Spiagge Dubrovnik la migliori
Le migliori spiagge di Dubrovnik e dintorni

Per una città abbastanza piccola, Dubrovnik ha sicuramente un'abbondanza di spiagge. Anche se la città vecchia è piena di turisti nei mesi estivi, ci sono sicuramente spiagge per tutti.

Il segreto per trovare le migliori spiagge a Dubrovnik è avventurarsi oltre il centro storico.

Sarai piacevolmente sorpreso dal fatto che se sali su un autobus o fai una passeggiata un po' fuori città, non ti sarà difficile trovare delle spiagge bellissime.

Sia che tu stia viaggiando con dei bambini sia che stia facendo un viaggio romantico con il tuo partner, a Dubrovnik troverai sicuramente la spiaggia che soddisfa le tue esigenze.

Vi ricordo che per circolare per le strade in Slovenia ed in Croazia (ma anche in Austria, Germania e altre nazioni europee) è obbligatorio il Kit di pronto soccorso omologato UE ed in caso si venga fermati dalla polizia, la sua assenza comporta multe salate. Qualora ne fossi sprovvisto, ti suggerisco di rimediare comprandolo su Amazon al seguente link: Kit di pronto soccorso omologato UE ✔ Made in Italy

Spiagge di Dubrovnik: sabbia, ghiaia, roccia, piattaforma

Se speri di trovare lunghe distese di spiagge di sabbia finissima in Croazia, probabilmente rimarrai deluso. La lunga costa del paese è più rocciosa della sabbia. Ci sono alcune spiagge quasi sabbiose a Dubrovnik, ma aspettati più ciottoli e rocce lisce che sabbia soffice e polverosa. Inoltre, le spiagge di Dubrovnik tendono ad essere piccole e non sono l'ideale per lunghe passeggiate sulla spiaggia.

Le spiagge di cemento o piattaforma rocciosa sono comuni anche in Croazia. Forse non il più comodo per abbronzarci (ma non ci ha mai impedito di stendere i nostri teli mare e di stenderci!), adoriamo poter saltare direttamente in acqua dalle sporgenze.

Suggerimento: ogni volta che salti, assicurati che l'acqua sia sufficientemente profonda. E cerca sempre una scala sicura che puoi usare per aiutarti a tirarti fuori dall'acqua prima di fare il grande passo.

Spiagge FKK a Dubrovnik

In Croazia, le spiagge per nudisti sono solitamente etichettate come FKK (che sta per Freikörper-Kultur in tedesco e si traduce in cultura del corpo libero o naturista). Non ci sono spiagge per nudisti vicino al centro storico di Dubrovnik, ma c'è una spiaggia FKK sull'isola di Lokrum, a solo una breve corsa in traghetto da Dubrovnik.

Dubrovnik spiagge: ecco le 13 migliori

  • Spiaggia Srebreno

Area: Zupa
Come arrivare: autobus 10 o 16 da Dubrovnik oppure in barca dal porto della città vecchia di Dubrovnik.

Tipo di spiaggia: Ciottolosa
Ideale per: relax e shopping
Sdraio: sì

La maggior parte delle persone conosce Srebeno come l'area del più grande centro commerciale di Dubrovnik. Tuttavia, questa zona vanta anche una splendida baia e una splendida spiaggia per rilassarsi e prendere il sole. Situato proprio dietro l'Hotel Sheraton, la spiaggia è circondata da negozi, caffè e l'accesso al mare avviene grazie alle numerose passerelle.

Troverai alcune boutique sulla spiaggia e, naturalmente, il centro commerciale Dubrovnik Srebreno, se ti va di fare anche un po' di shopping. Per pranzare puoi andare al ristorante Lokal e Guzmarin Gastro & Bar.

  • Spiaggia di Pasjaca

Area: Konavle
Come arrivare: auto

Tipo di spiaggia: Ciottolosa
Ideale per: nuotare e ammirare paesaggi meravigliosi. Anche per famiglie.
Sdraio: no

La spiaggia di Pasjaca potrebbe essere forse una delle migliori gemme locali della regione di Dubrovnik. Purtroppo, molti turisti pensano che Dubrovnik sia solo la città vecchia e non conoscano questa zona (e questo a volte è un pregio). Konavle è la regione vicino all'aeroporto di Dubrovnik e una meravigliosa passeggiata lungo l'Adriatico ti porterà in questa spiaggia nascosta.

La spiaggia in sé non è molto grande, tuttavia, ti ripaga con un'incredibile panorama. La maggior parte dei turisti non si spinge in questa zona della città, tuttavia se hai una macchina o se sei disposto a prendere un Uber, ne vale veramente la pena. Non troverai in altri posti della Croazia una spiaggia come questa.

  • Dubrovnik spiaggia di Sunj

Area: isola di Lopud
Come arrivare: Barca dal porto della città vecchia

Tipo di spiaggia: sabbiosa
Ideale per: gita di un giorno, famiglia
Sdraio: sì

La spiaggia di Sunj è probabilmente l'unica spiaggia sabbiosa che troverete nella zona di Dubrovnik. Lopud è la più popolare tra le vicine isole Elafiti lungo la costa, ed è ad un breve tragitto in barca da Dubrovnik.

Questa spiaggia è l'ideale se desideri trascorrere una giornata facendo una gita fuori città ed è la meta perfetta sia per le coppie che per le famiglie.

  • Spiaggia di Copacabana

Area: Lapad
Come arrivare: autobus 10 dalla città vecchia o 20 minuti a piedi

Tipo di spiaggia: sabbiosa / ciottolosa
Ideale per: vacanze e feste di lusso
Sdraio: sì

A nord-ovest di Dubrovnik, la spiaggia di Copacabana avvolge la baia di Seka, sulla penisola di Babin Kuk

Copacabana è un beach club privato ed è "la spiaggia" se stai cercando un luogo per fare festa o il lusso di sorseggiare un cocktail in una cabana privata. Questa spiaggia è frequentata da un mix di gente del posto e turisti, a causa delle frequenti feste con Dj che si svolgono in estate.

A volte hanno anche quegli enormi unicorni o "flamingo floaties" se sei desideroso di scattare qualche scatto da sogno da pubblicare sul tuo profilo Instagram per far morire d'invidia i tuoi amici.

  • Spiaggia di Dance

Area: Pile
Come arrivare: 10 minuti a piedi dal centro storico

Tipo di spiaggia: rocciosa
Ideale per: nuotare e incontrare persone del posto
Sdraio: si

La spiaggia di Dance è probabilmente una delle spiagge più autentiche di Dubrovnik, ed è anche la più antica. A causa della sua posizione nascosta, è principalmente conosciuta come luogo ideale per nuotare e prendere il sole seduti sulle rocce a guardare l'azzurro mare.

La spiaggia di Danče è una perla nascosta dove la gente del posto fa il bagno al mattino presto. Anche se non c'è sabbia, una manciata di rocce piatte offre punti per prendere il sole. Tuttavia, l'attrazione principale è l'acqua color acquamarina che lambisce la baia rocciosa.

Un bar sulla spiaggia informale serve drink tutto il giorno. È a soli 10 minuti a piedi dal centro storico, eppure è rimasto fuori dai radar della maggior parte dei viaggiatori. Rendendola una delle migliori spiagge per un rifugio più appartato. 

Questo posto è l'ideale per i viaggiatori che vogliono fare una nuotata e una birra chiacchierando con la gente del posto.

  • Spiaggia di Banje

Area: Città Vecchia

Come arrivare: 5 minuti dal centro storico

Tipo di spiaggia: Ciottolosa
Ideale per: rinfrescarsi dopo aver vagato nella Città Vecchia. Feste notturne.
Sdraio: sì

Banje è la spiaggia più vicina alla città, a pochi passi dalla Porta di Ploče. È per lo più ciottoloso, con fondali bassi cristallini ideali per far giocare i bambini. Ci sono moto d'acqua e gonfiabili, oltre a docce. Puoi noleggiare sdraio o lettini, anche se sono piuttosto costosi (portati il tuo asciugamano per risparmiare).

La spiaggia di Banje è sicuramente la più popolare tra i turisti a Dubrovnik anche grazie alla sua vista mozzafiato sulla città vecchia, Lokrum Island e l'Adriatico. Può diventare estremamente affollata durante i mesi estivi, e penso che ci siano opzioni migliori nella zona, soprattutto se si è in cerca di pace e tranquillità.

Tuttavia, la spiaggia di Banje può essere molto divertente partecipare ad una delle numerose feste che si tengono la sera in questa rinomata spiaggia.

Spiagge Dubrovnik e dintorni - Spiaggia di Banje

  • Spiaggia Mlini Dubrovnik

Area: Zupa
Come arrivare: autobus 10 o 16 da Dubrovnik oppure in barca dal porto della città vecchia di Dubrovnik

Tipo di spiaggia: rocciosa e ciottolosa
Ideale per: passeggiare lungo la spiaggia, divertirsi con la famiglia.
Sdraio: sì

Non ci sono solo una, ma diverse spiagge nella zona di Mlini. Anche se sono popolari tra i turisti che soggiornano in vari hotel nella zona di Zupa, non sono mai troppo affollate.

Queste spiagge sono tutte collegate da una passerella e facilmente accessibili in autobus o in auto. Sono attrezzate sia con bar sulla spiaggia che con ristoranti. Puoi anche trovare un bel bel parco all'aperto per fare divertire i bambini.

Da segnalare il Caffe Bar Gusar (Pirate Club), bar sull'acqua che spesso ospita musica dal vivo e feste in spiaggia.

  • Dubrovnik spiagge di Plat

Area: Plat in Zupa
Come arrivare: autobus 10 o 16 da Dubrovnik oppurein barca dal porto della città vecchia di Dubrovnik.

Tipo di spiaggia: Ciottolosa
Ideale per: sfuggire alla folla e stare con i bambini
Sdraio: sì

Plat nella regione di Zupa di Dubrovnik può essere una delle zone più sottovalutate della Croazia. Sì, questo luogo ha un posto speciale nel mio cuore, ma oggettivamente parlando, probabilmente ha anche il maggior numero di spiagge per metro quadrato rispetto a quello di altri piccoli villaggi o città in Croazia.

Plat è piuttosto piccola, vanta alcuni ristoranti e un beach bar / club, ma l'area ha un totale di 5 spiagge pubbliche. Una delle spiagge ha un ottimo ristorante locale proprio sull'acqua chiamato Poseydon.

Un'altra spiaggia ha un piccolo bar sulla spiaggia locale chiamato "Coco Beach Club" proprio accanto ad esso. È una grande area per incontrare gente del posto e fuggire dalla folla. È anche estremamente accessibile in autobus o in auto.

  • Sulic Beach

Area: Pile
Come arrivare: 5 minuti dal centro storico

Tipo di spiaggia: Ciottolosa e rocciosa
Ideale per: nuotare e bere al bar della spiaggia
Sdraio: no

Questa spiaggia è uno dei migliori luoghi nascosti per nuotare a solo 5 minuti al di fuori del centro storico, dietro al forte di Lovrijenac, noto anche come King's Landing. È possibile sedersi sulla spiaggia di ciottoli e nuotare nella zona di cemento.

Nascosta in una profonda insenatura vicino all'Old Town Pile Gate, Sulic Beach è un vero gioiello.

Alte scogliere si ergono su entrambi i lati della stretta insenatura; lo storico Fort Lawrence (noto anche come Approdo del Re da Il Trono di Spade) si trova da un lato e un parcheggio cittadino dall'altro.

La spiaggia è di ciottoli e non così grande (ma non è nemmeno così popolare come Banje, quindi probabilmente ci saranno meno persone). Onde di acqua turchese rotolano dolcemente attraverso la piccola apertura, infrangendosi sui fianchi rocciosi fino a raggiungere la spiaggetta.

I bagnanti possono entrare in acqua dalla spiaggia o tramite il sentiero lastricato lungo il bordo dell'acqua sotto la scogliera. Ci sono due bar sulla spiaggia a Sulic - Ala Mizerija e Dodo Beach Bar Dubrovnik - dove i bagnanti possono mangiare un boccone o sorseggiare una bibita fresca.

Suggerimento : per una delle migliori viste di Dubrovnik, cammina fino alla cima di una delle scogliere che si ergono dal mare a Sulic Beach.

  • Spiagge vicino Dubrovnik: Stikovica

Area: Zaton
Come arrivare: autobus o macchina

Tipo di spiaggia: Ciottolosa
Ideale per: godersi l'area circostante
Sdraio: sì

Poco dopo aver oltrepassato il ponte di Dubrovnik arriverai nel vicino villaggio sul mare di Zaton. Scoprirai che Stikovica è la più famosa tra le spiagge e in una posizione privilegiata per il sole che ti scalderà per tutta la giornata.

Ci sono alcuni ristoranti e una pizzeria nella zona, nonché un parcheggio. Questa spiaggia è l'ideale per trascorrere una giornata al mare con la famiglia.

  • Dubrovnik spiaggia di Kljucice

Area: Cavtat
Come arrivare: autobus 10 o 16 da Dubrovnik oppure in barca dal porto della città vecchia di Dubrovnik.

Tipo di spiaggia: Ciottolosa e rocciosa
Ideale per: uscire dai sentieri battuti
Sdraio: sì

Mentre sei a Dubrovnik, assicurati di dedicare almeno un giorno per visitare l'area di Cavtat spiagge. Non solo è una versione più piccola e meno affollata di Dubrovnik, ma ha anche i migliori sentieri dell'intera area.

Lungo i sentieri di Cavtat troverete la spiaggia di Kljucice, che di solito è frequentata da un mix di gente del posto e di turisti. Ci sono molti negozi, ristoranti e caffetterie nella zona, quindi è meglio dedicarvi un giorno intero.

  • Spiaggia Sveti Jakov Dubrovnik

Area: vicino al centro storico
Come arrivare: 15 minuti a piedi dal centro storico

Tipo di spiaggia: Ciottolosa
Ideale per: abbronzatura con vista, scatti Instagram e divertimento in famiglia
Sdraio: sì

Un'alternativa più tranquilla a Banje è Sveti Jakov : una delle migliori spiagge di Dubrovnik, secondo la gente del posto.

Se stai cercando una spiaggia panoramica facilmente accessibile dal centro storico, la spiaggia di Sveti Javoc è la meta ideale. Ha uno dei panorami più spettacolari dell'intera area di Dubrovnik e, a differenza di Banje, è solitamente meno affollata.

Questa appartata mezzaluna si affaccia sull'iconica fortezza di Dubrovnik ed è un luogo ideale per guardare i tramonti, bagnando la città vecchia in un caldo bagliore dorato.

Non solo è uno dei luoghi più instagrammabili di Dubrovnik; è anche molto adatta alle famiglie. A differenza delle spiagge come Dance, questa spiaggia ciottolosa è perfetta per i più piccoli che imparano a nuotare. Dovrai guardarli con attenzione però, dato che non c'è nessun bagnino.

Alla spiaggia Sveti Javoc si accede tramite una lunga scalinata e ci sono ombrelloni, docce, un bar e un ristorante vicino dove è possibile fare una pausa durante il giorno, oppure puoi fare un divertente picnic.

  • Spiaggia Uvala

Area: Lapad
Come arrivare: 20 minuti a piedi da Dubrovnik

Tipo di spiaggia: Ciottolosa
Ideale per: incontrare nuove persone, famiglie con i bambini
Sdraio: sì

Ultima ma certamente non meno importante è Uvala Beach nella zona Lapad di Dubrovnik. Questa è probabilmente una delle spiagge più famose al di fuori del centro storico e per una buona ragione. Ci sono numerosi bar e ristoranti, uno scivolo d'acqua e persino alcuni sentieri che consentono di raggiungere delle piccole calette e spiagge.

Questa spiaggia è frequentata sia dalle famiglie, che da coppie o gruppi di amici ed è quindi è uno dei posti migliori se stai cercando di incontrare gente del luogo o altri viaggiatori.

Spiagge Dubrovnik e dintorni - Spiaggia Uvala

Questa sono le migliori spiagge di Dubrovnik e dintorni, ma per voi abbiamo provato anche le migliori spiagge della Croazia.

L'inguaribile viaggiatrice Tommy Thompson
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.