Stavanger Norvegia
Stavanger: come organizzare un viaggio indimenticabile

Cosa vedere a Stavanger

Stavanger è circondata da splendidi fiordi, lunghe montagne e spiagge bianche.

In quanto ex capitale europea della cultura, Stavanger vanta anche un'impressionante selezione di musei ed eventi culturali.

Come parte del mio viaggio on the road in Norvegia, ho visitato la bellissima Stavanger, una città affascinante e unica.

Stavanger è una città universitaria e sede di numerosi istituti di istruzione superiore e ricerca.

Ciò si riflette nella vibrante urbanità della città e, in ultima analisi, anche nella vasta scelta di negozi e cibo.

Nel 2008 Stavanger e Sandnes hanno vinto il titolo di Capitale Europea della Cultura.

Il Gladmat Food Festival, che di solito si tiene alla fine di luglio, è un grande evento che attira circa un quarto di milione di visitatori ogni anno.

Stavanger: breve storia

Stavanger è una città antica con una storia che risale al Medioevo. La città è stata fondata nel lontano 1125 da Re Olav Kyrre.

La città è stata un importante porto commerciale per secoli, servendo come un punto di partenza per i viaggi in tutto il mondo. Nel corso dei secoli, la città ha subito grandi cambiamenti, ma è rimasta un importante centro commerciale e culturale.

Dove alloggiare a Stavanger

Ti consigliamo di pianificare il tuo alloggio con largo anticipo quando visiti Stavanger, poiché non è raro che gli hotel della città siano tutti al completo.

Non preoccuparti, sto includendo suggerimenti su dove cercare se il centro città è al completo, ma se vuoi la tua prima scelta di hotel, prenota sicuramente i tuoi hotel a Stavanger in anticipo. Come adesso!

Hotel Victoria

Hai voglia di soggiornare in un hotel che ha aperto i battenti per la prima volta nel 1900? L'Hotel Victoria è stato completamente ristrutturato da allora, ma il fascino dei vecchi tempi rimane. Con la sua posizione vicino al porto di Stavanger e uno squisito tè pomeridiano che spesso viene prenotato con mesi di anticipo, puoi essere certo che un soggiorno in questo hotel è denaro ben speso.

Controlla le tariffe e la disponibilità attuali qui.

Radisson Blu Atlantic Hotel

L'hotel moderno più elegante di Stavanger vale la pazzia. Situato lungo la strada della stazione ferroviaria, l'hotel è dotato di una sauna, un ristorante barbecue, una fantastica vista sul laghetto Breiavatnet e un'eccellente selezione di cocktail al bar dell'hotel.

Controlla le tariffe e la disponibilità attuali qui.

Scandic Stavanger City

Se stai cercando qualcosa di leggermente più economico ma con un'incredibile colazione a buffet e una posizione nel centro della città, lo Scandic Stavanger City è un'ottima scelta. Suggerimento: puoi noleggiare le loro biciclette gratuitamente e in questo modo esplorare ancora di più la città.

Controlla le tariffe e la disponibilità attuali qui.

Stavanger Bed & Breakfast

Il Stavanger Bed & Breakfast è alloggio semplice ed economico in una buona posizione con un accogliente soggiorno e un balcone.

Controlla le tariffe e la disponibilità attuali qui.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai Stavanger o la Norvegia, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Cose da fare a Stavanger

Se hai un giorno a Stavanger o rimani per qualche giorno in città e viaggi con un budget basso in Norvegia, in questa guida di viaggio troverai le migliori cose da vedere a Stavanger.

Fargegaten

Traducendo in "la strada dei colori", Øvre Holmegate o semplicemente " Fargegaten " come la chiamano i locali, si trova appena sopra la collina dall'area del porto del centro e attira visitatori e gente del posto che sta cercando di prendere un caffè o un drink.

Ci sono una dozzina di bar tra cui scegliere, alcuni che funzionano anche come caffè durante il giorno. Quindi, se stai semplicemente cercando di goderti un caffè, una birra fresca, un cocktail elegante o un tè turco, è probabile che troverai quello che stai cercando.

La strada in realtà era piuttosto noiosa in passato, fino a quando gli imprenditori locali non si sono seduti a pensare a come attirare più persone nella loro parte della città.

La loro idea semplice ma geniale era quella di dipingere ciascuno dei semplici edifici bianchi sulla strada con un colore unico, ottenendo un bellissimo arcobaleno di edifici. E la strada è davvero all'altezza del suo nuovo soprannome: è super colorata!

La Cattedrale di Stavanger

La Cattedrale di Stavanger è una delle principali attrazioni della città. La Cattedrale è stata costruita nel lontano 1150 ed è uno dei più antichi edifici religiosi della Norvegia.

La Cattedrale è una delle più grandi cattedrali della Norvegia ed è un luogo di grande interesse storico e culturale.

È anche un luogo di grande importanza spirituale, con la sua cripta che ospita le tombe di alcuni dei più importanti re norvegesi.

Museo del petrolio

Stavanger deve ringraziare la scoperta di grandi quantità di petrolio nel Mare del Nord per la sua attuale reputazione di città vivace e internazionale. Un tempo era una sonnolenta cittadina di pescatori e agricoltori, ma negli anni '80 la città si riempì improvvisamente di texani che lavoravano nell'industria petrolifera e iniziarono a spuntare scuole e quartieri americani.

La città rimane molto internazionale e ha una popolazione di espatriati piuttosto numerosa, pur mantenendo il suo fascino dei vecchi tempi come città di pescatori norvegese.

Scopri esattamente come si è sviluppata la città e come la Norvegia è diventata uno dei paesi più ricchi del mondo nel Museo del Petrolio Norvegese in centro.

Piuttosto che limitarsi a glorificare il passato, il museo fa davvero un ottimo lavoro nel presentare sia gli aspetti positivi che quelli negativi dell'industria e il suo impatto non solo su Stavanger e la Norvegia, ma sul mondo in generale. Il museo ha anche una mostra separata sui cambiamenti climatici e le impronte di carbonio.

Non è necessario essere particolarmente preoccupati o interessati all'industria petrolifera stessa per godersi qualche ora in questo museo molto interattivo ed emozionante!

Sverd i fjell

A circa 10 minuti di viaggio fuori dal centro città troverai Sverd i fjell. Questo è un monumento composto da tre spade in una roccia, che simboleggia l'unificazione della Norvegia in un regno da parte del famoso vichingo Harald Fairhair.

Il monumento è stato eretto negli anni '80 ed è realizzato in bronzo e situato proprio accanto a Harfsfjord, dove presumibilmente ebbe luogo la famosa battaglia di Harfsfjord che portò Harald a diventare il primo re di una Norvegia unita.

Crociera sul Lysefjord

Lo metto in mezzo alla lista delle cose da fare a Stavanger per un motivo! Mentre molte persone passano solo per Stavanger o semplicemente trascorrono qui un giorno per vedere il Lysefjord e fare un'escursione a Pulpit Rock, la città ha in realtà molto di più da offrire. Ma è vero che il Lysefjord è davvero un fiordo maestoso da vivere, indipendentemente dal tempo.

Quindi, mentre penso che dovresti rimanere a Stavanger abbastanza a lungo per vedere un po' della città, certamente non vorrai visitarla senza vedere anche il famoso Lysefjord.

Se vuoi davvero sentire la grandezza del fiordo Lysefjord, ti consiglio di fare una crociera safari in gommone da Stavanger. Queste gite in barca sono così divertenti (e veloci!) ed essere così bassi sull'acqua è un'esperienza molto più speciale che stare seduti su un traghetto.

Preikestolen

La cima di Pulpit Rock è uno dei panorami più iconici della Norvegia - infatti Pulpit Rock ( Preikestolen in norvegese) potrebbe effettivamente essere l'escursione più famosa di tutta la Norvegia. Quindi sai che vale la pena visitarlo. Tuttavia, tieni presente che, essendo l'escursione più famosa della Norvegia, Preikestolen è incredibilmente popolare e probabilmente dovrai condividere l'escursione con centinaia di altri turisti, soprattutto se visiti a luglio.

Maggiori informazioni su Preikestolen le puoi trovare nell’articolo: www.inguaribileviaggiatore.it/preikestolen/

Flor & Fjaere

Una cosa oltre a Pulpit Rock che non puoi trovare da nessun'altra parte in Norvegia, ma Stavanger è l'esotico paradiso delle palme a Flor & Fjære. Situato a soli 20 minuti di barca da Stavanger sull'isola di Sør-Hidle, questo giardino botanico molto colorato ed esotico è nato originariamente come hobby per un giardiniere locale con una casa per le vacanze sull'isola.

Poiché l'isola è riparata dal vento, ha un microclima in cui anche in inverno fa di solito 5 gradi più caldo qui che a Stavanger. Questo clima più mite ha aiutato il giardino a crescere e crescere, e il proprietario è diventato sempre più sperimentale con esso.

Oggi qui puoi trovare 50.000 fiori che vengono piantati da zero ogni primavera, con un ristorante situato in una serra che serve deliziosi prodotti locali e di stagione.

La stagione va da maggio a settembre e non puoi arrivarci con i mezzi pubblici. Invece devi acquistare un biglietto d'ingresso al giardino, che include una navetta in barca dal centro città a Stavanger. Il biglietto comprende anche una visita guidata al giardino e, soprattutto, una cena di tre portate al ristorante.

Una visita qui è davvero un'esperienza così speciale che non puoi trovare da nessun'altra parte in Norvegia, quindi non perdertela!

Dalsnuten

Un'altra bella escursione e una facile alternativa per coloro che non amano Pulpit Rock è l'escursione a Dalsnuten nella vicina città di Stavanger, Sandnes. L'escursione dura solo 1 ora e mezza in totale con un dislivello di soli 200 metri circa e una lunghezza totale di circa 4 km. Questa è una di quelle escursioni a basso sforzo e ad alta ricompensa, poiché sarai ricompensato con una vista di Stavanger e dell'area circostante dall'alto!

Escursione al monte Kjerag

La stagione consigliata per le escursioni sul monte Kjerag va da giugno a settembre e si consiglia di fare un'escursione in montagna con una guida.

La montagna sale ad un'altezza di 1000 metri sopra Lizard ed è una vera e sorprendente bellezza naturale del fiordo. Da lì puoi fare un'escursione fino alla cima di Kjeragbolten per ottenere una scarica di adrenalina.

Sul monte Kjerag tutte le particolarità del fiordo si intensificano radicalmente.

L'altopiano di Kjerag è un'area rocciosa esposta con scogliere aguzze. Il fianco della montagna che scende verticalmente verso Liysefjord è uno spettacolo impressionante dal ponte di una nave.

Inoltre, gli appassionati di arrampicata si divertiranno a salire in cima alla montagna durante l'estate, da cui si scende parecchie volte con il parapendio.

Si prega di notare che durante l'inverno (ottobre - maggio) non è possibile effettuare il viaggio perché la strada è chiusa a causa della neve e anche la salita diventa troppo pericolosa durante l'inverno.

Tungenes fyr

Non ne hai mai abbastanza dell'oceano? Dirigiti verso la vicina cittadina di Randaberg e fai una passeggiata intorno al faro di Tungenes fyr. Uno dei tanti sulla costa del Mare del Nord, e in particolare sulla costa di Jæren che circonda Stavanger, Tungenes è stato pienamente funzionante fino agli anni '80 e oggi funge da museo.

L'interno è rimasto com'era quando l'ultimo guardiano del faro vi abitava ancora negli anni '30. C'è anche una caffetteria all'interno che è aperta tutti i giorni durante l'estate e tutte le domeniche durante la bassa stagione.

Le spiagge sabbiose della costa di Jæren

Stavanger è vicino a due delle famose strade panoramiche della Norvegia , una delle quali è Jæren. Potresti sentirti come se fossi davvero in Danimarca quando ti trovi tra le ondulate dune di sabbia di Jæren a guardare l'acqua turchese, ma sì, questa è in realtà ancora la Norvegia.

Se dipendi dai mezzi pubblici, puoi facilmente prendere l'autobus per l'aeroporto e poi camminare fino alla spiaggia di Sola da lì. Altrimenti, ci sono molte spiagge da visitare in auto. Il più lungo e meno affollato è Orrestranden.

Ma attenzione: poiché la spiaggia non è la più affollata, è diventata popolare tra i nudisti e le persone che vogliono trascorrere un buon vecchio momento romantico tra le dune di sabbia, con grande sgomento della gente del posto. Quindi, potresti voler stare attento, o meglio, distogliere lo sguardo?

Mercatino di Natale di Stavanger

Se stai visitando Stavanger in inverno e sei lì da fine novembre a metà dicembre, allora ti consigliamo di dare un'occhiata ai festeggiamenti al mercatino di Natale di Stavanger ( Julemarked a Byparken)

Il parco cittadino di Stavanger si anima con la magia del Natale, pieno di regali di Natale, cibo e attività festive a Byparken. Kjeringholmen ha una pista di pattinaggio e dai un'occhiata alla Gingerbread City al Oil Museum.

Concediti la cucina locale

Dopo esserti immerso nella scena artistica di strada della città, soddisfa il tuo appetito con una deliziosa cucina locale. Stavanger è nota per i suoi frutti di mare freschi e per i piatti tradizionali norvegesi, come il lutefisk e il fårikål.

Per un'esperienza davvero autentica, vai a Fisketorget, il mercato del pesce della città, e assaggia alcuni dei frutti di mare più freschi che tu abbia mai assaggiato.

Non perdere l'occasione di provare la specialità locale, il "rakfisk", un piatto di pesce fermentato che all'inizio può sembrare intimidatorio, ma è una vera prelibatezza per la gente del posto.

Cosa mettere in valigia per Stavanger?

Come già sai il tempo a Stavanger ed in Norvegia può essere particolarmente freddo. Devi prepararti per la pioggia e il vento e renderti conto che anche se non fa freddo come al Polo Nord, ci sono buone possibilità che faccia piuttosto freddo, specialmente di notte. Preparati bene con strati e calzature per tenerti caldo e asciutto.

Ecco un piccolo elenco di cose che ti consiglio di non dimenticare di mettere in valigia, quando farai questo viaggio:

  • Ombrello da viaggio - Ci sono ottime possibilità che piova durante il tuo viaggio. Porta con te un piccolo ombrello da viaggio per ogni evenienza e anche una giacca antipioggia leggera e comprimibile. - Acquistalo su Amazon
  • Calzini termici - Assicurati di procurarti calze fatte principalmente di lana morbida e termoregolatrice in modo tale da non rovinarti la vacanza per via dei piedi freddi. - Acquistali su Amazon
  • Biancheria intima lunga/camicia termica (per il freddo intenso) - La stratificazione è fondamentale in un viaggio come questo, dove il clima varia da mite a freddo. Il mio modo preferito per assicurarmi di stare al caldo e all'asciutto tutto il giorno è indossare uno strato caldo di biancheria intima termica prima di ogni altra cosa. - Acquistala su Amazona
  • Piumino ripiegabile - I piumini ripiegabili leggeri e adatti ai viaggi sono perfetti per quei giorni in cui potresti aver bisogno di un cappotto ma non sei sicuro o quando la temperatura scende come una pietra dopo il tramonto e non vuoi essere sorpreso senza un giacca! Teniamo le nostre giacche imbottite nei nostri zaini nel caso avessimo bisogno di uno strato extra di calore. - Acquistalo su Amazon

Come arrivare a Stavanger

In aereo

Stavanger è il secondo aeroporto internazionale più grande della Norvegia ed ha rotte dirette da/per Oslo, Bergen e Kristiansand (rispettivamente SAS, Norwegian e Widerøe), così come Trondheim (SAS).

Poiché Stavanger è la capitale petrolifera della Norvegia, c'è anche una discreta selezione di rotte di voli diretti dall'estero, tra cui:

  • Amsterdam (KLM)
  • Copenaghen (SAS, norvegese)
  • Londra (norvegese, SAS, Wizz Air)
  • Francoforte (Lufthansa)
  • Barcellona (norvegese)
  • Stoccolma (SAS)

In traghetto

Un modo più economico per arrivare a Stavanger è prendere il traghetto, da Bergen se sei in missione per esplorare tutta la Norvegia occidentale, o da Hirtshals se arrivi dalla Danimarca/Europa continentale.

Il traghetto tra Bergen e Stavanger impiega circa 5 ore e i biglietti possono essere trovati a partire da 250 NOK (auto esclusa), mentre il viaggio attraverso il Mare del Nord dalla Danimarca dura 11 ore e mezza.

In treno/autobus

Se stai già viaggiando per la Norvegia e vuoi fare una fermata a Stavanger durante il tuo viaggio, puoi anche prendere il treno/autobus da Oslo o Kristiansand, o l'autobus da Bergen.

Mentre il traghetto da Bergen è un modo più economico e comodo di viaggiare, potresti voler vedere più della costa del paese, nel qual caso l' autobus Kystbussen potrebbe essere una buona alternativa.

Ha anche il vantaggio di portarti direttamente al centro della città di Stavanger, mentre il traghetto si ferma solo nella vicina Tananger e da lì devi prendere altri 30 minuti di autobus per raggiungere la città.

Venendo dalla Norvegia orientale/meridionale, puoi prendere il treno da Oslo o Kristiansand. Il viaggio da Kristiansand dura solo 3 ore mentre il viaggio da Oslo dura 8 ore. I biglietti del treno sono più convenienti se acquistati con circa 3 mesi di anticipo.

C'è anche un servizio di autobus che va da Oslo/Kristiansand a Stavanger, ma i tempi di percorrenza ei prezzi sono più o meno gli stessi, quindi opterei per il treno, perché è più comodo.

Stavanger: pensieri finali

Stavanger è a breve distanza dalle montagne e dai fiordi di tutta l'area.

Cultura colorata e meravigliose esperienze culinarie. Stavanger è forse conosciuta per le sue numerose attrazioni naturali.

Oltre ad essere la capitale petrolifera della Norvegia, ha anche molto altro da offrire.

Che tu sia in vacanza con bambini, amici o da solo, ci sono molte cose divertenti da fare a Stavanger.

Quindi, perché non venire a Stavanger per provare di persona una di queste attrazioni?

Se stai visitando Stavanger come parte di un lungo viaggio in Norvegia o per qualche giorno in città, spero che questa guida turistica di Stavanger ti aiuti a pianificare la tua visita nel migliore dei modi!

Ci sono, ovviamente, molte altre cose da fare, ma questo blog parla delle cose gratis da fare a Stavanger.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.