Potresti pensare che nuotare sia un passatempo popolare a Rovigno data la sua posizione in Adriatico. Ed è vero.
In Istria e più in generale in Croazia le spiagge sabbiose sono molto rare ed il litorale di Rovigno è ben noto per la sua costa frastagliata, per la sua varietà di spiagge caratterizzate da pietre e rocce non sempre facili da calpestare, senza le adeguate calzature.
Se stai cercando le belle spiagge, indossa il costume e recati a pochi passi dal centro storico verso le migliori spiagge di Rovigno!!!
Vi ricordo che per circolare per le strade in Slovenia ed in Croazia (ma anche in Austria, Germania e altre nazioni europee) è obbligatorio il Kit di pronto soccorso omologato UE ed in caso si venga fermati dalla polizia, la sua assenza comporta multe salate. Qualora ne fossi sprovvisto, ti suggerisco di rimediare comprandolo su Amazon al seguente link: Kit di pronto soccorso omologato UE ✔ Made in Italy
Per quelli di voi che viaggeranno quest'estate, ho messo insieme piccolo elenco di cose che vi consiglio di non dimenticare di mettere in valigia, quando farete questo viaggio:
Queste sono le spiagge che ti suggerisco:
Appena a sud della città con una facile e pianeggiante passeggiata di quasi 1500 metri dal centro storico si trova il parco forestale noto come Punta Corrente o Capo d'oro.
È un posto ideale per correre o andare in bicicletta senza rumori del traffico. Può essere raggiunto solo a piedi o in bicicletta e offre la straordinaria bellezza naturale del paesaggio.
Alcuni tratti della spiaggia di Punta Corrente sono ricoperte di ciotoli o ghiaia anche se la maggioranza della costa è rocciosa.
Con un breve viaggio in barca di 10 minuti dal porto di Rovigno arrivi sull'isola di Katarina e le sue famose spiagge.
Le spiagge dove è possibile nuotare si trovano sul lato orientale dell'isola e sono per lo più pietrose con alcune baie accessibili e alcune molto attraenti.
In questo lato dell'isola ci sono le rocce più alte per coloro che amano tuffarsi nel mare.
Le spiagge invece sul lato settentrionale invece hanno una imperdibile vista sulla città vecchia di Rovigno e c'è anche una piccola spiaggia di ciottoli adatta ai bambini.
L'isola Rossa dista in barca una quindici minuti dal centro della città. I taxi arrivano e partono per l'Isola Rossa ogni ora (5 euro), da un piccolo molo sulla piazza principale della città e dal molo Delfin.
L'isola più grande e disabitata dell'arcipelago di Rovigno offre una vasta gamma di servizi e conserva alcuni monumenti molto interessanti come la chiesa costruita nel VI secolo dai Benedettini.
La spiaggia, in parte di ghiaia e in parte rocciosa, con poche aree in cemento, è nota anche per la buona qualità dell'acqua. L'isola offre una baia protetta con ormeggi ed è molto popolare tra i diportisti e per questo motivo si consiglia ai bagnanti e ai sommozzatori di fare particolare attenzione quando si immergono.
Se non puoi aspettare di saltare in acqua ma non vuoi lasciare la Città Vecchia, sei fortunato.
La spiaggia di Baluota, nota anche come spiaggia di Monte, si trova a pochi passi dai negozi e dai ristoranti nell'angolo sud occidentale della Città Vecchia, all'ombra della Chiesa di Sant'Eufemia. Trovati un pezzo di roccia piatta, stendi un asciugamano e salta dentro. L'acqua è così rinfrescante!
Anche se è lunga solo 150 metri è molto frequentata e quindi ti suggerisco di recarti di mattina presto, per essere sicuro di poter stendere il tuo asciugamano.
La spiaggia di Monte è anche una delle poche spiagge adatte ai bambini
Quando hai finito, prendi un cocktail o un caffè in uno dei caffè vicini.
Se ti stai preoccupando di quali siano le migliori spiagge di Rovigno, significa che sei in ferie in questa bella cittadina croata e quindi potrebbe interessarti anche l'articolo: Cosa fare a Rovigno durante le vacanze.
L'inguaribile viaggiatrice Tommy Thompson
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.