Scogliere di Moher (Cliff of Moher) Coastal Walk
Scogliere di Moher (Cliff of Moher) Coastal Walk

Scogliere di Moher (Cliff of Moher) Coastal Walk

Le scogliere di Moher sono una delle migliori destinazioni in Irlanda e il modo migliore per vivere questa meraviglia naturale è camminare lungo il Coastal Walk.

Il Coastal Walk delle Scogliere di Moher (Cliff of Moher) è un sentiero di 13 km che si snoda lungo le scogliere da Doolin a Hags Head, vicino alla città di Liscannor.

Il sentiero segue da vicino il bordo delle scogliere offrendo incredibili panorami sia sulle rocce sia sul mare circostante.

La passeggiata non è troppo difficile o impegnativa, poiché la maggior parte del percorso è relativamente piatta.

E’ un percorso accidentato ed irregolare in alcuni punti, oltre ad essere esposto agli elementi naturali e questo fa sì che il vento e la famigerata pioggia irlandese possano rendere il Coastal Walk delle Scogliere di Moher molto più impegnative.

Camminare sul Coastal Trail delle scogliere di Moher è stata una delle attività che non vedevo l'ora di fare durante il mio viaggio di 2 settimane in Irlanda, ma come spesso accade in Irlanda, il tempo modifica perfino le migliori pianificazioni.

Il mio progetto originario era di percorrere a piedi i 13 km delle Scogliere di Moher (Cliff of Moher) Coastal Trail da Doolin a Hags Head, poi tornare in città con il bus navetta, ma i venti forti e le forti piogge previste mi hanno fatto prendere in considerazione delle soluzioni alternative.

Dato che c'era una buona possibilità che non sarei in grado di completare l'intero sentiero delle Scogliere di Moher (Cliff of Moher) Coastal Trail, dovevo decidere dove iniziare la mia passeggiata nel caso ne avessi completato solo la metà.

Parlando con alcune persone del luogo, mi hanno detto che preferivano lo scenario nella parte meridionale tra Hags Head e il Cliffs of Moher Visitor Center, quindi ho deciso di iniziare da Hags Head.

La mia esperienza sul sentiero delle Scogliere di Moher (Cliff of Moher) Coastal Walk

Ho iniziato presto la mia giornata, arrivando al parcheggio di Kilconnel prima di chiunque altro. Questo piccolo lotto a conduzione familiare è il parcheggio più vicino alla testa del sentiero all'estremità meridionale del Cliffs of Moher Trail, quindi è meglio arrivare presto se si desidera parcheggiare qui la macchina.

Dopo aver pagato la tariffa del parcheggio, ho seguito le indicazioni per la passeggiata costiera.

Una strada rurale porta velocemente ad un cancello e un muro di pietra, che bisogna aggirare per iniziare il sentiero escursionistico ufficiale di Hags Head.

A Hags Head ho incontrato un'interessante formazione rocciosa, che assomigliava a una donna che guardava il mare.

Mi chiesi se fosse Mal of Malbay, una strega del mare che secondo la leggenda locale si innamorò dell'eroe irlandese Cú Chulainn e lo inseguì fino a quando non riuscì a scappare saltando tra le onde del mare. Durante l'inseguimento perse l'equilibrio e fu scagliata contro la scogliera, da qui il nome di Hags Head.

Una leggenda interessante, ma non ho visto la somiglianza, quindi ho rivolto la mia attenzione alla torre in rovina che si trova su Hags Heads.

Come antica torre di avvistamento usata durante le guerre napoleoniche, la Moher Tower si affaccia sull'Oceano Atlantico e sulla costa rocciosa.

Non sono sicuro di quanto sarei stato vigile se fossi stato in servizio qui durante il giorno perché lo scenario è abbastanza fastidioso!

Non appena ho visto la vista delle Cliffs of Moher da Hags Head, sono diventato fiducioso nella mia decisione di iniziare la mia passeggiata qui invece di Doolin.

Esperienza in solitaria

Dato che viaggiavo da solo in Irlanda, ho avuto il sentiero tutto per me.

Era così bello essere l'unica persona che guardava quel punto di vista, in quel momento di tempo, un'esperienza che sicuramente non si ottiene viaggiando in gruppi organizzati.

Immagino che sia il vantaggio di camminare in un clima pessimo, pensavo tra me e me stesso mentre mi chiedevo se tutti sapessero qualcosa che non conoscevo e che quindi forse non dovrei essere qui oggi.

Mentre proseguivo lungo il sentiero costiero fangoso, i panorami diventarono sempre più drammatiche.

Le falesie erano così alte, fino a 214 metri in alcuni punti, il loro bordo verticale faceva un salto a picco nell'oceano. Questa era la selvaggia Irlanda!!!

Gli unici suoni che potevo sentire erano il vento che mi frullava intorno alla testa e le onde che si infrangevano nella roccia, frantumandosi in una nebbia leggera che velava le rocce.

Il maltempo tipico d’Irlanda

Ben presto il vento ha iniziato a salire.

Stava soffiando per lo più verso le scogliere, ma ogni tanto girava intorno e mi sorprendeva con la sua forza.

C'erano volte in cui il vento mi spingeva così forte che i miei piedi non avevano altra scelta che andare a fare jogging.

Alcune raffiche erano anche abbastanza forti da spingermi su piccole colline.

Ci sono state alcune volte durante la mia passeggiata sul Coastal Trail delle Scogliere di Moher (Cliff of Moher) che ho dovuto sedermi per paura di essere spazzato via del vento.

Oltre al vento, ha anche iniziato a piovere, e poi brevemente grandinare.

Era certamente un tempo di escursioni spiacevoli, ma un bellissimo arcobaleno apparve in seguito creando una quintessenza della scena irlandese!

Mentre mi avvicinavo al centro visitatori c'erano più persone sul sentiero, e con quello, alcune delle magie delle Cliffs of Moher cominciarono a svanire. Ciò che poco tempo prima si era sentito selvaggio e intatto, ora era un'affollata attrazione turistica.

Sono arrivato al centro visitatori e senza alcuna indicazione sul miglioramento delle condizioni meteorologiche, ho deciso di prendere la navetta per tornare al parcheggio di Kilconnel.

Considerazioni finali sulle Scogliere di Moher (Cliff of Moher)

Anche se non sono riuscito a fare l'intera Cliffs of Moher Coastal Walk, mi sentivo ancora soddisfatto di aver percorso solamente la metà meridionale del sentiero.

Suggerimenti per camminare sulle scogliere di Moher

  • Come arrivare
  • Le Cliffs of Moher si trovano nell'Irlanda occidentale nella regione di Burren nella Contea di Clare. L'aeroporto più vicino alle Cliffs of Moher è Shannon International.
  • Sentiero escursionistico delle scogliere di Moher
  • il sentiero delle scogliere di Moher collega i villaggi di Doolin e Liscannor, attraverso il centro visitatori di Cliffs of Moher. Il sentiero principale dal parcheggio più vicino Hags Head a Doolin è di circa 13 km e richiede 4-5 ore a piedi. Il centro visitatori dista 5,6 km da Hags Head (1,5- 2 ore) e 7,7 km da Doolin (2,5- 3 ore).
  • Servizio navetta Cliffs of Moher
  • un servizio navetta hop-on-off parte da tutti i parcheggi per le passeggiate costieri. Ci sono 8 punti di ritiro / ritiro tra Doolin, Cliffs of Moher Visitor Center e Liscannor. Ho parcheggiato al parcheggio Kilconnel (che è etichettato come Cliffs of Moher Liscannor Walk su Google Maps) per essere più vicino a Hags Head. Per un orario e una mappa del percorso del bus navetta visita il sito web di Cliffs of Moher Coastal Walk Shuttle Bus. Il sito consiglia di prenotare i posti in anticipo, ma non l'ho mai fatto. Ho appena pagato l'autista quando sono salito.
  • Sicurezza
  • alcune parti del percorso sono vicine al bordo della scogliera, quindi fai attenzione, specialmente se è ventoso. E' fortemente consigliato di indossate scarpe da trekking adeguate.

L'inguaribile viaggiatrice Kenneth Murray
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it