sentieri ciclabili ed escursionistici conducono a Lajos Forrás. Una piscina sorgiva nella zona è stata realizzata nel 1908 ed è ancora visibile oggi. Nelle vicinanze sorge un rifugio turistico.

Sali sulla collina del castello

Gli appassionati di storia non avranno mai difficoltà a pensare a cosa vedere a Szentendre. Castle Hill è una delle destinazioni storiche più popolari della città. Un tempo era una fortezza nel Medioevo, ma in loco rimane solo la chiesa di San Giovanni Battista.

È possibile accedere alla collina del castello tramite Váralja lépcső. È vicino alla piazza principale, dove si trovano molti luoghi turistici di Szentendre. L'area qui può essere ripida, ma lo scenario dall'alto vale lo sforzo. Da questo punto, il fiume Danubio e l'ansa del Danubio sono mozzafiato.

Come arrivare a Szentendre Ungheria

Per via aerea

L'aeroporto più vicino per viaggiare a Szentendre è l'aeroporto internazionale Ferenc Liszt di Budapest, situato a una distanza di circa 70 km. Gli aeroporti di Bratislava, Debrecen, Vienna e Kosice possono anche essere presi in considerazione se si desidera visitare Szentendre. Dovresti comunque raggiungere prima Budapest per arrivare a Szentendre

Per strada

Se stai cercando un treno per visitare Szentendre, dovresti comunque raggiungere Budapest poiché la città non è collegata con le ferrovie statali. C'è una linea suburbana HEV proveniente da Budapest a Szentendre. Hai più opzioni per viaggiare a Szentendre in autobus poiché è collegata con diverse città e paesi in Ungheria su strada.

Se stai guidando per esplorare le attrazioni di Szentendre, segui il percorso 11. Questa strada corre lungo il fiume Szentendre-Dunaag e offre viste meravigliose lungo il percorso.

Con il treno:

Sulla strada da Budapest a Szentendre, abbiamo preso il treno HEV da Batthyány tér, che si trova sulla linea rossa della metropolitana. La ferrovia suburbana passa abbastanza frequentemente (ogni 10 minuti nelle ore di punta) e ci sono voluti circa 40 minuti per raggiungere Szentendre.

In barca:

Sulla via del ritorno, abbiamo deciso di prendere la barca per tornare a Budapest da Szentendre. Questa è un'ottima opzione se visiti durante i mesi estivi o se visiti un fine settimana durante la bassa stagione Abbiamo optato per la partenza delle 17:00 e ci è voluta 1 ora per tornare tranquillamente a Budapest. È stato un bellissimo viaggio che ha attraversato spiagge lungo il fiume e cottage estivi.

Come spostarsi a Szentendre

Il centro storico di Szentendre è molto piccolo e facile da esplorare a piedi. Non avrai bisogno di una macchina o di un taxi.

La Main Street è più o meno pianeggiante; c'è una piccola collina con un paio di chiese in cima; la passeggiata lungo il Danubio è pianeggiante e conduce a una piccola spiaggia.

Ho già detto che tutte le strade sono acciottolate? Assicurati di indossare scarpe comode

Dove dormire a Szentendre

Anche se Szentendre è una popolare gita di un giorno da Budapest, puoi anche trovare alloggi se desideri trasformare la tua visita in una fuga nel fine settimana.

Szentendre ha una selezione di pensioni e hotel per tutte le tasche, ma anche le proprietà di fascia alta sono abbastanza convenienti, tra cui il Bükkös Hotel & Spa e l' Hotel Mathias Rex.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai Szentendre o l'Ungheria, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Consigli di viaggio per una gita di un giorno a Szentendre

Mentre ti prepari per questa escursione, considera alcuni punti:

  • Szentendre consiste nell'esplorare la città vecchia a piedi, assaporando l'atmosfera fiabesca e camminando per le strade acciottolate.
  • Non è una gemma nascosta. È una destinazione popolare la gita a Szentendre da Budapest può diventare molto affollata.
  • Anche se è popolare, molti musei e mostre potrebbero non avere molte spiegazioni in inglese o personale che parla inglese. Scarica l'app Google Translate sul tuo telefono per leggere le spiegazioni in ungherese.
  • Porta fiorini ungheresi in contanti, perché le carte non sono accettate ovunque
  • C'è una fontana di acqua potabile nella piazza principale e puoi sempre riempire la tua bottiglia d'acqua nel bagno di un ristorante.
  • Ci sono bagni pubblici alla stazione ferroviaria. Costa 200 Fiorini Ungheresi (0,50 euro) per accedervi.

Come vestirsi a Szentendre Ungheria

Gli stessi vestiti che metterai in valigia per il tuo viaggio Budapest saranno adatti per una mezza giornata a Szentendre:

  • Pantaloni e top comodi
  • Una gonna lunga potrebbe stare bene per delle belle foto nelle strade e nei vicoli, o in riva al Danubio
  • Suggerisco di evitare le gonne corte perché sarai seduto sui mezzi pubblici e potresti anche voler sederti sull'erba o sulle scale/gradini
  • Le scarpe comode sono un must - sono tutte strade di ciottoli!

Periodo migliore per visitare e quanto tempo trascorrere a Szentendre

Szentendre è molto carina tutto l'anno. Durante la primavera e l'estate, lo scenario è verde e positivo; in autunno il fogliame è molto pittoresco; a dicembre ci sono i mercatini di Natale che riempiono l'aria del profumo del vin brulè.

Tuttavia, si desidera osservare le giornate super calde in estate, quando le temperature possono raggiungere i 40 C/104 F, e la neve invernale. Non ci sono mai stato in un giorno di pioggia, quando immagino che parte del fascino sarà attenuato.

Una mezza giornata è una buona quantità di tempo da trascorrere a Szentendre, ovvero un'intera mattinata o un intero pomeriggio. Basta passeggiare per la città vecchia, camminare fino alla collina e ammirare il panorama, gustare uno spuntino, passeggiare lungo il Danubio e magari anche visitare un museo.

Per il massimo del divertimento e del relax, tuttavia, consiglio di pranzare a Szentendre, prima di prendere il treno per tornare a Budapest o come inizio della tua esplorazione. Considera che ci vogliono almeno 40 minuti per arrivarci.

Se vuoi fare una gita di un'intera giornata, puoi combinarla con Esztergom, o Visegrad e l'ansa del Danubio, al mattino, e poi passare il pomeriggio a Szentendre.

Cosa e dove mangiare a Szentendre

Le vie principali del centro storico offrono numerose possibilità di scelta. Ecco i miei consigli:

  • Mangia un " lángos " fritto con panna acida e formaggio al leggendario Álomlángos, un minuscolo chiosco con pochi posti a sedere nascosto in uno stretto vicolo vicino alla piazza principale. Deliziose anche le crepes palacinka: confettura di albicocche e formaggio dolce “turo” sono i tradizionali ripieni.
  • Se preferisci sederti in un ristorante, quelli intorno alla piazza principale Fő tér offrono cibo locale e talvolta musica gitana ungherese dal vivo.
  • Invece, dirigiti verso la passeggiata sul Danubio per alcune cucine diverse: italiana, serba, greca e persino indiana. Mi sono piaciuti molto i cevapcici al Corner Szerb Étterem.
  • Vuoi sfuggire alla folla? Dirigetevi verso il grazioso bistrot Dalmát Szamár per alcuni gustosi bocconi.
  • Sapevi che gli ungheresi sono ossessionati dalla limonata? La maggior parte dei ristoranti lo prepara da sé con deliziosi ingredienti freschi: chiedi una " hazilemonade ".

Non sono un fan del marzapane qui, ma se lo sei, prendine sicuramente un po' al famoso Szamos Marzipan Café.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.