Quando ho deciso di avventurarmi ad intraprendere il mio primo viaggio in solitaria l’estate scorsa, ho capito immediatamente cosa volevo visitare per prima: Spalato.
Split è una città iconica della costa dalmata e sarebbe un vero peccato perdere questo centro storico mentre si visita la Croazia.
Ecco tutto ciò che devi sapere su come vivere un'autentica esperienza di viaggio a Spalato.
Spalato si trova sul punto meridionale della costa della Croazia, tra Zara e Dubrovnik. Indicata come la seconda città croata più grande dopo la capitale Zagabria, Spalato conta oltre 178 mila abitanti e copre un totale di quasi 80 chilometri quadrati.
Spalato ha un piccolo aeroporto se vieni da una destinazione internazionale. Puoi prendere un traghetto panoramico attraverso l'Adriatico se vieni dall'Italia o dall'area di Dubrovnik. Altrimenti, l'opzione più economica e più semplice se sei già in Croazia è quella di andare in autobus o in macchina.
Suggerimento: puoi usare Uber qui! In realtà un sacco di persone lo usano ed è molto più economico che prendere un taxi. Se devi prendere un taxi, ti avviso che molte volte cercano di derubare i turisti. Se stai andando solo a pochi chilometri, non dovresti spendere più di 70 kune (10 euro). Non lasciare che ti facciano pagare di più, concordando prima di salire il prezzo per la tua destinazione.
Vi ricordo che per circolare per le strade in Slovenia ed in Croazia (ma anche in Austria, Germania e altre nazioni europee) è obbligatorio il Kit di pronto soccorso omologato UE ed in caso si venga fermati dalla polizia, la sua assenza comporta multe salate. Qualora ne fossi sprovvisto, ti suggerisco di rimediare comprandolo su Amazon al seguente link: Kit di pronto soccorso omologato UE ✔ Made in Italy
La maggior parte delle attrazioni si trovano nella città vecchia e quindi ti consiglierei di stare vicino a Spalato centro. Airbnb Spalato ha posti incredibilmente economici, specialmente durante i mesi fuori stagione e questo ti permetterà di vistare Spalato a piedi.
Puoi visitare facilmente la Città Vecchia di Spalato in un giorno, ma lo dovrai fare un po' in fretta. Consiglierei quindi almeno due per vedere le principali attrazioni di Spalato. Ecco gli alloggi che vi consigliamo:
Heritage Hotel Antique Spit – Cerchi un fantastico hotel dove alloggiare a Spalato? Ti ho preso! Questo è uno dei migliori hotel nella città vecchia di Spalato, in Croazia, e offre splendide sistemazioni per i viaggiatori di lusso. L'hotel è molto vicino alla spiaggia e al porto dei traghetti e offre camere pulitissime, un servizio fantastico e strutture moderne ovunque!
Centro di Centri Rooms - Questa è una bella casa storica per chiunque cerchi i posti migliori a Spalato con un budget di fascia media e si trova a pochi passi da tutti i luoghi interessanti intorno. Questo hotel si trova proprio nel cuore della Città Vecchia e la spiaggia è a soli 10 minuti a piedi. - Clicca qui per scoprire le offerte a te riservate
3M Peristil – Questa è la scelta perfetta nel caso tu stia cercando un grazioso appartamento nel centro storico di Spalato che ti faccia sentire a casa! Questa è una delle migliori proprietà di Spalato con prezzi eccellenti, e tutti i loro monolocali e camere sono ordinati e ben progettati. Inoltre, la spiaggia è a solo un minuto di distanza!
Contarini Luxury Rooms – Situato a pochi passi dalla spiaggia, questo lussuoso ed economico alloggio offre camere spaziose in un appartamento dotato di connessione Wi-Fi gratuita e servizi moderni. È uno dei migliori posti economici in cui soggiornare se vuoi girare per Spalato poiché la sua posizione è strategica, vicino alla spiaggia e a Bacvice! - clicca qui per scoprire le offerte a te riservate
Il centro storico di Spalato è sicuramente visitabile in un giorno. A differenza di Dubrovnik, personalmente penso che oltre alla Città Vecchia, non ci sia molto altro da fare nel centro di Split.
Tuttavia, questa città può essere una base ideale per esplorare varie altre isole vicine e per fare diverse gite di un giorno per meglio scoprire la Croazia.
Quindi alzati presto e indossa le tue comode scarpe da passeggio ed inizia a camminare!!!
Queste rovine romane sono considerate l'attrazione più nota di Spalato. Costruito dall'imperatore romano Diocleziano, questo antico palazzo risale al IV secolo.
Ti sembrerà un posto conosciuto in quanto alcune parti di Game of Thrones sono stati girati proprio qui.
Il momento migliore della giornata per visitare questi monumenti è la mattina sul presto, per evitare la folla ed il caldo, soprattutto in estate. Visita anche il mercato sotterraneo dove sono in vendita molti souvenir tipici e di artigianato locale.
Questa è la mia attrazione turistica preferita a Spalato, che in qualche modo molti viaggiatori trascurano.
Dall'alto del campanile, hai una visione a 360 gradi dell'intera regione di Spalato. Consiglio di andare presto tra le 8 e le 10 per evitare la folla. Preparati al vento che soffia in cima
Palme, caffetterie e bancarelle si affacciano sul porto di Split lungo la passeggiata Riva. Probabilmente il posto migliore per osservare la gente o semplicemente godersi la vista in solitudine.
Senza una mappa o il senso dell'orientamento, si possono facilmente scoprire le migliori attrazioni all'interno della Città Vecchia.
Per prima cosa, attraverserai strade strette e colorate piene di caffè, boutique di abbigliamento e negozi di souvenir. Lungo la passeggiata principale, troverete grandi nomi di moda internazionali, con il Teatro Nazionale Croato dietro.
La mia area preferita è Piazza della Repubblica, dipinta con bellissime tonalità di salmone e turchese.
Se ti alzi abbastanza presto, c'è anche un mercato del pesce al largo della passeggiata principale nel centro storico di Split. Se alloggi in un appartamento, ti consiglio di fermarti qui e acquistare il pesce fresco per la tua cena.
Una passeggiata di 30 minuti ti conduce alla cima di Marjan e ti ricompenserà con la vista forse più panoramica sul centro di Spalato. Puoi riposare e prendere un caffè mentre osservi il panorama, oppure se sei un tipo sportivo, l'intero parco ha dei sentieri meravigliosi adatti a tutti.
Troverete molti abitanti del luogo che frequentano questa zona, spesso camminano con i loro cani o corrono.
Ultimo ma non meno importante, se si desidera vivere a Spalato l'autentica cultura locale bisogna andare a una partita di calcio.
l'Hajduk è la squadra di calcio con sede a Spalato, come è evidente per via delle infinite quantità di scritte e graffiti decorativi in tutta la città. A Spalato, Hajduk non è solo un gioco: è quasi una religione.
La stagione calcistica va da agosto a maggio ed è davvero uno dei modi migliori per vivere l'autentica cultura di Spalato.
Come ho già detto, non penso che siano necessari più di due giorni per esplorare il centro di Spalato. Tuttavia, la città è una base ideale per esplorare altre aree in tutta la Croazia. Ecco le migliori gite di un giorno vicino a Spalato.
IlKrka National Park è uno dei parchi nazionali più popolari in Croazia e, a differenza di Plitvice, è possibile nuotare anche in alcune zone del parco!
È un po' lontano da Spalato, tuttavia, quindi se non si dispone di una macchina sarebbe meglio fare un tour guidato di un giorno.
L'Korcula è una gita di un giorno tra le più popolari tra chi soggiorna a Split o Dubrovnik, principalmente perché l'isola è a metà strada tra entrambi. Puoi facilmente prendere il traghetto pubblico o andare con un tour privato guidato. L'isola è in realtà abbastanza grande, quindi non sarai in grado di vederla a piedi.
Consiglierei di prendere il traghetto e noleggiare biciclette o andare in kayak mentre sull'isola. In questo modo sarete in grado di vedere tutto ciò che l'isola ha da offrire, oltre la città di Korcula.
Hvar è sicuramente una delle isole più popolari non solo a Spalato, ma in tutta la Croazia.
È nota per il suo Stari Grad (Città Vecchia), i campi di lavanda, le spiagge immacolate e i frequenti viaggiatori famosi come Jay-Z e Beyonce. Hvar è anche conosciuta come l'isola festosa della Croazia.
Vis e Brac sono isole popolari che sono molto meno affollate e hanno alcune delle migliori spiagge sabbiose della Croazia. Ci sono anche alcune feste qui durante l'estate. La Grotta Azzurra è un po' a nord di Spalato, ma ci sono tour che ti porteranno lì e ti fermeranno a Vis e Brac.
Anche se questo paradiso naturale è più vicino alla capitale Zagabria, i laghi di Plitvice sono una gita di un giorno fattibile da Spalato.
I laghi e il parco nazionale circostante sono significativamente più grandi di Krka. È veramente una delle meraviglie naturali più notevoli che abbia mai visto ed è assolutamente da vedere in Croazia.
Tuttavia, se stai andando da Spalato, dovrai fare un viaggio con un gruppo di tour designato, specialmente se non hai una macchina. Molte guide sono estremamente ben informate sul parco e ti aiuteranno a guidarti attraverso le parti migliori del parco.
Se stai cercando di avventurarti oltre il confine croato per visitare altre aree dei Balcani, Mostar è un must.
Si trova nella regione dell'Erzegovina in Bosnia ed Erzegovina e solo a circa 2 ore e mezza da Spalato. La città sul fiume è piena di architettura ottomana, moschee storiche, mercati del bazar e alcuni dei migliori kebab della regione.
Mostar è un sito particolarmente importante per coloro che sono interessati alla guerra nei Balcani. Vedrai "mai dimenticare il 1993" scritto in tutta la città, il che ricorda quando il Mostar fu sequestrato e distrutto durante la guerra.
Fare un tour a Mostar è uno dei modi migliori per apprendere questa storia in dettaglio e sperimentare la ricca cultura della regione.
Ci sono molti ristoranti Spalato che offrono piatti semplici della dieta mediterranea, come grigliate di pesce con verdure, calamari, risotti, insalate e, naturalmente, pizza, spaghetti e burec (un tipo di pasta balcanica).
All'interno di Spalato centro storico troverai molti di questi ristoranti. Se non l'hai ancora provato, ti consiglio di provare spigole, orate o calamari, in quanto solitamente vengono pescati localmente.
Ecco alcuni ristoranti che ho provato per voi e che vi consiglio se non sapete dove mangiare a Spalato.
Smoothie Stand (per la colazione)
Facendo una passeggiata lungo il lungomare potrai facilmente trovare diversi stand con spremute fresche, succhi di frutta e frullati. In molti posti puoi creare direttamente te, la tua bevanda fresca e dissetante.
Toto's Burger Bar (per pranzo o cena)
Vegano? Senza glutine? Saccopelista con un budget limitato? Toto's Burger Bar ha tutto e con prezzi eccezionalmente convenienti. Non posso che parlare bene di questo locale in quanto è uno dei miei ristoranti preferiti in tutta la Croazia.
Wok Me Away (per pranzo o cena)
Devo ammettere che il cartello "gluten free noodles" sulla porta d'ingresso è quello che in origine mi attirava. Tuttavia, se stai cercando qualcosa da fare che ti sazierà tutto il giorno, Wok è perfetto.
Bistro NoStress (per pranzo o cena)
Finisco sempre per tornare qui a mangiare e non mi delude mai. È perfetto se vuoi essere a Spalato centro ed ascoltare della buona musica dal vivo.
Bota Sushi (per pranzo o cena)
Tra i ristoranti a Spalato, il Bota Sushi è quello che mi era stato suggerito da un abitante locale. Scopri anche questo elegante ristorante sushi nel centro storico, se stai cercando qualcosa di un po' più sofisticato.
Spalato a volte ha un'energia selvaggia e indomita, riflessa nella sua vita notturna. Se stai cercando di bere un drink e rilassarti, ti consiglio La Bodega o Bar Gaga.
Se vuoi vivere a Spalato pienamente la sua vita notturna, ti consiglio il Tropic Club o Vanilla Club.
Nota culturale: Spalato ha un'attitudine unica, diversa dalle altre città costiere croate. Basandomi sulla mia esperienza personale, alcune persone a Spalato possono agire in modo distaccato e non si piegheranno sempre per andare incontro alle esigenze dei turisti. La maggior parte dei croati lo confermerà.
Prima di prenderla sul personale, ricorda che qui è semplicemente una norma culturale. Tuttavia, è un po' rassicurante avere persone sincere invece di avere sempre un sorriso per compiacere i turisti.
Nel complesso, Spalato ha un'energia ineguagliata rispetto a qualsiasi altra città croata.
L'inguaribile viaggiatrice Tommy Thompson
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it
Per ulteriori informazioni:
Ente Nazionale Croato per il Turismo
Piazzetta Pattari, 1
320122 MILANO
Tel. 02-86454497
Email: [email protected]
SPALATO TURISMO - TURISTIČKA ZAJEDNICA GRADA SPLITA
Hrvatskog narodnog preporoda 7
21 000 Split
Tel: 348-600 - Fax: 348-604
Email: [email protected]
Siti Web:
Ente Nazionale Croato per il Turismo: www.croatia.hr/it
Spalato turismo: www.visitsplit.com
Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a ZAGABRIA
Meduliceva Ulica 22, Zagabria 10000
telefono: 00385 -1- 48 46 386 / 4875327 - fax: 00385 -1- 48 46 384
Email: [email protected]
Web: www.ambzagabria.esteri.it/
Vice Consolato Onorario d'Italia a Split
Obala HNP 10 – 21000 Split
Tel: +385.021 251629
Cell.:+385.91.5872468
Email: [email protected]
Distanze: Roma 1.178 Km (via Venezia, Trieste, Fiume), Milano 912 Km, Venezia 653 Km (fonte Google Maps)
Documenti: Per i cittadini italiani basta la carta d’identità valida per l’espatrio.
Fuso orario: In tutta la Croazia vige la stessa ora che vige in Italia.
Voltaggio energia elettrica: A Spalato ed in tutta la Croazia la corrente elettrica è come in Italia di 220 Volt, 50 HZ. Portatevi dietro degli adattatori perché se gli hotel o gli appartamenti sono un pò vecchiotti, potreste trovare solo prese a due fori.
Valuta: La moneta ufficiale croata è la Kuna, divisa in 100 Lipe (1 Euro = 7,3 Kune circa).
Vaccinazioni obbligatorie: Non è richiesta alcun tipo di vaccinazione.
Periodo consigliato: Tutto l’anno per le visite storico-culturale, l’estate per il turismo balneare.
Ti è piaciuto leggere questa guida turistica di Spalato?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.