Sciare in Austria
Sciare in Austria recensioni e stazioni sciistiche a confronto

Sciare in Austria

Salve Inguaribili Viaggiatori,
oggi voglio raccontarvi di una delle mie grandi passioni, lo sci e quale modo migliore per farlo se non parlarvi delle innumerevoli e meravigliose piste da sci che si possono percorrere in Austria.

Questo splendido paese con le sue 423 stazioni sciistiche ospita circa 7.193 chilometri di piste fantastiche, ecco allora alcuni suggerimenti per scegliere quella più adatta alle tue esigenze ed a quelle della tua famiglia.

Alcune destinazioni austriache sono create principalmente per i principianti, mentre altre offrono percorsi altamente impegnativi, ma la maggior parte rappresenta la perfetta via di mezzo per accontentare i più bravi e chi è alle prime armi.

Tra i migliori comprensori sciistici in Austria troviamo:

Solden

La più grande stazione sciistica della valle Ötztal offre tutto ciò che si può desiderare in una vacanza invernale; con i suoi 34 impianti di risalita che ti porteranno fino a 3.000 metri e 3 impianti che ti faranno arrivare anche sopra i 3.000 metri.

Due sono i ghiacciai, Rettenbach e Tiefenbach, interessati dall’area sciistica, consentendo l’apertura delle piste da ottobre a maggio. Solden offre circa 140 km di piste da solcare nelle assolate giornate invernali, ma garantisce anche gran divertimento al tramonto del sole grazie agli innumerevoli locali, bar, club e discoteche animano la vita notturna della località austriaca.

Anche chi non è amante dello sci può trovare interessanti attività, come i percorsi escursionistici, praticabili anche in inverno, alla scoperta dei ghiacciai.

Per gli amanti dell’avventura è possibile aggiungere l'esperienza cinematografica di 007 Elements al tuo itinerario in cui la tecnologia all'avanguardia dà vita alle storie 007 a 3.050 metri sul livello del mare.

Maggiori informazioni su questa località le potete leggere nell'articolo: Guida della stazione sciistica austriaca di Solden

Obergurgl

Considerata la migliore stazione sciistica in Austria per le coppie, ad un'altitudine di oltre 1.900 metri, fa parte dell'agglomerato di Solden; ha 112 km di piste e 25 ascensori, ha anche uno dei bar più alti in Austria ad un'altitudine di oltre 3.000 metri.

Golf al coperto e Freizeit Arena (piscina, sauna, palestra, tennis e tanto altro) sono alcune delle tante cose divertenti che puoi fare quando non sei sulle piste.

Sciare in Austria: Schladming

Precedentemente una città mineraria, Schladming, è ora considerata una delle migliori stazioni sciistiche in Austria per famiglie ed esperti snowboarder e sciatori.

Questo comprensorio sciistico a quattro montagne vanta 230 chilometri di piste da discesa e i suoi 220 chilometri di piste da fondo è la località perfettamente adatta a tutti i tipi di sciatori. Alcune piste sono aperte anche in notturna.

Questa cittadina austriaca è diventata una vera attrattiva turistica grazie alle molte attività proposte oltre allo sci, in particolare l'escursionismo, il ciclismo di fondo e l'alpinismo. Per gli appassionati di après-ski e i buongustai non mancano di scuro occasioni per assaporare le delizie culinarie in uno degli oltre 50 ristoranti e rifugi.

Per maggiori informazioni, potete consultare il sito www.schladming-dachstein.at/it

Saalbach-Hinterglemm

È una delle più grandi aree per sciare in Austria con i suoi 270 chilometri di piste, Saalbach-Hinterglemm è il paese dei balocchi per gli amanti degli sport invernali, ma rappresenta anche un’ottima scelta per le persone di tutte le età, luogo ideale per la settimana bianca in famiglia. Oltre a disporre delle piste da sci o da snowboard, ha anche piste per slittini.

E’, inoltre, possibile organizzare gite in slitta trainata da cavalli oppure buttarsi giù dalle montagne russe invernali! Direi che è la località adatta sia che tu sia un principiante, un esperto, un freerider o che si desideri semplicemente andare in snowtubing.

Quando avrai voglia di ristorarti facendo una breve pausa prima di tornare alle piste, puoi fermarti in uno degli oltre 60 rifugi disponibili, dove è possibile un assaggio di alcune delle prelibatezze austriache.

Per i festaioli non dimentichiamoci che ci sono numerosi bar e club nelle vicinanze in modo da poter festeggiare fino all'alba.

Sciare in Austria: Ischgl

Ischgl si trova in Tirolo ed è nota per essere la stazione sciistica più vivace dell'Austria, con i suoi 238 chilometri di piste adatte ad ogni livello di sciatore, rappresenta anche il luogo ideale per gli amanti dello sci freestyle e delle acrobazie artistiche.

Assurto alle cronache per la presenza di Sir Elton John, Tina Turner, Diana Ross, Bob Dylan e altre celebrità di alto livello, Ischgl è un ex villaggio agricolo trasformato in un centro di lusso per i migliori sport sulla neve, per darsi alle feste, grazie ai bar, club e discoteche, nonché per gustare l’ottima cucina austriaca.

All'inizio e alla fine della stagione sciistica vengono spesso ospitati concerti di "Top of the Mountain" che hanno contribuito a rendere celebre la località anche a livello internazionale.

Sankt Anton am Arlberg

Famosa in tutto il mondo per le sue piste impegnative, Sankt Anton, una vasta regione turistica che si estende su cinque stazioni sciistiche dove è possibile godersi le vacanze invernali con lo stesso skipass, è una delle migliori stazioni per sciare in Austria per sciatori esperti.

È stato ufficialmente nominato come il più grande comprensorio sciistico collegato in Austria con 305 chilometri di piste, 200 chilometri di percorsi fuoripista e molti terreni fuoripista impegnativi ma divertenti.

Escursioni e via di arrampicata invernale sono alcune delle altre divertenti opportunità che si possono scegliere per godere dei paesaggi alpini.

Sciare in Austria: Lech am Arlberg

Situato vicino a Sankt Anton, nella regione di Arlberg, Lech è l'alternativa per gli sciatori meno esperti. Questo ex villaggio agricolo vanta ospiti illustri, come lady D, i reali di giordani e monegaschi.

I suoi 305 chilometri di piste sono un benvenuto entusiasmante, per non parlare poi delle numerose iniziative che qui vengono proposte ogni anno, come il festival dello street-food o il mercatino di Natale.

Se, invece, stai cercando qualcosa di nuovo sulle piste, dovresti assolutamente provare l'eliski.

Obertauern

Situato tra le montagne del Radstädter Tauern e assicurando la neve da novembre a maggio, è tra le stazioni sciistiche più interessanti in Austria.

Nei suoi oltre 100 km di piste che si snodano ad un'altitudine compresa tra 1.630 e 2.526 metri sul livello del mare, si hanno per la maggior parte piste adatte agli sciatori di livello intermedio, ciò significa che i principianti avranno pochi posti adatti a sciate facili, mentre i più esperti esauriranno rapidamente le piste che soddisfano i loro elevati standard di difficoltà, anche se a Obertauern vi è comunque la Gamsleiten II, la pista da discesa più lunga e più difficile di tutta l'Europa.

Neanche qui mancano i divertimenti per gli amanti dell’après-ski e della buona tavola, grazie alle numerose baite dove si viene coccolati con calde bevande e ottimi piatti.

Sciare in Austria: Alpbach

Conosciuta come una delle località sciistiche austriache più adatte ai principianti, Alpbach sembra uscita da una fiaba, è un pittoresco villaggio, ubicato su di un altopiano soleggiato a circa 1.000 metri di altitudine, soddisferà sicuramente sia gli sciatori che gli escursionisti.

L'architettura tradizionale, molte piste facili e un ambiente adatto alle famiglie, rendono la città tirolese una destinazione eccellente per coloro che non sono ancora dei veri professionisti dello sci ma che vogliono godersi una meravigliosa vacanza sulla neve.

Maggiori informazioni su questa località sciistica austriaca, le potete trovare nell'articolo: Alpbach: guida alla grande stazione sciistica dell'Austria.

Kitzbühel

Kitzbühel, piccola cittadina alle porte di Innsbruck, garantisce 179 km di piste innevate per oltre 200 giorni all'anno, offre anche una grande varietà di alloggi per ogni budget e preferenza.

Questa ex città mineraria medievale si è ora trasformata in una delle località invernali più affascinanti per sciare in Austria, con le splendide strade pedonali, le eleganti boutique, i rinomati caffè e gli hotel di lusso per farti godere di bei momenti dentro e fuori dalle piste.

Maggiori informazioni su questa località le potete leggere nell'articolo: Guida della stazione sciistica austriaca di Kitzbuhel

Valle Zillertal

Vasta regione caratterizzata da sei stazioni sciistiche separate collegate tra loro nello stesso skipass, che offrono circa 550 chilometri di piste da sci e, se rimani a valle, puoi sciare in un luogo diverso ogni giorno.

Fügen-Kaltenbach, Zell-Gerlos e Zillertal Arena, Mayrhofen-Hippach, e nascosto alla fine della valle è il Tux-Finkenberg con il suo Hintertux Ghiacciaio, sono le località in cui puoi dare libero sfogo alla tua voglia di sciare.

Sciare in Austria: Kühtai

Kühtai è la cittadina sciistica più alta dell'Austria, 2.020 metri, ospita 44 chilometri di piste, di piccole dimensioni consente di avere tutti gli hotel vicino alle piste.

Ci si può divertire anche allo snowpark, adatto ai bambini, con rotaie e salti per aiutare a migliorare le loro abilità, e al funpark, più indicato per i freestyler e gli snowboarder. Luogo ideale anche per praticare scialpinismo o per dedicarsi a discese in notturna.

Per chi non ama le discese è possibile praticare sci di fondo, grazie agli 11 chilometri di piste da percorrere, oppure fare delle belle ciaspolate e le passeggiate invernali o ancora portare i bambini con lo slittino.

Si possono trovare innumerevoli ristoranti, bar e pub per ristorarsi dopo le fatiche sportive o per dedicarsi delle piacevoli coccole gastronomiche.

Nassfeld

Questa destinazione adatta alle famiglie vanta 110 chilometri di piste, alcune delle quali si estendono anche nella vicina Italia. Gli amanti dello sci notturno saranno al settimo cielo sapendo che a Nassfeld vi è una delle piste illuminate più lunghe delle Alpi. Ma l’attrazione più interessante è The Snake, una pista di 700 metri che funge da parco giochi per bambini e adulti, in cui troverai rulli, angoli inclinati, salti, tunnel e molto altro ancora.

Per chi non ama sciare è possibile trovare altre attività alternative all'aperto come pattinaggio sul ghiaccio, trekking con i lama, mountain bike, biathlon, escursioni con le ciaspole.

Se vuoi concederti una vacanza perfetta in questa località, ti consigliamo di alloggiare al Falkensteiner Hotel & Spa Carinzia, hotel con accesso diretto sulle piste, è un vero paradiso per la famiglia in cui ritemprarsi dopo una giornata sulle piste, magarti con qualche ora nella SPA, mentre i bambini giocano al kinderheim.

Potete leggere il racconto della nostra esperienza a Nassfeld nell'articolo: www.inguaribileviaggiatore.it/cosa-fare-a-nassfeld

Zell am See – Kaprun

Zell am See si trova sulle rive del lago Zeller. Il comprensorio sciistico con circa 140 chilometri di piste, si estende su tre montagne, la Schmittenhöhe, che domina il lago Zell, la Maiskogel a Kaprun è il ghiacciaio Kitzsteinhorn, che offre possibilità di sciare da ottobre a maggio.

Grazie agli skibus gratuiti che collegano le diverse stazioni sciistiche puoi scegliere di sciare in scenari diversi ogni giorno durante le tue vacanze.

Skiwelt Wilder Kaiser – Brixental

Skiwelt Wilder Kaiser – Brixental rappresenta forse il più grande comprensorio sciistico del Tirolo, con i suoi oltre 284 chilometri di piste permettono di scegliere ogni giorno percorsi differenti e di godere degli innevati paesaggi tirolesi.

Molte piste sono aperte anche in notturna per chi desidera sfruttare al massimo la vacanza invernale. I paesi che caratterizzano questo comprensorio sono Itter, Söll, Scheffau, Ellmau e Going (sulla valle sinistra) e Kleschau, Hopfgarten, Westendorf e Brixen im Thale.

Sciare in Austria: Söll

Söll è la stazione più frequentata del comprensorio sia per la qualità delle piste che accontentano tutti i tipi di sciatori che per il rapporto qualità/prezzo dei servizi offerti.

Meta adatta soprattutto alle famiglie grazie alle diverse attività indoor e outdoor che vengono proposte per i più piccoli e amata anche dai non sciatori gli innumerevoli eventi promossi, che vanno dai tour cinematografici alla degustazione di formaggio e pancetta tirolesi, alla slitta trainata dai cani, ai concerti e molto altro ancora.

Ellmau

Ellmau è il paradiso per gli amanti dello slittino, con le sue cinque piste che coprono 16 chilometri di percorso. Vi si trova, inoltre, il Kaiserbad, struttura ideale per adulti e bambini, in cui è possibile rilassarsi usufruendo delle cabine a infrarossi, della grotta di eucalipto, dei letti ad acqua, della sauna finlandese e di altro ancora mentre si ammirano le spettacolari cime di Tuxeck e Treffauer.

I bambini apprezzeranno particolarmente la piscina coperta e l'area d'acqua acquatica all'aperto con il suo scivolo, usufruibile tutto l'anno, anche nella stagione invernale.

Serfaus-Fiss-Ladis

Questa stazione sciistica è un’altra meta adatta soprattutto alle famiglie, grazie alle piste adatte ad ogni livello di preparazione degli sciatori di tutte le età.

L'area è composta da tre deliziose cittadine: Serfaus, la più grande, Fiss, situata su di un piatto altopiano, dove vige il divieto di guida notturna, e Ladis, la più turistica.

Dopo questa panoramica su dove sciare in austriaca non mi resta che augurarvi delle buone discese!

Vi ricordo che per circolare per le strade in Austria (ma anche in Germania, Slovenia, Croazia e altre nazioni europee) è obbligatorio il Kit di pronto soccorso omologato UE ed in caso si venga fermati dalla polizia, la sua assenza comporta multe salate. Qualora ne fossi sprovvisto, ti suggerisco di rimediare comprandolo su Amazon al seguente link: Kit di pronto soccorso omologato UE ✔ Made in Italy

Ti è piaciuto leggere dove puoi sciare in Austria?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:

Sciare in Austria