La primavera a Londra è nell'aria. Dopo un lungo inverno, la capitale inglese si anima di colori e vita.
I prossimi mesi sono alcuni dei migliori periodi dell'anno per visitare Londra, non ultimo perché la città è in fiore e da questo ne deriva un sacco di energia.
Se sei a Londra nei prossimi mesi, continua a leggere la guida alla primavera a Londra.
Ci sono un sacco di grandi cose da fare a Londra in primavera, dall'esplorare i parchi e giardini a partecipare a eventi e festival musicali.
Gli spazi verdi della città si riempiono di tulipani e narcisi e c'è un senso di attesa nell'aria per le giornate più calde ed i cieli più limpidi.
Che tu sia in vena di guardare il glicine o di gareggiare in barca, in questa stagione c'è qualcosa per te in questa città.
Inizierò con i parchi e i giardini della città poiché sono i momenti salienti della primavera a Londra per me.
I miei parchi preferiti per vedere le fioriture primaverili sono il St. James's Park, il Golders Hill Park e l'Holland Park.
In primavera, il St. James's Park scoppia di colori con i fiori rosa degli alberi ed i crochi viola a terra. I narcisi annunciano l'arrivo della bella stagione e le piccole papere ed i cigni sono adorabili. Il vicino Green Park è anche bello con i narcisi fioriscono ogni anno.
Il Golders Hill Park a nord di Londra è il mio posto preferito per i crochi. Per qualche ragione sembrano diventare più grandi e più luminosi qui che altrove, e adoro passeggiare e ammirare i colori gialli e i viola della natura.
Il parco ha anche giardini curati dove i tulipani fioriscono più tardi in primavera, e adoro tornare ed osservare mentre avanza la stagione primaverile.
Ma Holland Park è il mio posto preferito per i tulipani in primavera a Londra. Questo posto ha alcune delle aiuole più immacolate della città, e vederle a colori ogni anno è un sogno. Più avanti nella stagione il roseto prende vita anche con il colore.
Non sono solo i parchi e i giardini che danno vita a Londra in primavera. Ci sono un sacco di eventi annuali e festival per attirare le persone nello spirito primaverile.
Il Chelsea Flower Show è uno dei più importanti. Ogni maggio prende il controllo del Royal Hospital Chelsea con grandi fioriture.
Il Chelsea Flower Show è il posto dove stare a Londra in primavera ed è vero che i biglietti vengono venduti velocemente e quindi ti consiglio caldamente di comprare i biglietti con mesi di anticipo se vuoi visitarlo.
Per maggiori informazioni e l'acquisto dei biglietti: www.rhs.org.uk/chelsea-flower-show (solo in lingua inglese).
Chelsea in Bloom è un altro dei migliori festival in primavera a Londra. Uno spin-off del Chelsea Flower Show, vede i negozi e le piazze intorno al quartiere animarsi con fiori freschi in una celebrazione della stagione.
La Cattedrale di St. Paul è il luogo dove abbiamo effettivamente compreso il significato di “Londra in fiore”.
Appena usciti dalla stazione della metropolitana, siamo stati accolti da macchie colorate di narcisi gialli. Che ho anche in casa e il loro profumo significa sempre “primavera” per me.
Camminando verso la cattedrale più famosa di Londra, troverai alle sue spalle alcuni alberi ad alto fusto: possono essere la cornice perfetta se stai cercando scatti dell'iconica cupola.
Ma non è questo.
Continua a passeggiare per la cattedrale e troverai splendidi cespugli di rose e alcuni dei migliori glicini di Londra , che puoi usare come sfondo per le tue foto di Instagram!
Poiché la Cattedrale di St. Paul è uno spettacolo piuttosto popolare per coloro che visitano Londra in primavera, ti suggerisco di andarci la mattina presto.
Secondo la nostra esperienza, le 10 del mattino erano già “tardi”, poiché molte persone erano sedute sulle panche di legno, quindi affollando lo sfondo. C'era anche una piccola linea per sparare vicino ai fiori di glicine, quindi arriva presto!
Se vuoi vedere le macchie di narcisi, usa le linee Central o Circle fino alla stazione di St. Paul . È anche quello più vicino alla Cattedrale (2 minuti a piedi).
Con il tempo che si sta riscaldando (o almeno speriamo), gli amanti del canottaggio, non possono perdersi i due principali eventi nel Tamigi.
La "Vesta Veteran's Head of the River Race" è una gara di canottaggio nel tratto da Mortlake a Putney. Si svolge ogni anno a marzo e vede la partecipazione di oltre 400 equipaggi internazionali.
La "Boat Race" tra l'università di Oxford e l'università di Cambridge è famosa dal 1845. Questo evento primaverile va da Putney a Mortlake ed è una grande occasione per assistere a una gara di canottaggio sul Tamigi.
Il St. Patrick's Day è un altro evento divertente in primavera a Londra. Una parata annuale e spettacoli si svolgono a Trafalgar Square e nei pub più vivaci con la birra Guinness che scorre a fiumi ed assicura che sia una grande giornata di festa.
L'osservazione dei glicine è un'altra mania che ha preso d'assalto chi visita Londra in primavera nell'era di Instagram.
Quando le piante iniziano a sbocciare in aprile o maggio, le strade di Kensington e di altre aree si riempiono di persone che scovano le migliori case, mura e pergolati per sospirare (e fotografare).
Un altro grande evento nel calendario della primavera di Londra è Pasqua.
Il fine settimana di quattro giorni del periodo pasquale e l'entusiasmo per avere del tempo in più per stare all'aria aperta e godersi Londra ne fanno una parte importante della stagione primaverile.
C'è molto da fare a Londra durante il weekend festivo di Pasqua, dagli eventi a tema primaverile alle attrazioni di Londra alle cacce alle uova di Pasqua dedicate alle famiglie.
Negli anni in cui il clima è caldo, la città si anima con cene all'aperto, picnic nei parchi e divertimento lungo il Tamigi.
Al di là delle festività, ci sono un sacco di eventi annuali per entusiasmarsi a Londra in primavera.
La Maratona di Londra è una grande gara da guardare, ed il "Museums at Night" vede i principali musei di Londra aprire le loro porte per diverse serate di eventi speciali ed aperture sarali.
Per vedere la "vera" Londra in primavera, esci dal centro e allontanati dai punti di riferimento iconici verso alcuni dei quartieri circostanti. Scoprirai la vita quotidiana di Londra e ti imbatterai in alcuni dei suoi segreti meglio custoditi.
L'East End e Shoreditch sono i luoghi dove andare per street art, boutique hipster e deliziosi curry di Brick Lane. Qui troverai alcuni dei migliori piatti della cucina etnica e dell'arte locale senza la folla e il clamore o i prezzi elevati.
Se vuoi immergerti nella vita locale, ma hai anche nostalgia dell'atmosfera Swinging London degli anni '60 con arte, musica e moda in primo piano, vai a Chelsea.
La sua fiorente cultura dei caffè ti offre la scusa perfetta per prendere un caffè, sederti fuori e guardare la gente
Parlando dei famosi pub di Londra, se hai intenzione di conoscere i contributi alcolici dell'Inghilterra nel mondo, un tour di gin londinesi è il tonico perfetto. Puoi rispolverare la storia del gin , conoscere le tecniche di produzione del gin e, naturalmente, assaggiare un sacco di cose buone! Se sei già un appassionato, il Soho bar London Gin Club ti stupirà sicuramente con la sua offerta di oltre 130 dei migliori gin del mondo
La stagione primaverile a Londra termina a maggio con i due fine settimana festivi denomitati "Bank holidays". Uno arriva all'inizio del mese di maggio e l'altro alla fine.
Entrambi vedono sia i londinesi che i turisti affollarsi negli spazi esterni della città (tempo permettendo). Che si tratti di un barbecue in vacanza o di una pagaiata in barca a Hyde Park, ci sono molte cose da fare a Londra durante questi grandi weekend.
I fine settimana festivi dei Bank holidays sono anche buoni per fare gite di un giorno fuori Londra. Ci sono molti posti vicino alla capitale che vale la pena esplorare in questo periodo dell'anno (come ad esempio Oxford), e con un giorno in più è facile raggiungerli.
E questa è una delle cose che preferisco della primavera a Londra. Non c'è carenza di cose da fare e posti da esplorare. Spero che questo post ti abbia dato alcune buone idee su come sfruttare al meglio questo periodo dell'anno. Speriamo solo che il tempo sia dalla nostra parte.
La prima cosa che abbiamo imparato durante il nostro primo viaggio a Londra è stata... che il tempo può essere davvero imprevedibile.
Anche se potresti non avere grandi temporali, la primavera a Londra può sicuramente regalarti molta pioviggine, il tipo di pioggia leggera a cui sono abituati i londinesi.
La primavera a Londra non è mai eccessivamente fredda. Le temperature si stabilizzano tra 11°C e 15°C.
A marzo la temperatura media diurna inizia a salire, ma proprio come accade in primavera in Italia, può scendere di punto in bianco durante la notte.
Aprile è decisamente più soleggiato e inizia a fare più caldo, ecco perché Londra è in piena fioritura.
In poche parole: abbiamo vissuto giornate torride in autunno e temporali in estate, giornate soleggiate di dicembre e un maggio molto piovoso: non si sa mai davvero, quindi preparati a tutto e dai un'occhiata all'ultimo capitolo, dove ti darò un alcuni consigli per preparare le valigie
La stagione primaverile a Londra è un po' inaffidabile, al punto che i londinesi portano sia ombrello che occhiali da sole ogni volta che escono, solo per assicurarsi di essere ben preparati.
Ma quando devi rispettare le restrizioni sui bagagli delle compagnie aeree, non puoi esattamente trasportare troppo: saper riempire bene la valigia diventa strategico.
Una buona giacca impermeabile e traspirante è sempre una buona idea: puoi piegarla e metterla nello zaino se è una giornata calda, oppure puoi indossarla sul cappotto se inizia a piovigginare.
Alcuni preferiscono portare un ombrello pieghevole e antivento. Dipende davvero da te, io preferisco l'impermeabile, perché quando la metro londinese è troppo affollata, dover piegare l'ombrello diventa una sorta di “mission impossibile”.
Un buon trench ti terrà caldo e di classe (puoi indossare la tua giacca impermeabile anche sul trench).
Anche le scarpe sono molto importanti, soprattutto se hai poco spazio nel tuo bagaglio. Quando sono all'estero raramente porto con me i tacchi alti perché non sono pratici e cammino sempre troppo.
L'inguaribile viaggiatrice Kenneth Murray
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.