lago di Scutari
Scutari: un'esperienza di viaggio unica

Cosa vedere a Scutari Albania: guida turistica completa

Situata nella pianura di Mbishkodra tra le paludi che circondano il lago di Scutari e le pendici delle Alpi albanesi si trova la città settentrionale di Scutari. Questa tranquilla città storica si trova a circa 103 chilometri a nord della capitale albanese, Tirana.

Le terre intorno a Scutari sono state abitate almeno dall'età del bronzo a causa del lago di Scutari e della fertile pianura su cui è stata costruita la città. La città stessa risale alla prima antichità, rendendo Scutari una delle città più antiche dei Balcani.

La maggior parte delle attrazioni più importanti di Scutari sfruttano la sua lunga storia e la sua affascinante geografia. Scutari è anche conosciuta come la capitale culturale dell'Albania settentrionale ed è nota per la sua musica rurale.

È anche un posto fantastico per provare la cucina dell'Albania settentrionale, che ho trovato più sostanziosa, più ricca e più carnosa di quella che ho trovato nelle città più a sud.

Come arrivare a Scutari

Scutari si trova nella regione settentrionale dell'Albania, vicino al confine con il Montenegro, in realtà. Tutti gli autobus che portano a Scutari dall'Albania passano per la capitale Tirana .

 Quindi, anche se vieni da un'altra grande città, dovrai fermarti alla stazione degli autobus di Tirana e prendere un autobus in coincidenza per Scutari. L'autobus da Tirana dovrebbe impiegare circa 2,5-3 ore e costa circa 400LEK/4 euro.

Non ci sono treni pubblici in Albania, quindi, a meno che tu non viaggi in auto, puoi aspettarti di utilizzare il sistema di autobus.

MA una parola di avvertimento sul sistema di autobus albanese: è molto instabile e inaffidabile. Non troverai orari o percorsi di trasporto online, quindi la soluzione migliore per trovare informazioni accurate sull'orario degli autobus per Scutari è chiedere ai dipendenti del tuo hotel o ostello. Sapranno meglio!

Come spostarsi a Scutari

Alcune delle attrazioni di Scutari si trovano un po' distanti dal centro: il modo migliore per raggiungerle è in bicicletta. Scutari è per lo più pianeggiante (tranne che per il castello), quindi andare in giro è un bel modo per girare Scutari. L'alternativa è andare in giro (anche se alcuni posti sono un po' troppo lontani) o prendere un taxi, che comunque non dovrebbe essere troppo costoso.

Hotel a Scutari

Il paese non fa parte della zona Schengen o dell'UE, il che significa che non è stato soggetto a nessuna folle inflazione. Se sei disposto a soggiornare negli ostelli, puoi facilmente trovare alloggi in Albania per 10 euro a notte. E anche se desideri qualcosa di più privato, come un hotel, molto probabilmente riuscirai comunque a trovare qualcosa per circa 15-20 euro a notte.

Dove alloggiare a Scutari

Ci sono molte opzioni su dove alloggiare a Scutari tuttavia ho suddiviso le migliori opzioni per categoria per renderti le cose un po' più facili.

Hotel a Scutari di lusso

  • L'Hotel Colosseo & Spa è classificato 5 stelle con oltre 300 recensioni brillanti su Booking.com. L'Hotel Colosseo offre una colazione gratuita, una sala fitness e vari servizi di salute e benessere come saune, una piscina coperta e massaggi gratuiti. Qui troverai aria condizionata, parcheggio gratuito e un ristorante in loco con una posizione privilegiata nel centro di Scutari.

    Puoi controllare prezzi e disponibilità per l’Hotel Colosseo & Spa tramite Booking.com

  • Il Grand Hotel Europa è un altro hotel a 5 stelle a Scurari Albania che offre l'accesso gratuito a una sala fitness e un centro benessere.

    Puoi controllare prezzi e disponibilità per Il Grand Hotel Europa tramite Booking.com

Hotel a Scutari di fascia media

Se stai cercando qualcosa di fascia media, hai molte opzioni. Se prendiamo in considerazione il prezzo, la posizione e la qualità, consiglierei l' Hotel Shpija e Gjyshit oppure l' Stay the Night Shkodra Apartment City Centre .

Hotel a Scutari di fascia media - Ostelli

  • The Wanderers Hostel Hostel è il posto n. 1 che consiglio di soggiornare a Scutari. Servono una gustosa colazione (inclusa), pianificheranno letteralmente il tuo viaggio sulle Alpi e immagazzineranno i tuoi bagagli extra mentre sei fuori a fare escursioni.

    Puoi controllare prezzi e disponibilità per Wanderer's Hostel tramite Booking.com .

  • Se The Wanderers Hostel è pieno, Shkodra Backpackers (aka Mi Casa es Tu Casa) è un'ottima alternativa!

    Puoi controllare prezzi e disponibilità per Shkodra Backpackers tramite Booking.com .

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale beach hotel soggiornerai quando visiterai Scutari o l'Albania, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Visita il Ponte Mesi

Conosciuto anche come Mes Bridge, il Mesi Bridge è una reliquia del periodo ottomano e un monumento culturale di Postribë. Il ponte del XVIII secolo fu costruito intorno al 1770 da un pascià ottomano locale di nome Kara Mahmud Bushati.

Il ponte Mesi Attraversa il fiume Kir, che attraversa le Alpi albanesi e sfocia nel fiume Drin appena a sud di Scurari Albania. Porta anche la particolarità di essere il più antico ponte ottomano in Albania!

Lungo 108 metri, il ponte Mesi è uno dei ponti ottomani più lunghi della regione. Il ponte è costituito da pietre rotonde e lastre di pietra e offre viste pittoresche dall'alto e dal basso quando il Kir è asciutto.

Il ponte Mesi è alto 12,5 metri ed è composto da 13 archi, compreso il più grande, che si trova proprio al centro.

Quando ho visitato il ponte Mesi, il fiume Kir era completamente asciutto, quindi ho potuto esplorare l'area sotto il ponte. È uno dei ponti ottomani più belli che abbia avuto il piacere di visitare.

Lago di Scutari:

Il lago di Scutari è il lago più grande dei Balcani, diviso tra Albania (1/3) e Montenegro (2/3). L'area è un paradiso per tutti gli amanti degli uccelli, qui vivono circa 280 tipi di uccelli (che rappresentano circa il 50% delle specie di uccelli in Europa).

Alcuni degli uccelli che puoi vedere qui includono pellicani (molto rari in Europa), aironi e cormorani.

Ma anche se non ti piace l'ornitologia, ti godrai comunque il lago di Scurari Albania. Il lago è circondato da meravigliose montagne che insieme alla natura incontaminata creano un bellissimo paesaggio.

L'attività più popolare qui è un giro in barca e posso sicuramente consigliarlo. Puoi vedere il lago di Scutari da una prospettiva completamente diversa e poi potrai apprezzarlo al meglio. Puoi anche noleggiare un SUP o un kayak per goderti le attività acquatiche.

Il lago di Scutari è facilmente raggiungibile dalla città in bicicletta e ha una strada asfaltata abbastanza decente che corre lungo la maggior parte della sua sponda sud-occidentale, portando al confine con il Montenegro.

In bici fino a Shiroka

Nella lista delle cose da vedere a Scurari Albania, devi aggiungere andare in bici a Shiroka; un piccolo villaggio carino e tranquillo lungo il lago di Scurari Albania. Si trova a 14 km (andata e ritorno) dal centro della città di Scutari, il che rende Shiroka il luogo perfetto per una gita di un giorno dalla città.

Puoi noleggiare biciclette da (letteralmente) ovunque a Scutari. C'è un'enorme cultura della bicicletta a Scutari e negozi di "noleggio" spuntano ovunque. Spesso hotel e ostelli offrono affitti economici e ristoranti

Una volta arrivato a Shiroka assicurati di provare la carpa fresca del lago di Scutari, il piatto tipico di Scurari Albania.

Passeggia lungo Rruga Kole Idromeno

Una delle cose che preferisco fare quando viaggio, specialmente quando sono in Europa, è visitare la strada pedonale locale.

Di solito si trovano nel cuore delle città. E mentre di solito sono pieni di turisti, sono anche luoghi sicuri per avere un piccolo assaggio di tutto ciò che cerchi quando viaggi: cultura, cibo e vita locale. A Scurari Albania, la strada pedonale locale è Rruga Kole Idromeno.

La strada stessa è molto colorata e vibrante e piena di gente del posto, turisti e famiglie. Ho notato molte influenze italiane, in particolare nei caffè lungo la strada. Ci sono anche molti ristoranti e posti a sedere all'aperto dove puoi pranzare durante il giorno o bere qualcosa la sera.

Suggerisco di avere una rakija fuori se il tempo lo permette, che ti permetterà di guardare la gente e farti un'idea migliore di Scurari Albania.

Ci sono anche negozi di souvenir dove puoi comprare vestiti e tazze, oltre a lanterne e lavori in legno! Mentre prosegui fino alla fine della strada, incontrerai una chiesa cattolica sulla tua sinistra e la moschea Ebu Beckër sulla destra.

Il mix di culture e varietà lungo Rruga Kole Idromeno è la città in poche parole e una delle mie cose preferite da vedere a Scutari Albania!

Visita i musei

Ci sono diversi musei a Scurari Albania che abbiamo deciso di non visitare a causa del bel tempo e del nostro attaccamento alla piscina del campeggio! Ma se sei un tipo da museo, a Scutari ci sono un paio di musei dal suono interessante.

  • Museo Nazionale della Fotografia Marubi si trova sulla strada principale di Scutari e conserva alcune foto del primo fotografo albanese. Alcuni amici appassionati di fotografia hanno visitato il museo e hanno detto che era interessante e valeva la pena visitarlo, ma non così vasto come avevano sperato.
  • Museo della testimonianza e della memoria è ospitato in una vecchia prigione e mostra informazioni sull'Albania durante l'era comunista. È dedicato alle vittime del comunismo durante la brutale era comunista dell'Albania nella seconda metà del XX secolo . C'è un video introduttivo per fornire informazioni di base e il resto del museo è ospitato nella vecchia prigione. Puoi entrare nelle celle e nelle stanze delle torture: non è facile e il posto sembra molto inquietante
  • Museo storico di Scurari Albania è un interessante museo situato a Scutari. Se hai tempo, è una bella aggiunta al tuo viaggio a Scutari. La collezione comprende manufatti legati alla storia della regione. Il museo di storia è ospitato in un bellissimo edificio. Nel complesso, il museo sembra ben organizzato e molto ben presentato. Come arrivare: Rruga Oso Kuka 32, Scutari Albania

Esplora il castello di Rozafa

Facilmente l'attrazione più famosa di Scurari Albania è il Castello di Rozafa , un'imponente roccaforte che sorveglia la città come un'enorme sentinella. Si trova in cima a una ripida collina rocciosa che puoi scegliere di fare un'escursione se lo desideri.

Da quello che ho sentito da altri, l'escursione è faticosa, quindi se hai poco tempo o non sei in ottima forma, ti suggerisco di guidare fino al castello per esplorarlo.

Il castello di Rozafa è una delle antiche reliquie di Scutari. Le rovine fatiscenti ma ancora impressionanti risalgono ai tempi dell'antica Illiria. I romani conquistarono il castello nel 167 a.C.

Successivamente, i veneziani presero il castello e costruirono la maggior parte delle mura che si ergono oggi. L'uso del castello continuò per tutto il periodo medievale, poiché fu conquistato dagli ottomani nel 1478. Il castello era un obiettivo popolare anche nei tempi moderni, poiché il Montenegro conquistò il castello di Rozafa nel 1912.

Visitare il Castello

Visitare il castello costa 300 lekës, o poco meno di 3 Euro. All'interno del castello stesso, puoi vedere i pavimenti originali in pietra, così come gli archi incastonati nelle pareti, che immagino fossero stalle per cavalli.

Puoi vedere molti muri dall'aspetto antico che fiancheggiano il percorso principale. Troverai anche la Moschea Fatih Sultan Mehmet del XV secolo, costruita sui resti della Cattedrale di Santo Stefano del XIII secolo.

Da non perdere i due cortili, entrambi ricchi di ruderi. Il primo che incontrerai contiene rovine veneziane, tra cui tre torri, mentre il secondo ospita mura, un deposito, una prigione, una cisterna e una chiesa che in seguito divenne una moschea. Altri siti intorno al castello includono un negozio di souvenir, un museo e una caffetteria.

E come qualcuno che ama vedere i luoghi che visito dall'alto, il Castello di Rozafa non ha deluso per niente. Grazie alla sua posizione su una collina sopra Scutari, potevo vedere per chilometri in ogni direzione.

I panorami di Scutari, del fiume, dei campi coltivati, delle montagne lontane e del lago di Scurari Albania sono mozzafiato. Puoi persino vedere il Montenegro! È il posto migliore a Scutari per scattare foto e una delle cose migliori da fare a Scutari, in Albania.

Castello di Rosafa - Rruga Rosafa - Scutari Albania

Visita la Moschea Ebu Bekr

La Moschea Ebu Bekr è una delle moschee più belle dell'Albania! Si trova proprio accanto alla zona pedonale di Scutari, quindi è impossibile non vederlo.

Puoi fotografare la moschea dall'esterno o avventurarti all'interno e conoscere la religione musulmana: la gente del posto sarà felice di insegnarti. Assicurati solo di non entrare durante una sessione di preghiera attiva!

Cattedrale di Santo Stefano

Anche la Cattedrale di Santo Stefano di Scutari si trova nel centro della città. Dalla torre della cattedrale si possono avere eccellenti vedute panoramiche della città. Camminare all'interno della cripta potrebbe sembrare inquietante ma in realtà è divertente. La cattedrale è adornata da una bellissima cupola rotonda.

Ascoltare il vecchio organo suonare è un'esperienza fantastica. Sul muro della chiesa sono appese diverse opere d'arte religiosa. La cattedrale si erge ad un'altezza di 24 m.

Originariamente aperto nel 1867, subì danni durante un assedio nel 1912-1913 e fu chiuso nel 1967.Riaprì nel 1990 e Papa Giovanni Paolo II visitò persino la cattedrale!

Natività di Cristo

La Chiesa dela Natività di Cristo è una casa di culto cristiana situata nella città di Scurari Albania. Aggiungilo al tuo viaggio a Scutari se hai tempo.

Consiglierei la visita guidata, sembra buona. I dipinti religiosi del coro meritano una seconda occhiata. C'è anche una piccola cappella carina qui.

L'antica reliquia aggiunge al fascino della chiesa. I panorami sono semplicemente meravigliosi. Come arrivare: Rruga Hasan Riza Pasha 39, Scutari Albania

Viaggio on the road al Theth National Park

Naturalmente, poiché Scutari è la porta d'accesso alle Alpi albanesi, dovresti assolutamente dedicare almeno qualche giorno all'esplorazione del Parco Nazionale di Theth. Questo vasto parco nel nord dell'Albania è il più grande parco nazionale del paese. Ospita anche alcune delle viste più spettacolari che abbia mai visto durante un viaggio!

La città di Theth è a circa tre ore di macchina da Scutari. La strada che parte da Scutari è asfaltata solo in parte e diventa sterrata prima di raggiungere le montagne. Da lì, la strada diventa solo più rocciosa e insidiosa, quindi consiglio vivamente di prenderla con calma.

Dovrai guidare un 4×4 per gestire bene la strada. Fai molta attenzione se viaggi in inverno. La neve e il ghiaccio a volte possono coprire completamente parti particolarmente difficili della strada, rendendole impraticabili. Per questo motivo, consiglio di recarsi in Albania in estate per mitigare eventuali problemi di sicurezza.

Le temperature estive in Albania possono essere brutali, anche in montagna. Ma per fortuna c'è una piccola fontana naturale lungo il ciglio della strada da cui sgorga acqua gelida di montagna. Prendine un drink o spruzzatene un po' sulla testa per rinfrescarti come ho fatto io! Guidare fino al Theth National Park è facilmente una delle cose migliori da vedere a Scutari, ma sii sicuro mentre lo fai!

Dove mangiare a Scurari Albania

Non sono un grande buongustaio quindi non entrerò troppo in profondità qui, tuttavia questi sono alcuni ristoranti e caffè degni di nota a Scurari Albania:

  • Eko Club : opzioni di verdure, ottimo piatto di formaggi, succo fresco YUM, dessert locali ed economico.
  • Fisi Traditional Restaurant – cibi tradizionali a un prezzo decente. Grandi porzioni.
  • Stolia Coffee House & Brunch : opzioni salutari, ottimo wifi (perfetto per i nomadi digitali) e interni luminosi e ben arredati. Buone sensazioni.

Mangia all'Hotel Restorant Tradita Gegë & Toskë

Quando vuoi avere un assaggio dei sapori dell'Albania settentrionale, ti suggerisco una visita all'Hotel Restorant Tradita Gegë & Toskë . Come suggerisce il nome, si tratta di un hotel e ristorante che serve piatti tradizionali dell'Albania settentrionale.

Offrono anche attività culturali e intrattenimento, inclusi spettacoli musicali tradizionali e altri eventi progettati per condividere le tradizioni dell'Albania settentrionale con i loro ospiti.

Prima di cenare, suggerisco di visitare la proprietà, che è un mix unico di ristorante, hotel, museo, luogo di musica e vendita al dettaglio. Assicurati di dare un'occhiata ai manichini che indossano abiti tradizionali albanesi.

Da non perdere il negozio di souvenir, dove è possibile acquistare abbigliamento locale, oltre a cuscini, strumenti musicali e cappelli tradizionali chiamati qeleshes.

Riflessioni finali su Scurari Albania

Scutari è una città nel nord dell'Albania, non lontano dal confine montenegrino. La popolazione è di circa 205.000 abitanti, mentre la popolazione dell'Albania nel suo complesso è di circa 2,8 milioni.

La moneta ufficiale è il lek albanese (ALL). L'albanese è la lingua ufficiale, anche se puoi cavartela con l’italiano o l’inglese nella maggior parte dei luoghi turistici di Scutari.

Muoversi in bicicletta a Scutari è molto comune e, nonostante quello che si possa pensare, è abbastanza sicuro!

Mentre ho sentito alcuni viaggiatori dire che non c'è molto da vedere a Scutari oltre a passare sulla strada per le montagne, non sono d'accordo. Scutari è ricca di cultura e storia albanese ed è uno dei posti migliori del paese per immergersi nella vita albanese di tutti i giorni.

Scutari è affascinante e decisamente rilassata, che è esattamente ciò che mi è piaciuto di più. È un posto che dovresti assolutamente trascorrere un paio di giorni esplorando prima di dirigerti a nord verso le Alpi albanesi.

Faresti un toro a te stesso se non lo facessi. Prenota oggi stesso un viaggio in Albania per provare tutto ciò che Scutari ha da offrire!

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.