Plovdiv Bulgaria

Plovdiv: Un viaggio indimenticabile nel cuore della Bulgaria

Cose affascinanti da fare a Plovdiv, in Bulgaria

Quando stavo programmando il mio viaggio in Bulgaria, pensavo che sarei rimasto a Sofia per tutto il mese. Dopotutto, quella è la capitale, dove si svolge tutta l'azione, ma poiché sono una persona a cui piace uscire dai sentieri battuti, ho iniziato a fare ricerche su altre città della Bulgaria che mi hanno portato alla scoperta di Plovdiv.

La seconda città più grande della Bulgaria, la più antica città abitata ininterrottamente d'Europa e la capitale europea della cultura nel 2019.

A parte questi tre fatti, non sapevo nulla di Plovdiv, ma volevo visitarla e tre settimane dopo ero ancora lì.

Plovdiv non è grande rispetto ad altre città, ma c'è così tanto da esplorare. Vagando lungo i pittoreschi vicoli della città vecchia per apprezzare la storia di una città che ha più di 8.000 anni e Plovdiv è costruita attorno a sette colli, quindi ovviamente i panorami sono incredibili.

Inoltre, Plovdiv è un posto eccellente come base se vuoi fare qualche gita di un giorno (ne parlerò più approfonditamente di seguito).

Breve storia di Plovdiv

Ci sono molte cose da fare a Plovdiv, soprattutto grazie alla sua storia incredibilmente lunga e al ricco patrimonio culturale.

Distribuita su sette colline in una fertile regione della Bulgaria centro-meridionale, l'area che oggi costituisce Plovdiv è abitata da non meno di 8.000 anni.

I primi insediamenti neolitici scoperti qui risalgono al 6.000 a.C. Poiché Plovdiv esiste ancora, è spesso considerata una delle città ancora abitate più antiche del mondo. Anche se c'è qualche dibattito tra gli scienziati a riguardo, è senza dubbio una delle città più antiche d'Europa.

Nel corso dei millenni, Plovdiv, conosciuta nell'antichità come Filippopoli, è stata occupata da Traci, Greci, Romani, Unni, Bulgari, Slavi, Crociati occidentali e Impero Ottomano, tra gli altri popoli.

In quanto tale, ora vanta un'eccezionale ricchezza di architettura storica, è un centro di arti e mestieri e ha una buona dose di eccellenti musei.

Le migliori cose da fare a Plovdiv

Se ti stai chiedendo cosa vedere e fare a Plovdiv, di seguito troverai molte opzioni. Questo elenco presenta tutte le cose "obbligatori" da fare a Plovdiv, i punti salienti di questa antica città.

Potresti non riuscire a visitarli tutti in un solo fine settimana, ma ti consiglio di fare del tuo meglio!

Se hai solo un giorno, non perdere la città vecchia, lo stadio e l'anfiteatro romani, il quartiere artistico di Kapana e il Museo etnografico regionale.

Mi concentrerei su quei luoghi: le principali attrazioni di Plovdiv. Immergiamoci ora e diamo un'occhiata alle migliori attività di Plovdiv in modo più dettagliato.

Tour a piedi gratuito

I tour a piedi sono il mio modo preferito per esplorare una nuova città e sono rimasto sorpreso di scoprire che Plovdiv aveva tre tour a piedi gratuiti tra cui scegliere. Ho fatto quello che farebbe qualunque persona sana di mente. Li ho fatti tutti!

Tour gratuito di Plovdiv

Il tour di Plovdiv è ciò che la maggior parte delle persone sceglie. In sole 2 ore abbiamo visto gran parte del centro città e della città vecchia. Avevamo una guida fantastica cresciuta a Plodiv, quindi sapeva tutto della città e ci ha dato un'idea della cultura bulgara con alcune battute divertenti qua e là. Dopo il tour, ci ha dato ottimi consigli su cibo e cose da fare.

Visiterai la zona centrale di Plovdiv, con i monumenti più significativi, tra cui il Parco Tsar Simeon, lo Stadio di Filippopoli, la Città Vecchia di Plovdiv, il Teatro Romano di Plovdiv, la Chiesa di San Costantino ed Elena, Hisar Kapia, il Museo Etnografico, Nebet Tepe, la Casa Balabanov, la Casa -Museo Hindliyan e distretto di Kapana.

Il tour parte tutti i giorni alle 11:00 e durante il fine settimana ce n'è uno anche alle 14:00.

Tour dei graffiti di Plovdiv

Non avevo idea che Plovdiv avesse una scena artistica. Personalmente, adoro esplorare l'arte dei graffiti quando viaggio, quindi fare questo tour è stato un gioco da ragazzi. Il tour si è svolto nel quartiere di Kapana, la parte artistica di Plovdiv, e si è concluso nella Città Vecchia. Non solo abbiamo visto tantissime opere d'arte straordinarie, ma abbiamo anche imparato le differenze tra i vari tipi di graffiti e abbiamo imparato a conoscere gli artisti di talento dietro alcuni dei graffiti più impressionanti della città.

Questo tour viene effettuato solo durante la primavera e l'estate.

Tour dell'architettura socialista di Plovdiv

Questo tour offre uno sguardo alla ricca storia socialista di Plovdiv e agli stili architettonici di quel periodo. Abbiamo visitato diversi edifici come la Biblioteca Nazionale, il quartier generale comunista e abbiamo anche dato un'occhiata all'interno di alcuni di essi.

Questo tour è offerto solo durante la primavera e l'estate

Immergiti nella storia e nella cultura in un museo

Museo di Scienze Naturali

Questo è uno dei musei più antichi della Bulgaria. È stata fondata nel 1882 e da allora è operativa ininterrottamente.

Il museo è come uno scrigno di tesori di tutte le cose strane e stravaganti del mondo. Vuoi vedere un gigantesco dinosauro fossilizzato? Controllo! Vuoi conoscere il ciclo di vita di una farfalla? Controllo! Vuoi vedere un orso di pezza che sembra sul punto di prendere vita e attaccarti? Doppio controllo!

All'interno troverai fossili e ossa in abbondanza, così potrai conoscere da vicino alcune bestie preistoriche. Hanno un intero serraglio di animali da controllare, dai piccoli insetti ai giganteschi elefanti. Puoi conoscere le creature che strisciano, nuotano e volano in Bulgaria e oltre.

Ma il museo non si concentra solo sul regno animale, ha anche alcuni tesori geologici, un planetario, un'intera mostra sulla botanica e un acquario!

Indirizzo : ul. “Hristo G. Danov” 34, 4000 Plovdiv, Bulgaria

Museo dell’unificazione della Bulgaria 1885

Il Museo dell'Unione di Bulgaria a Plovdiv è come una macchina del tempo che ti riporta all'epoca della rivoluzione bulgara. Vedrai manufatti che raccontano la storia di come la Bulgaria è nata come nazione moderna.

Fondamentalmente, in passato, la Bulgaria era divisa in un gruppo di regioni diverse con governanti diversi. Ma poi, nel 1885, si riunirono tutti e diventarono una grande famiglia felice (beh, più o meno). Ed è proprio di questo che tratta questo museo: la storia di quell'unificazione.

All'interno del museo puoi vedere ogni sorta di cose interessanti come vecchie mappe, dipinti e armi.

Indirizzo: piazza Saedninenie 1 Plovdiv, Bulgaria.

Museo Archeologico Regionale

Quale modo migliore per immergersi nella ricca storia di Plovdiv che visitare il Museo Regionale di Archeologia?

Ora, chiariamo una cosa: se stai cercando un museo che ti intrattenga con mostre interattive e display appariscenti, allora questo potrebbe non essere il posto adatto a te. Ma se sei un appassionato di storia che ama scavare più a fondo (nessun gioco di parole!) nel passato, allora questo museo fa per te!

Dall'era dei Traci all'impero romano, potrai vedere alcuni dei manufatti più straordinari del passato di Plovdiv.

Questo museo non riguarda solo i manufatti stessi, ma anche le storie dietro di essi.

Ad esempio, sapevi che gli antichi Traci credevano che l'aldilà fosse una gigantesca festa in cui avrebbero bevuto, banchettato e ballato con i loro antenati? O che ne dici del fatto che i romani usavano l'urina come collutorio per sbiancare i denti? Sì, lascialo penetrare per un minuto.

Indirizzo: pl. “Saedinenie” 1, 4000 Tsentar, Plovdiv, Bulgaria

Guarda uno spettacolo in un vecchio anfiteatro

L'Antico Teatro di Plovdiv, come è comunemente noto, è un teatro all'aperto costruito nel I secolo d.C. Era uno dei teatri più grandi e imponenti dell'Impero Romano, con una capienza fino a 7000 persone.

Il teatro fu scoperto negli anni '70 durante gli scavi nel centro storico di Plovdiv. Da allora è stato parzialmente restaurato ed è diventato una popolare attrazione turistica. I visitatori possono ammirare il magnifico palco, l'orchestra e le gradinate del teatro. Il teatro viene utilizzato ancora oggi per diversi spettacoli ed eventi, come il Festival Internazionale del Folklore che è gratuito.

Ma cosa rendeva così imponente il Teatro Antico di Plovdiv? Per cominciare, era costruito sul fianco di una collina, che forniva un'acustica naturale e rendeva più facile per il pubblico vedere e ascoltare gli artisti. Il teatro era anche adornato con elaborate decorazioni, come statue, rilievi e affreschi, che ne aumentavano la grandiosità.

Nell'antichità il teatro veniva utilizzato per vari eventi, come rappresentazioni teatrali, concerti e gare di gladiatori. Era un centro di intrattenimento e cultura, che attirava persone da tutto l'Impero Romano.

Visitare l'Antico Teatro di Plovdiv ti dà la possibilità di vedere come gli antichi romani si divertivano con il loro intrattenimento e di ammirare l'ingegno e la creatività delle persone che costruirono una struttura così magnifica.

Ogni estate, l’opera aperta si svolge presso il Teatro Antico di Plovdiv. Presenta varie esibizioni di cantanti lirici, ballerini e orchestre provenienti dalla Bulgaria e dall'estero. Il festival ha lo scopo di portare la musica classica a un pubblico più ampio e di promuovere il patrimonio culturale di Plovdiv. Ho visto un balletto basato su Anna Karenina ed è stato fantastico!

Per ottenere i biglietti per uno spettacolo vai all'ufficio del turismo e chiedi informazioni sui biglietti lì. Ti indicheranno la giusta direzione!

Indirizzo: ул. Цар Ивайло 4, 4000 Tsentar, Plovdiv, Bulgaria

Visita il secondo monastero più antico della Bulgaria

Bachkovo è uno splendido monastero situato sui monti Rodopi. Esiste da oltre nove secoli ed è sopravvissuto a tutto, dal dominio ottomano alle guerre bizantine. Bachkovo fu fondata nel lontano 1083 da un tizio di nome Grigoriy Bukuriani.

Inizialmente il monastero era gestito da monaci georgiani che nell'XI secolo fondarono una scuola dove insegnavano religione, matematica, storia e musica.

Tutte le cose belle devono finire

Nel XIV secolo, l'esercito ottomano saccheggiò il monastero, distruggendo molti dei suoi preziosi manufatti e manoscritti. Fortunatamente, il monastero fu restaurato entro la fine del XV secolo.

Oggi Bachkovo è ancora forte come il secondo monastero più antico della Bulgaria. È uno dei siti religiosi più importanti del paese e la gente viene da ogni parte per vederlo.

Per arrivare al Monastero di Bachkovo da Plovdiv, puoi prendere un autobus o un taxi.

Con il bus:

  1. Vai alla stazione degli autobus sud di Plovdiv.
  2. Cerca un autobus diretto al Monastero di Bachkovo. Dovrebbero essere disponibili diverse opzioni.
  3. Acquista un biglietto e sali sull'autobus.
  4. Il viaggio dovrebbe durare circa 30-45 minuti, a seconda del traffico e dell'autobus specifico che prendi.

Con il taxi:

  1. È anche possibile noleggiare un taxi da Plovdiv al Monastero di Bachkovo.
  2. Si consiglia di negoziare preventivamente il prezzo per evitare confusioni o incomprensioni.
  3. Il viaggio dovrebbe durare circa 20-30 minuti, a seconda del traffico.

Indirizzo : 4251 Бачковски манастир, Bulgaria

Scopri l'incantevole centro storico della città

La Città Vecchia, o come la chiamano i locali, “Старият Град” (Stariyat Grad), che si traduce approssimativamente in “La Città Vecchia”, è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. È anche un posto dove puoi facilmente perderti nelle strade labirintiche e finire per vagare in tondo per ore – sicuramente non parlo per esperienza.

Troverai tantissime cose da vedere nella Città Vecchia. Dal Teatro Romano, al Museo Etnografico dove potrai conoscere la cultura bulgara e ovviamente le numerose case museo che ti mostreranno com'era la vita per i ricchi nel 1800. La Città Vecchia era uno dei miei posti preferiti da esplorare a Plovdiv. Alla fine sono rimasto lì per tutta la durata del mio viaggio.

Ti avverto però che i ciottoli della città vecchia non sono i tipici ciottoli. Sono ENORMI con grandi spazi vuoti e se non stai attento è facile rimanere bloccato con il piede. Questo mi è successo mentre uscivo dal mio ostello con la valigia. Sono inciampato e caduto e tutta la mia roba è volata ovunque. La mia gamba mi ha fatto male per circa 2 mesi dopo.

Ecco le cose che consiglio di fare nel centro storico:

Scopri le case museo del centro storico

Casa Hindlian

Stepan Hindlian era un ricco mercante armeno che aveva una passione per tutto ciò che riguarda l'arte e la cultura. Commerciava arte, tessuti, vino, seta e qualsiasi cosa di valore.

Viveva in una delle case più eleganti e costose di Plovdiv e questa città non era a corto di case imponenti. Questo posto era come la Beverly Hills della Bulgaria ai tempi.

Comunque, quando la gente veniva a trovarlo, mostrava la sua ricchezza facendo funzionare una fontana piena di acqua di rose.

Anche se aveva una casa piena di oggetti d'antiquariato e opere d'arte fantasiosi e un bellissimo giardino, oh, per non parlare di una casa di 1.000 piedi quadrati!

Oggi, il Museo della Casa Hindlian offre ai visitatori uno sguardo al passato, mostrando la vita quotidiana e le tradizioni della ricchezza del XIX secolo a Plovdiv.

Indirizzo: ul. “Artin Gidikov” 4, 4000 Tsentar, Plovdiv, Bulgaria

Museo Etnografico

Il Museo Etnografico possiede una vasta collezione di oggetti che rappresentano il ricco patrimonio culturale della regione. Mette in mostra abiti tradizionali, artigianato, articoli per la casa, strumenti musicali e molti altri manufatti che forniscono informazioni sulla vita quotidiana, i costumi e le tradizioni del popolo bulgaro.

L'edificio del museo stesso è un punto di riferimento storico. Si tratta di una casa del XIX secolo appartenuta al ricco mercante Argir Kuyumdzhioglu.

Puoi fare un tour del museo e immergerti nella straordinaria architettura e nel design dell'edificio. Inoltre, c'è un grazioso giardino di fronte dove puoi sederti e riflettere sulle grandi domande della vita.

Questo era di gran lunga il mio museo preferito a Plovdiv. Ho passato ore a leggere tutto.

Indirizzo : ul. “Doctor Stoyan Chomakov” 2, 4000 Tsentar, Plovdiv, Bulgaria

Casa Museo Atanas Krastev

Questo museo è l'ex casa di Atanas Krastev, un famoso scrittore, giornalista e personaggio pubblico bulgaro. È stato fondamentale nello sviluppo della parte vecchia di Plovdiv e nel restauro dei suoi importanti monumenti. Sarò onesto, questa casa non è impressionante come alcune delle altre e se hai poco tempo, ti consiglio di saltare questa. La cosa più bella della casa è quanti anni ha. Fu costruita nel 1793 rendendola la casa più antica di Plovdiv.

Se ti piacciono l'arte e il narcisismo, ha oltre 25 ritratti di se stesso appesi alle pareti, oltre ad altre opere d'arte di famosi artisti bulgari.

Indirizzo: ул. Д-р Стоян Чомаков 5 вх.А, 4000 Staria grad, Plovdiv, Bulgaria

Casa Bakalova: Casa Artigianale

La Casa Bakalova è stata originariamente costruita nel XIX secolo e da allora è stata restaurata e trasformata in un centro artigianale dedicato alla promozione dell'artigianato tradizionale bulgaro.

Se sei fortunato, puoi osservare abili artigiani al lavoro in una varietà di mestieri tra cui tessitura, ceramica, intaglio del legno e ricamo. Voglio dire, le persone che lavorano qui sono come maghi del mondo artigianale di livello Gandalf. Le cose che creano sono pura magia. Ho comprato una bellissima borsa di velluto che adoro e uso sempre.

Se stai cercando quel souvenir speciale di Plovdiv, questo è il posto giusto per trovarlo. Tutto è unico nel suo genere perché è tutto fatto a mano, quindi se stai davvero cercando di impressionare qualcuno, sai dove andare.

Indirizzo : Via Dr. Stoyan Chomakov 9 Plovdiv Bulgaria.

Casa Nicola Nedkovich

Questa è la casa più esuberante dell'isolato! Il ragazzo che viveva lì, Nikola Nedkovich, era un ricco mercante.

Questa è una delle poche case nel centro storico di Plovdiv in cui è possibile vedere all'interno alcuni dei possedimenti del proprietario originale.

Il primo piano della casa è stupendo, con soffitti intagliati e murali che non sono stati rovinati da nessun lavoro di restauro. E al piano superiore troverai decorazioni in stile europeo occidentale e una straordinaria collezione di mobili d'epoca.

Il cortile è dotato di un fresco tunnel sotterraneo che collega la cantina alla strada e di un passaggio coperto che porta dalla cucina all'edificio principale. Se fossi cresciuto in questa casa, mi sarei divertito molto con quelli.

Nicola fece affari a Istanbul e in altre grandi città e in seguito divenne persino governatore distrettuale. Ma purtroppo, dopo la morte della figlia, la casa divenne proprietà pubblica. Fortunatamente, il governo locale ha visto il valore di questa meravigliosa casa e l'ha trasformata in un museo.

Indirizzo : ul. “Tsanko Lavrenov” 3, 4000 Staria grad, Plovdiv, Bulgaria

Gallerie d'arte

Galleria Zlatyu Boyadzhiev

La Galleria Zlatyu Boyadzhiev è un museo dedicato all'opera dell'artista bulgaro Zlatyu Boyadzhiev. La galleria è ospitata in un edificio storico che risale agli inizi del XIX secolo.

Zlatyu Boyadzhiev (1903-1976) è stato uno dei pittori bulgari più importanti del XX secolo. È conosciuto soprattutto per le sue rappresentazioni della vita quotidiana in Bulgaria. Dalla campagna alle città, ha catturato tutto. La sua arte è così realistica che giureresti di essere proprio lì con lui. L'obiettivo era usare colori caldi e prestare attenzione anche ai più piccoli dettagli.

Indirizzo : ul. “Saborna” 18, 4000 Tsentar, Plovdiv, Bulgaria

Altre cose da fare nel centro storico

Via dei Mestieri

La Via dell'Artigianato a Plovdiv è un'incantevole strada acciottolata fiancheggiata da case tradizionali bulgare che sono state trasformate in negozi e laboratori dove gli artigiani locali vendono i loro prodotti fatti a mano.

Mentre vaghi per la strada, puoi ammirare i vari prodotti artigianali in mostra e persino osservare gli artigiani al lavoro. Alcuni dei mestieri che puoi trovare per strada includono la ceramica, l'intaglio del legno, la pittura, la creazione di gioielli, il ricamo e altro ancora!

Questo è il posto dove acquistare tutti i tipi di souvenir bizzarri e unici che non puoi trovare da nessun'altra parte di Plovdiv. Qualunque cosa compri qui sarà il regalo perfetto per quella persona speciale (o anche per te stesso, non giudico!).

Indirizzo : si trova nel centro storico in via Strumna

La porta medievale Hisar Kapia

Una delle attrazioni turistiche più popolari nel centro storico di Plovdiv è la porta medievale conosciuta come Hisar Kapia, che in turco significa "porta del castello".

Fu costruito per la prima volta nel II secolo d.C., ma subì un restyling durante il VI secolo sotto il dominio di Giustiniano. Gli archeologi ritengono che della porta originaria siano rimaste solo le fondamenta.

Durante il dominio ottomano, i ricchi mercanti di Plovdiv costruirono case sulle mura fortificate su entrambi i lati della Porta Hisar Kapia. Oggigiorno i piani terra di queste case conservano ancora le mura medievali originali.

Attualmente è ancora forte e rimane uno dei monumenti più iconici di Plovdiv.

Indirizzo : pl. “Hisar kapiya”, 4000 Tsentar, Plovdiv, Bulgaria

La porta orientale di Filippopoli

Uno dei soli tre ingressi scoperti all'antica città di Filippopoli; la Porta Orientale si trovava sulla strada principale che collegava Plovdiv a Bisanzio (poi Costantinopoli e l'odierna Istanbul).

La prima porta costruita in questo sito risale al II secolo e al regno di Adriano. Nel IV e V secolo ebbero luogo il restauro e la riparazione di questo complesso recintato. Si pensa che fosse l'ingresso più grande e importante dell'antica Plovdiv.

Tutto ciò che rimane ora è un insieme di rovine e la disposizione generale del complesso della porta. È una delle tante attrazioni dell'antica Roma a Plovdiv.

Cammina lungo la strada pedonale più lunga d'Europa

Conosciuta anche come Main Street, Knyaz Alexander I Street è la strada pedonale più lunga d'Europa con i suoi 1750 m di lunghezza. Collega il quartiere artistico di Kapana con il centro storico di Plovdiv ed è la principale via dello shopping della città.

La strada è fiancheggiata da negozi di ogni genere, da quelli alla moda a quelli di cattivo gusto. Puoi acquistare di tutto, dagli abiti firmati agli occhiali da sole contraffatti e tutto il resto. Ci sono anche molti artisti di strada per farti divertire.

Escursione alla Fortezza di Asens

La Fortezza di Asen, conosciuta anche come Fortezza di Petrich, sembra uscita dal Trono di Spade, arroccata su un picco roccioso. Si trova vicino alla città di Asenovgrad ( se non stai guidando, dovrai camminare da qui ). Dall'alto si può ammirare un panorama da cartolina del fiume Asenitsa e di tutte le valli sottostanti.

Ad ogni modo, questa fortezza ha avuto una storia un po’dura. Fu originariamente costruito nel V-VI secolo dai Bizantini, ma poi arrivarono i Bulgari e lo distrussero nel XIII secolo. Lo ricostruirono, però, e lo usarono per tenere lontane le forze d'invasione.

Poi è arrivato l’Impero Ottomano e l’ha distrutto, come tendono a fare. La fortezza fu lasciata abbandonata, ma nel 20° secolo il governo bulgaro intervenne e sistemò tutto per far divertire i turisti come noi.

Oggi puoi esplorare le rovine della fortezza, che comprendono i resti di una chiesa, di un palazzo e di mura difensive.

Ecco diversi modi per raggiungere la fortezza da Plovdiv:

  1. In macchina: potete noleggiare un'auto o prendere un taxi da Plovdiv alla fortezza. Il viaggio dura circa 30 minuti.
  2. In autobus: c'è un servizio autobus giornaliero da Plovdiv al villaggio di Asenovgrad, che si trova vicino alla fortezza. Da Asenovgrad potete prendere un taxi o camminare fino alla fortezza (sono circa 3 km a piedi).
  3. In treno : potete prendere un treno da Plovdiv ad Asenovgrad e poi prendere un taxi o camminare fino alla fortezza. La fortezza di Asens si trova sulla cima di una montagna quindi se decidi di camminare, preparati. Si trova a 3 km a sud di Asenovgrad ed è raggiungibile seguendo le indicazioni o chiedendo indicazioni.
  4. Con tour organizzato : Ci sono diversi tour operator a Plovdiv che offrono gite di un giorno alla Fortezza di Asen. Questa è un'opzione conveniente se preferisci avere un trasporto e una guida organizzati per te.
  5. Con l'escursionismo: se vi piace l'escursionismo, potete prendere il sentiero che parte dal monastero di Bachkovo e conduce

Indirizzo : 4230 Asenovgrad, Bulgaria

Partecipa a uno dei tanti festival

Plovdiv vanta un ricco patrimonio culturale che abbraccia oltre 8.000 anni, dagli antichi Traci ai moderni Bulgari. Durante tutto l'anno, la città ospita una vasta gamma di festival ed eventi che mettono in mostra la sua miscela unica di storia, arte, musica e cibo.

Uno dei festival più popolari di Plovdiv è la Fiera Internazionale, che si svolge ogni anno a settembre. Questo evento attira visitatori da tutto il mondo e presenta mostre, fiere e spettacoli culturali. Un altro festival importante è il Plovdiv Jazz Fest, che si tiene a novembre e dove è possibile ascoltare i suoni armoniosi dei migliori musicisti jazz del mondo.

Il Festival enogastronomico di maggio è un paradiso per i buongustai e mette in mostra i migliori vini, formaggi e piatti tradizionali della regione. E se ti piace l'arte contemporanea, la Notte dei musei e delle gallerie a settembre ti permetterà di esplorare i musei e le gallerie della città dopo il tramonto: da brivido!

E per tutti gli appassionati di cultura di strada, Plovdiv offre festival dedicati all'arte dei graffiti, alla breakdance e alla musica hip-hop. Il Kapana Fest di luglio è un festival di arte di strada da non perdere in cui artisti provenienti da tutto il mondo creano vivaci murales e installazioni nello storico quartiere Kapana di Plovdiv.

Partecipa al Kapana Fest

Mi è capitato di essere a Plovdiv durante il Kapana Fest, ed ero così felice! Sembrava che tutti a Plovdiv fossero lì a godersi il tempo, la musica e il cibo! Ecco qualcosa sul Kapana Fest nel caso tu voglia pianificare il tuo viaggio o, come me, sei semplicemente in visita.

Kapana Fest è un festival culturale e artistico annuale che si svolge nel quartiere Kapana di Plovdiv, in Bulgaria. Il festival si svolge tipicamente all'inizio dell'estate e dura diversi giorni, presentando una vasta gamma di musica, arte, cibo e spettacoli.

Il quartiere di Kapana è noto per le sue strade strette e l'architettura antica e durante il festival diventa un centro di attività creative. Puoi esplorare le varie installazioni artistiche e mostre sparse in tutta l'area, goderti spettacoli di musica dal vivo di artisti locali e internazionali e assaggiare cibi e bevande tradizionali bulgari.

È come un gigantesco parco giochi per artisti e amanti della cultura.

È una celebrazione della diversa cultura e della creatività sfrenata di Plovdiv ed è il luogo perfetto per artisti e imprenditori locali che possono mostrare le proprie abilità.

La ferrovia dei bambini

Se sei andato a Plovdiv con un bambino, uno dei posti più divertenti dove portarlo è la Ferrovia dei Bambini. Il trenino gira intorno alla collina della Gioventù su veri binari, su ponti e sotto un tunnel.

Una volta esistevano addirittura delle vere e proprie fermate del treno dove potevano salire e scendere i bambini. Oggi c'è solo una stazione da dove il treno inizia il suo viaggio. Il viaggio dura una decina di minuti fino alla fermata Panorama e poi si torna indietro.

All'interno delle carrozze vengono suonate canzoni per bambini e i bambini si stanno davvero godendo l'esperienza. Il biglietto costa solo 1 lv.

La stazione di partenza si trova in Halm Na Mladostta Central district, Plovdiv, 4002 Plovdiv, Bulgaria

Scopri l'affascinante storia romana di Plovdiv

Nel lontano I secolo d.C. i romani arrivarono e conquistarono Plovdiv. I romani rimasero così colpiti dalle tre colline della città – Nebet Tepe, Dzhambaz Tepe e Taksim Tepe – che le diedero un nome di fantasia: Trimontium, che significa città delle tre colline.

Trimontium stava emergendo in epoca romana. C'era un mercato vivace e tonnellate di negozi e lentamente ma inesorabilmente costruirono anche una serie di edifici interessanti, come un teatro, un anfiteatro, uno stadio e persino alcuni templi.

Il Teatro Antico fu costruito oltre 2.000 anni fa e poteva ospitare ben 7.000 persone! Ed è ancora in giro e ospita spettacoli oggi.

I romani costruirono anche un enorme stadio che poteva ospitare fino a 30.000 persone. Veniva utilizzato per tutti i tipi di eventi, dalle gare atletiche ad altre feste pubbliche.

Sfortunatamente, tutte le cose belle devono finire. I Goti e gli Unni arrivarono e distrussero la festa nel IV secolo d.C., ponendo fine al periodo romano a Plovdiv. Ma ehi, almeno abbiamo ancora tutti quei graziosi edifici romani da controllare e ammirare.

Stadio di Plovdiv

Lo stadio di Plovdiv fu costruito nel II secolo d.C. Con una capienza di 30.000 spettatori, era il posto dove stare nella provincia romana della Tracia.

Una delle strutture dell'antica Roma più grandi e meglio conservate nei Balcani, lo Stadio Romano di Plovdiv è una delle principali attrazioni di Plovdiv. Costruito all'inizio del II secolo dall'imperatore Adriano, poteva ospitare non meno di 30.000 persone.

Largo cinquanta metri e lungo 240, fu teatro di grandi eventi sportivi. Per accompagnare questi eventi vengono utilizzati anche concorsi di arte, musica e poesia.

Oggi è possibile vedere la porzione meravigliosamente ristrutturata della parte settentrionale dello Stadio Romano.

È stato parzialmente restaurato ed è ora uno dei luoghi più famosi della città di Plovdiv. Attualmente c'è uno spettacolo in 3D che riporta in vita gli stadi del passato. Guarderai le partite dei gladiatori così reali che ti sembrerà di essere davvero lì.

Indirizzo : ul. “Hristo G. Danov”, 4000 Staria grad, Plovdiv, Bulgaria

Odeon di Plovdiv

L'Odeon fu costruito nel II secolo d.C. durante il regno dell'imperatore Adriano. Originariamente veniva utilizzato per spettacoli musicali e altri eventi culturali, con una capienza di circa 3.500 persone.

Con il passare del tempo l’Odeon cadde in disuso e venne infine abbandonato. Alcune parti del teatro furono addirittura distrutte, sepolte sotto strati di sedimenti e detriti.

Avanti veloce fino agli anni '70 e '80, dove fu riscoperto durante gli scavi archeologici. Da allora è stato parzialmente restaurato e ora i visitatori di Plovdiv possono ammirare i resti di questo luogo leggendario, tra cui il palco, l'orchestra e diverse file di sedili.

Indirizzo: ul. “General Gurko” 14, 4000 Tsentar, Plovdiv, Bulgaria

Foro di Plovdiv

Il Foro di Plovdiv fu costruito nel I secolo d.C. e fungeva da centro amministrativo, commerciale e sociale della città durante il periodo romano.

Questo foro era situato su una collina al centro di Plovdiv e copriva un'area di circa 11.000 metri quadrati, circondato da colonnati e con un enorme spazio aperto al centro. Qui si svolgevano tutti gli incontri e le cerimonie pubbliche.

A un'estremità c'era una grande basilica che fungeva da tribunale e luogo di riunioni pubbliche. Con il passare degli anni il foro subì diverse modifiche, rispecchiando il mutare dei gusti e delle esigenze dei governanti della città. Durante il periodo bizantino, la basilica si trasformò in una chiesa cristiana e durante il periodo ottomano il foro fungeva da mercato.

Al giorno d'oggi, il Foro di Plovdiv è il luogo ideale per tutti gli appassionati di storia e i turisti che visitano Plovdiv. Puoi vedere le rovine della basilica, i colonnati e altre strutture che sono ancora in piedi fino ad oggi. Il sito ha anche un museo che espone tutti i reperti rinvenuti durante gli scavi del foro.

Indirizzo : pl. “Tsentralen” 1, 4000 Tsentar, Plovdiv, Bulgaria

La Basilica Vescovile

Conosciuta anche come la Grande Basilica di Plovdiv, la Basilica Episcopale di Filippopoli fu scoperta e scavata dall'archeologa Elena Kessiakova negli anni '80. Col progredire dei lavori nel corso degli anni, si scoprì che l'interno del complesso era ricoperto di mosaici, soprattutto i pavimenti.

Parliamo di una basilica di 83 metri di lunghezza e 36 metri di larghezza, rendendola la più grande basilica del IV-VI secolo in Bulgaria e una delle più grandi dei Balcani. Ci sono voluti quasi 4 anni perché gli archeologi lo dissotterrassero.

Fu costruito un edificio modernizzato per coprire e proteggere la basilica originale e i mosaici furono stabilizzati, puliti e conservati all'interno. Oggi, gli ospiti possono visitare l'edificio per visualizzare le aree di mosaico scavate in diversi stili e conoscere la storia dell'edificio.

Indirizzo : boulevard “Knyaginya Maria Luiza” 2, 4000 Tsentar, Plovdiv, Bulgaria

Fai una passeggiata nel parco giardino dello zar Simeone

Visitare questo antico giardino è un ottimo modo per rilassarsi a Plovdiv. Alberi a cascata ombreggiano i sentieri e deliziose aiuole da giardino mettono in mostra tutte le varietà di fiori.

Il Giardino dello Zar Simeone è il primo luogo di ritrovo a Plovdiv, in Bulgaria. È stato progettato da un paesaggista di nome Lucien Chevalas nel lontano 1892. È una zona rigogliosa e tranquilla a pochi passi dal centro storico. Se cammini lungo Main Street, alla fine troverai il Park Tsar Simeon, prima di raggiungere il Kapana Art District.

Questo posto è una gigantesca oasi verde nel cuore di Plovdiv, che copre ben 67.000 metri quadrati. Prende il nome dall'ultimo monarca della Bulgaria, lo zar Simeone II.

Questo parco ha tutto, dai tortuosi sentieri alle splendide sculture e persino un lago pieno di anatre. Inoltre, ci sono bar e ristoranti per soddisfare le tue papille gustative. Le Fontane Cantanti sono la parte migliore. Ogni sera d'estate organizzano uno spettacolo epico, completo di musica, luci e getti d'acqua.

Plovdiv è fortunata ad avere questo fantastico parco nel centro della città. È come un grande, vecchio faro di cultura e comunità.

Le migliori chiese e moschee di Plovdiv

Visita alla Chiesa di San Costantino ed Elena

Un altro affascinante edificio storico nel centro storico di Plovdiv è la Chiesa di San Costantino ed Elena. Prende il nome dall'imperatore Costantino il Grande e da sua madre Elena, è una delle chiese più antiche di Plovdiv. Risale all'anno 337.

Nei secoli successivi venne distrutto e ricostruito più volte. La struttura attuale risale al 1832 e presenta splendidi affreschi, icone e dipinti.

Vedi La Chiesa della Santa Madre di Dio

La Chiesa della Santa Madre di Dio è una delle chiese più importanti di Plovdiv. In questo sito esisteva una chiesa fin dal IX secolo, ma fu distrutta dagli Ottomani quando conquistarono Plovdiv alla fine del XIV secolo.

L'edificio attuale risale al 1844 quando fu ricostruito come chiesa principale di Plovdiv. Questa chiesa e uno dei suoi vescovi hanno svolto un ruolo significativo nella lotta per l'autonomia della Chiesa ortodossa bulgara. Ha una torre straordinariamente bella, icone e affreschi.

Ammira la Moschea Dzhumaya

La presenza della splendida Moschea Dzhumaya è una testimonianza della diversità culturale che caratterizza i Balcani orientali. Il principale edificio musulmano di Plovdiv, si trova nel centro di Plovdiv a ovest della Città Vecchia. Gli Ottomani costruirono la moschea originale nel XIV secolo sul sito della precedente chiesa cattedrale di Santa Petka Tarnovska. Nel XV secolo, tuttavia, la prima moschea fu demolita e sostituita dall'edificio attuale.

Tra le sue numerose caratteristiche ci sono nove grandi cupole e un imponente minareto: i dipinti murali all'interno risalgono alla fine del 1700 e all'inizio del 1800.

Sali sui sette colli di Plovdiv

Plovdiv è conosciuta come la "città delle colline" e, per una buona ragione, è arroccata su sette di esse. Abbiamo Nebet Tepe, Bunardzhik, Sahat Tepe, Dzhendem Tepe, Taksim Tepe, Dzhambaz e Markovo Tepe.

Ora, queste colline non erano solo ideali per allenare le cosce, ma hanno anche reso Plovdiv un attore importante nel mondo antico. Erano utili per la difesa militare.

Attualmente puoi salire sulla cima di quattro di essi: Nebete, Bunardzhika, Dzhendem Tepe e Sahat Tepe e immergerti in alcune viste mozzafiato della città e dei suoi dintorni. E se ti piacciono le rovine antiche e cose del genere (chi non lo è, davvero?), sei fortunato: ci sono moltissimi monumenti storici e attrazioni culturali su queste colline, come i resti archeologici delle mura della città e il Monumento Alyosha, eretto in onore della liberazione di Plovdiv dai nazisti.

Queste colline non sono solo rocce e terra: sono una parte importante dell'identità di Plovdiv. La gente del posto è estremamente orgogliosa della topografia unica della loro città. Le colline forniscono anche una barriera naturale tra diversi quartieri e comunità, creando sacche distinte di cultura e tradizione locale.

Nebete Tepe

Una delle prime colline di Plovdiv ad essere abitata da persone, Nebet Tepe ospita insediamenti risalenti al 4.000 a.C. Innanzitutto, la casa dei Traci. In epoca tracia il villaggio crebbe di dimensioni sotto Filippo II di Macedonia e nell'antica Roma.

Alla fine divenne la cittadella della Città Vecchia. Ora una bellissima collina piena di rovine, è uno dei posti migliori da visitare a Plovdiv per approfondire la storia dell'antica Plovdiv.

L'escursione fino a Nebet Tepe non è troppo faticosa, ma comporta una ripida salita. Esistono diversi percorsi da seguire per raggiungere la cima, ma la maggior parte dei visitatori opta per l'ingresso principale vicino al Museo Etnografico. Da lì, dovrai salire una serie di gradini di pietra che si snodano lungo il fianco della collina.

Dopo aver esplorato Nebete Tepe, dirigiti a Rahat Tepe per un drink, cibo e una splendida vista.

Bunardžika

Bunardzhika è alto 70 metri e offre viste panoramiche su Plovdiv e i suoi dintorni.

Puoi ammirare il Monumento Alyosha in cima alla collina, che onora i soldati sovietici che combatterono nella battaglia di Plovdiv durante la seconda guerra mondiale. C'è anche un parco con sentieri, panchine e campi da gioco.

Se ti viene un certo languorino dopo aver ammirato tutti i monumenti, c'è anche un ristorante. E per quelli di voi che vogliono allenarsi, c'è una scala che vi porterà in cima alla collina. Sapete cosa dicono, "nessun dolore, nessun guadagno" - e in questo caso, il guadagno è una bellissima vista di Plovdiv!

Il punto di partenza dell'escursione è ai piedi della collina. Da lì seguirete un sentiero ben segnalato che vi condurrà attraverso un parco e poi su per la collina.

Sahat Tepe

Sahat Tepe, conosciuta anche come la Collina della Torre dell'Orologio, deriva dalle parole turche ottomane "sahat" che significa "orologio" e "tepe" che significa "collina".

Fu costruito durante l'occupazione ottomana, molto indietro nel XVI secolo. La torre dell'orologio veniva utilizzata solo per tenere d'occhio eventuali nemici invasori. Ma poi, nel 19° secolo, qualcuno ebbe l'idea di aggiungere un orologio alla torre e boom: divenne subito un punto di riferimento!

Dzhendem Tepe (Collina della Gioventù)

Dzhendem Tepe è anche conosciuta come la Collina della Gioventù perché nell'era comunista, i giovani lavoratori asfaltavano la strada su per la collina e costruivano persino una piscina in cima (che ora è piuttosto malandata).

Attualmente troverai un campo base meteorologico e un enorme complesso di torri cellulari con antenne radio/TV/per operatori mobili. E per rilassarti un po', scendi nella parte più bassa di Youth Hill per un po’di azione nel parco e c'è anche un trenino per bambini (che circola niente meno che dall'era comunista).

Le migliori gite di un giorno da Plovdiv

La valle delle rose

Le gite di un giorno da Plovdiv sono molte, ma se decidi di passeggiare fuori città, ti suggerisco di scegliere La Valle delle Rose.

La Valle delle Rose in Bulgaria è un luogo di immensa bellezza, con dolci colline e panorami mozzafiato che si estendono a perdita d'occhio.

Sono conosciuti in tutto il mondo per la produzione di olio di rose, che da secoli rappresenta un'importante industria in Bulgaria.

L'olio di rosa bulgaro è così apprezzato che viene spesso definito "oro liquido". Oltre il 70% dell'olio di rose viene prodotto in Bulgaria. Rendendolo uno dei maggiori importatori al mondo.

All'inizio di giugno si tiene anche un festival delle rose, che celebra la bellezza e la fragranza del fiore e l'importanza dell'industria per l'economia locale. Durante il festival, i visitatori possono partecipare alla tradizionale cerimonia di raccolta delle rose e conoscere la storia e le tecniche di produzione dell'olio di rose, oltre a guardare una sfilata di rose, spettacoli di danza tradizionali e vedere l'incoronazione di una regina delle rose.

Comunque ci sono due posti nella Valle delle Rose di cui voglio parlare: Kazanlak e Karlovo. Entrambi meritano sicuramente una visita. Preferisco Karlovo di più come città, ma mi sono piaciuti molto i musei di Kazanlak ed entrambi i posti sono facilissimi da raggiungere in treno da Plovdiv.

Visita al Monastero di Bachkovo

A 30 minuti di auto da Plovdiv si trova il Monastero di Bachkovo, un importante monastero ortodosso orientale sulla riva del fiume Chepelare. Fondato nel 1033, era un grande complesso con numerosi edifici. Attualmente, solo una parte sopravvive di quei primi giorni. Questo è l'ossario con i suoi antichi affreschi e il tipico stile architettonico che non esiste in nessun'altra parte del mondo.

Il monastero comprende però diversi altri edifici, tutti costruiti nei secoli successivi. Degni di nota sono la chiesa cattedrale della Vergine Maria del XVII secolo, il murale "Panorama" e la chiesa medievale degli Arcangeli.

Vai a fare una gita alla fortezza di Asen

La fortezza di Asen si trova sulla strada per il monastero Bachkovo ad Asenovgrad. Questa imponente roccaforte medievale è uno dei migliori castelli della Bulgaria da visitare. Arroccato su uno sperone roccioso, è accessibile solo da un lato. Gli altri tre versanti presentano dislivelli quasi verticali nella valle sottostante.

Risalente al Medioevo, la Fortezza di Asen subì diversi assedi, inclusa la conquista da parte degli eserciti della Terza Crociata e, successivamente, degli Ottomani.

Dopo la conquista ottomana del XIV secolo, il castello fu lasciato in rovina. Ora rimane in piedi solo un edificio completo. La Chiesa della Santa Madre di Dio dell'XI e XII secolo è ancora utilizzata come chiesa ortodossa bulgara. Il resto di questa fortezza, un tempo potente, è costituito da rovine, anche se eccezionalmente ben conservate.

Divertiti un po’in acqua ad Aqualand

Mentre tutte le altre cose da fare a Plovdiv descritte sopra hanno qualcosa, o tutto, a che fare con la cultura e la storia, quest'ultima riguarda semplicemente il divertimento. L'Aquapark “Aqualand” è senza dubbio l'attrazione moderna più conosciuta della città.

Questo grande parco acquatico è il luogo ideale in cui portare i tuoi bambini se sono stanchi di passeggiare e visitare la città di Plovdiv. È dotato di aree lounge, piscina per bambini, tubi e scivoli da brivido.

Plovdiv vita notturna

Il quartiere di Kapana è una piccola area di Plovdiv, situata tra la strada principale e il lato nord-ovest della città vecchia. Il suo nome significa “La Trappola”, e deriva dalla sua rete di strade, sono molto corte e disposte come un labirinto, in cui ci si può “perdere”, o “intrappolare”.

I suoi edifici sono più moderni delle case del centro storico, per lo più nello stile degli anni '30 e '40 del XX secolo.

Di giorno, puoi passeggiare per le sue strade e goderti i numerosi negozi di souvenir d'arte, così come i suoi caffè e le ricche decorazioni all'aperto. E quando arriva la sera, puoi trovare alcuni dei migliori ristoranti, bar e locali notturni di Plovdiv.

Se siete alla ricerca della vita notturna di Plovdiv, vorrei menzionare in particolare quanto segue:

  • Nailona (Art club Nylon): un noto night club, uno dei migliori di Plovdiv
  • Terzo Mondo : uno dei migliori cocktail bar di Kapana
  • Club Marmalad: un ottimo bar e luogo per la cena
  • Club Void: un night club, noto soprattutto per i suoi spettacoli di musica dal vivo
  • Tigan : lì puoi goderti alcuni dei migliori pancake
  • Multi Culti : un ristorante che presenta piatti provenienti da ogni angolo del mondo
  • Veggic : uno dei migliori ristoranti per vegani
  • Brickhouse : un ottimo posto per cocktail e hamburger con gli amici
  • Cat and Mouse (Kotka i Mishka): un ottimo bar, soprattutto per gli amanti della birra
  • Barabana (The Drum): un altro cocktail bar dal gusto musicale

E questi non sono tutti i luoghi della vita notturna di Plovdiv. Puoi immaginare come sia Kapana, essendo un'area così piccola con così tanti posti.

Dove alloggiare a Plovdiv

Se non sei ancora sicuro di dove alloggiare a Plovdiv, non preoccuparti: abbiamo fatto il lavoro per te! Ecco le nostre migliori scelte per ciascuna categoria di budget a Plovdiv.

Lusso : il primo hotel a cinque stelle a Plovdiv, se stai cercando un posto di lusso nella Capitale europea della cultura 2019, dovresti dare un'occhiata al Residence City Garden. Le camere sono raffinate ed eleganti: parliamo di camere spaziose e soffitti alti (alcune camere con lampadari!), arredi in stile antico e un'impeccabile attenzione ai dettagli.

I bagni sono bellissimi ed estremamente moderni, con deliziose vasche da bagno in cui puoi immergerti per riposare i piedi dopo una lunga giornata trascorsa esplorando Plovdiv. Controlla recensioni, prezzi e disponibilità qui.

Di fascia media : un hotel economico e con ottime recensioni nel centro storico di Plovdiv, patrimonio dell'UNESCO, pieno di splendida architettura revival nazionale bulgara? Sì grazie!

L'Hotel Evmolpia è un vero gioiello nascosto a Plovdiv, con splendidi mobili antichi e decorazioni eleganti che si adattano all'atmosfera ottocentesca della Città Vecchia. Nel frattempo, i bagni sono moderni e rinnovati di recente, quindi è davvero il meglio di entrambi i mondi. Tieni presente che poiché è all'interno della Città Vecchia, potresti dover camminare un po’dal tuo taxi, ma l'hotel ti aiuterà con le indicazioni stradali. Controlla recensioni, prezzi e disponibilità qui.

Budget : quando soggiorno in un ostello, ci sono alcune cose che cerco: tende per la privacy, luci di lettura personali e spazio per ogni letto. Punti bonus se la hall dell'hotel è moderna e invitante e se la cucina è ben fornita e bella per cucinare, potresti anche trasferirti lì.

Pijama Hostel ha tutto questo e molto altro ancora. I vantaggi includono giochi da tavolo, bollitore per caffè e tè e una posizione centrale nel quartiere di Kapana! Controlla recensioni, prezzi e disponibilità qui.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai Plovdiv o la Bulgaria, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Assaggia il cibo bulgaro

Quali cibi bulgari provare

  • Insalata Shopska - un'insalata rinfrescante a base di pomodori, cetrioli, peperoni, cipolle e formaggio grattugiato.
  • Banitsa - una pasta salata a base di pasta fillo, formaggio feta e talvolta spinaci.
  • Kebapche – carne macinata alla griglia (solitamente maiale o manzo) servita con spezie bulgare e un contorno di insalata.
  • Tarator - una zuppa fredda a base di yogurt, cetrioli, aglio e aneto.
  • Lyutenitsa - una crema spalmabile di peperoni rossi arrostiti e pomodori.
  • Sarmi – foglie di cavolo ripiene di carne macinata e riso.
  • Kavarma : un abbondante stufato a base di carne (tipicamente maiale o pollo), cipolle e peperoni.
  • Kyopolou – una crema spalmabile di melanzane arrostite e peperoni.

Dove mangiare a Plovdiv

Tra tutto il resto, Plovdiv è anche un paradiso culinario. Qui puoi trovare alcuni ristoranti davvero eccezionali, che offrono sia cucina bulgara che internazionale. Eccone alcuni tra i migliori, che vale davvero la pena provare:

  • Ristorante Megdana : Se desideri provare un vero ristorante tradizionale bulgaro, vai a Megdana. Goditi un mix perfetto di musica e danze folcloristiche tradizionali e delizioso cibo bulgaro.
  • Ristorante Dayana : propone l'autentica cucina bulgara. Si tratta di carni speziate e grigliate, birra alla spina bulgara e molto altro ancora. L'atmosfera è casalinga e il servizio è cordiale.
  • Pavaj : è un ristorante bulgaro preferito che offre un tocco moderno situato nel quartiere di Kapana. E' meglio prenotare per assicurarsi un tavolo. Altrimenti, preparati ad aspettare.
  • Hebros : un ottimo ristorante, situato nel centro storico, parte del movimento Slow food.
  • Cat & Mouse Questo bar alla moda offre una miriade di birre artigianali e anche un'ampia lista di vini. È il luogo perfetto per rilassarsi alla fine di una lunga giornata di visite turistiche.
  • Gluharcheto : un ristorante che propone ricette famose in un modo sorprendentemente unico

Bevi un caffè in una caffetteria a tema amici

Bene, se sei un fan di Friends e non riesci a resistere a una buona tazza di Joe, allora Central Perk è il posto giusto! Questa caffetteria di Plovdiv è progettata per farti sentire come se fossi proprio nel bel mezzo dello spettacolo. Hanno il divano arancione, i muri di mattoni e le foto dello spettacolo appese al muro.

Ti sentirai come se fossi lì con la banda mentre sorseggi il tuo caffè. E non preoccuparti, hanno un sacco di snack per tenerti carico per tutte le maratone dei tuoi amici.

Ad essere onesti, non mi aspettavo che Plovdiv tra tutti i posti avesse una caffetteria a tema amici. Sono un po’scioccato che non abbiano ottenuto un cessate il fuoco, ma spero che non lo facciano mai. Adoro gli amici e trovare questo posto è stata una sorpresa davvero divertente.

Indirizzo : ul. “Hristo Dyukmedzhiev” 16, 4000 Kapana, Plovdiv, Bulgaria

Degusta il vino bulgaro

Sebbene non sia molto conosciuta a livello internazionale, la Bulgaria produce del vino delizioso e Plovdiv non fa eccezione.

Plovdiv si trova nella pianura dell'Alta Tracia, tra i Monti Rodopi e i Balcani. E ai piedi delle montagne ci sono condizioni eccellenti per lo sviluppo dei vigneti. Di conseguenza, potete trovare alcuni dei migliori tipi di uva, non solo in Bulgaria ma in tutto il mondo. Il più significativo di loro è Mavrud.

Puoi fare una gita guidata combinata per visitare il vigneto Zagreus, goderti un pranzo bulgaro locale e vedere il monastero di Bachkovo.

E per coloro che sono interessati alla degustazione di vini nella città stessa, ci sono alcuni posti eccellenti dove non solo si può provare ma anche godersi il miglior vino bulgaro. Ecco qui alcuni di loro:

  • Vino Culture: un eccellente winery bar, situato molto vicino a Piazza Dzhumaya
  • Enoteca Regional Wine: si trova nel centro storico e si concentra maggiormente sul vino locale nella regione di Plovdiv
  • DeGustoStation: un'accogliente azienda vinicola nel quartiere di Kapana
  • Glass of Wine: un'altra azienda vinicola a Kapana, con un'atmosfera artistica unica
  • Vinopoly: un ottimo wine bar nel centro commerciale Markovo Tepe

Prendi la Plovdiv City Card

Per prima cosa, niente renderà il tuo soggiorno a Plovdiv più semplice che ottenere la Plovdiv City Card. La tessera ti dà accesso gratuito alle principali attrazioni turistiche, oltre a numerosi sconti in vari ristoranti, negozi e altri luoghi della città.

Ci sono diverse opzioni che potresti acquistare, a seconda di quanto tempo rimani e con chi sei. In ogni caso, può farti risparmiare un po’di soldi e più avanti ti darò maggiori informazioni su cosa è incluso esattamente.

Inoltre è dotato di un'app molto utile, che ti aiuta a sfruttare al meglio il tuo soggiorno. L'app ti fornisce informazioni aggiornate sulle diverse località e ti aiuta a trovare il modo più veloce e a pianificare il tuo viaggio in modo più efficiente.

Per maggiori informazioni Consulta il loro sito web!

Come arrivare a Plovdiv

In macchina

Plovdiv è un luogo molto comunicativo, facilmente raggiungibile da quasi ogni parte della Bulgaria. Dista circa 130 km da Sofia, percorribili in circa 1,30 ore in macchina (autostrada tra le due città). Se arrivate in macchina, tenete presente che parcheggiare nel centro di Plovdiv è difficile.

Ampie aree sono pedonali e la maggior parte delle aree circostanti sono zone a pagamento con tempo limitato per la sosta. Per fortuna ci sono alcuni parcheggi privati ​​dove poter lasciare l'auto.

Con i mezzi pubblici

Anche raggiungere Plovdiv con i mezzi pubblici è facile. Puoi andare in autobus o in treno. Ci sono autobus regolari letteralmente da ogni città della Bulgaria, quindi chiedi alla stazione degli autobus del luogo da cui viaggi.

Adoriamo anche viaggiare in treno e l'ultima volta che abbiamo visitato Plovdiv siamo arrivati ​​esattamente in questo modo. Il viaggio da Sofia a Plovdiv dura 2 ore e 30 minuti ed è relativamente comodo. Bene, alcuni vagoni del treno possono essere piuttosto vecchi e antiquati, ma altri sono nuovi e alcuni hanno un vagone ristorante.

Abbastanza comodo, se non puoi restare nello stesso posto per molto tempo e preferisci un po' di spazio per camminare e fare stretching durante il viaggio. Bene, se viaggi da una destinazione più lontana il viaggio potrebbe richiedere molto più tempo rispetto al viaggio su strada. Ma se hai tempo e pazienza, il treno è comunque una buona opzione.

Con l'aereo

Plovdiv ha anche un proprio aeroporto ma non esistono voli diretti dall’Italia.

L'aeroporto di Plovdiv si trova 12 km a sud-ovest della città. È un piccolo aeroporto, utilizzato da poche compagnie aeree low cost e per voli charter. Non esistono però voli diretti dall’Italia.

Non ci sono mezzi pubblici per il centro città dall’aeroporto di Plovdiv, quindi l'unica opzione è prendere un taxi. Fai attenzione e prendi un taxi solo dalle compagnie di taxi ufficiali. Altrimenti finirai per pagare 2-3 volte di più.

Quando visitare Plovdiv?

Gran parte di ciò che Plovdiv ha da offrire in termini di attrazioni turistiche si trova all'esterno, tra cui l'antico stadio e l'anfiteatro, il quartiere di Kapana, Nebet Tepe e l'incantevole centro storico. Pertanto, potrebbe non essere meglio visitare Plovdiv in inverno a meno che tu non abbia un’alta tolleranza al freddo o un cappotto invernale molto caldo.

Plovdiv ha un clima continentale e sperimenta tutte e quattro le stagioni con una vendetta, inclusi inverni nevosi e freddi ed estati calde e afose. Le temperature medie invernali oscillano intorno allo zero e spesso possono raggiungere diversi gradi sotto. Al contrario, nel picco dell'estate, le temperature massime possono salire ben oltre i 30°C.

Le stagioni intermedie tra marzo-maggio e settembre-novembre possono essere tra le più piacevoli per visitare Plovdiv con temperature miti e meno folle di turisti, anche se Plovdiv non è sovraffollata in qualunque stagione. Anche se a volte la primavera può essere piovosa, è altrettanto probabile che tu sia benedetto da cieli soleggiati e temperature intorno ai 20°C.

Settembre porta la vendemmia ed è uno dei periodi migliori per andare a degustare vini nella vicina Brestovitsa, nella Valle della Tracia, con le alte temperature ancora aggrappate al caldo estivo. Più tardi in autunno porta un po' di fresco, tuttavia, è un posto fantastico da visitare per i suoi bellissimi colori.

Non importa quale stagione scegli per visitare Plovdiv, rimarrai sicuramente affascinato dalla bella città. Il 6 settembre è il giorno ufficiale di Plovdiv. È anche una festa nazionale: il giorno dell'Unificazione della Bulgaria, e le celebrazioni più grandi si svolgono proprio a Plovdiv.

Informazioni pratiche:

Lingua

In Bulgaria si parla il bulgaro, ovviamente, anche se nelle località più turistiche e nelle attività orientate all'ospitalità non dovresti avere problemi a trovare persone che parlino inglese. Tieni presente che in Bulgaria usano l'alfabeto cirillico, il che può rendere gli spostamenti più emozionanti o più scoraggianti (io sono il primo, ma posso capire se tu sei il secondo).

Moneta

A Plovdiv ed in Bulgaria si usa il il LEV, suddiviso in 100 stotinki. È legato all’Euro, quindi il tasso di cambio è fisso, ovvero 1 euro = 1,96 lev

Pensieri finali su Plovdiv

Che tu venga a Plovdiv per il clima (ha un clima incantevole), per il vino (ci sono alcune ottime cantine da queste parti) o per immergerti nell'atmosfera di questa favolosa città, varrà la pena dedicare il tuo tempo.

Essendo una delle città abitate ininterrottamente più antiche del mondo, è attualmente la seconda città della Bulgaria, ed è ricca di storia, ma anche gloriosamente moderna.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.