Roscoff Bretagna
Roscoff: tra storia e natura, un viaggio nel cuore della Bretagna

Vacanza a Roscoff: guida completa per un viaggio indimenticabile

Situata lungo la baia di Morlaix, Roscoff è una graziosa cittadina portuale nel dipartimento del Finistère, in Bretagna, nella Francia settentrionale.
Il centro storico ben conservato, raccolto attorno all'antico porto di granito del XVI secolo, colpisce per i suoi edifici in granito, la chiesa gotica e le stradine acciottolate. 

È un piacere passeggiare per la città, ammirandone l'architettura e curiosando tra i vari negozi specializzati e le panetterie.

Collegata tramite traghetto a Plymouth e Cork, Roscoff funge da principale punto di ingresso in Francia per i viaggiatori britannici e irlandesi in vacanza. Gli arrivi in ​​traghetto sbarcano a Port du Bloscon, il porto in acque profonde situato a pochi chilometri a est del vecchio porto e del centro cittadino. 

Sebbene molti viaggiatori decidano di proseguire il loro viaggio, vale la pena fermarsi a Roscoff per 2-3 notti per esplorare la cittadina costiera e le numerose attrazioni della baia di Morlaix, tra cui l'Île de Batz, il Cairn of Barnenez, Morlaix e il castello di Taureau.

Durante il nostro soggiorno a Roscoff, abbiamo trascorso momenti meravigliosi visitando il centro storico di Morlaix con le sue case a graticcio del XVI secolo, percorrendo i tratti del GR 34 attorno a Carantec e Plougasnou.

Abbiamo descritto nel dettaglio tutte le nostre esperienze preferite e i nostri consigli in questa guida turistica di Roscoff.

Dove alloggiare a Roscoff, Bretagna

Gli alloggi del centro città non dispongono di parcheggio in loco. Tuttavia, è disponibile un parcheggio pubblico nelle vicinanze.

Lusso | L Hotel Mercure Roscoff Bord De Mer, sul lungomare, si trova dietro la chiesa di Notre-Dame de Croas-Batz. Prenota una camera con vista mare o goditi la vista panoramica sul mare dalla lounge dell'hotel.

Lusso | Ospitato in un elegante edificio storico, l' Hôtel Le Temps de Vivre Roscoff, sul lungomare, offre spaziose camere moderne e un'eccellente colazione. Parcheggio privato limitato disponibile su prenotazione.

Budget-Medio | L'Hôtel La Résidence des Artistes offre camere pulite e confortevoli a Roscoff.

Budget | Hotel du Centre – Chez Janie si trova lungo il vecchio porto peschereccio nel centro storico di Roscoff. Soggiorna qui per la posizione centrale, l'eccellente ristorante di pesce in loco e il personale cordiale.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona della città alloggiare quando visiterai Roscoff o la Bretagna, consulta i vari commenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Mai come in questo periodo storico è MOLTO utile fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio. Per questo motivo vi suggerisco di fare un preventivo gratuito su www.columbusassicurazioni.it per verificare di persona la sua convenienza.

Centro città di Roscoff

Roscoff è una graziosa cittadina portuale, raccolta attorno al vecchio porto peschereccio, racchiuso da moli in pietra. 

La maggior parte delle linee di traghetti opera dal profondo Port du Bloscon. Tuttavia, il vecchio porto gestisce ancora un traghetto turistico per l' Île de Batz. A seconda della marea, i pedoni salgono a bordo del traghetto da Quai Neuf o alla fine del ponte adiacente.

Le graziose case in pietra, costruite dagli armatori, costeggiano le graziose stradine dietro il porto. La prosperità marittima della città è testimoniata dalla chiesa gotica, dalle case in granito del XVI secolo e dagli ingressi delle cantine a livello del suolo dei mercanti (e dei contrabbandieri). 

Lungo Rue Gambetta si snoda un'allettante serie di ristoranti, boulangerie e negozi specializzati.

Per i frutti di mare, cenate al Chez Janie, un hotel e ristorante con vista sul vecchio porto. Per torte e pasticcini bretoni, fate un salto da Stéphane Giraud Roscoff. Per acquistare prodotti locali come la tartare di alghe di Roscoff, visitate VagaBoutiK e Algoplus.

Alla scoperta delle spiagge dei contrabbandieri a Roscoff

La storia di Roscoff è legata ai suoi legami commerciali con gli inglesi, a volte favorevoli, altre volte fatali (a seconda del decennio/secolo). 

Tra il 1763 e il 1786, bretoni e inglesi intrattennero una relazione reciprocamente vantaggiosa, fondata sul contrabbando.

La nostra guida locale bretone ci ha informato che è possibile identificare facilmente una spiaggia di contrabbandieri osservando le rocce. I ciottoli di selce indicano il contrabbando, perché gli inglesi caricavano le stive delle loro navi con zavorra (selce) per la stabilizzazione.

Non appena arrivavano, scaricavano tutta la selce sulla costa bretone, sostituendo il peso ovviamente con merci di contrabbando. In effetti, siamo riusciti a individuare la selce sulle spiagge di Roscoffs, appena a nord della chiesa gotica di Notre-Dame de Croas-Batz.

Térénez – Passeggiata costiera Saint-Samson a Plougasnou

Situato sul lato opposto della baia di Morlaix, Plougasnou è un comune tranquillo che ospita una costa selvaggia e spazzata dal vento, ma ancora segreta.

Una delle esperienze più belle del nostro viaggio di 10 giorni in Bretagna è stata la camminata lungo il GR 34 da Térénez a Saint-Samson a Plougasnou.

Abbiamo amato questa passeggiata per diversi motivi. Innanzitutto, il sentiero tranquillo costeggia da vicino la costa, passando accanto a numerose formazioni rocciose e paesaggi marini sorprendenti.

In secondo luogo, il percorso circolare passa accanto al ristorante premiato Bib Gourmand La Maison de Kerdiès, che serve cucina bretone gourmet in una sala da pranzo panoramica con vista sulla baia di Morlaix.

Se volete organizzare una giornata perfetta nei dintorni di Roscoff, svegliatevi e fate colazione a La Brise, guidate per 45 minuti fino a Port de Térénez e camminate verso nord lungo la costa fino a Plage de Saint-Samson e poi Plage de Guerzit.

Durante la bassa marea, ignorare la deviazione GR 34 e rimanere sulla costa.

Proseguite verso l'entroterra fino al ristorante La Maison de Kerdiès per il pranzo (prenotate in anticipo) e poi completate il giro tornando a Térénez.

Dopo la passeggiata, fate un salto al Cairn of Barnenez, esplorate il centro storico di Morlaix e concludete la giornata con una cena al Chez Janie a Roscoff.

Raggiungi l'Ile de Batz in traghetto

Durante il vostro soggiorno a Roscoff, vi consigliamo vivamente di prendere il traghetto per raggiungere in soli 15 minuti l'Ile de Batz, una pittoresca isoletta che ospita solo 11 ristoranti, creperie, bar e punti ristoro.

Mentre sei a Ile de Batz, puoi visitare il faro locale e, se te la senti, salire i suoi 198 gradini per ammirare le scene mozzafiato una volta arrivato in cima. In alternativa, prenditela comoda con una passeggiata nel George Delaselle Garden.

Visita Morlaix

Nel Medioevo, Morlaix era un porto fiorente, che commerciava con l'Inghilterra (in periodi di pace) e prosperava grazie al commercio di lino pregiato, alla pirateria e al commercio del tabacco.

Se si guarda superficialmente una mappa, la città sembra essere nell'entroterra, lontana dal mare aperto. Ma in realtà sorge sulla confluenza dei fiumi Queffleuth e Jarlot che si uniscono e sfociano nella baia di Morlaix.

La moderna Morlaix è un luogo eccentrico, ricco di street art, case a graticcio e un gigantesco viadotto ferroviario costruito nel 1860.

Iniziate la vostra visita dal centro storico medievale, dove potrete ammirare le case a tre piani aggettanti, caratteristiche uniche di Morlaix.

Queste case a graticcio con sale signorili e scale a chiocciola in legno furono costruite da ricchi mercanti di lino nel XVI secolo.

Per comprendere la grandiosità di queste case, bisogna tornare alla Guerra di Successione. Impoveriti dalle guerre, i nobili minori abbandonarono i loro titoli per dedicarsi al commercio. Cercarono di mettere in mostra il loro precedente status nobile costruendo queste opulente case mercantili, ispirate all'architettura delle loro residenze signorili di campagna.

Visitate la restaurata La Maison à Pondalez sulla Grand Rue per ammirare uno degli esempi meglio conservati di questo stile architettonico.

Visita il Giardino Esotico

Situato a pochi passi dal centro di Roscoff, il Jardin Exotique ('Giardino esotico') è una tappa obbligata per ogni botanico in erba o amante della natura.

Questi tranquilli giardini, dal nome azzeccatissimo, si estendono su quasi quattro acri di terreno con oltre 3.500 specie di piante subtropicali e dell'emisfero australe e offrono viste panoramiche sulla baia di Morlais.

Solitamente i giardini sono aperti da marzo a novembre, ma se intendete visitarli durante la pandemia, è meglio informarsi prima della partenza.

Punta di Penn al Lann Passeggiata a Carantec 

La città costiera di Carantec è situata nel cuore della baia di Morlaix, sulla penisola tra Plougasnou e Roscoff.

Il centro della città è piccolo, ma vanta una rispettabile creperia, la Crêperie Restaurant Ty Brizec, e una panetteria, la Maison Nochez.

Il motivo principale per avventurarsi qui è percorrere il sentiero costiero che parte da Chemin des Huîtres, costeggiando la penisola, fino a Plage du Kélenn.

Questo stretto sentiero fiancheggiato da felci conduce a Tahiti Beach e a Pointe de Penn al Lann, che offre una vista suggestiva sull'isola di Louet e sul suo faro, nonché sul castello di Taureau.

Cairn di Barnenez

Sapevi che la Bretagna ospita la più grande e forse la più antica collezione di megaliti neolitici (pietre erette, dolmen, allées couvertes) del mondo? Questi megaliti furono eretti dalle popolazioni pre-celtiche della Bretagna.

Con una lunghezza di 72 metri e una larghezza di 13-28 metri, il Cairn di Barnenez è il più grande sito funerario megalitico d'Europa e risale a circa il 4800 a.C.

Bisogna tenere presente che gli archeologi ritengono che la costruzione di Stonehenge sia avvenuta in diverse fasi, dal 3100 a.C. al 1600 a.C.

Il mausoleo di Barnenez si trova sulla penisola di Kernéléhen, a 40 minuti di auto da Roscoff.

Orari di apertura | Aperto tutto l'anno, eccetto il 1° gennaio, il 1° maggio e il 25 dicembre. Consulta gli orari di apertura esatti e i prezzi di ingresso.

Mangia una crêpe tradizionale bretone

La prima cosa che farò se mai dovessi visitare Roscoff sarà assaggiare una tradizionale crêpe bretone, come è comunemente conosciuta in tutta la Francia.

Si pensa che le sue origini risalgono al XIII secolo; la crêpe tradizionale bretone è nota come "krampouezenn" (plurale "krampouezh"), parola ispirata al termine latino "crispus", ovvero "riccio".

Mentre molti pensano che le crêpes tradizionali bretoni siano le stesse delle galette, le prime sono solitamente preparate con farina di grano dolce e bianco anziché grano saraceno e acqua. Tuttavia, possono essere servite con ripieni e poiché Roscoff è famosa per le sue cipolle (un tempo legate alle biciclette dei contadini francesi e vendute per le strade della Gran Bretagna), sono comunemente utilizzate per riempire queste frittelle leggere e croccanti.

Festa della cipolla di Roscoff

Una delle cose principali che cerchiamo in una vacanza, in una giornata fuori, o nella vita in generale è in realtà la cultura. Ovunque siamo, amiamo immergerci nello stile di vita locale, mangiare cibo locale e non solo visitare le attrazioni turistiche più gettonate (che ovviamente amiamo fare), ma fare le nostre ricerche e uscire dai sentieri battuti, per così dire.

Il che mi porta alla festa della cipolla di Roscoff. Casuale, vero? Prima di andare in Francia non avevamo mai sentito parlare della famosa cipolla locale, la "cipolla rosa di Roscoff", per non parlare del festival che organizzano ogni anno in suo onore.

La festa della cipolla di Roscoff è fondamentalmente un evento di due giorni che si svolge nel porto di Roscoff per celebrare questa umile cipolla.

Le bancarelle vendevano di tutto, dalle crostate di cipolle, salsicce di cipolle, zuppa di cipolle e chutney di cipolle, alla birra di cipolle e molto altro ancora.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.