Solden
Solden in Austria nella valle Otztal

Solden in Austria nella valle Otztal

Solden è la più grande stazione sciistica della valle Oetztal e il suo slogan "Pensa in grande, pensa Solden" è applicabile sia al suo territorio sia alla vita notturna.

Il nome tedesco della località e Solenden, sede della Coppa del mondo di sci alpino, è ricca attrattive: ha un'eccellente affidabilità sulla presenza della neve essendoci due ghiacciai che le consentono di rimanere aperta da ottobre a maggio; una vasta rete di piste (145 km) con un sistema di impianti altrettanto impressionante; più di 30 rifugi in assaggiare la gastronomia locale; una vivace scena après-ski in città con una scelta infinita di luoghi per feste; e si trova a solo un'ora di auto da Innsbruck.

Consigli essenziali per il viaggio perfetto

Alla ricerca di una vivace scena après-ski, ampie piste e neve soffice, fredda e invernale? Quindi, onorevoli colleghi, fate questo passo. Solden si trova a cavallo della lunga strada dell'Otztal - una delle valli più belle dell'Austria - e serve due ghiacciai, una zona sciistica ad alta tecnologia e una serie di bar e discoteche.

Fino ad ora è stato principalmente il ritrovo degli sciatori olandesi e tedeschi. Ma questo sta iniziando a cambiare. Le riprese delle scene del film 2015 di James Bond Spectre hanno sollevato il profilo internazionale di Solden.

Ora il nuovo Otztal Superski Pass - che offre accesso a tutte le piste della valle - è destinato a tentare gli sciatori italiani dalla loro ritrosia di sciare fuori dall’Italia.

"Se cerchi il tranquillo villaggio austriaco non lo troverai qui", ci ha recentemente riferito un‘inguaribile viaggiatore, "ma troverai delle piste fantastiche, dei bar fantastici e delle persone fantastiche". "La mancanza di fascino è ampiamente compensata dalla qualità dello sci e dell'alloggio", ha commentato un altro.

Da Otzi a 007

Non molto lontano a sud di Solden, (Soelden) appena oltre il confine italiano, venne trovato Otzi l'Uomo di Ghiaccio nel 1991: il corpo straordinariamente ben conservato di un uomo che sembrava essere morto violentemente, in alta montagna, intorno al 3.300 a.C. .

Più recentemente, Solden ha ospitato James Bond, durante le riprese di Spectre. Questa è stata la prima volta che un film 007 è stato girato in Tirolo, anche se l'autore Ian Fleming ha vissuto a Kitzbuhel negli anni '20.

Se vedi il film, noterai anche un edificio super cool, con pareti di vetro. È il ristorante Ice Q, che ha aperto in cima alla Gaislachkogel 3.048 m nel 2013, ed è raddoppiato come Hoffler Klinik nel film.

Nel 2018, Solden Austria ha celebrato il suo status di star del cinema con l'apertura di 007 Elements, un'installazione cinematografica di James-Bond, posta a fianco del Gaislachkogl.

Guida alla montagna di Solden

Come vi avevo già accennato nell'articolo www.inguaribileviaggiatore.it/sciare-in-austria, l'area sciistica di Solden offre 144 km di piste, che per gli standard moderni è rispettabile, ma non enorme. Tuttavia, è sia una località amata da gli sciatori di tutti i livelli, in quanto alcune piste sono eccezionalmente lunghe.

Una, dallo Schwarze Schneide (3.340 m) al fondo dell'ascensore Gaislachkogl (1.370 m) è lunga 15 km e scende attraverso 1.970 metri di dislivello.

Le piste sono anche eccezionalmente larghe. Il comprensorio sciistico vanta una larghezza media di 30 m, e se sei in montagna presto, prima di tutti gli altri, è un posto sensazionale per mettere i tuoi bordi contro la neve e intagliare grandi curve.

Ghiacciaio Solden per sciare

La reputazione di "Soelden ski" si basa sui suoi ghiacciai adiacenti - Tiefenbach e il Rettenbach - che offrono alcune delle viste più spettacolari delle Alpi.

Il Tiefenbach è il più gentile dei due, mentre il Rettenbach è abbastanza ripido da fornire alla FIS un campo da slalom gigante su cui aprire il circuito della Coppa del Mondo alla fine di ogni ottobre.

Ma non sono solo i ghiacciai a offrire una buona neve. Il Gaislachkogl sale a 3.058m e lo Schwarzkogel a 3.018m, mentre sopra il Giggijoch c'è anche molto sci tra i 2.200 e i 2.700 metri.

Se c’è nebbia o soffia una bufera di neve, non vedrai molto. Ma questo è il prezzo che devi pagare per una neve affidabile in questi giorni: e puoi scendere sulle piste immediatamente sopra la città quando il tempo è brutto.

Se è affollato, scia contro corrente

Quasi tutti iniziano la giornata dirigendosi verso i ghiacciai. Quindi, se vuoi essere sicuro di piste più tranquille, mantieni la posizione bassa: e poi sali sui ghiacciai all'ora di pranzo. È lassù che troverai il mio posto preferito per lo sci di pista. È la pista di Coppa del Mondo sul ghiacciaio Rettenbach, ma inizia in cima alla cabinovia Schwarze Schneide.

La prima sezione è su una pista rossa (numero 32), che è la pista da carving migliore e più ampia che io conosca. La seconda parte riguarda l'attuale percorso di Coppa del Mondo, dove alla fine di ottobre di ogni anno i migliori sciatori del mondo danno il via alla stagione agonistica.

È ripida, larga e la pendenza perfetta su cui praticare le curve brevi. In alcuni punti la pendenza è superiore al 70%, quindi avrai bisogno di una buona tecnica!

Per gli esperti le sfide sono principalmente fuoripista

Gli sciatori più esperti troveranno alcune piste nere nell'area sciistica di Soelden, ma la maggior parte del terreno impegnativo qui è fuoripista - a meno che non contiate lo Snowpark Area 47 a Giggijoch.

Tieni presente che il comprensorio costruisce le sue caratteristiche interamente con la neve, piuttosto che affidarsi a terrapieni sottostanti, quindi in una stagione di neve scarsa le caratteristiche tendono ad essere sottodimensionate.

Per gli sciatori che sono relativamente nuovi al freeride sia l'Hainbachjoch che il Giggijoch offrono piste aperte e curve relativamente facili. Nel frattempo, il Gaislachkogl è il luogo in cui troverai i terreni più difficili, con discese che scendono attraverso 1.000-1.500 metri verticali.

La mia pista fuoripista preferita qui è l'Hängender Ferner fino alla valle di Rettenbach. Devi fare un'escursione fino all'inizio, ma c'è una splendida vista sulle Alpi che ti aspetta in cima, seguita da una lunga e piacevole discesa in seguito.

Ovunque tu vada, tuttavia, noleggia una guida fuoripista per mostrarti la strada e aiutarti a proteggerti. La valanga del 2015 che ha coinvolto membri della squadra di sci statunitense è un salutare promemoria dei rischi.

Tra i must per gli scialpinisti c'è il Vent Loop Trail che comprende cinque spettacolari vette: Wildspitze, Weisskugel, Similaun, Fineilspitze e Fluchtkogel. È un tour per competere con la Haute Route delle Alpi occidentali. L'intera regione intorno a Solden vanta anche una grande varietà di escursioni giornaliere.

Dove imparare a sciare

Solden è una buona località per imparare a sciare, con l'ampia pendenza in cima alla sedia Innerwald un ottimo punto di partenza.

Una volta che hai fatto qualche passo in avanti, Minilift 16 nella parte superiore di Giggijochbahn ti porta nella principale area sciistica dove si svolge tutta l'azione.

Solden ski ospita alcune rinomate scuole di sci e snowboard con una buona reputazione: ma tieni presente che sono più abituati a insegnare ai tedeschi e agli olandesi che agli inglesi.

Vacancia ha le solite lezioni di gruppo e private, ma anche alcuni corsi insoliti da provare, come laboratori di costruzione di igloo, safari sui ghiacciai con le racchette da neve, allenamento sulla sicurezza dei conducenti sul ghiacciaio e golf sulla neve.

Il Freeride Center Solden Austria gestisce una varietà di corsi tra cui un campo da freeride femminile, un corso di 40+ freeride e sci estremo e snowboard (descritti come "sciare e salire su ripidi canali ... linee difficili da raggiungere ”). Questa sarebbe la mia scelta se stavo cercando una guida fuoripista. È ampiamente considerata in Austria come una delle migliori scuole fuoripista del paese.

Solden hotel

Solden, la città principale dell'Otztal Arena, è diventata un centro sportivo internazionale, con la maggior parte di hotel, ristoranti, bar e negozi situati sulla lunga strada principale.

È un luogo lineare e piuttosto tentacolare, e non vincerà mai premi in stile Alpbach per il suo aspetto o il suo fascino. Tuttavia, non c'è dubbio che puoi sempre stare lontano dal trambusto principale del centro, prenotando a Hochsolden.

Hochsolden è situato sulla montagna a 2090 m, con diverse strutture con accesso diretto alle piste (anche se questo non è un posto ragionevole in cui soggiornare se venite per la vita notturna).

Ora ci sono due hotel a cinque stelle a Solden in Austria. Das Central è stato il primo, e ha una meravigliosa spa a tre piani a tema veneziano e una propria assistenza all'infanzia - all'Otziclub (da 3 a 14 anni).

Il secondo è l'elegante e raffinato Hotel Bergland, che è stato il luogo dove Daniel Craig ha soggiornato durante le riprese di Spectre. Dispone di un ampio centro benessere e piscina e si trova accanto alla funicolare Innerwald.

Nel frattempo, il Castello Falkner ha recentemente avuto un restauro, convertendo tutte le sue stanze in appartamenti di lusso autonomi, sebbene abbia mantenuto la sua spa di 1000 metri quadrati e abbia una steakhouse per coloro che non vogliono cucinare.

Hotel Regina è un'altra struttura con una vasta area benessere con piscina ed è comoda per la Gaislachkoglbahn. L'hotel dispone anche di quattro affascinanti condomini: Alpen Panorama, a 10 minuti a piedi sopra il paese, Regina's Residenz 1 km dal centro della località, Regina's Well-Apart e Regina's Alpenlodge, entrambi vicini alla funivia Giggijoch e al centro città .

Booking.com

Dove mangiare a Solden

Ci sono circa 30 ristoranti di montagna a Solden, ma quello di cui tutti parlano è l'Ice Q il ristorante in cima al Gaislachkogl. Il menu unisce cibo tradizionale e moderno come ad esempio la zuppa di curry verde. Hanno anche il loro vino, il Pinot 3000, che viene miscelato da vini prodotti in Austria, Germania e Alto Adige.

Gampe Thaya è un altro dei miei preferiti. È un rifugio, nel mezzo del comprensorio sciistico. Molti degli ingredienti provengono dalla fattoria del proprietario e, come dice il sito web, "Chiunque cerchi hamburger, patatine e feste après-ski non dovrebbe venire al Gampe Thaya".
Il mio piatto preferito è lo Schelfelar (patate, cucinate con formaggio e burro, una volta piatto base delle comunità agricole tirolesi.

Altri buoni ristoranti di montagna includono l'Heidealm, famoso per la sua splendida cornice, e il Gruners Wirtshaus di Giggijoch, che offre servizio al tavolo e buon cibo. Obstlerhütte di Eugen, Gampe Alm e Huhnersteign nella Rettenbachtal servono tutti una buona cucina tirolese.

In città ci sono oltre 40 posti dove mangiare. Inizia con la colazione al Café'sRele, che è "l'autentico caffè" di Solden con una scelta di cappuccino, caffè nero, latte macchiato o caffè espresso.

Più tardi, le crostate fatte in casa, le torte e l'Apfelstrudl sono una specialità, seguite da una gamma di snack diversi come prosciutto con parmigiano o baguette di pizza accompagnati da un bicchiere di vino.

Il ristorante Feinspitz dell'Hotel Central è dove mangiare una cucina gourmet creata - dal 1988 - dal pluripremiato chef Gottfried Prantl. Prova le specialità di pesce o le specialità tirolesi native.

Prova l'Hotel Bergland per il suo duo di agnello di Solden e piatti della griglia a carbone come filetto di manzo con burro alle erbe.

Dove fare festa

L'apres-ski inizia all'Obstlerhutte di Eugen sulla pista tra Hochsolden e Solden, dove venerdì pomeriggio si ascolta musica dal vivo.

Il grande ristorante self-service presso l'hub di Giggjoch, sopra Hochsolden - è un altro punto di incontro naturale, con l'atmosfera festosa è allietata dalle bande musicali locali durante il fine settimana.

Lo Schihütte di Bubi su Gaislachkogl è dove andare se i tuoi gusti sono per la musica tradizionale oompah.

Nel frattempo, al Panorama Alm la scena è piuttosto rilassata, con i dj set vicino alle piste.

In molti scattano fuori dagli sci in fondo alle piste,per ancare in una serie di bar, tra cui Giggi Tenne, Almrausch, Marco's, Philipp a Innerwald e il Cuckoo Bar in fondo alla funivia Gigijoch ("Ottima atmosfera con nazionalità provenienti da tutto il mondo che si divertono insieme"). Il bar dell'ombrello dell'hotel Liebe Sonne è sempre rumoroso.

Numerosi locali notturni restano aperti fino a tardi

Dopo cena, Solden ronza ancora e l'azione si concentra su una serie di locali notturni, tra cui Kuhstall, Fire & Ice, Black & Orange, Kata Pult e Mogul.

Ci sono alcuni bar più accoglienti in città - come il Grizzly Bar ("camino e candele") nell'Hotel Tyrolerhof, Die Alm e il Rock Bar di Harley ("servizio eccellente").

Per vedere la situazione dell'innevamento sulle piste di Solden, vi suggerisco di dare un'occhiata a queste webcam: Solden webcam

Vi ricordo che per circolare per le strade in Austria (ma anche in Germania, Slovenia, Croazia e altre nazioni europee) è obbligatorio il Kit di pronto soccorso omologato UE ed in caso si venga fermati dalla polizia, la sua assenza comporta multe salate. Qualora ne fossi sprovvisto, ti suggerisco di rimediare comprandolo su Amazon al seguente link: Kit di pronto soccorso omologato UE ✔ Made in Italy

Se volete prenotare su Airbnb risparmiando 25 euro, fatelo partendo da questo link: riceveremo entrambi questo bonus grazie al passaparola!

Spero ti sia piaciuta la mia guida su Solden e quindi non dimenticare di aggiungerla alla tua bacheca Pinterest.
Sölden in Austria nella valle Ötztal