Spiagge Croazia
Spiagge Croazia

Spiagge Croazia

Quando si parla di spiagge in Croazia, il miglior consiglio è dirigersi verso sud verso la costa dalmata dove si trovano le spiagge sabbiose più seducenti, le calette più nascoste.

C'è un motivo per cui “Game of Thrones” (noto per i suoi fondali epici e per le sue trame) ha scelto la Croazia come location per le riprese.
Questo paese dal territorio eterogeneo, ha mantenuto tutto il suo fascino medievale grazie ai paesini medievali, ma soprattutto per le straordinarie spiagge: la Croazia è conosciuta per le lunghe coste, le insenature nascoste e le isole circondate dal Mare Adriatico.

Con oltre mille isole e una costa profondamente frastagliata che raggiunge i 6.000 Km, non sorprende che la Croazia abbia un numero apparentemente infinito di bellissime spiagge.

Stimati per la loro bellezza paesaggistica da secoli, le spiagge della Croazia sono diventate sempre più popolari dopo l'indipendenza del paese e l'ingresso della Croazia nell'Unione europea nel 2013. Ma con un paese così pieno di spiagge straordinariamente belle e acque cristalline, come si sceglie quale visitare?

Vi proponiamo quelle che secondo noi sono le migliori spiagge che la Croazia offre ai suoi visitatori localizzandole in una mappa consentirvi una migliore organizzazione del viaggio alla scoperta dell'offerta marittima croata.

Ecco l’elenco delle migliori spiagge delle Croazia:

Zlatni Rat, isola di Brač

L'isola di Brac è conosciuta soprattutto per la spiaggia Zlatni Rat ("Capo d'oro"), che si trova sulla costa meridionale dell'isola, a ovest della graziosa città da cartolina di Bol.

Le correnti nel vicino canale di Hvar hanno modellato questa spiaggia unica nel suo genere in un lembo stretto e allungato che si estende per circa 450 metri nel mare cristallino.

I bagnanti che scelgono questa stretta spiaggia di ciottoli bianchi godono della vista del mare da entrambi i lati della spiaggia, sembra di essere "immersi" nel mare e si rilassano ammirando le meravigliose vedute.

Reperti di una villa dell’antico impero romano, si notano dai boschetti di pini e si fondono con la bellezza del monte Vidova, la vetta più alta delle isole dell'Adriatico.

La spiaggia d Zlatni Rat è frequentata anche dai naturalisti, quindi è consentito prendere il sole nudi, un'ottima soluzione per coloro che cercano di assaporare il vero stile FKK in spiaggia o per coloro che vogliono evitare le linee di abbronzatura.

Nelle vicinanze si possono noleggiare lettini e ombrelloni e praticare diversi sport acquatici tra cui jet ski, windsurf, kayak e altro ancora. Torna su

Spiagge Croazia - Zlatni Rat isola di Brač

Uvala Dubovica, isola di Hvar

Il porto rinascimentale di Hvar è rinomato per i locali alla moda e per la vivace vita notturna.

Se però stai cercando una bella spiaggia è meglio uscire dalla città, dirigendosi verso le insenature e baie a est dell’isola di Hvar

Solo a breve distanza dalla città di Milna, la spiaggia di ciottoli di Uvala Dubovica è riparata da una laguna verde smeraldo incastonata in un piccolo gruppo di case storiche in pietra immerse tra dolci colline.

La spiaggia di Uvala Dubovica si trova accanto a Villa Benedeta, una dimora privata del XIX secolo appartenente alla famiglia Kolumbić.

Situata in una zona tranquilla, appartata e accessibile attraverso un sentiero non segnato - la spiaggia di Dubovica, o la baia di Dubovica, è la scelta perfetta per viaggiatori singoli e coppie in cerca di pace e isolamento.

L'acqua calma e cristallina invita all'esplorazione sottomarina, rendendo lo snorkeling l'attività più popolare per i visitatori.

La natura poco profonda della baia la rende una spiaggia ideale anche per le famiglie con bambini piccoli, anche se, durante la stagione estiva, diventa molto frequentata da yacht e motoscafi.

La difficoltà di accesso tende a filtrare gli ospiti - la striscia di parcheggio sulla strada principale sopra la baia può ospitare una cinquantina di veicoli al massimo e quindi è preferibile noleggiare una bicicletta per raggiungere questa parte dell’isola di Hvar. Torna su

Spiagge Croazia - Uvala Dubovica isola di Hvar

Spiaggia di Banje, Dubrovnik

La spiaggia più famosa di Dubrovnik, che attira così tanti turisti grazie alla sua vicinanza al centro storico, è entrata nel nostro elenco grazie alla sua vista panoramica sulle mura della città, alla varietà di sport acquatici e alle attività da spiaggia, nonché all'abbondanza di ristoranti e bar che ci sono nelle vicinanze.

Situata nell'estrema costa meridionale della Croazia, Dubrovnik è una delle destinazioni di viaggio croate più conosciute, in parte grazie alle numerose spiagge della città.

La spiaggia di Banje è ciottolosa ed è situata a est del quartiere della città vecchia di Dubrovnik, è circondata da alcuni dei migliori hotel di Dubrovnik ed è dotata di tutte le comodità che i viaggiatori di alto livello si aspettano, tra cui sedie a sdraio, ombrelloni e docce sia calde che fredde.

La spiaggia di Banje è di ciottoli ed la preferita dalle celebrità, ottimo punto di riferimento in città per praticare sport acquatici come jet ski e parapendio. Torna su

Spiagge Croazia - Spiaggia di Banje Dubrovnik

Spiagge Croazia: Nin / Queen's Beach, Dalmazia

Se la tua idea di spiaggia è una lunga striscia di sabbia che si estende verso l'orizzonte, allora hai davvero bisogno andare a Nin nella Dalmazia settentrionale.

Le spiagge di sabbia della Croazia non sono comuni lungo la costa rocciosa del paese, e quelle che si estendono per chilometri sono ancora più rare, il che spiega l'enorme popolarità di Nin / Queen's Beach

Situata a 15 km da Zara, la lunga e lussureggiante Kraljičina plaža di Nin (la spiaggia della Regina) stretta tra mare e terra, offre oltre alle affascinanti vedute sulle alte montagne del Velebit solamente poche strutture, un paio di bar sulla spiaggia e pochissimo altro.

Quando arrivate, potrete vedere bagnanti, che provengono da tutta Europa, farsi i fanghi, in quanto: l'area Kraljičina plaža è conosciuta anche per il fango termale ricco di sali minerali, un trattamento naturale efficace per le articolazioni ed i dolori muscolari.

La spiaggia spazzata dal vento è una destinazione popolare anche per il kite e il wind surf. Torna su

Spiagge Croazia - Nin Queen's Beach Dalmazia

Spiaggia di Lubenice (Sveti Ivan), Lubenice

Sull'isola di Cherso, che è una delle più grandi del Golfo del Quarnero, si trova un'antica città fortificata chiamata Lubenice.

Ospita alcune delle più antiche strutture esistenti in Croazia (Lubenice è stata nominata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2005 e fu fondata circa 3.000 anni fa).

Mentre le torri medievali, le chiese e le case in pietra situate sulla famosa cima della città sono i fattori principali che attirano i turisti, la spiaggia di Lubenice (nota ai locali come Sveti Ivan) è altrettanto pittoresca.

Come la maggior parte delle spiagge Croazia, Lubenice vanta spiagge bianche incontaminate e acque azzurre, ma il vero punto forte qui è la vicina Blue Cave, che è raggiungibile nuotando lungo la baia.

Poiché la spiaggia è accessibile solo a piedi dalla cima della collina, avrai un assaggio della storia e delle vibrazioni dell'isola che la Croazia ha da offrire.

La scenografica discesa di 45 minuti verso la spiaggia riparata è parte della sua attrazione mentre la risalita dura circa un'ora e mezza.

I visitatori seguono le frecce rosse per raggiungere la candida spiaggia di ciottoli e l'acqua cristallina. Torna su

Spiagge Croazia - Spiaggia di Lubenice (Sveti Ivan) Lubenice

Baia di Lovrečina, isola di Brač

A quattro chilometri a est di Postira, a Brač, la baia di Lovrečina è una delle numerose spiagge dell'isola che conferma veramente ciò che leggi nei depliant, con una spiaggia sabbiosa confinante con acque trasparenti e una chiesa medievale in rovina tra i verdi uliveti dietro la spiaggia.

Il fatto che sia difficoltosa da raggiungere per il limitato parcheggio e per l’assenza di fermate dell'autobus, fa sì che sia la scelta migliore per le persone che vogliono rilassarsi evitando le grandi masse.

In Lovrečina, si trovano i resti della precedente basilica di S. Lorenzo, dal V e VI secolo, meta di pellegrinaggio il 10 agosto anche per osservare le tradizionali stelle cadenti. Torna su

Spiagge Croazia - Baia di Lovrečina isola di Brač

Spiagge Croazia: Sakarun Beach, Dugi Island (Dugi Otok)

Forse non hai mai visto acque più limpide di quelle che si trovano lungo le rive della spiaggia di Sakarun (o Saharun) sull'isola di Dugi in Croazia.

Questa spiaggia per famiglie è piena di pini marittimi, che offrono un gradito sollievo dal sole cocente d’agosto, e presenta acque calme e poco profonde, in modo che anche i più piccoli possano divertirsi senza grandi preoccupazioni dei genitori.

Nei dintorni della spiaggia di Sakarun puoi trovare dei ristorantini e dei bar per trascorrere l’intera serata e godere del pittoresco tramonto in spiaggia, senza dover pensare ad altro.

Per quanto riguarda dove alloggiare? Ti consigliamo di soggiornare scegliendo uno dei tanti appartamenti sulla spiaggia, che sono disponibili sull'isola di Dugi Otok. Torna su

Spiagge Croazia - Sakarun Beach Dugi Island (Dugi Otok)

Stara Baska, isola di Krk

Situato sulla costa sud-occidentale dell'isola di Krk, Stara Baska è un piccolo villaggio croato situato all'estremità della strada principale dell'isola.

Un tempo noto per il grano coltivato localmente e macinato, oggi l'attrazione più importante di Baska è la spiaggia di ciottoli situata a circa un miglio dalla città.

La spiaggia si trova nella baia riparata di Oprna ed è accessibile a piedi facendo un'escursione lungo un ripido sentiero.

La spiaggia è raggiungibile anche con un breve tragitto in barca dal villaggio di Stara Baska.

La spiaggia offre oltre al meraviglioso mare cristallino solamente, un piccolo bar, ma poco più in alto si possono trovare interessanti campeggi in cui alloggiare.

Merita una visita anche perché è come fare un passo indietro nel tempo, quando l'isola di Krk era di esclusivo dominio dei pescatori. Torna su

Spiagge Croazia - Stara Baska isola di Krk

Parco nazionale Kamenjak, Premantura

A sud della famosa città balneare di Pola si trova lo splendido Parco Nazionale Kamenjak, che offre una moltitudine di splendide spiagge che formano una sorta di parco giochi costiero.

L'idilliaco parco ha un litorale di 25 chilometri pieno di grotte nascoste, isole e insenature, tutte con il loro fascino discreto.

La maggior parte delle spiagge sono a pochi passi l'una dall'altra e sono senza nome, il che rende il parco sostanzialmente un'unica grande una spiaggia.

Ma il vero fascino sono le scogliere rocciose che si affacciano sulle acque cristalline, perfette per il salto dalla scogliera, passatempo preferito per i visitatori di Kamenjak.

Qui, puoi dedicarti ad altre attività acquatiche come il kayak e il windsurf, o semplicemente sederti, fare il bagno al sole e persino avvistare alcune lontre. Torna su

Spiagge Croazia - Parco nazionale Kamenjak Premantura

Bačvice, Spalato

Per molti dei suoi abitanti, Spalato è una città caratterizzata da luoghi semi-mistici, che vengono vissuti in modo viscerale dagli abitanti in quanto teatro di numerosi ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza.

Tra questi il più significativo è senza dubbio la spiaggia di Bačvice, una baia poco profonda di sabbia.

Molto popolare come spiaggia per famiglie, è anche un vivace centro culturale, con una zona ricreativa dove trovare diversi caffè.

Bačvice è anche famosa per essere la casa spirituale del picigin, uno sport dalmatico unico nel suo genere che coinvolge un sacco di acrobazie saltellanti mentre i giocatori cercano di impedire a una piccola palla di colpire l'acqua

Torna su

Spiagge Croazia - Bačvice Spalato

Betina Cave, Dubrovnik

Questa spiaggia accessibile solo dal mare è situata sotto una grotta naturale, offre privacy, serenità e riparo dal sole.

I turisti possono noleggiare kayak o prendere una barca taxi per raggiungere questa oasi isolata che è l'ambiente ideale per un picnic sulla sabbia. Torna su

Spiagge Croazia - Betina Cave Dubrovnik

Spiagge Croazia: Rajska Plaza, Rab

Situato sull'isola di Rab nel villaggio turistico di Lopar, Rajska Plaza, o Paradise Beach, è una delle spiagge più famose dell'Adriatico.

A differenza delle spiagge FKK che hanno conquistato la reputazione di Rab come meta ideale per i naturisti, Rajska Plaza è conosciuta come un luogo perfetto per trascorrere una vacanza in famiglia.

I visitatori possono nuotare nelle acque calme e poco profonde per quasi mezzo miglio senza bagnare la testa. È anche una delle poche spiagge sabbiose sulle isole rocciose della Croazia.

Rajska Plaza è stata premiata con la bandiera blu per la qualità dell'acqua e lungo i suoi 2 chilometri offre ai villeggianti diversi servizi. Torna su

Spiagge Croazia - Rajska Plaza Rab

Spiaggia di Divna, Dalmazia

Se stai cercando di assaporare lo spirito croato autentico e rilassato e di assistere a uno dei paesaggi naturali più incredibili (acque di un blu intenso, valli verdi e ondulate, insenature nascoste), dirigiti verso la penisola di Pelješac, situata nella Dalmazia meridionale.

Qui, vorrai andare direttamente alla spiaggia di Divna, nella città di Trpanj.

Divna, che letteralmente si traduce in bello, è proprio questo, un angolo di paradiso.

Mentre la costa è composta principalmente da piccoli ciottoli bianchi, estremamente ”vellutati”, calpestati sembrano sabbia (attenzione al rifrangersi del sole sui ciottoli bianchi che intensifica l’effetto dei raggi, rendendoli ancora più forti).

Non ci sono posti dove mangiare, bere o fare shopping in questa spiaggia remota e quindi regna la tranquillità. Torna su

Spiagge Croazia - Spiaggia di Divna Dalmazia

Punta Rata, Makarska

Situata nella piccola città di Brela, a circa 14 km a nord di Makarska, sulla costa della Dalmazia, Punta Rata è una spiaggia balneare apprezzata tanto per i suoi servizi e le sue strutture quanto per la sua bellezza pittoresca.

Circondato da uliveti e alberi di fico, Punta Rata offre uno scenario incantevole per una sosta in questa spiaggia in leggera pendenza.

Bagnini, impianti sportivi e una passeggiata fiancheggiata da ristoranti e caffetterie rendono questa spiaggia una delle preferite dalle famiglie. Torna su

Spiagge Croazia - Punta Rata Makarska

Kupari, Dubrovnik

Cerchi una spiaggia con un pizzico di post-apocalittico? Prova la spiaggia di Kupari, appena 15 minuti in auto a sud di Dubrovnik, una località di villeggiatura di una volta per l'esercito dei popoli jugoslavi.

Gravemente danneggiato nella guerra del 1991-95, i suoi hotel sono stati abbandonati da allora.

È sede di una delle migliori spiagge della regione di Dubrovnik, una bella mezzaluna di ghiaia con alcuni tratti di sabbia, con tanto di sfondo post bellico con le strutture danneggiate dai bombardamenti.

Una parte della spiaggia di Kupari è riservata a chi possiede cani.

Merita una visita soprattutto per non dimenticare quello che è successo solo pochi anni fa non molto lontano da noi.

ATTENZIONE = gli hotel non sono protetti e sono potenzialmente pericolosi, quindi resisti alla tentazione di esplorare. Torna su

Spiagge Croazia - Kupari Dubrovnik

Omis Beach, Dalmazia centrale

Lunghe e ampie distese di sabbia dorata sono l'attrazione principale di Omis Beach.

Situato nella città balneare di Omni sulla costa conosciuta come la Riviera di Omis, la spiaggia lunga un chilometro è punteggiata da pini e tamerici piantati per garantire una piacevole ombreggiatura naturale durante la stagione estiva.

Omis Beach deve la sua sabbia soffice al fiume Cetina, che riempie ogni anno il litorale, altrimenti roccioso, con la sabbia.

I canyon tagliati dal fiume attraverso le montagne della regione formano uno sfondo spettacolare per questa spiaggia panoramica.

Da segnalare che anche le persone con disabilità possono accedere alla spiaggia, grazie ad ascensore che si trova su un piccolo molo sulla parte orientale della spiaggia. Torna su

Spiagge Croazia - Omis Beach Dalmazia centrale

Mappa delle spiagge più belle della Croazia

Questa è una mappa delle migliori spiagge che la Croazia offre ai suoi visitatori

Ti è piaciuto leggere delle migliori spiagge della Croazia?
Fai Pin ora e rileggilo più tardi:

Spiagge Croazia: i nostri suggerimenti tra quelle di sabbia e di ciotoli