Spiagge Saranda
Saranda, l'incanto albanese: Spiagge mozzafiato e cultura locale

Saranda Albania – Guida definitiva alla città e alla spiaggia di Saranda

Stai pianificando di visitare Saranda Albania?

L’Albania è ancora una destinazione turistica estremamente sconosciuta in Italia, con così tanto da offrire a coloro che gli danno una possibilità.

Saranda Albania è una gemma nascosta che ti affascinerà con le spiagge incontaminate di Saranda con acqua di mare così cristallina che è difficile credere che sia reale!

La città di Saranda è un'eccellente destinazione balneare, estremamente economica e tuttavia incontaminata dal turismo di massa che può essere sperimentato in località marittime simili in Grecia o Spagna.

Questo post è la guida definitiva alla spiaggia di Saranda, la città, compresi i luoghi e le spiagge imperdibili vicino a Saranda.

Dov’è Saranda Albania?

Saranda si trova sulla riviera albanese situata nella parte sud-occidentale del paese, 284 km a sud della capitale Tirana e 125 km da Valona. La città di Saranda si trova anche vicino ad altre fantastiche località balneari: Ksamil, Dhermi e Himare.

I migliori hotel a Saranda in Albania

Saranda è il luogo perfetto per una vacanza al mare e anche un'ottima base per esplorare alcuni dei luoghi più belli dell'Albania come Ksamil, il Parco Nazionale di Butrinto, Blue Eye Saranda e la storica città di Gjirokaster.

La zona di Saranda vanta una vasta selezione dei migliori resort di lusso sulla spiaggia in Albania, ma la città si rivolge anche a viaggiatori di fascia media ed economica. Di seguito troverai le migliori scelte di hotel a Saranda Albania.

Hotel Saranda PalaceSpiaggia e piscina private

Il Saranda Palace dispone di un'ampia piscina all'aperto con lettini e un bar e vanta anche una spiaggia privata per i suoi ospiti. Le camere sono moderne e dotate di bagno privato, balcone e vista sul mare. Il Saranda Palace Hotel è situato proprio sulla spiaggia ed è uno dei migliori hotel di lusso a Saranda in Albania.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E TARIFFE

Illyrian Boutique Hotel – Hotel Saranda Albania con una fantastica terrazza panoramica

Questo hotel boutique di Saranda dispone di camere moderne con bagno privato, ampie finestre e set per la preparazione di tè e caffè. Ha una posizione eccellente proprio accanto alla spiaggia di Saranda Albania e al lungomare della città. La caratteristica migliore di questo hotel a Saranda in Albania è il suo fantastico bar sul tetto, un luogo eccellente per godersi il tramonto.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E TARIFFE

ArtNest Luxury Hotel & Suites – Suite moderne + accesso VIP alla spiaggia

Questo Saranda Hotel Albania si trova a 600 metri dalla spiaggia di Saranda e dispone di suite ultramoderne con terrazza. Gli ospiti possono gustare una colazione inglese gratuita e il parcheggio gratuito presso la struttura. La struttura vanta anche un salone in comune e l'accesso a una spiaggia VIP.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E TARIFFE

Star Hotel Saranda – Hotel economico Saranda

Questo hotel economico dispone di spaziosi appartamenti a Saranda convenientemente situati nel cuore della città, a pochi passi dalla spiaggia, dal porto di Saranda, da ristoranti e negozi.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E TARIFFE

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Saranda o la costa albanese, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Saranda Albania – Cosa aspettarsi?

Saranda è una delle città costiere più popolari della riviera albanese e molti turisti scelgono la città di Saranda come base per esplorare l'Albania meridionale, il che non è una sorpresa perché Saranda è situata in posizione centrale rispetto a tutti i migliori posti da visitare in Albania! Eppure, Saranda non si sente mai sovraffollata.

Anche Saranda è una bellissima cittadina, adagiata in una pittoresca baia circondata da colline che digradano verso la costa facendo sembrare il porto di Saranda un anfiteatro. Saranda vanta anche un incantevole lungomare che costeggia la costa ed è il luogo perfetto per una corsa mattutina o una passeggiata serale.

Questa regione dell'Albania gode di oltre 300 giorni di sole all'anno e di alcune delle migliori spiagge dell'Albania con l'acqua incredibilmente limpida e la temperatura perfetta per nuotare, quasi tutto l'anno.

Saranda è famosa anche per il pesce fresco e qui potrai trovare molti ottimi ristoranti specializzati in cucina albanese, greca e italiana.

Le migliori cose da fare a Saranda Albania

1 Passeggia sul lungomare

Saranda Albania vanta un pittoresco lungomare chiamato Hasan Tahsini Boulevard, e una delle cose migliori da fare a Saranda è fare una passeggiata serale lungo esso. Il viale misura circa 1 km e parte da Saranda Port Albania e costeggia le spiagge pubbliche di Saranda Albania fino al porto turistico di Saranda dove si possono trovare tante piccole e colorate imbarcazioni.

Se ti piace il fitness, vieni sul viale la mattina presto per fare jogging. La sera il lungomare è pieno di vita! Qui puoi goderti un'eccellente gamma di caffè, ristoranti e bar o semplicemente passeggiare per tutta la sua lunghezza e fare qualche spuntino dai venditori di cibo di strada.

2 Vista panoramica di Saranda dalla ruota panoramica

Per una delle migliori viste dell'Albania Saranda, concediti un giro sulla gigantesca ruota panoramica di Saranda! Lo potete trovare sul lato occidentale del viale, vicino al porto.

Il momento migliore per fare un giro è il tardo pomeriggio, quando la baia di Saranda è bagnata dai raggi dorati del sole.

Assicurati di portare la tua macchina fotografica e di averla a portata di mano in cima alla ruota, la vista è assolutamente mozzafiato!

3 Esplora le rovine della sinagoga

Una delle cose migliori da fare a Saranda per gli amanti della storia è esplorare le rovine della sinagoga e conoscere la sua storia. Il complesso della sinagoga risale al III secolo e comprende diversi edifici religiosi come scuole e un centro comunitario.

Il complesso fu scoperto solo negli anni '80 durante il regime comunista in Albania e le ricerche archeologiche sono ancora in corso. Finora gli archeologi hanno scoperto che la sinagoga risale al periodo in cui a Saranda viveva una consistente comunità ebraica. La sinagoga fu successivamente distrutta dal terremoto e ricostruita per fungere da basilica cristiana.

Le rovine sono aperte 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e puoi visitarle gratuitamente. Assicurati di prestare particolare attenzione ai due pavimenti in mosaico che riportano i simboli delle festività ebraiche: un albero di cedro e un corno di montone.

4 Una abbuffata di pesce fresco

Saranda Albania è nota per gli ottimi piatti a base di pesce e una visita a Saranda non sarebbe giusta senza almeno una cena a base di pesce! Da provare assolutamente è una porzione di cozze che vengono servite in vari modi tra cui fritte e saltate.

Assicurati di ordinare anche dell'insalata greca e del vino locale per accompagnarlo! Consiglio di scegliere un ristorante che si trovi un po' lontano dalla spiaggia e frequentato non solo dai turisti ma anche dalla gente del posto.

Il mio ristorante di pesce Saranda preferito in assoluto è Taverna Fish Filipi che serve un'eccellente gamma di frutti di mare freschi, porzioni abbondanti di insalate greche e un cesto omaggio di vari tipi di pane con salse. Ho adorato anche il loro vino bianco! Un piatto di pesce parte da 500 LEK e un bicchiere di vino costa 100 LEK.

5 Fai una gita in barca da Saranda

Un'altra fantastica attività è fare una delle gite in barca a Saranda che partono ogni giorno dal porto turistico di Saranda. In genere, partirai la mattina e verrai accompagnato in un tour della vicina costa con alcune soste in spiagge appartate accessibili solo in barca, come la spiaggia di Kakome, e per lo snorkeling.

Questa parte della costa albanese è disseminata di alcune delle spiagge più incredibili dell'Albania, e non c'è modo migliore per godersele che dal ponte di una barca!

La maggior parte dei tour in barca a Saranda includono il pranzo e il rientro al porto nel tardo pomeriggio. Per ulteriori informazioni, visita uno degli stand del porto turistico, durante la passeggiata serale sul viale.

6 Visita il Museo Archeologico

Per tutti gli amanti della storia, nel cuore della città di Saranda c'è un minuscolo museo in una sola stanza, costruito per esporre e proteggere il pavimento a mosaico che fu scavato durante la costruzione di un ufficio postale nelle vicinanze.

Oltre al pavimento a mosaico, qui puoi vedere vari manufatti come vasi e colonne rinvenuti nella zona, nonché foto e informazioni sui siti UNESCO albanesi come Butrinto.

Il biglietto include l'ingresso al Museo delle Tradizioni e alla Galeria Art Saranda.

Ingresso | 100 lek

7 Noleggia un kayak o un SUP

Se sei un appassionato di sport acquatici, l'Albania Saranda è il luogo perfetto per goderti il kayak o lo standup paddleboarding! La spiaggia di Saranda è nascosta in una baia tranquilla che la protegge dalle forti correnti e dai venti ed è perfetta per essere esplorata in kayak o in paddleboard!

Il momento migliore per godersi questa attività è la mattina presto, prima che faccia molto caldo e quando puoi facilmente bruciarti senza rendertene conto. Un altro momento fantastico è nel tardo pomeriggio, quando il sole è basso. I posti per il noleggio dei kayak si trovano lungo la spiaggia pubblica di Saranda.

8 Impara le immersioni a Saranda in Albania

Una delle cose migliori da fare a Saranda è fare un tour subacqueo! C'è un fantastico punto di immersione vicino a Ksamil, dove il governo affondò sei navi dell'era comunista per creare un parco sottomarino per i sub! La visibilità è fantastica ed è un modo davvero divertente di combinare una lezione di storia sul comunismo e immersioni divertenti!

Ci sono anche alcuni altri punti di immersione intorno a Saranda, tra cui la baia del Monastero e Hunda e Mërtesë, ideali per avvistare le numerose specie marine!

Se sei un subacqueo più avanzato, puoi anche ottenere il tuo certificato Padi con questa scuola!

9 Visita il Monastero dei Quaranta Santi Saranda

Se ti piace visitare punti panoramici, questo potrebbe fare al caso tuo. Situate a soli 4 km dal centro di Saranda, le rovine del Monastero dei Quaranta Santi ortodossi orientali vantano una spettacolare vista panoramica su Saranda Albania e sull'intera costa.

Il monastero risale al VI secolo d.C. ed era uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti di questa parte del mondo.

10 Castello Lekuresi Saranda

Spesso definito castello di Saranda, Lekuresi si trova su una collina a 300 metri e vanta magnifiche viste panoramiche sulla città di Saranda, Ksamil e persino sulla vicina isola greca di Corfù! Anche il castello di Lekuresi Saranda è molto ben conservato, l'ingresso è gratuito e l'interno ospita un ristorante sfizioso! Puoi gustarlo per una cena speciale o semplicemente fermarti per un caffè. Qualunque cosa tu decida, assicurati di dare una piccola sbirciatina dentro!

Il momento migliore per visitarla è nel tardo pomeriggio e puoi rimanere in cima per ammirare lo splendido tramonto sulla baia di Saranda.

Il castello di Lekuresi si trova a poco meno di 4 km dal porto di Saranda e puoi arrivarci in macchina oppure, se ti senti pieno di energia, è anche possibile fare un'escursione fino alla cima. Potete anche venire qui in taxi e chiedere all'autista di aspettarvi un po'.

11 Noleggia una moto d'acqua a Saranda Albania

Girovagare su una moto d'acqua nella baia di Saranda è di gran lunga una delle migliori attività di Saranda! Noleggiare una moto d'acqua in Albania è super conveniente e la tranquilla spiaggia di Saranda è il luogo perfetto. Il negozio di noleggio moto d'acqua si trova vicino alla parte principale della spiaggia pubblica di Saranda, vicino al lungomare.

12 Prendi un traghetto da Saranda per Corfù

Sapevate che l'isola greca di Corfù si trova a pochi chilometri dalla costa di Saranda Albania? Visitare Corfù è una delle migliori gite di un giorno da Saranda!

Una gita di un giorno a Corfù da Saranda è semplicissima poiché i traghetti partono più volte al giorno dal porto di Saranda e i prezzi dei biglietti partono da € 20.

Spiaggia pubblica a Saranda

Come arrivare alla spiaggia cittadina di Saranda

La spiaggia pubblica di Saranda si trova a est del porto dei traghetti di Saranda Albania ed è possibile arrivarci a piedi dalla maggior parte dei resort e degli appartamenti in affitto a Saranda. Se soggiorni in uno degli hotel situati nella parte meridionale della città di Saranda, puoi prendere l'autobus Saranda Ksamil che opera regolarmente tra le due città. Controlla la sezione “Come arrivare a Saranda” per maggiori informazioni.

Cosa aspettarsi dalle spiagge pubbliche di Saranda?

A differenza delle spiagge di Ksamil, Saranda vanta un ampio tratto di spiaggia, aperto e gratuito al pubblico. Puoi semplicemente portare il tuo asciugamano e il tuo ombrellone e goderti la spiaggia per tutto il tempo che desideri. Ci sono alcune spiagge libere di Saranda e le puoi trovare a est del porto, lungo la passeggiata principale.

La spiaggia pubblica di Saranda è una spiaggia di ciottoli con acqua bassa e cristallina dal bellissimo colore turchese. Nuotare sulla spiaggia di Saranda è un puro piacere con il Mar Ionio così trasparente che puoi vedere fino al fondo! La spiaggia principale di Saranda è nascosta in una baia e grazie a ciò l'acqua rimane calma per la maggior parte del tempo, il che è perfetto per nuotare.

Servizi presso la spiaggia pubblica di Saranda

La spiaggia pubblica di Saranda vanta un'eccellente gamma di servizi come moto d'acqua, stand up paddleboard e noleggio di kayak. Poiché la spiaggia di Saranda si trova proprio nel cuore della città, ristoranti, bar e negozi sono a pochi minuti a piedi dalla spiaggia.

Se visiti Saranda Albania con bambini, c'è anche un bagnino in servizio nella maggior parte della spiaggia pubblica. Per coloro che amano un po' di adrenalina, c'è anche una piattaforma per saltare! Anche se non ti piacciono le immersioni, è divertente anche solo guardare i bambini locali che si divertono così tanto a tuffarsi nelle acque cristalline!

Spiagge private di Saranda

Mango Beach Saranda Albania

Come arrivare a Mango Saranda?

Mango Beach Saranda si trova all'estremità meridionale della città, a 4 km dal centro della città e dalla spiaggia pubblica di Saranda. Puoi prendere un taxi qui o salire sull'autobus da Saranda a Ksamil che passa frequentemente durante il giorno. Una delle fermate dell'autobus si trova proprio accanto alla spiaggia pubblica di Saranda, vicino al molo e si ferma vicino a Mango Beach.

Cosa aspettarsi a Mango Beach?

Mango Beach è una spiaggia organizzata e privata che offre noleggio lettini e ombrelloni con consumazione e ristorazione. La spiaggia ha uno strato di ciottoli di diverse dimensioni, quindi è davvero bello rilassarsi su un lettino invece di sdraiarsi sui sassi.

Il mare diventa profondo velocemente, quindi Mango Beach Saranda potrebbe non essere il posto migliore per nuotare con i bambini piccoli. C'è anche musica ad alto volume che viene riprodotta per gran parte della giornata, quindi l'atmosfera è più festosa che rilassante.

Durante il tramonto, spesso hanno un DJ e organizzano anche vari eventi, quindi se hai voglia di divertirti, questo è il posto perfetto a Saranda.

Servizi a Mango Beach Saranda

Dato che Mango Beach fa parte di un beach club, puoi aspettarti ottimi cibi e bevande serviti direttamente sul tuo lettino. I prezzi per una coppia di lettini e un ombrellone partono da 1.200 LEK ed è anche possibile noleggiare un lettino più comodo con tettuccio e una bottiglia di champagne inclusa nel prezzo. C'è anche un ampio parcheggio gratuito per i clienti di Mango Beach.

Plazhi Era Saranda

Come arrivare all'era Plazhi?

Plazhi (che significa spiaggia in lingua albanese) Era si trova dall'altra parte del porto di Saranda Albania, a pochi passi dalla spiaggia pubblica di Saranda, nel quartiere occidentale di Kodrra.

Cosa aspettarsi a Plazhi Era?

Era Beach Saranda è una delle spiagge private che offrono lettini e noleggio ombrelloni per una giornata in spiaggia più confortevole. Era è anche una spiaggia di ciottoli e, grazie alla sua posizione, è una delle migliori spiagge di Saranda per ammirare il tramonto.

Durante i mesi estivi di luglio e agosto, questa spiaggia di Saranda Albania potrebbe essere un po' affollata, quindi se vuoi assicurarti un buon posto, ti consiglio di arrivare prima delle 10:00.

Servizi Era Beach Saranda

Era Beach dispone di lettini e ombrelloni, nonché di servizio bevande e ristorazione.

Le migliori spiagge della zona di Saranda

Spiaggia di Ksamil (Spiaggia Di Ksamil)

Sunset Beach o Ksamil Beach (Plazhi Ksamil in albanese) è la spiaggia principale di Ksamil, situata a mezz'ora di macchina a sud di Saranda.

La zona della spiaggia è suddivisa in sezioni appartenenti a diversi bar e locali sulla spiaggia che offrono il noleggio di ombrelloni e lettini. Questa è la migliore spiaggia di Ksamil per comodità poiché è vicina a tutte le principali attrazioni della città. Cammina lungo la riva e scegli il posto che ti piace di più.

Durante l'alta stagione, arriva presto per scegliere il posto migliore in spiaggia. I migliori lettini sono posizionati su piccoli pontili con un'area esclusiva riservata solo agli ospiti!

La spiaggia di Ksamil è affollata ma anche super bella. Ha sabbia soffice e bianca e acqua calma perfetta per nuotare.

Poiché dovrai noleggiare un ombrellone e dei lettini, avrai anche accesso a servizi come doccia e servizi igienici, nonché il servizio di bevande e cibo portato sul tuo lettino. Qui è possibile noleggiare anche kayak e pedalò acquatici.

Le migliori spiagge di Ksamil includono Paradise beach, Lori beach e una piccola baia ai margini della città conosciuta come Last Bay. Puoi nuotare dalla maggior parte di queste spiagge alle isole Ksamil.

Spiaggia del monastero Saranda

Come arrivare a Monastero Beach Albania?

Monastero Beach Albania si trova a 9 km dalla città albanese o a circa 20 minuti di auto. Il modo più semplice per arrivare qui è in auto. Ma c’è anche un autobus Ksamil Saranda Albania che collega entrambe le città con orari regolari.

Fondamentalmente l'autobus parte da Saranda ogni ora tra le 8:30 e le 18:30. L'autobus si fermerà sulla strada principale da dove ci sono 5 minuti a piedi in discesa fino alla spiaggia. Sulla via del ritorno aggiungi circa 30 minuti all'orario in cui l'autobus lascia Butrinto e attendilo sulla strada principale. Puoi anche arrivare qui in taxi, il costo è di circa 15€ solo andata.

Cosa aspettarsi a Monastero Beach?

La spiaggia del monastero è relativamente piccola ed è circondata da rocce su entrambi i lati. La spiaggia è ricoperta di ciottoli grandi e rotondi e poiché è riparata da entrambi i lati, l'acqua è calma ed è piacevole nuotare con il suo splendido colore azzurro.

La maggior parte della spiaggia è piena di lettini e ombrelloni in affitto e su entrambi i lati della spiaggia c'è un piccolo spazio per stendere il proprio asciugamano. Ma se vuoi farlo, ti consiglio di arrivare la mattina presto durante l'alta stagione. Al di fuori di luglio e agosto, c'è molto più spazio. Le foto della spiaggia sono state scattate alla fine di agosto, quando Ksamil era ancora occupata. Monastero Beach è molto più tranquilla rispetto alle spiagge di Ksamil durante l'alta stagione.

Servizi Monastero Beach Saranda

Un ristorante sulla spiaggia serve piatti italiani e albanesi a buon prezzo, tra cui insalate, pasta e frutti di mare e vanta una bella area salotto all'aperto con vista sulla spiaggia. Il ristorante è chiuso durante la bassa stagione.

Prezzo Lettini | 1500 LEK

Insalata greca | 400 LEK

Pasta ai frutti di mare | 800 LEK)

Mirror Beach Saranda (Plazhi i Pasqyrave)

Come arrivare a Mirror Beach Saranda?

Mirror Beach si trova a circa 20 minuti di auto da Saranda. La spiaggia è un po' difficile da raggiungere a causa della strada difficile che è stretta con ripide colline e alla fine si trasforma in una ripida strada sterrata. Consiglio vivamente di lasciare l'auto in cima alla collina e scendere a piedi.

Puoi anche arrivare qui in autobus, ma l'autobus ti lascerà sulla strada principale da dove c'è ancora una distanza considerevole da percorrere a piedi e ci sono anche alcune ripide colline da scalare.

La nostra padrona di casa ci ha portato qui ed aveva molta paura di guidare e, a giudicare dalla distanza, ci sarebbero voluti circa 30 minuti per raggiungere a piedi la spiaggia dalla fermata dell'autobus. Puoi anche noleggiare un taxi che ti lascerà e tornerà a prenderti all'orario concordato.

CONSIGLIO| Lascia l'auto in cima alla collina per evitare la pericolosa strada sterrata ripida!

Cosa aspettarsi a Mirror Beach?

La spiaggia in sé è davvero meravigliosa: ricoperta di piccoli ciottoli bianchi e circondata da scogliere rocciose su entrambi i lati. L'acqua cristallina con una bella sfumatura di turchese rimane bassa per un po', il che fa bene ai bambini. Il mare non è calmo come quello della spiaggia del Monastero e presenta alcune onde, soprattutto nel pomeriggio.

Durante i mesi di luglio e agosto, lettini e ombrelloni colorati riempiono quasi tutto lo spazio. Se viaggi in questo periodo, arriva la mattina presto per prenotare un buon posto. C'è anche uno spazio su entrambe le estremità della spiaggia per stendere un asciugamano per i più mattinieri.

Al di fuori dei mesi affollati, puoi goderti questa splendida spiaggia a qualsiasi ora del giorno o della settimana. Sul lato c'è una piccola grotta nella roccia e durante la bassa marea è possibile raggiungere a piedi la spiaggia vicina chiamata Spiaggia del Gabbiano attraverso l'acqua alta fino alle ginocchia.

Servizi Mirror Beach Saranda

C'è un parcheggio con un costo di 200 LEK e un ristorante sulla spiaggia con un menù di pesce e un delizioso spazio all'aperto con vista sull'acqua incredibilmente turchese. Altri servizi in spiaggia includono doccia e servizi igienici.

CONSIGLIO | Nei mesi di luglio e agosto evitate i fine settimana e arrivate presto per prenotare un buon posto.

Prezzo Lettini | 1200 LEK

Parcheggio | 200 LEK

Spiaggia di Pulebardha

Come arrivera a Pulebardha Ksamil?

La spiaggia di Pulëbardha si trova a 5,5 km dalla città di Ksamil e a circa 15-20 minuti di auto. Prendi la strada principale per Saranda e poi svolta a sinistra dove c'è una strada sterrata fino alla spiaggia. Nonostante non sia asfaltata, questa strada è molto più facile da percorrere ed è un po' più sicura rispetto alla strada per Mirror Beach.

È anche abbastanza facile accedervi utilizzando i mezzi pubblici. Basta prendere l'autobus che va da Saranda a Ksamil (o viceversa) e dire all'autista che vuoi andare a Plazhi i Pulëbardhës.

Dovrai camminare (o guidare) per 1,7 chilometri lungo una piccola strada sterrata per arrivare dalla strada principale alla spiaggia. Ma questo aiuta a garantire che non sia troppo occupato :).

Cosa aspettarsi a Pulebardha Beach?

Il percorso per il Pulebardha Ksamil conduce attraverso il ristorante e scende le scale. Durante i mesi di luglio e agosto quasi tutta la spiaggia è occupata da lettini e ombrelloni. Se vuoi trovare un buon posto durante i mesi più impegnativi, arriva la mattina presto – alle 8 in punto ed evita i fine settimana.

Se viaggi al di fuori dei mesi di luglio e agosto, Pulebardha Beach è un tranquillo angolo di paradiso. L'acqua è super turchese ma non calma come a Monastero Beach, infatti qui le onde sono abbastanza comuni, soprattutto nel pomeriggio. Inoltre la spiaggia è ricoperta di piccoli ciottoli sui quali è un po' difficile camminare.

Se hai voglia di fare una breve escursione lungo la costa dalla spiaggia di Pulëbardha, ti consiglio di visitare anche la spiaggia più inaccessibile (e ancora più bella) Shpella e Pëllumbave. Questa spiaggia nascosta è davvero meravigliosa ed è una delle mie preferite nella zona.

CONSIGLIO | Portatevi delle scarpette da scoglio per camminare comodamente sui ciottoli.

Servizi a Pulebardha Ksamil

C'è un bar sulla spiaggia che serve bevande fredde compresi cocktail e il sabato pomeriggio viene suonata musica ad alto volume e la spiaggia ha un'atmosfera di festa, il che non è necessariamente una cosa negativa.

Il ristorante sulla spiaggia è decente, qui ho mangiato pasta ai frutti di mare ed era gustoso ma un po' caro rispetto ad altri ristoranti a Ksamil Albania, ma questo è quello che ci si aspetta da una spiaggia privata e appartata. Altri servizi includono servizi igienici e spogliatoi, ma sfortunatamente non c'è la doccia.

Prezzo Lettini | 1500 LEK

Parcheggio | 200 LEK

Shpella/Spiaggia di Lukove

Come arrivare alla spiaggia di Lukove

Lukove è una piccola città costiera situata a 22 km a sud di Saranda Albania. Il modo migliore per arrivarci è in auto e il viaggio dovrebbe durare poco più di mezz'ora. È anche possibile arrivare a Lukove con l'autobus. La città è sulla strada per Dhermi, Valona e persino Tirana, quindi puoi prendere un autobus per una qualsiasi di queste città e scendere lungo la strada.

Cosa aspettarsi a Lukove Beach

La spiaggia di Lukove è molto più modesta rispetto alla spiaggia di Saranda in Albania, ma non aspettatevi una spiaggia completamente deserta nei mesi di luglio e agosto. C'è un ampio tratto di spiaggia di ciottoli in parte organizzata con lettini e ombrelloni e in parte disorganizzata, dove è possibile stendere il proprio asciugamano e godersi la spiaggia gratuitamente. Lukove è eccellente per le famiglie e le sue acque calme e poco profonde sono perfette per i bambini.

Servizi a Sphella Beach

I prezzi dei lettini sono molto più economici che a Saranda e Ksamil e la spiaggia di Lukove è un ottimo posto dove rifugiarsi durante i mesi più affollati di luglio e agosto. La spiaggia è piena di ottimi ristoranti e bar sulla spiaggia, perfetti per un pranzo leggero. Nei mesi estivi potete trovare qui anche il noleggio di kayak e tavole SUP. C'è anche un parcheggio gratuito.

Spiaggia di Buneci

Come arrivare alla spiaggia di Buneci

La spiaggia di Buneci è un po' più lontana, 28 km a sud della cittadina albanese, sulla strada per Himare, Dhermi e Valona. Analogamente a Lukove, qui puoi guidare il tuo veicolo o prendere un autobus.

Cosa aspettarsi alla spiaggia di Buneci

Buneci Beach si trova in una tranquilla cittadina nascosta tra verdi colline, se stai cercando una spiaggia rilassante lontano dalla folla, non c'è posto più perfetto! La spiaggia è un misto di sabbia e ciottoli e c'è un piccolo molo dove potrete fare un tuffo nel rinfrescante Mar Ionio.

La spiaggia è divisa da un piccolo ruscello che nasce sulle montagne che circondano la spiaggia. L'area è stata occupata dai militari quando l'Albania era comunista, e oggi a Buneci ci sono ancora molti bunker abbandonati.

Servizi sulla spiaggia di Buneci

I servizi in spiaggia comprendono lettini e ombrelloni a noleggio, servizi igienici e docce e un parcheggio gratuito. Ci sono anche alcuni ristoranti sulla spiaggia dove puoi pranzare e un supermercato più grande per fare scorta di snack da spiaggia e bevande fredde.

Spiaggia Borsh Albania

Come arrivare a Borsh Beach?

A 38 km a sud di Saranda, in Albania, puoi trovare la pittoresca cittadina di Borsh che vanta una splendida costa. Il modo migliore per arrivare a Borsh Albania è in auto e il viaggio non dovrebbe durare più di un'ora.

È anche possibile prendere un autobus dal centro della città di Saranda verso Valona, Himare di Dhermi. Alcuni autobus per Tirana percorrono anche la strada costiera e si fermano a Borsh, Himare e Dhermi.

Cosa aspettarsi a Borsh Beach Albania?

Borsh è un'ottima alternativa alla spiaggia di Saranda in Albania durante i mesi estivi più affollati di luglio e agosto per coloro che cercano un posto più appartato per la loro giornata in spiaggia.

Borsh è un piccolo villaggio che vanta una spiaggia lunga 7 km e larga 30 metri, adagiata tra rigogliose colline e uliveti. In effetti, la spiaggia di Borsh è la più grande di tutte le spiagge albanesi. La spiaggia di Borsh gode di ciottoli bianchi e acqua cristallina e incredibilmente turchese che ti lascerà incantato! La spiaggia di Borsh non è mai affollata poiché è lontana dalle località balneari più famose come Valona o Saranda in Albania.

La spiaggia di Borsh è un'ottima destinazione per una gita di un giorno e, se ti piace anche un po' di storia, dopo esserti rilassato sulla spiaggia, sali sulla collina per visitare il castello di Borsh arroccato a 500 metri sul livello del mare. Il castello risale al 3° secolo e comprende una moschea ben conservata che fu aggiunta successivamente, durante il regno di Ali Pasha.

Se sei interessato alla storia del regime comunista, puoi anche dare un'occhiata ai numerosi bunker costruiti per proteggere l'Albania dai nemici durante la Guerra Fredda.

Un altro posto eccellente da visitare è la cascata Borsh che passa accanto al ristorante Ujëvara e Borshit. Puoi venire qui a pranzo e rinfrescarti vicino alla cascata! 

Strutture presso Borsh Albania

A causa del lungo tratto di spiaggia, la spiaggia di Borsh non sembra mai occupata o sovraffollata, ma ciò non significa che manchi di strutture balneari. Qui puoi trovare un'ampia selezione di bar e ristoranti sulla spiaggia, nonché noleggio di ombrelloni e lettini. Per gli amanti dell'adrenalina ci sono anche strutture per sport acquatici come noleggio di moto d'acqua, kayak e tavole SUP.

Se stai cercando un hotel eccellente a Borsh, dai un'occhiata al Sole Luna Hotel che vanta suite moderne, colazione superba e una posizione fronte mare!

Cosa mettere in valigia per il viaggio a Saranda

Ecco un elenco di cose che dovresti portare durante la tua visita a Saransa, in Albania

Per quelli di voi che viaggeranno quest'estate, ho messo insieme piccolo elenco di cose che vi consiglio di non dimenticare di mettere in valigia, quando farete questo viaggio:

Ristoranti Saranda

Saranda è il luogo ideale per abbuffarsi di pesce fresco e della deliziosa cucina greca, italiana e albanese. Ecco alcuni dei miei consigli personali per i migliori ristoranti Saranda Albania.

Taverna Pesce Filipi | Uno dei migliori ristoranti di pesce a Saranda Albania.

Pizza corretta | La migliore pizza Saranda in città.

Come Creperie | Uno dei ristoranti fast-food più carini di Saranda Albania specializzato in crepes e panini dolci e salati.

Baci a Tutti | Gelati e torte deliziosi.

Cose da fare vicino a Saranda Albania

Monastero di San Giorgio (Manastiri i Shën Gjergjit)

Il Monastero di San Giorgio (in albanese Manastiri i Shën Gjergjit) si trova proprio sulla Spiaggia del Monastero da cui prende il nome. Purtroppo non è più attivo, ma c'è un uomo che se ne prende cura e bazzica da quelle parti. Se sei fortunato, potrebbe essere in giro anche lui per mostrarti il posto. In un modo o nell'altro, se hai tempo, vale davvero la pena visitare questo monastero, anche se ciò significa che lo vedrai solo dall'esterno.

Parcheggiare l'auto lungo la strada principale e seguire le indicazioni su per la collina fino al monastero. Se viaggi in autobus, segui le istruzioni su come arrivare a Monastero Beach descritte in precedenza. La salita sulla collina dura circa 10 minuti.

CONSIGLIO | Se stai programmando una giornata in spiaggia a Monastero Beach, controlla questo posto alla fine. I panorami dal monastero sono stupendi e il momento migliore per goderseli è al tramonto.

Butrinto Albania

Visitare le rovine di Butrinto è una delle cose migliori da fare nella zona di Saranda se ti piace esplorare i siti storici. Butrinto era una grande città dell'antica Grecia e successivamente una città romana che vantava alcuni incredibili monumenti e castelli tra cui un Colosseo, vari templi e case.

Il primo insediamento umano in questa zona risale al XII secolo aC e nel IV secolo aC qui esisteva un Santuario di Asclepio, dio della medicina. I fedeli visitavano questo luogo per essere guariti perché si credeva che l'acqua di Butrinto avesse proprietà curative. Grazie al santuario e ai pellegrini, Butrinto divenne famosa nel mondo antico.

Oggi Butrinto è un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO riconosciuto per la sua importanza storica e bellezza e un luogo estremamente interessante da visitare.

Quando acquisti il biglietto, riceverai anche una mappa disponibile in diverse lingue che ti condurrà attraverso i siti più importanti di Butrinto. L'intera visita durerà circa 2 ore ed è una bella passeggiata da fare nel tardo pomeriggio quando il caldo si attenua.

Ho visitato Butrinto ad agosto in alta stagione e anche in quel caso il posto non era occupato, il che è stato un bel vantaggio. Assicurati di non perdere l'occasione di vedere il Colosseo, che purtroppo era in fase di ristrutturazione durante la mia visita, e un castello arroccato sul punto più alto, per alcune viste incredibili dei dintorni, incluso il pittoresco lago.

Come arrivare a Butrinto?

C'è un autobus locale Saranda Butrinto che parte ogni ora. L'autobus parte da Saranda in direzione Butrinto ogni ora e mezza tra le 8:30 e le 18:30 e sulla via del ritorno lascia Butrinto ogni ora dalle 7:30 alle 19:30 per tornare a Saranda attraverso Ksamil. Il viaggio in autobus dura poco meno di un'ora e puoi ricontrollare gli orari degli autobus all'interno dell'autobus. Per coloro che vogliono andare a Butrinto in macchina, il sito è facile da trovare e c'è un ampio parcheggio con molti posti.

Il periodo migliore per visitare | tardo pomeriggio

Costo d'ingresso | 1.000 LEK

Autobus Saranda Butrinto | 100 LEK

Castello di Ali Pascià

Se hai più tempo, puoi anche visitare il castello di Ali Pasha che si trova su una piccola isola appena al largo delle coste di Butrinto.

Quando esci dal sito di Butrinto, c'è un piccolo molo e molto probabilmente gli uomini del posto si avvicineranno a te, offrendoti un passaggio in barca per il castello. La stessa fortezza ottomana oggi è per lo più una rovina, ma il posto e i dintorni sono bellissimi e meritano una visita.

Gita in barca andata e ritorno | €20

Blue Eye Saranda (Syri I Kalter)

Come arrivare a Blue Eye (Saranda Syri i Kalter )?

Un altro emozionante viaggio che puoi fare da Saranda Albania è il Blue Eye o in albanese Syri i Kalter situato a 21 km a est. Come per la maggior parte dei siti naturali della riviera albanese, l'ultimo tratto di strada è una strada sterrata sabbiosa con un parcheggio alla fine che si riempie rapidamente nei fine settimana durante l'alta stagione. Quando ciò accade, puoi parcheggiare lungo la strada sterrata, il che non è poi così male.

È possibile arrivare al Saranda Blue Eye in autobus, ma non è diretto. Nel centro di Saranda dovrai prendere uno dei furgoni albanesi che sembrano furgoni bianchi in direzione di Argirocastro. Assicurati di dire all'autista che scendi alla Blue Eye e di utilizzare le mappe di Google per sapere quando scendere, nel caso in cui l'autista se ne dimentichi. Puoi anche chiedergli l'orario del bus di ritorno prima di scendere.

Verrai lasciato sulla strada principale e da lì segui le indicazioni per il Blue Eye. Ci sarà un posto di blocco delle auto e una biglietteria e da quel punto ci vorranno altri 30 minuti per raggiungere il sito. Per prendere l'autobus di ritorno Blue Eye Saranda, devi tornare sulla strada principale.

Autobus Saranda Albania Blue Eye | 200 LEK (€1,7)

CONSIGLIO | Sulla via del ritorno puoi provare a fare l'autostop per raggiungere la fermata dell'autobus. Fare l'autostop in Albania è molto comune e le persone generalmente sono felici di darti un passaggio. Ricorda solo di stare al sicuro e lo sconsiglio se viaggi da sola. Ho viaggiato in macchina con il mio compagno e siamo stati felici di dare un passaggio a una bella coppia fino alla fermata dell'autobus.

Se non vuoi guidare o prendere un autobus, visitare Blue Eye è uno dei migliori tour di Saranda Albania che include anche Ksamil, Butrinto e il Castello di Lekuresi. Questa è un'opzione fantastica per i viaggiatori che seguono un itinerario stretto!

Cosa aspettarsi al Blue Eye in Albania?

Blue Eye è un luogo di eccezionale bellezza naturale e la sua attrazione principale è una bellissima sorgente naturale con una profondità di 50 metri! L'acqua in primavera è così limpida che puoi vedere fino all'occhio. L'attrazione principale è un salto all'interno del Blue Eye che è estremamente rinfrescante perché l'acqua ha solo circa 10 gradi Celsius! In effetti, fa così freddo che nessuno può restare dentro troppo a lungo.

C'è un piccolo negozio di articoli da regalo proprio in primavera e due ristoranti con belle aree salotto sul fiume. I servizi includono anche un WC.

Biglietto d'ingresso | 200 LEK per auto + 100 LEK a persona

Parco Nazionale di Llogara

Il Parco Nazionale di Llogara è un'area selvaggia di aspre montagne e fitte foreste. Estendendosi su un'area di oltre 1.000 ettari, ospita alcuni degli scenari più spettacolari dell'Albania, con viste incredibili sul Mar Ionio.

Il Parco Nazionale di Llogara ospita una vasta gamma di animali selvatici, tra cui lontre, gatti selvatici, lupi, avvoltoi e aquile reali. È una destinazione da sogno per escursionisti, amanti della natura e parapendisti, nonché per coloro che cercano un luogo tranquillo in cui fuggire.

La strada costiera da Valona a Saranda (autostrada SH-8) attraversa il parco ed è una delle strade più panoramiche dei Balcani. Nel punto più alto – il Passo Llogara (1.043 metri) – puoi godere di panorami mozzafiato lungo tutta la costa albanese e attraverso le isole greche di Corfù, Mathraki, Othonoi e Soukia.

Argirocastro Albania

Come posso andare da Saranda a Argirocastro?

Argirocastro è un'affascinante cittadina bizantina situata a 55 km a nord-est di Saranda. Il modo migliore per arrivarci è noleggiare un'auto e guidare da soli. È possibile però anche prendere un autobus dalla fermata Saranda Fourgon. Lascio di seguito l'ubicazione della fermata dell'autobus e i prezzi dei biglietti.

CONSIGLIO | I Fourgon albanesi normalmente non hanno orari e partono solo quando sono pieni. Consiglio di partire la mattina per avere maggiori possibilità di prendere un passaggio.

Puoi anche fare un tour a Argirocastro da Saranda!

Saranda a Argirocastro | 500 LEK

Cosa aspettarsi?

Argirocastro è senza dubbio la città più bella dell'Albania! Il suo centro storico è patrimonio mondiale dell'UNESCO e uno degli esempi meglio conservati di città ottomana risalente al XIV secolo.

Una delle cose migliori da fare a Gjirokaster è visitare il castello di Gjirokaster arroccato sulla collina e che vanta incredibili viste panoramiche! Inoltre, assicurati di visitare la città vecchia che è semplicemente meravigliosa, ordina una birra locale e guarda la gente da uno dei caffè.

La città di Argirocastro è famosa anche per la sua eccellente scena gastronomica, quindi assicurati di venire affamato e di mangiare per la città! Sul serio, il cibo qui era il migliore di tutta l'Albania e per questo motivo era il mio posto preferito. Sono vegetariano e anche questo non è stato un problema. Rimarrai anche sorpreso di quanto il cibo sia più economico qui rispetto a Ksamil. Lascio i link qui sotto ai miei ristoranti preferiti di Argirocastro:

Ristorante Tradizionale Odaja | Superbi piatti tradizionali da condividere

Taverna Tradizionale | Cibo e ospitalità straordinari, ristorante modesto

Taverna Lani | Ospite amichevole, ambienti modesti ma cibo superbo

Edua Negozio e Ristorante Argirocastro | Cibo gustoso e posti a sedere carini

Snack Bar Semplice | Frullati eccellenti

Villaggio di Qeparo Albania

Come arrivare a Qeparo?

Il pittoresco villaggio di Qeparo si trova a 40 km a sud di Saranda Albania, tra Himare e Borsh. Il modo migliore per arrivare qui è con un'auto a noleggio. Puoi anche fare un tour Get Your Guide a Quparo e Himare che include la visita delle due città storiche e delle loro bellissime spiagge!

Cosa aspettarsi sulla spiaggia di pietra Qeparo?

Qeparo è divisa in due parti: una pittoresca cittadina storica arroccata a 300 metri sopra il livello del mare. La parte storica di Qeparo è in gran parte abbandonata ma anche ben conservata. Passeggia negli affascinanti vicoli acciottolati e ammira l'architettura bizantina, le case in pietra e un'incantevole chiesa con un campanile ben conservato. La parte inferiore di Qeparo si trova a 10 minuti di auto e qui puoi trovare uno splendido tratto di costa tranquilla e alcuni hotel e ristoranti che servono i turisti.

Castello di Porto Palermo

Il Castello di Porto Palermo è un'imponente fortezza difensiva situata nella baia di Porto Palermo, appena a sud di Himara.

Fu originariamente costruito dai veneziani nel XV secolo, ma fu poi in gran parte ricostruito e fortificato da Ali Pasha Tepelena, un sovrano albanese e statista ottomano che governò la regione dal 1815 al 1822. Il castello è situato su una piccola isola, collegata a la terraferma da una sottile strada rialzata.

Porto Palermo è oggi una popolare destinazione turistica e ospita un museo con reperti risalenti al regno di Ali Pasha, che vanno da armi e strumenti a monete e gioielli.

Questo fantastico sito storico è un luogo suggestivo e divertente da esplorare. Scoprirai scale segrete, torri di polvere da sparo, sotterranei, camere sotterranee nascoste e cannoni difensivi.

Altri luoghi vicino a Saranda Albania

Himare

Himare è un affascinante villaggio costiero, situato a 67 km a nord di Ksamil. Visitalo per un'autentica atmosfera locale e un'atmosfera rilassata, così come le sue spiagge vicine come Livadhi Beach che è un vero storditore. Himare vanta anche un bellissimo castello in rovina arroccato su una collina con vista mozzafiato sulla costa.

Dhermi

Dhermi è più vivace e offre un'ottima selezione di beach club e bar chic sulla sua splendida spiaggia dove puoi trascorrere una giornata con stile e festeggiare la sera. Dhermi ha anche un pittoresco centro storico con chiese pittoresche, case storiche dal tetto rosso e vicoli stretti che vale assolutamente la pena esplorare.

Come arrivare a Saranda Albania?

In aereo – Aeroporti in Albania

A meno che tu non stia viaggiando per l'Europa in auto, il punto di ingresso in Albania più probabile per te sarà l'aeroporto internazionale di Tirana in Albania. A seconda dell'orario del tuo arrivo, potrai fermarti qualche notte nella capitale albanese (io consiglio di restare 1-2 notti) oppure dirigerti direttamente a Saranda. C'è un bus navetta che collega l'aeroporto di Tirana con il centro città. Costa 300 LEK (€3) e ti porta a Piazza Skanderbeg. Il terminal principale degli autobus che collega Tirana con le altre grandi città è un po’ lontano dal centro città. Il modo migliore per arrivarci è prendere un taxi. Assicurati di confermare la tariffa del taxi prima di entrare.

In macchina – Noleggio auto a Saranda Albania

Il modo migliore per arrivare a Saranda è noleggiare un'auto. Gli autonoleggi sono ampiamente disponibili in Albania e, se voli a Tirana, puoi organizzare in anticipo un noleggio auto con ritiro all'aeroporto.

Gli autisti albanesi sono noti per eccesso di velocità, pedinamento e, in generale, per essere imprudenti, quindi assicurati di essere molto attento. Scegli sempre l'assicurazione completa e fai un breve video dell'auto registrando tutti i graffi e le ammaccature esistenti prima di allontanarti dal luogo di noleggio dell'auto. Se non vuoi guidare, opta per gli autobus per cui l'Albania è famosa.

In autobus – Sistema di autobus dell’Albania

Saranda è una delle città marittime più famose dell'Albania e arrivarci dalle città principali come Tirana o Ksamil in autobus è relativamente facile. Ecco le tratte più comuni con prezzi e tempi di percorrenza:

Autobus Tirana Saranda

La maggior parte degli autobus da Tirana partono dal suo terminal principale degli autobus di Tirana. Se arrivi all'aeroporto, prendi un taxi chiedendo la stazione degli autobus per Saranda. Normalmente ci sono alcuni autobus al giorno, ma poiché non esiste un orario ufficiale, spesso spetta all'autista decidere se effettuare o meno il collegamento. Detto questo, il momento migliore per prendere l’autobus da Tirana a Saranda è la mattina.

Orari autobus da Tirana a Saranda | 5:00, 6:30, 8:30, 9:30, 10:45, 14:00

Biglietto Tirana Saranda | 1.700 LEK

Autobus Saranda Ksamil

Andare da Ksamil a Saranda in autobus è semplicissimo. C'è un nuovissimo autobus locale che collega le due città di mare più volte al giorno. La fermata dell'autobus a Saranda si trova accanto a una rotonda con un grande albero presso Rruga Jonianet, vicino alla spiaggia.

Ci sono alcune altre fermate dell'autobus a Saranda, ma è qui che parte l'autobus e se lo prendi da qui, hai maggiori possibilità di trovare un posto o addirittura di salire sull'autobus, durante un periodo di punta. Il biglietto si paga all'interno dell'autobus, ma non con l'autista.

C'è un'altra persona che scende dall'autobus per riscuotere il pagamento. Lascio anche la posizione alle fermate dell'autobus Ksamil qui sotto.

Prezzo del biglietto | 100 LEK

Qual è il periodo migliore per visitare l'Albania Saranda? – Meteo Saranda

Saranda è un'eccellente destinazione per tutto l'anno. In inverno la temperatura giornaliera di solito non scende sotto i 15 gradi Celsius con tanto sole e clima abbastanza piacevole per noleggiare un'auto ed esplorare la zona vicina.

Per il clima da spiaggia, visita Saranda tra maggio e settembre. In estate Saranda non sperimenta le ondate di caldo che possono verificarsi nell'Albania continentale con temperature che si avvicinano ai 40 gradi. Inoltre non sembra essere così affollato come la vicina Ksamil nel picco della stagione estiva, ovvero nei mesi di luglio e agosto.

Di quanti giorni ho bisogno per Saranda Albania?

La città di Saranda è piccola e può essere esplorata in un giorno, tuttavia Saranda è un'ottima base per esplorare le vicine attrazioni e le epiche spiagge albanesi che ho menzionato in questo post.

Direi che hai bisogno di almeno 1 settimana intera tra Saranda e Ksamil per esplorare luoghi come la spiaggia del Monastero, il Parco Nazionale di Butrinto e l'Occhio Azzurro!

Per cosa è famosa Saranda?

Saranda Albania è famosa per la sua superba cucina a base di pesce fresco e forti influenze italiane e greche. Questa città dell'Albania è anche conosciuta per le splendide spiagge vicino a Saranda Albania con acque cristalline del Mar Ionio.

Altri consigli di viaggio in Albania

Soldi

L’Albania utilizza la propria valuta chiamata Lek albanese. 1 Euro equivale a 121 Lek,

La maggior parte dei luoghi in Albania utilizza ancora i contanti per acquistare beni e servizi, inclusi negozi, ristoranti e persino hotel. Ho potuto pagare con carta solo in alcuni bar alla moda di Tirana.

Ti consiglio comunque di ritirare Lek perché la gente del posto sembra arrotondare sempre i prezzi se decidi di pagare in Euro.

Sportelli bancomat in Albania

I bancomat in Albania sono moltissimi e puoi trovarli in tutti i luoghi turistici, tra cui Saranda, Ksamil e Argirocastro. La maggior parte dei bancomat addebitano circa 3€ per i prelievi di contanti internazionali. Tuttavia ce n'è uno che non lo fa! Si chiama Credins Bank e ne puoi trovare una nel centro della città (con i colori giallo e blu navy).

Lingua

La lingua ufficiale in Albania è l’albanese o Shqipëri – come lo chiamano gli albanesi. È una lingua abbastanza difficile, ma è sempre bello conoscere almeno qualche frase per cavarsela.

Vita serale – Xhiro

Una delle usanze albanesi è xhiro, una passeggiata serale dopo cena per incontrare i vicini. Per vivere l'autentica vita locale, provalo anche tu!

Ora di pranzo

Gli albanesi consumano il pasto principale all'ora di pranzo, il che significa che i ristoranti sono aperti tutto il giorno e puoi cenare come preferisci, presto o tardi.

Cibo albanese

L’Albania ha una ricca tradizione culinaria. Molti piatti tradizionali sono vegetariani e ricordano il cibo greco. Se sei un tipo da fast food, rimarrai molto deluso. In effetti, l’Albania non ha quasi nessun fast food internazionale! Se ti piace provare i piatti tradizionali, adorerai l'Albania.

Non dimenticare di provare il byrek albanese, una soffice pasta sfoglia con un gustoso ripieno di ricotta!

Negozi

Rimarrai sorpreso dal fatto che l'Albania è ancora molto tradizionale quando si tratta di shopping. Ciò significa che se vuoi comprare il pane, devi trovare un panificio. La carne viene venduta al macellaio, la frutta e la verdura al supermercato e c'è anche un negozio separato per latticini e uova. È un vero piacere vedere che l'Albania non è ancora stata invasa dalle grandi catene di supermercati!

Se sei un fanatico dei prodotti freschi, come me, adorerai l'Albania perché puoi trovare frutta e verdura fresca vendute quasi in ogni strada da piccoli negozi locali e per un vero affare!

Considerazioni finali sulle migliori spiagge di Saranda e della riviera albanese

Sia che preferiate le spiagge vivaci e movimentate o appartate e tranquille, le spiagge di Saranda e della riviera albanese sono una destinazione da sogno per una rilassante vacanza al mare.

La combinazione di acque calde incredibilmente limpide, bel tempo, prezzi bassi e cultura affascinante è la ricetta ideale per un viaggio fantastico.

È facile capire perché questo piccolo angolo d'Europa sta diventando sempre più popolare in Italia. Se stai cercando un'esperienza di vacanza al mare davvero unica, questi posti dovrebbero essere sicuramente nella tua lista.

Vieni presto però, prima che il segreto venga svelato!

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.