Spiagge Rovigno
Spiagge Rovigno: tra ghiaiose e rocciose quale scegliere?

Spiagge Rovigno

Potresti pensare che nuotare sia un passatempo popolare a Rovigno data la sua posizione in Adriatico. Ed è vero.

In Istria e più in generale in Croazia le spiagge sabbiose sono molto rare ed il litorale di Rovigno è ben noto per la sua costa frastagliata, per la sua varietà di spiagge caratterizzate da pietre e rocce non sempre facili da calpestare, senza le adeguate calzature.

Se stai cercando le belle spiagge, indossa il costume e recati a pochi passi dal centro storico verso le migliori spiagge di Rovigno!!!

Queste sono le spiagge che ti suggerisco:

Spiagge Rovigno: Lone Beach, Punta Corrente

Appena a sud della città con una facile e pianeggiante passeggiata di quasi 1500 metri dal centro storico si trova il parco forestale noto come Punta Corrente o Capo d'oro.

È un posto ideale per correre o andare in bicicletta senza rumori del traffico. Può essere raggiunto solo a piedi o in bicicletta e offre la straordinaria bellezza naturale del paesaggio.

Alcuni tratti della spiaggia di Punta Corrente sono ricoperte di ciotoli o ghiaia anche se la maggioranza della costa è rocciosa.

Spiagge Rovigno: Spiaggia dell'isola di Katarina

Con un breve viaggio in barca di 10 minuti dal porto di Rovigno arrivi sull'isola di Katarina e le sue famose spiagge.

Le spiagge dove è possibile nuotare si trovano sul lato orientale dell'isola e sono per lo più pietrose con alcune baie accessibili e alcune molto attraenti.

In questo lato dell'isola ci sono le rocce più alte per coloro che amano tuffarsi nel mare.

Le spiagge invece sul lato settentrionale invece hanno una imperdibile vista sulla città vecchia di Rovigno e c'è anche una piccola spiaggia di ciottoli adatta ai bambini.

Spiagge Rovigno: Isola Rossa o Isola di Sant'Andrea

L'isola Rossa dista in barca una quindici minuti dal centro della città. I taxi arrivano e partono per l'Isola Rossa ogni ora (5 euro), da un piccolo molo sulla piazza principale della città e dal molo Delfin.

L'isola più grande e disabitata dell'arcipelago di Rovigno offre una vasta gamma di servizi e conserva alcuni monumenti molto interessanti come la chiesa costruita nel VI secolo dai Benedettini.

La spiaggia, in parte di ghiaia e in parte rocciosa, con poche aree in cemento, è nota anche per la buona qualità dell'acqua. L'isola offre una baia protetta con ormeggi ed è molto popolare tra i diportisti e per questo motivo si consiglia ai bagnanti e ai sommozzatori di fare particolare attenzione quando si immergono.

Spiagge Rovigno: Baluota (Monte) Spiaggia

Se non puoi aspettare di saltare in acqua ma non vuoi lasciare la Città Vecchia, sei fortunato.

La spiaggia di Baluota, nota anche come spiaggia di Monte, si trova a pochi passi dai negozi e dai ristoranti nell'angolo sud occidentale della Città Vecchia, all'ombra della Chiesa di Sant'Eufemia. Trovati un pezzo di roccia piatta, stendi un asciugamano e salta dentro. L'acqua è così rinfrescante!

Anche se è lunga solo 150 metri è molto frequentata e quindi ti suggerisco di recarti di mattina presto, per essere sicuro di poter stendere il tuo asciugamano.

La spiaggia di Monte è anche una delle poche spiagge adatte ai bambini

Quando hai finito, prendi un cocktail o un caffè in uno dei caffè vicini.

Se ti stai preoccupando di quali siano le migliori spiagge di Rovigno, significa se se in ferie in questa bella cittadina croata e quindi potrebbe interessarti anche l'articolo: Cosa fare a Rovigno durante le vacanze.

L'inguaribile viaggiatrice Tommy Thompson
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it