Gli inguaribili viaggiatori che fanno un tour della Transilvania, Sighisoara e il suo centro storico protetto dall'UNESCO sono assolutamente da vedere. Qui troverai una raccolta di idee per ispirare la tua visita, oltre a un elenco delle migliori cose da fare a Sighisoara, in Romania.
Ogni giorno che abbiamo trascorso nella regione della Transilvania in Romania è stata una lezione di storia. Corporazioni artigianali, conti, riforme religiose, assedi, grandi incendi, antiche rotte commerciali: ci sono così tanti miti, leggende e narrazioni racchiuse in questa parte della Romania.
Passeggiare nel centro storico di Sighisoara, patrimonio dell'UNESCO, nel cuore della Transilvania, potrebbe essere il tutorial migliore e più coinvolgente di tutti.
Abbiamo finito per trascorrere alcune notti a Sighisoara in Romania durante il nostro viaggio attraverso la Transilvania da Sibiu a Cluj. Dal momento che tutto è raggiungibile a piedi, ben confezionato all'interno delle mura della città vecchia, un'intera giornata è la quantità di tempo perfetta per vedere il centro storico e immergersi nell'atmosfera inquietante ma affascinante dell'ultima cittadella medievale abitata d'Europa.
Una delle città più belle della Romania, ecco le mie cose preferite da fare nel centro storico di Sighisoara, oltre ad alcuni suggerimenti per aiutarti a organizzare la tua visita. Ho cercato di essere brevi e lasciare che sia Sighisoara stesso a parlare, quindi questo post contiene molte foto per ispirare la tua visita.
Sighisoara in Romania è una delle sette città sassoni fortificate della Transilvania. Situato nella contea di Mures, a circa 300 km a nord di Bucarest, ha goduto di importanza storica data la sua posizione proprio nel grembo dei Carpazi, che un tempo formavano un confine terrestre naturale tra l'Europa e l'Oriente controllato dagli ottomani.
Come altre città della regione, Sighisoara fu fondata nel XII secolo dai Sassoni, un gruppo di artigiani e mercanti di origine tedesca che furono inviati in Transilvania dai loro signori ungheresi.
L'idea era quella di spingere i confini del regno e sostenere passi di montagna vulnerabili dall'invasione ottomana e tartara. Portando con sé i loro vari mestieri, gli artigiani e le loro famiglie fondarono Sighisoara, allora chiamata Schaasburg, come una comunità di frontiera di successo e un centro commerciale. Seguirono altri artigiani e alla fine questa città fu sede di 15 fiorenti corporazioni commerciali.
Non solo hanno fatto funzionare l'economia locale, gli artigiani erano anche responsabili della difesa di Sighisoara. A tal fine eressero una serie di possenti torri, ciascuna in nome di una diversa corporazione. Queste fortificazioni ancora in piedi, insieme alle case mercantili color pastello, sono ciò che rende Sighisoara un luogo così speciale da visitare.
Molti considerano il centro storico di Sighisoara una delle cittadelle medievali meglio conservate di tutta Europa. Nel 1999, il centro storico è stato ufficialmente iscritto come patrimonio mondiale dell'UNESCO e riconosciuto come reliquia della cultura sassone della Transilvania.
Se vuoi prolungare il tuo tempo a Sighisoara, ci sono diverse opzioni di alloggio di qualità tra cui scegliere. Abbiamo soggiornato presso Venesis House, una pensione a conduzione familiare situata nella parte nuova della città, a circa 10 minuti a piedi dalla cittadella. Le doppie sono confortevoli e perfettamente pulite, e il prezzo è eccellente (abbiamo preso una camera per meno di 25 Euro/notte in bassa stagione). Ion, l'host, offre anche il servizio di prelievo e rientro gratuito dalla stazione dei treni o degli autobus.
Gli alloggi all'interno delle mura della città vecchia sono principalmente piccoli B&B. Sia la Pensiunea Cristina si Pavel che la La Teo Pensiune si Pivnita sono ospitate in splendide case di famiglia e i padroni di casa ricevono riconoscimenti per la loro ospitalità. Se hai un budget limitato, Burg Hostel si trova nella città vecchia e offre letti a partire da 15 Euro/notte.
All'estremo opposto dello spettro: c'è un DoubleTree by Hilton Hotel - Cavaler nella città nuova. Ma se stai cercando qualcosa di esclusivo a Sighisoara che sia un po' più autentico, ti consiglio Fronius Boutique Residence. Si trova all'interno delle mura della città vecchia ed è pieno di carattere.
Cerca altre opzioni di alloggio per Sighisoara qui.
Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.
Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:
Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.
Le principali attrazioni di Sighisoara si trovano entro i confini delle mura della città vecchia. Il Centro Storico, come viene ufficialmente chiamato, è tutto vicoli e piazze, chiese monumentali e pregevoli torri in pietra.
Indipendentemente dalla direzione in cui ti trovi, la Torre dell'Orologio incombe su Sighisoara. In effetti, la torre di difesa principale e l'ex municipio possono essere visti da quasi ovunque nella circostante contea di Mures.
Ogni strada e vicolo offre una vista diversa della torre e del suo scintillante tetto di tegole. Due quadranti di orologio, uno in legno, l'altro in metallo, sono visibili dall'interno della cittadella e dalla parte bassa (nuova) della città. La base in pietra della torre è sagomata in due archi giganti che formano un passaggio tra i due lati di Sighisoara.
Da altri aspetti, sopra i tetti sono visibili solo la guglia e le torrette a bulbo. L'orologio è davvero una meraviglia e un perfetto esempio dell'artigianato di alto livello per cui erano famose le corporazioni sassoni di Sighisoara.
Mi chiedo come sarebbe vivere all'ombra di una struttura così magnifica; se ti stancherai mai di allungare il collo mentre sfrecciavi verso l'ufficio o il negozio di alimentari.
Mentre sali a chiocciola la ripida scalinata della torre dell'orologio, le scatole di vetro appartenenti al Museo di storia di Sighisoara sono disposte su diversi livelli. I manufatti parlano della storia della città dove è nato Dracula; i reperti più interessanti sono i vari oggetti modellati dai maestri artigiani. Le schede informative laminate in inglese e spagnolo rivelano dettagli sul lungo e arduo processo di adesione a una gilda artigianale.
Salendo ulteriormente, è possibile vedere il funzionamento interno dei meccanismi dell'orologio e le famose figurine della torre. Unici in Romania, i pupazzi giustamente inquietanti ruotano su una ruota ogni nuovo giorno della settimana.
Sulla sommità della Torre dell'Orologio si trova un balcone avvolgente all'aperto. La passerella in legno era originariamente concepita come punto di osservazione privilegiato per l'avvistamento di incendi; ora offre splendide viste sulla città.
Nota: In estate, il Museo e la piattaforma panoramica sono aperti dalle 9:00 alle 18:30 dal martedì al venerdì e dalle 10:00 alle 17:30 il sabato e la domenica (chiuso il lunedì). In inverno, la torre chiude presto alle 15:00. L'ingresso costa 15 RON (circa 4 euro) a persona.
Non lasciarti ingannare da quelle belle strade color pastello: Sighisoara ha anche un legame con il lato più sinistro della storia della Transilvania.
Vlad Tepes, alias Vlad l'Impalatore, governò la regione della Valacchia meridionale della Romania nel 1400. Nonostante ciò che Bram Stoker ha cercato di dirci, i legami di Vlad con la Transilvania sono in realtà piuttosto allentati.
Il legame più forte è una casa giallo canarino nella cittadella di Sighisoara dove nacque nel 1431 l'uomo che ispirò il personaggio del conte Dracula. Adesso è un ristorante. Puoi pagare un supplemento per essere mostrato nella camera da letto del giovane Vlad, in cui ha dormito fino all'età di quattro anni.
Data la loro posizione, i residenti di Sighisoara vivevano sotto una minaccia quasi costante di invasione. Chi meglio dei membri delle corporazioni della città per proteggere la cittadella dai predoni.
Ogni corporazione di Sighisoara - cordai, conciatori, lattonieri, pellicciai, macellai, calzolai e sarti - aveva la sua torre. I membri furono incaricati di raccogliere fondi per costruire e mantenere la loro fortificazione e si assunsero anche la responsabilità di presidiare le torri in caso di assedio.
Non è possibile arrampicarsi all'interno delle torri (almeno non in inverno), ma ovviamente si può camminare attraverso i grandiosi archi di pietra alla base. I cancelli sono ancora un'importante arteria per i residenti di Sighisoara, con un lento rivolo di automobili, biciclette e pedoni che passano a tutte le ore.
La maggior parte della cittadella di Sighisoara è composta da file e file di case borghesi dai colori vivaci. Queste pittoresche dimore su immobili di prim'ordine un tempo appartenevano ai mercanti della città. Molti sono stati conservati con vari gradi di successo e trasformati in attività commerciali: B&B, caffè e negozi di articoli da regalo.
Piazza della Fortezza (Piata Cetatii) è la piazza principale di Sighisoara e ha belle facciate su tutti e quattro i lati. The Stag House (l'edificio rosa con il corno di cervo) e The Venician House sono considerate le migliori realizzazioni architettoniche di Sighisoara.
Detta anche Scara Acoperita (scala coperta), la Scala dello Studioso collega la Piata Cetatii con la Chiesa sul Colle. Fu costruito nel 1642 come passaggio sicuro per i bambini delle scuole che seguivano il sentiero su per la collina fino al loro liceo. In origine c'erano più di 300 gradini, ma oggi ne rimangono solo 176.
Salire le scale è un'esperienza inquietante. La luce del sole filtra attraverso le pareti a stecche larghe. Il soffitto basso e le pareti con nastro adesivo che inducono la claustrofobia rendono la parte finale ancora più spettacolare mentre vieni improvvisamente lanciato dall'oscurità alla luce del giorno e una vista frontale della chiesa in alto. Ci sono dei bei panorami che guardano indietro sulla cittadella dalla cima delle scale.
In cima alla scalinata coperta si trova la Chiesa tardogotica sul colle a tre navate. È un bell'esempio dell'architettura fortificata famosa in Transilvania. Dietro la chiesa c'è un cimitero. Questo è l'ultimo luogo di riposo dei primi coloni tedeschi di Sighisoara. I viali alberati sembrano bellissimi coperti di neve. L'edera strisciante copre molte delle lapidi, aggiungendo all'atmosfera spettrale.
Altre chiese degne di nota a Sighisoara includono la Chiesa del Monastero dei Domenicani, situata accanto alla Torre dell'Orologio; la Klosterkirche in stile barocco, costruita nel 1289; e la Chiesa ortodossa rumena della Santissima Trinità, che si trova sul lato opposto del fiume.
La città bassa di Sighisoara è ovviamente molto più recente della cittadella e vanta un mix opportunamente eclettico di stili architettonici. Dalla città nuova, puoi vedere diversi aspetti della torre dell'orologio e belle viste sulla chiesa.
Guardando ciò che resta delle mura e delle torri fortificate, si ha un'idea migliore di come sarebbe stato avvicinarsi a Sighisoara da lontano. È interessante vedere la cittadella da una prospettiva diversa, quella di un accanito invasore ottomano, forse. Puoi anche apprezzare la posizione strategica della cittadella e avere un'idea di quanto sia alta sopra la pianura.
La città bassa non è affascinante come il centro storico di Sighisoara, ma vale comunque la pena visitarla. Il miglior motivo per visitare la città nuova? È qui che troverai il ristorante principale e la striscia di bar e ristoranti. Abbiamo mangiato al Concordia e al Ristorante La Perla, che erano entrambi decenti ma niente di entusiasmante.
Se viaggi con un budget limitato, Concordia offre uno speciale pranzo giornaliero fino alle 16:00. Al momento della nostra visita, potresti ottenere un pasto di tre portate per soli 19 RON (meno di 5 euro).
Ci sono sia treni che autobus che collegano Sighisoara con altre città della Transilvania e della Romania.
Ci sono tre treni giornalieri diretti da Bucarest a Sighisoara in partenza dalla stazione Bucharesti Nord alle 6:00, 13:20 e 19:00 (treno letto). Il tempo di percorrenza è di 5-6 ore a seconda del servizio.
I biglietti di seconda classe costano circa 63 RON (15 EURO) a persona, mentre un letto in un vagone letto per due persone sul treno notturno costa circa 170 RON (41 EURO).
Anche se ci sono autobus disponibili da Bucarest, consiglio di prendere il treno. È molto più veloce e più comodo.
Ci sono due treni giornalieri diretti che collegano Sibiu a Sighisoara alle 12:05 e alle 17:33. Il viaggio dura 2,5 ore e i biglietti di seconda classe costano circa 12 RON (circa 3 EURO) a persona. Abbiamo preso il treno di mezzogiorno e l'abbiamo trovato un modo facile e comodo per viaggiare.
Vi sono infatti 8 treni giornalieri da Brasov a Sighisoara. Il viaggio durerà tra 2 ore e 40 minuti e 3 ore e mezza e un biglietto in seconda classe costa 40 LEI (8 EUR).
Tuttavia, tieni presente che viaggiare in treno da Brasov richiede molto più tempo rispetto a prendere un autobus. Un viaggio in autobus per Sighisoara da Brasov dura solo 1 ora e mezza e il biglietto costa 70 RON (14 EUR).
Viaggiando verso sud da Cluj, ci sono quattro treni diretti per Sighisoara alle 10:00, 13:45, 16:55 e 21:15 tutti i giorni. Il tempo di percorrenza è compreso tra 3,5 e 5,75 ore a seconda del servizio utilizzato. Il primo treno della giornata è il più veloce e offre anche un vagone di prima classe.
Abbiamo preso il treno andando nella direzione opposta (da Sighisoara a Cluj). I biglietti di seconda classe costano circa 57 RON (14 EURO) a persona e i biglietti di prima classe sono circa 84 RON (20 EURO).
Suggerimento: il sito web delle ferrovie rumene è disponibile in inglese ed è molto facile da navigare. Cerca qui gli orari aggiornati e le informazioni sulle tariffe per arrivare a Sighisoara da altre parti della Romania.
È possibile visitare Sighisoara con una gita di un giorno dalla maggior parte delle città circostanti in Transilvania. Data la sua posizione, ha senso visitare da Sibiu o Brasov, che sono entrambe a meno di due ore di strada.
Poiché gli autobus sono relativamente rari e i treni non hanno un buon orario per il ritorno in giornata, dovresti prendere in considerazione un tour organizzato di un giorno a Sighisoara che includa il trasporto su strada. Dai un'occhiata a questo itinerario di un'intera giornata con partenza da Sibiu o questa opzione che parte da Brasov.
Se hai più di un giorno a Sighisoara, ecco alcune fantastiche gite di un giorno che puoi fare. Per visitare questi luoghi è possibile noleggiare un'auto o scegliere una visita guidata se disponibile.
Biertan si trova a soli 30 km da Sighisoara (30 minuti in auto). Questo bellissimo villaggio sassone è famoso per la sua splendida chiesa fortificata, situata proprio nel mezzo del villaggio su una piccola collina.
Dal 1993 Biertan è patrimonio dell'UNESCO e persone da tutto il mondo vengono ad ammirare la bellezza di questo luogo unico.
Ho visitato Biertan con una gita di mezza giornata da Sighisoara e me ne sono innamorato. Ho visitato la Chiesa fortificata di Biertan e poi ho trascorso alcune ore a scalare le colline che circondano il villaggio, alla ricerca della location perfetta per le foto.
Transfagarasan , la strada che è stata nominata da Top Gear "The Best Road in the World", è una tappa obbligata in Transilvania. Attraversando le montagne di Fagaras, questa strada è una meraviglia architettonica.
Parti da Sighisoara la mattina presto e dirigiti verso il lago Balea. Avrai tutto il tempo per goderti la bellezza di Transfagarasan e tornare a Sighisoara lo stesso giorno.
Un'altra fantastica gita di un giorno che puoi fare da qui è verso la Cittadella di Rupea e al villaggio di Viscri. Rupea è uno dei più antichi siti archeologici della Romania e la cittadella è stata recentemente ristrutturata e può essere visitata.
Viscri Village è un altro bellissimo villaggio sassone, reso famoso dal principe Carlo. Qui puoi visitare la bellissima chiesa fortificata e gustare alcuni piatti tradizionali in uno dei ristoranti locali.
Elegante ristorante, situato all'interno del Central Park Hotel, il Joseph T. Restaurant propone un menù internazionale incredibile. Qui troverai piatti deliziosi come penne con manzo, pollo cajun e altre prelibatezze. Puoi anche scegliere da un'ampia selezione di vini rumeni.
Con un design unico, il Ristorante La Perla è uno dei migliori ristoranti di Sighisoara. Qui puoi ordinare deliziose pizze o piatti della tradizione. I prezzi sono abbordabili e il cibo è incredibile! Consiglio di provare la famosa zuppa di pane e papanasi come dessert.
Situato all'interno della fortezza di Sighisoara, il ristorante Georgius Krauss è la perfetta combinazione di stile e pasti deliziosi. Lo chef Florin Mihalache è lì per assicurarsi che vivrai un'esperienza meravigliosa.
Sighisoara è uno dei villaggi più belli d'Europa e una tappa obbligata in Romania. Le case colorate, le torri delle corporazioni e la storia della città ti faranno innamorare di questo luogo. Se hai domande, non esitare a chiedermi nella sezione commenti qui sotto.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.